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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-07-2009, 11:34   #1
fededott
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predefinito Blocchetti comandi elettrici BMW: è possibile sostituirli con gli standard?

Sperando di non ricevere valanghe di risposte indignate, prendo spunto da una serie di thread in cui molti hanno espresso malumore circa la insensata distribuzione dei comandi elettrici posti sui blocchetti di tutte le BMW in produzione per richiedere ai più tecnici di confortarmi circa la possibilità di sostituire i blocchetti BMW con quelli utilizzati su tutte le altre moto.
E' possibile tornare a poter utilizzare clacson e lampeggiatore senza perdere 5 minuti solo per trovarli oppure no???
Attendo risposte positive... per il bene di tutti coloro che hanno espresso un composto disappunto nei confronti del progettista teutonico
Lampeggi a tutti!
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Vecchio 06-07-2009, 11:43   #2
drummer62
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Ieri, per la prima volta, sono riuscito a suonare il clacson (quasi) tempestivamente.
Se non fossi stato da solo, mi sarei fermato a festeggiare a Champagne

Per il lampeggiatore, ci stiamo ancora lavorando. Una cosa per volta.
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Vecchio 06-07-2009, 15:07   #3
Mansuel
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Ieri, per la prima volta, sono riuscito a suonare il clacson (quasi) tempestivamente.
Se non fossi stato da solo, mi sarei fermato a festeggiare a Champagne

Per il lampeggiatore, ci stiamo ancora lavorando. Una cosa per volta.
Io ancora non ho avuto lo stesso piacere!!!

Sono 3 anni che faccio pratica e normalmente azzecco tutto, quando abbiamo vinto i mondiali di calcio sono andato in giro a strombazzare tutta la notte senza sbagliare un colpo!!

Però in situazioni di emergenza immancabilmente invece di suonare aziono l'indicatore sinistro...... porco mondo!!!

Non parliamo del lampeggio....
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Vecchio 07-07-2009, 00:41   #4
abii.ne.viderem
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Però in situazioni di emergenza immancabilmente invece di suonare aziono l'indicatore sinistro...... porco mondo!!!

Non parliamo del lampeggio....
Ah, ma allora c'è il clacson! E anche il lampeggio, parrebbe...
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"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
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Vecchio 06-07-2009, 11:44   #5
lgs
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La distribuzione non è insensata.

E' diversa.

Tutta questione di abitudine.

Riguardo la specifica domanda, non mi risulta che sia possibile fare una sostituzione, almeno non lo era a meno di non cambiare almeno gli spinotti dei cablaggi ed il loro assemblamen, cosa non semplice.
Non so se l'adeguamento dei comandi della F800R (guidata da scopi chiaramente commerciali), renda oggi la cosa possibile. Prova a chiedere in tal senso.

PS: personalmente trovo insensata quella delle Jap e consimili. Non lo scriverei perchè so che questa mia sensazione è tutta frutto dell'abitudine.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 06-07-2009, 12:11   #6
fededott
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La distribuzione non è insensata.

