Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2008, 15:20   #1
aldo
Guest

predefinito

8 pagine e 180 post sull'ABS senza un mio intervento.

Incredibbbile.

(Wotan non scrivere "Potevi stare ancora un po' " perchè intanto so gia che lo pensi )

in verità non è tanto strana la mia assenza, ho deciso di non farmici più dare intanto ciascuno resta della sua opinione.

Però.....

Vorrei ringraziarvi perchè mi avete fatto capire di essere veramente un manicaccio. Io credevo di essere un motociclista normale, come tanti. con un po' più di esperienza magari, ma non di più.
Invece scopro che senza ABS non è praticamente possibile stare in piedi. Perchè c'è il panic stop che, comunque la si pensi, è ingestibile a livello conscio. Perchè ci sono i tombini e le variazioni di asfalto che uno non può riuscire a prevedere e mille altre insidie ingestibili da un "umano".
E allora mi dico. Ad oggi ho percorso cira 600.000 Km in moto. Con diversi tipi di moto, compresa la vespa primavera che tutti dicevano che non frenava. Più molte ore di motocross, regolarità e trial. In questi 600.000 Km non sono mai caduto per bloccaggio di una ruota. Questo fatto può essere imputabile ad abilità e/o a fortuna.
Ora, dopo 600.000 Km l'elemento fortuna penso che possa essere trascurato perchè statisticamente gran parte di quello che poteva succedere è ormai successo.
Resta il fattore abilità. Ma visto che è stato ormai dimostrato ampiamente che un'abilità "umana" non è sufficiente a far fronte a molti imprevisti che possono capitare ogni giorno se ne deduce che io sia dotato di un'abilità fuori del comune o "bionica".

E di questo mi rallegro.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 15:46   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
(Wotan non scrivere "Potevi stare ancora un po' " perchè intanto so gia che lo pensi )
No, stavolta non lo penso; come tutte le volte in cui non fingi di sapere come funziona un ABS , apprezzo molto il tuo intervento, mai banale.

Quote:
scopro che senza ABS non è praticamente possibile stare in piedi. Perchè c'è il panic stop che, comunque la si pensi, è ingestibile a livello conscio. Perchè ci sono i tombini e le variazioni di asfalto che uno non può riuscire a prevedere e mille altre insidie ingestibili da un "umano".
E allora mi dico. Ad oggi ho percorso cira 600.000 Km in moto.
[...]
In questi 600.000 Km non sono mai caduto per bloccaggio di una ruota.
[...]
visto che è stato ormai dimostrato ampiamente che un'abilità "umana" non è sufficiente a far fronte a molti imprevisti che possono capitare ogni giorno se ne deduce che io sia dotato di un'abilità fuori del comune o "bionica".
Secondo me, tu puoi vantare questo curriculum non certo per pura fortuna, né per particolari doti bioniche, ma perché, semplicemente, da un lato sai gestire la moto, e dall'altro sai tenerti sensibilmente al di qua dell'invisibile linea in cui si assumono rischi. E Per raggiungere una tale sicurezza, è chiaro che i tuoi margini devono essere elevati, il che è senza dubbio un merito. E magari aiuta molto il fatto che non vivi in una città come la mia.
La mia esperienza è differente. Qui, per quanto uno abbassi la soglia, la frenata d'emergenza rimane un evento probabile, e quindi da saper affrontare, e l'unica alternativa sarebbe muoversi al di fuori del traffico, cosa ovviamente impossibile per chi lavora.
In un ambiente del genere, l'errore umano, nell'esecuzione del panic stop o nella valutazione delle condizioni di rischio dovute al traffico e al fondo stradale, è sempre in agguato, e l'ABS costituisce indubbiamente un angelo custode dormiente, ma sempre pronto a soccorrerci.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 16:00   #3
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
Question

Quote:
[...]Perchè c'è il panic stop che, comunque la si pensi, è ingestibile a livello conscio. [...]
In questi 600.000 Km non sono mai caduto per bloccaggio di una ruota.
Questo fatto può essere imputabile ad abilità e/o a fortuna.
Ora, dopo 600.000 Km l'elemento fortuna penso che possa essere trascurato perchè statisticamente gran parte di quello che poteva succedere è ormai successo. [...]
Visto che citi la statistica ti informo che la statistica non è verità.
La statistica studia il passato per prevedere il futuro, o meglio le probabilità che il futuro possa essere così o colì.

Per questo la statistica si deve basare su grandi numeri.
Tu non sei un grande numero, quindi ciò che è valido per te è sicuro che non è valido per la maggioranza delle persone.

Ma a te degli altri non fraga una cippa, lo capisco, quindi rimaniamo nel tuo microcosmo

I tuoi 600.000 km sono un grande numero, ok.

Fortuna?
Di sicuro ogni anno ci sono molti vincitori al SuperEnalotto eppure io non ne conosco nessuno perché poco probabili ma non impossibili.

Tu allo stesso modo sei statisticamente possibile, ma improbabile

ma la mia domanda è questa:

Quanti panic stop ti sei trovato a gestire?
In quanti ti si è bloccata la ruota ma l'hai controllata o hai evitato di bloccarla scegliendo consapevolmente l'impatto con l'ostacolo?