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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-05-2012, 18:44   #1
Roberbero
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A parità di tutto, pilota, gomme, sospensioni etc, tutto meno che il baricentro, per percorrere la stessa curva alla stessa velocità, la moto con il baricentro più alto piega di meno, niente altro.

La velocità massima di percorrenza di una curva, se il pilota osa, dipende esclusivamente dal coefficente di aderenza.
L'angolo di piega masismo, misurato tra la verticale e la linea congiungente il baricento e il punto di contatto con l'asfalto è uguale alla cotangente del coefficente d'aderenza.
Per esempio con coeff 1 pieghi 45° con coefficente 2 60°
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Vecchio 22-05-2012, 19:44   #2
woutan
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Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
A parità di tutto, pilota, gomme, sospensioni etc, tutto meno che il baricentro, per percorrere la stessa curva alla stessa velocità, la moto con il baricentro più alto piega di meno, niente altro.

La velocità massima di percorrenza di una curva, se il pilota osa, dipende esclusivamente dal coefficente di aderenza.
L'angolo di piega masismo, misurato tra la verticale e la linea congiungente il baricento e il punto di contatto con l'asfalto è uguale alla cotangente del coefficente d'aderenza.
Per esempio con coeff 1 pieghi 45° con coefficente 2 60°
L'angolo di piega è quello per cui l'arcotangente è uguale al coefficiente di attrito dei pneumatici. Con coefficiente pari a 1 pieghi massimo a 45° per andare oltre servono pneumatici con coefficienti di attrito strettamente maggiori di uno a temperatura di esercizio.

La cotangente si calcola per archi e restituisce valori tra -inf e + inf
l'arcotangente si applica a numeri che non rappresentano archi e restituisce valori di archi tra -pi greca/2 e pi greca/2

quindi

angolo di piega = arctan(coeff. attrito)

La posizione del baricentro non influenza gli angoli di piega poiché in piega la forza peso, che schematicamente agisce sul centro di massa volgarmente detto baricentro, è in equilibrio con la forza centrifuga e la forza di attrito.
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Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus

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Vecchio 22-05-2012, 20:08   #3
Wotan
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La posizione del baricentro non influenza gli angoli di piega
QUesto è vero solo se le ruote sono perfettamente piatte, ma nella realtà ciò è impossibile.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 22-05-2012, 20:17   #4
woutan
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QUesto è vero solo se le ruote sono perfettamente piatte, ma nella realtà ciò è impossibile.
La geometria delle ruote non influenza gli angoli di piega.

Il modello descritto ha dei limiti quando la velocità è tale che la moto curva senza sfruttare l'effetto giroscopico. Il resto è una intuizione che cozza con una trattazione analitica e scientifica.

Se si riuscisse a progettare gomme a forma di parmigiano o di stella di natale con coefficienti di attrito adeguati il modello continuerebbe a spiegare il 99,999% delle curve...
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Vecchio 22-05-2012, 21:24   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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La geometria delle ruote non influenza gli angoli di piega.
Ah no, eh?
Vuoi dire che se io prendo la mia K1200S, smonto la 190 posteriore e ci metto una 110 di pari diametro, a parità di velocità di percorrenza in curva non diminuisce l'angolo di piega?
Se sostieni che è così, il tuo modello ha un problema, garantito.
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Claudio Angeletti
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