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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			22-05-2012, 17:06
			
			
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			#26
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Un'altra cosa, poco considerata, è che una moto col BC alto, per percorrere la stessa curva alla stessa velocità deve piegare di meno. 
A causa del fatto, che avendo le gomme una larghezza, in piega si sposta verso l'interno il punto di contatto e la risultante tra forza peso e centrifuga, applicata al BC appunto, rimane meno inclinata.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:09
			
			
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			#27
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
					Messaggi: 25.567
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Sarà anche poco considerata, ma non in questa discussione. :P 
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Wotan
					 
				 
				il baricentro basso comporta lo svantaggio che a parità di velocità, raggio di curva e di tutte le altre condizioni, la moto deve piegare di più rispetto a una col baricentro alto, per compensare lo spostamento verso l'interno dell'impronta a terra dovuto alla larghezza dello pneumatico. 
			
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				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:10
			
			
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			#28
			
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	| 
			
			 Compagno di merende 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 8.678
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  pacpeter
					 
				 
				chiedo............ solo lati positivi?   
 
evitiamo di sparare a vanvera. vorrei delle risposte serie........ 
			
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 Nella moto da strada con gomme molto larghe l'altezza del baricentro influisce sulla velocità di percorrenza in curva a parità di piega (o viceversa).
 
In quel caso è più veloce chi ha il baricentro ALTO, o deve piegare di meno a pari velocità e traiettoria.
 
(fonte G. Cocco, effetto moto, Dinamica e tecnica della Motocicletta)
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alla ricerca del Sacro Graal
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:11
			
			
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			#29
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
					Messaggi: 25.567
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			E tre!   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:14
			
			
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			#30
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Compagno di merende 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 8.678
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Dato che ha richiesto risposte serie ho citato la fonte seria 
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alla ricerca del Sacro Graal
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:17
			
			
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			#31
			
		 | 
	
 
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			 dr. Alzheimer 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 
				ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
				
				
					Messaggi: 17.401
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  aspes
					 
				 
				si potrebbe agigungere che essendo il pilota tutt'altro che irrilevante nel peso complessivo e nella disposizione del baricentro del complesso uomo /macchina, 
			
		 | 
	 
	 
 Io sono irrilevantissimo per la mia moto....  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen 
RT1200, R65/II
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:19
			
			
		 | 
		
			 
			#32
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Wotan effettivamente non avevo letto che l'avevi scritto pure tu, ma converrai che è una cosa a cui non tutti pensano, quando si parla di baricentro.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:21
			
			
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			#33
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
					Messaggi: 25.567
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Pochi pensano, in generale.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:26
			
			
		 | 
		
			 
			#34
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Trecertaro doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 32.875
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			indi per cui poscia, affermare che il gs ha il baricentro basso, vuol dire che in curva va più piano chennesò....... della crosstourer che dicono gli espertoni di  qde  abbia il baricentro  15 mm più in alto?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:29
			
			
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			#35
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			No, se una moto ha il baricentro più alto per percorrere la stessa curva alla stessa velocità, piega di meno. 
La velocità dipende da altre cose, soprattutto l'aderenza.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:31
			
			
		 | 
		
			 
			#36
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			comunque il baricentro si considera quello globale, moto, pilota e valigie.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:42
			
			
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			#37
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2005 
				ubicazione: Siena 
				
				
					Messaggi: 6.531
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Mi calcolate il baricentro? 
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Think DifFernet! 
 
R1150GS "The deadly yellow snow crystal" 
SE950R "Agent orange"
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:45
			
			
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			#38
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 
				ubicazione: Roma-Afritalia 
				
				
					Messaggi: 10.360
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			E' alto, l'hanno alzato per potere andare più forte in curva ah ah ah
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				1150 Gs ....una gran delusione 
Frau 1200 RT over the top
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 17:49
			
			
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			#39
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Compagno di merende 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 8.678
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  Roberbero
					 
				 
				La velocità dipende da altre cose, soprattutto l'aderenza. 
			
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 Soprattutto dal manico di chi guida. 
Tutto il resto è puramente accademico.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alla ricerca del Sacro Graal
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 18:23
			
			
		 | 
		
			 
			#40
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
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				Tutto il resto è puramente accademico
			
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 Il 3d è partito da una domanda tecnica.
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			22-05-2012, 18:27
			
			
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			#41
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2010 
				ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania 
				
				
					Messaggi: 368
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Nano
					 
				 
				Mi calcolate il baricentro?
  
			
		 | 
	 
	 
 Più o meno dove c'è il segnale di divieto di accesso...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				La R1200R logora chi non ce l'ha.
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 18:31
			
			
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			#42
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Compagno di merende 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 8.678
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Ecco quindi, a parità di aderenza, col baricentro alto si fanno le curve più velocemente.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alla ricerca del Sacro Graal
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 18:44
			
			
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			#43
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
				ubicazione: Montelupone 
				
				
					Messaggi: 5.180
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			A parità di tutto, pilota, gomme, sospensioni etc, tutto meno che il baricentro, per percorrere la stessa curva alla stessa velocità, la moto con il baricentro più alto piega di meno, niente altro. 
 
