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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-05-2012, 16:06
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Un'altra cosa, poco considerata, è che una moto col BC alto, per percorrere la stessa curva alla stessa velocità deve piegare di meno.
A causa del fatto, che avendo le gomme una larghezza, in piega si sposta verso l'interno il punto di contatto e la risultante tra forza peso e centrifuga, applicata al BC appunto, rimane meno inclinata.
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22-05-2012, 16:09
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#27
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Sarà anche poco considerata, ma non in questa discussione. :P
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
il baricentro basso comporta lo svantaggio che a parità di velocità, raggio di curva e di tutte le altre condizioni, la moto deve piegare di più rispetto a una col baricentro alto, per compensare lo spostamento verso l'interno dell'impronta a terra dovuto alla larghezza dello pneumatico.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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22-05-2012, 16:10
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#28
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
chiedo............ solo lati positivi?
evitiamo di sparare a vanvera. vorrei delle risposte serie........
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Nella moto da strada con gomme molto larghe l'altezza del baricentro influisce sulla velocità di percorrenza in curva a parità di piega (o viceversa).
In quel caso è più veloce chi ha il baricentro ALTO, o deve piegare di meno a pari velocità e traiettoria.
(fonte G. Cocco, effetto moto, Dinamica e tecnica della Motocicletta)
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Alla ricerca del Sacro Graal
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22-05-2012, 16:11
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#29
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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E tre!
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Claudio Angeletti
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22-05-2012, 16:14
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#30
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Dato che ha richiesto risposte serie ho citato la fonte seria
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Alla ricerca del Sacro Graal
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22-05-2012, 16:17
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#31
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.286
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
si potrebbe agigungere che essendo il pilota tutt'altro che irrilevante nel peso complessivo e nella disposizione del baricentro del complesso uomo /macchina,
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Io sono irrilevantissimo per la mia moto....
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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22-05-2012, 16:19
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Wotan effettivamente non avevo letto che l'avevi scritto pure tu, ma converrai che è una cosa a cui non tutti pensano, quando si parla di baricentro.
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22-05-2012, 16:21
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#33
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Pochi pensano, in generale.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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22-05-2012, 16:26
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#34
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.827
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indi per cui poscia, affermare che il gs ha il baricentro basso, vuol dire che in curva va più piano chennesò....... della crosstourer che dicono gli espertoni di qde abbia il baricentro 15 mm più in alto?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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22-05-2012, 16:29
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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No, se una moto ha il baricentro più alto per percorrere la stessa curva alla stessa velocità, piega di meno.
La velocità dipende da altre cose, soprattutto l'aderenza.
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22-05-2012, 16:31
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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comunque il baricentro si considera quello globale, moto, pilota e valigie.
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22-05-2012, 16:42
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
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Mi calcolate il baricentro?
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Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
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22-05-2012, 16:45
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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E' alto, l'hanno alzato per potere andare più forte in curva ah ah ah
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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22-05-2012, 16:49
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#39
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
La velocità dipende da altre cose, soprattutto l'aderenza.
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Soprattutto dal manico di chi guida.
Tutto il resto è puramente accademico.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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22-05-2012, 17:23
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Quote:
Tutto il resto è puramente accademico
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Il 3d è partito da una domanda tecnica.
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22-05-2012, 17:27
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#41
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
Messaggi: 368
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Quote:
Originariamente inviata da Nano
Mi calcolate il baricentro?
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Più o meno dove c'è il segnale di divieto di accesso...
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La R1200R logora chi non ce l'ha.
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22-05-2012, 17:31
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#42
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Ecco quindi, a parità di aderenza, col baricentro alto si fanno le curve più velocemente.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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22-05-2012, 17:44
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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A parità di tutto, pilota, gomme, sospensioni etc, tutto meno che il baricentro, per percorrere la stessa curva alla stessa velocità, la moto con il baricentro più alto piega di meno, niente altro.
