quoto Yuza e Robygun 

anche io ieri ho provato un senso di vergogna - ero tra Lecco e Varenna, poi Esine Lario, Alpe del Cainallo ma le scene erano le stesse. 

Ormai ho rinunciato da tempo ai giretti in moto nel fine settimana, non mi diverte più guidare nè riesco a godermi il paesaggio - passo troppo tempo e spendo troppe energie a tentare di prevedere quale asineria faranno gli altri utenti della strada, spesso e volentieri proprio quelli a due ruote, indistintamente con e senza motore, ciascuno per il proprio. 

qui mi collego con altro 3D con argomento molto controverso: gli intutati (ieri era pieno). 

ora, se il discorso è "metto la tuta in pelle per la mia massima sicurezza e protezione" mi sta benissimo, anzi: chapeau. 

ma se il discorso è "metto la tuta in pelle così mi sento e guido come Joey Dunlop all'Isola di Man" la domenica sul lago di Como (ecco il riferimento a questo 3D) allora diventi simbolo di qualche cosa di deprecabile che autorizza molti qui al disprezzo, me incluso. 

preciso che il premio "Moto-Mentecatto della Domenica" lo ho aggiudicato ad uno che guidava con un piumino The North Face, jeans Levis (è passato talmente vicino che ho letto l'etichetta), all star, pedalino bianco, rigorosamente senza guanti - e non per come fosse vestito, ma per come guidava.

|