Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2021, 19:32   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Secondo me dimentichiamo troppo spesso che la
Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
traiettoria giusta
È quella che ti permette di fermarti o scartare l'ostacolo imprevisto, non solo quella che sta in corsia.

E non intendo "dare colpe" al ragazzo, probabilmente io avrei guidato uguale e sarebbe andata nella stessa maniera.

Intendo solo ricordare che, come detto da altri, se prendo un trattore fermo dietro la curva cieca, in camion in contromano, uno stambecco, o altro, posso anche aver ragione ed essere nella traiettoria giusta ma male me lo faccio io e quindi, dal mio punto di vista, ero in una traiettoria "sbagliata" che però nel grosso dei casi, per fortuna, non si materializza come tale.

In questo caso ha mancato quella fortuna che spesso diamo per certa.
Vecchio 05-05-2021, 09:55   #2
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
...
Intendo solo ricordare che, come detto da altri, se prendo un trattore fermo dietro la curva cieca, in camion in contromano, uno stambecco, o altro, posso anche aver ragione ed essere nella traiettoria giusta ma male me lo faccio io e quindi, dal mio punto di vista, ero in una traiettoria "sbagliata" che però nel grosso dei casi, per fortuna, non si materializza come tale...
Verissimo, condivido al 100%, in primo luogo devo portare a casa la pelle, ma.. ma ci sono delle situazioni in cui anche andando a 30 km/h non riesci ad evitare. Quindi che facciamo, non usciamo più di casa (non solo non andiamo più in moto) perché potremmo incappare in un momento sbagliato nel posto sbagliato?
Non voglio essere polemico, intendiamoci, non ne è proprio il caso, condivido quello che hai scritto, ma dobbiamo (purtroppo) accettare che non tutto è nel nostro pieno controllo..

Per quanto riguarda la foto, concordo che si possa dire poco (ci penserà chi di dovere ovviamente), ma il mezzo pare davvero molto dentro la corsia sbagliata e la moto incastrata sotto tenderebbe a far pensare che gli sia scivolata sotto... come se il ragazzo, accortosi del mezzo nella sua corsia, abbia pinzato, perso l'anteriore e sia scivolato sotto il mezzo. Se fosse stato un frontale pieno (con la moto ancora in posizione verticale), non credo che la moto sarebbe rimasta lì. Ma queste ovviamente sono supposizioni fini a sè stesse e non alleviano il dolore delle persone coinvolte...
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 10:18   #3
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

E' assurdo che sia io dai insistere avendo detto che non possiamo determinare nulla.

Quello che intendevo è che se vedi un motociclista scivolare lo vedi scivolare verso l'esterno, un modo per tentare di limitare i danni è sterzare in direzione opposta sperando che continui a scivolare verso il guard rail della tua corsia mentre tu prosegui nella sua.
Al contrario se ti accorgi all'ultimo che sei nel posto sbagliato e stai per fare un frontale con una moto, sterzi bruscamente per rientrare nella tua carreggiata, non prosegui bellamente come nulla fosse.
Quello che intendo è che il furgone potrebbe ora essere li' perchè ci è andato per evitare l'incidente.

Ma non dico che sia cosi' dico che la fotografia non dice nulla.
Vecchio 05-05-2021, 11:44   #4
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Quello che intendevo è che se vedi un motociclista scivolare lo vedi scivolare verso l'esterno, un modo per tentare di limitare i danni è sterzare in direzione opposta sperando che continui a scivolare verso il guard rail della tua corsia mentre tu prosegui nella sua.
Al contrario se ti accorgi all'ultimo che sei nel posto sbagliato e stai per fare un frontale con una moto, sterzi bruscamente per rientrare nella tua carreggiata, non prosegui bellamente come nulla fosse.
Quello che intendo è che il furgone potrebbe ora essere li' perchè ci è andato per evitare l'incidente.

Ma non dico che sia cosi' dico che la fotografia non dice nulla.
La fotografia l'ho presa dal Secolo e l'ho condivisa. Ma io non giudico dalla fotografia, peraltro ben chiara. Io ero là, nessunissima traccia di frenata o brusca sterzata di nessuno dei due mezzi. Pare evidente che il margine di manovra che aveva il ragazzo per evitare l'incidente, indipendentemente dalla velocità che aveva, fosse più nullo che poco. Poi ci sono i superpilotoni che avrebbero impennato scavalcando il camper ma quelli li lascio alle loro illusioni sperando che non debbano mai ricredersi sulle loro asserite funamboliche capacità.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 12:28   #5
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Poi ci sono i superpilotoni
Carlo, credo (umilmente) di poterti dire che ti sbagli. Se l'appunto era, con altri, riferito a me, vai a rileggere con calma quello che ho scritto, dettato da esperienze personali e professionali.
L'emozione è una (bella) cosa, la realtà, purtroppo, spesso altra.
E bada bene che ho scritto purtroppo...
Con immutata stima
Vecchio 05-05-2021, 14:04   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Poi ci sono i superpilotoni che avrebbero impennato scavalcando il camper ma quelli li lascio alle loro illusioni sperando che non debbano mai ricredersi sulle loro asserite funamboliche capacità.
Saper correggere una traiettoria non è funambolismo da pilotoni, è soltanto tecnica di guida. Si insegna, si impara e tiene fuori da un sacco di guai, ma purtroppo non molti ne sono padroni.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2021, 11:32   #7
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
dobbiamo (purtroppo) accettare che non tutto è nel nostro pieno controllo..
non c'è dubbio, nel momento in cui salgo in moto invece di prendere l'auto aumento i miei rischi di incidente.

Li posso contenere con corsi di guida sicura (che non ho mai fatto, per esempio) o una guida più "accorta" (che cerco di fare ma non è che sia sempre il caso) che preveda sempre di guidare in modalità "che succede se..." oppure sperare (come spesso è stato il caso) che mi vada bene...

Diciamo che oltre alla terza potrei, parlo per me eh, fare un po' più della seconda, che però mi limiterebbe un poco il divertimento. Non ho scuse rispetto alla prima, pigrizia principalmente, ed è un errore.
Vecchio 05-05-2021, 10:46   #8
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Secondo me dimentichiamo troppo spesso che la È quella che ti permette di fermarti o scartare l'ostacolo imprevisto, non solo quella che sta in corsia.
Sono d'accordo ! Ma purtroppo la maggioranza degli automobilisti e motociclisti se ne frega! Chi più chi meno si comportano come se in strada fossero soli.

Vicino casa mia c'è una curva a 90 gradi, in pianura, quasi nessuno la percorre senza invadere l'altra corsia. In questo caso non si tratta di incapacità ma di maleducazione ?

Si dovrebbe andare tutti più piano ma temo sia impossibile, e parlo di tutte le categorie.

Il mio è un commento generale non riferito all'incidente di cui si parla. visto che non c'ero.

R.I.P. al ragazzo.
Vecchio 05-05-2021, 11:05   #9
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorce Visualizza il messaggio
Sono d'accordo ! Ma purtroppo la maggioranza degli automobilisti e motociclisti se ne frega! Chi più chi meno si comportano come se in strada fossero soli.
E' provato il cervello umano non è preparato a vedere un due ruote. Ci vorranno anni di educazione.
Guardati il video.
https://www.youtube.com/watch?v=wM8Xli2KTzI