Visualizza la versione completa : TUTTE LE INFO per centralina agg. by Conce Udine BMW
appena arrivata in uff
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
queste le prime foto
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
adesso scendo, passo dal conce e la monto
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
a dopo per le impressioni
:confused: :confused: :confused:
http://img238.imageshack.us/img238/7369/foto9492rc.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=foto9492rc.jpg) http://img132.imageshack.us/img132/802/foto9505nk.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=foto9505nk.jpg) http://img238.imageshack.us/img238/1939/foto9510gs.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=foto9510gs.jpg) http://img238.imageshack.us/img238/3576/foto9528ta.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=foto9528ta.jpg)
ed eccola dopo il montaggio
un operazione di appena 2 minuti
- si smonta il fianchetto
- si scollega il sensore della temperatura dell'aria
- si collega alla centralina
- si collega la centralina al cavetto a cui andava il sensore
- si fissa la scatolina con una fascetta
tutto qui
http://img112.imageshack.us/img112/808/foto9541bj.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=foto9541bj.jpg)
che cosa promette? il costo?:!: :!:
fabsalem
22-05-2006, 12:06
Pazienta solo un pò.........il tempo di montarla!
nel pomeriggio vi spiego tutto bene
si tratta di una centralina messa a punto dal titolare della concessionaria bmw di Udine (lineamotori sas) Maurizio
il numero di tel è 0432 480 777
E' super disponibile a fornire chiarimenti e delucidazioni sul suo prodotto
In pratica maurizio, dopo una lunga sperimentazione, ha creato una centralina che è in grado di "ottimizzare" la resa del propulsore bmw che, in origine, viene "limitato" per rispettare le normative anti inquinamento.
Questa centralina, ovviemente con caratteristiche diverse, è disponibile per i nuovi 1200 ma anche per il vecchio 1150 e per la serie KR e KS.
Il prezzo è di €. 200,00 (con formula soddisfatti o rimborsati) ma dovrebbe essere oggetto di una convenzione che è al vaglio di Bumoto
A dopo per le impressioni
si tratta di una centralina messa a punto dal titolare della concessionaria bmw di Udine (lineamotori sas) Maurizio
In pratica maurizio, dopo una lunga sperimentazione, ha creato una centralina che è in grado di "ottimizzare" la resa del propulsore bmw che, in origine, viene "limitato" per rispettare le normative anti inquinamento.
Questa centralina, ovviemente con caratteristiche diverse, è disponibile per i nuovi 1200 ma anche per il vecchio 1150 e per la serie KR e KS.
Il prezzo è di €. 200,00 (con formula soddisfatti o rimborsati) ma dovrebbe essere oggetto di una convenzione che è al vaglio di Bumoto
ok! forse ho capito dove va ad agire! in pratica è un po quello che si fa con le resistenze elettriche sul sensore dell'aria!
http://www.gpr.it/prodotti.php?id=14
Questa è la proposta GPR...e costa circaq 155 euro.
Naturlamente non sapendo dove e come lavora quella citata da Pepot non saprei dire se sono pragonabili o meno..sta di fatto che ingrasseranno la miscela tutte e due....ma lavorando fisse su qualche sensore non provocano i fastidiosi buchi delle classiche centraline aggiuntive..quelle che "ingannano" l'elettronica.
ho aggiornato con foto dopo il montaggio
ho aggiornato con foto dopo il montaggio
QUINDI???
dai su su dacci le prime sensazioni....;)
marcoexa
22-05-2006, 14:18
facci sapere le impressioni!!
Naturlamente non sapendo dove e come lavora quella citata da Pepot non saprei dire se sono pragonabili o meno..sta di fatto che ingrasseranno la miscela tutte e due....ma lavorando fisse su qualche sensore non provocano i fastidiosi buchi delle classiche centraline aggiuntive..quelle che "ingannano" l'elettronica.
Ma nell'elenco delle applicazioni mi pare che non ci sia nessuna BMW;)
le primissime impressioni sono davvero sensazioni
sono passato dal conce ho montato tutto
sono andato in ospedale perchè è nata mia nipote
sono tornato a casa
pochissimi km ed in città con traffico
la sensazione immediata è che si avverta meno l'apri e chiudi del gas nel senso che la moto strappa di meno
inoltre sembra anche che risponda prima al gas
ok! forse ho capito dove va ad agire! in pratica è un po quello che si fa con le resistenze elettriche sul sensore dell'aria!
Non lo direeeeeeeeeeeeeee.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti magnano!!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nel pomeriggio la spremo un poco in città e vediamo...........
Per caso questo tizio ha lavorato anche sul K 1200 S ?
AUGU
nel pomeriggio la spremo un poco in città e vediamo...........
prova a tirare le prime 4 marcie vedrai....:rolleyes:
AUGU
che io sappia si
telefona
prova a tirare le prime 4 marcie vedrai....:rolleyes:
tra poco scendo e vedremo.................
AUGU
si, e fine settimana scorso ha messo appunto anche quella x f800
AUGU
si... TUTTA LA gamma BMW F/R/K (con centrlaine DIVERSE) quindi anche K-R e K-S ... chiamalo... e chiedigli tutte le info... LUNEDI e' CHIUSO
notizie di pepot? :confused: mica gli avranno sequestrato la moto perche' continuava ad impennare come un forsennato? :confused: :lol:
notizie di pepot? :confused: mica gli avranno sequestrato la moto perche' continuava ad impennare come un forsennato? :confused: :lol:
dici che non ha capito e sta tirando le prime 4 marcie in pieno centro?!:lol:
Starà provando se impenna anche di quarta?:lol: :lol: :lol:
si, ma nel Listino prezzi e relative applicazioni non compare BMW ....
eccomi.................
confermo le primissime impressioni
moto più piena e più pronta al gas
ho derapato un pò in città in prima seconda e terza..................
:lol: :lol: :lol: :lol:
sale di giri piu rapidamente come se desse una botta...........
credo abbia perso un poco di freno motore
Mappic confermi??
nel traffico è piu dolce nell'apri e chiudi del gas
strappa molto meno............
BELISSIMA
eccomi.................
confermo le primissime impressioni
moto più piena e più pronta al gas
ho derapato un pò in città in prima seconda e terza..................
sale di giri piu rapidamente come se desse una botta...........
credo abbia perso un poco di freno motore
Mappic confermi??
nel traffico è piu dolce nell'apri e chiudi del gas
strappa molto meno............
BELISSIMA
TUTTO confermato ;)
sono contento che sei soddisfatto della centralina,e vedrai che differenza nelle marce alte...
TUTTO confermato ;)
sono contento che sei soddisfatto della centralina,e vedrai che differenza nelle marce alte...
sono ancora impressioni di guida riferite alla guida "al limite" in città dove riesco a tirare per bene la seconda e la terza :lol:
le altre marce non le ho ancora messe :lol:
però come derapa questa moto nelle prime tre marce non si può capire................ :eek: :eek: :eek:
ma non derapava anche senza la centralina??;) ;) ;)
Mi pare di percepire che non sia proprio "un'altro mondo";) ;) ;)
funziona anche con moto originali?
funziona anche con moto originali?
solo con moto originali
viene consigliata con moto di serie
leggi ed ingrandisci la foto con le istruzioni
Mi pare di percepire che non sia proprio "un'altro mondo";) ;) ;)
infatti....................
non è un qualcosa che trasforma il boxer in un motore da 160 cv
del resto non ti viene venduta con quella promessa ;)
rende tutto più "corposo" e più "immediato"
non so se riesco a rendere l'idea............
ma non derapava anche senza la centralina??;) ;) ;)
derapava anche prima ma adesso ripeto ..... il motore spinge prima :love8:
solo con moto originali
e quindi, ammesso che mi arrivi il terminale akra, non potrei montarla?
e quindi, ammesso che mi arrivi il terminale akra, non potrei montarla?
si però ti manda qualcosa di specifico
pertanto quando lo chiami per l'ordine gli devi dire la tua moto com'è configurata ;)
La ricompreresti???? (non sò se ho reso l'idea);)
O meglio, ne potresti fare a meno??
non so se si è capito:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
si però ti manda qualcosa di specifico
pertanto quando lo chiami per l'ordine gli devi dire la tua moto com'è configurata ;)
ok! grazie per il consiglio! intanto devo aspettare fino a questo venerdì per vedere se finalmente arriva l'akra...sennò deciderò per altro...
O meglio, ne potresti fare a meno??
non so se si è capito:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
sicuramente................ ho capito ;)
soldi ben spesi :D
e moto ancora più divertente................ la ricomprerei e la consiglierei ;)
sono sempre stato indeciso con la centralina wunderlich che ritengo un poco cara e non credo troppo nei cavalli che regala la power commander
queste centraline sotto soggette a troppe variabili ed a troppi interventi (anche se facili)
questa piccola scatoletta, invece, regala (con una spesa tutto sommato contenuta) quel qualcosa in più che cercavo............
verificherò agli alti regimi con le marcie alte dove pare si avverta ancora di più la maggiore spinta ma ripeto già adesso la moto è più pronta e rabbiosa
Grazie Pepot, comunque prima di telefonare aspetto altre tue impressioni relative ad una prova più completa. Del tuo parere mi fido!;) ;) ;) ;)
Dgardel..........io voglio le tueeeeee:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Dgardel..........io voglio le tueeeeee:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
di cosa..................????
bobobranca
22-05-2006, 18:20
cosa ne pensate di una proposta che mi hanno fatto per la mia GS1200: rimappatura BMW, collettore, filtro aria e scarico remus 1.700 cammelli per 117CV :rolleyes: ??? non è un pochino esagerato???
Karlo1200S
22-05-2006, 18:25
La cenralina aggiuntiva fa decadere la garanzia Bmw?
Panoramix
22-05-2006, 18:28
Pepot sei una forza! :D
cosa ne pensate di una proposta che mi hanno fatto per la mia GS1200: rimappatura BMW, collettore, filtro aria e scarico remus 1.700 cammelli per 117CV :rolleyes: ??? non è un pochino esagerato???
Io non ci credo! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
La cenralina aggiuntiva fa decadere la garanzia Bmw?
la centralina di cui parlo è stata messa a punto da un conce bmw dopo un lungo test
pertanto non dovrebbe influire negativamente sul motore
in pratica si baipassa la parte anti inquinamento
comunque per levarla ci vuole 10 secondi e non resta assolutamente alcuna traccia
di cosa..................????
forse vuole le impressioni di dgardel montando la centralina sul KR... dai che forse in settimana la cosa la si fa ;)
infatti....................
non è un qualcosa che trasforma il boxer in un motore da 160 cv
del resto non ti viene venduta con quella promessa ;)
rende tutto più "corposo" e più "immediato"
non so se riesco a rendere l'idea............
:D :D stessa impressione la moto e' la stessa ma MEGLIO...
un ex tk
22-05-2006, 18:36
Intanto perchè fai da cavia, poi perchè le tue impressioni sono assolutamente attendibili.
Se è più guidabile ai bassi con meno freno motore, mi accoderò.
Adesso in effetti l'unica cosa fastidiosa è proprio l'apri/chiudi ad andature basse, in città.
Più quel Clack-Clack sempre qando apri/chiudi....che non ho capito se è di tutte o di alcune in particolare.
Altra scimmia da abbattere....attendo qualche tua impressione aggiuntiva....poi ordino anche senza convenzione.
PS: indipendentemente dal prezzo (si spendono tanti soldi senza valutare il reale costo...) mi piacerebbe proprio sapere cosa c'è dentro la scatoletta....
direi di fare così.................
prendi tutto e monti
vai con il conce al banco
se come dice lui i cavalli ci sono lo paghi altrimenti smonti tutto :lol:
bobobranca
22-05-2006, 18:40
anch'io ho dei dubbi.... soprattutto sul fatto di toccare la centralina originale, poi sulla resa effettiva anche se il meccanico parlava con scheda alla mano.....boh!
anch'io ho dei dubbi.... soprattutto sul fatto di toccare la centralina originale, poi sulla resa effettiva anche se il meccanico parlava con scheda alla mano.....boh!
la centralina originale non si tocca
neanche il conce può farlo
deve essere un modulo aggiuntivo ;)
Intanto perchè fai da cavia, poi perchè le tue impressioni sono assolutamente attendibili.
Beh visto che le sue impressioni sono assolutamente identiche a quelle che avevano gia' postato antanik, mapicc e il sottoscritto... se ne deduce che anche noi siamo attendibili da ora in poi! :lol:
PS: indipendentemente dal prezzo (si spendono tanti soldi senza valutare il reale costo...) mi piacerebbe proprio sapere cosa c'è dentro la scatoletta....
Dentro c'e' conoscenza, e' quella che comperi, o forse pensi davvero che quando spendi 200 e passa euro per un cellulare li' dentro ci siano componenti che hanno quel costo? Il piu' caro dei cellulari possibili ha meno di 10 euro di materiali, e mediamente non arrivi a 5. ;)
Se è più guidabile ai bassi con meno freno motore, mi accoderò.
Adesso in effetti l'unica cosa fastidiosa è proprio l'apri/chiudi ad andature basse, in città.
Più quel Clack-Clack sempre qando apri/chiudi....che non ho capito se è di tutte o di alcune in particolare.
[/B]
è proprio quello che viene eliminato :)
Intanto perchè fai da cavia, poi perchè le
[...]
[...]
Beh la diminuzione dell'apri/chiudi e' molto vistosa... vai tranquillo.... mi permetto di rassicurarti perche' cambia molto rispetto all'originale...e quindi non soggetta a stili di guida etc. etc.... ;)
Che e .............. la WANNA MARCHI ora si occupa di BMW?;) ;) ;)
se non tocchi gli alberi a camme dove ca@@o li trovi 117 CV ??? Ma sei fuori ???
Mi puzza di palla ....
Ragazzi, il dubbio non è tanto che uno riesca a capire il contenuto della scatoletta, ma che effettivamente non ci siano costi di intermediazione con un ricarico eccessivo... ossia se io ho trovato il pakistano che mappa le centraline a 10 dollari e le rivendo in Italia per 200 euri, stando un pelino sotto il prezzo di mercato (si chiama fare dumping), mi sembra un po' .... trovate voi la parola. Quindi quello che si sta cercando di valutare, penso sia l'effettivo rapporto costi benefici ... perchè se lo stesso effetto lo ottengo con una resistenza da 26 euro per la lamda allora c'è qualcosa che non mi torna ...
se lo stesso effetto lo ottengo con una resistenza da 26 euro per la lamda allora c'è qualcosa che non mi torna ...
tu mettendo la resistenza da 26 euro sulla lambda che risultati hai ottenuto?
Allora, mi sembra che la cosa sia palese.....
Non voglio dire "io sono furbo e gli altri scemi", ma la modifica in oggetto altro non è che una resistenza applicata al sensore dell' aria.
Da circa 3.000 Ohm.......
Se così fosse..............mah, meglio non parli.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non voglio dire "io sono furbo e gli altri scemi", ma la modifica in oggetto altro non è che una resistenza applicata al sensore dell' aria.
Se così fosse..............mah, meglio non parli.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho misurato con il tester l'impedenza del sensore della temperatura, circa 1800 Ohm ...
se riscaldo il sensore con il phon il valore cala .......