La velocità massima di percorrenza di una curva, se il pilota osa, dipende esclusivamente dal coefficente di aderenza.
L'angolo di piega masismo, misurato tra la verticale e la linea congiungente il baricento e il punto di contatto con l'asfalto è uguale alla cotangente del coefficente d'aderenza.
Per esempio con coeff 1 pieghi 45° con coefficente 2 60°
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22-05-2012, 18:24
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#44
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Diciamo che se si curva al limite, cioè grattando le pedane, col baricentro alto si può andare più veloce, perché a parità di condizioni le pedane grattano dopo.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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22-05-2012, 18:44
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#45
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Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
A parità di tutto, pilota, gomme, sospensioni etc, tutto meno che il baricentro, per percorrere la stessa curva alla stessa velocità, la moto con il baricentro più alto piega di meno, niente altro.
La velocità massima di percorrenza di una curva, se il pilota osa, dipende esclusivamente dal coefficente di aderenza.
L'angolo di piega masismo, misurato tra la verticale e la linea congiungente il baricento e il punto di contatto con l'asfalto è uguale alla cotangente del coefficente d'aderenza.
Per esempio con coeff 1 pieghi 45° con coefficente 2 60°
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L'angolo di piega è quello per cui l'arcotangente è uguale al coefficiente di attrito dei pneumatici. Con coefficiente pari a 1 pieghi massimo a 45° per andare oltre servono pneumatici con coefficienti di attrito strettamente maggiori di uno a temperatura di esercizio.
La cotangente si calcola per archi e restituisce valori tra -inf e + inf
l'arcotangente si applica a numeri che non rappresentano archi e restituisce valori di archi tra -pi greca/2 e pi greca/2
quindi
angolo di piega = arctan(coeff. attrito)
La posizione del baricentro non influenza gli angoli di piega poiché in piega la forza peso, che schematicamente agisce sul centro di massa volgarmente detto baricentro, è in equilibrio con la forza centrifuga e la forza di attrito.
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Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
Ultima modifica di woutan; 22-05-2012 a 18:53
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22-05-2012, 18:51
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#46
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Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Diciamo che se si curva al limite, cioè grattando le pedane, col baricentro alto si può andare più veloce, perché a parità di condizioni le pedane grattano dopo.
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La velocità massima in curca è data
V = (f*g*R)^(-1/2)
f = coefficiente di attrito
g = forza peso dove viene percorsa la curva
R = raggio di curvatura
Le caratterische geometriche non hanno influenza e moto con pesi diversi posso fare la curva alla stessa velocità.
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Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus
K1200R, K100RS 16V FMI, R1200R(?)
ex R1150R
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22-05-2012, 19:08
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#47
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da woutan
La posizione del baricentro non influenza gli angoli di piega
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QUesto è vero solo se le ruote sono perfettamente piatte, ma nella realtà ciò è impossibile.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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22-05-2012, 19:17
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#48
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Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: alle porte della cittÃ* eterna
Messaggi: 743
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
QUesto è vero solo se le ruote sono perfettamente piatte, ma nella realtà ciò è impossibile.
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La geometria delle ruote non influenza gli angoli di piega.
Il modello descritto ha dei limiti quando la velocità è tale che la moto curva senza sfruttare l'effetto giroscopico. Il resto è una intuizione che cozza con una trattazione analitica e scientifica.
Se si riuscisse a progettare gomme a forma di parmigiano o di stella di natale con coefficienti di attrito adeguati il modello continuerebbe a spiegare il 99,999% delle curve...
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22-05-2012, 19:27
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#49
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
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senza entrare nel cuore delle leggi della fisica... per me il baricentro del boxer in generale è perfetto... quindi il massimo!
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Tra la via Emilia e il west...
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KTM 1290 SAdv. S 2017
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22-05-2012, 19:30
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#50
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Si potrebbe fare un V rovesciato verso il basso ma sarebbe problematico curvare !
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Frau 1200 RT over the top
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