PDA

Visualizza la versione completa : TUTTE LE INFO per centralina agg. by Conce Udine BMW

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6

Diavoletto
05-07-2006, 16:52
che con il caldo l'effetto della cientralina non e' piu' lo stesso... questo e' quello che dice diavolaus...

ora sul 1150 questo problema non e' stato riscontrato, ma non e' detto che non possa essere riscontrato con il 1200 o con il 1200 4 cilindri...
pero' prima di tirare conclusioni bisogna verificare come si comporta la moto senza la cientralina, altrimenti si sta solo facendo il solito discorso da bar, vero diavolaus ;)

ue bello be.....qui chi fa discorsi da bar di vanna marchi non sono io. ;) ;)

ciavete 15 pagine di fregnacce.....in cui si salvano gli interventi di alessandro S....non centra il caldo....e il miglioramento.....Le centraline le mappo da 10 anni bosch MM hitachi siemens...in tutte le condizioni con tutti i combustibili...e NON per modificare la dosatura in qualche frangente.....io le strategie di gestione dell'Aria, dell'acqua, dell'apertura farfalla, del cut off, dei transitori positivi, dei transitori negativi, del controllo titolo, le strateie EOBD, le strategie di accensione, a caldo a freddo,in quota , nel deserto e al polo nord.....le conosco. Conosco le dinamiche dell'aria e la fisica dei motori ad accensione comandata. Il fatto che non intervenga a discutere è per il semplice fatto che è inutile.

drmask
05-07-2006, 17:02
Il fatto che non intervenga a discutere è per il semplice fatto che è inutile.

Si diabulus, ma ad un ignorantone in materia come me farebbe comunque (se possibile) piacere una risposta ... ;)

Gioxx
05-07-2006, 17:08
Si diabulus, ma ad un ignorantone in materia come me farebbe comunque (se possibile) piacere una risposta ... ;)
E' inutile!!:lol: :lol: :lol:

Diavoletto
05-07-2006, 17:15

ci sono degli incroci di calibrazione motore che sono molto pericolosi per la sicurezza del motore.
questo conce di udine ha presente quali siano i limiti strutturali\termici delle sedi valvole e della dinamica delle temperature durante un transitorio???...e nel collettore...e il cat?....lo sai che ci sono momenti in cui con una dosatura e un'anticipo sbagliato puoi andare a fare dei picchi di 1200 1300....gradi sul collettore \ scarico ..che durano una frazione di secondo e che sono devastanti per la struttura metallica della testa e delle valvole??....e durante un colpo di calore in quota???.....e se ha misurato queste temperature.....con cosa le ha misurate...???...a che frequenza...???perche se le ha misurate con termocoppie K ...non ha visto un bel nulla visto che esse non scendo sotto l'Hz come Acquisizione del segnale....e poi si sono misurate i riscontri sulla dosatura.??..e sugli anticipi??..e allora a quanto gira di dosatura nei transitori?? e con che anticipi...??...e come li ha misurati??..con la strobo??:lol: ...se inganno un sensore devo sapere tutto su cosa va ad influire ....e come....e di quanto....e con che legge....cluster??....
........

pongo
05-07-2006, 17:25
azz diavolo vuoi dire che se ho rotto il cambio senza centralina ..... con la centralina spacco il resto???

miglio
05-07-2006, 17:33
diavoletto ma... in tutta sincerità... sto marchingegno preclude l'affidabilità?? :confused:

se c'è il pur minimo dubbio io la tolgo...

Diavoletto
05-07-2006, 17:34
azz diavolo vuoi dire che se ho rotto il cambio senza centralina ..... con la centralina spacco il resto???

no.
dico che non basta dare benzina. ci sono mille fattori che influiscono su una calibrazione. poi magari non spacchi ma di certo se hai un motore con tolleranze tutte spostate da una parte magari puoi avere dei problemi. e il conce di udine non sa su qule motore si vanno a montare le centraline aggiuntive, non sa quando un motore è centro banda o no. la centralina di serie e le calibrazioni di serie tengono a bada tutte queste diversita'. Vomitino con la bbpower trito' una testa...picchi di calore su una valvola.
eppure bbpower e' uno coi maroni:lol: :lol: :lol: .

pepot
05-07-2006, 17:34
non voleva dire questo..................... :(
voleva solo dire che la moto rischia di esploderti sotto il cul :lol:

Diavoletto
05-07-2006, 17:43
diavoletto ma... in tutta sincerità... sto marchingegno preclude l'affidabilità?? :confused:

se c'è il pur minimo dubbio io la tolgo...

parere strettamente tecnico: SI
potrebbe soprattutto sul lungo termine quando eventuali stress termici si sono manifestati per molte volte e hanno fatto molti cicli.

il conce di udine per quanto competente sia (e non lo metto in dubbio assolutamente) non ha sicuramente la strumentazione e il parco motori per deliberare una modifica\ calibrazione\centralina che garantisca l'affidabilita' su tutti i motori in cui esse viene montata.
prendiamo ad esempio un K1200 R
una motorizzazione sola quindi. Le prove dovrebbero essere fatte su un motore centro banda (come tolleranze e sensori)un motore tutto bello e un motore tutto brutto..(sto parlando con termini semplici)...su questi andrebbe a strumentare i punti classici per il rilievo delle temperature e verificare le calibrazioni al banco. Poi bisognerebbe spostare la perimentazione su strada e nelle sale climatiche per verificarne il caldo ..il freddo ...la quota e gli incroci di questi fattori. Poi (worst case) verificarne la robustezza con sensori e attuatori con 100.000 km....per identificarne il declino strutturale e funzionale.

il tutto senza tenere conto delle emissioni.
adesso chi mi dice che il conce di udine ha fatto arrivare dalla ghermania tre motori di sperimentazione e i sensor\attuatori degradati per le prove...per il solo k1200 r???...

pensa che a volte pur facendo tutto per benino.....scappa la minkiata.

miglio
05-07-2006, 17:45
no.
dico che non basta dare benzina. ci sono mille fattori che influiscono su una calibrazione. poi magari non spacchi ma di certo se hai un motore con tolleranze tutte spostate da una parte magari puoi avere dei problemi. e il conce di udine non sa su qule motore si vanno a montare le centraline aggiuntive, non sa quando un motore è centro banda o no. la centralina di serie e le calibrazioni di serie tengono a bada tutte queste diversita'. Vomitino con la bbpower trito' una testa...picchi di calore su una valvola.
eppure bbpower e' uno coi maroni:lol: :lol: :lol: .

il no iniziale dopo aver letto il resto non mi tranquillizza molto :confused: :lol:

mi sa che la cientralina rimarra sù ancora poco :lol:

StefanoTS
05-07-2006, 17:48
Pru quotandoti 100% sulle cose scritte e sulle tematiche tecniche concedimi che se non si toccano gli anticipi il rischio di fare danni non lo vedo :confused: in special modo se ingrassi invece di smagrire...:confused:

Quello che è certo è che questa "modifica" non tocca gli anticipi ;) e forse anche per questo qualcuno non ha sentito grossi cambiamenti..;)

....lo sai che ci sono momenti in cui con una dosatura e un'anticipo sbagliato puoi andare a fare dei picchi di 1200 1300....gradi sul collettore \ scarico ..che durano una frazione di secondo...

T-BONE
05-07-2006, 17:56
Oggi ho parlato con Maurizio...è stato gentilissimo e domani rimando il tutto.
Secondo quanto dettomi, lui ha provato a mettere al meglio la centralina per lo scarico aperto, ma siccoma tra l'altro ogni scarico ha i suoi parametri potrebbe essere che con il Laser ancora non c'è un giusto setting.

Comunque confermo la serietà e precisione del Sig. Maurizio!

Diavoletto
05-07-2006, 17:57
Pru quotandoti 100% sulle cose scritte e sulle tematiche tecniche concedimi che se non si toccano gli anticipi il rischio di fare danni non lo vedo :confused: in special modo se ingrassi invece di smagrire...

:confused:

Quello che è certo è che questa "modifica" non tocca gli anticipi ;) e forse anche per questo qualcuno non ha sentito grossi cambiamenti..;)

..hai mai girato al banco prova con dieci teste e dieci linee di scarico strumentate?

....sul ricco si possono anche alzare le temperature.....te lo assicuro....quando porzioni di miscela non bruciano ma si scaldano e arrivano poi ad innescarsi nel cat o nel collettore...(partial burning e misfire).

spiegami perche' non tocca gli anticipi.

MacGyver
05-07-2006, 18:03
.....E' STATO COME ANDARE A CERCARE "SCHIAFFI IN PIAZZA"!!!.....
avevo dei problemi con la "regolarita'" di erogazione del mio gs, con la centralina avevo risolto, e cosa faccio??? VADO A FARE L'AGGIORNAMENTO ALLA 6.0 RISULTATO= con o senza centralina e' una MMERD@ PEGGIO DI PRIMA! ...me la son cercata!
Saluti
Cosimo

p.s.: .......................l'unico cruccio che ho e' che suddetto aggiornamento mi era stato consigliato anche dal buon Maurizio, vabbe' ...pazienza, forse sono un caso isolato.
...sai se si puo' tornare alla precedente configurazione???...anche io dopo quel maledetto aggiornamento...ho notato un calo di potenza!!!

Diavoletto
05-07-2006, 18:09
.....E' STATO COME ANDARE A CERCARE "SCHIAFFI IN PIAZZA"!!!.....
avevo dei problemi con la "regolarita'" di erogazione del mio gs, con la centralina avevo risolto, e cosa faccio??? VADO A FARE L'AGGIORNAMENTO ALLA 6.0 RISULTATO= con o senza centralina e' una MMERD@ PEGGIO DI PRIMA! ...me la son cercata!
.

con l'aggiornamento non so se faccia anche azzeramento dei parametri autoadattivi. In teoria sarebbe meglio tenerli ma dipende dal sw che bmw usa per il Download in ecu....se li tiene...prova a farteli azzerare.

Gioxx
05-07-2006, 18:15
Diavoletto mi hai tolto lee parole dalla tastiera!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol:

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Nitto
05-07-2006, 18:15
Diavoletto .....
visto che tutti lo sanno ma io no, che è un motore centro banda ? :-o

Gioxx
05-07-2006, 18:16
...sai se si puo' tornare alla precedente configurazione???...anche io dopo quel maledetto aggiornamento...ho notato un calo di potenza!!!
Da quello che ne so' io non si puo tornare indietro!!:confused:

Nitto
05-07-2006, 18:17
Da quello che ne so' io non si puo tornare indietro!!:confused:

perchè non hai provato con Ctrl+Alt+Canc :lol:

StefanoTS
05-07-2006, 18:20
Mai provato :mad: ..... magari trovassi il modo di vedere come fatto quei test ..quindi se il tuo è un'invito lo accetto volentiri :-p e parlo seriamente ;)

Penso ma forse sbaglio che gli anticipi non vengano modificati se non intercetti sensore di battito o di fasatura..:confused: giusto?

O forse è indirettamente che la variazione avvien,e grazie al fatto che altri segnali ( es. temperatura) vengono drogati ??:confused:

La cosa si fà interessante....:-p

..hai mai girato al banco prova con dieci teste e dieci linee di scarico strumentate?

....sul ricco si possono anche alzare le temperature.....te lo assicuro....quando porzioni di miscela non bruciano ma si scaldano e arrivano poi ad innescarsi nel cat o nel collettore...(partial burning e misfire).

spiegami perche' non tocca gli anticipi.

Diavoletto
05-07-2006, 18:23
Diavoletto .....
visto che tutti lo sanno ma io no, che è un motore centro banda ? :-o

quando si programma una produzione di un motore si classificano i motori in base a quelle che sono le tolleranze..
un motore centro banda e quel motore che meccanicamente ha tutte le tolleranze in centro ovvero Il motore NOMINALE. quello che ha il rapporto di compressione giusto , la fasatura giusta ...ecc

poi ci sara' quello "scarso"....ovvero montato con particolari con tolleranze larghe.....e quello buono....con tolleranze strette...

si simula il fato che un motore possa essere montato con pezzi tutti sfigati....o con pezzi tutti fighi...

