Quote:
Originariamente inviata da il barba
eridaglie....io non sto parlando di cosa voglio IO.
in un mercato dove sostanzialmente le moto sono tutte buone... vanno tutte forte.
per distinguersi devi metterci accessori che le altre non hanno.
CREO IL BISOGNO DELLA SELLA RISCALDATA.
così uno che è in dubbio se comprare una moto o l'altra... prende quella con la sella riscaldata.
capisci cosa intendo?
CREARE IL BISOGNO è il fondamento... per qualsiasi prodotto... specialmente se SUPERFLUO come la moto... nel LUSSO è praticamente imprescindibile.
POTENZA... c'è bisogno davvero di girare con auto da 300cv in un traffico dove la velocità media è 30kmh???
non di certo... EPPURE LA GENTE COMPRA AUTO SEMPRE PIU' POTENTI.
creo il bisogno di avere una macchina più potente... usando il marketing... che di dice che avere una macchina potente... è figo... ti eleva di status sociale.
il classico esempio di creazione del bisogno è la bufala del 4X4.
la gente pensa... col 4X4 la macchina tiene meglio la strada... AZZATE!!!
e vendono 4x4 anche in posti dove nevica 1 volta all'anno.
spero che tu abbia inteso cosa intendo per CREAZIONE DEL BISOGNO.
il marketing ti fa pensare che non puoi non avere quella cosa.
ma non lo dico negativamente... è il suo scopo.... VENDERE IL SUPERFLUO.
|
mi sento di darti ragione caro Barba....
Vi ricordate le pubblicità di una decina di anni fà quando c'era la moda dei monovlume?!?!? Macchine cariche di tutto, bici, sci, materiale da campeggio e da alpinismo, utilizzo per cui solo una piccola parte ne avrebbe beneficiato per qualche giorno all'anno finendo però con il girare con massimo tre persone a bordo per città sempre più congestionate e prive di parcheggi! Rsultato: il bumm dei monovolumi!
Altro esempio: il catalogo del GS 1150 appena uscito ritraeva un tizio con un GS giallo steso su una zattera che attraversava un fiume......quanti lo hanno fatto? forse NESSUNO! Oppure il 1150 Adventure nel lago salato della Bolivia...quanti ci sono andati???
Il fatto è che quando si vendono beni passionali, e la moto è uno di questi, chi vende deve invogliarti (è l'arte del commercio!) e per la stragrande maggioranza di noi solo per il fatto di sapere che "se vuole può" ottiene un senso di libertà e di speranza che ti spinge a comprare....
In fondo io sono della teoria che nella vita è molto importante "sapere che se vuoi puoi"!
La disponibilità economica spesso ti fa stare bene anche se non la sfrutti perchè sapere che se hai volgia di comprarti qualcosa che ti piace lo puoi fare è quasi la metà di averla e con tante piccole metà.....