Visualizza la versione completa : [Thread Unico]Riduzione pedaggi moto & Telepass
Ah l'età.......mi ha fatto attendere a renderlo e stavolta ho fatto bene ;)
io invece l'ho restituito ieri ! all'anima dell'immortacci loro...:mad::mad:
comunque a sto punto aspetto anch'io e per ora attendo gli eventi ....:-o
La gatta frettolosa fece i gattini ciechi
Ma infatti, come sempre basta avere un po' di pazienza.....:nike:
snaporaz basic
24-01-2018, 22:23
...ma perché fino a giugno ? cos'è sta roba a rate nel paese dei 13 mesi ? sono talmente incapaci di fare almeno un anno di sperimentazione da rimanere basiti ...e dopo giugno di nuovo con la commedia se tenere il telepass o restituirlo ed aspettare mesi nell'attesa ? Che cretinata .......
EnricoSL900
24-01-2018, 23:14
Ma infatti: una roba decisamente ridicola, tipica dell'approssimazione con cui in questo Paese vengono fatte le cose.
Se dopo giugno mantengono lo sconto riprendo il Telepass, approfitto dello sconto per le ferie e glielo riporto a settembre. Non si meritano di meglio.
Idem come sopra :lol:
...comunque pagliacci :(
Paolo_DX
24-01-2018, 23:56
Giusto per chiarezza, non e' che in questi paesi l'autostrda sia proprio gratis, semplicemente il suo costo viene spalmato su tutti i cittadini e non su chi la usa (criterio discutibile)
FATTO E' CHE ENTRI IN AUTOSTRADA E NON PAGHI = GRATIS
Da noi invece che siamo intelligenti, paghiamo piu tasse dei TETESCHI e poi entriamo in autostrada facendo le code ai bellissimi caselli (che loro non hanno) e pagando cifre da capogiro per pochi chilometri.
Giusto per chiarezza, nel mondo reale.
Giacomino1980
25-01-2018, 07:07
Ma daiii......questa me la sono persa...alla fine lo hanno prolungato fino a giugno
:mad:
fulvio.francone
25-01-2018, 11:43
Personalmente quando avevo aderito allo sconto avevo semplicemente tolto la targa dell' auto (la uso talmente poco e sopratutto in autostrada) e lasciato solo la targa moto, faceno la registrazione e portando di persona i vari pezzi di carta al punto blu.
Ad oggi non ho voluto apposta reinserire la targa auto, speravo in una proroga, la quale dovrebbe essere arrivata.
Non voglio allarmare nessuno, ma telefonando al punto blu mi e' stato detto che forse (ma non sono sicuri) che dovro' ripresentarmi al punto blu per riaderire allo sconto ...
E qui mi chiedo: ma se hanno gia' tutti i miei dati perche' devo ridarli un' altra volta ?
La cosa piu' bella sarebbe ripresentarmi di persona al punto blu per riportare gli stessi pezzi di carta portati alcuni mesi fa', perdendo praticamente mezza mattinata ...
Telepass ha comunicato ufficialmente che era attivo lo sconto moto e non ha mai comunicato formalmente la sua disattivazione. Quindi non vedo perché ci sia da rifare un qualcosa che non é mai cambiato
almeno nel mondo normale
marenco35
25-01-2018, 12:49
Aggiungo....che senso ha una sperimentazione " a rate"...Se non la provano almeno per un anno solare ,non avranno mai dei dati attendibili.La proroga e' fino a giugno,ci sono persone che riattivano l'assicurazione ad aprile o maggio.Se escludono il periodo estivo,come hanno fatto l'anno scorso che sono partiti ad agosto,ed ora che si fermano a giugno..boh.Come si diceva qui sopra ....sono degli incapaci ed incompetenti.
Saluti
Il Luca
Come la sanità e la pubblica istruzione. Quindi?
e le ferrovie e tanti servizi essenziali che si pagano in parte con tariffa da chi li usa e in parte dalla collettivita'. Ed e' giusto, una scelta di politica sociale.
Ma chi ha i numeri di quattroruote degli anni 60 ricordera' una famosa intervista a giulio andreotti all'inauguarazione della autostrada del sole :"si paghera' per alcuni anni per ammortizzare la costruzione poi l'autostrada sara' gratis"....:confused:
rammento che ora l'autostrada e' appaltata a privati in italia, cosa secondo me sbagliatissima.
Non voglio allarmare nessuno, ma telefonando al punto blu mi e' stato detto che forse (ma non sono sicuri) che dovro' ripresentarmi al punto blu per riaderire allo sconto ...
se posso darti un consiglio, più che chiamare un Punto Blu ti conviene usare il form di assistenza sul sito di Telepass, per chiedere spiegazioni.
Di solito in un paio di giorni ti rispondono via email, che intanto è scritto e non "a voce", e poi è più probabile che chi ti risponde abbia più la situazione sottomano, piuttosto che un addetto ad un punto vendita che magari quando è arrivata una comunicazione era in ferie o al bar.... ;)
Ciao ragazzi,
tralasciando i commenti sulle modalità, per ora non ho fatto nulla: non ho reso il Telepass, tenendoli tutti e due. Meno male.
Ora vediamo se nel giro di qualche giorno ricompaiono gli storni dei viaggi in moto fatturati dal primo gennaio in poi.
Se non ricordo male, guardando dall'app, nei primi giorni di gennaio (2, 3, 4 e 5) i movimenti con segno negativo dello storno c'erano. Poi mi sono scomparsi "magicamente" dopo l'8 gennaio.
Sandro
Pasqui!!!!!!!!
25-01-2018, 15:44
Mi chiedo una cosa e scusate la mia ignoranza...visto che i soldi dello "sconto li mette" lo stato, non dovrebbe essere contento visto che le adesioni sono state basse e non come prevedevano!?!? Se non ricordo male scrissero appunto che valutavano in base alle adesioni!
Giacomino1980
26-01-2018, 08:14
Pasqui purtroppo credo non sia così!!...già le autostrade sono una ladrata quindi,non è mai esistito nessuno sconto ma solo un incremento di soldi rubati e promettendo questo “sconto “,avranno più adesioni e in automatico incasseranno più soldi...un po’ come i falsi saldi...come quando vedi al tg che un prodotto costa 100 senza saldi,poi i furbacchioni quando iniziano davvero li aumentano a 130 scontati a 100 con saldi...insomma ci guadagneranno sempre!!
Pasqui!!!!!!!!
26-01-2018, 09:16
Infatti infatti Giacomino...sicuramente i bastardi avran fatto i loro conti!!!
Arrivata ieri la fattura trimestrale e sono stati scalati gli sconti di agosto.;)
Verificato l'estratto conto on line e mi hanno riaccreditato l'unico passaggio effettuato il 6 gennaio con la moto.
Non ho fatto nulla di particolare se non aspettare di vedere cosa succedeva.
fulvio.francone
05-02-2018, 13:54
IMPORTANTE AGGIORNAMENTO: E' TORNATO LO SCONTO !!!
Ho appena controllato sull' app del telepass, finalmente nella lista dei miei passaggi non ci sono solo gli addebiti, ma nella riga subito sotto c'e' anche l' accredito dello sconto, il famoso 30% in meno.
Vediamo cosa succedera' in futuro ...
Oggi mi sono deciso a fare il Telepass moto. Al punto blu mi hanno confermato che al momento lo sconto del 30% è attivo e lo sarà di sicuro solo fino al 30 giugno.. poi si vedrà...:confused:
mandrake1
21-03-2018, 20:22
ricapitolando, chi come me' che lo ha fatto a settembre, quindi , non e' che devo rifare tutto ?
dovrebbe ancora essere attivo lo sconto ..... vero ?
Pasqui!!!!!!!!
21-03-2018, 20:30
Si si...è ancora attivo!
mandrake1
22-03-2018, 20:15
perfetto !!
grazie !!
:arrow:
Ricevo da Telepass la notizia che si avvia la fase sperimentale per i pagamenti con il medesimo apparato in Italia, Francia e Portogallo.
Ho chiesto informazioni se vale anche per i Telepass moto e forse si forse no:bisogna andare ad un Punto BLu "dove sanno". Ho capito che si riceverà (6€ una tantum) un nuovo apparato
Mi informerò meglio
Arrivata anche a me e c'è anche la Spagna.
