Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2008, 17:57   #1
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
...e dall'altro sai tenerti sensibilmente al di qua dell'invisibile linea in cui si assumono rischi. E Per raggiungere una tale sicurezza, è chiaro che i tuoi margini devono essere elevati, il che è senza dubbio un merito. E magari aiuta molto il fatto che non vivi in una città come la mia....
Il fatto che l'esperienza faccia sì di saper prevedere per tempo gli imprevisti e che questo riduca sensibilmente le volte nelle quali ho bisogno di fare una frenata improvvisa ha del vero. Non puoi però liquidare il mio caso con l'assunto che io non abbia mai fatto una frenata improvvisa perchè sarebbe estremamente riduttivo. Io circolo in città tutti i giorni, estate ed inverno asciutto e pioggia e i casi nei quali devo intervenire sui freni non sono pochi. Inoltre non è neppure vero che sia così prudente, ne sanno qualcosa gli sputer con i quali mi ingarello tutti i giorni (anche se cerco coscentemente di trattenermi).

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
I tuoi 600.000 km sono un grande numero, ok.

Fortuna?
Di sicuro ogni anno ci sono molti vincitori al SuperEnalotto eppure io non ne conosco nessuno perché poco probabili ma non impossibili.

Tu allo stesso modo sei statisticamente possibile, ma improbabile

ma la mia domanda è questa:

Quanti panic stop ti sei trovato a gestire?
In quanti ti si è bloccata la ruota ma l'hai controllata o hai evitato di bloccarla scegliendo consapevolmente l'impatto con l'ostacolo?
Io parrlavo di statistica riferita esclusivamente al mio caso e al mio "grande numero". Su tanti Km e tanti anni di moto statisticamente è probabile che ti si verifichino tanti eventi.
Se uno va in moto da sei mesi e dice "non sono mai caduto" può essere fortuna, non ti è ancora capitato un evento ingestibile. In tanti anni e tanti Km è facile che di eventi ingestibili qualcuno sia capitato.
Tommygun dice di essere caduto 5 volte. Non so in quanti anni. Significa che nel periodo nel quale ha guidato sarà incappato in un certo numero di imprevisti dei quali 5 non è riuscito a gestirli.
Se non sono mai caduto evidentemente ho saputo gestire tutti gli eventi che mi sono capitati anche senza ABS.

Infine una risposta per tutti che penso sia anche la risposta al mio post se vogliamo un po' provocatorio sul fatto che io sia bionico.

Secondo me l'esperienza, e questa non mi fa difetto, un po' di abilità anche acquisita in anni di fuoristrada e un po' di sangue freddo, quast'ultimo dovuto all'esperienza (non ci spaventano le cose che siamo in grado di gestire) fanno si che all'istante dell'imprevisto io (e come me tanti altri esperti motociclisti) sappia rendermi conto se ci siano o meno gli spazi per fermarmi o per deviare la traiettoria (molti incidenti li evito semplicemente scartando senza neppure frenare) e questo faccia si di evitare il "panico". Ad oggi non mi è mai capitata una situazione che abbia giudicato ingestibile tanto da provocarmi il panico. Ribalto il discorso che tutti fate sull'ABS. Il giorno che mi prenderà il panico e realizzerò una frenata inconsulta sarà perchè gli spazi non c'erano e non c'erano vie di fuga. In quel caso nessun ABS avrebbe potuto salvarmi.

Con tutto questo non voglio dire che ilmio discorso valga per tutti. Semplicemente non mi piace sentir dire che chi non usa l'ABS sia gioco forza un "morituro".
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 18:31   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Il fatto che l'esperienza faccia sì di saper prevedere per tempo gli imprevisti e che questo riduca sensibilmente le volte nelle quali ho bisogno di fare una frenata improvvisa ha del vero. Non puoi però liquidare il mio caso con l'assunto che io non abbia mai fatto una frenata improvvisa perchè sarebbe estremamente riduttivo. Io circolo in città tutti i giorni, estate ed inverno asciutto e pioggia e i casi nei quali devo intervenire sui freni non sono pochi. Inoltre non è neppure vero che sia così prudente, ne sanno qualcosa gli sputer con i quali mi ingarello tutti i giorni (anche se cerco coscentemente di trattenermi).
No no, non credo che tu non abbia mai fatto un panic-stop, sono convinto che tu ne abbia fatti moltissimi, ma sono altrettanto convinto che tu ti sia trovato a farli sempre in situazioni tali da riuscire a modulare efficacemente la frenata. In altre parole, credo che tu non conosca il "super panic-stop", per usare la terminologia introdotta da Zel, e questo perché hai avuto l'abilità di tenerti fuori dal rischio di doverlo fare.

Quote:
Il giorno che mi prenderà il panico e realizzerò una frenata inconsulta sarà perchè gli spazi non c'erano e non c'erano vie di fuga. In quel caso nessun ABS avrebbe potuto salvarmi.
Questa è una buona descrizione di un super panic-stop.
Ovviamente, in un caso del genere preferisco avere l'ABS, la cui inutilità è tutt'altro che scontata, anche perché la sua presenza nella guida di tutti i giorni, allorché rimane dormiente, è un fatto privo di effetti sulla guida.

Ultima modifica di Wotan; 25-09-2008 a 21:17
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 22:51   #3
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
Wink

Quote:
Secondo me l'esperienza, e questa non mi fa difetto, un po' di abilità anche acquisita in anni di fuoristrada e un po' di sangue freddo, quast'ultimo dovuto all'esperienza (non ci spaventano le cose che siamo in grado di gestire) fanno si che all'istante dell'imprevisto io (e come me tanti altri esperti motociclisti) sappia rendermi conto se ci siano o meno gli spazi per fermarmi o per deviare la traiettoria (molti incidenti li evito semplicemente scartando senza neppure frenare) e questo faccia si di evitare il "panico". Ad oggi non mi è mai capitata una situazione che abbia giudicato ingestibile tanto da provocarmi il panico.
Aldo, è questo il punto.

A fronte dei miei 10 atterramenti per bloccaggio dell'anteriore posso contare molte altre volte che sono riuscito ad evitare l'incidente con molto mestiere, non per vantarmi ma sono un funambolo dell'imprevisto e sono capace di discreti numeri da circo in caso di difficoltà

Ciononostante capita che la sorte ci metta di fronte a casi estremi.

Secondo me la tua esperienza, la tua andatura bradipa (consentimi ma la mia idea me la sono fatta! ) e una discreta dose di fortuna ti hanno preservato da situazioni limite nelle quali ti saresti ricreduto.

Io ti auguro, con tutto il cuore, di riuscire a mantenere questo tuo magico equilibrio

Io invece sto molto tranquillo con il mio ABS che faccio intervenire di tanto in tanto
Vecchio 26-09-2008, 19:48   #4
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
(..) Il Il giorno che mi prenderà il panico e realizzerò una frenata inconsulta sarà perchè gli spazi non c'erano e non c'erano vie di fuga. In quel caso nessun ABS avrebbe potuto salvarmi (..) non mi piace sentir dire che chi non usa l'ABS sia gioco forza un "morituro".
Aggiungo: condivido quella che mi pare essere "l'impostazione" di Aldo (guidare prevenendo le potenziali situazioni di pericolo, essere consapevoli dei limiti e delle possilità del mezzo e saperle usare)... ma non esiste solo il panic-stop (esiste il gasolio per terra, per esempio).

L'ABS può essere solo una carta in più che non verrà mai giocata, ma.. perchè non averla, dopo che hai "legato per bene il tuo cammello"?

PS: la mia moto non ha l'ABS.
Rispondi