dal rigattiere del 
cerca si trova sempre robba 
bbona, e inedita. daje.
io sono un caso più unico che raro: sono convintissimo che l'ABS sia una schifezza, considerato che tutti i migliori motociclisti che conosco ne pensano peste e corna; addirittura gli unici due che conosca con un passato agonistico e/o un presente nel settore, quando gliel'ho prestata, la prima cosa che han fatto è chiedermi come si disattiva quel canchero lì. con un'aria di fastidio e oppressione che io avrei, non so, se mi legassero una mano a un piede pretendendo che poi guidassi, o mi mettessero una benda sull'occhio. credo sia legato al fatto che l'abs uccide la possibilità di ricorre a tecniche di guida di derivazione fuoristradale col freno posteriore, che si considerano risorse fondamentali proprio di sicurezza, anche in serene passeggiate stradali.
eppure io non ne farei mai a meno.
per due ragioni: il super-panicstop, magari su acqua, che è un motivo banale. 
ma la seconda non è il panic stop "medio", e nemmeno la frenata in curva. io ho avuto e ho moto e scuter senza abs, ho avuto una bella serie di blocchi della ruota anteriore dovute ad emergenze "di media gravità", e in tali occasioni non sono 
mai caduto. sei già preparato all'emergenza, proprio perché il panic stop 
medio è quella situazione in cui non devi sbagliare niente, ma se non sbagli ce la fai (e lo sai), quindi sei iperstimolato alla perfezione. mentre il 
superpanicstop è quella situazione in cui falci d'istinto la leva ritenendoti 
finito.
quanto alla frenata in curva, almeno il GS arriva al punto che lo sterzo si 
raddrizza di forza  (ovviamente significa che hai fatto una puttanata) senza che l'abs si sogni nemmeno lontanamente di entrare...
no, l'altra ragione sono le modifiche temporanee del fondo stradale, in frenate banali e perfettamente premeditate. son caduto d'anteriore due volte allo stop, uno stop visto con largo anticipo, senza sorprese né panico di nessun genere, in cui ho fatto la frenata normalissima di sempre, solo che 
sotto evidentemente c'era qualcosa di non normalissimo 

la mia tesi è che chi ha l'abs sia TOTALMENTE IGNARO del 75% delle non-cadute in cui deve ringraziare l'abs. in quei casi, scambia l'intervento per la solita menata del tombino o buca, che avrebbe superato comodamente da solo. oppure non si accorge proprio di niente. altro che emergenza, l'abs ti salva soprattutto dalle sorprese, e spesso ne esci ignaro...