Aspetterei ad andare al punto blu 'dove sanno' visto quanto 'sapevano' dello sconto moto....:lol: magari nel frattempo gli mandano più notizie....
luisinho
28-03-2018, 16:10
Ottima notizia!
63roger63
28-03-2018, 16:48
Siete una fonte di notizie...
:lol:
divertimento, informazione e cultura. tre in uno
Il Giova
28-03-2018, 17:59
Andata oggi mia morosa a sentire..
Costa 6 euro attivazione si mantiene lo stesso canone il telepass vekkio si da indietro a favore di uno nuovo più piccolo, lo sconto rimane valido solo per l’Italia.. si attiva entro qualche ora dal passaggio.....
È attivo da oggi a mezzodì... andrò in questi giorni a fare il tutto
haemmerli
28-03-2018, 18:00
In-cool-8
e quattro
Paolo_DX
29-03-2018, 17:36
In-cool-8
e quattro
esattamente :D:!:
Non capisco cosa vi turba
Andato oggi al punto blu: panico......
Mi turba questa frase evidenziata sul opuscolo che mi hanno dato per il telepass francese
Attenzione: se entrate irregolarmente in una strada a pedaggio (esempio il telepass non funziona correttamente) l'ingresso potrebbe non essere registrato in modo corretto. All'uscita dovrete pagare la tariffa prevista per il massimo tragitto possibile.
luisinho
30-03-2018, 19:32
Pagare il massimo tragitto se non legge all'ingresso il telepass?? Ma sono matti?? A me capita ogni due per tre in Italia...
Cercherò documentazione sul sito telepeage
Magari il loro funziona perfettamente
Posizionato correttamente e transitando a 30 km/h come previsto ?
Permutato il vecchio telepass con quello europeo. E' un po' più piccolo ma si fissa con il suo velcro senza difficoltà nell'apposito incavo del porta telepass givi.
quello più piccolo adesso lo danno in ogni caso anche per il telepass "italiano" ;)
ma curiosità...quando sarà finito il periodo di prova a giugno e magari non rinnoveranno lo sconto moto...quello europeo ?!? :confused: funzionerà sempre o sarà disattivato pure quello ?
Sono due cose diverse e non legate tra loro.
aah ok grazie
ma scusa ancora una cosa...su questo europeo che hai fatto e' attivo lo sconto moto x l italia o no ? Si possono fare le due cose sullo stesso telepass quindi volendo ? :confused:
Si, sui transiti effettuati in Italia rimane lo sconto fino a quando ci sarà, sui tratti dei gestori che aderiscono.
A Ventimiglia uscire dal casello italiano e rientrare dopo in Francia !!!!!!!!!!!!
benissimo
grazie ancora ;)
Confermo che anche dopo il cambio apparato lo sconto moto è rimasto.
Io ho ripreso ieri i due telepass esclusivi per le moto, ma ho avuto paura a prendere quelli per l'estero. Non voglio trovarmi in costa azzurra, con un addebito che parte da Parigi.
Sono così terrorizzato che sostituiro' anche quello in auto.
Nessuno obbliga a transitare dalle piste Telepass neppure in Italia.
Alcune spiegazioni in francese
https://autoroutes.eu/2017/11/26/peut-on-payer-avec-telepeage-lorsquon-roule-a-moto-sur-lautoroute/
japoswim
22-05-2018, 23:03
IMPORTANTE: controllate nella vostra dashboard i tragitti, alcune moto come rt e gs a volte vengono rilevate dai sensori come Suv a causa della mole e il tragitto viene accreditato in Classe B invece che classe A, con un costo maggiore e la mancata riduzione del pedaggio! A me continua a succedere e ad ogni fattura trimestrale devo scrivere al centro assistenza Telepass.
ma dai stai scherzando o dici sul serio ??? :rolleyes::rolleyes:
non ci posso credere.... :(
e poi scusa non è previsto un controllo foto/video in caso di rilevamento di passaggio di altro mezzo con telepass moto ? :confused:
Forse si riferisce alla Francia
Appena controllato: tutti i passaggi moto regolari con relativi sconti.:)
...strano, con la mia rt mai successo! Comunque tengo monitorato!
japoswim
23-05-2018, 21:58
Non mi riferisco alla Francia, ma in Italia, successo ad esempio passando dalla barriera della Ghisolfa, da La Spezia o ad Arona ed altri caselli sparsi qua e là. Il servizio clienti Telepass dice che può capitare con le moto come le nostre e che ovviamente provvedono alla verifica e rimborso. Quindi se il pedaggio viene conteggiato in classe B è di qualche decina di centesimi più alto rispetto a quello in classe A e ovviamente non usufruisce di agevolazione moto.
http://i65.tinypic.com/2drhobs.png
http://i66.tinypic.com/2vcdxlc.png
GSCONROTELLE
23-05-2018, 23:39
Grazie delle info.
Isabella
23-05-2018, 23:51
IMPORTANTE: controllate nella vostra dashboard i tragitti, alcune moto come rt e gs a volte vengono rilevate dai sensori come Suv a causa della mole e il tragitto viene accreditato in Classe B invece che classe A, con un costo maggiore e la mancata riduzione del pedaggio! A me continua a succedere e ad ogni fattura trimestrale devo scrivere al centro assistenza Telepass.
il che è assurdo, visto che ci hanno costretto al telepass dedicato alla moto.
non sono capaci di vedere da sé che il telepass corrisponde ad un MOTOveicolo?
Uno potrebbe passare in auto o camper utilizzando il Telepass "moto". Le sbarre si aprono al riconoscimento dell'apparato
Isabella
24-05-2018, 10:50
ma sarebbe un illecito, usare il telepass dedicato espressamente alla moto su un veicolo di classe diversa.
se ben ricordo, è espressamente vietato nel contratto sottoscritto.
in fattura non si fa alcun cenno alla violazione, mi pare.
ergo? ci provano, come sempre?
si, ma hanno detto che deve essere per una moto sola assolutamente e che avrebbero fatto le foto, quindi se vedono che risulta un camper non hanno un allarme che segnala l'incongruenza? Primo tra tutti per tutelare loro........ di conseguenza noi in questo caso strano
mimmotal
24-05-2018, 13:41
...Quindi se il pedaggio viene conteggiato in classe B è di qualche decina di centesimi più alto rispetto a quello in classe A e ovviamente non usufruisce di agevolazione moto.
Non mi torna
Novara Est - Milano Ghisolfa 6,40 €
Milano Ghisolfa - Novara Est 6,60 € classe B
Lo sconto è del 30% per cui mi aspetterei che se non fosse applicata la riduzione la cifra dovrebbe essere di oltre 9 € e non di solo 0,2 € :rolleyes:
japoswim
24-05-2018, 16:54
il sistema Telepass va in confusione perchè rileva un'altezza superiore a 1,30 metri in corrispondenza della ruota (asse) anteriore e lo conteggia come classe B... (loro usano questi criteri).
Non è' proprio così
Quando passo con l'auto e carrello mi fanno pagare di più senza mai sbagliare
Quindi in aumento funziona sempre tutto
In diminuzione poco....
In quel caso calcola il numero assi più altezza.
japoswim
24-05-2018, 17:06
http://i64.tinypic.com/2m4an82.png
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180524/d04c3ff9f9092be612daab7a10a993b6.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
NOVITA' (...o almeno credo ;))
Mesi fa al punto blu me ne avevano dette di tutti i colori quando volevo lasciare la copia della carta di circolazione della seconda moto da sostituire, al bisogno, a quella che uso di solito...disinformazione, approssimazione, spocchia a piene mani.
Oggi, leggo sulle faq del sito Telepass quanto segue:
Dove posso effettuare il cambio di targa? Il cambio targa di una moto può essere effettuato seguendo il seguente iter: apparato Telepass e targhe / targhe / variazione targa e allegando il libretto di circolazione
Nonostante le ricerche sul sito, NON trovo la modalità per inserire il nuovo libretto di circolazione, pronto a tutto e armato di pazienza, ho chiamato il numero verde Telepass per chiedere lumi riguardo al CAMBIO della TARGA associata al Telepass dedicato alla moto.
