Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2011, 10:30   #1
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
predefinito Mercato moto 2011 Italia

I dati dei primi 7 mesi in Italia sono significativi.
Tralascio il settore scooter.
1) La più venduta è il [G]GS[/G] con 4110 pezzi (il che è già, sebbene da anni, significativo dato che si tratta di una moto molto costosa)
2) Seconda [G]Multistrada 1200 [/G]con 1965 (tenuto conto che è ancora più costosa del GS, il dato è eclatante e penso che pochi avrebbero scommesso che al primo anno di completa commercializzazione - l'anno scorso le consegne erano iniziate ad aprile - vendesse un numero pari a metà dei GS. Penso anche che quel piccolo calo 7% di vendite di GS sia tutto da imputare alla MTS - anche in base alle mie conoscenze dirette 1 BMWista su 10 è attratto dalla maggiore sportività della MTS)
3) [G]Kawa Z750 [/G]per 1931 pezzi (finalmente una moto "normale" cioè una media "da prezzo", di quelle che una volta facevano i 3/4 del mercato
4) HD Sportster1200 per 1695 pezzi (osservo non la 883, che ha un prezzo di attacco, ma la 1200 che costa oltre 11.000 euro - e come noto HD non fa sconti; bè questa è la dimostrazione che in Italia la moto si compra con il "cuore": l'HD, che ammetto piace anche a me, è l'esatto contrario di una moto "razionale" - sulla quale tante volte ci si arrovella su tutti i forum!)
5)-6) Due moto "normali" come Hornet e Fazer
7) un'altra moto costosa: R1200R
8) un'altra HD (un pò più economica) 883
9) il mito, la moto "razionale" per antonomasia: Transalp (peraltro un'altra riprova che insistere su un modello "giusto" per tanti anni, come il GS, come Transalp, come ha fatto bene Ducati a tenere lo stesso nome Multistrada, come ha fatto male Yamaha ad abbandonare per anni i propri mitici enduroni - e non parliamo della AT Honda! dà ottimi risultati - praticamente per oltre un decennio è stato lasciato campo libero al GS senza concorrenza!)
10) Tiger 800: un'altra moto "furba", sarà una copia, ma, per una destinazione prevalentemente stradale, migliore dell'originale (pensiamo solo al motore).

Conclusioni:
Sulle prime 10 moto, 6 si comprano col "cuore", cioè senza guardare al portafoglio e dovrebbero essere pertanto moto "di nicchia" riservate ad un ristretto numero di appassionati danarosi.
Gli Jap non sanno (o forse non gli interessa più, in quanto attratti dai milioni di motoleggere che si vendono nei muovi mercati sud asiatici) più fare le moto "col cuore": spenta la luce sulle Supersport/Hypersport, di sola tecnologia non si vive (direi anzi che l'affidabilità non è certo il primo requisito richiesto, dato che, al di là dell'immagine, GS, MTS e HD non sono certo affidabilissime) e la sola Kawasaki mi sembra un marchio che cerca ancora di colpire la fantasia/cuore. Di sicuro i fondatori di queste grandi marche (Honda, Yamaha) avevano grande passione per le moto, ma ora mi sembra ci sia solo businnes (oltre tutto nella mentalità diffusa giapponese non esiste [G]la passione [/G]della moto come in Europa).

Un applauso va fatto a Ducati che nella classifica delle maxi piazza 4 moto su 10 (1 MTS, 7 HYM796, 9 Diavel, 10 Monster 796) [SM=x52767]
4 moto su 10 piazza anche BMW nel settore Enduro stradali.

N.B.: Supersportive e Hypersportive: non pervenute
NN.BB.: KTM fa ottime moto, molto apprezzate sui vari Forum, ma, azz..., non se ne vendono. Nessuna KTM è in classifica fra le prime 10 e anche nel settore specialistico fuoristrada-supermotard ne ha solo 3 su 10 (EXC250/300, EXC450/500, EXC350).

Fonte: Motociclismo sett.2011
__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
langs non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©