PS: personalmente trovo insensata quella delle Jap e consimili. Non lo scriverei perchè so che questa mia sensazione è tutta frutto dell'abitudine.
Questo passaggio mi ha ricordato la barzelletta di quello che, andando contromano sull'autostrada, si lamentava delle centinaia di pazzi che andavano contromano!!!
Scherzi a parte, sarebbe opportuno che tutti seguissero lo stesso standard relativamente ai comandi in genere.
Ho avuto la fortuna di guidare moto di tutte le marche giapponesi ed italiane, nonché una inglesona, e mai prima di oggi avevo avuto la necessità di pensare a dove cercare le frecce oppure il clacson od ancora il lampeggiatore.
Anch'io pensavo che con il tempo non avrei avuto difficoltà ad adattarmi, ma tant'è: non mi sono ancora adattato.
E non sono l'unico.
Pertanto, o esiste una stirpe predestinata all'utilizzo di questi blocchetti elettrici a cui non appartengo, ed in tal caso non avrò difficoltà ad acquistare una moto di un'altra marca al prossimo cambio, oppure questi blocchetti sono frutto di un cieco snobismo progettuale, ed allora probabilmente saranno sostituiti quanto prima.
LA F800R dimostra chiaramente che la strada giusta è la seconda, probabilmente seguita su consiglio dell'ufficio legale della casa madre, a cui presumo che saranno giunte beghe derivanti dal posizionamento "fuori standard" di comandi legati alla sicurezza di marcia.
Credo che una moto BMW sia esclusiva di per sé, senza alcuna necessità di complicare la guida di chi la acquista.
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Vecchio 06-07-2009, 12:26   #7
barbarito
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Basta non comprare una BMW con i comandi che non ti piacciono.
Semplice no?
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Vecchio 06-07-2009, 22:12   #8
fededott
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Basta non comprare una BMW con i comandi che non ti piacciono.
Semplice no?
Ci crederesti se ti dicessi che ho comprato la moto senza avere mai fatto caso ai blocchetti diversi?
Incredibile, ma è andata così... mi è piaciuta proprio tanto e non ho badato ai particolari.
Comunque, oggi che li ho scoperti ti dico sinceramente che influenzeranno la mia prossima scelta.
Ciao
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Vecchio 06-07-2009, 11:51   #9
logospass
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Trovavo tutto sulle Jap e trovo tutto anche quì, abitudine.
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Vecchio 06-07-2009, 12:35   #10
mukka64
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Pensavo fossero insensati perchè arrivavo da diverse Jap. Ore trovo idiota solo il clacson
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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Vecchio 06-07-2009, 19:09   #11
ɐlɔɐlɔ
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Ora trovo idiota solo il clacson
Beato te che lo trovi!
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- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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Vecchio 06-07-2009, 12:42   #12
lgs
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Fededott, non so se il tuo nick (Dottore della Fede?) rispecchia una tua propensione alle affermazioni dogmatiche.

Scherzo, ovviamente. Ma lo scherzo mi serve per sottolineare alcuni passi del tuo post "questi blocchetti sono frutto di un cieco snobismo intellettuale" o, ancora di più "LA F800R dimostra chiaramente che la strada giusta è la seconda".

Personalmente, meno dogmaticamente, volevo dire che non sono in grado di dire quale sia il "giusto assoluto", ma relativamente al mio gradimento, mi trovo meglio con i blocchetti chiamiamoli così "storici" delle BMW. E niente di drammatico sulla sicurezza stradale, te lo dico per esperienza.

Spero, e mi auspico che non li cambino su tutte le bmw.

Questione di GUSTO e non di GIUSTO.

Ciao.
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Vecchio 06-07-2009, 12:44   #13
asterix.71
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a me stanno bene i blocchetti che c'ho. me piaciono !
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Vecchio 06-07-2009, 12:47   #14
AleConGS
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punti di vista... pensa che quando ho saputo che stavano cominciando a mettere i blocchetti stile jap ho cominciato subito a chiedermi se comprando una nuova bmw potrei in qualche maniera adattarle quegli stessi blocchetti che per te sono insensati...
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Vecchio 07-07-2009, 10:40   #15
fededott
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punti di vista... pensa che quando ho saputo che stavano cominciando a mettere i blocchetti stile jap ho cominciato subito a chiedermi se comprando una nuova bmw potrei in qualche maniera adattarle quegli stessi blocchetti che per te sono insensati...
Caspita!
Questa sì che è dedizione assoluta al marchio!!!
Hai pensato a farglielo sapere???
Quello che non capisco in questo thread è: pensate che esista una razza geneticamente predisposta ai comandi BMW (per cui tutti gli altri non rompessero i maroni) oppure semplicemente la ritenete proprio una miglioria rispetto ai comandi standard?
Sarei felice di saperlo.
Ciao.
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Vecchio 07-07-2009, 13:57   #16
AleConGS
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Caspita!
Questa sì che è dedizione assoluta al marchio!!!
Hai pensato a farglielo sapere???
Quello che non capisco in questo thread è: pensate che esista una razza geneticamente predisposta ai comandi BMW (per cui tutti gli altri non rompessero i maroni) oppure semplicemente la ritenete proprio una miglioria rispetto ai comandi standard?
Sarei felice di saperlo.
Ciao.
Quoto tutto il post perchè richiede risposte a tutto.

La prima, non è dedizione, è semplicemente che imho (e quindi con pieno diritto a dirlo, come tutti gli altri d'altronde) trovo che i comandi bmw siano più intelligenti. Segnalo di svoltare a sinistra usando la mano sinistra, segnalo di svoltare a destra usando la mano destra. In bicicletta se devo girare a destra non lo segnalo mettendo fuori a destra la mano sinistra, ma forse sono io che sono strano.