Risposta: si può fare il cambio targa dal sito o dall'app SENZA inviare la copia del libretto di circolazione, quante volte si vuole (VEDI AGGIORNAMENTO). Incredulo, chiudo soddisfatto...nonostante la precisazione - incomprensibile- dell'operatore che dichiara la necessità del libretto di circolazione se il cambio si fa presso il punto blu (misteri della fede).
il cambio targa da sempre si é potuto fare on line senza libretto (e ci mancherebbe). Sembra invece diversa la procedura per accedere allo sconto moto. Resta tutto da verificare se fatto all'antica lo sconto poi viene erogato
Se il cambio targa è riferito ad una moto dal sito non si può fare.
Per non andare al Punto Blu , ho mandato un fax con la richiesta allegando copia del libretto della nuova moto.
Tempo 24H era tutto , correttamente , aggiornato.
AGGIORNAMENTO
Come ho specificato mi riferisco al cambio targa di un telepass MOTO.
Eseguendo la procedura dal sito, dopo aver inserito la nuova targa, un link rimanda alla procedura per inserire ANCHE IL NUOVO LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE, e torniamo all'impreparazione imbarazzante di chi risponde al numero verde.
Eseguita la procedura, un messaggio annuncia che riceveremo una risposta dell'avvenuta modifica.
Aspetto...:confused:
marenco35
04-06-2018, 15:39
Anche a me telefonicamente hanno detto come sopra.L'unico inconveniente e' che il cambio targa non sara' in tempo reale come avviene per l'auto,ma pare richieda qualche giorno.
SAluti
Il Luca
Ma scusate aggiornamenti sul rinnovo o meno dello sconto non ce ne sono invece ? :confused:
Per ora rimane sicuro ancora solo per giugno ? E poi ? Bho....chissà....:(
DOPO 3 GIORNI...
La nuova targa non risulta ancora associata al Telepass, richiamo il numero verde, l'operatore sostiene ancora che NON sia necessario inviare la scansione della carta di circolazione (sigh)...farà un sollecito per il completamento della pratica (dice che viene seguita manualmente da un operatore ri-sigh)
:(
AGGIORNAMETO (ormail la farsa è al suo apice: hanno vinto loro, sigh)
Di seguito la mail arrivata un paio d'ore dopo la telefonata di stamani...e la mia risposta :mad:
noreply@telepass.it
a FEDERICOBIGAZZI
Gentile Cliente,
la informiamo che per aderire all agevolazione telepass moto è
necessario recarsi presso un Punto Blu della rete autostradale, con
il libretto di circolazione della moto, e sottoscrivere il modulo di
adesione.
Le segnaliamo infine, che l apparato dovrà essere utilizzato
soltanto in associazione con la targa della moto registrata, pena
perdita del diritto alla modulazione e l applicazione di penali e
fermo restando il diritto delle concessionarie alle eventuali
azioni civili, amministrative e/o penali, ove ne ricorrano i
presupposti.
Cordiali saluti.
Lo staff di telepass.com
Fate bene ad informare...sarebbe però gradita competenza e coerenza!
Faccio presente quanto segue:
- Al punto 7 delle vostre faq è indicato: Dove posso effettuare il cambio di targa? Il cambio targa (sempre di una moto) può essere effettuato attraverso le seguenti modalità: recandosi presso un qualsiasi Punto Blu, presentando copia del libretto di circolazione; compilando il webform a questo link e seguendo il seguente iter: apparato Telepass e targhe / targhe / variazione targa e allegando il libretto di circolazione. inviando un fax al seguente numero: 055.4202373 con la richiesta di variazione targa e con copia del libretto di circolazione.
- Questa settimana ho chiamato 2 volte il vostro numero verde e, in entrambe le occasioni, l'operatore mi ha confermato che la procedura del cambio targa associato al telepass-moto può esser effettuata online e SENZA inviare la scansione del libretto (lo so, vien da piangere).
- Eseguo la procedura del cambio targa online e mi viene chiesta la scansione del libretto (sigh, lo invio).
- Attendo 3 giorni, la targa associata al telepass moto non è cambiata, richiamo il numero verde, e riascolto la solita nenia di cui sopra con l'aggiunta rassicurante del "faremo un sollecito!".
- Trascorse un paio d'ore, arriva la vostra mail dalla quale "scopro" che sito internet e operatori del numero verde danno "informazioni" prive di fondamento e che la verità sta in questa mail inviata ad personam: cambio targa solo al punto blu (fate bene a non firmarvi, sarei anch'io in grande imbarazzo).
Ma vi rendete condo dell'incoerenza e dell'approssimazione con la quale fornite assistenza (si fa per dire eh!)?
Possibile che invece di peritarvi a sottolineare "i rischi se si corrono per un uso improprio del telepass", non sarebbe stato il caso di verificare l'assurda contradditorietà che regna nella "scontistica moto"?!?
Sembra tutto pazzesco...ma succede, davvero, in casa Vostra.
Federico Bigazzi.
Pa. scusate lo sfogo :(
Bravo Federico, concordo in pieno con la tua risposta.
Oltretutto questa società ha sempre fatto quello che ha voluto, sempre!
Ora poi verrà il bello quando a fine mese scadrà l'opzione sconto per le moto, l'hanno considerata una fase test (test?!?)...della serie: se non ci piace e non ci conviene l'azzeriamo e tutto torna come prima....
Finirà prima o poi....
jocanguro
07-06-2018, 17:16
....
o per meglio dire:
la facciamo talmente tanto stronza e complicata che gli utenti saranno incentivati a NON farla,
e poi con i pochi numeri a disposizione potremo dire :
"non interessa a nessuno, quindi la togliamo"...
che poi :
brutti stronz....
ci pigliate pure il rimborso dello stato, quindi la società autostrade non ci rimette niente, quindi come cittadini siamo stati FREGATI 2 volte,
1) per uno sconto che non c'è, ma viene poi spalmato su tasse a tutti gli italiani,
2) sconto ridicolo, assoggettato a una sola moto, obbligo di telepass aggiuntivo specifico.... e pure a scadenza
Giusto, non solo la soc autostrade non ci rimette, ci GUADAGNA pure in quanto ha fornito telepass aggiuntivi a pagamento...
via tutti a manifestare sotto la sede a via ammiraglio bergamini
:mad::mad::mad:
È un anno che scrivi le stesse cose
Ma infatti, se non volete aderire all'offerta non fatelo, non capisco perché dovete sempre ingastrirvi...
Diavoletto
08-06-2018, 09:49
http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=446898&highlight=classe
a me non fa schifo avere il 30% di sconto; ho già ripagato il secondo telepass ed altro. Peccato non poter gestire più moto
jocanguro
08-06-2018, 12:21
Avete ragione, ho già tanti rodimenti per conto mio...
:(
p.s.
quindi bisogna scrivere qui solo se si è contenti del servizio ??
:lol::lol::lol::lol:
No fai bene a lamentarti ed evidenziare un problema, ma è giusto anche che gli altri dicano la loro.......poi c'è chi è un po' ruspa :D , ma questo è il mondo ;)
Paolo_DX
08-06-2018, 14:06
ma come, motociclismo aveva sbandierato la mega vittoria del secolo... ahhahah invece cos'è, una roba 3/4 guazzabuglio 1/4 presa per il culo.
Vittoria!!
ahjahahaha
Spero di non esser stato frainteso...lo sconto c'è e funziona* (almeno fino al 30 giugno :( )
Il mio scoraggiamento è relativo alle assurdità con cui si rendono complicatissimi aspetti che, con un minimo di raziocinio, potrebbero esser resi semplicissimi...vedi il cambio targa.
...a volte ho la sensazione si preferisca lasciare il servizio "un pò come viene, tanto che ci importa"
* al netto della necessità di fare un nuovo contratto, di potervi associare un solo motoveicolo, ecc...
Hai fatto bene a scrivere per lamentarti di un disservizio, magari riceve la tua lettera qualcuno che la legge e si adopera per porvi rimedio.....poi se "non si cava un ragno dal buco" si trasmette tutto a qualche rivista specializzata e si spera che ne dia notizia.
Io ho due moto e quando aderii all'offerta feci registrare i documenti delle due moto. Fermo restando che può essere associata solo una targa alla volta, il cambio della targa lo si può fare online in un attimo.