Quando torno da NK ci metto un potenziometro da circa 4.7 Ohm e faccio qualche provetta; secondo me il cavo che viene collegato al sensore della temperatura è in realtà scollegato, metre l'altro cavo è collegato ad una banale resistenza ... (IMHO)
Ragazzi, il dubbio non è tanto che uno riesca a capire il contenuto della scatoletta, ma che effettivamente non ci siano costi di intermediazione con un ricarico eccessivo... ossia se io ho trovato il pakistano che mappa le centraline a 10 dollari e le rivendo in Italia per 200 euri, stando un pelino sotto il prezzo di mercato (si chiama fare dumping), mi sembra un po' .... trovate voi la parola. Quindi quello che si sta cercando di valutare, penso sia l'effettivo rapporto costi benefici ... perchè se lo stesso effetto lo ottengo con una resistenza da 26 euro per la lamda allora c'è qualcosa che non mi torna ...
siceramente non mi pongo tante domande................
da solo non saprei dove mettere le mani anche se bastassero 10 euro
anche se sapessi farlo probabilmente non toccherei gli equilibri di un motore senza avere il benestare di chi ne sa più di me
ammetto i miei limti e la mia ignoranza
rispetto, inoltre, il lavoro e la ricerca degli altri e pago quello che mi hanno dato ..................
ciò che mi era stato promesso è stato pienamente rispettato
non mi era stato venduto un "turbo" ma una "erogazione diversa" e più pronta
confermo anche dopo essere tornato a casa che la moto va meglio su tutto l'arco di utilizzo
si scala anche dalla seconda alla prima senza difficoltà :lol:
la moto è tutta più rotonda e nello stesso tempo più rabbiosa ................
spinge prima...
davvero contento:lol:
Nessuna polemica ovviamente ;)
poi mi chiedo............
ma se tutti sapessero mettere questa banale resistenza (sempre che di questo si tratti) perchè non lo fanno da soli alle loro moto visto che i risultati sono evidenti??
Azz. Pepot, devo correre al riparo altrimenti alla prossima uscita mi devi aspettare................corro a fare l'ordine:lol: :lol: :lol:
Ho misurato con il tester l'impedenza del sensore della temperatura, circa 1800 Ohm ...
se riscaldo il sensore con il phon il valore cala .......
Quando torno da NK ci metto un potenziometro da circa 4.7 Ohm e faccio qualche provetta; secondo me il cavo che viene collegato al sensore della temperatura è in realtà scollegato, metre l'altro cavo è collegato ad una banale resistenza ... (IMHO)
E' quello che dico io!!!
Il modulo aggiuntivo di cui tanto si parla, altro non è che una banalissima resistenza!!!!!
Il fatto che l' impedenza del sensore cala, conferma ciò che dico: a motore caldo, l' impedenza diminuisce, la centralina legge il dato e smagrisce la carburazione!!!
Ma se tu la freghi facendola leggere che il motore è freddo, lei mantiene la carburazione grassa!!!
Non per sminuire nessuno, nè per dar fastidio ad altri, ma questo "modulo aggiuntivo"........vabbeh, taccio!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma se tutti sapessero mettere questa banale resistenza (sempre che di questo si tratti) perchè non lo fanno da soli alle loro moto visto che i risultati sono evidenti??
Io infatti lo farò al + presto!!!
Frankie l' ha fatto sul 1200, Shark17 sulla sua R (che io ho provato)...io la farò prestissimo!!!
O me la faccio io, o chiedo a Piggio (shark) se gentilmente me ne vuole dare una delle sue (lui ne ha costruite a bizzeffe, con diverse resistenze a seconda del percorso che deve fare con la moto......)
Peppe, senti a me........fidati del bimbo dell' elicanapoletana.........
Azz. Pepot, devo correre al riparo altrimenti alla prossima uscita mi devi aspettare................corro a fare l'ordine:lol: :lol: :lol:
bravo ......................
comprala altrimenti mi sa che sperdo anche te la prossima :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte la cosa davvero evidente è che nelle scalate al limite si avverte molto meno il freno motore e la cosa mi piace molto :lol:
inoltre adesso è davvero più dolce nell'apri/chiuidi
La mia semplice considerazione deriva dal fatto che, come ho scritto in altri post, ho notato che con il variare della temperatura la mukka viaggia più fluida; più la temperatura si alza più la moto perde di linearità ...
Poi arriva questa novità, non una sostituzione della eprom ma un componente aggiutivo che "lavora" sul sensore della temperatura; è abbastanza logico pensare che si inganni la centralina fornendo un valore che faccia credere che sia più "freddo" di quello che in realtà è.
Tutte supposizioni ovviamente che alla prima occasione cercherò di verificare.
Poi hai fatto benissimo ad acquistare il componente e se io ero il venditore di euro ne chiedevo 300 e non 200.
Frankie l' ha fatto sul 1200, Shark17 sulla sua R (che io ho provato)...io la farò prestissimo!!!
toglimi una curiosita', nel loro caso i consumi sono cambiati dopo la modifica?
toglimi una curiosita', nel loro caso i consumi sono cambiati dopo la modifica?
Miiiiiiinghia!!!
Su questo mi cogli impreparato......
Cmq mi sembra siano leggermente aumentati.......mi sembra che Piggio me lo disse, ma non sono sicuro..........
informati bene, perche' la cosa mi interessa, nel mio caso, sono lievemente diminuiti, ma non ho fatto un calcolo sufficientemente preciso, spero di farlo a breve.
come e' possibile che siano diminuiti, anche se di pochissimo (mezzo km forse un km in piu' al litro)?
forse una spiegazione sta nel fatto che il motore piu' "fluido" nei transitori finisce per avere una resa migliore, ma questa e' una mia ipotesi non fondata su solide basi. ;)
mastgreg
22-05-2006, 21:41
allora,
per noi che non ci capiamo una ma@@a :mad: :mad: :mad: , perche' non ci postate uno schemino semplice, semplice con scritto 'scollega questo filo, intercetta questo e interponi una resistenza da xxx ohm o meglio un potenziomentro da xxx a xxx ohm che trovi da xxx e per chi non vuole tagliare fili recuperate 2 spinotti maschio-femmina tipo bmw che trovate da xxx' il tutto condito di un paio di fotine. :D :D :D
cosi' ci mettiamo tutti al lavoro e gli euri li spendiamo in benza? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
informati bene, perche' la cosa mi interessa, nel mio caso, sono lievemente diminuiti, ma non ho fatto un calcolo sufficientemente preciso, spero di farlo a breve.
come e' possibile che siano diminuiti, anche se di pochissimo (mezzo km forse un km in piu' al litro)?
forse una spiegazione sta nel fatto che il motore piu' "fluido" nei transitori finisce per avere una resa migliore, ma questa e' una mia ipotesi non fondata su solide basi. ;)
Non credo sia possibile che i consumi diminuiscano.....
Anzi, dovrebbe essere il contrario......e se ci pensi è ovvio: ingrassando la carburazione......no???;) ;) ;)
allora
bellali'! adesso aspettiamo :confused: ;)
Anzi, dovrebbe essere il contrario......e se ci pensi è ovvio: ingrassando la carburazione......no???;) ;) ;)
nei primi 650 km fatti tra l'altro ad andatura vivace (transdolomitica) i consumi sicuramente non sono aumentati... vediamo questa settimana, gia' domani provo a fare un 250 km per verificare, prima col pieno a 240 km mi entrava la riserva (15,5 km/l).
nei primi 650 km fatti tra l'altro ad andatura vivace (transdolomitica) i consumi sicuramente non sono aumentati... vediamo questa settimana, gia' domani provo a fare un 250 km per verificare, prima col pieno a 240 km mi entrava la riserva (15,5 km/l).
Prova, e fammi sapere...
:arrow: :arrow: :arrow:
domani faccio il pieno e vedo che continuo a fare i 10 a litro ...........
domani faccio il pieno e vedo che continuo a fare i 10 a litro ...........
Il consumo + o - resta quello......dovrebbe aumentare un filo, ma non è questo il punto.....
Ma tu poi tiri come un pazzo.....che vuoi consumare + di quello?!?:lol: :lol: :lol: :lol:
magnesium
22-05-2006, 22:56
Ciao ho controllato alla pagina da te indicata ma sembra che per ora GPR non produca centraline per le bmw (e nemmeno per il GS..sigh..sigh..).Aspettiamo le impressioni di Pepot !!!
Il consumo + o - resta quello......dovrebbe aumentare un filo, ma non è questo il punto.....
Ma tu poi tiri come un pazzo.....che vuoi consumare + di quello?!?:lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Antonio.... per i consumi nn ti preoccupare... la mia Bimba di media mi fa dai 16 ai 18 Km/l ....quando andammo al lago S.Vincenzo il consumo fu di 17km/l misto autostrada (molto veloce) - montagna - misto veloce ... :lol: :lol: :lol:
purtroppo nn so ben dirti se i consumi sono calati o sono aumentati...xke avendo questa moto da poco, prima della modifica nn avevo mai controllato i consumi....forse solo qualke controllo aprossimativo ma ke ora n ricordo!
Cmq seguendo un semplice ragionamento, e cioè ke un boxer nn fa i 20km/l, la mia ke arriva a fare i 18 va più ke bene e quindi nel caso i consumi fossero variati, potrei dire ke molto probanilmente sono calati! ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol:
Inoltre la mia nn consuma manco olio, come molti dicevano del motore boxer....infatti in 2500 km ho rabboccato di soli 150gr di olio ... mah!!!
Datemi conferme...!!!! :lol: :lol: :lol:
Alessandro S
23-05-2006, 01:20
Allora, premesso che non è mia intenzione dare lezioni a nessuno provo a chiarire alcuni concetti sul come e dove agisce quest'aggeggio.
( e senza pretesa di estrema scientificità, ai fini quindi di una rapida comprensione)
Innanzi tutto chiariamo subito che il paramentro sul quale lo scatolotto agisce non è la temperatura motore, bensì la temperatura dell'aria atmosferica in ingresso al motore.
I nostri impianti di iniezione funzionano misurando indirettamente la quantità d'aria che entra nei cilindri e in base a ciò viene dosata l'opportuna quantità di benzina da iniettare ad ogni ciclo motore.
I paramentri che entrano in gioco sono l'angolo di apertura della farfalla (rilevato dal TPS) e il numero di giri del motore.
In sostanza quando la farfalle è aperta di un certo numero di gradi ( da 5 a 90°) e il motore ruota ad un determinato numero di giri istantaneo c'è una tabella di dati interni alla memoria della centralina che dice quanta benzina (cioè quanti millisecondi di apertura) gli iniettori devono sparare nel condotto di alimentazione.
E' il cosidetto sistema di inezione "Alfa/n". Ove alfa è l'angolo di apertura farfalle e n il numero dei giri. E ad un certo angolo di farfalla e un certo regime di giri il motore aspira sempre un prciso volume d'aria ( curva flussimetrica).
Ma il volume aspirato non è sufficiente a stabilire con buona precisione qual'è la massa d'aria che entra nei cilindri. Questo perchè la densità dell'aria varia in funzione di due parametri:
La pressione atmosferica
La temperatura atmosfericaPer completare il calcolo della mappa dei tempi di iniezione ci sono quindi altri 2 paramentri che devono essere rilevati, quindi altri 2 sensori.
Quello della pressione atmosferica, che è posto all'interno della centralina. e quello della temperatura atmosferica, che è posto nella scatola del filtro dell'aria. Che è quello che interessa noi.
Questo sensore, comunicando la temperatura dell'aria alla centralina, interviene smagrendo la carburazione quando la temperatura ambientale aumenta ( perchè l'aria è meno densa) e arricchendo la miscela quando la temperatura ambientale diminuisce ( per l'aumento di densità).
Questo fattore di correzione ( assieme a quello della pressione atmosferica) agiscono "trimmando", cioè correggendo finemente la mappatura di base ( fuel map) in base a parametri ambientali.
Passando dalla parte fisica a quella elettronica, questo sensore è una resistenza variabile in fuzione della temperatura. La centralina "alimenta" il sensore con un generatore di corrente costante, e in base agli aumenti o alle diminuzioni di temperatura legge le variazione del valore resistivo dello stesso sotto forma di variazione di tensione ai morsetti del sensore stesso. Per effetto della legge di Ohm.
La funzione di trasferimento del sensore sara T° vs resistenza, con criterio di proporzionalità inversa ( cioè aumento della temp. =diminuzione della resistenza).
La funzione di trasferimento finale ( quella cioè vista dalla centralina) sarà invece T° vs tensione (espressa in Volt). Sempre con criterio inversamente proporzionale ( cioè all'aumentare della temperatura diminuisce la tensione e viceversa).
Quest'aggeggio magico dovrebbe, attraverso l'interposizione di una resistenza IN SERIE al circuito , traslare l'azione del sensore. E in pratica dire alla centralina che l'aria esterna è a 10° quando in realtà è a 20° ( butto numeri a caso). Il sistema trimmerà la dosatura degli iniettori per un arricchimento di miscela.
La cosa interessante dell'operazione, a confronto su un eventuale simile azione adottata nella sonda lambda, è che mentre la sonda lambda controlla la carburazione solo in alcune precise fasi di funazionamento del motore, queso paramentro aglisce su tutto l'arco di funzionamento dello stesso.
Ad esempio, quando siamo in fase di accelerazione il ciclo lambda è escluso, mentre l'azione esercitata sul sensore di temperatura agisce.
Alle apertura di farfalla maggiori di 20° (circa) il ciclo lambda è escluso, così come ai massimi regimi.
Per quanto sopra esposto sono convinto che lo stratagemma esrciti una leggera azione di arricchimento della miscela spalmata su tutto l'arco di esercizio del motore ( ad eccezione di quando lo stesso girà con il ciclo lambda operante, cioè regime costante e gas molto parzializzato).
Con benefici per quanto riguarda la regolarità e la rapidità del motore a prendere giri ecc. ecc.
Inoltre ci sono da dire tre cose.
Nella serie 1100/1150 il sensore di t ambientale modifica anche l'angolo di anticipo.
Nella serie 1200 credo di no.................................
Non si può pensare che aumentando indefinitamente la resistenza in serie al circuito aumenti altrettanto indefinitamente anche l'arricchimento di miscela e viceversa.
Il sistema ha una finestra di minimo e massimo ben precisa, al di fuori di questi limiti la centralina reagisce definendo erronei i dati del sensore e lo esclude (segnaladolo nella diagnostica), adottando una regolazione di default .
PS: potrei aver commesso qualche errore nello scrivere, prendete tutto sempre IMHO :lol: :lol: .
Ciao
Alessandro
Allora, premesso che non è mia intenzione dare lezioni a nessuno provo a chiarire alcuni concetti sul come e dove agisce quest'aggeggio.
( e senza pretesa di estrema scientificità, ai fini quindi di una rapida comprensione)
Innanzi tutto chiariamo subito che il paramentro sul quale lo scatolotto agisce non è la temperatura motore, bensì la temperatura dell'aria atmosferica in ingresso al motore.
I nostri impianti di iniezione funzionano misurando indirettamente la quantità d'aria che entra nei cilindri e in base a ciò viene dosata l'opportuna quantità di benzina da iniettare ad ogni ciclo motore.
I paramentri che entrano in gioco sono l'angolo di apertura della farfalla (rilevato dal TPS) e il numero di giri del motore.
In sostanza quando la farfalle è aperta di un certo numero di gradi ( da 5 a 90°) e il motore ruota ad un determinato numero di giri istantaneo c'è una tabella di dati interni alla memoria della centralina che dice quanta benzina (cioè quanti millisecondi di apertura) gli iniettori devono sparare nel condotto di alimentazione.
E' il cosidetto sistema di inezione "Alfa/n". Ove alfa è l'angolo di apertura farfalle e n il numero dei giri. E ad un certo angolo di farfalla e un certo regime di giri il motore aspira sempre un prciso volume d'aria ( curva flussimetrica).
Ma il volume aspirato non è sufficiente a stabilire con buona precisione qual'è la massa d'aria che entra nei cilindri. Questo perchè la densità dell'aria varia in funzione di due parametri:
La pressione atmosferica
La temperatura atmosfericaPer completare il calcolo della mappa dei tempi di iniezione ci sono quindi altri 2 paramentri che devono essere rilevati, quindi altri 2 sensori.
Quello della pressione atmosferica, che è posto all'interno della centralina. e quello della temperatura atmosferica, che è posto nella scatola del filtro dell'aria. Che è quello che interessa noi.
Questo sensore, comunicando la temperatura dell'aria alla centralina, interviene smagrendo la carburazione quando la temperatura ambientale aumenta ( perchè l'aria è meno densa) e arricchendo la miscela quando la temperatura ambientale diminuisce ( per l'aumento di densità).
Questo fattore di correzione ( assieme a quello della pressione atmosferica) agiscono "trimmando", cioè correggendo finemente la mappatura di base ( fuel map) in base a parametri ambientali.
Passando dalla parte fisica a quella elettronica, questo sensore è una resistenza variabile in fuzione della temperatura. La centralina "alimenta" il sensore con un generatore di corrente costante, e in base agli aumenti o alle diminuzioni di temperatura legge le variazione del valore resistivo dello stesso sotto forma di variazione di tensione ai morsetti del sensore stesso. Per effetto della legge di Ohm.
La funzione di trasferimento del sensore sara T° vs resistenza, con criterio di proporzionalità inversa ( cioè aumento della temp. =diminuzione della resistenza).
La funzione di trasferimento finale ( quella cioè vista dalla centralina) sarà invece T° vs tensione (espressa in Volt). Sempre con criterio inversamente proporzionale ( cioè all'aumentare della temperatura diminuisce la tensione e viceversa).
Quest'aggeggio magico dovrebbe, attraverso l'interposizione di una resistenza IN SERIE al circuito , traslare l'azione del sensore. E in pratica dire alla centralina che l'aria esterna è a 10° quando in realtà è a 20° ( butto numeri a caso). Il sistema trimmerà la dosatura degli iniettori per un arricchimento di miscela.
La cosa interessante dell'operazione, a confronto su un eventuale simile azione adottata nella sonda lambda, è che mentre la sonda lambda controlla la carburazione solo in alcune precise fasi di funazionamento del motore, queso paramentro aglisce su tutto l'arco di funzionamento dello stesso.
Ad esempio, quando siamo in fase di accelerazione il ciclo lambda è escluso, mentre l'azione esercitata sul sensore di temperatura agisce.
Alle apertura di farfalla maggiori di 20° (circa) il ciclo lambda è escluso, così come ai massimi regimi.
Per quanto sopra esposto sono convinto che lo stratagemma esrciti una leggera azione di arricchimento della miscela spalmata su tutto l'arco di esercizio del motore ( ad eccezione di quando lo stesso girà con il ciclo lambda operante, cioè regime costante e gas molto parzializzato).
Con benefici per quanto riguarda la regolarità e la rapidità del motore a prendere giri ecc. ecc.
Nella serie 1100/1150 il sensore di t ambientale modifica anche l'angolo di anticipo.
Non si può pensare che aumentando indefinitamente la resistenza in serie al circuito aumenti altrettanto indefinitamente anche l'arricchimento di miscela e viceversa.
Il sistema ha una finestra di minimo e massimo ben precisa, al di fuori di questi limiti la centralina reagisce definendo erronei i dati del sensore e lo esclude (segnaladolo nella diagnostica), adottando una regolazione di default .
PS: potrei aver commesso qualche errore nello scrivere, prendete tutto sempre IMHO :lol: :lol: .
Ciao
Alessandro
azzzzzzzzzzzzzzzzzz
finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa.................. ;)
credo tu abbia ragione
maurizio mi faceva un discorso come il tuo quando gli ho chiesto come agiva questa centralina
a me comunque, quello che interessa, da utente e consumatore non esperto di motori e/o meccanica è che la cosa sia funzinante
nel mio caso funge :lol: e si percepisce non poco :-p
maidiremai
23-05-2006, 08:20
Figataaaa!!!!:arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
...adesso smonto la radio a transistor del nonno e faccio il piccolo elettrotecnico:lol: :lol: :lol: :lol:
...per ora l'unica cosa che ingrassa non è la carburazione del 1200:mad: :mad: :mad: :mad:
Io con la rapid... faccio circa 240km, con 15L di benzina, quindi esattamente i 15km/l
forse vuole le impressioni di dgardel montando la centralina sul KR... dai che forse in settimana la cosa la si fa ;)
Senza forse!!:!: :!: :!:
Io infatti lo farò al + presto!!!
O me la faccio io, o chiedo a Piggio (shark) se gentilmente me ne vuole dare una delle sue (lui ne ha costruite a bizzeffe, con diverse resistenze a seconda del percorso che deve fare con la moto......)
Peppe, senti a me........fidati del bimbo dell' elicanapoletana.........
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tutti si preoccupano di capire se sono troppi 200€ per una centralina aggiuntiva, che vi posso garantire Maurizio ha passato un'inverno a settare x i singoli motori, tanto per farvi capire lo sviluppo sull'HP lo ha fatto sulla mia e ci è voluta quasi una settimana! la stessa cosa vale per i k.
Però se vi chiedono 1700 "cammelli" allora....
:mad: :mad:
Io ho provato le varie centraline P.C.,WUNDELICH ma l'unica soluzione dove ho sentito realmente la differenza è con quella di LINEAMOTORI.
e comunque sempre SODDISFATTI O RIMBORSATI. ;)
La pressione atmosferica
Ciao
Alessandro
Ohhh finalmente! chiarezza!........cmq chi non la vuol comperare puo' farne a meno....enrocoso mi ha detto che non si arrabbia!:lol:
allora,
per noi che non ci capiamo una ma@@a :mad: :mad: :mad: , perche' non ci postate uno schemino semplice, semplice con scritto 'scollega questo filo, intercetta questo e interponi una resistenza da xxx ohm o meglio un potenziomentro da xxx a xxx ohm che trovi da xxx e per chi non vuole tagliare fili recuperate 2 spinotti maschio-femmina tipo bmw che trovate da xxx' il tutto condito di un paio di fotine. :D :D :D
cosi' ci mettiamo tutti al lavoro e gli euri li spendiamo in benza? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ebbravo Mastgrer... io aspetto fiducioso.... che la cosa m'interessa ;)
ma nel mio caso NON e' cosi.. su due pieni ho avuto consumi leggermente ridotti circa 0.5 / 1 km/lit di piu.... non e' una media scientifica... solo il metodo del "pieno raso" su due pieni... con percorsi non standardizzati...
mah... la faccenda si fa misteriosa.... sono impaziente di valutare le impressioni del kit con resistenza....
frenataintegrale
23-05-2006, 09:32
sono il Maurizio di cui si parla e volevo sopratutto ringraziare tutti gli amici
motociclisti che hanno avuto commenti positivi sul mio operato.
volevo chiarire cos'e' la centralina di cui si parla:
e' una centralina elettronica aggiuntiva di mia esclusiva progettazione e
costruzione.esiste in quattro diverse versioni:
1) F650 GS- F800S/ST
2) R 850-1100-1150
3) R 1200 GS/RT/ST/S- 3A) R1200 HP2
4) K 1200 R/S GT
ed e' facilmente montabile da una persona mediamente esperta.
alcuni ipotizzano sia una semplice restistenza applicata alla sonda lamda
o sul sensore temperatura aria: non e' cosi'.
questa soluzione veniva adottata 15/20 anni fa sui vecchi impianti Bosch
e permetteva una diversa carburazione solo ad apertura del gas costante.
non ha alcun effetto sulle variazioni di apertura della manetta del gas.
una moto nella sua guida normale non e' quasi mai a gas costante, se non
in autostrada.
la mia centralina invece "ingannando" la centralina originale
SENTE LE VARIAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA GAS LEGGENDO LE
VARIAZIONI DI TEMPERATURA DOVUTE ALLA VARIAZIONE DELLA VELOCITA'
DELL'ARIA ASPIRATA adeguando istantaneamente la carburazione.
per questo motivo gli attuali numerosi possessori/collaudatori che la stanno
usando da tempo concordano nel dire che la moto va un po' piu' forte, ma
sopratutto va molto meglio nella guida.
scusate se non spiego di piu', ma per arrivare a questo ci sono voluti piu'
di quattro anni e oltre 50000 km di prove e collaudi su un numero altissimo
di modelli BMW, oltre che sulla mia moto personale.
esistono mille teste pensanti e mille tipi di guide diverse e sono piu' che convinto di non poter accontentare tutti.
chiunque ne voglia sapere di piu' mi contatti.
grazie per l'ospitabilita' sul vostro Forum.
tutti scrivono le loro frasi celebri ed anch'io....
SAPERE LA RICETTA NON VUOL DIRE SAPER FARE UNA BUONA TORTA...
SE NON SIETE NUOVI NON COSTRUIRETE MAI QUALCOSA DI NUOVO.
A FARE I COSAIOLI NON SI INVECCHIA, SULL'ANIMA NON HO UN CAPELLO
BIANCO.
Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
Ola''''''''''''''''''''' grande Mauri'!!!! tanto io ti chiamo e ti vengo a trovare!!:D
sono il Maurizio di cui si parla e volevo sopratutto ringraziare tutti gli amici
volevo chiarire cos'e' la centralina di cui si parla:
e' una centralina elettronica aggiuntiva di mia esclusiva progettazione e
costruzione.esiste in quattro diverse versioni:
1) F650 GS- F800S/ST
2) R 850-1100-1150
3) R 1200 GS/RT/ST/S- 3A) R1200 HP2
4) K 1200 R/S GT
ed e' facilmente montabile da una persona mediamente esperta.
alcuni ipotizzano sia una semplice restistenza applicata alla sonda lamda
o sul sensore temperatura aria: non e' cosi'.
questa soluzione veniva adottata 15/20 anni fa sui vecchi impianti Bosch
e permetteva una diversa carburazione solo ad apertura del gas costante.
non ha alcun effetto sulle variazioni di apertura della manetta del gas.
una moto nella sua guida normale non e' quasi mai a gas costante, se non
in autostrada.
la mia centralina invece "ingannando" la centralina originale
per questo motivo gli attuali numerosi possessori/collaudatori che la stanno
usando da tempo concordano nel dire che la moto va un po' piu' forte, ma
sopratutto va molto meglio nella guida.
scusate se non spiego di piu', ma per arrivare a questo ci sono voluti piu'
di quattro anni e oltre 50000 km di prove e collaudi su un numero altissimo
di modelli BMW, oltre che sulla mia moto personale.
esistono mille teste pensanti e mille tipi di guide diverse e sono piu' che convinto di non poter accontentare tutti.
chiunque ne voglia sapere di piu' mi contatti.
grazie per l'ospitabilita' sul vostro Forum.
tutti scrivono le loro frasi celebri ed anch'io....
SAPERE LA RICETTA NON VUOL DIRE SAPER FARE UNA BUONA TORTA...
SE NON SIETE NUOVI NON COSTRUIRETE MAI QUALCOSA DI NUOVO.
A FARE I COSAIOLI NON SI INVECCHIA, SULL'ANIMA NON HO UN CAPELLO
BIANCO.
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :lol:
non sapevo che leggessi il forum.............. :rolleyes:
per fortuna sono riamsto contento :-p
credo, comunque, che questo chiarimento fosse necessario visto il casino creato dal mio post :lol: :lol: :lol:
grazie maurizio e complimenti per la scatolina....................
:D :D :D :D :D
[...]
BIANCO.
Grazie Maurizio dell'intervento... hai fatto un po' di utile chiarezza.... ;)
PS: ultimo pieno 18.9 km/lt: 60% citta'+40% provinciali andatura normale.... emh dopo il corso di Vairano un po' piu' allegra ;) ...consumo mai raggiunto neanche in rodaggio... e la motina va da Dio... :!: :!:
Mandi
Luciano
Ho una semplica domanda:
- Ho un GS1200 che faceva 230Km...poi mi hanno aggiornato la centralina in BMW ed adesso ne riesco a fare a malapena 200 ma mi devo mettere in rettilineo e stendere come una sogliola sul serbatoio.
QUESTA CENTRALINA MI RIDARA' LA MIA GS DI UNA VOLTA!!???
Ho una semplica domanda:
- Ho un GS1200 che faceva 230Km...poi mi hanno aggiornato la centralina in BMW ed adesso ne riesco a fare a malapena 200 ma mi devo mettere in rettilineo e stendere come una sogliola sul serbatoio.
Se stai parlando di velocita oraira.....azzzz 230:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Alessandro S
23-05-2006, 11:52
CUT.......la mia centralina invece "ingannando" la centralina originale
CUT
Intanto grazie per l’intervento diretto che hai voluto fare. Personalmente apprezzo molto il lavoro che hai fatto e lungi da me l’idea di voler fare azione di spionaggio industriale sul frutto delle tue fatiche. La mia disquisizione precedente è stata fatta solo per amore di tecnica e nient’altro.
Detto questo vorrei fare due osservazioni, alle quali se lo ritieni puoi anche non rispondere.
Dici che il sistema interviene
"SENTENDO LE VARIAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA GAS LEGGENDO LE
DELL'ARIA ASPIRATA".
Ne deduco quindi che l’azione correttiva avverrebbe solo durante i fenomeni transitori dell’accelerazione/ripresa. La cosa che mi lascia perplesso è il come sia possibile rilevare variazioni su un fenomeno così rapido quando un normale sensore di temperatura ad impiego atomobilistico ha un una costante di tempo termica di 7 secondi ( ho preso il dato di un elemento philips), cioè il tempo che impiega il sensore a passare al 63,2% della variazione del valore resistivo quando sottoposto al passaggio da una temperatura ad un'altra.
Inoltre la frequenza di acquisizione del dato di temperatura ambientale da parte della centralina non è in genere un parametro ad altissima frequenza di refresh, per l’uso nel calcolo interno dell’elaboratore. Come invece è, ad esempio, nella rilevazione dell’angolo di apertura farfalla, da cui si genera il cosidetto parametro di arricchimento miscela in fase di ripresa/accelerazione.
Ciao, e senza ombra di polemica;)
Ho una semplica domanda:
se non ricordo male c'e' stato un aggiornamento dell'anno scorso che aveva questo "effetto collaterale"... mi pare risolto con le ultime release.... tu quando hai fatto l'upgrade ?? con quale versione (chiedi al conce) ???
il mio gs è del 7/2004, upgrade fatto tre settimane fà...
Per scrupolo ho fatto di nuovo programmare la centralina con l'ultimo FW....dicono che con il nuovo fw dovrebbe andare meglio ai bassi regimi e consumare di meno.
Ormai mi sono (quasi) rassegnato al fatto che la moto deve andare cosi per scelta BMW....
[QUOTE]La cosa interessante dell'operazione, a confronto su un eventuale simile azione adottata nella sonda lambda, è che mentre la sonda lambda controlla la carburazione solo in alcune precise fasi di funazionamento del motore, queso paramentro aglisce su tutto l'arco di funzionamento dello stesso.
molto interessante, quindi approfitto della tua competenza per un quesito: io ho la pc wunderlich che si interpone tra sonde lambda e centralina originale e si interpone pure tra quest'ultima e gli iniettori, insomma ha 4 punti di "interposizione.Poi si agisce su vari menu' in cui puoi variare le soglie di intervento delle sonde lambda (almeno cosi' dice) e puoi variare in modalita' "tutto gas" oppure "forti aperture di gas" (forse legge una derivata?)
i risultati "sul campo" sono molto buoni, la moto e' tangibilmente piu' prestazionale in particolare oltre i 5000 giri, ma anche sotto va bene. Il tutto con scarico completo laser che avevo gia' e rispetto al quale ho trovato un ulteriore incremento. Le istruzioni complete di settaggio le puoi trovare facendo una ricerchina di post titolati "centralina wunderlich", sarei interessato (certamente non solo io) a qualche opinione al riguardo.
ps: unico inconveniente tuttora ineliminato il tira molla del gas con relativi colpi sul cardano a velocita' da coda cittadina....
un ex tk
23-05-2006, 12:46
Scimmia abbattuta...........:arrow: :arrow:
bobbuccio
23-05-2006, 13:35
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :lol:
non sapevo che leggessi il forum.............. :rolleyes:
per fortuna sono riamsto contento :-p
credo, comunque, che questo chiarimento fosse necessario visto il casino creato dal mio post :lol: :lol: :lol:
grazie maurizio e complimenti per la scatolina....................
:D :D :D :D :D
...e certo che legge...
...vi cura tutti, è il GRANDE FRATELLO... :lol::lol::lol:
Alessandro S
23-05-2006, 13:38
[quote=Alessandro S]
molto interessante, quindi approfitto della tua competenza per un quesito: io ho la pc wunderlich che si interpone tra sonde lambda e centralina originale e si interpone pure tra quest'ultima e gli iniettori, insomma ha 4 punti di "interposizione.Poi si agisce su vari menu' in cui puoi variare le soglie di intervento delle sonde lambda (almeno cosi' dice) e puoi variare in modalita' "tutto gas" oppure "forti aperture di gas" (forse legge una derivata?)
i risultati "sul campo" sono molto buoni, la moto e' tangibilmente piu' prestazionale in particolare oltre i 5000 giri, ma anche sotto va bene. Il tutto con scarico completo laser che avevo gia' e rispetto al quale ho trovato un ulteriore incremento. Le istruzioni complete di settaggio le puoi trovare facendo una ricerchina di post titolati "centralina wunderlich", sarei interessato (certamente non solo io) a qualche opinione al riguardo.
ps: unico inconveniente tuttora ineliminato il tira molla del gas con relativi colpi sul cardano a velocita' da coda cittadina....
Non sono un progettista di centraline, so qualcosa ma poco. Inoltre non conosco come funziona quest'aggeggio. Forse il parametro che può intervenire sul fenomeno è l'arricchimento della miscela in fase di apertura gas. le variabili acquisite ed elaborate dalla centralina non sono comunque solo i parametri relativi alla sonda lambda, altri dati vengono rilevati proprio attraverso i segnali che pilotano gli iniettori. Forse l'arricchimento eccessivo in fase apertura gas crea quella poca dolcezza di funzionamento negli apri e chiudi ai bassi regimi. Il tutto esaltato dai non proprio ridotti giochi di funzionamento della trasmissione delle nostre moto.
Bisognerebbe che la funzione di arricchimento in fase di apertura ai bassissimi regimi entri con una certa progressione, ma non ho idea di quale sia il parametro ( se c'è un paramentro) da modificare nelle regolazioni della centralina.
Ciao
Vabbeh.......arriva quindi una smentita all' ipotesi formulata da me.....
Solo, non ho capito una cosa: perchè, applicando una resistenza al sensore della temperatura motore, la carburazione viene ingrassata solo in caso di regime costante del motore?!?
Se la centralina legge una bassa temperatura motore, penso io, la carburazione viene adeguata sempre, non solo in caso di marcia costante....e quindi a prescindere che io acceleri, freni, scali, riprenda, ecc...
[quote=aspes]
[QUOTE]Forse l'arricchimento eccessivo in fase apertura gas crea quella poca dolcezza di funzionamento negli apri e chiudi ai bassi regimi. Il tutto esaltato dai non proprio ridotti giochi di funzionamento della trasmissione delle nostre moto.
se devo essere sincero, non so se e' cosi' anche per gli altri, la parte fastidiosa negli apri chiudi , ad andature da coda col gas lievemente puntato, non e' tanto la parte "apri", quando quella "chiudi", dove senti un colpo secco nel cardano , poi tra l'altro hai uno strano funzionamento ,presente anche prima di avere la centralina, in cui per un attimo hai freno motore, poi sembra che la moto "scorra" come un 2 tempi, probabilmente e' il passaggio di entra esci del "cut off" , cui si aggiunge la rigidita' del cardano... insomma, se sei in coda l'unico modo e' usare abbondantemente la frizione e centellinare il gas in maniera millimetrica per evitare questo spiacevole funzionamento...
Alessandro S
23-05-2006, 14:10
Il cut off ( con motore regimato termicamente) taglia l'alimentazione in fase di rilascio fino ad arrivare appena sotto i 2000 giri, subito sotto i 2000 riattiva il funzionamento degl iniettori. Non so se può essere utili a inquadrare meglio il fenomeno
Ciao
un ex tk
23-05-2006, 15:00
[QUOTE=Alessandro S][quote=aspes]
se devo essere sincero, non so se e' cosi' anche per gli altri, la parte fastidiosa negli apri chiudi , ad andature da coda col gas lievemente puntato, non e' tanto la parte "apri", quando quella "chiudi", dove senti un colpo secco nel cardano , poi tra l'altro hai uno strano funzionamento ,presente anche prima di avere la centralina, in cui per un attimo hai freno motore, poi sembra che la moto "scorra" come un 2 tempi, probabilmente e' il passaggio di entra esci del "cut off" , cui si aggiunge la rigidita' del cardano... insomma, se sei in coda l'unico modo e' usare abbondantemente la frizione e centellinare il gas in maniera millimetrica per evitare questo spiacevole funzionamento...
Scusa non ho capito una cosa, il fenomeno apri-chiudi con la centralina (quella del conce di Udine?) è diminiuto o no?
Grazie.
Il cut off ( con motore regimato termicamente) taglia l'alimentazione in fase di rilascio fino ad arrivare appena sotto i 2000 giri, subito sotto i 2000 riattiva il funzionamento degl iniettori. Non so se può essere utili a inquadrare meglio il fenomeno
Ciao
infatti e' certamente quello che succede, chiudi il gas, hai freno motore e colpo alla trasmissione, subito dopo si riattiva l'iniezione per evitare spegnimento motore nella sosta al minimo e la moto "disattiva" il freno motore .Il tutto e' piuttosto fastidioso per l'appunto nei tira molla da code a basso regime, direi pero' che sia praticamente inevitabile,personalmente preferirei escludere il cut off lasciando pur sempre una minima mandata(tipo funzionamento a carburatori), al diavolo i consumi in cambio di maggior fluidita', poi il freno motore tanto c'e' lo stesso con un bicilindrico grosso e abbastanza compresso
[QUOTE=Alessandro S]
[QUOTE]Scusa non ho capito una cosa, il fenomeno apri-chiudi con la centralina (quella del conce di Udine?) è diminiuto o no?
Grazie.
io come puoi aver letto ho la p.c. wunderlich , il fenomeno e' pressoche' invariato rispetto a non averla, forse un pelo diminuito, in compenso la spinta e' notevole quando sei in "tiro"..
Alessandro S
23-05-2006, 15:27
CUT ... chiudi il gas, hai freno motore e colpo alla trasmissione, subito dopo si riattiva l'iniezione per evitare spegnimento motore nella sosta al minimo e la moto "disattiva" il freno motore .Il tutto e' piuttosto fastidioso per l'appunto nei tira molla da code a basso regime, direi pero' che sia praticamente inevitabile,personalmente preferirei escludere il cut off lasciando pur sempre una minima mandata(tipo funzionamento a carburatori), al diavolo i consumi in cambio di maggior fluidita', poi il freno motore tanto c'e' lo stesso con un bicilindrico grosso e abbastanza compresso
Se il problema è questo, cioè intrinseco del funzionamento del mezzo e non causato da applicazione esterne nessuna centralina postapplicabile addittivamente è in grado di correggere la cosa. La tua wunderlich si interpona tra gli iniettori, ma nel momento in cui la centralina primaria taglia l'erogazione la wunderlich non può rimpiazzarla poichè tutti i paramentri temporali di regime motore e sequenza delle iniettate sono prelevati proprio dai fili degli iniettori, che in quel momento sono, come dire, muti.
Bisognerebbe agire sul programma della bms-k eliminando o magari sollevando la soglia di intervento del cut off. Cosa praticamente non fattibile.
Ciao
scusate l'intromissione...ma un po' me ne intendo..avendo fatto anche un bel corso d'aggiornamento settimana scorsa.
Non voglio entrar nel merito se serve, non serve, ecc.
posso solo dire che se il funzionamento della centralina va ad aggiungere, togliere, modificare una qualsiasi resistenza di qualsiasi sensore....beh..questo inficerà l'intera mappa in ogni range di utilizzo.
l'unico componente elettronico che potrebbe essere taroccato in base ai range di utilizzo del motore....è il potenziometro farfalla..sensore che ha lo scopo di informare la centralina riguardo alla posizione dell'accelleratore. e questo lo fa acquisendo una tensione che varia da 0 a 5 volt, creando poi, all'interno della centralina, un parametro espresso in gradi...0 accelleratore chiuso, 100 accelleratore tutto aperto.
davide39
23-05-2006, 15:31
Grazie PEPOT come attacca :arrow: sei un campione...
Non ho fatto in tempo a leggere di questa scatoletta e ho chiamato all'istante Maurizio..
Che mito di persona:!: e che competenza:!: nonpromette cavalli, ma una migliore erogazione a tutti i regimi..:eek:
COMPRATA!! e poi è bastato dire QDE che il prezzo è calato di 50€:-p
La ricaverò ai primi di giugno e poi darò a tutti le mie impressioni..:D
un ex tk
23-05-2006, 15:43
Grazie PEPOT come attacca :arrow: sei un campione...
Non ho fatto in tempo a leggere di questa scatoletta e ho chiamato all'istante Maurizio..
Che mito di persona:!: e che competenza:!: nonpromette cavalli, ma una migliore erogazione a tutti i regimi..:eek:
COMPRATA!! e poi è bastato dire QDE che il prezzo è calato di 50€:-p
La ricaverò ai primi di giugno e poi darò a tutti le mie impressioni..:D
:lol: :lol: :lol: Perchè tu non conosci le tangenti che arrivano a Pepot dai produttori....:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: Scherzi a parte, altro che moderatore, che si cominciassero a moderare le spese, per la miseria! (sue e degli altri...):mad: :mad: :mad:
la centralina di cui parlo è stata messa a punto da un conce bmw dopo un lungo test
pertanto non dovrebbe influire negativamente sul motore
in pratica si baipassa la parte anti inquinamento
comunque per levarla ci vuole 10 secondi e non resta assolutamente alcuna traccia
si ma se devi andare dal conce a montarla qualce tracce rimane eccome.
Invece a livello di consumi ai notato dei notevoli cambiamenti?
si ma se devi andare dal conce a montarla qualce tracce rimane eccome.
Invece a livello di consumi ai notato dei notevoli cambiamenti?
la monti da solo senza problemi
io monto tutto dal conce perchè è un amico e mi diverto ad usare i loro attrezzi ecc............:lol: :lol: :lol:
spesso faccio tutto da solo anche se i meccanici sono ben contento di darmi una mano;)
quando mi vedono arrivare mi chiedono subito cosa ho portato di bello...............
hanno deciso che mi regalano a natale una tuta da lavoro bmw :lol:
per i consumi non posso dire ancora nulla
ho fatto il pieno prima di montare la centralina per cui potrò dire appena vado a riserva :lol:
scusate l'intromissione...ma un po' me ne intendo..avendo fatto anche un bel corso d'aggiornamento settimana scorsa.
Non voglio entrar nel merito se serve, non serve, ecc.
posso solo dire che se il funzionamento della centralina va ad aggiungere, togliere, modificare una qualsiasi resistenza di qualsiasi sensore....beh..questo inficerà l'intera mappa in ogni range di utilizzo.
l'unico componente elettronico che potrebbe essere taroccato in base ai range di utilizzo del motore....è il potenziometro farfalla..sensore che ha lo scopo di informare la centralina riguardo alla posizione dell'accelleratore. e questo lo fa acquisendo una tensione che varia da 0 a 5 volt, creando poi, all'interno della centralina, un parametro espresso in gradi...0 accelleratore chiuso, 100 accelleratore tutto aperto.
Che se non erro e' quello che ha fatto mamma bmw con l'ultima release per il ks!:argue:
ennebigi
23-05-2006, 17:34
Scusate, ma una volta montata la ........centralina , si deve resettare il tutto?? Spero di essermi spiegato.
bruno rc
1150 gs
ennebigi
23-05-2006, 17:42
Non ricordo se fosse su questo sito, ma qualche anno fa si parlò con insistenza del sensore della temperatura dell'aria, ed io, avendo notato che la moto d'inverno era più fluida mentre all'arrivo della bella stagione riscaldandosi borbottava , e non poco, decisi di circolare col sensore staccato, memorozzando quindi una temperatura di circa 20° C.
A cosa sono andato incontro??????
Bruno RC
1150 gs
Scusate, ma una volta montata la ........centralina , si deve resettare il tutto?? Spero di essermi spiegato.
bruno rc
1150 gs
su questa non occorre fare alcun reset
si monta a contattto spento
e dopo è tutto ok
la moto funziona perfettamente
se vuoi info precise su quella per la tu moto chiama a maurizio e vedrai che persona disponibile ;)
ennebigi
23-05-2006, 17:49
Ti ringrazio, chiamerò sicuramente
Bruno RC
.............
se vuoi info precise su quella per la tu moto chiama a maurizio e vedrai che persona disponibile ;)
Quoto, chiamato oggi per info sul mio GS che ha scarico completo Remus e K&N. In effetti con una manata sul gas và come una fucilata, ma sono convinto che in basso abbia perso un po' di spinta.
Mi arriverà una scatolina mirata e poi vedremo :lol: :lol: :lol:
Pepot sei un infame procreatore di :arrow: :lol: :lol: un giorno di questi ti mando il conto.
Poi c'è anche quell'altro.......quello che ha le molle progressive..... :arrow: :plasma:
Ma se questa scatolina di cui si parla è adatta ad ogni configurazione........
allora è inutile acquistare una Eprom rimappata......
O SBAGLIO?!?!?
Karlo1200S
23-05-2006, 18:49
Qualcuno l'ha provata sul k1200s?
O SBAGLIO?!?!?
viene configurata da lui a seconda di come è la tua moto
non è la stessa scatolina uguale per ogni moto ed ogni accessorio che hai sopra...............
infatti se monto il terminale devo rimandarla da lui e dargli i dettagli dello scarico
non è la stessa scatolina uguale per ogni moto ed ogni accessorio che hai sopra...............
infatti se monto il terminale devo rimandarla da lui e dargli i dettagli dello scarico
Come un libro stampato.....;)
Si, ma quindi sostituisce la Eprom?!?
Cioè....non ha + senso acquistare una eprom tipo Bordino, BBpower......???
Si, ma quindi sostituisce la Eprom?!?
Cioè....non ha + senso acquistare una eprom tipo Bordino, BBpower......???
a questo non saprei risponderti
non ho mai montato le centraline da te citate
però posso dire che io ho trovato quel qualcosa in piu che cercavo
inoltre....
adesso lo scarico (che devo aver cotto a dovere) fa un casino non da poco
si deve essere bruciato il rivestimento interno............
emette un suono stupendo tanto che oggi mia moglie mi ha detto ...............
"dimmi la verità hai speso altri soldi vicino questa cosa e hai cambiato lo scarico" :lol: :lol: :lol: :lol:
davide39
23-05-2006, 20:26
Forse sono l'ultimo in ordine di tempo che ha parlato con il Maurizio di Udine, fabbricante di scatolette nere, visto che verso le 16 di oggi l'ho chiamato ed insieme abbiamo abbattuto l'ultima :arrow: che Pepot mi ha trasmesso:mad:
Gli ho chiesto se la mukka dopo vorrà più fieno e lui mi ha assicurato che nella guida normale sarà addirittura meno affamata mentre guidando al limite ne vorrà qualche forcata in più;)
Comunque mi ha detto di provarla e di chiamarlo per le impressioni..
E' veramente disponibile:!: :!:
Forse sono l'ultimo in ordine di tempo che ha parlato con il Maurizio di Udine, fabbricante di scatolette nere, visto che verso le 16 di oggi l'ho chiamato ed insieme abbiamo abbattuto l'ultima :arrow: che Pepot mi ha trasmesso:mad:
Gli ho chiesto se la mukka dopo vorrà più fieno e lui mi ha assicurato che nella guida normale sarà addirittura meno affamata mentre guidando al limite ne vorrà qualche forcata in più;)
Comunque mi ha detto di provarla e di chiamarlo per le impressioni..
E' veramente disponibile:!: :!:
azzzzzzzzzzz............... :rolleyes: :rolleyes:
tutti che danno la colpa a me di non saper tenere a bada le proprie :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
Poi c'è anche quell'altro.......quello che ha le molle progressive..... :arrow: :plasma:
Ue...chuketuunn..questa si che è bella....:)
non ammettono le loro debolezze................ :confused:
so ragazzi................... :lol: :lol: :lol:
la mia Bimba di media mi fa dai 16 ai 18 Km/l ....quando andammo al lago S.Vincenzo il consumo fu di 17km/l misto autostrada (molto veloce) - montagna - misto veloce ...
Datemi conferme...!!!!
Non so tu come faccia...
Io con la Rockster nel combinato autostrada, misto, città faccio circa i 12km/l e non sono un gran smanettone :mad:
oggi la riserva si e' accesa a 242 km, quindi nessuna variazione percettibile rispetto i consumi soliti.
120 km di autostrada con andatura sui 140 km/h un'80ina di km di statali e provinciali e poi un po' di citta'.
l'unica precisazione da fare e' che la mia moto non e' completamente originale avendo solo il catalizzatore e non il finale, quindi con una "mappatura" della "scatoletta" di Maurizio leggermente diversa rispetto a quelle che fa per i 1150 rigorosamente originali.
Enrox ma non sei mai stato fermato dalla stradale o dai carab.?!?
Anch' io giravo senza terminale, però poi mi misi paura.....:confused: :confused: :confused: :confused:
una sola volta ma non mi hanno chiesto nulla, anche perche' la moto non e' rumorosa (la "scarichino" che ho sul kat per quando minimo produce un suono molto diverso rispetto a non avercelo), e comunque sul kat c'e' il numero di omologazione che c'e' sul libretto.
non ammettono le loro debolezze................ :confused:
so ragazzi................... :lol: :lol: :lol:
Siiiiiiiii, di una volta........ 44 !:)
Una mattina di queste passo a trovarti. Sei aperto il lunedì mattina?
una sola volta ma non mi hanno chiesto nulla, anche perche' la moto non e' rumorosa (la "scarichino" che ho sul kat per quando minimo produce un suono molto diverso rispetto a non avercelo), e comunque sul kat c'e' il numero di omologazione che c'e' sul libretto.
Eh io proprio quello cercavo......dove sta il num di omologazione?!?
Lo sai che non l' ho trovato sul mio???
C' ho il cat di provenienza illecita....:lol: :lol: :lol: :lol:
sta sul lato posteriore a destra, in pratica devi guardare mettendo la testa sotto al cardano ;)
sta sul lato posteriore a destra, in pratica devi guardare mettendo la testa sotto al cardano ;)
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Ma non è in contrasto con il terminale e la sonda (tutto l'apparato ecologico per intenderci) ???
Nel senso che, se sulla parte elettronica elimino i tabù , per la respirazione dello scarico continuo ad essere un pò chiuso ! ?????
Beh, tutto dipende dal sinallagma della metempsicosi legata al tuo subconscio più profondo....l' io radicalizzato per intenderci!!
Se modifichi il tempo di protrombina, facendo uscire il triceratopo che c' è in te, forse potresti risolvere......;) ;) ;) ;)
Tutto questo per dire: fabio, che cazzzzzz hai detto?!?!?!? :lol: :lol: :lol:
Ma non è in contrasto con il terminale e la sonda (tutto l'apparato ecologico per intenderci) ???
Nel senso che, se sulla parte elettronica elimino i tabù , per la respirazione dello scarico continuo ad essere un pò chiuso ! ?????
se sei chiuso prenditi un'aspirina o fatti un aerosol! :lol:
secondo te a parita' di sistema di aspirazione/scarico esistono margini di variazione nella resa del motore? :confused:
prova a chiedere a chi ha il KR/KS come sono cambiate le cose dopo le varie release del software della centralina... senza toccare in alcun modo ne' aspirazione ne' scarico.
ragazzi vi devo kiedere una cosa e cioè:
ho montato e smontato più volte il terminale della mia RR ma l'ho sempre dovuto rimontare perchè la mia BELVA diventava incontrollabile!
mi spiego meglio... senza il silenziatore la mia RR sculetta di brutto,nn posso aprire il gas ke inizia a lasciare strisce di pneumatico a terra....in curva ho una paura da matti...una volta so rimasto fermo al semaforo pur dando gas ...solo dopo qualke istante mi sono accorto ke la ruota nn aveva grip!:lol: :lol:
A voi capita la stessa cosa? a parte i miei pneumatici che fanno skifo....voi ke a cosa imputereste tutto questo?
Io nella mia ignoranza ho presunto ke sia la mancanza dei 6-7 kg al posteriore ! :mad: :mad: :mad:
Azz ma sei esperto di tutto
no, basta usare un minimo di ragionamento.
secondo te a 6.000 giri in quinta marcia il flusso di ingresso/uscita che "portata" ha?
ora a 3.000 giri in seconda o in terza quali sono i limiti imposti dall'elettronica e quali dal sistema aspirazione/scarico?
e' evidente, non ci sarebbe neppure bisogno di spiegarlo, che il limite sulle moto moderne non e' affatto l'aspirazione/scarico ma l'elettronica e la sua calibrazione.
aprire lo scarico ti potra' dare un po' di cv in allungo, ma per quanto concerne tutto l'arco di erogazione, lo scarico ha dei margini ampi, anzi aprendolo rischi solo di innescare effetti di ritorno dell'onda acustica che rallenta il flusso dei gas in uscita e aumenta la temperatura sui collettori.
ragazzi vi devo kiedere una cosa e cioè:
ho montato e smontato più volte il terminale della mia RR ma l'ho sempre dovuto rimontare perchè la mia BELVA diventava incontrollabile!
mi spiego meglio... senza il silenziatore la mia RR sculetta di brutto,nn posso aprire il gas ke inizia a lasciare strisce di pneumatico a terra....in curva ho una paura da matti...una volta so rimasto fermo al semaforo pur dando gas ...solo dopo qualke istante mi sono accorto ke la ruota nn aveva grip!:lol: :lol:
A voi capita la stessa cosa? a parte i miei pneumatici che fanno skifo....voi ke a cosa imputereste tutto questo?
Io nella mia ignoranza ho presunto ke sia la mancanza dei 6-7 kg al posteriore ! :mad: :mad: :mad:
Però devi aggiungere che hai fatto una piccola modifica volta ad ingrassare la carburazione in maniera discretamente sensibile....altrimenti tutti starebbero a togliere amenamente il terminale....:lol: :lol: :lol: :lol:
la mia attivita' ha a che fare coi bit, non con la meccanica o la fluidodinamica, ma chiaramente mi piace sapere perche' ad esempio c'e' un raccordo tra i collettori del mio boxer ;)
:!:
ne capisci perchè è la tua attività o è solo passione ? :lol:
Lui sa tutto e quello che non sa' inventa!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
beh se ritieni che abbia detto qualcosa di impreciso nessuno ti vieta di sottolienarlo, anzi sei invitato a farlo, se invece hai solo voglia di polemizzare, credo che la cantina sia piu' adatta ;)
per favore raggazze.................
qui il sesso non è ammesso..........................
un ex tk
24-05-2006, 18:00
Nuove impressioni sull'uso della centralina, dopo un po' di giorni?:arrow:
Nuove impressioni sull'uso della centralina, dopo un po' di giorni?:arrow:
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
non ho avuto modo di andare fuori città per cui non posso dire come si comporta nelle marce alte .
per la guida in città confermo quanto ho detto fino ad ora
guido quasi sempre prima, seconda e terza portanto le prime due fino al limitatore.
la moto spinge meglio e sale ancora prima.
tieni conto che già rispetto al gs l'hp prende giri molto prima
adesso è ancora migliorata
freno motore ridotto
un ex tk
24-05-2006, 18:15
Grazie. Attendo impaziente l'arrivo per i primi di Giugno.
Spero che per il GS ci siano gli stessi benefici.
pikkolomondano
25-05-2006, 10:58
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
e VABBE..... MALEDETTO Pepot........ ho ucciso anche questa scimmia.......però un poco ti odio
A breve le prime impressioni di dgardel (KR)... uno che di motori ne mastica giusto giusto un pochino... ;)
x Roxter: piu' tardi di racconto una cosa sulla resistenza sul sensore temperatura e del perche' non va bene.
A breve le prime impressioni di dgardel (KR)... uno che di motori ne mastica giusto giusto un pochino... ;)
x Roxter: piu' tardi di racconto una cosa sulla resistenza sul sensore temperatura e del perche' non va bene.
No ma che più tardi......
Dimmela ora e ti regalo una fornitura di tavernello a vita...:lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso devo riportare la F800S al conce e andare a ritirare il mio TT... dopo ti spiego abbi pazienza caro. ;)
[QUOTE=Enrocoso]A breve le prime impressioni di dgardel (KR)... uno che di motori ne mastica giusto giusto un pochino... ;)
x
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
Adesso devo riportare la F800S al conce e andare a ritirare il mio TT... dopo ti spiego abbi pazienza caro. ;)
Ok, mi aspetto MP dettagliato!!!:!: :!: :!: :!:
x gioxx: non dico niente... pero' tu intanto inizia a fare l'ordine :confused: :lol:
x Roxter: allora, mi e' stato detto, quindi non e' una conclusione mia, che mettere la resistenza sul sensore temperatura e' una soluzione non "consigliabile", in quanto non tiene conto del fatto che la centralina determina la carburazione anche sul dato di quel sensore, ma non esclusivamente su quello. Ora a seconda della mappatura (e la mappatura non la conosciamo ne' io ne' tu) quel parametro puo' venir completamente ignorato se i dati in un altro parametro vanno in conflitto, vedi ad esempio i dati letti dalla sonda lambda.
Ora come e' stato detto il sensore temperatura puo' con la resistenza aggiuntiva portare a dei miglioramenti, ma solo in un certo range e in certe condizioni ambientali, peccato pero' che questo range e queste condizioni siano sostanzialmente "non conosciute" per un determinato valore della resistenza e che quindi una messa a punto con la resistenza deve necessariamente procedere a tentoni, e resta comunque una messa a punto valida solo le certe condizioni nelle quali la messa a punto e' stata fatta.
In altre parole, sarebbe come tarare una sospensione solo in base a come la moto reagisce quando passi sopra un certo avvallamento, vai cioe' ad isolare la risposta del sistema per un caso specifico e per un intervallo di funzionamento molto ridotto.
Ora quello che ho scritto sopra e' sicuramente espresso in modo "volgare", senza rigore tecnico, ma la sostanza spero sia chiara.
Quindi se ne deduce che sui motori dotati di sonda lambda e di centraline complesse, come quelle delle nostre moto, mettere la resistenza sul sensore temperatura e' da sconsigliarsi vivamente, poi e' chiaro che ognuno e' libero di fare quello che vuole con la propria moto. ;)
Chiaro ciò che dici.
E' sconsigliabile allora, questo non ho capito, perchè dannoso o perchè inutile?
perche' inutile e perche' in certi casi il motore ti si "ingolfa"... nel senso che oggi ti va tutto bene, domani ti trovi magari in montagna con temperature diverse e il motore inizia a "borbottare".
da quello che ho capito danni veri e propri no, ma risultati scadenti.
Alessandro S
25-05-2006, 18:27
x Roxter: allora, mi e' stato detto, quindi non e' una conclusione mia, che mettere la resistenza sul sensore temperatura e' una soluzione non "consigliabile", in quanto non tiene conto del fatto che la centralina determina la carburazione anche sul dato di quel sensore, ma non esclusivamente su quello.
Posso dire la mia?
(premettendo che i miei riferimenti coinvolgono il sens. di temperatura aria e non quello di temp. olio (chè agire su uno o sull'altro non è la stessa cosa).
Questa non è una novità, ormai lo sappiamo tutti che il governo dinamico della carburazione ( sto parlando esclusivamente di paramentri ambientali, non di parametri legati alla guida) dipende dalla temp. motore, dalla pressione atmosferica e dalla temp. aria in aspirazione.
L'unico problema che creerebbe un "conflitto di parametri" è che se lavori con una carburazione eccessivamente ingrassata, quando il motore lavora con ciclo lambda attivo, la ecu non riesce più a regolare la carburazione perchè pur andando al massimo smagrimento previsto dal programma interno la carburazione rimane sempre troppo grassa. Il ciclo lambda lavora all'interno di una finestra di regolazione ben precisa. Se il sistema va in out of range c'è una strategia di recovery che esclude il funzionamento del ciclo lambda ( e lo segnala in diagnostica).
Non si può quindi pensare di "far capire" alla centralina che fuori c'è aria a 0° quando invece e 30°. Un operazione simile equivarrebbe a dire che in un metro cubo di aria aspirata c'è il 12% di ossigeno in più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè il 12% ? Basta ripassare qualche legge sui gas.
La cosa può funzionare entro limiti ragionevoli di staratura intenzionale.
Riguardo i contenuti delle mappe non sono questi i dati che contano, bisogna piuttosto sapere bene come lavora un impianto gestione motore, e nei sistemi a gestione alfa/n con sonda lambda c'è poca fantasia da applicare, il loro funzionamento generale è sempre lo stesso, e c'è ampia documentazione in materia, in particolare nei siti specifici delle università americane.
I sensori di temperatura aria per usi auto/motociclistici sono materia ben standardizzata, le caratteristiche tecniche e le loro funzioni di trasferimento sono pubblicate nei siti dei fabbricanti degli elementi termosensibili.
Quindi si può stabilire con sufficiente precisione qual'è percentualmente il grado di arricchimento generato da una staratura intenzionale di quel parametro.
Ovviamente un minimo di sperimentazione è necessaria, ma non trovandosi completamente alle cieca!
Questa la mia opinione. Ma sono anche pronto a cambiare idea.............................................. .........................
Ciao
perche' inutile e perche' in certi casi il motore ti si "ingolfa"... nel senso che oggi ti va tutto bene, domani ti trovi magari in montagna con temperature diverse e il motore inizia a "borbottare".
da quello che ho capito danni veri e propri no, ma risultati scadenti.
su questo hai ragione....perciò ki fa una cosa del genere appronta pù resistenze per diverse situazioni e condizioni ambientali ...io, x esempio, ne ho preparate 3o4 ke tengo nel sottosella .... è vero! questa cosa nn è pulita come le varie centraline ke ci sono in giro ma per lo meno ti dà quel qualcosa in più, con una minima spesa, quando vuoi tu!
Per il resto nn sono per niente del mestiere e ogni consiglio saggio è ben accetto ... :!: :!: :!:
Alessandro, non metto assolutamente in dubbio quello che dici, ma mi pare di capire che quello che non e' noto a priori sia appunto la logica della centralina nell'utilizzare quei dati.
Siamo d'accordo che il funzionamento del sensore sia noto, ma una variazione della resistenza avra' un effetto non necessariamente lineare, perche' la centralina mi pare di capire ha uno schema di funzionamento sufficientemente complesso da non poter far prevedere l'output cosi' semplicemente, o sto prendendo un granchio?
ho risposto prima di aver letto il post di Shark, beh allora mi pare di capire che siamo d'accordo.
Alessandro S
25-05-2006, 19:04
Alessandro, non metto assolutamente in dubbio quello che dici, ma mi pare di capire che quello che non e' noto a priori sia appunto la logica della centralina nell'utilizzare quei dati.
Siamo d'accordo che il funzionamento del sensore sia noto, ma una variazione della resistenza avra' un effetto non necessariamente lineare, perche' la centralina mi pare di capire ha uno schema di funzionamento sufficientemente complesso da non poter far prevedere l'output cosi' semplicemente, o sto prendendo un granchio?
ho risposto prima di aver letto il post di Shark, beh allora mi pare di capire che siamo d'accordo.
Mi spiace se sono stato "aggressivo" nella risposta, ovviamente non c'è l'ho con nessuno;) , e non vorrei nemmeo che in queste risposte c'entri qualcosa il costruttore della centralina oggetto del thread. Lui ha dichiarato che il suo prodotto funziona sotto altre regole e quindi stiamo parlando di un argomento diverso.
Tornando al discorso, la cosa importante che c'è da dire (anche se è già stata detta) è che la temperatura dell'aria è un paramentro fondamentale per sapere qual'è la sua densità, cioè la sua massa in rapporto al volume. 1 metro cubo d'aria pesa circa 1,2Kg a 760 mmHg di pressione atmosferica e a 15°. Se diminuiamo la temperatura la densità aumenta e viceversa. Di quanto? Di circa il 2% ogni 5° ( non lo dico io, lo dice la fisica, se non ho sbagliato il conto:lol: ).
L'aumento di densità in funzione della temperatura ha un andamento inversamente proporzionale alla temperatura ma la sua funzione è linare.
Allora succede che ( a parità di pressione atmosferica) se la densità aumenta del 2% perchè siamo passati da 20°a 15° anche la quantità di carburante ad ogni iniettata deve essere aumentata del 2%, per mantenere costante la proporzione di aria/benzina prevista dal progettista di quel motore. Si ha quindi una traslazione del +2% della curva di iniettata, costante su tutto l'arco di funzionamento del motore. Sia nella fase di accelerazione sia agli alti regimi ecc.
Meno un caso: quello durante il quale il motore lavora nel ciclo lambda. In questo caso è la sonda lambda ( o meglio il ciclo lambda, inserito nel programma di funzionamento interno della centralina) a dire, rispetto ai valori di iniettata calcolati prima, se bisogna aggiungere o togliere benzina, per ottenere una certa quantità di ossigeno redidua allo scarico, segnale di una carburazione ottimale per il funzionamento del catalizzatore.
Si ha quindi una traslazione del +2% della curva di iniettata, costante su tutto l'arco di funzionamento del motore. Sia nella fase di accelerazione sia agli alti regimi ecc.
Meno un caso: quello durante il quale il motore lavora nel ciclo lambda.
Il ciclo lambda interviene a gas costante e in rilascio, giusto?
In linea di principio capisco il tuo discorso e mi pare sensato, pero' poi nella pratica la mappatura e' davvero una funzione cosi' "banale"? Te lo chiedo perche' mi e' parso di capire che anche i motori a iniezione non siano poi del tutto insensibili alle variazioni di temperatura dell'ambiente e che non sia poi cosi' semplice garantire un'erogazione costante al variare della temperatura esterna che tra l'altro puo' andare a influire su altri aspetti del rendimento del motore.
Tanto per semplificare il discorso: sui KS/KR ci sono state diverse release di software che hanno apportato sensibili variazioni all'erogazione del motore, segno che la mappatura non e' una soluzione univoca dati dei parametri di ingresso, e soprattutto non lineare o sto facendo confusione?
Alessandro S
26-05-2006, 00:16
Il ciclo lambda interviene a motore che gira a regime costante e con gas molto parzializzato. Diciamo che già oltre 20°/25° di apertura delle farfalle è escluso, così come è escluso agli alti regimi di rotazione e in fase di accelerazione/ripresa.
In rilascio interviene il cut off, che taglia totalmente l'iniezione di carburante.
Il discorso della mappatura non è una cosa banale. Se ci riferiamo alla fuel map ( cioè ai dati relativi ai tempi di iniezione) il concetto è che esiste nella memoria della centralina una tabella, anzi meglio dire una matrice di dati, stabilia dai progettisti e fissa. Molto in sintesi è un po' come per la battaglia navale, all'incrociarsi di determinate coordinate ( che sono da un lato il regime di giri motore e dall'altro l'angolo di apertura farfalle) c'è un dato riferito al tempo base di apertura dell'iniettore.
La centralina quindi controlla con una frequenza altissima il regime di rotazione motore e l'angolo di apertura farfalle e, in base a ciò preleva il corrispondente valore base dalla mappa. Il dato base selezionato viene utilizzato in un algoritmo e corretto in base alla temperatura dell'aria e alla pressiona atmosferica.
Dopodichè viene attuato attraverso l'apertura dell'iniettore.
Naturalmente ci sono altre importanti variazioni che vengono applicate. L'effetto "pompa di ripresa", che in base alla variazione istantanea di apertura del gas dilata temporaneamente il tempo di apertura dell'iniezione arricchendo la carburazione e consentendo una corretta accelerazione. Poi il citato ciclo lambda.
Coma accennavi tu I fatttori ambientali creano inoltre altre variazioni. La percentuale di umidità dell'aria, e la stessa temperatura dell'aria che in un motore raffreddato senza liquido crea variazioni di regime termico nelle teste e nei collettori di aspirazione, con conseguenti problemi. Non so se hai notato che nella nuova serie R ci sono dei sensori di temperatura delle teste, montati a ridosso dei collettori di aspirazione.
Ad ogni modo bisogna partire dal fatto che le correzioni della carburazione fatte in base alla densità dell'aria servono a mantenere omogeneo un certo rapporto tra aria e benzina, ma se poi giriamo in moto con aria a 30° rispetto ad una temperatura invernale, essendoci a parità di volume aspirato dai cilindri meno ossigeno e conseguente meno benzina abbiamo anche meno potenza al motore.
Il discorso della K 1200S/R non lo conosco, però uno dei motivi che ha creato parecchi problemi è la storia del regime di minimo a 1400 giri, un valore che sembrerebbe necessario a causa del fatto che il catalizzatore non rimaneva nella temperatura ottimale di funzionamento con regimi di minimo più bassi. Con conseguenti problemi di efficenza nel trattamento degli agenti inquinanti.
1Muschio1
26-05-2006, 10:50
interessante ....:)
Livelli altissimi :alien:
ma state sempre parlando di moto ?????????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Complimenti per la competenza ad entrambi !
;)
non capisci nulla anche di donne????
stiamo parlando di perizomi già da 4-5 mess
non capisci nulla anche di donne????
stiamo parlando di perizomi già da 4-5 mess
Perizomi?!?
Ecco qualcosa.....:D :D :D :D
http://www.romadisera.com/foto/2004/0306_neutra/s/perizoma_cristina_s.jpg
AndreaGS
26-05-2006, 15:16
Mmmh, interessanti disquisizioni. Veramente.
Spinto dalla curiosità ieri sono passato anch'io a Udine.
Sono stato accolto da Maurizio come altri con un: -"mamma mia cos'è successo"-
Stava montando le ultime due modifiche rimaste su due 1200gs. Per le altre erre erano tutte finite.
Vi assicuro che competenza e conoscenza tecnica, da quel conce, sono a livelli superlativi.
Bene, anch'io comprerò la modifica :cool: . So quanta fatica e denaro costi progettare, verificare e ingegnerizzare un nuovo prodotto per cui sono pigro, pago e me lo monto.
Tornando allo scambio tra Roxter e Alessandro S, io in effetti provo difficoltà ad immaginare qualechessia 'oscuro' dispositivo bipolare inserito in serie al sensore di temperatura. Propendo anch'io per la teoria ntc. Magari combinazioni di più elementi per adeguare la funzione di trasferimento alle proprie esigenze in maniera più precisa.
Altre idee??
Accrocchio di sensore di pressione atmosferica che restituisca però variazioni resistive così da poterlo usare sempre sullo stesso ingresso del motronic (quello del sensore della temperatura aria appunto)? Mah, mi sembra fantascienza.
Ah, cambiando discorso, sempre Lui mi spiegava come modifica le candele per ottenere un'accensione migliore. Da discuterne.
Non lo dico, perchè non sò se gli faccia piacere o meno (anche se in effetti tanto un segreto non è. Visto che me l'ha svelato gratis e si vede tenendo la candela in mano). Chiederò la liberatoria :lol:
RIporto:
Per primo, ho provato una F800S con e senza........
Il motore tira di più ai bassi con maggiore morbidezza.
Fate bene attenzione, NON E' UNA CENTRALINA PER TIRARE FUORI PIU' CAVALLI!!!!
Questa agisce sui transitori repentini della temperatura all'interno dell'airbox quando "aprima" la manetta oltre ad "ingannare" la centralina dicendogli una temperatura dell'aria aspirata più bassa.
Ma torniamo ai transitori, quando "accelero" la depressione che si crea all'interno dell'airbox mi fa "crollare" per alcuni istanti la temperatura creando un picco di durata dale che la centralina "filtra" volutamente.
Questo cipolletto "cattura" questo picco, lo aplifica e gli aumenta la durata a valori "enormemente" lunghi.
Ma veniamo ai risultati sulla mia!!!
Nel momento che "apro" ovvero apro le farfalle, la centralina fornisce un arrichimento della miscela ben più elevato di quello che si avrebbe normalmente. Il risultato è un motore più pronto e più dolce al contempo.
Inoltre fornendo una temperatura "elettrica" minore del valore corrispondente a quella reale, comunque la moto è leggermente più grassa e quindi più "rotonda".
Per questo II effetto il regime del minimo si è portato a 1000 g/min con il risultato che sono quasi spariti i clonk di inserimento della 1°!!!!
Oltre al fatto che il cambio diventa, con il passare dei km, sempre più dolce, per farvi un esempio, i "clonk" tra 1° e 2° e tra 2° e 3° sono QUASI TOTALMENTE SPARITI!!!!
ed ancora
Ha dimenticavo............
5° e 6° da URLO!!!!!!!
Ma la cosa più "inebriante" è la risposta più pronta sui 2500-5000 g/min....
GIANFRANCO
26-05-2006, 15:24
ma fatemi capire una cosa,...questo modulo aggiuntivo lo spiuo' montare anche sotto una GS1150 mono-spark ?
E' semplice il montaggio??
Ricky vierventiler
26-05-2006, 15:26
Mi piacerebbe aprirne una qui in laboratorio, se è il giochetto dei resistori in parallelo la si può clonare. Idem se ci fosse un PIC 16FXX....
Diavoletto
26-05-2006, 15:28
gulp........
Tutti coloro i quali hanno montato il modulo del conce di Udine,MAURIZIO, sono pregati di aprire apposita discussione e postare le proprie impressioni!!!
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
Diavoletto
26-05-2006, 15:38
Tutti coloro i quali hanno montato il modulo del conce di Udine,MAURIZIO, sono pregati di aprire apposita discussione e postare le proprie impressioni!!!
Cosi' verranno cancellate.
Invece consiglio di contiunuare su questo unico post.
Denkiu
ubbidisco! ;)
Montata da tre settimane su Rockster 2003 con catalizzatore ma senza terminale finale, candele "customizzate" e mappatura lievemente diversa rispetto a chi la montasse sulla moto originale al 100%
Consumi: invariati.
Effetti:
- riduzione del freno motore, e relativo minor blocco del cardano in staccate un po' allegre.
- aumento della "rotondita'" del motore su tutto l'arco di erogazione. Non e' che il motore venga sconvolto o si guadagnino cavalli, semplicemente l'erogazione e' piu' morbida, non si avvertono buchi o strappi.
- riduzione degli scoppi in rilascio rispetto la configurazione precedente (avevo gia' prima lo scarichino corto)
Invece consiglio di contiunuare su questo unico post.
Denkiu
infatti non ha senso aprire altri post visto che qui abbiamo sviscerato il problema
ho iniziato io con le impressioni sull'hp e si può continuare anche con le altre moto per avere un quadro complessivo
Io ho appena montato sulla mia mucca il NOS.....è diventata un toro!!!
Devo dire la mia:
- consumi: adesso fa i 30 a litro
- prestazioni: non migliora gran che....DIVENTA UNA BESTIA!!! Praticamente, impenna a folle!!!!
- erogazione motore: a 1.000 giri ci sono 230Nm.....ed arriva fino a 14.548 giri...al secondo!!!!!
- la bombola è quella piccola, da 24 litri.....mi dura giusto il tempo di tirare la 4°, e senza modificare i rapporti del cambio ho toccato i 325 all' ora...
Devo dire la verità, mi trovo contento!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ok ho capito......la smetto di fare il ca**one.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :confused: :confused: :confused: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ok ho capito......la smetto di fare il ca**one.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :confused: :confused: :confused: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
bravo..............................
bravo..............................
Vabbeh....ho capito che non mi volete bene......me ne vado tristemente......:-o :-o :-o
:lol: :lol: :lol:
Non è una semplice resistenza:
Questa agisce sui transitori repentini della temperatura all'interno dell'airbox quando "aprima" la manetta oltre ad "ingannare" la centralina dicendogli una temperatura dell'aria aspirata più bassa.
Ma torniamo ai transitori, quando "accelero" la depressione che si crea all'interno dell'airbox mi fa "crollare" per alcuni istanti la temperatura creando un picco di durata dale che la centralina "filtra" volutamente.
Questo cipolletto "cattura" questo picco, lo aplifica e gli aumenta la durata a valori "enormemente" lunghi.
quindi è una "strategia" di gestione dei transitori durante le variazioni di temperatura .............
altro non posso dire....
............ ... perchè se lo stesso effetto lo ottengo con una resistenza da 26 euro per la lamda allora c'è qualcosa che non mi torna ...
La sonda lambda NON DA UN SEGNALE PROPORZIONALE ALLA MIX, ma un segnale a scalino:
HI = MAGRA
LOW = GRASSA
la centralina funziona con un ciclo climite "pallegiandosi" attorno a questo......
-ovvero lavora grassa-magra-grassa-magra....... stando quindi in un intorno del valore stechiometrico.
-se voglio la moto magra lavoro magra-magra-grassa-magra-magra-grassa...
-se voglio la moto grassa lavoro magra-grassa-grassa-magra-.......
x dgardel
quindi alla fine sei felice come me............. :sign10:
Ciao
Solo dal SW BMS-K 6.0, sulle release precedenti era settato a 2800...
Che se non erro e' quello che ha fatto mamma bmw con l'ultima release per il ks!:argue:
La posizione massima relativa (ovvero rispetto alla tua attuale posizione di "manetta") della farfalle del KS e KR viene "decisa" dalla centralina e regolata da un motore passo passo......
BMW, sul SW 6.0 ha "ammordito" la logica di intervento di questo.
Forse non tutti sanno che nelle prime 3 marce se noi spalanchiamo WOT (wide open throttle, manetta) le farfalle non si spalancano ma si aprono dolcemente e in funzione dei giri motore.....
Controprova: togli il serbatoio, sganci meccanicamente il servomotore = la moto, come apri si imntraversa o impenna di cattiveria............
ORA NON PROVATE TUTTI PERO'!!!!
O SBAGLIO?!?!?
Non è una centralina strappa CV ma solo per rendere la moto più pronta e morbida..
Non è una centralina strappa CV ma solo per rendere la moto più pronta e morbida..
esatto condivido in pieno le tue impressioni
ho scritto piu volte le stesse parole :lol: :lol:
Vabbeh....ho capito che non mi volete bene......me ne vado tristemente......:-o :-o :-o
:lol: :lol: :lol:
Senza sbattere la porta............:lol: :lol: :lol:
x dgardel
quindi alla fine sei felice come me............. :sign10:
SI!
si c@220 di 20 caratteri
Ricky vierventiler
26-05-2006, 17:15
voglio smontarne una e poi telefonare ad alessandro S :cool:
Lui sa tutto e quello che non sa' inventa!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
No, mi chiama al telefonino, mi fa le domande, io gli rispondo e poi scrive sul forum..........:lol: :lol: :lol: :lol:
..........
Il discorso della K 1200S/R non lo conosco, però uno dei motivi che ha creato parecchi problemi è la storia del regime di minimo a 1400 giri, un valore che sembrerebbe necessario a causa del fatto che il catalizzatore non rimaneva nella temperatura ottimale di funzionamento con regimi di minimo più bassi. Con conseguenti problemi di efficenza nel trattamento degli agenti inquinanti.
1100 con l'ultimo sw, prima era a 1300 ma non per le temp del kat ma per limitare le irregolarità del minimo.....
mastgreg
26-05-2006, 23:54
adesso ce l'ho anch'io con modifica candele :!: e condivido le buone impressioni.
alzato minimo, sparito tlonk I marcia, inserimenti piu' fluidi in su e in giu'. :lol:
seghettamenti spariti o praticamente nulli :rolleyes: .
tiro da urlo, anzi urletto, sibilo, quasi jap :mad: .
beh, non mi era mai successo di guidare con la sola mano destra a 2000-2500-3000 giri come sull'olio :arrow: .
fosse anche solo per effetto placebo, ben vengano tutte queste scatolette :D .
e poi se cambio la rr con la rt me la porto dietro :love8: .
ma secondo voi devo chiedere la provviggione sulle vendite? Hi, hi :-p .
Alessandro S
26-05-2006, 23:58
CUT
Forse non tutti sanno che nelle prime 3 marce se noi spalanchiamo WOT (wide open throttle, manetta) le farfalle non si spalancano ma si aprono dolcemente e in funzione dei giri motore.....
Controprova: togli il serbatoio, sganci meccanicamente il servomotore = la moto, come apri si imntraversa o impenna di cattiveria............
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ti riferisci al 2?
http://img136.imageshack.us/img136/715/k4013003d3ix.jpg
Alessandro S
27-05-2006, 00:13
Non è una semplice resistenza:
CUT
altro non posso dire....
R+C
Questo cipolletto "cattura" questo picco e gli aumenta la durata a valori "enormemente" lunghi.
l'aggiornamento all'ultimo software x gs1200 ha tolto gli scoppiettii in fase di rilascio, ma per rientrare nelle norme euro3, ha agito come un tappo nello scarico :mad:
con questo miracoloso oggetto ritroverò le performance di prima?
ditemi di sì, vi prego :!:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ti riferisci al 2?
http://img136.imageshack.us/img136/715/k4013003d3ix.jpg
La puleggia dei cavi dell'acceleratore sull'asse delle farfalle non è rigidamente vincolata, ma può ruotare attorno all'asse stesso. Questa trasmette il moto attraverso una molla a spirale antagonista.
Nel caso in cui il pernetto motorizzato (chiamiamolo così) "2" è tutto indietro, l'acceleratore agisce sulle farfalle in modo assolutamente normale. per regolare l'apertura "calcolata" dalla centralina, questa aziona lo stepping-motor facendo fuoriuscire il pernino di azionamento regolando l'apertura delle farfalle in un range che va da 0 a Alfa dove Alfa <= all'apertura comandata da noi attraverso l'acceleratore.
E' la stessa cosa d'avere le 2 farfalle, una collegata alla manopola dell'acceleratore e l'altra pilotata dalla centralina (esempio, se non erro, il Suzuki GSXR 1000 e ol kakkatiemme 990).
R+C
Direi R+C+L (quasi un integratore)
il mio gs è del 7/2004, upgrade fatto tre settimane fà...
Per scrupolo ho fatto di nuovo programmare la centralina con l'ultimo FW....dicono che con il nuovo fw dovrebbe andare meglio ai bassi regimi e consumare di meno.
Ormai mi sono (quasi) rassegnato al fatto che la moto deve andare cosi per scelta BMW....
Notato che il comportamento cambia moltissimo al variare della T°. Uso la tutte le staggioni quindi si nota molto la differenza, non e' che magari aggiornamento+ la moto che non la portavi seriamente dal mese scorso etc..
Poi quando rifa freddo cammina di nuovo :)
l'aggiornamento all'ultimo software x gs1200 ha tolto gli scoppiettii in fase di rilascio, ma per rientrare nelle norme euro3, ha agito come un tappo nello scarico :mad:
Racconta !
EURO 3 ?!?!
ma le R1200 non sono EURO 2 ?
mi tengo l unico aggiornamento fatto 2 anni fa ?
ne sei sicuro ?
grazie
Giusto per aggiungere un informazione che magari neanche serve..
Quando ho messo la mi R1200GS sul DYNORUN, la carburazione e magrissima fino a quando la moto non inizia a camminare , cio e fino i 5.2 - 5.500 RPM, dopo di che la miscela (a gas tutto aperto) diventa normale (abastanza grassa).
non conosco nessuno per ora che l'abbia messa sul gs 1200 anche se maurizio ne ha fatte molte
appena fabsalem rientra dalle regate la ordiniamo per la sua
comunque di certo la moto andrà meglio visto che il motore è come il mio ;)
quindi in conclusione :evil3:
ma secondo voi devo chiedere la provviggione sulle vendite? Hi, hi :-p .
azzzzzzzzzzzzzzz :rolleyes: :rolleyes:
allora io dovrei farmi dare le quote della società visto che da quando ho aperto questa discussione ben 1400 persone l'hanno letta....
chi sa poi quanti l'hanno ordinata e non lo dicono........... ;)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:
ciao pepot !
da quel poco che ne capisco sta scatoletta porta molti vantaggi a tutti i regimi di marcia !
ti chiedo una cosa sola : a me interessa SOLO la parte "bassa" di utilizzo !
cioè in 2° o 3 ° marcia con un filo di gas per eliminare totalmente i seghettamenti !
dalle tue impressioni ( e logicamente degli altri ) mi tornerebbe utile o no?
gs 1200 !
Allora gente, con spirito del tutto non polemico vi dico questa cosa:
ieri sono andato dal mio amico Piggio, Shark17, tra l' altro per installare sul sensore della temperatura motore, una resistenza di un certo valore.
Tra un portafogli di resistenze piuttosto ampio, abbiamo scelto quella da 380Ohm....così, fatti i cablaggi, l' abbiamo montata.
Messa in moto la muccona, devo dire che immediatamente ho percepito un suono ben + pieno rispetto a prima della modifica.
Ma non ho azzardato commenti, aspettando di poterla provare.
La moto era calda (l' avevo portata da Napoli a Salerno...), così avviandoci verso il centro per andare a trovare per un aperitivo Xero70, Miki.sa e Eyefly, subito pigliamo un passo allegro.....
Stacco la prima, apro fino a 4.000 e subito noto che la moto spinge meglio, con maggior vigore.....metto la seconda, la apro fino a 5.000 e constato come il tiro sia migliorato......
Va bene dico....davvero la carburazione è più grassa rispetto a prima, spinge meglio.
Fermo al semaforo, stacco la prima sfrizionando un pò (ma poco....l' ho ingranata a 2.500) e continuando nell' apertura del gas noto che il pneumatico posteriore sgommava.......sulla stessa strada dell' andata, la moto non lo faceva..........
Ma poi, il freno motore è un pelo diminuito, e la moto sale in maniera diversa di giri.....boh, come fosse + fluida.....
Direte voi: effeto placebo.
E no!!!!!
La prova del 9 è questa: la mia moto, in ogni condizione e con tutti i tipi di strade, non ha mai passato i 208 di conta km; ieri, rientrando a napoli via autostrada, ho potuto vedere, all' altezza di Angri, che arrivava anche a 220 abbondanti...........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Insomma, la modifica funge.
Costo dell' operazione: 15 cent. per la resistenza; 50 cent per i cablaggi; un pò di nastro adesivo ed un quarto d' ora di pazienza....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso, come la mettiamo?!?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ieri sono andato dal mio amico Piggio, Shark17, tra l' altro per installare sul sensore della temperatura motore, una resistenza di un certo valore.
Tra un portafogli di resistenze piuttosto ampio, abbiamo scelto quella da 380Ohm....così, fatti i cablaggi, l' abbiamo montata.
Messa in moto la muccona, devo dire che immediatamente ho percepito un suono ben + pieno rispetto a prima della modifica.
La moto era calda (l' avevo portata da Napoli a Salerno...), così avviandoci verso il centro per andare a trovare per un aperitivo Xero70, Miki.sa e Eyefly, subito pigliamo un passo allegro.....
Stacco la prima, apro fino a 4.000 e subito noto che la moto spinge meglio, con maggior vigore.....metto la seconda, la apro fino a 5.000 e constato come il tiro sia migliorato......
Va bene dico....davvero la carburazione è più grassa rispetto a prima, spinge meglio.
Fermo al semaforo, stacco la prima sfrizionando un pò (ma poco....l' ho ingranata a 2.500) e continuando nell' apertura del gas noto che il pneumatico posteriore sgommava.......sulla stessa strada dell' andata, la moto non lo faceva..........
Ma poi, il freno motore è un pelo diminuito, e la moto sale in maniera diversa di giri.....boh, come fosse + fluida.....
E no!!!!!
La prova del 9 è questa: la mia moto, in ogni condizione e con tutti i tipi di strade, non ha mai passato i 208 di conta km; ieri, rientrando a napoli via autostrada, ho potuto vedere, all' altezza di Angri, che arrivava anche a 220 abbondanti...........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Costo dell' operazione: 15 cent. per la resistenza; 50 cent per i cablaggi; un pò di nastro adesivo ed un quarto d' ora di pazienza....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso, come la mettiamo?!?:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mi permetto di aggiungerti un'unica nota, e cioè che la resistenza ke abbiamo montato è intorno ai 400 Ohm (ora nn ricordo bene il valore preciso) e nn 3800 .... probabilmente se ne metti una di quel valore la sentirai ancora più ingrassata specialmente con la giornata di oggi! :lol: :lol: :lol: :lol:
mi permetto di aggiungerti un'unica nota, e cioè che la resistenza ke abbiamo montato è intorno ai 400 Ohm (ora nn ricordo bene il valore preciso) e nn 3800 .... probabilmente se ne metti una di quel valore la sentirai ancora più ingrassata specialmente con la giornata di oggi! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho creato un mostro!!!!!!!!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
caspita ...è migliorata a tal punto!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) cmq diciamo ke la manodopera nn l'hai contata...altrimenti il costo effettivo sarebbe 50€cent+50€ (di manodopera) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho creato un mostro!!!!!!!!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ecco il mio maestro....:!: :!: :!: :!: :!: :!: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :goodman:
non conosco nessuno per ora che l'abbia messa sul gs 1200
mapicc oltre all'HP2 c'ha pure l'Adv1200 e anche su quella c'ha messo l'aggeggio, poi io ho provato il 1200 di Antanik e anche su quello c'e' il cipollotto e pure StefanoTS l'ha provato anche se gia' aveva la centralina wunderlich.
ecco il mio maestro....:!: :!: :!: :!: :!: :!: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :goodman:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) facciamo allora 25 euro a testa!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mapicc oltre all'HP2 c'ha pure l'Adv1200 e anche su quella c'ha messo l'aggeggio, poi io ho provato il 1200 di Antanik e anche su quello c'e' il cipollotto e pure StefanoTS l'ha provato anche se gia' aveva la centralina wunderlich.
quindi enro ?
mi sai dire,per favore, se ad andature pedonali l'aggeggio elimina i seghettamenti e le irregolarità ?
Yes Piggio, 380 ;) ;) ;) ;) ;)
Ti proporrò, assieme a Frankie, come "resistenzatore ufficiale" di QdE!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ancora grazie!!!:!: :!: :!: :!: :!:
quindi enro ?
mi sai dire,per favore, se ad andature pedonali l'aggeggio elimina i seghettamenti e le irregolarità ?
assolutamente si.......... ;)
Alessandro S
27-05-2006, 13:43
Direi R+C+L (quasi un integratore)
L non agisce nei segnali in CC. In CC varrebbe solo per la sua Ri.
Però io contiinuo a chidermi qual'è la frequanza di refresh del dato di T amb. nel calcolo della ECU. La teoria non fa una grinza ma se il tempo è troppo lento, diciamo da 1 lettura al secondo in su, integrare non serve a niente; tu hai aperto e chiuso il gas e quella deve ancora aggiornare il parametro nel calcolo! In sostanza verrebbe acquisito un fenomeno derivante da un'azione già trascorsa nel tempo! Forse chi ha l'equipaggiamento diagnostico può vedere con quale frequenza il parametro viene aggiornato nella lettura.
Ciao
Alessandro S
27-05-2006, 13:56
La puleggia dei cavi dell'acceleratore sull'asse delle farfalle non è rigidamente vincolata, ma può ruotare attorno all'asse stesso. Questa trasmette il moto attraverso una molla a spirale antagonista.
Nel caso in cui il pernetto motorizzato (chiamiamolo così) "2" è tutto indietro, l'acceleratore agisce sulle farfalle in modo assolutamente normale. per regolare l'apertura "calcolata" dalla centralina, questa aziona lo stepping-motor facendo fuoriuscire il pernino di azionamento regolando l'apertura delle farfalle in un range che va da 0 a Alfa dove Alfa <= all'apertura comandata da noi attraverso l'acceleratore.
E' la stessa cosa d'avere le 2 farfalle, una collegata alla manopola dell'acceleratore e l'altra pilotata dalla centralina (esempio, se non erro, il Suzuki GSXR 1000 e ol kakkatiemme 990).
Secondo me è "quasi" come avere 2farfalle. Se il tps è vincolato all'alberino di azionamento e non al comando del gas ci sarà un momento in cui se tu dalla spalancata del gas torni un po' indietro con la manopola il sistema non se ne accorge, fintanto che non torni abbastanza indietro da ritrasportare in chiusure le farfalle e quindi il tps.
Ciao
Però io contiinuo a chidermi qual'è la frequanza di refresh del dato di T amb. nel calcolo della ECU. La teoria non fa una grinza ma se il tempo è troppo lento, diciamo da 1 lettura al secondo in su, integrare non serve a niente; tu hai aperto e chiuso il gas e quella deve ancora aggiornare il parametro nel calcolo! In sostanza verrebbe acquisito un fenomeno derivante da un'azione già trascorsa nel tempo! Forse chi ha l'equipaggiamento diagnostico può vedere con quale frequenza il parametro viene aggiornato nella lettura.
Ciao
Ale ma hai letto della mia modifica?
Avevo capito t' interessasse sapere come andava la storia della resistenza......
Ricky vierventiler
27-05-2006, 14:59
A leggere i vostri "litigi" :lol: Mi viene voglia di andare con una moto a carburatori e puntine su un monte, un ricevitore, un dipolo e dopo aver fatto un bel pò di curve ascoltare su 12,095 MHz BBC World Service. Alle 15:00 GMT al Sabato fanno un pò di recensioni 60-70's :toothy5:
Alessandro S
27-05-2006, 15:12
Ale ma hai letto della mia modifica?
Avevo capito t' interessasse sapere come andava la storia della resistenza......
Ho letto tutto benissimo e non stento a crederti.
Ho letto tutto benissimo e non stento a crederti.
Molti potrebbero pensare che scrivo in base ad una specie di eccitazione derivante dalla modifica....:lol: :lol: :lol:
Ed in effetti, se "apri" lo scarico vieni coinvolto talmente tanto da affermare che il tuo mezzo va meglio.......
Ma il dato oggettivo c' è: la moto fa 10km/h in +....:D :D :D :D :D
Difatti, mentre prima il motore non riusciva a salire oltre i 7.100 giri in sesta (la cosa l' ho provata un sacco di volte, in moltissime uscite), ieri arrivava a superare i 7.250 giri, quasi 7.300 .......
Ciò è certamente indicativo di un miglioramento........ ;);););)
StefanoTS
27-05-2006, 17:23
Scusa ma hai idea di quanti cavalli servono a 200 km/h per farti prendere a parità di aerodinamica altri 10km/h di velocità? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Ma il dato oggettivo c' è: la moto fa 10km/h in +....:D :D :D :D :D
Scusa ma hai idea di quanti cavalli servono a 200 km/h per farti prendere a parità di aerodinamica altri 10km/h di velocità? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Non lo so, e sinceramente neanche lo voglio sapere...:lol: :lol: :lol:
Libero di non credermi ;) ;) ;) ;)
E no!!!!!
PECCATO CHE IL CIPOLOTTO, SE LO MISURI HA RESISTENZA CA 2 OHM?????
COME LA METTIAMO?????
correggimi se sbaglio...lo avevo letto da qualke parte e senn ricordo male...ci vogliono 5 cv per ogni Km/h in più...giusto?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Però può anke essere ke la moto ha i cavalli giusti per quella velocità solo ke senza la modifica nn riesce ad esprimere fino in fondo quello ke vale.....sto dicendo c@kkiate....vabbuo ci ho provato ad entrare nel tecnico!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :!: :!: :!: :!: :!:
PECCATO CHE IL CIPOLOTTO, SE LO MISURI HA RESISTENZA CA 2 OHM?????
COME LA METTIAMO?????
Boh......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Volevo solo rispondere, a seguito di prova pratica, a coloro i quali non credevano in questa modifica.....
Come ho detto all' inizio, non parlavo in tono polemico e per sottolineare la cosa l' ho detta pure in tono scherzoso.....;) ;) :lol: :lol: :lol:
Resta cmq che la resistenza che c' ho piazzato, o meglio che ha piazzato Piggio, funziona bene....la moto spinge meglio di prima, ha + vigore.
Anche a velocità sostenute la risposta all' acceleratore era + che soddisfacente rispetto a prima.......aprendo da 160, la spinta era un pò + forte di prima........
Io sono contento, perchè con poco ho ottenuto un bel risultato.
E sono sempre + convinto che per far andare bene le nostre motone, non occore metter mano a scarichi, Y e quant' altro......basta infatti agire sulla centralina e stop.
Così come stiamo facendo tutti noi.
Credo, in sintesi, di poter affermare che con la modifica che ho fatto io si raggiungano risultati analoghi rispetto a quelli raggiunti dalla modifica del conce di Udine.......difatti entrambe, senza addentrarmi in profondi tecnicismi, mirano ad ingrassare la carburazione.......chi in un modo, chi in un altro.......:D :D :D :D
Ciao
Ti ricordo che quelle sonde sono tipo K e stiamo perlando di "leggere" le variazioni repentine di T° che si hanno nell'airbox quando si aprono le farfalle....
In Cosworth abbiamo fatto mesi e mesi di prove su questo e su come gestire al meglio (in riferimento al funzionamento del motore) le risposte che i trasduttori danno durante questi transitori, transitori molto importanti che scatenano il finimondo dal punto di vista delle grandezze motoristiche....
RICORDATE CHE IL MIGLIOR COMPROMESSO TRA EMISSIONI, GUIDABILITA' E PRESTAZIONI LO RAGGIUNGE SOLO LA CASA MADRE CHE OLTRE AD AVERE LE ATTREZZATURE GIUSTE, SPENDE CENTINAIA DI ORE (e di motori) AI BANCHI INERZIALI CON SIMULATORI PER MAPPARE I NS. AMATI MOTORINI
Appunto..........
se pensi che solo il coefficiente d'attrido aerodinamico varia CON IL QUADRATO DELLA VELOCITA'..................
20 km/h in più significano ALMENO 7-8 CV in più (stima MOOOOLTO OTTIMISTICO).....
Daiiiiiiii esci dalla mia scia............
Appunto..........
se pensi che solo il coefficiente d'attrido aerodinamico varia CON IL QUADRATO DELLA VELOCITA'..................
20 km/h in più significano ALMENO 7-8 CV in più (stima MOOOOLTO OTTIMISTICO).....
Daiiiiiiii esci dalla mia scia............
Chi ha detto venti?!?
Io dico 10 ;) ;) ;)
Poi volevo aggiungere un' altra cosa: so che sei un mago con i motori.......però nel mio piccolo una cosa la so: il compromesso che la casa raggiunge, è molto ma molto influenzato dalle normative anti-inquinamento......
Io ho visto i grafici della carburazione di un Boxer twin spark.....fino a 4.500 giri è molto magra rispetto all' optimum, proprio perchè è quello il range di misurazione delle emissioni ai fini dell' anti-inquinamento.....
Quindi, a volte è possibile migliorare (ma con studio e cognizione) ciò che la casa madre fa.....
RICORDATE CHE IL MIGLIOR COMPROMESSO TRA EMISSIONI, GUIDABILITA' E PRESTAZIONI LO RAGGIUNGE SOLO LA CASA MADRE CHE OLTRE AD AVERE LE ATTREZZATURE GIUSTE, SPENDE CENTINAIA DI ORE (e di motori) AI BANCHI INERZIALI CON SIMULATORI PER MAPPARE I NS. AMATI MOTORINI
appunto ma a noi delle emissioni e delle varie restrizioni non interessa......................... :lol:
ciao,a mè piacerebbe togliere lo scarico ma ho letto che poi è necessario ingrassare la miscela aria benzina giusto?
tu' hai tolto il terminale?
se dovessi toglierlo, la resistenza da mettere va bene di 380 ohm,possiedio una r1150r twin,è possibile avere una foto della zona in cui si trova?
grazie
ciaoAllora gente, con spirito del tutto non polemico vi dico questa cosa:
E no!!!!!
Secondo me è "quasi" come avere 2farfalle. Se il tps è vincolato all'alberino di azionamento e non al comando del gas ci sarà un momento in cui se tu dalla spalancata del gas torni un po' indietro con la manopola il sistema non se ne accorge, fintanto che non torni abbastanza indietro da ritrasportare in chiusure le farfalle e quindi il tps.
Ciao
NI, nel senso che se io apro le farfalle a valori minori della max posizione "dedotta" dall'ECU, ok sto chiedendo poca potenza, mentre se apro di più di quello che, appunto, da la centralina, per lei in quel frangente sto chiedendo la massima potenza disponibile.......
anche guidandola non da mai la senzazione di "ritardo di rilascio", anche perchè parzializza momentaneamente (frazioni di secondo) poi apre ai valori "imposti" dal tuo polso.
Credo, ma di questo non ne sono sicuro, che a livello di parametri motoristici sia la stessa cosa....anzi......
Per certo Renault, BMW e Ferrari usano il concetto del KR e KS sui loro motori F1.
Bmw anche su M5 nuova (ma ha il debimetro...)
correggimi se sbaglio...lo avevo letto da qualke parte e senn ricordo male...ci vogliono 5 cv per ogni Km/h in più...giusto?
da 100 km/h a 110 km/h credo che ci siano valori diversi tra un GS ed, ad esempio, una RT
Come da una RT ad uh HUMMER....
bobbuccio
27-05-2006, 21:21
ubbidisco! ;)
Montata da tre settimane su Rockster 2003 con catalizzatore ma senza terminale finale, candele "customizzate" e mappatura lievemente diversa rispetto a chi la montasse sulla moto originale al 100%
Consumi: invariati.
Effetti:
- riduzione del freno motore, e relativo minor blocco del cardano in staccate un po' allegre.
- aumento della "rotondita'" del motore su tutto l'arco di erogazione. Non e' che il motore venga sconvolto o si guadagnino cavalli, semplicemente l'erogazione e' piu' morbida, non si avvertono buchi o strappi.
- riduzione degli scoppi in rilascio rispetto la configurazione precedente (avevo gia' prima lo scarichino corto)
Identica configurazione quoto 100%
Alessandro S
28-05-2006, 00:39
Ti ricordo che quelle sonde sono tipo K e stiamo perlando di "leggere" le variazioni repentine di T° che si hanno nell'airbox quando si aprono le farfalle....
CUT
Caro amico, io ho solo detto che le induttanze nei circuiti che lavorano in tensiona continua ( quale il nostro, o meglio quello della ecu) non hanno effetto ( o lo hanno per la loro resistenza in cc). Il lavoro della sonda e di parte del circuito della ecu è di fornire all'ingresso di un convertitore analogico/digitale una tensione in cc variabile al variare della temperatura rilevata. Per poi esere utilizzata sotto forma di byte nell'algoritmo di funzionamento. Niente da dire sul temporaneo abbassamento di temperatura rilevabile quando si aprono le farfalle. Ne sono convintissimo.
Circa il fatto che i sensori di temperatura aria per impianti iniezione in campo automotive siano delle termocoppie di tipo K, mi dispiace contraddirti ma ho l'impressione che stai confondendo; la termocoppia K ( cromo/alluminio) è un generatore di tensione(41 µV/°C), mentre le sonde di cui parliamo noi hanno come elemento termosensibile un NTC ceramico e appartengono quindi alla categoria dei termoresistori. Non è una mia invenzione, è scritto a chiare lettere nei manuali descrittivi degli impianti Bosch, all'interno dei quali trovi anche graficata la funzione di trasferimento.
Ciao
Alessandro S
28-05-2006, 00:52
Quindi, a volte è possibile migliorare (ma con studio e cognizione) ciò che la casa madre fa.....
Fottendosene dei parametri antiinquinamento imposti dalle leggi è molto probabile, anzi certo. Ma farlo rispettandoli non lo credo affatto.;)
Le aziende hanno le "mani legate" dalle giustissime normative antiinquinamento, e dovremmo legarcele bene anche noi.
Ma l'etica e la coscienza dell'ambiente sono OT in questpo thread;)
Magari potremmo trovare un compromeso, anziche usare la moto omologata euro 3 per il 100% del tempo destinatole in un anno la usiamo per l'80% ma con il motore truccato. Nel bilancio ecologico non cambierebbe niente.:lol:
...tra l' altro per installare sul sensore della temperatura motore, una resistenza di un certo valore.
Tra un portafogli di resistenze piuttosto ampio, abbiamo scelto quella da 380Ohm....così, fatti i cablaggi, l' abbiamo montata....
scusate ma sono ancora un po' ignorante in tema motori.
qual è il nesso tra una resistenza sul sensore della temperatura e le prestazioni del motore?:confused:
scusate ma sono ancora un po' ignorante in tema motori.
qual è il nesso tra una resistenza sul sensore della temperatura e le prestazioni del motore?:confused:
Praticamente fai reder alla centralina che l'aria sia più fredda di quello che è, obbligandola ad "Ingrassare" la mix.....
Ma poi il feedback della lambda in certi frangenti si incazza....
Chi ha detto venti?!?
Io dico 10 ;) ;) ;)
Poi volevo aggiungere un' altra cosa: so che sei un mago con i motori.......però nel mio piccolo una cosa la so: il compromesso che la casa raggiunge, è molto ma molto influenzato dalle normative anti-inquinamento......
Io ho visto i grafici della carburazione di un Boxer twin spark.....fino a 4.500 giri è molto magra rispetto all' optimum, proprio perchè è quello il range di misurazione delle emissioni ai fini dell' anti-inquinamento.....
Perfettamente d'accordo, infatti sono prorpio le normative anti inquinamento che vincolano in modo massiccio le mappature, anche perchè per rispettare i limiti imposti devi fare tutto il contrario di quello che dovresti fare per far andare bene (in senso rotondo e prestante) il motore..... (c sta frase mi sono incartato sula tastiera....)
Credo, in sintesi, di poter affermare che con la modifica che ho fatto io si raggiungano risultati analoghi rispetto a quelli raggiunti dalla modifica del conce di Udine.......difatti entrambe, senza addentrarmi in profondi tecnicismi, mirano ad ingrassare la carburazione.......chi in un modo, chi in un altro.......
Permettimi di sottolineare che tu non sapendo come funziona la centralina i questione non puoi in alcun modo asserire quello che hai scritto sopra.
Ora capisco il tuo entusiasmo, ma sinceramente questo e' un forum tecnico, prima di fare certe affermazioni dovresti avere "prove" alla mano, che non hai, quindi credo che sia piu' corretto evitare confronti tra cose che non si conoscono perfettamente. ;)
Permettimi di sottolineare che tu non sapendo come funziona la centralina i questione non puoi in alcun modo asserire quello che hai scritto sopra.
Ora capisco il tuo entusiasmo, ma sinceramente questo e' un forum tecnico, prima di fare certe affermazioni dovresti avere "prove" alla mano, che non hai, quindi credo che sia piu' corretto evitare confronti tra cose che non si conoscono perfettamente. ;)
Chiedo infinitamente scusa alla illustrissima signoria vostra, se in qualche modo ho offeso la vosra persona.....non era in alcun modo mia intenzione....:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Azzzzzzzzz....qui stiamo sul chi vive........:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
A me, cmq, sembrava che il cipollotto servisse ad ingrassare la carburazione; o sbaglio????:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
StefanoTS
29-05-2006, 08:43
Mai letto tanto..... :lol: :lol: :lol: :lol:
:happy1: :happy1: :happy1: :happy1:
:argue: :pain10: :scratch:
Allora....polemiche a parte, sabato pomeriggio sono stato in quel di Udine e mi sono fatto montare l'accrocchio...
Condivido le descrizioni fatte da chi l'ha montata....la moto va decisamente meglio :D :D :D :D , ma sono stato favorevolmente colpito dalla serieta' competenza disponibilita e passione della concessionaria Lineamotori ed in particolare del sig. Maurizio.
............
A me, cmq, sembrava che il cipollotto servisse ad ingrassare la carburazione; o sbaglio????:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
SERVE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO APRI LA MANETTA!!!!
StefanoTS
29-05-2006, 09:22
Ed queste cose anche a pagarle non è detto che le trovi in tutti i conce.! ;)
........sono stato favorevolmente colpito dalla serieta' competenza disponibilita e passione della concessionaria Lineamotori ed in particolare del sig. Maurizio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |