Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2021, 15:24   #76
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Altre volte non c’è niente da fare,nonostante tutte le buone premesse quali,prudenza,esperienza,capacità e efficienza del mezzo
Questa è una verità sacrosanta.

Altrettanto vero, è che con l'età , si fa tesoro dell'esperienza. Sia quella vissuta sulla propria pelle, sia quella che deriva dalle disgrazie altrui.

Ciascuno di noi, ha preso uno o più grossi spaventi. Ciascuno di noi, è caduto almeno una volta. Ciascuno di noi, ha ( almeno ) un amico che in moto si è fatto male.

Tutto questo costituisce un bagaglio di esperienza. Unito ad una (piccola) dose di sano fatalismo, ci aiuta a goderci in sicurezza la nostra passione.

Personalmente, acquisto moto sempre più prestazionali, e vado sempre più piano. Soprattutto quando guido con un passeggero.

Che il cielo ci protegga sempre tutti, ed accolga lo sfortunato collega.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 16:06   #77
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Il CQC è,imho
Grazie, ne ignoravo l'esistenza.
Sottoscrivo cagata.
Scusate l'OT
Vecchio 03-05-2021, 16:33   #78
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@bobo1978 i motociclisti nei weekend sono molti di più rispetto ai mezzi ingombranti nel resto della settimana..

E nella mia esperienza personale ho rischiato più spesso per un "collega" troppo esuberante che per un camion lento in mezzo alla strada..
Vecchio 03-05-2021, 16:45   #79
lemon
Mukkista

L'avatar di lemon

ubicazione: tra imperia ed alessandria
predefinito

Concordo in pieno
Vecchio 03-05-2021, 23:09   #80
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
mi è sembrato bellissimo.
Te lo é sembrato perché lo é stato

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 23:15   #81
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franz64 Visualizza il messaggio
... 'nsomma

ho la C dal 1990, mai avuto problemi di guida ... ma con il tulun eviterei

Cerea a W
Anni fa portavo i giornali,percorrevo il bracco di notte con uno sprinter passo lungo da 6,50 metri con 160 CV a velocitá di cui ancora oggi a distanza di anni mi vergogno,ma lo facevo tutto nella mia corsia,perció si,si può fare.

Vecchio 03-05-2021, 23:24   #82
esponenziale
Mukkista in erba

ubicazione: Pontedera
predefinito

Si può fare tutto! Hai avuto culo di non trovare un problema dietro una curva......

Mio padre mi raccontava di una lapide al cimitero che diceva suppergiu così. Qui giace Tal dei Tali morto in un incidente stradale........ Aveva la precedenza!
esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 09:13   #83
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackballs Visualizza il messaggio
percorrevo il bracco di notte con uno sprinter passo lungo
certo che si può fare , ci mancherebbe ...ma in orari adeguati

Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 12:31   #84
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

predefinito

Intendevo che si può fare di stare nella propria corsia anche con un camper.

Vecchio 04-05-2021, 14:48   #85
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Mi spiace molto per il ragazzo, non è mai il momento giusto per andarsene, ma così e così giovane fa pensare...

Due ore fa ero per strada, davanti a me una Honda Civic ci una ventina d'anni fa con a bordo un ragazzo, davanti ancora un Ducato che va tranquillo ma neanche troppo.

La Civic era entrata davanti a me ad una rotonda con una manovra a dir poco da ritiro patente, ma ho lasciato correre pensando tra me e me che fosse un pirla... ebbene, neanche 30" dopo ne ho avuto la conferma: curva cieca a dx, si mette a superare il Ducato. D'istinto ho rallentato aspettandomi un frontale da un momento all'altro. Invece gli è andata bene, ma solo 10/15" secondi dopo abbiamo incrociato una betoniera che veniva in senso opposto.
Io non so cosa lo abbia spinto a compiere una manovra del genere, forse voleva togliersi dalle scatole il Ducato..forse era imbarazzato per la manovra rischiosa che aveva compiuto su di me poco prima.. fatto sta che qualsiasi veicolo fosse arrivato in senso opposto mentre lui stava superando, lo avrebbe centrato... e di colpo mi è venuto in mente questo post...
Gli è andata bene, meglio così ovviamente, ma spero si sia sporcato le mutande quando ha visto la betoniera e che serva in futuro..
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 16:21   #86
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

https://www.ilsecoloxix.it/la-spezia...oto-1.40226314

per chi pensasse che il ragazzo abbia una benchè minima responsabilità dell'accaduto. Notate la striscia bianca di mezzeria.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 16:36   #87
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Che il camper fosse contromano pare indubbio...pare però anche potersi dire (a occhio) che una moto sarebbe comunque passata, se...
Il suo angelo custode si era distratto. Punto.
E dipiace, per uno qualunque dei "nostri" che non c'è più.
Ora si divertiranno giudici, periti ed avvocati
Vecchio 04-05-2021, 16:42   #88
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sarebbe passata se in maniera del tutto innaturale avesse curvato verso destra rasentando il bordo della carreggiata, cosa che non fa nessuno. Aggiungi che in un tentativo disperato di frenata avra' pure allargato , non si puo' certo dire che il ragazzo era fuori dalla traiettoria giusta
Vecchio 04-05-2021, 16:49   #89
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Sono daccordo con te. Temo però gli daranno un concorso. Già visto succedere, in un caso esattamente sovrapponibile (curva cieca a sinistra -destra per la moto-, macchina agricola in mezzo alla strada, concorso 30%). Tanto il ragazzo in vita comunque non torna...
Vecchio 04-05-2021, 16:51   #90
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
sarebbe passata se in maniera del tutto innaturale avesse curvato verso destra rasentando il bordo della carreggiata, cosa che non fa nessuno.
cosa che non è proprio possibile fare in moto, ed anche molto insicuro se pensi a tutte le volte che metteresti le ruote nelle cunette a bordo strada.
La foto è ancora più inequivocabile di come ricordavano i miei occhi.
Davvero indefinibile la frase di rito..."dinamica da accertare". La verità è che, senza volersi accanire nei confronti di una persona che già starà soffrendo di suo e quanto l'ho visto con i miei occhi, qui forse ci sono gli estremi per l'omicidio stradale.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 17:01   #91
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Non credo si possa giudicare la dinamica da una semplice foto. Occorrerà una indagine, misurazioni ed ascolto dei testimoni, anche se il furgone sembra essere oltre la linea di mezzeria. Ci sarà certamente un processo, con i soliti tempi biblici. Un vero dispiacere vedere morire così un giovane.
Vecchio 04-05-2021, 17:18   #92
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
qui forse ci sono gli estremi per l'omicidio stradale.
Il reato di omicidio stradale come configurato dall'articolo CPP 589bis presuppone un inasprimento delle pene già previste in precedenza SOLO in caso di colpa (mancato rispetto delle norme del CDS) E CONTEMPORANEO stato di alterazione (droghe, alcol, ecc) o/e GRAVE INFRAZIONE quali mancato rispetto semaforo rosso, inversione a U in prossimità di curve/dossi/intersezioni ecc.
Per il semplice reato di omicidio stradale colposo, nulla cambia rispetto alla norma precedente. E' adesso previsto l'arresto del presunto omicida in flagranza di reato, da convalidare da parte dell'autorità giudiziaria.
Vecchio 04-05-2021, 17:18   #93
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

L'autista del furgone è uno dei tanti, maledetti imbecilli che infestano le strade.
Quanto al motociclista, è una tragedia che sia morto. Assai probabilmente avrebbe legalmente ragione al 100%, ma non basta.

Da quel poco che si capisce dalla foto e con tutte le cautele che derivano dal non conoscere bene la situazione, viene il sospetto che maggiori capacità di guida gli avrebbero consentito di schivare il furgone.
Senza nulla togliere alla responsabilità dell'imbecille al volante, se rimane aperta una via di fuga - e dalla foto sembra esserci - di solito i casi sono due: o il motociclista andava troppo veloce per correggere la traiettoria, oppure non sapeva come farlo efficacemente.

Ragiono non per accusare il povero ragazzo, ma per far ragionare quelli che continuano ad andare in moto.
Vedo ogni giorno tanta gente guidare sopra alle proprie capacità, e poi andare in crisi alla prima curva più stretta o al primo veicolo che sconfina nella propria corsia. Questo è giocare alla roulette russa: ti va bene cento volte, ma prima o poi così i denti te li rompi.

Ogni volta che ci prendiamo uno spavento, è perché qualcosa di imprevisto ci ha messo in crisi e abbiamo avuto culo a non finire a terra o contro qualcosa.
Quando questo avviene, possiamo avere tutte le ragioni del mondo dal punto di vista della legge, ma abbiamo fatto un errore nel sistema di protezione della nostra incolumità.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 17:27   #94
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

avevo capito fosse un camper invece è un telonato, ed avevo capito che stesse salendo invece era in discesa

è mostruosamente contromano, ad occhio più di mezzo veicolo, veramente troppo anche per un mezzo ingombrante ma purtroppo uscirà fuori anche la norma che gli prescriveva di stare il più possibile a destra

oltretutto il guidatore del furgone si sarà ben accorto che era una strada piena di moto...
Vecchio 04-05-2021, 17:45   #95
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il contromano del furgone non e' dovuto come spesso accade ad allargare la curva, al contrario la ha tagliata tantissimo.
Vecchio 04-05-2021, 17:49   #96
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Scusate, so già che certe cose non è opportuno dirle e vengono puntualmente viste come intente ad incolpare uno o l'altro. quanto segue non intende in alcun modo incolpare il povero motociclista.

Ma proprio per questo come possiamo giudicare da una foto dei veicoli fermi dopo lo scontro.
Per quanto ne sappiamo il furgone potrebbe trovarsi lì non perchè procedesse contromano ma per aver tentato disperatamente di evitare un motociclista contromano. Come puo' essere che l'autista stesse leggendo il cellulare.
Non dico che sia andata in un modo o nell'altro dico che dalla foto non possiamo sapere.
Quello è il punto in cui si è fermato il furgone, nulla sappiamo del perchè e del percome ci sia arrivato. Quello è il punto in cui si è fermata la moto ma nulla sappiamo del perchè e del percome ci sia arrivata.

Quando ho fatto il frontale in auto perchè uno mi è venuto addosso contromano, la mia macchina è finita 10 metri a destra dalla strada nel campo adiacente. Per una combinazione del tutto fortuita chi mi ha preso si è fermato 50 metri dopo perfettamente dentro la sua carreggiata. Per fortuna ha ammesso la colpa ma sfido io a ricostruire l'incidente dalla sola posizione dei veicoli in foto.

Le forze dell'ordine pero' sul loco hanno piu' informazioni, possono vedere le tracce di frenata, raccogliere i frammenti e dedurne la traiettoria e, non da ultimo, sentire i testimoni.

Non fa molta differenza per il motociclista ma per i figli dell'autista magari si', nel caso lui non avesse colpa, che le condanne non si facciano in 5 minuti sul forum.

Ultima modifica di Brein secondo; 04-05-2021 a 17:52
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 17:49   #97
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

eh sì, ancora più imperdonabile... pigrizia o fretta anzichè un errore di guida
Vecchio 04-05-2021, 18:34   #98
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
cambia nulla x quel che riguarda le mie precedenti considerazioni , ma se è la foto dell'incidente camper non ne vedo

che sgiai xrò

Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"

Ultima modifica di Franz64; 04-05-2021 a 18:43
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 18:39   #99
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

avendo la mansardina, per uno che l'incrocia senza fermarsi può sembrare un camper, in effetti

Quote:
Ma proprio per questo come possiamo giudicare da una foto dei veicoli
ovviamente si discute di quello che si vede e degli elementi che si conoscono o presumono, come potrebbe essere diversamente?
tanto le disquisizioni sul forum non fanno giurisprudenza e non spostano l'esito delle indagini vere, che terranno conto anche di quello che non sappiamo...
Vecchio 04-05-2021, 18:51   #100
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pino Calvi
predefinito

Quote:
L'autista del furgone è uno dei tanti, maledetti imbecilli che infestano le strade.
L'altro giorno, salendo verso il Passo del Penice, ne ho trovato uno. Un pickup scassatissimo con alla guida probabilmente un contadino abituato a guidare trattori che tagliava spudoratamente le curve nonostante ci fosse un viavai di moto notevole, gli sono stato dietro per un pò e quando l'ho superato ho ringraziato di non essere armato perchè gli avrei sparato volentieri.