Nitto
05-07-2006, 18:25
Danke ! :!: :!: :!:

Diavoletto
05-07-2006, 18:29
Mai provato :mad: ..... magari trovassi il modo di vedere come fatto quei test ..quindi se il tuo è un'invito lo accetto volentiri :-p e parlo seriamente ;)

Penso ma forse sbaglio che gli anticipi non vengano modificati se non intercetti sensore di battito o di fasatura..:confused: giusto?

O forse è indirettamente che la variazione avvien,e grazie al fatto che altri segnali ( es. temperatura) vengono drogati ??:confused:

La cosa si fà interessante....:-p

se passi da torino ti faccio venire volentieri in visita.

la prima affermazione è completamente errata.

le strategie di centralina identificano una mappa base degli anticipi in funzione di giri e apertura farfalla oppure pressione al colletore. Questa "mappa base" viene incrociata e modificata in funzione di temperature aria e acqua,derivate di giri e pressione\farfalla durante i transitori e in funzione di eventuali diagnosi e a volte a seconda dei casi dalla quota letta... (ma è derivazione della pressione).

quindi viene da se che se emulo un sensore di temperatura mi becco l'effetto sia sulla dosatura che sugli anticipi calcolati che poi adeguatamente filtrati saranno quelli applicati.

drmask
05-07-2006, 18:30
Ok Diavolé ... ora è tutto più chiaro :lol::lol::lol: ... (più o meno :confused: )

Mo' però tengo nu poca 'e preoccupazione ..... :mad::mad::mad:

Magari se mi dici che fino ad ora hai scherzato :lol::lol: ;) sto più tranquillo ....

un ex tk
05-07-2006, 18:32
Diavoletto dece in buona sostanza che l'affidabilità del motore potrebbe essere compromessa......:mad: :mad:

Con 20 pagine di topic su questa centralina, nessuno dice cosa ne pensa di questa affermazione....:confused: :confused: :confused:

Pepot......che ne dici?:!: :!: :!: :!:

PS: alla BMW fare questa modifica non costerebbe nulla, adottano parametri diversi solo per stare dentro le notmative?

Diavoletto
05-07-2006, 18:40
Ok Diavolé ... ora è tutto più chiaro :lol::lol::lol: ... (più o meno :confused: )

Mo' però tengo nu poca 'e preoccupazione ..... :mad::mad::mad:

Magari se mi dici che fino ad ora hai scherzato :lol::lol: ;) sto più tranquillo ....

la questione sta nei termini descritti. Non ho detto che domani sbiellate. Ho detto che l'affidabilita' non puo' essere garantita. Soprattutto sul lungo termine. Questo l'ho detto perche' chi compie dei passi inuna certa direzione lo sappia. Non è vero che l'affidabilita' non ne risente. non ci sono le certezze tecniche sperimentali per fare una affermazione di questo genere.Poi magari vi va bene e siete fortunati..ma questo e' un altro discorso

Enrox
05-07-2006, 18:42
diavolaus sa di quello che parla... ma forse se facesse una telefonata a maurizio e ne parlasse direttamente con lui potrebbe avere piu' elementi per giudicare, vuoi che ti mando una scheda pre-pagata? ;) :lol:

StefanoTS
05-07-2006, 18:44
comprendo...... ma non penso manchi nelle centraline un controllo che eviti il danno giusto?
una specie di mappa SAFE che interviene nel caso la sensoristica induca a esagerare con benza o anticipo......altrimenti basterebbe un sensore KO per fare un buco su un pistone :rolleyes:

Ora sarebbe interessante capire se le "forzature" introdotte da queste o altre modifiche incidono in modo grave in 10.000 100.000 o 1.000.000 di km, concorderai con me che se la risposta è la 3a cifra non ha senso creare allarmismi per quanto tecnicamente corretti. ;)

Se il rischio fosse da 1a cifra BBpower e compagni sarebbero da 10 anni a lavorare per pagare i danni giusto? :cool:

P.S. ho registrato l'invito e appena sono da quelle parti mi auto invito :lol:

quindi viene da se che se emulo un sensore di temperatura mi becco l'effetto sia sulla dosatura che sugli anticipi calcolati che poi adeguatamente filtrati saranno quelli applicati.

Diavoletto
Diavoletto dece in buona sostanza che l'affidabilità del motore potrebbe essere compromessa......:mad: :mad:

Con 20 pagine di topic su questa centralina, nessuno dice cosa ne pensa di questa affermazione....:confused: :confused: :confused:

Pepot......che ne dici?:!: :!: :!: :!:

PS: alla BMW fare questa modifica non costerebbe nulla, adottano parametri diversi solo per stare dentro le notmative?

pepot ha studiato legge. magari chiedigli altro ;) nel suo campo sicuramente è bravissimo.

ci possono essere 1000 motivi per cui i calibratori bmw fanno delle scelte piuttosto che altre. e non sempre sono le emissioni..le emissioni non sono sinonimo di pessima guidabilita' .Chi dice questo non ha capito nulla.

drmask
la questione sta nei termini descritti. Non ho detto che domani sbiellate. Ho detto che l'affidabilita' non puo' essere garantita. Soprattutto sul lungo termine. Questo l'ho detto perche' chi compie dei passi inuna certa direzione lo sappia. Non è vero che l'affidabilita' non ne risente. non ci sono le certezze tecniche sperimentali per fare una affermazione di questo genere.Poi magari vi va bene e siete fortunati..ma questo e' un altro discorso

Bah ... :confused: ... quando nei lontani 'anta taroccavo la turbina del GTD mi andava sempre male ... :lol::lol::lol::lol: ... un KKK e due GARRET ... :lol::lol::lol::lol: ... finché mio padre non me la vendette e mi comprò un'indistruttibile francesina .... ;)

(però se andava !! ..... :rolleyes: )

Diavoletto
05-07-2006, 18:47
diavolaus sa di quello che parla... ma forse se facesse una telefonata a maurizio e ne parlasse direttamente con lui potrebbe avere piu' elementi per giudicare, vuoi che ti mando una scheda pre-pagata? ;) :lol:

enro ho detto che confido nel fatto che sia un tecnico eccezionale.migliore di me. e con un sacco di esperienza.

ma se tu prendi un tecnico ecczionale e lo fai lavorare senza strumenti e senza mezzi..certe affermazioni non le puoi fare. soprattutto se non hai la potenza economica di fare sperimentazioni come quelle descritte sopra.

StefanoTS
05-07-2006, 18:49
per forza so già cosa facevi ......gli davi di giri di vite e su di pressione :mad: :mad: poi però sputavi le guarnizioni di testa sull'asfalto e scassavi le turbine.....:( bricconcello...:lol:

Bah ... :confused: ... quando nei lontani 'anta taroccavo la turbina del GTD mi andava sempre male ... :lol::lol::lol::lol: ... un KKK e due GARRET ... :lol::lol::lol::lol: ... finché mio padre non me la vendette e mi comprò un'indistruttibile francesina .... ;)

Diavoletto
05-07-2006, 18:51

io ho la bravo 105 con 26 kg di coppia e 135 cv....non ho mai rotto. ma ho avuto c u l o.punto e basta.;)

....pero' sapevo che andavo ad intaccare l'affidabilita'....

e questo lo deve sapere anche il farmacista che spende i suoi soldini....mi pare corretto saperlo....e mi pare corretto che chi fa questi mestieri lo dica.

StefanoTS
05-07-2006, 18:53
ma quà si parla di un +30% mica bagigi :rolleyes: :lol:

io ho la bravo 105 con 26 kg di coppia e 135 cv....non ho mai rotto. ma ho avuto c u l o.punto e basta.;)

....pero' sapevo che andavo ad intaccare l'affidabilita'....

e questo lo deve sapere anche il farmacista che spende i suoi soldini....mi pare corretto saperlo....e mi pare corretto che chi faccia questi mestieri lo dica.

drmask
05-07-2006, 18:54
io ho la bravo 105 con 26 kg di coppia e 135 cv....non ho mai rotto.

ehm .... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=785974&postcount=1 .... :lol::lol::lol::lol:

(scherzo eh ! ;) )

Diavoletto
05-07-2006, 18:55
comprendo...... ma non penso manchi nelle centraline un controllo che eviti il danno giusto?
una specie di mappa SAFE che interviene nel caso la sensoristica induca a esagerare con benza o anticipo......altrimenti basterebbe un sensore KO per fare un buco su un pistone :rolleyes:

Ora sarebbe interessante capire se le "forzature" introdotte da queste o altre modifiche incidono in modo grave in 10.000 100.000 o 1.000.000 di km, concorderai con me che se la risposta è la 3a cifra non ha senso creare allarmismi per quanto tecnicamente corretti. ;)

Se il rischio fosse da 1a cifra BBpower e compagni sarebbero da 10 anni a lavorare per pagare i danni giusto? :cool:

P.S. ho registrato l'invito e appena sono da quelle parti mi auto invito :lol:

certo che ci sono le recovery ma funzionano su altri principi...se hai un sensore ko....ci sono le pmappe di recovery per portare il veicolo sano al punto di asistenza...

risposta due: tu non lo sai....non lo sa il conce di udine e non lo sa nessuno perche' NESSUNO ha fatto sperimentazione . se vuoi ti prendi il rischio. Ma lo sai che stai prendendo un rischio

risposta tre: mettiti nei panni di chi ha modificato e poi dopo ha visto il preventivo del meccanico

Diavoletto
05-07-2006, 18:57
ehm .... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=785974&postcount=1 .... :lol::lol::lol::lol:

(scherzo eh ! ;) )

parlavo di MOtore....temperature...eccessive etcetc...

Diavoletto
05-07-2006, 18:58
ma quà si parla di un +20% mica bagigi :rolleyes: :lol:

a parte che è un 30....

e poi da un turbo diesel è facile....ce la puo' fare pure enrocoso :lol: :lol:

StefanoTS
05-07-2006, 19:00
si ma anche un cambio nato per gestire 100cv con altri 30 cv in più ha tutte le ragioni di sbriciolarsi.....:lol: :lol:

parlavo di MOtore....temperature...eccessive etcetc...

StefanoTS
05-07-2006, 19:02
Arrivi tardi ho già corretto.....:lol:

a parte che è un 30....

e poi da un turbo diesel è facile....ce la puo' fare pure enrocoso :lol: :lol:

Diavoletto
05-07-2006, 19:03
si ma anche un cambio nato per gestire 100cv con altri 30 cv in più ha tutte le ragioni di sbiciolarsi.....:lol: :lol:

il problema per il cambio è gestire 6 kg in piu' di coppia...non 30 cv....

certo che lo sapevo.

ma qui si parla mica di powertrain....

solo della parte power...e della gestione....

Enrox
05-07-2006, 19:04
e poi da un turbo diese è facile....ce la puo' fare pure enrocoso :lol: :lol:
son piu' bravo a tirar fuori prestazioni da CPU e software... ;)

tornando a noi: il tuo discorso ovviamente va applicato anche a chi monta scarichi aftermarket, che come ben sappiamo modificano curve di coppia e potenza in modo significativo.

miki.sa
05-07-2006, 19:05
ma stiamo ancora parlando di queste centraline o di cosa?????:mad: :mad:

StefanoTS
05-07-2006, 19:06
miiiiiiiiii...... come sei puntiglioso..... :lol: :lol: ok ma i 6kg sono o non sono legati all'aumento di potenza :cool:

il problema per il cambio è gestire 6 kg in piu'...non 30 cv....

StefanoTS
05-07-2006, 19:08
nooooo!!! non dire così che adesso sanno che non solo la termica è a rischio ma anche la trazione........:rolleyes: :rolleyes:

Addio coppie coniche :confused:

Con questo messaggio questa sera non dormiranno in molti...:lol:

ma qui si parla mica di powertrain....

solo della parte power...e della gestione....

Diavoletto
05-07-2006, 19:10
son piu' bravo a tirar fuori prestazioni da CPU e software... ;)

tornando a noi: il tuo discorso ovviamente va applicato anche a chi monta scarichi aftermarket, che come ben sappiamo modificano curve di coppia e potenza in modo significativo.

in modo significativo dipende dallo scarico e dal motore su cui esso viene applicato. non si possono fare affermazioni cosi' a caso....ci sono dei motori che per loro architettura sentono di piu' i cambiamenti di linea di scarico e altri che sentono meno.

la linea di scarico modifica sicuramente le dinamiche di "respirazione" del motore cambiano pressioni e velocita' di effllusso dei gas e a seconda sempre delle architetture e delle fasature possono ambiare anche i riempimenti in fase di aspirazione.

Diavoletto
05-07-2006, 19:11
miiiiiiiiii...... come sei puntiglioso..... :lol: :lol: ok ma i 6kg sono o non sono legati all'aumento di potenza :cool:

no.
io posso agire sollo sulla curva di coppia sulle centraline. senza toccare la potenza...(sono due punti motore totalmente differenti)

pepot
05-07-2006, 19:14
pepot ha studiato legge. magari chiedigli altro ;) nel suo campo sicuramente è bravissimo.

ci possono essere 1000 motivi per cui i calibratori bmw fanno delle scelte piuttosto che altre. e non sempre sono le emissioni..le emissioni non sono sinonimo di pessima guidabilita' .Chi dice questo non ha capito nulla.
infatti io non sono un tecnico
non mi sono mai cimentato in tali discorsi nè ho mai espresso opinioni del genere
sono uno che guida e che si diverte
per me la moto va meglio e lo avverto chiaramente
se la moto dura meno sinceramente non mi pongo neanche il problema
l'importante è che duri fino a quando serve a me
mi fido comunque di chi mi ha venduto il pezzo dicendomi di poter stare tranquillo
in ogni caso se dovesse rompersi qualcosa levo la centralina e la porto dal conce. la moto è in garanzia e la centralina non lascia traccia
credo che comunque l'avrò venduta prima che ciò accada
mi rompo molto prima di raggiungere i limiti di un motore anche se un pò spinto
magari qualcuno non la pensa come me................

StefanoTS
05-07-2006, 19:15
cioè con le attuali centraline tu su una termica da 100cv a 7000 giri puoi aumentare del 20% ( per dire una cifra) di coppia senza spostare i cv max? :rolleyes:

Se è così sono cambiati i tempi della vecchie eprom......:confused:

Ero convinto che un vero e sano aumento di coppia potesse essere riconducibile solo ad aumenti significativi di cilindrata :-o
ma a questo punto sbagliavo...

no.
io posso agire sollo sulla curva di coppia sulle centraline. senza toccare la potenza...(sono due punti motore totalmente differenti)

Diavoletto
05-07-2006, 19:16
nooooo!!! non dire così che adesso sanno che non solo la termica è a rischio ma anche la trazione........:rolleyes: :rolleyes:

Addio coppie coniche :confused:

Con questo messaggio questa sera non dormiranno in molti...:lol:

.....la coppia non l'aumenti.....

la coppia massima e tarata in WOT (totale apertura farfalla)...quindi i tecnici si possono sbizzarrire a trovare la massima prestazione senza dover tenere conto delle emissioni inquinanti ma solo tenendo conto delle nariazioni di tolleranze motore (discorso di prima). oltretutto con il controllo di detonazione si ha sempre il massimo anticipo con tutti i motori. per alzare i valori di coppia devi modificare il ferro.

Enrox
05-07-2006, 19:16
in modo significativo dipende dallo scarico e dal motore su cui esso viene applicato.
ovvio, ma applicando il tuo ragionamento se ne deduce che in linea di massima con uno scarico aftermarket si corrono i rischi di cui sopra... visto che quando uno lo monta non sa certo quali siano stati i test effettuati... e dubito che qualche ditta che produce scarichi aftermarket dia la sua garanzia sul motore, o no?

Diavoletto
05-07-2006, 19:17
infatti io non sono un tecnico
non mi sono mai nè ho mai espresso opinioni del genere
sono uno che guida e che si diverte
per me la moto va meglio e lo avverto chiaramente
se la moto dura meno sinceramente non mi pongo neanche il problema
l'importante è che duri fino a quando serve a me
mi fido comunque di chi mi ha venduto il pezzo dicendomi di poter stare tranquillo
in ogni caso se dovesse rompersi qualcosa levo la centralina e la porto dal conce. la moto è in garanzia e la centralina non lascia traccia
credo che comunque l'avrò venduta prima che ciò accada
mi rompo molto prima di raggiungere i limiti di un motore anche se un pò spinto
magari qualcuno non la pensa come me................

perfetto questo è un discorso.

lui sa e ne prende atto e accetta il rischio .

ma lo sa.

StefanoTS
05-07-2006, 19:18
allora non avevo idee errate.... :D

.....la coppia non l'aumenti.....

.................. per alzare i valori di coppia devi modificare il ferro.

Diavoletto
05-07-2006, 19:21
ovvio, ma applicando il tuo ragionamento se ne deduce che in linea di massima con uno scarico aftermarket si corrono i rischi di cui sopra... visto che quando uno lo monta non sa certo quali siano stati i test effettuati... e dubito che qualche ditta che produce scarichi aftermarket dia la sua garanzia sul motore, o no?

...esatto. fanno due curve di potenza (forse)...e via al commerciale.

...diciamo pero' che è molto difficile che uno scarico scompensi tanto un motore con controllo lambda retroazionato ....

mentre una modifica di emulazione di un sensore ti porta ad esplorare l'inerno delle strategie controllo motore con effetti che possono essere decisamente piu' "simpatici".

miki.sa
05-07-2006, 19:21
....e che ca@@o ........ma stanotte posso dormire tranquillo o no?????:mad:

tanto so' con chi me la devo prendere!!!!!:tfrag: :tfrag: :tfrag:

meno male che i kg aumentano ....cosi' faro' piu' male.....:lol: :lol: :lol: :lol:

Diavoletto
05-07-2006, 19:22
buona serata a tutti...

heheheeheheheheh

miki.sa
05-07-2006, 19:23
buona serata a tutti...

heheheeheheheheh

:tfrag: :tfrag: :tfrag: :tfrag: :lol:

Enrox
05-07-2006, 19:28
mentre una modifica di emulazione di un sensore ti porta ad esplorare l'interno delle strategie controllo motore con effetti che possono essere decisamente piu' "simpatici".
ovviamente non ti so dire quanto "invasiva" o "scompensatrice" sia la centralina aggiuntiva... quindi resta valido il tuo discorso "cautelativo"... ma vorrei invitare tutti gli ansiosi a non abusare di ansiolitici... che quelli scompensano sicuramente di piu' ;)

resta il fatto che la "sensazione" (per quanto di nessun valore da un punto di vista tecnico) e' che la centralina sia poco invasiva... rende piu' rotondo il motore ma non lo sconvolge... ma solo il tempo sara' giudice...

maidiremai
06-07-2006, 09:00
Se mi metto a leggere nelle righe del topic da 17 pagine arrivo alla conclusione circa nel 2008.....

Come Pepot non sono un tecnico....
La moto la uso e vorrei solo che andasse meglio....

Ora ho chiamato maurizio e mi ha ribadito che la centralina è sviluppata per moto essenzialmente di serie...
sulla mia è montata una Y + un terminale con conetto + filtro aria K&N
Mi ribadisce che che il filtro và sicuramente sostituito con l'originale e che deve "provare" una configurazione per la Y ed il terminale alterando a naso i valori delle standard.

Fermo restando che a mio avviso sarebbe sufficiente una alimentazione un pò più grassa per farla funzionare meglio..., c'è qualcono che ha provato la centralina su di un 1200 nella mia configurazione????

Ke faccio, visto che la spesa non è enorme rispetto l'ipotetico beneficio, la prendo lo stesso visto che mi garantisce che me la rimborsa se non và bene??

Grazie

xxxx
06-07-2006, 09:07
ti dico solo 1 parola:
MONTALA...!!!

La moto va molto meglio, rende d'+, + fluida, meno freno motore, + rapida a prendere i giri...

Sono soldi ben spesi.

Ciao

mischia
06-07-2006, 09:24
mi aggrego anch'io.

la mia è una 1150 originale, solo la centralina di maurizio.
aveva fatto lo stesso discorso anche a me riguardo il filtro dell'aria.

purtroppo sto attraversando un momento critico, dopo un anno e mezzo di benelli, finalmente ora ho ricominciato a correre in moto.
correre vuol dire far benzina, mettere in moto e andare.
la mia bella risponde alle mie esigenze, e devo dire che la centralina ha dato quel pizzico di brio che forse le mancava.

grazie a maurizio, e a mapicc che mi ha fatto scoprire tale prodezza.
io non ho voglia di mettere scarichi, filtri etc, in zona rompono abbastanza le palle e i miei bei soldini al comune li ho già devoluti......per cui centralina benzina, e tanti km.........;)

pepot
06-07-2006, 09:33
Se mi metto a leggere nelle righe del topic da 17 pagine arrivo alla conclusione circa nel 2008.....

Ora ho chiamato maurizio e mi ha ribadito che la centralina è sviluppata per moto essenzialmente di serie...
Mi ribadisce che che il filtro và sicuramente sostituito con l'originale e che deve "provare" una configurazione per la Y ed il terminale alterando a naso i valori delle standard.

Fermo restando che a mio avviso sarebbe sufficiente una alimentazione un pò più grassa per farla funzionare meglio..., c'è qualcono che ha provato la centralina su di un 1200 nella mia configurazione????

Ke faccio, visto che la spesa non è enorme rispetto l'ipotetico beneficio, la prendo lo stesso visto che mi garantisce che me la rimborsa se non và bene??

Grazie
scusa se hai il dubbio provala................
si tratta di anticipare 150 eur...........i
la tieni su una settimana, fai un poco di km
se non ti convince riavrai i tuoi soldi
sottisfatti o rimborsati
meglio di così.................... :cool:
almeno non resti nel dubbio ;)

Lecter
06-07-2006, 10:41

Eccomi qui, scarico Remus completo e K&N
Troverai perse nelle 17 pagine il mio pensiero, oppure scrivimi in MP per non aggiungere altro ad un topic che mi stà sfinendo.

Derapper
06-07-2006, 11:42

Grazie
Ciao caro, ti ricordi... la porca in tavola...
Ok sono io!
Completo remus coll+sil
filtro aria in spugna
Ho montato anche la centralina successivamente, ma personalmente non ho riscontrato nessun vantaggio, se non una carburazione leggermente più grassa.
Probabilmente ne vale veramente le pena solo in configurazione originale.
Ciao

Diavoletto
06-07-2006, 17:02
:happy1: :happy1: :happy1: :happy1: :happy1:
AAAppp

1Muschio1
06-07-2006, 17:45
F-A-C-K:weedman:

xxxx
07-07-2006, 17:34
Cia ragazzuoli, molti dei possessori della centralina Agg, del concessionario BMW di Udine, non sanno dove fissare la centralina...

Sappiamo tutti che si monta togliendo il fianchetto sx di alluminio, ma magari molti non sanno dove fissarla...

Di seguito, vi riporto le photo del punto esatto dove l'ho messa io...

Quello che occorre è solo una vite pacher, d'acciaio inox della lunchezza di 1,3/1,5cm con un diametro di 5,5mm.

Ecco le photo:
http://img393.imageshack.us/img393/4876/img0665custom4iu.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=img0665custom4iu.jpg)
http://img393.imageshack.us/img393/8720/img0672custom6rc.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=img0672custom6rc.jpg)
http://img393.imageshack.us/img393/6802/img0673custom9sz.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=img0673custom9sz.jpg)
http://img393.imageshack.us/img393/4827/img0675custom4gf.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=img0675custom4gf.jpg)

pepot
07-07-2006, 17:38
ma sei pazzo??
:weedman: :weedman: :weedman: :weedman:
mica tutti si mettono a smontare mezza moto
ho postato le foto nell'apposito post
basta usare una fascetta ed attaccarla al finchetto di alluminio

iFabio
07-07-2006, 17:46
Io ho banalmente usato del velcro nero ad alta resistenza (tipo quello usato per fissare le varie borse serbatoio) per fissarla sul lato dello scatolotto nero, subito sotto al connettore e dietro il fianchetto d'alluminio. Semplice, pulito, IMHO molto fine, si smonta il meno possibile, non si rovina ne modifica nulla in modo irrimediabile e si può attaccare e staccare la centralina in un attimo :cool:

xxxx
07-07-2006, 17:49
ma sei pazzo??
:weedman: :weedman: :weedman: :weedman:
mica tutti si mettono a smontare mezza moto
ho postato le foto nell'apposito post
basta usare una fascetta ed attaccarla al finchetto di alluminio

Basta togliere il serbatoio è un lavoro di 5 minuti, non occorre smontare altro, nemmeno i fianchetti d'aluminio dal serbatoio stesso...

pepot
07-07-2006, 18:01
Basta togliere il serbatoio è un lavoro di 5 minuti, non occorre smontare altro, nemmeno i fianchetti d'aluminio dal serbatoio stesso...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
qui c'è gente che a stento riesce a tenere in mano un cacciavite................
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

xxxx
07-07-2006, 18:04
qui c'è gente che a stento riesce a tenere in mano un cacciavite................
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai, non sono tutti, ultra 80enni...:arrow: :!: :rolleyes: :mad: :lol: ;)

P.s.

Si chiama GIRAVITEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE................... .... :weedman: :!: :arrow:

ueciccio!
07-07-2006, 20:18
se è così complicato non me la compro più...

marcoexa
07-07-2006, 20:36
ma no è facile! nel fianchetto sx e stop!

pepot
07-07-2006, 20:45
si
segui le istruzioni nel post sulla centralina
ho messo le foto e le istruzioni passo passo ;)
mi pare intorno alla pag 15

pepot
07-07-2006, 20:48
Si chiama GIRAVITEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE................... .... :weedman: :!: :arrow:
ti sbagli tu....................... :lol:
a napoli si chiama cacciavite.....................
lo dice la parola.......... serve per scacciare la vite :weedman:

pepot
07-07-2006, 20:51
per l'esattezza qui marco
post n. 700 :weedman:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=1256454&postcount=700

xxxx
07-07-2006, 21:50
ti sbagli tu....................... :lol:
a napoli si chiama cacciavite.....................
lo dice la parola.......... serve per scacciare la vite :weedman:

naaaaaaaaaaaa, caccia vite, serve x cacciare la vite, non x scacciare, cmq, domano organizzo una caccia alla volpe eeeeeeeeeeee volevo dire vite... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A.pe.
12-07-2006, 23:33
Io sono sicuramente l'ultimo ad aver saputo di questa centralina (ieri), oggi ho chiamato Maurizio(veramente una gran persona), domani la compro:lol: :lol: :lol: .
Ho un solo dubbio...ma non è che a lungo andare può causare qualche problema al motore?

riga
13-07-2006, 08:01
...comprata!

Ancora una volta..... :munky2::snipe:

kaRdano
13-07-2006, 08:26
2- levare il fianchetto in alluminio
http://img50.imageshack.us/img50/8578/foto3167xb.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=foto3167xb.jpg)
Scusa pepot, a cosa serve il terribile relé che si vede in foto? :cool:

pepot
13-07-2006, 08:45
Scusa pepot, a cosa serve il terribile relé che si vede in foto? :cool:
è quello che esce dai faretti della wunderlich ;)

A.pe.
13-07-2006, 13:46
comprata.........:D :D :D :D

..................in attesa che arrivi

paolo33
14-07-2006, 17:17
perche' non si raccolgono tutte queste info in una faq ??????????

hornet66
15-07-2006, 05:35
Ma purtroppo nn ancora provata per bene.
La configurazione del mio gs 1200 e': no cat, filtro kn terminale originale.
Ho fatto solo una ventina di km nel traffico e la prima cosa ke ho notato e' ke riprende molto meglio con le marce alte
Appena possibile testero' meglio, comunque il giudizio al momento e' positivo ma non stupefacente.:D

dokky55
15-07-2006, 07:44
comprata e installata (2 minuti) devo ancora provarla seriamente... davvero, Maurizio è una persona di gentilezza e disponibilità uniche...... averne....p.s. mi sto ancora picchiando con le spie ABS.....
Buon W.E. a tutti
tony

marcoexa
15-07-2006, 09:58
comprata e installata (2 minuti) devo ancora provarla seriamente... davvero, Maurizio è una persona di gentilezza e disponibilità uniche...... averne....p.s. mi sto ancora picchiando con le spie ABS.....
Buon W.E. a tutti
tony

perchè per le spie abs?

A.pe.
15-07-2006, 11:28
Cosa è sta storia delle spie dell'ABS? dokky55 dicci tutto non ci fare stare sulle spine....

dokky55
15-07-2006, 12:03
ne parlo già da un pò....in frenata a bassa velocita con motore che scende di giri, si accende l'albero di natale... entrambe spie abs, con sola funzione di frenata residua ...che non frena neppure un triciclo....mukka vista dai due conc. di Genova , sost.pastiglie, fatto intervento su interruttore freno ant. niente da fare...non so che fare oltre a sostituire la batteria che non è poi cosi vecchia...sarà il caldo???

A.pe.
15-07-2006, 12:11
ne parlo già da un pò....in frenata a bassa velocita con motore che scende di giri, si accende l'albero di natale... entrambe spie abs, con sola funzione di frenata residua ...che non frena neppure un triciclo....mukka vista dai due conc. di Genova , sost.pastiglie, fatto intervento su interruttore freno ant. niente da fare...non so che fare oltre a sostituire la batteria che non è poi cosi vecchia...sarà il caldo???
Quindi non c'entra niente con la centralina di Maurizio....
.......comunque un grosso in bocca al lupo!!!

pepot
15-07-2006, 18:29
un amico con lo stesso problema all'abs dopo 200 interventi alla fine ha dovuto cambiare in garanzia tutta la centralina

PS per i distratti preciso che non parliamo della centralina di maurizio
il mio amico non sa neanche cosa sia..........

paolo33
17-07-2006, 08:33
ma questa centralina e' in grado anche di attenuare le vibrazioni ??
io ogni uscita che faccio anche se l'andatura e da lumaca (ovvero da codice della strada) quindi i giri non sono elevati vibra molto su sella e manopole in modo fastidioso.

HELPPPPPPPPPPPP

antanik
17-07-2006, 10:19
io ogni uscita che faccio anche se l'andatura e da lumaca (ovvero da codice della strada) quindi i giri non sono elevati vibra molto su sella e manopole in modo fastidioso.

HELPPPPPPPPPPPP

mah.. non sono un tecnico... ma magari sono da mettere a punto i corpi farfallati....

Diavoletto
17-07-2006, 10:53

HELPPPPPPPPPPPP

:weedman: :lol: :lol: :lol:

.......porcacciamiseria.......:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.................questa la stampo!!!:lol: :lol: :lol:

paolo33
17-07-2006, 12:17
perche' mi dici cio',
per unirla ai difetti del GS ??
le vibrazioni dicono siano una caratteristica, ma magari qualcuno le ha attenuate con qualche stratagemma.

dopotutto anche l'RT monta un motore analogo (1150) e forse vibra meno dell'ADV (ce l'avevi anche tu diavoletto), ok i rapporti ma la base e' la stessa o no.

Diavoletto
17-07-2006, 12:38
...no scusa....avete ragione ...solo che a me certe affermazioni fanno ridere...
....se una moto vibra....non dipende dalla centralina....a meno che non giri a 1 cilindro.....e allora potrebbe anche essere il comando bobine\iniettore

dokky55
17-07-2006, 12:56
soddisfattissimo della centralina!!!!!!!!! grazie maurizio, anche per la tua cortesia.:!: :!: :!: ...p.s. è ovvio che il problema ABS :mad: non c'entra nulla con la suddetta centralina, il problema è preesistente e forse risolto(????:rolleyes: ) con sostituzione cavetto interuttore leva frenoe comunque sostituisco anche la batteria...

mapicc
17-07-2006, 13:05
...p.s. è ovvio che il problema ABS :mad: non c'entra nulla con la suddetta centralina, ..

hai fatto bene a precisarlo :lol: :lol: :lol:

ultimamente non si sa mai!:weedman:

paolo33
17-07-2006, 13:59
...no scusa....avete ragione ...solo che a me certe affermazioni fanno ridere...
....se una moto vibra....non dipende dalla centralina....a meno che non giri a 1 cilindro.....e allora potrebbe anche essere il comando bobine\iniettore

lo so' che non puo' dipendere da una centralina, ma visto che paiono miracolose, tolgono seghettamenti, battiti in testa e rendono fluida l'erogazione, mi son detto...sta a vedere che elimina in parte le vibrazioni.

Enrox
17-07-2006, 14:29
hai fatto bene a precisarlo :lol: :lol: :lol:

ultimamente non si sa mai!:weedman:
ROTFL!!! :lol: :lol: :lol:

Gioxx
17-07-2006, 14:39
Pero' nella mia con l'ultima release bmw, cioe' solo rimappatura centralina la moto vibra molto di piu' a certi regimi!!;)

Gioxx
17-07-2006, 14:41
Scusate ...maaaa con questa cientralina di Enrocoso, sapete se diminuiscono i consumi delle gomme???

:weedman:

mapicc
17-07-2006, 14:47
Scusate ...maaaa con questa cientralina di Enrocoso, sapete se diminuiscono i consumi delle gomme???

:weedman:

più che altro eviti di spiattellarle in autostrada :weedman:

Enrox
17-07-2006, 14:58
si pero' aumentano le spese per il ristorante... sai con tutte le tope che tiri su con la cientralina... :confused: :lol:

Diavoletto
17-07-2006, 15:02
la cientralina toglie anche le verruche???

Chubetti
17-07-2006, 15:23
e le emmorroidi? :lol: elimina pure quelle? :D

soddisfare tutte le mie scimmie :arrow: ha un prezzo... :lol: :lol:

riga
18-07-2006, 14:54
Aggiungo a questo oramai lunghissimo post anche le mie impressioni sulla centralina, ricevuta e montata (in 5 min) sabato, dopo ca. 100km di misto.

L'impressione (positiva) è che la moto salga più velocemente di giri, anche con qualche vibrazione in meno appena prima dei 5000 giri.

Il freno motore diminuisce in modo molto blando, mi aspettavo qualche cosa in +.

Complessivamente, considerato il rapporto risultati/prezzo, mi dichiaro soddisfatto: la moto va tutto sommato meglio nell'erogazione.

Nota: ho fatto tarare la centralina in configurazione originale + terminale akra con db killer. Attualmente monto ancora lo scarico originale....

GUL1959
08-08-2006, 20:16
Aggiungo a questo oramai lunghissimo post anche le mie impressioni sulla centralina, ricevuta e montata (in 5 min) sabato, dopo ca. 100km di misto.

L'impressione (positiva) è che la moto salga più velocemente di giri, anche con qualche vibrazione in meno appena prima dei 5000 giri.

Il freno motore diminuisce in modo molto blando, mi aspettavo qualche cosa in +.

Complessivamente, considerato il rapporto risultati/prezzo, mi dichiaro soddisfatto: la moto va tutto sommato meglio nell'erogazione.

Nota: ho fatto tarare la centralina in configurazione originale + terminale akra con db killer. Attualmente monto ancora lo scarico originale....

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ......................mi unisco ai grazie a Maurizio ed :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ai soddisfatti per la resa della centralina.......
la mia combinazione è:
normale + cat +AKRA/BMW con db killer.
la moto è veramente ...................elettrica.
le prestazioni sono sensibilmente migliorate,lo dico prova alla mano in quanto ho confrontato un PRIMA e DOPO con un'amico che possiede una 1200 GS del 2006 assolutamente normale.................................ha già ordinato sia la centralina che l'AKRA/BMW:partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman: :partyman:

JAMESON
11-08-2006, 14:33
Ciao,scusa Se Mi Intrometto Nella Discussione,mi Sono Registrato Da Poco...anche La Mia Hp2 Fa Quel Fastidioso Clack-clack Quando Apri E Chiudi...hai Fatto Qualcosa Per Ridurlo?

cassa75
11-08-2006, 15:00
la cientralina toglie anche le verruche???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cassa75
11-08-2006, 15:00
si pero' aumentano le spese per il ristorante... sai con tutte le tope che tiri su con la cientralina... :confused: :lol:

GUL1959
12-08-2006, 00:36
Ciao,scusa Se Mi Intrometto Nella Discussione,mi Sono Registrato Da Poco...anche La Mia Hp2 Fa Quel Fastidioso Clack-clack Quando Apri E Chiudi...hai Fatto Qualcosa Per Ridurlo?

ho notato che il clack clack non esiste quasi più..........provare per credere

Muntagnin
12-08-2006, 01:01
ho notato che il clack clack non esiste quasi più..........provare per credere

questa invece me la stampo io .....

GUL1959
12-08-2006, 02:42
...............bella bella

segnika
12-08-2006, 08:53
...hai provato a togliere le nacchere dal manubrio??:lol: :lol:

fabsalem
19-08-2006, 10:26
appena montata centralina sulla moto di fabsalem e themau
vediamo cosa succede...................

sono quasi 2 mesi e 3mila km che abbiamo montato questa centralina ed è tempo di bilanci!
Nella guida bradipa ed allegra è cambiato molto così come il freno motore ora meno invasivo e più dolce, qualche perplessità c'è solo gli alti regimi, nel senso che oltre i 170-180 la sento un pò imballata ma forse è solo un mia impressione...e voi che dite come vi trovate con la scatolina nera?

Saluti e buona strada a tutti!!

Aerobico
19-08-2006, 12:20
Ridiamo vita al topic:

Se uno che ha montato questa centralina, traendone beneficio nella regolarità ai bassi, volesse passare alla nuova versione 7 della mappatura BMW??

Dai Maurizio facci sapere...

fabsalem
19-08-2006, 12:22
Ridiamo vita al topic:

Se uno che ha montato questa centralina, traendone beneficio nella regolarità ai bassi, volesse passare alla nuova versione 7 della mappatura BMW??

Dai Maurizio facci sapere...

ottima domanda temo anhe io problemi al prossimo aggiornamento software!
Saluti e buona strada a tutti!

argian
25-08-2006, 02:14
Mi sono iscritto qualche giorno fa, ho postato sul forum dei saluti, dopodiche' mi sono imbattuto in questa discussione. Ne sono uscito fuori solo oggi, 888 post non sono uno scherzo, era dai tempi di Simcity che non mi riducevo cosi'.
Ho capito quindi che c'e' Enrocoso che ha prodotto una resistenza che ingrassa, Pepot ha messo su un sistema di vendite piramidale e organizza convegni durante i quali con il suo carisma manda in visibilio le vittime. Ma c'e' Diavoletto che da solo combatte il lato oscuro della centralina e con una astuta strategia centralizzata scopre finalmente il tallone di achille di simile marchingegno.

Detto ciò, mi interessa la centralina-resistenza-bypass-dildopermoto per la KR, sono cosciente dei possibili danni, mi preoccupa solo il firmware della centralina, come faccio a capire che versione ho? Si paga per aggiornare il software? Mi pare di capire che la KR originale con la versione 6 + centralina di maurizio (personaggio immaginario inventato da Enrocoso e Pepot per distogliere l'attenzione dei compratori) dovrebbe andare bene?

Chiedo scusa se le domande dovessero essere ovvie, del forum sono riuscito per ora a leggere solo questo thread.
Chiedo scusa inoltre alle persone che ho citato senza nemmeno conoscerle, la mia è solo goliardia

Z55
25-08-2006, 09:58
La cosa migliore sarebbe telefonare a Maurizio "Lineamotori sas Udine" tel.0432 480 777 così ti togli TUTTI i dubbi ;)

antanik
25-08-2006, 10:08
La cosa migliore sarebbe telefonare a Maurizio "Lineamotori sas Udine" tel.0432 480 777 così ti togli TUTTI i dubbi ;)

...Esatto e' la cosa migliore... parla con Maurizio e lui ti spiegherà tutto .... tieni presente che rientrano dalle ferie MARTEDI DELLA PROSSIMA SETTIMANA il 29.08 ;)

Enrox
25-08-2006, 10:41
e' in ferie ma sta mettendo a punto la cientralina evolution 2007... mo ' faccio le pinne(*) di gas in terza! :lol: :lol: :lol:

(*) si le pinne non le penne... :confused:

rosario
25-08-2006, 11:27
Fratelli Bikers, Ave,

abbiamo, anzi avete scritto,:D (bene:) e male:confused: ), molto e io letto tantissimo.

Nel frattempo abbiamo Vinto i mondiali :D , anzi loro hanno vinto i mondiali.:lol:

Ora sarebbe il caso, post vacanze di dire come va effettivamente sta centralina.

Risposte del tipo:
1- chiedilo al sig. maurizio (persona splendita da come mi dite) prego evitarle. il perchè si capisce se no andate da un oste e chiedetegli com'è il vino! poi perchè lui è iscritto al forum.
2- chi ha la moto in garanzia e pensa di rivenderla prima, grazie lo stesso ma non è il mio stereotipo di bikers.
3- dati del tipo "vo alla velocità della luce" lasciamoli per la cantina ove l'oste vi da lo vino bono.
4- se avete fatto meno di 1.000km, i Vs dati sono poco attendibili.
5- risposte non a tono, se possibile evitiamole senno famo il cod. di proc. civ. II.
Amen

A Voi fratelli bikers. :!: HOLA

PS: come mai calibri di alto stampo qui nn sono presenti.
PS2: comply ar diavoletto. e un pò meno a ki si butta in avanti per non cadere indietro.

Chubetti
25-08-2006, 11:43
ok..la voglio.. come faccio?

antanik
25-08-2006, 11:55
Maurizio me l'ha installato quando il GS1200 aveva circa 3/4000 km ...ora sono arrivato a 15.000 e le mie impressioni sono come quelle che ho decritto all'inizio... una moto piu' FLUIDA... NON ho avuto problemi, i consumi sono gli stessi dell'inizio.... etc. etc.

NO PROBLEM in sostanza... ;)

Fratelli Bikers, Ave,

abbiamo, anzi avete scritto,:D (bene:) e male:confused: ), molto e io letto tantissimo.

Nel frattempo abbiamo Vinto i mondiali :D , anzi loro hanno vinto i mondiali.:lol:

Ora sarebbe il caso, post vacanze di dire come va effettivamente sta centralina.

Risposte del tipo:
1- chiedilo al sig. maurizio (persona splendita da come mi dite) prego evitarle. il perchè si capisce se no andate da un oste e chiedetegli com'è il vino! poi perchè lui è iscritto al forum.
2- chi ha la moto in garanzia e pensa di rivenderla prima, grazie lo stesso ma non è il mio stereotipo di bikers.
3- dati del tipo "vo alla velocità della luce" lasciamoli per la cantina ove l'oste vi da lo vino bono.
4- se avete fatto meno di 1.000km, i Vs dati sono poco attendibili.
5- risposte non a tono, se possibile evitiamole senno famo il cod. di proc. civ. II.
Amen

A Voi fratelli bikers. :!: HOLA

PS: come mai calibri di alto stampo qui nn sono presenti.
PS2: comply ar diavoletto. e un pò meno a ki si butta in avanti per non cadere indietro.

antanik
25-08-2006, 11:57
ok..la voglio.. come faccio?

LA PROSSIMA SETTIMANA telefona alla LINEAMOTORI UD, chiedi di Maurizio....

Chubetti
25-08-2006, 12:06
Costo, con magari sconto QdE? :)

P.S.

VI ODIO TUTTI... DISPENSATORI DI SCIMMIE!!!

rosario
25-08-2006, 14:21
Miiii Chubetti???!

sai leggere? beh prova ad andare a pagina 1 prego

hola

mapicc
25-08-2006, 14:42
Sicuramente al ritorno delle vacanze ENRO.. ops Maurizio aumenterà i prezzi.

Ma se monto 2 cientraline (una x cilindro) la moto va di + ? :confused:

rosario
25-08-2006, 14:49
Sicuramente al ritorno delle vacanze ENRO.. ops Maurizio aumenterà i prezzi.

:lol: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :mumum:

sorry ma ci hai la palla di cristallo?? cos'è pubblicità occulta??:mad: :mad:

Ma, sorry, TU non eri uno di quelli che la installata?:rolleyes:

mapicc
25-08-2006, 14:56
:lol: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :mumum:

Ma, sorry, TU non eri uno di quelli che la installata?:rolleyes:

Le ho installate ;)

rosario
25-08-2006, 15:01
Le ho installate ;)

n°265, ricordavo bene.

ma solo questo? le tue nuove impressioni? forza mapicc, sai essere così spiritoso e così poco loquace in "impressioni":confused:

Ma TTUTTTI jatri??:confused: :confused: :confused:

ove son finiti,

...in una selva oscura ove la diritta via :lol: :lol:

rosario
25-08-2006, 15:07
A parte Mone :!: saluti a Te Grande Fratello BikerS!!:!:

A parte Diavoletto :!: saluti a Te Grande Fratello BikerS!!:!:

jaltri tutti omertosi???????:disgust

no possible there is a:sign6:

Asta la vista

PS: spero ke la vita a Sor Mone e a Sor Diavoletto non inizi a diventar più dura di colpo!

mapicc
25-08-2006, 15:10
n°265, ricordavo bene.

le tue nuove impressioni? forza mapicc, sai essere così spiritoso e così poco loquace in "impressioni":confused:

La moto va bene :cool:

rosario
25-08-2006, 15:15
La moto va bene :cool:

ESPRESSO! ;)

troppo impegno e prolissità profusa in ....studio54..... ti lascia le dita InTiriZZittte?:lol:

ahi ahi ahi
:confused:

........ MUKKA GI GOVA ...?.... ?.....?

:yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle: :yawinkle:

rosario
25-08-2006, 21:54
Sorry, correggo

:snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman: :snakeman:

Diavoletto mi corregga, please!
:!:

Milosevic
25-08-2006, 22:27
Ho passato tutto il pomeriggio a leggere:( . Qui piove tanto:( . Anzi grandina pure e la K1200R non va bene:( :( .

Ho letto tanto e non capito se questa centralina :eek: che da i suoi vantaggi con tutte le parti origginali vada bene o no. :mad: :mad:

KE FACCIO LA COMPRO????

Sulla mia vecchia R1 ho cambiato di tutto. :D :D :D

La R1 era davvero il max!!!!:D :D poi la mia donna ha voluto una moto più tranquilla:mad: e comoda:mad: come quelle di prima!!!!!!!!!

Vorrei almeno ke in uscita di curca lasciassi LE VIRGOLE :rolleyes: :lol:

OKI
26-08-2006, 00:50
direi di fare così.................
prendi tutto e monti
vai con il conce al banco
se come dice lui i cavalli ci sono lo paghi altrimenti smonti tutto :lol:

giusto!!!!!!!!!!!

mapicc
26-08-2006, 07:20
...Vorrei almeno ke in uscita di curca lasciassi LE VIRGOLE :rolleyes: :lol:

La K R non le lascerà mai... almeno fino in terza ;)

mapicc
26-08-2006, 07:22
KE FACCIO LA COMPRO???? :

Comprala, provala e se non rimani soddisfatto la restituisci a Maurizio e lui ti restituisce i soldini ;)

mapicc
26-08-2006, 09:18
so solo una cosa...

di cientraline ne sono state vendute più di 200 e ne sono rientrate 3, tra gli acquirenti ci sono anche vari concessionari BMW.

rosario
26-08-2006, 11:52
so solo una cosa...

di cientraline ne sono state vendute più di 200 e ne sono rientrate 3, tra gli acquirenti ci sono anche vari concessionari BMW.

200 e nessuno ke ne parla più sul forum di questa miracolosa trovata?

volete tenervela tutta per voi??:rolleyes:

....che cattivoni:evil2:

mapicc
26-08-2006, 13:04
200 e nessuno ke ne parla più sul forum di questa miracolosa trovata?

volete tenervela tutta per voi??:rolleyes:

....che cattivoni:evil2:

forse perchè al posto di star qui a parlarne se la sono comprata e la stanno usando, fratello baicher ;)

Milosevic
26-08-2006, 14:52
Comprala, provala e se non rimani soddisfatto la restituisci a Maurizio e lui ti restituisce i soldini ;)

ma per installarla non è poi proprio semplice. io guido ma non sono un granchè di meccanico ed andare fino ad udine..... non è dietro l'angolo.

certo che se ci sono benefici evidenti .... ma nessuno ora sa dirmi qualcosa di più ?

mapicc
26-08-2006, 16:36
ma per installarla non è poi proprio semplice. io guido ma non sono un granchè di meccanico ed andare fino ad udine..... non è dietro l'angolo.

certo che se ci sono benefici evidenti .... ma nessuno ora sa dirmi qualcosa di più ?

da montare è semplice e le istruzioni sono passo passo, in più se vuoi puoi chiamare Maurizio mentre la stai montando...

non riesco a capire cosa volete sapere di più! azzo ci sono più di 900 pagine sull'argomento :mad: :mad:

se ti aspetti che qualcuno ti dica che la moto s' impenna in folle ti sbagli poichè ripeto che la CIENTRALINA non fa miracoli, semplicemente toglie il seghettamento ai bassi e il motore diventa più fluido su tutto il regime di utilizzo.NON SI PARLA DI CAVALLI O PONY IN PIU'.

Enrox
26-08-2006, 17:27
io guido ma non sono un granchè di meccanico
se hai un boxer 1150 l'operazione e' di una banalita' sconcertante altro che meccanico basta che tu abbia almeno due dita opponibili e riesci a farlo... :lol:

se hai un boxer 1200 i problemi crescono esponenzialmente, si tratta di saper usare un cacciavite... cosa che richiede almeno 3 corsi di specializzazione CEPU... :rolleyes:

se hai un K 1200 allora effettivamente richiede un filino di attenzione e di pazienza perche' si deve montare sotto il serbatoio... sai che problemoni... :confused:

mapicc
26-08-2006, 17:30
se hai un boxer 1150 l'operazione e' di una banalita' sconcertante altro che meccanico basta che tu abbia almeno due dita opponibili e riesci a farlo... :lol:

se hai un boxer 1200 i problemi crescono esponenzialmente, si tratta di saper usare un cacciavite... cosa che richiede almeno 3 corsi di specializzazione CEPU... :rolleyes:

se hai un K 1200 allora effettivamente richiede un filino di attenzione e di pazienza perche' si deve montare sotto il serbatoio... sai che problemoni... :confused:

Finalmente sei arrivato... sono stufo di promuovere le TUE CIENTRALINE a GRATISSE :cool:

:lol:

Enrox
26-08-2006, 17:31
siemo... che dopo bumoto mi chiede la % :mad: :mad: :mad:

:lol: :lol: :lol:

mapicc
26-08-2006, 17:33
siemo... che dopo bumoto mi chiede la % :mad: :mad: :mad:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mapicc
26-08-2006, 17:38
X ENROCOSO

Dimenticavo...

dai tu a ROSARIO le tue impressioni sulla cientralina? :confused:

Enrox
26-08-2006, 18:00
dai tu a ROSARIO le tue impressioni sulla cientralina? :confused:
Rosario... meno seghe mentali e piu' manetta! :lol:

rosario
26-08-2006, 19:42
Rosario... meno seghe mentali e piu' manetta! :lol:

Appunto:lol:

meno seghe e più manetta ciccio fratello biker

sorry, hai studiato a oxford o a cambridge? no giusto, a FRIKKETONE :cool:

Enrox
26-08-2006, 20:53
o fatto sollo le squole basse, in cuelle alte ce' andato mio cuggino. :lol:

mapicc
26-08-2006, 20:56
FRIKKETONE

e vaiii fratello BAICHER http://www.sliders.it/forum/html/emoticons/RR_Nera.gif

rosario
26-08-2006, 21:50
..mi pareva

:wave:

PS: sorry, ma fra tanti, soli 2 fratelli bikers continuano a narrare le loro esperienze della Centralina. Se il buon fratello bikers Milosevic la installa è pregato, dato che j altri cambiarono moto o si persero per strada, di dirci la Sua.

Milosevic
27-08-2006, 15:37

non ho studiato al Cepu ma all 'università di parma-psicologia. e con i cacciavite sono proprio negato. per cambiare la lampadina chiamo il tecnico.

A Parma non ci sono officine specializzate per fare questo intervento?

Enrox
27-08-2006, 19:08
per cambiare la lampadina chiamo il tecnico.
te sei un caso clinico! :confused:

ma almeno per accenderla hai imparato a far da solo o chiami l'europe assistance ogni volta? :rolleyes: :lol: :lol: :lol:

mapicc
27-08-2006, 19:13
te sei un caso clinico! :confused:

ma almeno per accenderla hai imparato a far da solo o chiami l'europe assistance ogni volta? :rolleyes: :lol: :lol: :lol:

Potreste fare uno scambio:

Tu gli monti la cientralina e lui ti regala un paio di sedute :lol:

tamrac
27-08-2006, 19:55
Rispondo io fratello baicher......
La moto va come una scheggia si alza di acceleratore in prima seconda e terza, sfrzionando anche in quarta, consuma meno e fa 240 kmh.
Puo' bastare....
:mad: :mad: :mad: :mad:

Aerobico
27-08-2006, 19:55
non ho studiato al Cepu ma all 'università di parma-psicologia. e con i cacciavite sono proprio negato. per cambiare la lampadina chiamo il tecnico.

A Parma non ci sono officine specializzate per fare questo intervento?

Uno psicologo che non sa usare un cacciavite è il primo ad aver bisogno di uno psicologo...:lol::lol::lol:

mapicc
27-08-2006, 20:06
questo post è FANTASTICO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Enrox
27-08-2006, 20:15
l'ultima volta che ho parlato con una psicologa la seduta e' finita distesa... :confused: :lol:

mapicc
27-08-2006, 20:34
l'ultima volta che ho parlato con una psicologa la seduta e' finita distesa... :confused: :lol:

gli hai fatto lo sgambetto? :confused:

:lol:

Enrox
27-08-2006, 20:49
no, le ho dato una testata come Aldo (in chiedimi se sono felice) :lol:

rosario
27-08-2006, 21:41
i simpatici 4

ahah ahah ahah

tamrac
27-08-2006, 23:27
i simpatici 4

ahah ahah ahah

chi è il secondo ? :clown: :clown: :clown: :clown:

Enrox
28-08-2006, 01:34
chi è il secondo ? :clown: :clown: :clown: :clown:
chi e' il primo? :confused: :lol: :lol: :lol:

rosario
29-08-2006, 10:56
Fate Voi. Non ci sono premi.

...forse na centralina... :?:

Milosevic
29-08-2006, 11:07
Potreste fare uno scambio:

se ci fosse un cervello da analizzare!:rolleyes: della materia grigia! :rolleyes: un neurone!:rolleyes: una sinapsi!:rolleyes: forse potrei pure accettare.

così sarebbe tempo perso
:arrow:

Milosevic
29-08-2006, 11:10
Uno psicologo che non sa usare un cacciavite è il primo ad aver bisogno di uno psicologo...:lol::lol::lol:

da quello che dici si vede che tu "improvvisi" molto.

e l'improvvisazione è contraria alla certezza. quindi dato che sulla moto ci vado io con la mia compagna, vorrei essere certo di quel che sto facendo, senza improvvisare.

Diavoletto
29-08-2006, 11:47
BBBBBboni ....

fede1155 per il garmin posta sul forum adeguato ;)

Gioxx
29-08-2006, 15:57
Io la cientralina di Enrocoso la ho montata, e ho fatto 7000 km fin'ora ............la moto va mooooolto meglio........punto e basta!;)

drmask
29-08-2006, 16:04
BBBBBboni ....

BBBBono tu ... !! :lol::lol::lol::lol: .... che 'sta manica di contestatori/sobillatori so tutti figli tuoi e dei tuoi arzigogoli sulla termodinamica !! ... :toothy2::toothy2::toothy2::toothy2::toothy2:

frenataintegrale
29-08-2006, 16:04
ciao a tutti.sono il maurizio unico ideatore e costruttore della centralina.(mapicc e enrocoso sono 2 amici simpatici e burloni).
intervengo sul forum perche' sollecitato da molte vs. richieste e dopo 900 post qualche chiarimento é forse necessario.
la centralina é di mia unica ideazione e esiste ,nelle varie evoluzioni,da piu' di sei anni.garantisco la compatibilita della centr. con tutta l'elettronica della moto e con tutti i gradi di evoluzione della stessa.
alcuni sono intervenuti "sparando a caso" sul concetto di funzionamento della centr. con critiche che ritengo legittime ma TOTALMENTE INESATTE.
il principio progettuale della centr. é questo:
attraverso il sensore di temperatura aria aspirata rilevo le variazioni di temperatura che si hanno in cassetta filtro alla variazione della apertura dellamanopola del gas.
quando si apre il gas (anche in modo parziale) la cassa filtro va in depressione ed a una depressione di un gas corrisponde sempre un abbassamento di temperatura del gas stesso.questo segnale viene istantaneamente amplificato,come valore e nel tempo, dalla centr. e inviato in centralina moto creando un ingrassamento della carburazione e un aumento dell'anticipo solo durante le accelerazioni
questo é solo il principio progettuale e non é la centr. in toto.(saper la ricetta non vuol dire saper fare la torta).
attualmente circolano piu di 200 centr. su i piu disparati modelli da 650 a 1200 e finora non sono riuscito a accontentare solo 3 persone.non ho mai avuto centr.guaste e alcune moto centralinate hanno ormai superato i 100.000 km.
non posso rispondere a tutti sul forum per mancanza di tempo e poca simpatia con il computer ,ma chiunque mi puo telefonare.
grazie per l'ospitalita sul forum.

drmask
29-08-2006, 16:10
..... non posso rispondere a tutti sul forum per mancanza di tempo e poca simpatia con il computer .....

e soprattutto perché devi immediatamente ritornare a curarti del tuo meraviglioso atelier !! ... pussa via da 'sto computer e vai a sfornare nuove diavolerie !! :lol::lol::lol::lol:

Ciao grande !!! :D:D:D:D:D

Aerobico
29-08-2006, 16:13
ciao a tutti.sono il maurizio unico ideatore e costruttore della centralina.(mapicc e enrocoso sono 2 amici simpatici e burloni).
intervengo sul forum perche' sollecitato da molte vs. richieste e dopo 900 post qualche chiarimento é forse necessario.
la centralina é di mia unica ideazione e esiste ,nelle varie evoluzioni,da piu' di sei anni.garantisco la compatibilita della centr. con tutta l'elettronica della moto e con tutti i gradi di evoluzione della stessa.
alcuni sono intervenuti "sparando a caso" sul concetto di funzionamento della centr. con critiche che ritengo legittime ma TOTALMENTE INESATTE.
attraverso il sensore di temperatura aria aspirata rilevo le variazioni di temperatura che si hanno in cassetta filtro alla variazione della apertura dellamanopola del gas.
quando si apre il gas (anche in modo parziale) la cassa filtro va in depressione ed a una depressione di un gas corrisponde sempre un abbassamento di temperatura del gas stesso.questo segnale viene istantaneamente amplificato,come valore e nel tempo, dalla centr. e inviato in centralina moto creando un ingrassamento della carburazione e un aumento dell'anticipo solo durante le accelerazioni
questo é solo il principio progettuale e non é la centr. in toto.(saper la ricetta non vuol dire saper fare la torta).
attualmente circolano piu di 200 centr. su i piu disparati modelli da 650 a 1200 e finora non sono riuscito a accontentare solo 3 persone.non ho mai avuto centr.guaste e alcune moto centralinate hanno ormai superato i 100.000 km.
non posso rispondere a tutti sul forum per mancanza di tempo e poca simpatia con il computer ,ma chiunque mi puo telefonare.
grazie per l'ospitalita sul forum.
Dimmi solo se c'è qualche incompatibilità con la nuova versione 7.0 della mappa BMW (che sò, magari ingrassa anche lei e le due ingrassature si sommano..(.k1200R))
Grazie

rosario
29-08-2006, 16:17

Cosa ne pensa er saggio e competente fratello bicher Diavoletto:!:

antanik
29-08-2006, 16:22
Dimmi solo se c'è qualche incompatibilità con la nuova versione 7.0 della mappa BMW (che sò, magari ingrassa anche lei e le due ingrassature si sommano..(.k1200R))
Grazie

...emh... guarda che Maurizio dubito riponda alle domande sul forum per i motivi che ha elencato.... quindi prendi il telefono, se vuoi, e componi:

0432 480 777

mapicc
29-08-2006, 17:01
UFF! ENROCOSO che si logga ancora con il nick "FRENATAINTEGRALE" :lol: :lol: :lol:

pepot
29-08-2006, 19:14
eccomi rientrato dalla vacanze
la moto va meglio e basta anche se è restata a casa :lol:

Enrox
29-08-2006, 19:28
UFF! ENROCOSO che si logga ancora con il nick "FRENATAINTEGRALE" :lol: :lol: :lol:
che vuoi farci... sdoppiamento della personalita'... c'abbiamo pure lo pirisicologo parmiggiano reggiano che puo' confermare le mie disfunzioni :lol:

rednose
30-08-2006, 08:46
Ciao a tutti,
3d MOOOLTO interessante. Domande da inesperto. Io abito a Roma, e una volta all'anno qui dobbiamo fare il "bollino blu" per il controllo gas di scarico. Nell'ipotesi di montare la centralina, che a quanto leggo ingrassa la miscela, non rischio di fottere il catalizzatore? Se no, in ogni caso dovrei rimuoverla prima del controllo?
Ciaooooo!

Aerobico
30-08-2006, 08:53
che vuoi farci... sdoppiamento della personalita'... c'abbiamo pure lo pirisicologo parmiggiano reggiano che puo' confermare le mie disfunzioni :lol:

Lascia stare lo strizzacervelli...è a un corso per imparare a girare la forchetta dentro gli spaghi:lol::lol:

mapicc
30-08-2006, 11:21
Ciao a tutti,
3d MOOOLTO interessante. Domande da inesperto. Io abito a Roma, e una volta all'anno qui dobbiamo fare il "bollino blu" per il controllo gas di scarico. Nell'ipotesi di montare la centralina, che a quanto leggo ingrassa la miscela, non rischio di fottere il catalizzatore? Se no, in ogni caso dovrei rimuoverla prima del controllo?
Ciaooooo!
0432-480777 ;)

Diavoletto
30-08-2006, 12:03
okkei.dico le mie cagate e poi vi lascio....

la caduta di temperatura dell'air box e' dovuta al fatto che, accelerando, si aumenta l'afflusso di aria esterna su un componente (sensore di temperatura aria ntc) che comunque acquisisce calore per irraggiamento e non certo alla depressione ed espansione dei gas che si crea nella cassa filtro.
Questa caduta di temperatura a seguito di una variazione di carico (transitorio) è letta dopo che si e' completamente esaurita la colonna d'aria da air box a motore e tutte le inerzie termiche sono state vinte dall'afflusso di aria esterna piu' fresca. Quindi la tempistica decisamente alta del fenomeno risulta completamente incongruente con qualsiasi correttivo si voglia effettuare in transitorio sulla dosature.

La frequenza di acquisizione del segnale di un NTC non puo essere votato alla correzione del transitorio visto che la dinamica dello stesso si esaurisce in 3 /4 pms.
Nessuno mi ha ancosa spiegato come riesce a gestire il cambiamento degli anticipi su un motore che ha il controllo incipiente della detonazione.

Signori io posso anche accettare che si dica "sia piu' fluido"....

posso anche capire che si generino dei funionamenti piu' piacevoli....

ma sono dovuti a variazioni di dosatura (?)..non controllati che nessuno sa dove e con che tempistiche finiscano nella camera di combustione.

maidiremai
30-08-2006, 12:22
Ho provato la sionteK con vari settaggi...

e letto i valori di temperatura rilevata a valle della centralina, con strumento BMW, la differenza di gradi è quasi irrisoria 2/3 gradi.

Sarei curioso poi di sapere come reagiscono e correggono l'iniezione le sonde lambda se inganno il sistema a monte.

Dopo un'analisi empirica, ritengo la taratura std, anche se magra, più efficiente in quanto, non ne conosco il motivo, la modifica dei parametri apre ancora di più il buco ai regimi intermedi.

Diavoletto
30-08-2006, 12:59
premesso che il controllo lambda non funziona su tutto il piano quotato (arco di funzionamento del motore in questione) e premesso che se uno volesse fare del tuning motore agendo sulla dosatura potrebbe eventualmente farlo ove il controllo lambda è disattivato, possiamo superficialmente dire che il cambio di dosatura all'interno dei punti controllati dalla sonda sono riportati a dosatura stechiometica nell'arco di poco tempo a causa dell'autoapprendimento. In pratica tu "ingrassi" la dosatura la sonda legge che stai girando ricco e dopo pochi cicli (dipende lal punto motore) la centralina riporta nei canoni di funzionamento ottimale l'iniezione e quindi la dosatura.
Questo comporta un contro che è lo sporcamento dei parametri autoadattativi, in pratica fai una cosa che non ha effetti (tranne quello placebo del "gira piu' fluido) e sporchi delle zone di memoria della ecu che potrebbero e dovrebbero funzionare per altri motivi.
Nelle zone fuori dal controllo lambda i tecnici normalmente gia' mappano cercando la massima PME ovvero la massima prestazione tenendo conto pero' di eventuali linititi di temperatura sopportabili dai materiali.

alpneus
31-08-2006, 13:38
okkei.dico le mie cagate e poi vi lascio....

azz ... ma chi sei??? ... un ingegnere??????? ... :lol: :lol: :lol: :lol:

1Muschio1
31-08-2006, 13:43
... noooo ... è solo uno che crede di esser un fenomeno ad andare in moto ... motorizzato KTM ... :glasses2: ( non ha ancora incontrato uno serio su un GS però ...):lol:

alpneus
02-09-2006, 19:48
... noooo ... è solo uno che crede di esser un fenomeno ad andare in moto ...

ahhhhh ... ecco ... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Diavoletto
04-09-2006, 09:22
rega..secondo avviso .....

non arrivo al terzo......

chi vuole intendere intenda....

pepot
04-09-2006, 11:00
rega..secondo avviso .....

non arrivo al terzo......

chi vuole intendere intenda....
veramente attendevo da gianluca una risposta per sapere se potevo cancellare tutto senza problemi..............
meglio così lo hai fatto tu

celio
04-09-2006, 11:04
manina pesante i moderatori ehh?

Avete cancellato tutto, anche gli innocenti.

Protesterò al tribunale dei diritti civili alla corte europea!!!!

E quando sarà il vostro compleanno non vi farò gli auguri!!!!!

1Muschio1
04-09-2006, 11:33
Sì ma dove stà il problema??? :)

Non si può più scherzare .... ??? Bho?

Se volete cancellare ... no problem! tanto si è andati davvero oltre ...;)

Diavoletto
04-09-2006, 11:36
Sì ma dove stà il problema??? :)

Non si può più scherzare .... ??? Bho?

Se volete cancellare ... no problem! tanto si è andati davvero oltre ...;)

a te non ho cancellato nulla.....non capisco quale sia il tuo problema.

1Muschio1
04-09-2006, 11:41
a te non ho cancellato nulla.....non capisco quale sia il tuo problema.

Appunto ... è che forse mi ero perso qualche passaggio ... come non detto.. adesso credo di avere capito .... cosa è stato cancellato ... vabbè ... alla prox. diavoletto ... e ricordati che io scherzo ... ;) ci vediamo nel misto stretto ...HAHAHAHAHA!

Diavoletto
04-09-2006, 11:43
manina pesante i moderatori ehh?

Avete cancellato tutto, anche gli innocenti.

Protesterò al tribunale dei diritti civili alla corte europea!!!!

E quando sarà il vostro compleanno non vi farò gli auguri!!!!!

mi spiace ma erano interventi totalmente non inerenti (e passi) e provocatori...(non passi visto che è la seconda volta)

si scherza si ride si dicono delle minkiate....ma non vorrei arrivare a litigare su questioni economiche e sulla centralina di udine

se non siete d'accordo sul mio operato segnalatelo a Bumoto.

Diavoletto
04-09-2006, 11:50
Appunto ... è che forse mi ero perso qualche passaggio ... come non detto.. adesso credo di avere capito

...infatti.....

...quindi " si è andati davvero oltre" ...???

mapicc
04-09-2006, 11:56

x me no problem , era diventata provocatoria(volontariamente) a causa di qualche TROLL che faceva insinuazioni gratuite ;)

drmask
04-09-2006, 12:10
Ok ... ora che l'attraversamento quadrupedi è finito :lol::lol::lol: ... rimettiamoci in carreggiata ;)

Dunque, io sono e resto molto contento del comportamento della moto, per i motivi che ho già evidenziato in post precedenti. Il miglioramento poi è nettamente (a mio parere) avvertibile in questi giorni, da quando il gran caldo se n'è andato.

La prox. settimana mi aggiornano a 7.0 .... vi saprò dire eventuali differenze.

Dormo comunque un pochino preoccupato (diciamo all' 1% :lol::lol::lol: ) per quello che ha scritto diabuluss, ma al momento il gioco vale la candela ;) (finché sto in garanzia :lol::lol::lol: )

Ciao centralinizzati e non :wave:

celio
04-09-2006, 16:29
mi spiace ma erano interventi totalmente non inerenti (e passi) e provocatori...(non passi visto che è la seconda volta)

si scherza si ride si dicono delle minkiate....ma non vorrei arrivare a litigare su questioni economiche e sulla centralina di udine

per me..., puoi cancellare anche tutto, non credo che perdero il sonno per aver perso un messaggio.

bye

dgardel
05-09-2006, 21:15
okkei.dico le mie cagate e poi vi lascio.....

E TE CREDO, LAVORI IN fXXx.......

[/QUOTE]
La frequenza di acquisizione del segnale di un NTC non puo essere votato alla correzione del transitorio visto che la dinamica dello stesso si esaurisce in 3 /4 pms.
Nessuno mi ha ancosa spiegato come riesce a gestire il cambiamento degli anticipi su un motore che ha il controllo incipiente della detonazione.

............[/QUOTE]

Infatti, la cIentralina NON PUO' agire su questi.............

antanik
05-09-2006, 21:39
Qualcuno Sa Dirmi Se C'e' Un Modo Di Potenziare Una 850 R Senza Comprometterne Il Regolare Funzionamento ? Centralina? Scarichi?

Un amico monta da 3/4000 km la centralina sulla R850 con le medesime impressioni.... ;)

Alessandro S
05-09-2006, 22:14
CUT

e letto i valori di temperatura rilevata a valle della centralina, con strumento BMW, la differenza di gradi è quasi irrisoria 2/3 gradi.

CUT

Stai dicendo che hai letto la temperatura rilevata dalla sonda aria dalla schermata "live data" del GT1?

In ogni caso bisognerebbe leggere la variazione istantanea di temperatura aprendo il gas con la moto al banco, cioè con opportuno freno alla ruota e non in folle.

MAMO
06-09-2006, 08:52
....scusate ma....i ca@@i vostri ve li potete raccontare in MP?
A me e ad altri non interessano...siamo nella sezione TECNICA del forum...;)
CHIEDO PERDONO. MI SONO FATTO PRENDERE LA MANO.
IN REALTA' LA MIA DOMANDA INIZIALE ERA PERTINENTE. QUANDO ANTANIK (CHE RINGRAZIO PER LA CONSIDERAZIONE) DICE "MEDESIME IMPRESSIONI" SIGNIFICA CHE E' MEGLIO CHE LA LASCI COSI' COM'E'. GIUSTO???

pepot
06-09-2006, 09:15
ragazzi per piacere, in generale, cerchiamo di parlare solo dell'argomento trattato dalle discussioni senza divagare troppo su cose che non hanno alcuna attinenza.....
GRAZIE MILLE

Diavoletto
06-09-2006, 09:18
Stai dicendo che hai letto la temperatura rilevata dalla sonda aria dalla schermata "live data" del GT1?

In ogni caso bisognerebbe leggere la variazione istantanea di temperatura aprendo il gas con la moto al banco, cioè con opportuno freno alla ruota e non in folle.

si ma poi comunque è una stimadella temp dell'aria che entra nella testa..

antanik
06-09-2006, 10:59
CHIEDO PERDONO. MI SONO FATTO PRENDERE LA MANO.
IN REALTA' LA MIA DOMANDA INIZIALE ERA PERTINENTE. QUANDO ANTANIK (CHE RINGRAZIO PER LA CONSIDERAZIONE) DICE "MEDESIME IMPRESSIONI" SIGNIFICA CHE E' MEGLIO CHE LA LASCI COSI' COM'E'. GIUSTO???

...no intendevo medesime impressioni d'uso della mia montata sul GS1200 e degli altri montate su altre moto... impressioni POSITIVE quindi..... non ti ritrovi um mostro da 150 cv ma una moto piu' fluida e piu' pronta ;)

MAMO
06-09-2006, 11:23
Capito. Mi Puoi Fornire I Riferimenti Tecnici E Dove Poterla Trovare? Grazie

antanik
06-09-2006, 11:36
Capito. Mi Puoi Fornire I Riferimenti Tecnici E Dove Poterla Trovare? Grazie

...non dico di leggere tutte le 20 pagine ma almeno l'ultima ;)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.... comunque chiama e chiedi di Maurizio... io non sono un tecnico e quindi ti scriverei cretinate:

0432-480777

Milosevic
06-09-2006, 13:50
Per gli abili e attenti moderatori, un modesto parere:

non sarebbe il caso di spostare questa discussione nella sezione vendita accessori e ricambi?

cordialmente
Milosevic

Diavoletto
06-09-2006, 14:11
Gli abili e attenti moderatori se sono rotti er ***** dei doppi nick

rosario\milosevic

ce siamo intesi???

antanik
06-09-2006, 14:36
Per gli abili e attenti moderatori, un modesto parere:

non sarebbe il caso di spostare questa discussione nella sezione vendita accessori e ricambi?

cordialmente
Milosevic
...se ti riferisci alle indicazioni che ho dato nel messaggio precedente.... IO NON VENDO UN BEL NULLA e NON CI GUADAGNO NIENTE ! ..cerco solo di essere un po' gentile con un C1... visto che io saro' al massimo C2/3 ;)

...SE mi chiedi il nr. di telefono della TOURATECH o della WUNDERLICH te lo do senza per questo essere interessato....

Anzi se fosse per me BLOCCHEREI questo 3d ..tanto tutte le info ci sono.... e lo domande sono solo di quelli che non hanno voglia di leggersi tutto.....

...solo per puntualizzare ;)

pepot
06-09-2006, 14:39
...se ti riferisci alle indicazioni che ho dato nel messaggio precedente.... IO NON VENDO UN BEL NULLA e NON CI GUADAGNO NIENTE ! ..cerco solo di essere un po' gentile con un C1... visto che io saro' al massimo C2/3 ;)

...SE mi chiedi il nr. di telefono della TOURATECH o della WUNDERLICH te lo do senza per questo essere interessato....

Anzi se fosse per me BLOCCHEREI questo 3d ..tanto tutte le info ci sono.... e lo domande sono solo di quelli che non hanno voglia di leggersi tutto.....

...solo per puntualizzare ;)
diavoletto si riferisce al tono provocatorio e polemico con cui scrive il troll..............

Milosevic
06-09-2006, 15:03
Gli abili e attenti moderatori se sono rotti er ***** dei doppi nick

rosario\milosevic

ce siamo intesi???

??? lo hai sognato stanotte

Diavoletto
06-09-2006, 15:22
:cool: diavoletto si riferisce al tono provocatorio e polemico con cui scrive il troll..............

guarda che lui si riveriva a milosevic\rosario :cool:

Diavoletto
06-09-2006, 15:25
??? lo hai sognato stanotte

no oggi confrontando gli IP.

falla finita.

1Muschio1
06-09-2006, 15:34
falla finita.

... mi ricordi Chuck Norris ....:rolleyes:
noooo ... l'ho ... nominato invanooo .....:mad: :mad: addio ragazzi ...:-o

drmask
06-09-2006, 15:57
Bambocci ... imho ora avete veramente stufato !! (senza faccine)

Stasera ore 18.00 lezione su "cosa vuol dire avere il nick verde" e su "cosa è un moderatore e quali privilegi (in senso informatico) detiene in un forum" ....

...... così almeno vi date una regolata .....

Peputucchio o diabolauss ... io che in 'sto 3ad c'ho creduto, ho letto chi ci scriveva con o senza cognizione ma di sicuro con convinzione e rispetto ... io che mi so' scammellato la gitarella ad Udine e che son tornato soddisfatto ;) (anche per aver incontrato IRL altri nick di QdE) avrei una richiesta:

pulizie di autunno ed un bel lucchetto al 3ad ... che quello che c'era da dire s'è detto. (punto)

Milosevic
06-09-2006, 18:00
no oggi confrontando gli IP.

falla finita.

ok Diavoletto :!: : colpito e affondato. quel che è giusto è giusto.

rosario muore e resta solo milosevic che mi piace di più.

:rolleyes: ma ce ne sono almeno un altro paio di ip eguali. Hola

mapicc
06-09-2006, 20:11
pulizie di autunno ed un bel lucchetto al 3ad ... che quello che c'era da dire s'è detto. (punto)

http://www.sliders.it/forum/html/emoticons/good.gif

celio
06-09-2006, 20:38

10000%

comunque non farla lunga con la gita a Udine, che sei di treviso:lol:

celio
12-10-2006, 11:34
montata due giorni fa, confermo i miglioramenti nell'erogazione di potenza.

La moto non è diventata un jet, ma si sente nettamente la differenza.

E il meccanico, da sicurezza e senso di competenza

antanik
12-10-2006, 12:00
xCelio:

....nella firma mettici il modello della moto... cosi' capiamo meglio ;)

Cefy
11-11-2006, 13:25
Più nessuno? La :arrow: è rimasta solo a mè? Da sola rischia di sparire!!!

;)

pepot
11-11-2006, 13:46
credo che oramai l'abbiano messa tutti

1Muschio1
11-11-2006, 15:51
Più nessuno? La :arrow: è rimasta solo a mè? Da sola rischia di sparire!!!

;)

Però se vuoi io ho una centralina di troppo (mi sono beccato uno scarico racing e mi serve una centralina tarata a dovere per questa configurazione)... se ci mettiamo d'accordo spedisco ... è tarata per il GS in configurazione standard ... Saluti!:D :D in MP nel caso ...;)

stedagni
11-11-2006, 19:17
Se lo contatti e gliela spedisci te la rimappa.

80miseria
11-11-2006, 22:36
montata ieri,provata oggi...una BOMBA!!! forse fortuna.. forse configurazione ideale (Y ****roli + terminale Laser) stà di fatto che và sù come un Caprioloo :arrow: basta avvitare il GASSSSSSS

Cefy
12-11-2006, 13:15
Grazie ragazzi! l'indomani chiamerò Maurizio!!!
La mia scimmia non è rimasta sola...anzi...adesso salta più di prima!

P.S. Per 1MUSCHIO1: grazie per la Tua disponibilità ma anche la mia gs è senza cat e quindi non proprio originale...comunque sei molto gentile.
:) :) :):munky2: :munky2: :munky2: :munky2:

antanik
12-11-2006, 17:26
Grazie ragazzi! l'indomani chiamerò Maurizio!!!
(...)

lunedi e' chiuso.....

Cefy
13-11-2006, 18:23
Porco cane mi ricollego solo ora da ieri dopo tutto il giorno che telefono e nessuno risponde....grazie lo stesso ANTANIK!!!

:mad: :mad: :mad: :mad:

MA DOMANI

:munky2: :chain:

Cefy
17-11-2006, 19:28
Finalmente ordinata martedi scorso...lunedi Maurizio era all'EICMA!!!

Speriamo arrivi presto!!!

Il Sig. Maurizio mi ha avvisato che sono le ultime centraline che vende Lui perchè cede la distribuzione ad Andreani...ad un prezzo per mè sicuramente più alto...quindi agli indecisi affrettatevi!!!

:arrow::plasma:

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

BurtBaccara
18-11-2006, 01:26
Ostrega non le vende più lui ? ?

antanik
18-11-2006, 13:45
Ostrega non le vende più lui ? ?

..per quanto ne so Andreani dopo averle testate gli ha comprato l'esclusiva.... grande Maurizio !!!! cliccaForte (http://www.powerfrk.com/default.htm)

Per i prezzi non so... spero che abbia tenuto da parte in qualche Baric di rovere qualcuna per gli amici .... :lol: :lol:

BurtBaccara
19-11-2006, 14:01
Grande soddisfazione per Maurizio e per me che l'ho montata da lui direttamente. Non vedo però la cenytralina per il 1150GS

antanik
19-11-2006, 16:58
(...) Non vedo però la cenytralina per il 1150GS

nella lista completa (http://www.powerfrk.com/modelli.htm) c'e' ;)

Cefy
22-11-2006, 19:35
Finalmente montata!!! :D :D :D

Moto più elettrica meno ruvida
rilascio con meno frenomotore
insomma va meglio, al momento sembra un'altra...invece è sempre Lei! Unica e fantastica R1200GS

P.S. Mi ha regolarizzato e riempito il leggero ma fastidioso vuoto in basso causato dal terminale figaroli senza compensatore con terminale originale...insomma una figata!!!
GRAZIE SIG. MAURISSIO DI UDINE

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

BurtBaccara
22-11-2006, 23:04
Maurizio's docet !!!!!!!!!!!!!!

rbt.76
23-11-2006, 01:42
Allora dopo aver passato tempo...tempo..e ancora tempo.......a finire di leggere tutti i 1000 post sull'argomento mi sono deciso....la comprerò! :arrow:
Però visto che ci sono stati gentilissimi utenti che hanno postato foto per il montaggio su GS, volevo chiedervi la gentilezza di farlo anche per KS e sentire soprattutto i pareri di chi ce l'ha con il SW 7.0 che suppongo essere il mio visto che la moto ha 1 mese di vita
Grazie a tutti

antanik
23-11-2006, 09:49
(....) volevo chiedervi la gentilezza di farlo anche per KS e sentire soprattutto i pareri di chi ce l'ha con il SW 7.0 che suppongo essere il mio visto che la moto ha 1 mese di vita
Grazie a tutti

trovi tutto sul sito della POWER FRK (http://www.powerfrk.com/default.htm) e riguardo alla ks qui (http://www.powerfrk.com/installazione.htm)trovi le istruzioni per l'installazione.

Gioxx
23-11-2006, 11:55
Allora dopo aver passato tempo...tempo..e ancora tempo.......a finire di leggere tutti i 1000 post sull'argomento mi sono deciso....la comprerò! :arrow:
Però visto che ci sono stati gentilissimi utenti che hanno postato foto per il montaggio su GS, volevo chiedervi la gentilezza di farlo anche per KS e sentire soprattutto i pareri di chi ce l'ha con il SW 7.0 che suppongo essere il mio visto che la moto ha 1 mese di vita
Grazie a tutti

Io la ho montata da Maurizio, la moto va da dio! pero' io non ho volutamente fatto le ultime release.

Piripicchio
23-11-2006, 12:50
qualcuno con 1150 TS ha provato la centralina aggiuntiva?

antanik
23-11-2006, 17:08
Piripicchio.... il tuo e' il messaggio #1013 (milletredici!!!!) .... ti pare che non si possa MAI essere parlato del motore 1150 TS mono S... a gasolio, a metano... a cabernet.. etc. etc....:confused: :lol: :lol: :lol: ;)

Certo che si... va bene non seghetta etc. etc.... ;)

Piripicchio
23-11-2006, 22:19
... va bene non seghetta etc. etc.... ;)
apparte che leggere 1112 post sarebbe urtante, preferirei un libro, magari un giallo ;)
magari se fossero stati 1150 un pensierino alla lettura l'avrei fatto decisamente...
ma io volevo solo parlare con qualcuno che ha messo la centralina sulla mukka 1150 TS per chiedere che tipo di miglioramenti prestazionali ha avuto!
se è solo questione di eliminare seghettamenti e battiti in testa per me sarebbe inutile visto che non ho assolutamente questi problemi ;)

antanik
24-11-2006, 09:45
xPiripicchio

da quel che so con il motore 1150 si son trovati molto bene... ho visto i grafici delle prove al banco e oltre all'incremento di cv c'e' una curva di coppia e potenza senza "buchi"....

Con Maurizio valeva la formula soddisfatti o rimborsati... visto che Andreani ho comprato l'esclusiva non so se sia ancora valida....

Comunque un colpo di telefono a Maurizio vale la pena di farlo.... e' molto gentile.... soprattutto con quelli con le moto di ghisa :lol: ;)

dani78
25-11-2006, 18:10
ho mandato una mail ad andreani..le centraline le fa pagare 200 euri compresa la spedizione, dicendo chè si arriva da "quellidellelica"....:lol: :lol: :lol:
Come vi sembra il prezzo? Non so quanto le facessero pagare a Udine...:rolleyes: :rolleyes:

pepot
25-11-2006, 19:05
50 in meno con maurizio

Her
25-11-2006, 19:36
50 in meno con maurizio

Compreso montaggio e controlli vari.;)

dani78
26-11-2006, 00:07
50 in meno con maurizio

:mad: :mad: :mad: :mad: ecco cosa succede a titubare....:mad: :mad: