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Vecchio 07-10-2010, 13:46   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Hai mai provato a sollevare 35 Kg. da terra...?
Ti consiglio di farlo, almeno 1 volta.
Attenzione, sfatiamo questo mito che i kg in più su una moto si sentano tutti, o che equivalgano a kg da sollevare da terra; se così fosse, sarebbe impossibile sollevare una K1300GT o peggio una K1200LT da terra, cosa che invece con un po' di tecnica riesce a fare anche una persona normale.

Lo sforzo da applicare sul manubrio per porre una moto in posizione verticale è funzione principalmente di quattro parametri:
- peso della moto p
- distanza minima tra le manopole e la retta passante per le impronte a terra degli pneumatici dm
- altezza del baricentro hb
- inclinazione della moto rispetto all'orizzontale x
secondo la formula:

f = p * (hb/dm) * cos(x)

In realtà ci sono anche altri parametri (profilo del pneumatico, compressione delle sospensioni, rotazione dell'asse di sterzo ecc.)

Immaginiamo una moto di 200 kg sdraiata orizzontalmente a terra (caso limite, con le manopole poste a 120 cm dalla retta passante tra le impronte a terra e il baricentro a 50 cm da terra. Lo sforzo minimo iniziale necessario per sollevare tale moto sarà pari a:

f = 200 * (60/100) * 1 = 120 kg. Parecchio meno di 200.

Tale sforzo poi diminuirà man mano che si solleva la moto, fino a diventare pari a 0 a moto verticale.

Ma le moto e in particolare le maximoto sono larghe, e di solito non si sdraiano a terra orizzontalmente, ma secondo un certo angolo.
Prendiamo il caso dell'LT; non ho i dati precisi sottomano e vado a spanne, ma è giusto per farsi un'idea della cosa.

Usando i seguenti dati:

- p = 387 kg
- dm = 120 cm (manubrio alto e largo)
- hb = 60
- inclinazione della moto rispetto all'orizzontale x = 45°

avremo:

f = 387 * (60/120) * 0,707 =136,8 kg, ovvero circa un terzo del peso della moto.

Questo spiega perché sulla LT ci sono quei pattini, e anche perché le grosse Harley, bassissime, larghissime e con manubri alti e larghi, siano sorprendentemente facili da manovrare da fermo e, a quanto mi dicono (non ho mai provato), da sollevare da terra.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 07-10-2010 a 13:50
Wotan non è in linea  
 


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