Forse io ci sono abituato perchè se percorri tutti i giorni lavorativi dell'anno la tangenziale est all'ora di punta, o ti abitui o la tang. fa una selezione naturale tra chi riesce ad usare il clacson in fretta e chi no...

La seconda domanda: sì, ci ho pensato. Anzi, al conce l'ho proprio detto. Perchè a me i comandi BMW piacciono così tanto (per me sono un plus) che 1 sarei disposto a pagare di più, 2 se me li togliessero sarebbe un'ulteriore giapponesizzazione che giustificherebbe sempre meno il fatto di scegliere bmw rispetto ad un'altra qualsiasi marca

La tua seconda domanda è molto interessante, almeno per due motivi; il primo è che mi sono posto la tua stessa domanda, ma con premesse diverse:

La terza domanda ha due risposte: no, non penso che si nasca geneticamente predisposti ai comandi BMW, (anzi: qualcuno pensa che si nasca geneticamente predisposti ad un tipo di frecce piuttosto che a un altro?) ma penso che se uno non li apprezza a tal punto da lamentarsene... "non rompa i maroni" (cit.) e si prenda un'altra marca ; e sì, la ritengo decisamente una miglioria. Anche se inizialmente anche io ho faticato ad abituarmici.

In soldoni ecco come la penso io: I comandi BMW richiedono un minimo di apprendistato, MA: una volta che ti abitui, per usarli devi solo muovere il pollice giusto nella direzione giusta: il sinistro in avanti per freccia sinistra, in su per freccia destra; il destro in avanti per freccia destra, in su per togliere le frecce; entrambi i pollici in avanti per le doppie frecce.

Differenza con i comandi "normali"? quelli li devi comunque trovare, e in alcuni casi per le doppie frecce (altra manovra potenzialmente d'emergenza) devi andare a cercare il comando staccando fisicamente la mano dal manubrio; questo sarebbe intelligente o naturale???

Spostati su un'altra moto, con i comandi "normali" ma di un'altra marca; trovi i comandi spostati, anche di poco, ma non nella stessa posizione in cui li trovi sulla tua; ancora una volta, devi cercare il comando. Spostati da una bmw all'altra: il movimento è ancora lo stesso, avanti - su, non devi cercare niente, perchè tutto è esattamente a portata del tuo pollice. Non devi ruotare il polso in alto nel momento di usare i comandi, non devi allentare la presa: solo muovere il pollice. Se questo è stupido... Secondo me non lo è.
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Vecchio 07-07-2009, 10:36   #17
fededott
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Personalmente, meno dogmaticamente, volevo dire che non sono in grado di dire quale sia il "giusto assoluto", ma relativamente al mio gradimento, mi trovo meglio con i blocchetti chiamiamoli così "storici" delle BMW. E niente di drammatico sulla sicurezza stradale, te lo dico per esperienza.

Spero, e mi auspico che non li cambino su tutte le bmw.

Questione di GUSTO e non di GIUSTO.
Tanto tempo fa, agli albori della storia motociclistica, la Harley fece una moto (che ho avuto occasione di vedere dal vivo appena restaurata, colorata in bianco madreperla.... la moto con più fascino che io abbia mai visto) che aveva, se la memoria non mi tradisce, la frizione sul pedale sinistro ed il cambio a leva accanto al serbatoio.
Si può fare l'abitudine a tutto e spesso le cose più eccentriche possono piacerci ancora di più, certo, ma oggi giudicheresti razionale quella ubicazione dei comandi?
Nello stesso periodo anteguerra, tutti gli altri produttori avevano già gli stessi standard per acceleratore, freni, frizione e cambio (salvo il fatto che qualcuno continuò ad adottare la prima in alto fino agli anni 70).
Oggi, nel 2009, non ti sembrerebbe opportuno (per non dire giusto, che ti suona troppo categorico... ) che un produttore che fa vessillo della sicurezza di marcia adotti gli stessi standard di posizionamento comandi di tutta la concorrenza?
Tanto più su di un modello che strappa clienti alla suddetta (come la F800GS, che mi ha reso un BMWista, contro ogni mia previsione - vedi presentazione).
Sicuro che sia una questione di GUSTO, come per il colore, il cupolino, le borse, ecc..., anziché di GIUSTO?
Senza apoditticità
Ciao.
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Vecchio 06-07-2009, 12:58   #18
nicola66
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c' é o c'era nel catalogo touratech un modulo per portare l'uso delle frecce in modo + logico e naturale, credo che poi si mettesse e si levasse usando sempre lo stesso pulsante. Cmq tanto per dire, nel 1982 le yamaha della serie XJ (550/650/750/900) avevano un semplicissimo sensore magnetico collegato all' odometro che dopo 400 metri spegneva le frecce.
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Vecchio 06-07-2009, 13:30   #19
cavalcapassi
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Dopo quasi tre anni di utilizzo di quei tanto bistrattati comandi devo dare un 100% di ragione a lgs, sono funzionalmente pensati molto bene e l'abitudine all'uso è data solo dalla frequenza d'uso. Io la uso per 8 mesi l'anno tutti i giorni. Nei restanti 4 mesi, ogni 2-3 giorni. L'abitudine è fatta.

