|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-10-2013, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Ci fanno sempre piacere questi commenti dall'alto contenuto tecnico.
Complimenti.
|
...sporatutto se si considera che la ADV ha il serbatoio di alluminio, quindi ha la metà della plastica della std. mah...
|
|
|
08-10-2013, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Spiegatemi che cosa è questo contralbero aggiuntivo?
La normale non ha un contralbero come il boxer 1200 ad aria?
Questa ne ha uno in più?
|
|
|
08-10-2013, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
Secondo me la massa antivibrante tra cambio w cardano serve a togliere la risonanza del cardano che alcuni avvertono
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
|
08-10-2013, 11:09
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
sono stato perculato senza pieta' per la mia std ridotta all'essenziale in stile "motard stradale". CI sta, i gusti sono gusti. Razionalmente parlando almeno la mia e' fatta per l'uso effettivo, andare sempre su asfalto portandosi dietro cassapanche,ringhiere,luminarie di natale, il tutto confezionato in una estetica baroccheggiante all'inverosimile , magari con cerchi a raggi e tassellati a me lascia almento perplesso tanto uguale. Ma rispetto i gusti di ognuno naturalmente.
Mi perplimo molto di piu' pensando che con gli stessi soldi ci esce una ktm1190 adv + una honda nc700x per uso cittadino.
|
08-10-2013, 11:10
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Spiegatemi che cosa è questo contralbero aggiuntivo?
La normale non ha un contralbero come il boxer 1200 ad aria?
Questa ne ha uno in più?
|
Spero venga fuori qualche schema infatti.
|
|
|
08-10-2013, 11:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Mi perplimo molto di piu' pensando che con gli stessi soldi ci esce una ktm1190 adv + una honda nc700x per uso cittadino.
|
Io le vorrei proprio vedere queste 1190 a 14.000 euro
|
|
|
08-10-2013, 11:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
... Razionalmente parlando ...andare sempre su asfalto portandosi dietro cassapanche,ringhiere,luminarie di natale, il tutto confezionato in una estetica baroccheggiante all'inverosimile , magari con cerchi a raggi e tassellati a me lascia almento perplesso tanto uguale....
|
Razionalmente parlando sono assolutamente d'accordo. Ma qui entra in gioco l'irrazionale ovvero il fascino che molti/moltissimi attribuiscono a questa paperona grassa solo apparentemente sgraziata.
Quanto al kappa che è un mezzo straordinario non credo sia confrontabile con questa ADV che offre un livello di confort sicuramente superiore nonchè un motore sicuramente meno performante a livello assoluto ma certamente più adatto a una turistica.
Il boxer ha il vantaggio di essere un propulsore nato per il GS ovvero per essere veloce ma anche per avere grande trattabilità e un tiro taurino in basso.
La super Kappona sconta a mio modesto avviso lo stesso "difetto" della multistrada ovvero avere un motore da superbike adattato a una moto chiamata anche a fare la turistica. Un motore sportivo rimarrà sempre sportivo e ti fornirà certamente adrenalina in alto ma non potrà mai darti la trattabilità e il tiro in basso ( rectius castagna)di un boxer che è nato, appunto, per portare in giro una moto eclettica come il GS.
|
08-10-2013, 11:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Ragazzi, ce l'hanno fatta aspettare ma finalmente è arrivata. Ora nulla può fermarci.
Non ci sarà più gita fuori porta, che ci spaventi. Non ci sarà più agriturismo irraggiungibile. Olbia e suoi misteri ora sono più vicini. E Garmisch, con i suoi stinchi di maiale, potrà finalmente essere raggiunta senza le soste nei campi base.
GS ADV ancora e sempre UNSTOPPABLE
|
|
|
08-10-2013, 11:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Spero venga fuori qualche schema infatti.
|
Delle schede tecniche di moto.it comincio a non fidarmi più di tanto.
L'anno scorso dissero che il nuovo 800GS aveva l'albero motore a 270°, notizia rivelatesi infondata.
Sospetto che questa abbia solo il solito contralbero con qualche grammo aggiunto, giusto per riequilibrarsi con il volano più pesante.
Su motorbox sembrano essere più precisi, parlano di "smorzatore di vibrazioni montato all'uscita del cambio".
O è un "banale" parastrappi oppure un sistema del tipo di quello che l'Aprilia 1000 V60 montava su un albero a camme. Era posizionato lontano dall'albero motore per eliminare le oscillazioni.
Se fosse così, dovrebbe avere un'albero solo per se che lo comanda, perchè se montato sul cambio non sarebbe in fase.
Sono veramente curioso di saperne di più.
|
|
|
08-10-2013, 11:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Bella è bella, non c'è che dire...ha un notevole fascino!
