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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-09-2008, 19:37   #1
Wotan
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Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
Vi invito a guardare questi filmati, in inglese ma facilmente comprensibili, tratte da MCN UK
Impressionante.
Se ho capito bene, il sistema non agisce in modo on-off, tagliando e riattivando la frenata, bensì riducendo la pressione nel circuito quel tanto che basta.
Notevole anche l'attivazione del freno anteriore con il pedale, allorché la ruota posteriore si avvicina al bloccaggio.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 21:45   #2
Guanaco
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Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Impressionante.
Se ho capito bene, il sistema non agisce in modo on-off, tagliando e riattivando la frenata, bensì riducendo la pressione nel circuito quel tanto che basta.
Notevole anche l'attivazione del freno anteriore con il pedale, allorché la ruota posteriore si avvicina al bloccaggio.
Già.

Con la sola precisazione che nel caso più semplice (non-supersport) l'apertura/chiusura del circuito frenante è mediata da una riserva di pressione (una specie di "autoclave"), quindi si ha anche qui una parziale modulazione della pressione tra un'azione e l'altra.
In questo caso si tratta di una modulazione "passiva", cioè non governata da un segnale di feedback.

Nel caso supersport c'è un vero e proprio motore che regola in feedback il grado di compensazione, il che permette di avere un ABS più preciso.



Vorrei far notare, tanto per richiamare i quesiti di prima, l'espressione "when a wheel is about to lock" o "when a wheel is almost locked". Anche qui il sistema è ovviamente tarato per prevenire il bloccaggio, non certo per agire solo a partire dal momento in cui la ruota si blocca.
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