25^ Tappa di 26
Data : 16.01.09
Da : Monastir (TN)
A : Tunisi (TN)
Km. tappa : 195
Km. progressivi : 10421
Itinerario : Monastir – Sousse – Tunisi
Meteo tappa : Fresco.
Tappa breve, di trasferimento per raggiungere Tunisi dove ci imbarcheremo alla volta di Genova, non prima di aver visitato il Castello e il Mausoleo di Monastir.
Strada statale sino a Sousse e poi autostrada (con postazioni autovelox!) sino a Tunisi.
Le pratiche doganali per uscire dalla Tunisia (La Goulette) sono molto rapide. Anche qui due solo boxes; presso il primo avviene il controllo del passaporto in uscita, presso il secondo la moto viene “scaricata” dal passaporto. Nel primo boxes il funzionario di turno si accorge della ghiotta occasione rappresentata da 12 moto e, allontanato il giovane soldato di turno, chiede 20$ di mancia.
Curiosità. Prima di entrare in porto veniamo avvicinati da alcuni tizi con l’aspetto di chi sa il fatto proprio e che si offrono di compilare (in cambio di una mancia) due schede che ci dovrebbero essere richieste per l’uscita dal Paese velocizzando così le pratiche doganali. Solo dopo scopriamo che ovviamente le schede sono contraffatte e non vengono richieste!
La traversata si svolge in modo tranquillo, il mare è una tavola di biliardo. Le moto vengono imbragate in modo approssimativo e l’operazione viene fatta solo quando la stiva è stata chiusa e non è quindi possibile controllare.
La tappa in una foto : Mausoleo di Monastir
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….
Lentamente muore chi non viaggia...
|