Quello che non capisco è la necessità di alzare la moto di 2 cm e il piano sella di 4 cm rispetto alla STD... Non mi intendo di fuoristrada e il motivo credo sia quello, ma sappiamo tutti benissimo che questo "panzer " da 260 kg trascorrerà il 99% della sua carriera su asfalto...
Ora, secondo me le sospensioni e la altezza sella come il GS STD renderebbero la moto più appetibile a tanti che la userebbero in maniera turistica e nel day by day come ho sempre fatto io...sicuramente io la prenderei in considerazione come alternativa all'RT1200
Parla uno alto 186 cm che l'ADV 1200 l'ha avuta,ma quando sono passato all'RT ho pensato "l'avessi fatto prima" e ho venduto anche lo scooter!!
Io però se mi trovo in fuoristrada è solo perché ho sbagliato di parecchio una curva...!
|
08-10-2013, 11:50
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
La super Kappona sconta a mio modesto avviso lo stesso "difetto" della multistrada ovvero avere un motore da superbike adattato a una moto chiamata anche a fare la turistica.
|
l'ho provato in lungo e in largo e per me il motore KTM e' perfettamente a meta' strada tra il multistrada e il gs, prendendo il buono (e non i difetti) di entrambi. Per me attualmente il migliore.
Tornando al discorso estetico, e' ovvio che e' questione di gusti, ma la vista frontale di una adv e' la negazione del bello motociclistico. E questa ultima e' veramente un delirio di particolari estetici ridondanti e barocchi. Ma io ho la moto inguardabile e da tamarro....  quindi sono avulso dal senso estetico che non mi consente di apprezzare cotanta grazia e virile bellezza! (si scherza eh..)
|
08-10-2013, 12:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
Aspes condivido al 100 % e non sono di parte    
Chi afferma che il ktm 1190 non è trattabile significa che non la ha provata.
il ride by-wire bosch è oggi ben superiore a quello adottato da BMW.
Se poi aggiungiamo l'evoluzione di MSC direi che BMW è ferma al palo da questo punto di vista quando sulla sicurezza è sempre arrivata anni prima di altri.
Credo che in BMW sotto questo aspetto stiano rosicando... a non essere stati i primi.
Questo significa anche che il peso di BMW non è più quello di una volta visto che bosch con KTM hanno creduto in un progetto che ha portato a dei risultati di eccellenza.
|
|
|
08-10-2013, 12:10
|
|
Guest
|
Quote:
.....andare sempre su asfalto portandosi dietro cassapanche,ringhiere,luminarie di natale, il tutto confezionato in una estetica baroccheggiante all'inverosimile , magari con cerchi a raggi e tassellati a me lascia almento perplesso tanto uguale......
|
sai benissimo che tutto il design di questa nuova ADV ha come scopo principale l'ostentazione, un argomento che i produttori tedeschi conoscono molto bene
poi per carità è del tutto lecito e ognuno di noi ci fa quello che vuole con i propri (o presunti) soldi, semmai mi piacerebbe ogni tanto leggere uno che con molta onestà scrivesse "....ho preso la nuova ADV perché fa figo, ed a me piace fare il figo....."
sarei il primo a dirgli che ha fatto benissimo, seriamente
......quando sappiamo che 9 su 10 con la ADV fanno cose che farebbero (se non meglio) con una Std, se proprio si vuole un boxer....
colgo l'occasione per complimentarmi di nuovo con i "capi" della Bmw Moto, hanno fatto di nuovo centro
|
|
|
08-10-2013, 12:13
|
|
Kappista doc
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
....
Quello che non capisco è la necessità di alzare la moto di 2 cm e il piano sella di 4 cm rispetto alla STD... Non mi intendo di fuoristrada e il motivo credo sia quello, ma sappiamo tutti benissimo che questo "panzer " da 260 kg trascorrerà il 99% della sua carriera su asfalto...
Ora, secondo me le sospensioni e la altezza sella come il GS STD renderebbero la moto più appetibile a tanti che la userebbero in maniera turistica e nel day by day come ho sempre fatto io...sicuramente io la prenderei in considerazione come alternativa all'RT1200
....
|
La risposta potrebbe essere perchè è una moto disegnata dal marketing !!
Ma non vorrei che poi i saputelli si offendessero....
|
08-10-2013, 12:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In Aereoporto
|
Personalmente la trovo molto bella come, bella, e' il modello attuale.
Sono perfettamente d'accordo con Aspes, riguardo al design di questa moto e del gs normale che sono piene di particolari.
La prossima verisione fra 7 - 8 anni come sara'? quante superfici disgiunte e orpelli presentera?