Ciauz
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Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
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Vecchio 07-07-2009, 11:10   #20
MOCIONCI
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c' é o c'era nel catalogo touratech un modulo per portare l'uso delle frecce in modo + logico e naturale, credo che poi si mettesse e si levasse usando sempre lo stesso pulsante. Cmq tanto per dire, nel 1982 le yamaha della serie XJ (550/650/750/900) avevano un semplicissimo sensore magnetico collegato all' odometro che dopo 400 metri spegneva le frecce.
c'ho avuto la XJ600 di quegli anni ma sta' cosa non me la ricordavo...la mia era del 1986
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!

Ultima modifica di MOCIONCI; 07-07-2009 a 11:16
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Vecchio 07-07-2009, 11:44   #21
jocanguro
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Dico la mia...
teoricamente la disposizione "anomala bmw" forse sarebbe piu' corretta, ma va bene solo per chi comincia a andare in moto mentre compra la bmw...

SICCOME tutti abbiamo avuto altre moto prima è ovvio che siamo abituati ai comandi "standard" jap.

poi ovviamente con il tempo ci si abitua... che ci volete fare.. in fin dei conti io ci ho messo solo 20 anni a azzeccarci sempre...
e del resto se un mezzo è "elitario" lo si capisce da questo, non certo dal fatto che non si rompe mai...
ah già dimenticavo, di recente le bmw sono sempre piu simili alle jap... ma costano, come diceva prima un illustre collega, una volta e mezzo !!! e l'affidabilità peggiora (vedi proprio questi nuovi blocchetti sulle gt !!)
E se stanno standardizzando i comandi, non è certo per una questione di sicurezza, ma per due motivi pprecisi:
1) gli costano meno !!!
2) attirano piu utenti che scendono dalle jap e aumentano le vendite

son sempre i soldi che muovono tutto !!!
altro che sicurezza, elitarietà, razionalità ....

p.s.
aggiungo : negli anni 70 - 80 i morini 125 e 350 sport avevano il cambio a destra e non a sinistra, ci si abituava anche a quello...
in quegli anni cadevo ogni 4000 km , praticamente ogni cambio dell'olio... mi ero abituato anche a quello...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K

Ultima modifica di jocanguro; 07-07-2009 a 11:47
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Vecchio 07-07-2009, 12:04   #22
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Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
poi ovviamente con il tempo ci si abitua... che ci volete fare.. in fin dei conti io ci ho messo solo 20 anni a azzeccarci sempre...

e del resto se un mezzo è "elitario" lo si capisce da questo, non certo dal fatto che non si rompe mai...

ah già dimenticavo, di recente le bmw sono sempre piu simili alle jap... ma costano, come diceva prima un illustre collega, una volta e mezzo !!! e l'affidabilità peggiora (vedi proprio questi nuovi blocchetti sulle gt !!)

E se stanno standardizzando i comandi, non è certo per una questione di sicurezza, ma per due motivi pprecisi:
1) gli costano meno !!!
2) attirano piu utenti che scendono dalle jap e aumentano le vendite

son sempre i soldi che muovono tutto !!!
altro che sicurezza, elitarietà, razionalità ....
Una riflessione onesta, lucida e particolarmente rilevante vista la tua firma.
Il fatto di avere ammesso di averci messo tanto tempo ad impiegare i comandi BMW ti farà guardare con sospetto dagli integralisti BMW, nonostante la tua illustre carriera di moto tedesche.
Apprezzo in particolare la condivisione del mio ragionamento circa la volontà progettuale di rendere elitario il mezzo "anche" attraverso blocchetti elettrici diversi da tutti, senza alcun collegamento con la sicurezza, ma piuttosto con la volontà di giustificazione del prezzo abnorme.
Ma, come dici tu, ci si abitua a tutto, persino a ritenere giustificate le scelte progettuali insensate nonché un prezzo che giustificato non è.
E ci si abitua così tanto da strepitare se qualcun altro, ancora non obnubilato dalla FEDE (di cui qualcuno mi additava a sacerdote ) BMW, ne mette in discussione alcune scelte.
Grazie della testimonianza.
fededott non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2009, 12:43   #23
lgs
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obnubilato dalla FEDE (di cui qualcuno mi additava a sacerdote )
Ti ho additato quale "Dottore" e non semplice sacerdote: è molto di più.