La velocità massima di percorrenza di una curva, se il pilota osa, dipende esclusivamente dal coefficente di aderenza. 
L'angolo di piega masismo, misurato tra la verticale e la linea congiungente il baricento e il punto di contatto con l'asfalto è uguale alla cotangente del coefficente d'aderenza. 
Per esempio con coeff 1 pieghi 45° con coefficente 2 60°
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			22-05-2012, 19:24
			
			
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			#44
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
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					Messaggi: 25.567
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Diciamo che se si curva al limite, cioè grattando le pedane, col baricentro alto si può andare più veloce, perché a parità di condizioni le pedane grattano dopo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 19:44
			
			
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			#45
			
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			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  Roberbero
					 
				 
				A parità di tutto, pilota, gomme, sospensioni etc, tutto meno che il baricentro, per percorrere la stessa curva alla stessa velocità, la moto con il baricentro più alto piega di meno, niente altro. 
 
La velocità massima di percorrenza di una curva, se il pilota osa, dipende esclusivamente dal coefficente di aderenza. 
L'angolo di piega masismo, misurato tra la verticale e la linea congiungente il baricento e il punto di contatto con l'asfalto è uguale alla cotangente del coefficente d'aderenza. 
Per esempio con coeff 1 pieghi 45° con coefficente 2 60° 
			
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 L'angolo di piega è quello per cui l'arcotangente è uguale al coefficiente di attrito dei pneumatici. Con coefficiente pari a 1 pieghi massimo a 45° per andare oltre servono pneumatici con coefficienti di attrito strettamente maggiori di uno a temperatura di esercizio.
 
La cotangente si calcola per archi e restituisce valori tra -inf e + inf 
l'arcotangente si applica a numeri  che non rappresentano archi e restituisce valori di archi tra -pi greca/2 e pi greca/2
 
quindi
 
 angolo di piega = arctan(coeff. attrito)
 
La posizione del baricentro non influenza gli angoli di piega poiché in piega la forza peso, che schematicamente agisce sul centro di massa volgarmente detto baricentro, è in equilibrio con la forza centrifuga e la forza di attrito.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di woutan;  22-05-2012 a 19:53
					
					
				
			
		
		
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			22-05-2012, 19:51
			
			
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			#46
			
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			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 18 Sep 2009 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Wotan
					 
				 
				Diciamo che se si curva al limite, cioè grattando le pedane, col baricentro alto si può andare più veloce, perché a parità di condizioni le pedane grattano dopo. 
			
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 La velocità massima in curca è data 
 
V = (f*g*R)^(-1/2)
 
f = coefficiente di attrito 
g = forza peso dove viene percorsa la curva 
R = raggio di curvatura
 
Le caratterische geometriche non hanno influenza e moto con pesi diversi posso fare la curva alla stessa velocità.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			22-05-2012, 20:08
			
			
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			#47
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  woutan
					 
				 
				La posizione del baricentro non influenza gli angoli di piega 
			
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 QUesto è vero solo se le ruote sono perfettamente piatte, ma nella realtà ciò è impossibile.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
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			22-05-2012, 20:17
			
			
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			#48
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Wotan
					 
				 
				QUesto è vero solo se le ruote sono perfettamente piatte, ma nella realtà ciò è impossibile. 
			
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 La geometria delle ruote non influenza gli angoli di piega.
 
Il modello descritto ha dei limiti quando la velocità è tale che la moto curva senza sfruttare l'effetto giroscopico. Il resto è una intuizione che cozza con una trattazione analitica e scientifica.
 
Se si riuscisse a progettare gomme a forma di parmigiano o di stella di natale con coefficienti di attrito adeguati il modello continuerebbe a spiegare il 99,999% delle curve...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			22-05-2012, 20:27
			
			
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			#49
			
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			senza entrare nel cuore delle leggi della fisica... per me il baricentro del boxer in generale è perfetto... quindi il massimo!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			22-05-2012, 20:30
			
			
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			#50
			
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			Si potrebbe fare un V rovesciato verso il basso ma sarebbe problematico curvare !
		 
		
		
		
		
		
		
			
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