PDA

Visualizza la versione completa : TUTTE LE INFO per centralina agg. by Conce Udine BMW

Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

pepot
25-10-2007, 17:08
SII SERIO SPIEGAMI MEGLIO CHE TIPO DI LAVORO HAI FATTO
ha messo delle scatoline che servono per eliminare le sonde
http://rapidbike.dimsport.com/accessori.php?DS=fce0c158a84832d86a8ae282d1abd32c&lang=it

Pacifico
25-10-2007, 17:21
Prendendo spunto da Bmwr1200gs (che aveva accennato ai tappi), mi sono procurato, comprato direi :mad:, queste due scatolette (una per parte), che permettono di asportare le due sonde e chiudere comunque il circuito mandando ala centralina impulsi costanti (parolone :lol:)

Si, insomma, questi copio incollo: Gli eliminatori dal 4 in poi (vedi es.in figura) sono dei micro emulatori della sonda lambda, ed inviano dei segnali compatibili alla ECU originale, dei sistemi euro3, annullando le eventuali modifiche che ne deriverebbero.
Funzionalità:
- Tipo 1-2-3: permettono l’uso di scarichi tipo Racing senza la predisposizione della sonda lambda che viene eliminata dall’impianto per uso agonistico, evitando, in certi casi, l’anomalia registrata dalla ECU con l’accensione della spia a cruscotto e una maggiore rotondità di erogazione della potenza ad andature molto basse (dai 1.800 ai 3.500 rpm da 0 a 20% tps )
Tipo 4 (Quello per il GS )o superiore: oltre alle caratteristiche sopra descritte per i tipi 1-2-3, sono fondamentali per il funzionamento regolare anche a regimi costanti dove, l’intervento della sonda lambda, comprometterebbe l’incremento del rendimento dato dall’applicazione della RapidBike nel sistema. Quando, poi, siamo in presenza di modifiche "pesanti" della capacità di respirazione del motore dato dall’uso di filtri e di sistemi completi di scarico, avere il feedback della sonda lambda diventa anche nocivo al rendimento e al regolare funzionamento del motore.

questo è quello che dicono l'oro e dopo un breve giretto lo confermo.. ma ho messo anche la y aperta, quindi non saprei se l'effetto è dovuto anche all'eliminazione delle sonde... se c'è qualcuno esperto lo ascolterei volentieri sull'argomento.. :!:

http://img508.imageshack.us/img508/3165/r1200gsadv003yv9.jpg (http://imageshack.us)

andrea cominetti
25-10-2007, 17:30
ha messo delle scatoline che servono per eliminare le sonde
http://rapidbike.dimsport.com/accessori.php?DS=fce0c158a84832d86a8ae282d1abd32c&lang=it
si ora come al solito ho capito il problema è ordinarla e montarla dopo tutte queste letture, secondo me bastava leggere le impressioni di peot fare l'ordine e uno si toglieva i problemi.

Facendo il punto : PER una HP 2 con Y terminale REMUS e filtro piper cros basta aggiungere questa scatolina e il gioco è fatto.

Per ordinare e specificare il modello e le modifiche bisogna chiamare il buon maurizio.

Ditemi se ho fatto di nuovo confusione

Pacifico
25-10-2007, 17:35
Andrea... un pò di allegria... dai... :lol:

Io le ho ordinate dal mio spacciatore ufficiale, cioè un semplice negozio di ricambi moto... forse tu stai scambiando queste scatolette con la FRK... forse :confused:

andrea cominetti
25-10-2007, 17:39
Andrea... un pò di allegria... dai... :lol:

Io le ho ordinate dal mio spacciatore ufficiale, cioè un semplice negozio di ricambi moto... forse tu stai scambiando queste scatolette con la FRK... forse :confused:
ma senza la FRK la resa è garantita giusto ?? come la chiami sta scatoletta ?

Pacifico
25-10-2007, 17:48
io non garantisco niente.... ho solo riscontrato un miglioramento di erogazione ai bassi... e le scatolette le chiamano Eliminatore sonda lambda

sul link di Pepot c'è tutto... basta chiederle per la moto che hai..

Alexetadv
25-10-2007, 20:14
ho solo riscontrato un miglioramento di erogazione ai bassi... e le scatolette le chiamano Eliminatore sonda lambda

nel sito non ci sono i prezzi degli "accessori"
quanto ti son costate le due "scatolette"???
grazie;)

P.S.: visto che hai già montato la Y scatalizzata ecc. ecc. forse la FRK sarebbe una delusione, se cerchi le prestazioni meglio la rimappatura

Pacifico
25-10-2007, 20:21
ti ho mandato un MP.. ;)

pepot
26-10-2007, 00:19
andrea non facciamo confusione
una cosa sono gli eliminatori di sonda lambda
una cosa è la centralina frk

andrea cominetti
26-10-2007, 08:56
Adesso u tutto chiaro , leggendo e grazie a voi ho capito

Alexetadv
07-11-2007, 18:33
al modico costo di una centralina da recupero ti puoi levare la soddisfazione e farci quello che voi, e forse ti costa meno della FRK

OroMatto
07-11-2007, 19:59
Se si rimappa la centralina originale cosa succede con gli aggiornamenti sw ?!?

pepot
07-11-2007, 20:05
avendo una centralina di riserva lo farei. ma quanto costa una centrlina bmw?

Alexetadv
07-11-2007, 20:10
prova a vedere in germania su ebay, mica te la devi "accattare dai ladroni"

OroMatto
07-11-2007, 20:14
avendo una centralina di riserva lo farei

Non capisco il perché, se si accede alla centralina basta fare un backup del firmware originale da ripristinare in caso di bisogno.

Al massimo se proprio tutto dovesse andare male ti ricompri poi una centralina intonsa.

Perché vuoi spendere dei soldi per una cosa che molto probabilmente terrai in un cassetto e non userai mai?

pepot
07-11-2007, 20:15
se si trova e' una cosa da prendere in considerazione per avere un tuning piu spinto. la frk serve per chi cerca qualcosa di soft ed un rendimento piu rotondo ma non ceeto per chi cerca la cavalleria

Alexetadv
07-11-2007, 20:15
Se si rimappa la centralina originale cosa succede con gli aggiornamenti sw ?!?
una volta rimappata è proprio tutta un'altra cosa, gli aggiornamenti sw servono solo sull'originale, ma a che ti servono poi?!?! per migliare l'erogazione su qualcosa che non è più fatto per quel software perchè hai cambiato, Y, scarico, filtro e quant'altro???

Alexetadv
07-11-2007, 20:17
poi non sempre gli aggionamenti BMW hanno come obbiettivo il rendimento ma altro........

OroMatto
07-11-2007, 20:19
Purtroppo gli aggiornamenti sw servono anche ad altre cose, tipo ripristinare il corretto funzionamento del clacson.

Chi ti puo garantire che quando porti la moto in officina per un tagliando questi non ti aggiornino la centralina?

Alexetadv
07-11-2007, 20:19
se si trova e' una cosa da prendere in considerazione per avere un tuning piu spinto. la frk serve per chi cerca qualcosa di soft ed un rendimento piu rotondo ma non ceeto per chi cerca la cavalleria
proprio così Pepot, per chi si accontenta FRK

per squarciare l'asfalto ci vuole altro

Alexetadv
07-11-2007, 20:21
Purtroppo gli aggiornamenti sw servono anche ad altre cose, tipo ripristinare il corretto funzionamento del clacson.

Chi ti puo garantire che quando porti la moto in officina per un tagliando questi non ti aggiornino la centralina?
finchè sei in garanzia, fatti i tagliandi da BMW, poi la porti da altri, mica sono i soli, e scoprirai anche altri vantaggi, "i prezzi più contenuti"

OroMatto
07-11-2007, 20:22
Forse non ci siamo capiti... Se io faccio rimappare la centralina (tipo da Romeo Ferraris per fare un nome) cosa succede se malauguratamente in officina mi aggiornano il sw durante un tagliando? Mi ritrovo con le modifiche cancellate e quindi con 400/700 € buttati nel cesso ?

OroMatto
07-11-2007, 20:25
finchè sei in garanzia, fatti i tagliandi da BMW, poi la porti da altri

Sinceramente a Milano, che non è proprio un paesello, si fa molta fatica a capire da chi portarla. Sto parlando di un GS1200, per le obsolete le cose sembrerebbero più facili.

pepot
07-11-2007, 22:39
per quello farei una modifica sulla centralina originale (comunque comprata a parte) solo dopo la garanzia
durante la garanzia non puoi certo portare la moto in officina con la centralina taroccata

calcas
07-11-2007, 22:55
costo totale sui 15 euro,diverse resistenze da inserire con il microswitch.
questa foto sarebbe la centralina frk?

Alexetadv
08-11-2007, 18:09
questa foto sarebbe la centralina frk?
no, quella se la è autocostruita, la resistenza e fissa e la scieglie a seconda della temp. esterna e delle prestazioni che vuole...
la FRK è diversa, il funzionamento e più complicato e da qualcosa in più, ma a mio parere non vale la spesa.

Alexetadv
08-11-2007, 18:25
per autocostruirti un qualcosa del genere, servono i due connettori uno M e uno F (connettori per iniezione repribili in autoricambi) i fast-on dedicati, guaina termo retraibile (per proteggere il tutto una volta cablato) due fili qualche resistenza e (a tua scelta) o un trimmer o delle resistenze (il valore da applicare in estate può essere circa 1,5k e di più in inverno anche 4-5k) con un trimmer da 10k è più semplice, ma è soggetto ad ossidazione e vibrazioni, ma se ben protetto è molto più versatile e sbrigativo. costo dell'operzione circa 10€. vedi TU!!!
Ah dimenticavo, la resistenza fissa rende l'erogazione molto più lineare ai bassi fino ai 4.5 gpm, ma non può offrire molto di più oltre.

Pacifico
08-11-2007, 18:29
per quello farei una modifica sulla centralina originale (comunque comprata a parte) solo dopo la garanzia
durante la garanzia non puoi certo portare la moto in officina con la centralina taroccata

E' la stessa domanda che ho posto al mio conce BMW... e lui mi ha detto che non se ne accorgono... e che la garanzia rimane senza problemi... comunque, non credo che nei concessionari inseriscono nuove mappature... e se la si porta da un'altro basta dire di non toccarela centralina..

Alexetadv
08-11-2007, 19:00
Pepot, guarda qui

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=4551969852&rd=1

mi è scaduta sotto le mani

ma l'ha rimessa in vendita

pepot
08-11-2007, 19:09
Pepot, guarda qui

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=4551969852&rd=1

mi è scaduta sotto le mani

ma l'ha rimessa in vendita
azzzzzz non credevo si trovassero a cosi poco

calcas
08-11-2007, 22:19
per autocostruirti un qualcosa del genere, servono i due connettori uno M e uno F (connettori per iniezione repribili in autoricambi) i fast-on dedicati, guaina termo retraibile (per proteggere il tutto una volta cablato) due fili qualche resistenza e (a tua scelta) o un trimmer o delle resistenze (il valore da applicare in estate può essere circa 1,5k e di più in inverno anche 4-5k) con un trimmer da 10k è più semplice, ma è soggetto ad ossidazione e vibrazioni, ma se ben protetto è molto più versatile e sbrigativo. costo dell'operzione circa 10€. vedi TU!!!
Ah dimenticavo, la resistenza fissa rende l'erogazione molto più lineare ai bassi fino ai 4.5 gpm, ma non può offrire molto di più oltre.
Grazie della dritta, non aspettavo altro, ora giro la cosa ad un amico che lavora con queste cose e credo che me ne farà quante ne voglio. Non è che sai anche le caratteristiche della frk?

Alexetadv
08-11-2007, 23:20
per poterti dire di più bisognerebbe alimentarla a parte con il solo sensore di temperatura, e con il tester in linea e un getto d'aria, leggere le variazioni che fa al variare della temperatura, si può fare e avremmo risolto l'arcano, ma ti dico.......... sinceramente, non mi vien voglia di farlo adesso, anche perchè FRK o similari non mi aggradano, cerco una ECU e la faccio rimappare:lol::lol::lol:.

slow_ahead
08-11-2007, 23:59
Pepot......

-----mi è scaduta sotto le mani

..."scaduta" e' esattamente la parola giusta...

...alextadv:...se capissi qualcosa di elettronica e di "automotive" sarebbe bello leggerti.

Il punto e' che non e' afatto cosi' ...purtroppo. Leggo rararmente interventi approssimativi come i tuoi...

....per questo motivo dovresti avvertire i "novizi" che quanto scrivi sta nel dominio delle tue OPINIONI (leggittimo, per carità)...

grazie

Alexetadv
09-11-2007, 00:02
tu invece faresti bene a farti un lungo giro in triciclo ......ma piano ...... piano ......... mi raccomando.........voglio ancora leggere le tue impressioni sulla cIentralina.......:lol::lol::lol:

mattia914
09-11-2007, 16:12
Ciao a tutti. Ho letto (quasi) tutte le pagine di questo thread e adesso sono più confuso di prima... Io ho una GS 1150 Adventure del 2005, ho già montato la Y, terminale Akrapovic titanio, filtro BMC e presa aria in carbonio Sport (quella dalla wunderlich maggiorata). Ora vorrei intervenire sulla centrali per "accordare" il tutto. Attualmente la moto è piuttosto vuota sotto e fa fatica a prendere spunto (specialmente se, come questa estate, si è in due con le borse in alluminio piene, borsa morbida sul portapacchi, borsa serbatoio, ombrellone e due stuoie...), la coppia è tutta spostata più in alto.
Cosa mi consigliate? Centralina wunderlich, quella di Andreani? Power commander? Power part???????

andrea cominetti
09-11-2007, 16:14
Io proverei Andreani prova a contattarli cosi spieghi esattamente il tuo problema e vedrai che te lo risolvono

Pacifico
09-11-2007, 16:18
xMattia: Io ti suggerirei una centralina tipo Power commander e mappatura sul banco... hai il miglior risultato... ;)

Alexetadv
09-11-2007, 16:39
guarda Mattia,

sulla tua moto la Andreani (FRK) la sentiresti proprio poco, e avrebbe senso solo se tu volessi mantenere la moto originale,............ ma visto che hai già apportato modifiche importanti, scatalizzandola ecc. ecc.
vai su altro e sicuramente non butti i soldi.
se poi hai letto i precedenti messaggi, ti sarai accorto che questa "modifica" è molto condizionata dalle condizioni di temperatura (visto che non fa altro che ingannare la ECU che si trova così a dover adeguare anticipo e mandata...... a caldo estremo o freddo estremo ci sono scompensi dovuti al non adeguamento del valore applicato.....) ti ripeto vai su altro, ti troverai sicuramente meglio.
poi sei tu a decidere...........
Ciao

andrea cominetti
09-11-2007, 16:43
Prova qui http://www.powerfrk.com/

Alexetadv
09-11-2007, 17:09
Prova qui http://www.powerfrk.com/
le sappiamo già ste cose, .............e sempre un compromesso, facile da applicare, facile da togliere, toglie giusto qualche restrizione dovuta alle normative antinquinanmento (non tutte).
dovrebbero inserire anche un grafico con la curva di potenza e coppia....... ma se guardano bene dal farlo.
per chi non cerca compromessi, cambiate la mappatura adattandola alle VOSTRE esigenze, e finalmente avrete la moto dei vostri sogni.

pepot
09-11-2007, 18:18
comunque giusto per chiarire
se la frk non funzionasse non credo che la situazione sarebbe la seguente
- Andreani distribuisce la power frk x l'Italia
- la GET America (una importantissima azienda a livello mondiale produttrice di impianti di iniezione, telemetria,acquisizione dati) distribuira' la centralina marchiata Get per l'europa
- un distributore specifico esporteà per la Grecia e uno per il Sud Africa
al salone ho sentito i numeri e non sono da poco...........

OroMatto
09-11-2007, 18:19
Ma la 1150 non può 'semplicemente' cambiare la eprom?

Alexetadv
09-11-2007, 19:13
di quanto vendano (per ora sulla carta) non è significativo, è quanto rende che alla fine interessa a chi la compra.

pepot
09-11-2007, 19:41
direi che la stragrande maggioranza di chi la compra compreso me è contento
se cerchi il turbo resterai scontento ovviamente
se cerchi qualcosina in più sarai invece soddisfatto dell'acquisto
se vuoi qualcosa di serio è ovvio che occorrono modifiche sostanziali ma non tutti sono disposti a modificare la moto in parti meccaniche

Alexetadv
09-11-2007, 19:51
Pepot,
se vuoi lasciare la moto originale, non ci sono molte cose da fare, e la FRK è una di queste, già cambiando il filtro e il terminale la frk non è all'altezza.
ma quanto incominci a cambiare il terminale, il filtro, e magari pure i collettori senza cat, non serve cambiare le camme (mettendo le camme della S si può aumentare ulteriormente la potenza agli alti, perdendo ai bassi.....de gustibus....) non stiamo parlando di modifiche al motore, sono tutte cosette che quasi tutti si possono fare da soli in garage, dimmi che senso ha mettere una FRK ????

Giuseppe Mion
14-09-2010, 16:52
Ciao a tutti la centralina m'interessa ma il n di tel da voi riportato (0432480777) alla Telecom risulta non attivo!!!! Qualche suggerimento di contatto alternativo?
Grassie!!

rebb
14-09-2010, 17:53
digitare power frk in google........

ne approfitto per chiudere la discussione che ha superato di gran lunga le 20 pagine; come previsto da regolamento.