Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Esperti: Il baricentro basso è sempre un vantaggio? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=358440)

pacpeter 22-05-2012 14:18

Esperti: Il baricentro basso è sempre un vantaggio?
 
chiedo............ solo lati positivi?

evitiamo di sparare a vanvera. vorrei delle risposte serie........


WOTAAANNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Claudio Piccolo 22-05-2012 14:22

in una donna non fa un bell'effetto.

la-sfinge 22-05-2012 14:30

un vecchio detto dice:

CULO BASSO GRANDE SPASSO

lunatico-beep 22-05-2012 14:32

inginocchiarsi non è sempre sto grande spasso :mad::lol:

Tricheco 22-05-2012 14:33

non so...io sono alto 1.82

lorisdalferro 22-05-2012 14:37

a Bari Centro non sono mai stato... di solito vado a Lecce centro.

aspes 22-05-2012 14:47

Quote:

Originariamente inviata da la-sfinge (Messaggio 6713094)
un vecchio detto dice:

CULO BASSO GRANDE SPASSO

c'era una che se andava in spiaggia senza tacchi faceva direttamente la pista per le biglie.

pacpeter 22-05-2012 14:50

non siamo nel monty......................

jjerman 22-05-2012 14:53

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6713169)
non siamo nel monty......................

vero,
ma anche la tua domanda non aiuta.
di cosa stai parlando?
moto? (immagino)
strada, fuoristrada, trial?

caribù 22-05-2012 15:01

il baricentro basso è sempre un vantaggio sia sulle moto e sia sulle auto. Solo con le donne non va bene infatti esiste il detto"Fidati della volpe e del tasso , ma non della donna dal culo basso";);)

Wotan 22-05-2012 15:04

Piero, vuoi che ti rispondo in MP? :lol:

martix77 22-05-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6713048)
vorrei delle risposte serie........

Facevi prima a chiedere: "mi spiegate la dinamica del motoveicolo?"!!! :lol:

IMHO

Vantaggi e svantaggi... E dipende se osservi la dinamica longitudinale o laterale...

To make a long story short:
- Dinamica longitudinale: più basso è meglio è per aver meno trasferimento di carico possibile
- Dinamica laterale: non è detto che basso sia meglio. :rolleyes: Nei rapidi cambi di direzione (pif-paf) aiuta se non è proprio basso. Pensa all'asse istantaneo di rotazione longitudinale...

aspes 22-05-2012 15:12

in uno sprazzo di serieta' ti correggerei, il baricentro alto facilita la caduta in piega ma la rende nervosetta e poco lineare, e al medesimo modo va contro il pif paf, perche' facilita la caduta in piega ma ostacola il ritorno in verticale per lo stesso motivo.

pacpeter 22-05-2012 15:36

Quote:

Originariamente inviata da jjerman (Messaggio 6713181)
vero,
ma anche la tua domanda non aiuta.
di cosa stai parlando?
moto? (immagino)
strada, fuoristrada, trial?

nel walwal si parla di moto..... comunque parlo di strada.......

concetti base, già qualcosa si è iniziato a scrivere........

pacpeter 22-05-2012 15:39

loris e saverio: cancellate tutta quella roba lì perfavore

euronove 22-05-2012 15:39

i motard sono maneggevolissimissimi, scendono in piega velocissimissimamente, e hanno il baricentro alto

Wotan 22-05-2012 15:44

Vabbe', allora si comincia a fare sul serio. :lol:

Come dice giustamente Martix, il baricentro basso è un pregio in frenata e in accelerazione, perché riduce il trasferimento di carico e quindi la tendenza allo stoppie e all'impennata.

In curva invece la cosa ha vantaggi e svantaggi.

Svantaggio: il baricentro basso comporta lo svantaggio che a parità di velocità, raggio di curva e di tutte le altre condizioni, la moto deve piegare di più rispetto a una col baricentro alto, per compensare lo spostamento verso l'interno dell'impronta a terra dovuto alla larghezza dello pneumatico.

Vantaggio: una moto dal baricentro basso ha, a parità di condizioni, una minor inerzia al rollio rispetto ad una col baricentro alto.
Però se anche la sella e le pedane sono più basse, il pilota può esercitare una leva minore, perdendo in tutto o in parte il vantaggio.

Quanto allo svantaggio indicato da Aspes, le cose non stanno come dice lui, perché la maggior altezza del baricentro non varia solo il comportamento della moto nei confronti della forza di gravità, ma anche nei confronti della forza centrifuga (centripeta), quindi la tendenza di una moto a cadere in piega o a raddrizzarsi non è influenzata da questo parametro.

aspes 22-05-2012 15:45

certo, ma come detto il baricentro alto facilita' la caduta in piega, ma ostacola l'inversione della piega nel pif -paf , ed e' anche ovvio, hai mai visto una caratteristica che da' solo vantaggi? poi il motard introduce una ulteriore variabile rispetto alla stradale, il manubrio largo, fondamentale per avere un gran braccio di leva con poca fatica.
Il baricentro basso direi che facilita la neutralita' e gradualita' di azione , doti non prettamente sportive ma gradite per altri motivi.

aspes 22-05-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6713395)
quindi la tendenza di una moto a cadere in piega o a raddrizzarsi non è influenzata da questo parametro.

ma allora cosa ce l'hanno menata a fare per 15 anni da quando e' uscita la prima R1 con sta storia?

martix77 22-05-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 6713269)
in uno sprazzo di serieta' ti correggerei, il baricentro alto facilita la caduta in piega ma la rende nervosetta e poco lineare, e al medesimo modo va contro il pif paf, perche' facilita la caduta in piega ma ostacola il ritorno in verticale per lo stesso motivo.

Esatto, sono completamente d'accordo. :)

Infatti mi riferisco all'avere un baricentro posizionato in modo tale da minimizzare il momento di inerzia longitudinale.
Ovvio che se il baricentro è troppo alto, il momento di inerzia è alto a sua volta e succede quello che dici tu.

Wotan 22-05-2012 15:51

La moto non diventa più nervosa in sé, ma se il pilota sta più in alto reagisce più nervosamente ai suoi comandi.
E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega.
Ecco perché le supersport hanno baricentro e pedane alte.

saveriomaraia 22-05-2012 15:56

Cancellato.
Mah, erano due foto di ercolino sempreinpiedi. Su tapatalk si vedevano le immagini, dal browser invece no...boh.
.

martix77 22-05-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6713427)
E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega.

Ma ti riferisci al baricentro della sola moto o dell'insieme pilota+moto?
Perché lo spostamento del pilota rispetto alla moto, pesando circa 1/3, influisce anche sulla posizione avanti/indietro e destra/sinistra del baricentro complessivo...

Potresti spiegare meglio che non credo di aver capito al 100%?

aspes 22-05-2012 16:01

si potrebbe agigungere che essendo il pilota tutt'altro che irrilevante nel peso complessivo e nella disposizione del baricentro del complesso uomo /macchina, a seconda della geometria manubrio/sella/pedane una moto che di per se ha il baricentro piu' basso di un'altra potrebbe benissimo vedere la situazione invertita con l'uomo a bordo

Roberbero 22-05-2012 16:02

Ti ha già risposto Aspes, il baricentro alto velocizza la caduta in piega ma rallenta i pif paf.
Aumenta i trasferimenti di carico, in accellerazione e frenata, dando stabilita in rettilineo e maneggevolezza in frenata, dovuto al variare dell'avancorsa, ovviamente ci sono dei limiti.

La Honda, mi pare nell'87, fece la 500, col serbatoio sotto il motore e gli scarichi sopra, per abbassarlo, ma ottenne una moto inguidabile sul dritto e fecero marcia indietro.
Mi pare che da qualche anno a questa parte le moto sportive lo stanno alzando.
Quindi come tutte le cose, anche l'altezza del baricentro è un compromesso tra opposte esigenze.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©