Premetto che non ho mai provato una R1200RT ma mi chiedo inoltre cosa offre di meglio questa moto rispetto ad una RT oltre l'aspetto piu giovanile e l'idea (soltanto l'idea) che sia una moto da grandi viaggi africani.
|
|
|
08-10-2013, 12:18
|
|
Mukkista doc
|
La adv è sempre stata più alta della std e pare che i suoi possessori apprezzino.
2 cm non cambiano poi molto per toccare a terra.
Secondo me, l'unico difetto è che, accessoriata come si deve, costa uno sproposito, ma capisco che questo è un dato soggettivo, dipendende dal conto in banca ed anche dalla "scimmia"
|
|
|
08-10-2013, 12:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: fidenza
|
...a me piace davvero tanto.
Però 89cm da terra sono per pochi!!!...è più alta dell'attuale e io sembro già un merlo sul trespolo!!!
|
|
|
08-10-2013, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
l'ho provato in lungo e in largo e per me il motore KTM e' perfettamente a meta' strada tra il multistrada e il gs, prendendo il buono (e non i difetti) di entrambi. Per me attualmente il migliore.
|
La kappona è una moto stratosferica (scelte cromatiche a parte, ma questi sono dettagli). Motore iper, comparto ciclistico di livello assoluto. Non si discute.
Ma per il mio personalissimo modo di sentire la motocicletta il GS (e l'ADV ne è la sua declinazione più opulenta) è ancora superiore all'austriaca per viaggiare. Più protezione areodinamica, più castagna in basso. Sarò innamorato di questo motore, tutto particolare, ma tant'è.
|
08-10-2013, 12:27
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
O è un "banale" parastrappi oppure un sistema del tipo di quello che l'Aprilia 1000 V60 montava su un albero a camme.
|
Anche io avevo pensato alla stessa cosa.
Ovvero che in realtà ci sia un parastrappi in più.
|
|
|
08-10-2013, 12:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da DavAdv
Ma non vorrei che poi i saputelli si offendessero....

|
perchè, scusa, le altre marche fanno disegnare le moto da quelli dell'Amministrazione?
|
|
|
08-10-2013, 13:01
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
La kappona è una moto stratosferica (scelte cromatiche a parte, ma questi sono dettagli). Motore iper, comparto ciclistico di livello assoluto. Non si discute.
Ma per il mio personalissimo modo di sentire la motocicletta il GS (e l'ADV ne è la sua declinazione più opulenta) è ancora superiore all'austriaca per viaggiare. Più protezione areodinamica, più castagna in basso. Sarò innamorato di questo motore, tutto particolare, ma tant'è.
|
con il 1190 a 140 km/h scivoli come sul velluto, ed anche più veloce è lo stesso, col gs a 140 sembrava si smontasse la moto tanto era corta la sesta, quindi per viaggiare per me il gs non è il massimo. poi i gusti..
|
|
|
08-10-2013, 13:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: 3viso
|
Quote:
Originariamente inviata da DavAdv
(...)

|
Mi pare che non da oggi (perfino in Ducati  ) i marchi principali abbiano abbandonato la strategia di affidare la progettazione ad un "artista", cercando poi di imporre il prodotto sul mercato.
Si "ascolta" (o si cerca di farlo) il mercato e gli si confeziona il prodotto che vuole (o che è indotto a volere  )
A meno di non volersi posizionare in una piccola nicchia....
|
|
08-10-2013, 13:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
insomma..dite la verità..se era un incrocio tra una Gold Wing e un Kappa non era meglio?? Ormai ce ne sarebbe anche bisogno..ditelo a quelli del marketing!! retromarcia, sei o sette cilindri, cavalletto motorizzato, 200 cv, invece hanno fatto il solito incrocio tra consanguinei in linea retta!
|
08-10-2013, 13:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: fidenza
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
la sella dell'adv in posizione bassa è alta come la sella del GS STD in posizione alta; però hanno sagomato la sella stringendola verso l'attaccatura al serbatoio, per cui come cavallo si guadagna qualcosa
|
...non è verissimo quello che dici, la std in posizione alta è 87cm, la nuova adv in posizione bassa ne è 89.
Poi direi che il problema si sposta di poco, se arrivi a malapena a terra su un mezzo da 260kg qualche problemino ce l'avrai. Ti scrive uno che è 172cm ed ha un adv.
|
|
|
08-10-2013, 13:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
dalla cartella stampa:
Per l’esercizio nella nuova R 1200 GS Adventure l’albero a gomito del motore Boxer è stato equipaggiato con una massa volanica aumentata di circa 950 grammi. Questa assicura un funzionamento del motore ancora più regolare e offre delle caratteristiche di esercizio migliori , soprattutto nella guida off-road a velocità e regimi bassi, per esempio nei passaggi trial. Il comportamento di guida ottimizzato viene supportato dallo smorzatore di vibrazioni supplementare montato tra l’uscita del cambio e l’albero cardanico.
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|