Bohhh, a me sembra una cosa buona e spero che duri :neutral:
questa mi risulta nuova. Al punto blu avevano giurato che per ottenere lo sconto moto doveva risultare sul contratto una sola targa per apparato. Infatti ne avevo eliminata una:
Un apparato mi fa auto e una moto, l'altro (con sconto) solo la RT
Anche a me avevano detto che si poteva fare solo per una moto ! Perlomeno al momento della registrazione...:confused:
Io ho sempre saputo che deve essere attiva 1 sola targa, ma che si potevano registrare almeno 2 moto (non ricordo se anche di più).
Mi recai al Punto Blu di San Cesario e li hanno registrato le 2 targhe delle mie moto.
Non ho però ancora provato a fare un tratto con la seconda moto, ma all'epoca non fecero osservazioni ed inserirono le due targhe dopo aver scannerizzato i libretti.
Oggi al punto blu a Cremona...possibile solo una targa , se metti la seconda devi togliere la prima e solo da loro no on-line.
Si vabbè ma e' una farsa infinita questa !
Ma non si vergognano cacchio :(
Oggi al punto blu a Cremona...possibile solo una targa , se metti la seconda devi togliere la prima e solo da loro no on-line.
Qua dice che si può fare anche online https://www.telepass.com/it/investors-and-relators/news/modulazione-tariffaria-per-motociclisti oppure via fax
Ripeto, io all'epoca presentai i libretti che vennero scannerizzati e registrati (come previsto nel link che ho messo); ora non ho disponibile la seconda moto altrimenti avrei provato.
Ora li contatto dal sito e chiedo chiarimenti sulla mia posizione.
Added: fatto, appena mi rispondono vi faccio sapere ;-)
Online, appena si sostituisce la vecchia targa, un link rimanda all'inserimento della scansione della carta di circolazione della nuova moto. ANCHE se la procedura si conclude senza errori...la nuova targa NON sostituisce la vecchia.
Basta provare.
sir_john
09-06-2018, 09:26
Divertente il fatto che oltre alla targa chiedono come prova la copia della carta di circolazione... come se le numerazioni delle targhe di auto e moto fossero uguali... solo in Italia!!
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
...e come se sul loro sito non ripetessero in ogni dove:
"per tutti i transiti effettuati verrà effettuata la rilevazione della foto della targa per permettere i controlli di corretto utilizzo"
Livello: GENIO
Isabella
09-06-2018, 10:20
a me avevano addebitato un transito moto senza sconto, scritto mail di protesta, risposta nel giro di 2 giorni: mi scontano un trimestre di canone per ovviare al disguido.
facendo i conti ci guadagno, tutto sommato non si comportano malissimo nella gestione.
(fra tre mesi, prossima fattura, vi farò sapere se hanno effettivamente scontato quanto detto).
Ho tre moto, cambio la targa dall'app in meno di un minuto e ho sempre usufruito dello sconto.
Sono stato tra i primi ad aderire, quando andai al punto blu portai le copie di due libretti (ai tempi non avevo il KTM) ma mi dissero che ne bastava uno, a patto che quando volevo usare l'altra moto ci fosse una targa sola registata.
Stop, senza inutili complicazioni.
Provato adesso, come la mettiamo? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180609/bcf8552be07437987b5f3fd089be00df.jpg
"Esite" deve essere una invocazione tardo latino
....leggo, rido e poi penso: ma dove vogliamo andare con un paese così? mah!
Poi qualcuno si meraviglia ancora se, ai piani alti, si tenta di cambiare qualcosa...tanto... c'è così tanto da cambiare che non basteranno i prossimi secoli a venire...mah!
BOXERENGINE
09-06-2018, 17:31
Mottarone > Stresa 5.50 per le moto per una manciata di km ..ma che dire?
Si passa nella proprietà Borromeo ..o così o Pomi'.. poveracci chi per lavoro o allungano di brutto o pagano 8 euro con auto..
Perché secondo te c'è qualcuno che vive stabilmente in cima al Mottarone? La strada dei Borromeo la fai solo dalla cima,da sotto si passa per Gignese.
Mottarone > Stresa 5.50 per le moto per una manciata di km ..ma che dire?
Si passa nella proprietà Borromeo ..o così o Pomi'.. poveracci chi per lavoro o allungano di brutto o pagano 8 euro con auto..Salendo da Stresa o dal casello A26 di Carpugnino arrivi a Gignese, ci sono nell'ordine: un golf club, un distributore di benzina e un semaforo. Al semaforo vai dritto, non salire a destra per seguire le indicazioni Mottarone, sennò vai nella strada a pagamento dei principi Borromeo. Resta sulla strada principale, passi un ponte, attraversi una valle a dir poco stupenda, arrivi ad Armeno e prendi la strada che noi tutti locali facciamo. Tra l'altro è una strada su cui girano diversi spot di auto tanto è bella. È la Armeno -Mottarone. È anche la strada preferita dai Carabinieri per ritirare le patenti però ...
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
@kurtz72: dopo aver visto il tuo messaggio ho provato subito a cambiare la targa dall'app e questa volta mi esce il tuo stesso messaggio. Che sfiga, un tempo non lo faceva.
L'app è stata aggiornata (in primis nella grafica) e si vede che hanno aggiunto questa "simpatica" novità.
Poi mi sono ricordato che l'ultima volta che ho preso l'autostrada in moto mi sono scordato di cambiare la targa. Sono andato a controllare e mi hanno applicato lo sconto lo stesso nonostante la moto non avesse la targa registrata.
è successo 2 mesi fa ed avevo fatto 6 pedaggi in un giorno.
Per forza
Se il ricettore telepass rileva il telepass che hai sulla moto non va a fare il controllo sulla targa
E'normale, niente di strano
Al limite potresti girare sempre con lo stesso telepass su enne moto non registrate e nessuno ti dirà' mai nulla
Ma se una rilevazione non funziona allora forse si accorgono perché la targa non risulta accoppiata....
Se è' accoppiata ad un telepass senza sconto, non ci dovrebbero essere problemi
Potrebbe essere un'idea, ci avevo pensato, ma ieri non mi sono fidato ed ho utilizzato il telepass auto con associata l'altra targa moto.
...mi sa che alla prossima tento :)
luigiface
11-06-2018, 11:58
Attenzione, al punto blu di Catania mi hanno informato che la procedura prevede la foto, in ogni caso, motivo per cui in Sicilia non aderivano visto che il costo della foto non copriva la tariffa applicata.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Paolo_DX
11-06-2018, 13:04
...
Se il ricettore telepass rileva il telepass che hai sulla moto non va a fare il controllo sulla targa..Al limite potresti girare sempre con lo stesso telepass su enne moto non registrate e nessuno ti dirà' mai nulla
Ma se una rilevazione non funziona allora forse si accorgono perché la targa non risulta accoppiata....
Se è' accoppiata ad un telepass senza sconto, non ci dovrebbero essere problemi
esattamente quello che faccio da sempre. Il telepass ha sempre funzionato e la foto non me l'hanno fatta mai. Figurati se sto li a fare 4 telepass per 4 modo, ridicoli pasticcioni monopolisti
il costo della foto non copriva la tariffa applicata.
:lol::lol::lol::lol::lol: Fanno un album di matrimonio? Da quand'è che le foto digitali hanno un costo?
Dovrebbero inventarsi una scusa più realistica.......:-o:-o
Per forza
Se il ricettore telepass rileva il telepass che hai sulla moto non va a fare il controllo sulla targa
Veramente avevano detto che per il telepass moto la foto era automatica sempre.
Se poi non controllano affari loro, ma la volta che controllano son guai.
Parlo di auto ma il concetto e' lo stesso
Conosco uno Che ha sbagliato a scrivere la targa nel contratto telepass
Per 2 anni ha usato il telepass tutti I giorni e pagato regolarmente
Solo quando e' entrato nella area C a Milano si e' visto recapitare una multa di 80 euro
In area C ci sono le telecamere Che controllano le targhe , non I ricevitori telepass.....
luigiface
11-06-2018, 22:22
In linea di principio sarebbe lo stesso ma nel caso dello sconto per le moto anche il sito parla chiaro, poi ognuno fa come gli pare. ;) quarto o quinto punto:
https://www.telepass.com/it/investors-and-relators/news/modulazione-tariffaria-per-motociclisti
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Risposta alla mia mail:
Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua comunicazione, La informiamo che abbiamo
provveduto ad inoltrare la Sua segnalazione agli uffici competenti
per il necessario allineamento delle faq pubblicate sul sito e le
informazioni fornite dal nostro call center.