Fede, senza apoditticità, provo a chiarire il mio pensiero.

- probabilmente solo per più che ventennale abitudine e per scarsa duttilità mentale legata alla vecchiaia preferisco i comandi BMW agli standard, e mi dispiacerebbe che, sulla spinta delle "masse"venissero cambiati; mi auguro infatti, nonostante l'età avanzata ed in funzione dei km che percorro, di voler/avere bisogno di cambiare in futuro la moto.

- non riesco, sicuramente per miei limiti (senza ironia alcuna) a cogliere il legame per te e per altri scontato ed evidente, tra adozione dei blocchetti standard/miglioramento della sicurezza.

- per volere della maggioranza mi sono adottato a situazioni a me non gradite molto più importanti di un paio di blocchetti, per cui sarà quel che sarà.

- finally, hai provato a chiedere in concessionaria, come ti avevo suggerito, se con un po' di buona volontà si possono montare i blocchetti della R sul GS?

Twolamps (fatti coi blocchetti BMW, visto che da predestinato ci riesco )
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Ultima modifica di lgs; 07-07-2009 a 12:46
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Vecchio 06-07-2009, 14:04   #24
Berghemrrader
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Mi sa Fede che la tua prossima moto BMW avrà i comandi come piacciono a te, quindi porta pazienza, non credo sia fattibile sostituirli con quelli più diffusi ma la tendenza (ahimé) è quella di tornare nella massa.

Avrai capito che sono un estimatore dei comandi BMW al manubrio, nel 2000 (la mia prima BMW) dopo 15 minuti ero operativo, come lo sono quando salto dal furgone di lavoro (cambio manuale) alla mia automobile (cambio automatico) o uso lo scooter di mia sorella.
Una volta che lo sai...

A voler farsi la moto come piace a noi forse molti eliminerebbero il tele per due forcelle, qualcuno preferirebbe la catena al cardano ecc. Ma una moto BMW è sempre molto diversa dalle altre, anche per quanto riguarda un aspetto marginale come i blocchetti.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 07-07-2009, 10:48   #25
fededott
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Mi sa Fede che la tua prossima moto BMW avrà i comandi come piacciono a te, quindi porta pazienza, non credo sia fattibile sostituirli con quelli più diffusi ma la tendenza (ahimé) è quella di tornare nella massa.

Avrai capito che sono un estimatore dei comandi BMW al manubrio, nel 2000 (la mia prima BMW) dopo 15 minuti ero operativo, come lo sono quando salto dal furgone di lavoro (cambio manuale) alla mia automobile (cambio automatico) o uso lo scooter di mia sorella.
Una volta che lo sai...

A voler farsi la moto come piace a noi forse molti eliminerebbero il tele per due forcelle, qualcuno preferirebbe la catena al cardano ecc. Ma una moto BMW è sempre molto diversa dalle altre, anche per quanto riguarda un aspetto marginale come i blocchetti.
PErfetto.
Dunque il problema è che non si vuole tornare "NELLA MASSA".
Perché la BMW, invece, è elitaria (anche per i blocchetti, presumo).
Riguardo alla operatività in situazioni diverse, sperando di non apparire sborone, ti confermo che anch'io guido la mia twingo del 1995 (clacson su asta frecce e cambio manuale), la B di mia moglie (clacson su volante e cambio automatico), il burgman e la F800GS senza alcun problema, salvo le situazioni di emergenza quando sono a bordo della GS, in cui non riesco a suonare né a lampeggiare. Eppure lo so dove sono i comandi... solo che non ci arrivo mentre guardo la situazione che ho davanti...
Comunque non avevo valutato il fatto che, come dici tu, "una moto BMW è sempre molto diversa dalle altre", anche perché speravo che tutti si riferissero alla durata, all'affidabilità, al costo, alle finiture...
Grazie per la tua testimonianza!
Ciao.
fededott non è in linea   Rispondi quotando
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