Nello scusarci dell ' accaduto, Le inviamo cordiali saluti
Lo staff di telepass
In linea di principio sarebbe lo stesso ma nel caso dello sconto per le moto anche il sito parla (...)
Non specificano però la penale; quant'è?
ad esempio:
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-04-05/non-paghi-pedaggio-ora-ti-arriva-anche-multa-195448.shtml?uuid=AEPRT9z
"a novità ha comunque avuto l’effetto di “sbloccare” una parte sempre rimasta praticamente inattuata di quello stesso articolo 176, comma 11: le sanzioni per chi «non corrisponde il pedaggio secondo le modalità e le tariffe vigenti», cioè non ha abbastanza soldi per saldare il conto, si ferma al casello ma non in corrispondenza delle sbarre o transita da una corsia sbagliata. Queste sanzioni sono di 85 euro e due punti patente. Si passa a 422 euro e al rischio di essere denunciati per truffa o insolvenza fraudolenta quando c’è il dolo per eludere il pagamento (articolo 176, comma 17). Ossia se si è recidivi e si dimostra una certa organizzazione (come quando ci si scambia i biglietti con complici a metà strada per far apparire di aver percorso solo un breve tratto o ci si accoda a un veicolo munito di Telepass) o se si tira dritto senza fermarsi al casello"
Paolo_DX
13-06-2018, 09:37
Risposta alla mia mail:
Gentile Cliente,
... inoltrare la Sua segnalazione agli uffici competenti
per il necessario allineamento delle faq pubblicate sul sito e le
informazioni fornite dal nostro call center....
in altre parole se non glielo avessi detto TU, qui abbiamo un'azienda con i call center che rispondono a casaccio informazioni errate, e le FAQ sul loro sito, sbagliate anche quelle.
NOn riesco a pensare ad un'azienda nel PRIVATO che potrebbe permettersi di essere gonfia di incompetenti e pasticcioni a tale livello senza andare fallita.
Ma questo son monopolisti e infatti fanno schifo.
Ho provato a chiedere anch'io, e NON è possibile cambiare in autonomia le targhe neanche se i documenti sono già stati acquisiti.
nella mia segnalazione avevo ben specificato che i libretti delle due moto erano già stati da loro scannerizzati ed inseriti nel sistema (così mi dissero) :(
Per la serie .... famolo complicato perché semplice è troppo facile :mad:
http://i68.tinypic.com/70byoj.png
marenco35
14-06-2018, 17:53
Aggiungo.Lunedi' ho seguito la procedura ed ho inviato tramite il sito la richiesta di variazione targa allegando scansione del libretto.
Poco fa mi e' arrivata la risposta :
"Gentile Cliente,
desideriamo informarla che siamo impossibilitati ad effettuare la
variazione della targa in quanto il documento inviato Ci è pervenuto
non leggibile.
La preghiamo di riproporci la richiesta oppure in alternativa di
rivolgersi ad un Punto Blu\Centro Servizi, la mappa è a disposizione
su www.telepass.com
Restando a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore
esigenza, cordialmente salutiamo.
Lo Staff di Telepass"
E' inutile...non ce la fanno....:mad::mad::mad:
Saluti
Il Luca
non vogliono, che è diverso..
Più rendono complicata la procedura, più spingono a stipulare un secondo contratto Telepass...geniale!
ESATTO!!non vogliono, che è diverso..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
EnricoSL900
22-06-2018, 14:12
Ripreso stamattina il Telepass moto, dopo che lo avevo restituito schifato alcuni mesi fa.
Mi hanno informato che a fine mese lo sconto decade nuovamente, e a meno di dieci giorni da una scadenza c'è di nuovo il vuoto su quello che sarà il giorno dopo... ma io lunedi vado in ferie e male che vada mi prendo lo sconto per i giretti che faccio in quella settimana e poi glielo riporto pari pari come lo ho preso.
Non si meritano di meglio.
Farò uguale, paro paro.
Tanto, fino a settembre, non si gira più.
Non vi stufate in questo fai e disfa, gite ai punto blu , moduli, tempo perso ?
io l'ho fatto dal primo giorno e mai disattivato; costo del telepass abbondantemente pagato/recuperato quindi servizio più che gratis. Spero sempre di non fare autostrada, ma per arrivare a certe mete è quasi d'obbligo. Vediamo che accade dopo il 30/6 soprattutto a seguito di cambio governo e referenti
Potrebbero gestirla meglio, ma nessuno vuole!
Non vi stufate in questo fai e disfa, gite ai punto blu , moduli, tempo perso ?Eh, evidentemente hanno del tempo da perdere, soprattutto credendo di fare un torto ad Autostrade SPA.
Vi invidio
Tanto
Io non ricevo soddisfazione da queste piccole cose...
Io si. Ho tempo da perdere e mi ci diverto anche.
Se ogni motociclista che ha il telepass dedicato lo facesse, gli paralizzeremmo gli uffici due volte all'anno. Gli passa la voglia di prenderci in giro.
Eggià.
Ti tolgono lo sconto in un amen e ti rimettono la tariffa piena come le auto, proprio come prima e nessuno si lamentava, neanche i furbacchioni che vorrebbero fare la rivoluzione contro le autostrade.
Così dopo nel tempo che vi rimane andate al parco a dar da mangiare ai piccioni.
Detto e ridetto, non vi stanno bene le condizioni?
Non aderite, nessuno vi obbliga.
E almeno sareste coerenti con le vostre parole.
EnricoSL900
24-06-2018, 10:24
Anche io ho tempo da perdere, e piuttosto che farmi prendere per il culo... lo faccio io con loro. Ma presto faranno contratti con durata minima, ne sono sicuro...
e piuttosto che farmi prendere per il culo... lo faccio io con loro. .
l'importante è crederci. ;)
pare rinnovato !?
http://www.motociclismo.it/riduzione-pedaggi-autostradali-moto-proroga-sconto-ministro-trasporti-danilo-toninelli-70182
È il governo del fare, ah no questo è quello del cambiamento.
Ho fatto il Telepass Dedicato alla moto, oggi.
Se non avessi dovuto spendere 63 euro di autostrada programmata non l'avrei fatto perché il costo del servizio non si assorbe facilmente coi vantaggi dello sconto.
Comunque per i cazzi loro ci sanno fare.
Autorizzazione alla riba col pos (tempo 10 secondi).
Scansione dei documenti. (tempo 59 secondi)
Inserimento manuale dell'anagrafica (tempo 59 secondi).
Firme senza leggere su tavoletta digitale (tempo 59 secondi)
Invio di tutta la documentazione in tempo reale e consegna Telepass già attivo.
Velocissimo
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sicuro 59 eh ... Non 60 secondi... ?!
e comunque, sconto che si fa apprezzare usando le autostrade, anche solo la comodità di non dover riporre il biglietto è la pausa pagamento in uscita (specie se piove o c'è traffico) ne giustifica l'uso.
Gold telepass
Oggi sono andato al punto blu e l'ho fatto anch'io,ho chiesto di fare quello specifico per moto per avere lo sconto e ho consegnato il libretto della mia kawa assieme agli altri documenti richiesti,tutto fatto in cinque minuti.
Tornato a casa ho letto un po il contratto e ho visto che mi è stato fatto il family,nessuna menzione alla moto e allo sconto anche se la targa registrata è quella della mia moto.
Hanno fatto lo stesso per voi o mi sono fatto gabbare?
Tutto corretto. È solo il contratto family quello abilitato allo sconto moto.
Ma io non vedo nussun problema...lo utilizzo dallo scorso anno da quando è uscito ...in tasca qualche soldino me lo sono tenuto....non lamentatevi per pagare un canone di 1.26€ al mese che moltiplicato x 12 fa 15.12€ annui
Se in un anno spendete 50 euro ve lo siete gia ripagato !!
PS capisco anche io che potevano fare un telepass unico e leggere le targhe delle nostre moto ma non è cosi purtroppo !!!
a me non fa schifo avere il 30% di sconto; ho già ripagato il secondo telepass ed altro. Peccato non poter gestire più moto
Concordo al 100%
Solo con gli sconti relativi agli ultimi tre mesi ho già ripagato il canone per due anni.
Milano Firenze a/r da solo vale 14 euro
Ciao Enzofi, io che in autostrada ci vado tutti i giorni per recarmi al lavoro, mi sono ripagato pure il Premium! ;)
Per me in un mese sono circa 15-16 euro, non dico un pieno di benzina ma quasi.
Peccato solo per il meccanismo di adesione...
Sandro
Ci piace lamentarci sempre. Troppo caldo, troppo freddo, troppo tiepido.
Mi unisco anche io ai rari contenti....Certo si potrebbe molto di piu' ma in Ita bisogna sapersi accontentare.
Paolo_DX
19-07-2018, 09:22
eh son soddisfazioni
Se lo stesso fervore che ci si mette per un rigore negato, nelle cose di tutti i giorni, forse avremo un'italia migliore...
jocanguro
19-07-2018, 09:24
Eh no, scusate, io sono sempre ottimista e non mi piace lamentarmi,
sono contento se voi riuscite a essere contenti... ma ...:D
dai i problemi , la ferruginosità e l'assurdità di dover avere un telepass secco dedicato alla moto sono evidenti, poi se guardiamo il piccolo risparmio che si ha in tasca e ci accontentiamo...;)
ok, contenti tutti....:D
ma è un po' come dire:
" e dai, non vi lamentate sempre delle buche,
un po' di asfalto tra una buca e l'altra c'è ,
se non siete buoni voi a mettere le ruote nel posto giusto..
state sempre a lamentarvi. "
:-o:-o
comunque ri-sparisco un'altra volta,;) non aderisco, e mi sento doppiamente truffato dallo stato e da società autostrade perché il "vostro" risparmio verrà calato come tasse in più dallo stato che rifonde le "perdite" di soc. autostrade nel farvi risparmiare , su tutti noi 60 mil di itagliani:mad:
che farsa ...
soc. autostrade non ci perde un euro, anzi ci guadagna con tutti i telepass dedicati in più che vi appioppa !!!
:mad::mad:
-risparisco...;)
Paolo_DX
19-07-2018, 10:02
eh ma e' stata una GRANDE VITTORIA di motociclismo e dei motociclisti italiani.
Come no, 30% di sconto miserabile e io con 5 moto dovrei far 5 telepass con 5 canoni.
ahahahahahahahahah..
A RIDICOLIIIII
il 30% di sconto in assoluto non è proprio "poco" e ancor meno miserabile, se fosse stato di più avremmo certamente gradito ma è comunque un bell'accontentarsi specie usando l'autostrada frequentemente, (oltre alla comodità).
circa le 5 moto potrei dirti in allegria che se con tutte e 5 viaggi molto in autostrada il costo lo recuperi, diversamente, per quella volta, pagherai tariffa piena come se fossi in auto, non ci vedo nessuno scandalo è stato così fino a 2 anni fa.
Sono d' accordo con Jocanguro, purtroppo ha perfettamente ragione :mad::mad:, ma, visto che sono solidale e coerente all' italiana, di telepass moto ne ho fatti tre, anche per moglie e figlio :(:(
Non mi vergogno di aver, questa volta, guardato al mio interesse, anche se, e lo avevo già scritto, mi fa incavolare come una bestia sia come è stao gestito il tutto che soprattutto la presa per i fondelli quando la cosa viene pubblicizzata come una regalia.
Sono giunto alla decisione di fare il telepass moto, ma avendo due moto devo fare due contratti?
Non posso spostarlo da una targa all'altra semplicemente dal pc il giorno prima?
Se vuoi gli sconti moto devi prendere due apparati ma Il secondo canone lo ammortizzi in pochi viaggi.
Avendo il premium, il twin mi costerebbe solo 60 centesimi in più al mese?
Premium l'ho fatto togliere e ogni apparato costa 1,20 al mese (family)
Michelesse
20-08-2018, 14:28
il 30% di sconto in assoluto non è proprio "poco" e ancor meno miserabile, se fosse stato di più avremmo certamente gradito ma è comunque un bell'accontentarsi specie usando l'autostrada frequentemente, (oltre alla comodità)...
Se tu ritieni apprezzabile che si sia sempre pagato il doppio di una tariffa equa, e dopo ti applicano lo sconto del 30%, e ti ritieni soddisfatto, vorrei avere tanti clienti come te....
LoSkianta
20-08-2018, 18:13
Oggi me lo sono preso anche io questo benedetto telepass.
Il risparmio non sarà un gran che, ma sicuramente è molto comodo non dover mettersi in tasca il biglietto e poi all'uscita doverlo cercare, insieme al portafogli, senza far cadere i guanti, ecc. ecc.
Certo, potevano fare meglio e di più, ma intanto ..........
Sono già almeno 3 o 4 anni che non faccio autostrada con la moto passando dalla porta Telepass (sempre biglietto) sapete dirmi se ora l'alzata della sbarra all'arrivo della moto è più affidabile?
A me si apriva una si è quattro no...
Poi da quando ho cominciato a frenare con l’anteriore poco prima di arrivare sui tagli dell’asfalto più o meno sotto il lettore posto in alto (dovrebbero esserci sotto i sensori di peso) adesso ok quasi sempre.
Il problema è se hai un automobilista che ti sta attaccato...non puoi frenare
Adesso sperimenterò la prossima settimana il telepass moto (quello più piccolo che ho appena preso con la tariffa scontata) ... vedremo
Non esiste il Telepass moto: sono tecnicamente tutti uguali e quelli distribuiti negli ultimi mesi sono solo più piccoli.
Volendo si possono avere con standard europeo e funzionano perfettamente anche in Francia.
Solita avvertenza: si transita a 30 km/h veri, si installano come previsto, l'automobilista dietro si adegua.
Quello nuovo più piccolo che uso da poco più di 1 anno purtroppo è affidabilissimo e non perde un colpo: la sbarra si è sempre aperta :mad:
haemmerli
21-08-2018, 07:02
A dire il vero, con il Telepass "normale", non ho praticamente mai problemi
È molto raro che la sbarra non si alzi
Uno dei motivi per cui avevo smesso di usare il telepass era proprio quello dei continui malfunzionamenti e della mancanza di chiarezza sul comportamento da tenere in quelle occasioni.
A voce veniva caldamente suggerito, in caso la moto non venisse rilevata e la sbarra non si fosse alzata di passare a lato della smisbarra, evitando di fermarsi, evitando situazioni di pericolo, in quanto un'auto o un tir potrebbero non vedere la moto e tirar dritto.
Poi però è successo a qualche malcapitato, che passando a lato della semisbarra, la Polizia non ha gradito, elargendo un verbalino da oltre 400 euro.
In alcuni caselli la sbarra è per tutta la larghezza per cui occorre per forza fermarsi, suonare, attendere, sperare.
Ma torniamo a noi, in pratica cosa devo fare?
Devo recarmi al punto blu chiedendo di convertire il mio attuale contratto telepass premium in telepass moto, (non più premium), per la moto 1 e fare un secondo contratto telepass moto per la moto 2.
Oltre ai libretti delle due moto devo portare con me il vecchio apparecchio?
Non serve portare il Telepass a meno che non ne approfitti e fai il cambio con quello europeo.
Altrimenti bastano i libretti ma prima togli la seconda targa dal primo apparato.
Al momento ho la targa dell'auto e di una moto, quale devo togliere?
Hai due moto che andranno in autostrada usufruendo dello sconto ?
Io ho fatto cosi: Telepass auto + moto piccola che al massimo farà tangenziali, chissenefrega dello sconto moto.
Seconto apparato per la RT con sconto moto.
Per le moto storiche se capitera' pagherò al casello
Entrambi i Telepass fatti convertire nel modello europeo
Esatto, mi può capitare con entrambe di fare lunghe tratte.
Sul sito telepass ho letto che lo sconto moto è valido fino al 30 giugno 2018. C'è ancora o l'hanno già tolto? :confused:
robiledda
05-09-2018, 13:11
C'è ancora, l'hanno rinnovato
Vai tranquillo, c'è ancora. ;)
Grazie!
Ho in programma qualche centinaio di km in sardostrada, sicchè lo sconto mi viene utile :)
Ma in sardostrada non ci sono autostrade
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La sardostrada è dove vanno le sardomobili https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190106/86aedea272537f7bc86bb0bd4f2b2bc4.jpg
Napoleonebg
09-01-2019, 21:22
qualcuno sa se verrà rinnovata quest'anno l'agevolazione - sconto per le moto?
a me fa un sacco comodo e risparmio un bel po'.
Era stato prorogato per 12 mesi da luglio 2018 a luglio 2019. Poi si vedrà, ammesso che all'epoca ci sia un governo in carica.
Riapro l' argomento ...... come detto sopra c' era stata una proroga fino a metà 2019..... non ho trovato nessuna novità in merito.... qualcuno ha qualche informazione in più?
Seguo anch'io con interesse, ché se non prorogano disdico tutto l'ambaradan.
Egregio2
22-02-2019, 18:52
Quelle poche volte in cui sono costretto a fare autostrada bestemmio come un turco 3 volte su 5; non funziona mai e la sbarra non si alza mentre montato sulla macchina non perde un colpo. Gli stessi impiegati autostrade sia al telefono che al casello consigliano di reclamare pesantemente con la società perché con le moto questo maledetto Telepass da troppi problemi.
Non mi avranno mai...
Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
non funziona mai e la sbarra non si alza
velocità di transito eccessiva , apparato non posizionato correttamente
LoSkianta
27-02-2019, 11:11
se non prorogano disdico ....
Da buon taccagno anche per me lo sconto è la cosa che più mi interessa, ma devo ammettere anche l'estrema comodità del non dover andare a cercare tagliando e relativa moneta per il pedaggio.
Peraltro ho sempre riscontrato un funzionamento impeccabile; da autostrade ho avuto il sugerimento di metterlo con la parte piatta all'insù, invece che all'ingiù come, forse, sarebbe istintivo posizionarlo.
Lagavulin
27-02-2019, 12:37
Io ho fatto una stagione intera passando lateralmente e non hanno mancato un addebito, solo ci anno messo alcune mesi ad arrivarmi. Probabilmente dipende molto da casello a casello, alcuni non saranno abilitati , però strano che abbiano le mezze sbarre quelli che non rilevano la targa.
Comunque ora funziona benissimo fortunatamente, anche se purtroppo non ho usufruito dello sconto perché non riesco ad andare al punto blu
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Comodo è comodo, niente da dire, finora ha sempre funzionato tranne una volta. Però se tolgono lo sconto disdico subito e pago con la Visa, che terrei nel cassettino laterale, assai comoda comunque (vabbe', tocca fermarsi).
Con "parte piatta" intendi quella senza velcro?
infatti il porta telepass givi posiziona il velcro in alto , stile automobile
https://www.oramonline.it/woodef/wp-content/uploads/2013/11/p-1196-4101.jpg
LoSkianta
28-02-2019, 11:13
Esatto, la parte piatta (quella dove normalmente viene apposto il velcro) in alto.
In genere tutti lo pongono al contrario, immagino perchè più stabile così che a testa ingiù.
Io non lo attacco, lo tengo nella parte superiore della borsa da serbatoio (quella dedicata alle cartine) e funzione benissimo.
Certo c'è chi lo tiene nel bauletto posteriore non vincolato da nessuna parte ed inevitabilmente qualche volta la sbarra non si apre.
Isabella
28-02-2019, 11:56
a me funziona 99 volte su 100.
appiccicato all'interno del parabrezzone col suo velcro, non rimane orizzontale ma quasi verticale, funziona praticamente sempre.
Lagavulin
28-02-2019, 11:58
Io nella tasca anteriore del giubbotto, funziona sempre
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
robiledda
28-02-2019, 17:40
Anch'io tasca interna del giubbino con il velcro rivolto in avanti, come se fosse sul parabrezza dell'auto e funziona
tirzanello
15-04-2019, 16:29
Il 30 Giugno 2019 , dovrebbe terminare la riduzione del pedaggio per telepass moto. Qualcuno ha notizie su cosa ci riserverá il futuro ?
Confido su Toninelli ( almeno per questo...)
haemmerli
15-04-2019, 20:08
Fantastico
Se davvero faranno terminare la cosa a metà stagione (o quasi) sarà una genialata mica da nulla
Già non è che riscuotano tante simpatie...
tirzanello
15-04-2019, 20:41
Sul web per ora non si trova nulla in merito.
Alla scadenza precedente, l'anno scorso Toninelli aggiunse vari mesi di proroga.
Quest'anno, se sarà ancora ministro a fine Giugno, visto l'amore fra lui e i Benetton altri dodici mesi mi aspetto che glieli appioppi di sicuro.
Se invece ci toccherà di riconsegnarlo indietro, mi aspetto una qualche penale di uscita che si rimangia tutto il risparmio avuto fin'ora
, mi aspetto una qualche penale di uscita che si rimangia tutto il risparmio avuto fin'ora
La penale se la possono infilare nello stesso pertugio dove - per quanto mi riguarda - metteranno anche l'apparecchietto telepass (tanto li fanno sempre più piccoli ;))
A me interessa solo lo sconto (leggasi = sporco denaro), l'autostrada in moto la uso poco, usare la carta di credito non è che sarebbe uno sforzo insostenibile :)
Certo, ti fermi, togli i guanti, apri la giacca ed estrai il portafoglio. Ovviamente la carta di credito cade di mano. Al termine tutto a ritroso e dimenticavo, piove.
No grazie, già dato.
Concordo con enzofi, il telepass è una gran comodità, con o senza sconto.
Ma a questo punto userei quello della macchina come ho sempre fatto invece di averne uno solo per la moto.
tirzanello
15-04-2019, 23:58
La penale se la possono infilare nello stesso pertugio dove - per quanto mi riguarda - metteranno anche l'apparecchietto telepass .....
Il telepass moto per dilatare e subito a seguire il ponte Morandi, a prescindere dalla proroga.
Quotone per Enzofi!
Fermarsi e fare tutta la trafila per pagare due volte al giorno è una gran rottura di maroni.
Quindi, se proprio tolgono lo sconto, rendo telepass + premium e ritorno come prima ad usare solo quello della macchina.
Almeno non avranno il canone aggiuntivo.
Però quei 90 centesimi di risparmio al giorno persi mi bruceranno un po'!:cwm21:
Anzi, speriamo che anziché una proroga ci sia la conferma definitiva!
Incrociamo le dita.
Sandro
@Enzofi: chiaro che se la trafila devi farla 2 volte al giorno diventa seccante. Io però la sardostrada la uso poco, per fortuna ;). La carta la tengo più a portata di mano, non devo sfilare il portafoglio. Se piove sei sotto la tettoia. :)
per carità, ciascuno ha le proprie abitudini che si adattano alle necessità e viceversa
Guanti e giacca sono già bagnati, insomma è troppo tardi.
Secondo me la gran comodità, anzi ho migrato i miei due apparati alla versione europea, supera ampiamente i 15 euro all'anno di canone.
quotone Enzofi, sconto o meno, il telepass moto è uno dei regali più apprezzati da Anna, l'addetta alla "cassa", innegabile la comodità rispetto al caffè al mese che costa.
ps dispositivo nel cassettino della carena, mai un'incertezza.
LoSkianta
16-04-2019, 12:49
Direi che la differenza è data da quanto si utilizza il telepass.
Per chi lo usa tutti i gionri non è neanche in discussione la comodità dell'apparato; se poi c'è lo sconto tanto meglio.
Per chi, come me, lo utilizza una decina di volte l'anno non è fondamentale. Senza sconto chi ne ha anche un altro per l'auto e lo utilizza poco penso diventi eccessivo.
Io lo utilizzo tutti i giorni con la moto e saltuariamente con l'auto. Il risparmio é considerevole. Poi, se tolgono lo sconto utilizzerò quello dell'auto...
Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
tirzanello
16-04-2019, 22:19
Ovvio che la scelta è troppo personale.
Io a prescindere mi sento rapinato legalmente ogni volta che devo pagare il pedaggio ai Benetton e penso ai tedeschi che non pagano una lira.
Almeno con sto 30% di sconto mi rode un po' meno.
Ah beh, se è una questione di principio basta non prenderla, l'autostrada.
mandrake1
04-06-2019, 18:06
buonasera a tutti, qualcuno di voi sa se per caso lo prorogreranno la riduzione dei telepass ?
per l'anno in corso ?
so che scade al 30 giugno...
(non so se ho scritto giusto...)
Diavoletto
04-06-2019, 21:33
Minkia ma ve la cercate....
mandrake1
07-06-2019, 17:29
....ma.....
non si puo' chiedere ?
scusate...
e' solo per info !
:arrow:
tirzanello
07-06-2019, 19:19
Ho chiamato ora assistenza Telepass.
L'operatrice, dopo avere chiesto lumi ai suoi capi supremi, ha confermato che, ad oggi, la sola certezza é che il 30 giugno scadrà la riduzione e non sanno nulla di proroghe.
( 055.5104219 per chi volesse rompergli le balle visto che una rondine non fa primavera)
L'ultima volta in effetti confermarono la proroga uno o due giorni prima.
Confido in Toninelli che, se rimane ancora ministro a fine mese, sono abbastanza convinto che li costringerà ancora al rinnovo
Che palleeee ... ogni anno la stessa solfa .... ma prorogare fino al 30/11 ... che sarebbe una scadenza meno critica ???
Nel dubbio, nonostante un maggio meteorologicamente penoso, mi son fatto il tragitto casa-lavoro tutti i giorni in moto.
E in giugno replico.
Naturalmente, ringrazio anche l'inverno poco piovoso.
Non dovessero prorogare (ma confido come l'altra volta nell'ultimo giorno utile) almeno ho "ciucciato" tutto il ciucciabile.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
tirzanello
11-06-2019, 19:05
.... almeno ho "ciucciato" tutto il ciucciabile.
Sabato e Domenica fatti Bolzano-Reggio Calabria A/R per 3 o 4 volte, così gli ciucci proprio tutto e li stendi. :lol::lol:
jocanguro
12-06-2019, 10:00
Il ciucciare è solo il pimo passo, quello che vedete, :(
ma per assurdo , piu lo usate questo sconto, piu I soldi che società autostrade non intasca e si fa rimborsare dallo stato, che questi poi spalmerà come tasse su tutti gli italiani…
ASSURDO !!!!!
(scusate l'itagliano, mi adeguo alle regole dello statto ...:(:confused:
Gombloddissimo!!
Tutto organizzato da me medesimo per arrovellarmi lo sconto!
Comunque, sallatelo: lo sapevo, e ne ho approfittato. :!:
Per questo, prima o poi mi verrete a portare le arance...
Ma mi raccomando, non fate l'autostrada per portarmele! :lol:
jocanguro
12-06-2019, 17:39
Goblottone ..
un po come quando ti passano le medicine il ssn ,
ma poi in realtà queste costano un botto, ma le scaricano sullo stato, che le ribalta in tasse a noi tutti…
e I baroni delle case farmaceutiche si fanno 5 ville al mare..
gomblottoneeee:mad::mad:
tirzanello
12-06-2019, 18:37
.... e si fa rimborsare dallo stato....
Ma é davvero cosí ??:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non l'avevo mica mai sentita.
Ora mi é tutto chiaro. Mi pareva davvero strano che il cane affamato mollasse un pezzo di osso .
Spero che un giorno questo immenso regalo all'italiana agli amici degli amici finirà .
Dopo il ponte Morandi hanno minacciato di togliergli la concessione e miracolosamente dopo pochi mesi non se ne sente piú fare parola.
Anzi , sono pure stati invitati a sedersi al banchetto del salvataggio di Alitalia.
Quanto mi piace pagare le tasse ...
mandrake1
16-06-2019, 10:19
ormai mancano 2 settimane....
vedremo cosa accadra', spero vivamente che si mobilitino x farci avere lo sconto del 30% ...
anche qui dovevano abbassare le accise sulla benzina......
(che fine ha fatto ? )...
jocanguro
16-06-2019, 10:53
Tirzanello..
Si , è cosi,
non solo lo sconto è di soli 30%, ( e per averlo ci sono voluti 20 anni di discussion), ed è solo se lo attivi su un telepass dedicato , (quindi io ne ho uno per auto e moto, ne dovrei attivare e pagare uno specifico a parte solo per la moto !!!
ma poi quello che viene scontato a voi che lo avete , viene poi richiesto come rimborso allo stato taliano, :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
è che è sconto ??
da tutto questo soc. autostrade ci guadagna di piu, incamera tanti nuovi contratti specifici e gli incassi dei pedaggi sono gli stessi, che poi li paghiamo direttamente noi o dallo stato I sig. autostrade si fanno 5 ville al mare, come I baroni delle medicine...
:mad::mad::mad:
Ricordiamocelo tutti !!!
non ci fermiamo solo a guardare : oggi invece di 10 euro io ne ho spesi 7...
jocanguro
16-06-2019, 12:48
ooops..
è vero, avevo detto di tacere..
tacio...:lol:
https://www.motociclismo.it/prorogato-sconto-moto-in-autostrada-2019-72895?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
Beh dai, si va di proroga in proroga...
Ma è sempre così: anche l'ecobonus per le ristrutturazioni energetiche vale fino a dicembre 2021.
Qui mi pare che si parli di fine di quest’anno ... non male ... se poi riprorogano ... ma non vorrei fosse l’inizio della fine ...
E meno male che dovevano revocare le concessioni ...
Ottima notizia,grazie Big.
Grazie dell'informazione.
Mi trascino fino alla prossima proroga :)
Idem come "zorba"
Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
LoSkianta
25-06-2019, 11:28
Mi aggiungo alla schiera.
Finchè prorogano tengo il telepass.
Giova_94
09-07-2019, 12:14
Scusate se faccio una domanda un po' OT
Qualcuno di voi ha fatto il telepass europeo? e se ci sono sconti nelle autostrade Francesi, Spagnole e Portoghesi?
Si. Senza sconti particolari rispetto alle tariffe locali.
tirzanello
17-07-2019, 16:30
In Francia le moto pagano sempre meno delle auto. Al casello sono classificate in uscita come categoria 5 con riduzione se non ricordo male, di circa il 40%.
Qualche volta, se il casello non mi riconosceva la categoria (si vede nel display) premevo il bottone di chiamata e lo indicavo all'operatore che sistemava la cosa.
La riduzione é a prescindere. Vale sempre per tutte le moto. Non occorre avere il telepass come in Italia.
A questo punto, con il nostro telepass europeo, c'é da chiedere cosa verrà addebitato dai carissimi e simpaticissimi amici di Autostrade S.p.A. ad una moto che transita in Francia??
Sarebbe interessante se qualcuno che ne ha fatto uso questa estate in Francia, faccia un controllo sugli addebiti in fattura e li confronti con le tariffe classe 5 francesi sui tratti percorsi.
Fateci sapere.
Non so se è già stato scritto,
ma per cambiare la targa della moto associata sul "telepass con lo sconto", quando il sistema online non funziona (cioè sempre nella mia esperienza) e senza andare in un Punto Blu basta mandare una PEC all'indirizzo di posta certificata Telepass con allegata una copia del libretto della moto che si vuole inserire.
L'inserimento parte dalla data ed ora della PEC (fatta richiesta la domenica mattina, "bucati" due caselli con moto da inserire, e tutto addebitato regolarmente). La risposta dell'avvenuto inserimento mi è arrivata dopo 2 giorni.
Se non lo sapevate, sallatelo :lol:
tirzanello
25-11-2019, 15:19
Se non vado errato il 31 dicembre scade la proroga attuale.
Qualcuno ha notizie se riprorogano?
Se non vado errato il 31 dicembre scade la proroga attuale.
Qualcuno ha notizie se riprorogano?
News?? :mad::mad::mad:
Leggo con interesse......
Ma perche’ in Italia deve essere sempre tutto complicato?
Se vuoi ridurre riduci, altrimenti non prendere in giro
E’ da noi che hanno inventato la clausola di salvaguardia, se con la nuova legge paghi di piu’, per te vale la precedente
Oppure gli stanziamenti di un tot, i primi arrivati vengono accontentati, gli altri no
Quando invece i soldi stanziati sono troppi, nascono i problemi...
Secondo Motociclismo lo sconto sarà rinnovato. Manca solo l'ufficialita
Speriamo per un anno, non sei mesi.
Napoleonebg
21-12-2019, 20:02
magari oggi con il milleproroghe?
No perché non è una legge ma un accordo commerciale
robiledda
01-01-2020, 14:21
Novità? Io non letto nulla, qualcuno sa se lo sconto è stato prorogato?
Ciao ragazzi, buon anno a tutti!
Nemmeno io ho trovato indicazioni sull'eventuale proroga.[emoji22]
E pagatele queste autostrade, che in questo periodo hanno bisogno.....
Foraggiata oggi la A27! [emoji16]
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |