Visualizza la versione completa : [Thread Unico]Riduzione pedaggi moto & Telepass
asderloller
31-07-2017, 16:40
MODULAZIONE TARIFFARIA PER I CLIENTI TELEPASS IN POSSESSO DI MOTOVEICOLO
https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo
L'iniziativa prevede l’applicazione di una modulazione tariffaria con riduzione di pedaggio pari al 30%, ai clienti Telepass Family. Per aderire all’iniziativa il cliente dovrà necessariamente sottoscrivere uno specifico modulo di adesione che prevede:
• che all’apparato Telepass sia possibile associare soltanto una targa;
• che tale targa sia la targa di una moto (verrà richiesta, come certificazione, copia del libretto di circolazione);
• che l’apparato dovrà essere utilizzato soltanto in associazione con la targa registrata, pena la perdita del diritto alla modulazione e l’applicazione di penali, fermo restando il diritto delle concessionarie alle eventuali azioni civili, amministrative e/o penali, ove ne ricorrano i presupposti;
• che per tutti i transiti effettuati verrà effettuata la rilevazione della foto della targa per permettere i controlli di corretto utilizzo;
• che l’adesione alla modulazione in oggetto esclude la possibilità di adesione ad altre modulazioni in essere (ad esempio lo “sconto pendolari”);
Il modulo di adesione deve essere sottoscritto presso i Punto Blu a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre 2017. Sarà possibile, inoltre, avere diritto alla modulazione tariffaria con riduzione del pedaggio in maniera retroattiva per i transiti effettuati nel mese di agosto, compilando il webform di pre-adesione posto di seguito a partire dal 1 agosto. Le condizioni necessarie sono:
• avere attivo o attivare un contratto family per il quale all’apparato Telepass sia associata una sola targa e che questa sia la targa di una moto;
• che l’adesione venga perfezionata, con sottoscrizione dell’apposito modulo di adesione, a partire dal 15 settembre e non oltre il 15 ottobre presso i Punto Blu.
I transiti effettuati fino alla data di perfezionamento vengono inizialmente addebitati con pedaggio intero; successivamente, verrà ricalcolata la quota di modulazione da applicare e sarà accreditata a partire dalla prima fattura utile per il cliente.
In caso di mancato o ritardato perfezionamento dell’adesione o di irregolarità rispetto a quanto dichiarato nel webform, che impedisca il perfezionamento, non verrà effettuato nessun rimborso.
Compila il webform ed invia la richiesta di pre-adesione
Non hai un contratto Telepass Family? Diventa cliente online
Di seguito alcune informazioni aggiuntive
Adesione all’iniziativa – a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre presso I Punto Blu
1) Come posso avere la riduzione del pedaggio per i viaggi effettuati in moto?
Condizione necessaria è avere un contratto Telepass Family che sia utilizzato solo per i viaggi effettuati in moto e che indichi la sola targa della moto. Presentandosi ai Punto Blu con il libretto di circolazione, sarà possibile sottoscrivere l’apposito modulo di adesione.
2) Da quando decorrerà la riduzione?
Una volta effettuata l'adesione tutti i transiti effettuati con l'apparato di bordo associato alla targa della moto saranno soggetti a riduzione.
3) Verranno fatti dei controlli?
Si. Ad ogni passaggio in ingresso ed uscita in autostrada verrà ripresa la targa del motoveicolo e verificato il corretto utilizzo rispetto a quanto riportato nel contratto, in modo da controllare che quei passaggi siano effettivamente effettuati con la targa della moto registrata.
4) Sono previste sanzioni in caso di utilizzo improprio (apparato di bordo situato su mezzo diverso dalla targa della moto registrata)?
Si. L’utilizzo su targhe diverse da quella dichiarata provocherà la sospensione del diritto alla modulazione e l’applicazione di penali, fermo restando il diritto delle Concessionarie alle eventuali azioni civili, amministrative e /o penali, ove ne ricorrano i presupposti.
5) Posso cambiare la targa associata all’apparato Telepass?
Si, ma soltanto con un’altra targa di moto presentando la prevista documentazione (libretto di circolazione).
6) Ho già un contratto Telepass Family che però ha due targhe una per moto e l'altra per auto, cosa devo fare ?
a) mantenere solo la targa della moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l'adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa. L’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto; b) attivare un nuovo contratto (puoi farlo direttamente online) con la sola targa moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l'adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa; anche in questo caso l’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto.
7) Nell’ipotesi a) questo vuol dire che in quel caso non potrò più utilizzare quel contratto e quindi quell'apparato per l'auto ?
Esatto. Il contratto e quindi l'apparato è esclusivo per il Telepass moto e può essere associato ad una sola targa di moto.
8) Cosa succede se continuo ad utilizzare il contratto Telepass Family attuale dove ho indicato una targa per moto e una per auto?
Non avrai lo riduzione del pedaggio per moto come adesso e potrai continuare ad utilizzarlo anche per l'auto. Non cambierà niente anche nel caso di pre-adesione al webform.
9) Mantenendo una sola targa posso, cambiandola di volta in volta, associarla alla moto o all'auto e ottenere lo sconto per i transiti effettuati con la moto?
No. Per avere la riduzione di pedaggio il contratto, e quindi l'apparato Telepass, deve essere associato solo alla targa della moto (il contratto è esclusivo per la moto).
10) Non ho il contratto Telepass Family cosa devo fare per ottenere la riduzione del pedaggio per la moto?
Sottoscrivere un contratto Telepass Family (puoi farlo direttamente online) indicando la sola targa della moto, riempire il webform di richiesta di pre-adesione per la stessa targa e, nel periodo tra il 15 settembre ed il 15 ottobre, perfezionare l'adesione, e utilizzare l'apparato Telepass esclusivamente con la targa della moto registrata.
Pre-adesione all’iniziativa - a partire dal 1 agosto e fino al 15 settembre, on line, tramite webform
1) Perché fare la pre-adesione tramite webform?
In questo modo è possibile usufruire della modulazione tariffaria con riduzione del pedaggio per i transiti effettuati in moto nel mese di agosto, a partire dalla data in cui si è fatta tale richiesta tramite webform.
2) Come posso avere la riduzione del pedaggio per i viaggi effettuati in moto per il mese di agosto?
Condizione necessaria è avere un contratto Telepass Family che sia utilizzato solo per i viaggi effettuati in moto e che preveda associata al Telepass la sola targa della moto. Chi ha un contratto con queste caratteristiche dovrà compilare lo specifico webform , indicante la volontà di aderire all'iniziativa e fornendo i dati dell’apparato e della targa. Successivamente dovrà perfezionare l'adesione all'iniziativa presentandosi presso i Punto Blu a partire dal 15 settembre ed entro e non oltre il 15 ottobre.
3) Da quando decorrerà la riduzione?
Una volta perfezionata l'adesione nel periodo temporale previsto (15 settembre – 15 ottobre), la riduzione decorrerà dalla data di compilazione del webform indicante tutti i dati necessari ed in particolare la targa della moto da assoggettare a riduzione.
4) Avendo completato l’adesione, attraverso la sottoscrizione del modulo, per esempio in data 15 settembre, quando vedrò la riduzione in fattura?
Alla prima fatturazione utile successiva al 1 novembre. E’ infatti necessario, per la società Telepass, completare la raccolta della adesioni pervenute entro il termine del 15 ottobre e procedere all’elaborazione delle quote da rimborsare. Verranno riaccreditate tutte le quote relative ai transiti, effettuali con l’apparato Telepass e con la targa della moto, nel periodo che intercorre tra la data di compilazione del webform fino alla data di sottoscrizione del modulo di adesione. A tutti i transiti successivi alla data di sottoscrizione del modulo di adesione, le riduzioni saranno invece applicate contestualmente all’addebito.
5) Quanto tempo ho per perfezionare la mia richiesta avanzata con il webform?
Il perfezionamento della richiesta dovrà avvenire inderogabilmente dal 15 settembre al 15 ottobre 2017.
asderloller
31-07-2017, 16:42
@s_milan :
che l’adesione alla modulazione in oggetto esclude la possibilità di adesione ad altre modulazioni in essere (ad esempio lo “sconto pendolari”)
Grazie @asder!
Mi ero accorto che lo sconto pendolari era già fumato dopo 11 righe!
Ma c'era da aspettarselo.
asderloller
31-07-2017, 16:54
prevede già un anti workaround sulle targhe :lol:
Stefano63
31-07-2017, 17:23
Ecco tutte le modalità per avere diritto alo sconto Telepass; https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo
Mi sovviene spontaneo un dubbio.
Si può sottoscrivere dal 15 settembre al 15 ottobre.
Quindi vuole dire che oltre quella data, non è più possibile aderire?
Lamps, Stefano. :rolleyes:
splancnico
31-07-2017, 17:26
La preregistrazione è geniale perché nelle opzioni ( obbligatorie) non compare la "modulazione tariffaria per motoveicoli" !
Probabile che quel periodo permetta la retroattività poi dal 15 ottobre si parte da zero.
a me pare invece una stronzata la targa unica, se uso un mezzo come pendolare e uno come diporto mi tocca fare due apparati?!
Ho scelto la sezione apparato targhe. Vediamo se rispondono
Se hai già lo sconto pendolare, l'altro sconto non si può avere.
miii... intendevo dire se vado al lavoro con l'SH e a spasso col GS mi tocca farne due...
Nel documento sopra non è previsto che una persona abbia due moto! Ma potresti continuare a cambiare la targa associata col telepass della promozione moto...
carlo.moto
31-07-2017, 18:14
Oppure vai al lavoro con il GS
Paolo Grandi
31-07-2017, 18:16
Sì.............
Quindi io che ce l'ho già sul mio Telepass devo fare comunque questo modulo ed avere un altro apparato dedicato.....ho capito bene/?
carlo.moto
31-07-2017, 18:19
Ed avrai anche le spese fisse del nuovo Telepass
Si meriterebbero i casini che nascono dall'uso non consono del nuovo apparato per sole moto...
Giusto per vedere se potrebbero gestire le differenze di sconto...
Quindi, col telepass moto vado in auto.....
La sbarra si alza?
Lo sconto viene applicato?
Se il sistema può distinguere, perché il bisogno di un nuovo apparato?
Se non distingue, cedo il telepass attuale e uso anche quello solo moto per l'auto
Ragionamento classico da idiota italiano
Come chi ha pensato questo strano sconto
sillavino
31-07-2017, 18:39
Mi ero accorto che lo sconto pendolari era già fumato dopo 11 righe!
Ma c'era da aspettarselo.
Insomma vuoi che ci facciano risparmiare????????:arrow:
Comunque se attivi il secondo apparato Family (twin) solo per la moto costa 80 cents/mese quindi si abbassa la soglia di spesa per ammortizzarlo. Mi piacerebbe sapere se si può attivare un terzo telepass sullo stesso contratto..:scratch:
Però potevano far mettere almeno due targhe di moto come per le macchine. A me non importa ma c'è chi ne avrebbe utilità.
Moderatori.......capisco l'aria di vacanza ma.......fate qualche cosa....accorpate i 3d sul TELEPASS........ c'è già gente sotto Tavor......... :-))
Ciao ragazzi,
vi aggiorno.
Sono stato al punto blu di Venezia-Marghera, e l'operatore mi ha consigliato di fare il Twin, associando un dispositivo alla moto (che a suo dire diventerà solo/esclusivo moto) e l'altro all'auto.
Così facendo, però, ci si porta dietro l'opzione Premium, che si "aggancia" come un koala appeso ai maroni.
Io comunque l'ho fatta (come detto in altri post, il risparmio ce l'ho), vediamo cosa viene fuori.
Ora via web ho cercato di fare la pre-adesione, ma non c'è alcuna voce specifica, per cui ho fatto partire una segnalazione dalla mia area riservata andando su "apparato telepass e targhe" e scegliendo "altro".
Staremo a vedere.
@sillavino: esatto! Sia mai che ci sia un risparmio effettivo e per tutti!
indianlopa
31-07-2017, 19:34
noi abbiamo il telepass aziendale, ce l'ha fatto Bu.....noi non si paga ....rientra fra i benefits di mod....quindi ci frega un cass....
Ah....ecco.....avevo sentito del famoso.... BUPASS .....ma pensavo fosse in Svizzera...sulle Alpi....... :-)))
er-minio
31-07-2017, 19:43
Moderatori.......capisco l'aria di vacanza ma.......fate qualche cosa....accorpate i 3d sul TELEPASS........
Accorpati questi ultimi due.
Aggiunto una specie di "indice" al primo messaggio.
Se vedete altri thread sullo stesso argomento che ci perdiamo per strada, mandate MP.
denghiù! ;)
indianlopa
31-07-2017, 19:43
fattelo dare gliene avanzano una ventina....
mandrake1
31-07-2017, 20:02
ma.... allora ricapitolando...
1 se ho gia' il telepass come me, cioe' auto + moto, devo fare unìaltro abbonamento solo per la moto x avere la riduzione ?
2 quanto spendo con 2 abbonamenti ?
(abbonamento auto+abbomanento moto)
siamo in italia !!
ma in francia non e' cosi !!!!!
Eh, in Francia parlano anche francese....
...siamo in italia !!
ma in francia non e' cosi !!!!!
Coraggio , emigriamo in massa :)
Impossibile, a Ventimiglia ci riccacciano
mauromartino
31-07-2017, 20:39
e neanche possibile avere una ricevuta alla richiesta di pre-adesione webform......
@Mandrake
1) SI
2) 2,10 € al mese in totale
Pasqui!!!!!!!!
31-07-2017, 23:55
Richiedo per chi avesse capito meglio...io che ho già il telepass solo moto, DEVO FARE LA RICHIESTA SPECIFICA O PARTE IN AUTOMATICO????
Non parte nulla in automatico
@pasqui: se hai un solo telepass che usi solo su una moto, devi fare anche tu la pre-adesione.
Così ti becchi lo sconto da agosto.
Poi anche tu dal 15 settembre perfezioni il tutto.
Da quello che ho capito leggendo, se non fai la pre-adesione, rimane "standard" e quindi non benefici della riduzione.
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Pasqui!!!!!!!!
01-08-2017, 00:41
Perfetto! Adesso mi è tutto chiaro. Grazie mille
mandrake1
01-08-2017, 06:56
@Mandrake
1) SI
2) 2,10 € al mese in totale
Perfetto !
Grazie !
Farò così allora
Voi che siete a imparati... Esiste ancora Telepass + Viacard?
Trovo solo la versione business..
Paolo_DX
01-08-2017, 08:07
AUAHAHAH una sola targa AHAHAH pidocchi, ho 4 moto e questi "una sola targa" pffffff ... toni trionfalistici da parte di tutti e son riusciti a fare una cagata anche a sto giro ahahahahah secondo questi COGLIONI tra auto e moto dovrei avere in giro 5 contratti con telepass, 5 scatolette... HAHAHAHAHA ma riuscite a pensare a qualcosa di altrettando idiota e demenziale all'estero?
siamo dei falliti.
Questa mattina compilato webform, ovviamente nel menu a tendina non esiste alcuna scelta adeguata quindi messa una a caso tipo variazione targhe pero' scrivendo nella descrizione richiesta riduzione moto, incredibile come ogni cosa viene fatta alla cavolo di c......
@david: ...Diciamo pure alla "membro di segugio"!
Comunque stamattina ho utilizzato il mio secondo Telepass nuovissimo: con la visiera aperta, sono riuscito a sentire il "beeep" uscire dalla tasca superiore della giacca!
Sbarre aperte sia in entrata che in uscita... almeno per ora funziona!
Chiamato adesso al numero a pagamento:
SE HAI 2 MOTO (e vuoi avere la riduzione del pedaggio) servono " 2 contratti telepass specifici (quindi, oltre quello dell'auto, altri 2!)
Dico...ma si sono bevuti il cervello?!?
Possibile che a nessuno dei cervelloni sia passato per la mente di dedicare UN SOLO telepass a uno o più motoveicoli? :mad::mad::mad:
@david: ...Diciamo pure alla "membro di segugio"!
Comunque stamattina ho utilizzato il mio secondo Telepass nuovissimo: con la visiera aperta, sono riuscito a sentire il "beeep" uscire dalla tasca superiore della giacca!
Sbarre aperte sia in entrata che in uscita... almeno per ora funziona!
Ma hai gia' quello apposta per la moto?
miii... intendevo dire se vado al lavoro con l'SH e a spasso col GS mi tocca farne due...
Oppure cambi targa tutte le volte da tuo account telepass
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho due Telepass:
1 associato all'auto
1 associato a 2 motoveicoli
Al call center dicono che NON E' POSSIBILE SCAMBIARE LA TARGA DEI MOTOVEICOLI per usufruire dello sconto...pazzesco
kenshiro
01-08-2017, 09:42
Il discorso telepass twin non è per niente chiaro:
Telepass twin vuol dire un contratto con due telepass(uno associato auto e uno associato moto), la direttiva parla invece di contratto dedicato al solo telepass moto:
1) Come posso avere la riduzione del pedaggio per i viaggi effettuati in moto?
Condizione necessaria è avere un contratto Telepass Family che sia utilizzato solo per i viaggi effettuati in moto e che indichi la sola targa della moto. Presentandosi ai Punto Blu con il libretto di circolazione, sarà possibile sottoscrivere l’apposito modulo di adesione.
Oppure cambi targa tutte le volte da tuo account telepass
Non penso. C'è scritto che per cambiare targa devi portare il libretto di circolazione, quindi non è una cosa facile da fare tramite app.
@david: no no, è un telepass normalissimo, solo che ha il beep talmente forte che riesco a sentirlo.
Quell'altro vecchio di 7 anni è molto meno rumoroso.
@kenshiro: anch'io al tipo del punto blu ieri ho detto che mi serviva un nuovo contratto, proprio in "ottemperanza" a quanto riportato nel sito (e che è quello che hai riportato nel tuo post).
Solo che, allo sportello di modulistica non ce n'era (e nemmeno online, tant'è che manco esiste l'opzione pre-adesione!), e aprendo un nuovo contratto family risultavo già registrato (grazie al ca..!! Se son già cliente telepass family, z.k.!:mad:).
Così l'unica soluzione logica suggerita dall'operatore è stata quella di attivarmi un Twin e di traslocare la mia moto sul nuovo dispositivo, in modo tale che così ho la possibilità di identificare "univocamente" i miei passaggi in moto.
Comunque, solito annuncio e procedura buttata giù ad minchiam!
...Altro che vittoria, secondo me è una vittoria di pirro (o del picchio!:cwm21:).
Sandro
pikkolomondano
01-08-2017, 10:03
Quindi, scusate se lo avete già detto, ma non ho trovato.
Avendo 2 telepass, se oggi sposto le 2 auto su un solo telepass e tengo l'altro solo per la moto, non è detto che ho lo sconto dal 1 agosto? sul sito non c'è nulla di chiaro (e neanche la webform dedicata)
no...non è automatico....devi sempre comunicare specificatamente i dati della moto alla quale abbinerai un telepass e sul quale avrai in seguito la tariffa agevolata....così è quello che riporta il sito....
AL netto della rottura di palle di spostare i telepass, due auto su un apparato e la moto sull'altro funziona, così ha detto il call center
(suggerendomi - sono dei geni - di mettere, nel mio caso, una moto su un apparato e moto + auto sull'altro...peccato che così una moto non possa usufruire dello sconto! :mad:)
6) Ho già un contratto Telepass Family che però ha due targhe una per moto e l'altra per auto, cosa devo fare ?
a) mantenere solo la targa della moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l'adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa. L’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto; b) attivare un nuovo contratto (puoi farlo direttamente online) con la sola targa moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l'adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa; anche in questo caso l’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto.
@pikkolomondano In sintesi, come per qualsiasi "ideona all'italiana" devi
mettere in conto la solita dose di "sbattimento".
Se hai i due dispositivi, lasciane uno solo con la moto.
Da quanto mi pare di aver capito a "livello software" conta il legame "numero dispositivo-targa moto", che deve essere 1:1.
Così facendo, hai per lo meno modo di vedere separatamente i soli viaggi in moto
Il proseguo poi "lo scopriremo solo vivendo", ovvero dal 15 settembre in poi.
...eh sì,
sarebbe stato troppo astuto dedicare un solo telepass ad uno o più motoveicoli (ESATTAMENTE come faccio adesso)
Costringendoci a fare un abbinamento 1 a 1, seriale dispositivo telepass - targa moto, si stanno evitando lo sbattimento di dover controllare ad ogni transito se è passata l'auto o la moto. Quindi meno investimenti in infrastruttura (che resta la stessa), più nuovi canoni dai nuovi contratti dai VECCHI clienti). GENIALE!
Comunque nonostante la genialata, il conto è presto fatto: se si spende almeno 50€ anno di Telepass con la moto, comincia ad esserci il risparmio.
Il direttore di Motociclismo, che si è fatto portavoce della "battaglia" per lo sconto, ha già detto che insisteranno per ottenere la possibilità di registrare più moto sotto lo stesso Telepass moto... magari tra altri 26 anni...
Minimo sforzo, massima r€sa (per loro)!
kenshiro
01-08-2017, 10:42
@cmps lo sbattimento di controllare la targa non se lo evitano, tu potresti benissimo usare il telepass moto per i transiti con l'auto altrimenti!
@kenshiro
"per tutti i transiti effettuati verrà effettuata la rilevazione della foto della targa per permettere i controlli di corretto utilizzo;"
Al fine di evitarSI di applicare lo sconto anche alle auto, faranno la foto a tutti i transiti di "Telepass Moto". E' un controllo più semplice da fare ed è nel loro interesse.
Costringendoci a fare un abbinamento 1 a 1, seriale dispositivo telepass - targa moto.......nuovi canoni dai nuovi contratti dai VECCHI clienti). GENIALE!
Imbecille, direi. Uso poco l'autostrada ma per praticità ho una borsetta da serbatoio che sposto sulle due moto attualmente registrate, e 1 solo telepass.
Secondo loro per avere lo sconto devo fare un nuovo contratto/canone e dotarmi di 2 apparati.
Così per loro meno incassi (canone<sconto) ma più contratti da gestire, e per me più contratti/apparati per pagare meno.
Quando basterebbe (e lo fanno già) verificare che entrambe le targhe sullo stesso apparato sono di moto e non di auto per applicare lo sconto di default.
Ma poi dico...se le targhe comunque le controlli con le foto:
"per tutti i transiti effettuati verrà effettuata la rilevazione della foto della targa per permettere i controlli di corretto utilizzo"
cosa caspita c'entra non poter associare più di una moto allo stesso telepass?!?!
Difficile non credere sia solo un modo per aumentare gli introiti...
@yuza pensavo si cogliesse l'ironia.
Avevano 2 opzioni:
1. Riconoscere il 30% di sconto a tutti i possessori di Telepass che lo utilizzano in moto.
2. Riconoscere il 30% di sconto solo a chi sottoscriverà un nuovo contratto per l'utilizzo Telepass in moto.
Già così si evince la differenza tra offrire lo sconto a tutti i motociclisti gratis (30% di perdite su utenza X) e offrire lo sconto solo a chi ne fa richiesta previo il pagamento di un doppio canone (30% su utenza Y<X meno nuovo canone incamerato di perdite).
Inoltre l'opzione 1 avrebbe richiesto secondo me un investimento infrastrutturale/gestionale da parte loro per verificare ad ogni transito se si tratta di moto o auto, indistintamente per tutti. Con l'opzione 2 devono sono controllare un numero limitato di Telepass moto, nel loro interesse.
NICOTACOS
01-08-2017, 11:06
Non capisco perché pretendere il libretto al momento della sottoscrizione del contratto, specie se la targa è già registrata in un contratto in essere. Si capisce dalla targa se è una moto.
Questo fatto insieme alla precisazione che verrà sempre fotografata la targa del veicolo e le minacce, esagerate nel tono, di azioni in caso di abusi dimostrano che DI FATTO non sono in grado di fare i controlli a tappeto che minacciano. Solito modo di operare all'italiana nel tentativo, solitamente vano, di cautelarsi dai furbacchioni complicano la vita a tutti. Azzaccagarbugli del c...
Da informatico, butto giù una mia interpretazione "a caldo", un po' "ad minchiam" ma spero verosimile.
Potrebbe trattarsi di un sistema per ridurre i volumi delle verifiche da fare attingendo "all'album fotografico".
Se hai già un database con una serie di identificativi dispositivo che sai al 100% che per quelli devi verificare la foto, è facile dirottarli in maniera "furba" verso una procedura "ad hoc" che ti evita di smazzare tutti i transiti a prescindere.
Sicuramente la percentuale di motociclisti sarà bassa, quindi i tempi di elaborazione non inficiano più di tanto sullo standard.
Altra cosa, ti consente di "non toccare cose che già funzionano" e di sviluppare il tutto in maniera un po' più safe e nell'arco di un mese e mezzo.
Diverso sarebbe stato integrare seriamente un sistema di riconoscimento più furbo mantenendo l'"as-is" con associazioni multiple auto/moto allo stesso dispositivo.
La sintesi comunque credo sia questa: ok lo sconto, ma non deve costarmi troppo in termini di revisione/integrazione procedure.
E così, et-voilà l'ufficio complicazioni affari semplici.
Comunque non ci stanno capendo na ceppa: poco fa il callcenter mi ha detto che lo sconto è applicabile anche con opzione Twin (quindi un solo contratto) se dedichi un dispositivo alla moto.
Domani vado al punto blu e vediamo.
Si ma al momento in cui devi controllare le foto per tutti i passaggi moto tanto vale dire di associare la targa moto al telepass esistente e NON portarlo appresso, in quel caso la sbarra non si alza e la foto scatta in automatico, basterebbe solo mettere le mezze sbarre sul brennero
Esatto @s.milan la sensazione e che a livello di infrastruttura non siano in grado di gestire la verifica auto vs. moto. La tecnologia per farlo esiste (oggi un drone da poche centinaia di € è in grado di riconoscere se sei a piedi, in bici, in moto etc.) ma immagino che a questi livelli abbia costi importanti, mentre nuovi contratti hanno il segno + nel bilancio.
a) mantenere solo la targa della moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l'adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa. L’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto;
se si puo' fare questo lo faccio subito, tanto il telepass lo tengo solo sulla moto e la macchina l'ho lasciata alla famiglia e non la uso mai.
Se faccio la procedura dal sito va tutto a posto in automatico?
...ah, è già stato detto questo?
"I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali.”
http://mit.gov.it/comunicazione/news/pedaggio-telepedaggio-aiscat-moto/accordo-mit-aiscat-dal-1-agosto-riduzione-dei
Paolo Grandi
01-08-2017, 11:45
Una subdola postilla che potrebbe voler dire: non rinunciamo ad un centesimo di pedaggio, in qualche modo i soldi scontati ci devono rientrare :cool:
Comunque il sito è già andato in palla... :lol:
io ho eliminato ora la targa auto in 30 secondi. E' rimasta solo quella della moto.Non so se devo fare altro
Scusate.....senza mi leggo 300 post...... io ho 2 telepass aziendali con viacard di cui uno lo uso o nel furgone o nella moto... ...posso usare quello o devo per forza farne uno nuovo dedicato?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
01-08-2017, 11:53
@Aspes
Compilare il modulo on line. Su cui stavano ancora lavorando.
@aspes non basta devi:
"Compila il webform ed invia la richiesta di pre-adesione
(A causa di un problema tecnico, al momento, non è possibile inviare la richiesta; stiamo lavorando per risolvere urgentemente l'anomalia.) "
Entra in vigore in via sperimentale dal 1 agosto al 31 dicembre 2017 la riduzione del pedaggio autostradale per motocilisti con l’obiettivo di ottimizzare l’uso dell’autostrada.
Tutti a dannarsi ma.....sarà in via sperimentale...per cui, speriamo che poi, il buonsenso e la tecnologia, mettano a regime questa situazione
I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali. Le concessionarie sono inoltre impegnate nel fornire specifici servizi di informazione per i motociclisti che utilizzeranno le autostrade.
Perfetto!....ai gestori, pare che non ci rimetteranno nulla...di contro, i soldi verranno recuperati in altro senso.......
Prima occorre compilare il web form
Poivefiamo
allora aspettiamo il modulo on line...comunque il tutto sembra congegnato per far passare al telepass chi non lo aveva, con un incremento sostanziale dei guadagni perche' avranno calcolato che molte moto autostrada ne fan poca..
Powercanso
01-08-2017, 13:28
visto che hanno lobbizzato lo sconto motociclistico ora anche le associazioni auto e camionisti esigono lo stesso sconto!
E' l'approccio che non funziona. In Francia, PER TUTTI, se vai nella corsia dedicata hai uno sconto del 40% senza abbonamenti e c@gate del genere.
Il motociclista che percorre una strada a pedaggio deve pagare come un altro motociclista, stop. Le autostrade non sono Private Club
bye
Il sito Telepass è in tilt......:lol::lol:
Non so se è già stato detto, ma tutto l'ambaradan vale solo per i telepass Family (uso privato) per quelli, come il sottoscritto che hanno il contratto intestato alla ditta, tutto come prima :cwm21::cwm21:
Ridicoli!!!!
sillavino
01-08-2017, 15:41
Entra in vigore in via sperimentale dal 1 agosto al 31 dicembre 2017 la riduzione del pedaggio autostradale
Ah ma solo se muniti di telepass. Gli altri paghino tariffa da auto. Hanno abbassato le tariffe per alcuni.....ah ah
Quelli del sud come fanno con i telepass ricaricabili? ( vietati al nord!)
sono riuscito a compilare il modulo di preadesione !
speriamo bene................
Dopo aver discusso tutta mattina con una operatrice telefonica del telepass che purtroppo non sapeva nemmeno dell'esistenza della promozione moto, finalmente anch'io sono riuscito questo pomeriggio a compilare la pre adesione, ora attendo comunicazioni!
non può farla una per tutti??.......
Dai......mandiamo i dati ad un moderatore e LUI con santa pazienza entra e compila un modulo unico per tutti gli utenti...........
:-)))))
sono riuscito a compilare il modulo di preadesione !
speriamo bene................
nel settore "modulistica" del sito, non l'ho trovato..........
.:confused:
Online dal link:
https://www.telepass.com/KTI/public/contattaci-noregistrato
Ora ci sono le voci:
- Sconto Telepass moto
- Richiesta pre adesione sconto Telepass moto
Fatta anch'io.
si ma scusate....sbaglio io o se entri col tuo account sul sito non c'è un casso a riguardo e devi per forza partire dalla home page come esterno ?!? :confused:
Paolo Grandi
01-08-2017, 18:55
Non sbagli ;)
doppi complimentoni allora :(
al primo tentativo di pre adesione il portale é crashato. Al secondo nessun errore nessuna presa d'atto.
Paolo Grandi
01-08-2017, 19:20
Al secondo tentativo ci sono riuscito.
Ma nessuna mail di conferma e nessun avviso sul mio account.
Insomma, non c'è alcuna traccia della mia adesione.
ma chi gli curerà il sito web a questi pirlotti ?
Bladerunner72
01-08-2017, 19:42
Chiedo scusa se faccio qualche osservazione magari evidenziata da altri, non ho avuto modo di seguire i vari thread sull'argomento. Lungi da me voler criticare l'iniziativa di Aliverti che si è adoperato in prima persona e tramite la rivista, sono iniziative che avrebbero dovuto intraprendere anni fa Fmi e Ancma. Quindi tanto di cappello a lui. però è impossibile non storcere il naso per la solita piega all'italiana che ha preso la faccenda, divenuta cervellotica e macchinosa, oltre che risoltasi nel 'ricatto' del telepass dedicato.
Questo moltiplicarsi degli apparecchietti telepass è in atto da anni, ricorderete che inizialmente all'apparecchio si potevano abbinare tre targhe, con tipologie di veicoli diversi. Poi le targhe sono state ridotte a due, mantenendo però almeno la possibilità dei diversi veicoli. Ora, siamo all'assurdo che l'apparecchio non vale più nemmeno per due moto.
Non si capisce perchè mai ora un telepass possa dare diritto allo sconto solo se abbinato ad una sola moto, Io e mio fratello abbiamo uno scooter in uso ad entrambi, oltre alla moto che è personale. Quindi entrambi abbiamo il telepass con abbinata la proprio moto e lo scooter. D'ora in avanti, per poter usufruire della scntistica, dovremmo avre 4 telepass... è demenziale, oltre al costo del canone che, pur modesto comunque c'è- quattro telepass per tre mezzi in tutto, quando in teoria le moto abbinabili a quattro telepass sarebbro ben otto.
Non riesco davvero a capire perchè una moto ed uno scooter, che hanno pari tariffa e pari scontistica, non potranno essere abbinati ad un solo apparecchio. Oggi mi sono fermato al Punto Blu ed ho fatto questa rimostranza, non mi hanno saputo rispondere.... Ovvero mi hanno risposto che effettivamente tecnicamente non ci sarebbe alcun problema. A me viene in mente solo che ci sia l'occasione per obbligare ad un apparecchietto in più.
Aggiungo una notizia, trovata oggi su Motosprint. Lo sconto nn è definitivo, ma è applicato in via sperimentale per alcuni mesi. A Gennaio verrà fatto un bilancio d di un non meglio definito 'impatto' che la cosa avrà avuto, immagino per la Società Autostrade e telepass. dopo di che si deciderà se mantenerlo. Credo che si aspettino che al minor incasso delle tariffe possa corrispndere un maggior numero di motociclisti che decidano per l'autostrada ed il telepass. Se così non sarà, magari lo sconto andrà pure a farsi benedire...
branchen
01-08-2017, 20:00
Credo che si aspettino che al minor incasso delle tariffe possa corrispndere un maggior numero di motociclisti che decidano per l'autostrada ed il telepass. Se così non sarà, magari lo sconto andrà pure a farsi benedire...
Complimenti Blade, hai riassunto senza polemica esattamente il mio pensiero.
Personalmente mi sembra il classico contentino.
Non è l'affermazione di una nuova classe tariffaria dedicata (richiesta sacrosanta per vari motivi) ma una pura semplice proposta commerciale, tra l'altro a costo zero (anzi, la società Autostrade ci dovrebbe anche guadagnare, e in caso contrario potrebbe sospendere questo provvedimento temporaneo).
Sinceramente, personalmente (zero polemiche... questa affermazione è legata al mio uso dell'autostrada), avrei preferito pagare di meno (il 50%,
non il 30% !) l'autostrada usando i caselli manuali, senza telepass.
Questa l'avrei vista come una giusta vittoria per la categoria dei motociclisti (tutti, anche i turisti stranieri, o i ragazzi giovani che non possono sottoscrivere il Telepass, perché magari non ce l'hanno un conto in banca).
Paolo Grandi
01-08-2017, 20:10
OT
Tutte le varie osservazioni fatte sull'argomento sono più che giustificate.
Mi immagino anche l'informatico che in fretta e furia (e senza alcun preavviso) è dovuto intervenire per sistemare il sito e rendere disponibile l'adesione online. Dopo che i soliti dirigenti "testine" avevano preso decisioni di impatto senza la benché minima programmazione.
Purtroppo però siamo alla mercè di un MONOPOLISTA (queste sono le varie concessionarie autostradali). A cui le autostrade sono state svendute. Ma che però ci ha anche messo (e mette) dei soldi per migliorarle (indubbio).
Si è mai visto un MONOPOLISTA disposto a rinunciare a un sia pur piccola fetta di guadagno....?
Per cui tutta la manfrina avrà esito positivo solo se, con la vendita forzata di più contratti Telepass e l'aumento dei transiti moto, autostrade guadagnerà da questa promozione. Altrimenti sospenderanno tutto :(
Bladerunner72
01-08-2017, 20:38
Branchen
Esatto, coem dici tu. In pratica inquesto modo non viene affatto stabilito il principio che la moto, due ruote, debbano pagare meno di un'auto, come era il senso della campagna. Viene solo provvisoriamente introdotta una scontistica per i motociclisti che intendano avvalersi del telepass. Ed il fatto che obblighino ad un nuovo apparecchio è sintomatico, perchè sapranno bene che diversi motociclisti hanno anche lo scooter oppure una seconda moto, Quindi, un trelepass in più rfilato a parecchi che già sono abbonati, più i 'nuovi' utenti motociclisti che intendono invogliare con lo sconto.
beh, d'altronde Autostrade SPA non è una onlus, eh.
se non è il proprietario delle infrastrutture (Stato), che comunque avrà le mani legate dai contratti di concessione, ad imporre una nuova categoria per le moto che costi meno, la vedo abbastanza utopistico sperare che lo facciano loro....
Bladerunner72
01-08-2017, 21:02
Si tratterebbe di ripristinare una condizione che c'era già, le moto pagavano meno delle auto. Poi, un bel pò di anni fa, è stata equiparata la tariffa, e di fronte al sopruso Fmi e Ancma non hanno fatto una piega. Sono gli stessi che adesso sono saliti sul carrozzone di Aliverti.
robiledda
01-08-2017, 21:34
Esatto, non deve essere uno sconto ma una tariffa più bassa in base al minor "utilizzo" (ovvero consumo) che una moto fa sia di spazio sia di asfalto rispetto agli altri veicoli
E' semplice, veicolo piccolo tariffa piccola, veicolo grande tariffa grande.
Facciamo un esperimento mentale, basato su un'ipotesi del tutto teorica.
Siete i proprietari di un'azienda privata che vende un set di prodotti qualsiasi, anche on-line.
Oggi lo stato decide che da lunedì prossimo siete obbligati ad applicare uno sconto del 30% a chiunque arrivi in moto e a chiunque dichiari di possedere una moto (magari in autocertificazione).
Come pianificate, quali azioni intraprendete e che budget dedicate per l'adeguamemto dei vostri listini, delle vostre procedure interne, della documentazione utente, delle procedure sul sito web e come gestite la formazione del vostro personale?
:lol:
Bladerunner72
01-08-2017, 22:49
Quando hanno raddppiato le tariffe moto portandole al pari delle auto, tutte queste difficoltà nn le hanno avute, dalla sera al mattino tutto funzionava perfettamente. basta applicare la procedura inversa :)
Ovviamente è ironico, ma neanche troppo...
Facciamo un esperimento come fanno in Francia? 200 moto in a4 il lunedì mattina che viaggiano a 30km/h;
200 sulla Bologna Firenze, 200 sulla Firenze roma, 200 sulla roma Napoli, 200 sulla Bologna Taranto...tutte che viaggiano a 30km/h
Vediamo se dopo mettono il pedaggio al 50% e il telepass gratis!
Vi ricordate lo sciopero dei camion carburanti! Ecco la stessa cosa va fatta
Prima bisogna tagliare la testa a un re
Seh, moto ai 30 all'ora in autostrada... di lunedì mattina... in Italia...
Soluzione: tutti in fila ai 130 dietro il suvvone con bullbar e targa rumena.
Problema risolto.
Online dal link:
https://www.telepass.com/KTI/public/contattaci-noregistrato
Ora ci sono le voci:
- Sconto Telepass moto
- Richiesta pre adesione sconto Telepass moto
Fatta anch'io.
perfetto, a me con targa della moto oppure con numero di contratto, mi da' comunque "richiesta non valida". Eppure ieri ho levato la targa dell'auto. La voglia di mandarli a fanculo sale vertiginosa
Sono passato oggi in un punto blu e vi do qualche info in più se interessa.
Avevo un Telepass premium, opzione scelta per assistenza stradale principalmente sull'auto (e già ripagata ampiamente visto che una volta sono rimasto fermo in autostrada e tra carroattrezzi e riparazione non ho speso un euro).
Costo mensile, 1,26€ per telepass + 1,50 per opzione premium
Visto che per approfittare della scontistica moto è stato ufficializzato che basta il telepass Twin, ne sono uscito con questa opzione al costo totale di 2,10 € mensili.
Quindi, a parte la considerazione che di base il telepass Twin, che comprende l'opzione premium, costa di meno che Telepass + Premium, si può dire che si può approfittare della promozione moto aggiungendo 0,84 € al mese al contratto base avendo anche qualche vantaggio in più.
Alla fine dei conti direi che, messa così, non è male.
Facciamo un esperimento come fanno in Francia? 200 moto in a4 il lunedì mattina che viaggiano a 30km/h;
200 sulla Bologna Firenze, 200 sulla Firenze roma, 200 sulla roma Napoli, 200 sulla Bologna Taranto...tutte che viaggiano a 30km/h
Vediamo se dopo mettono il pedaggio al 50% e il telepass gratis!
Vi ricordate lo sciopero dei camion carburanti! Ecco la stessa cosa va fatta
Io ci sto
E credo in questa forma di contestazioni
Magari a 60 orari, 30 sono pochi
Si fanno un po' di "vasche" su una tratta....
Poi si fa richiesta di trattare
Se no dopo 3 giorni si riparte
Presto o tardi ci si metterà a tavolino
Ah, 200 moto sul casello, senza telepass, anche lì avranno il loro bell'impatto
Ripeto, io ci sto
Vi fanno una contravvenzione per velocità non adeguata. Scommettiamo?
Ho appena fatto richiesta di pre-adesione.
Mi contatteranno loro, vedremo.
Someone, allora a 90 orari...
Siamo sempre in 200, se ci mettiamo in fila per bene sai che casino
Non Sono un sovversivo ma lo trovo un modo per non subire in silenzio.
Se pensi alla Germania, Svizzera ecc, quanto costano e come sono servite le autostrade...
Pre-adesione fatta.......però nessuna risposta/mail di conferma......
e a voi??
haemmerli
02-08-2017, 11:55
Ecco, io sono un povero semianalfabeta
Qualche leguleio qui sarebbe in grado di spiegare a me e forse ad un altro paio di forumisti, in parole piane e più che comprensibili, che cosa significa la frase, che compare verso il fondo del testo sul sito del Ministero dei Trasporti ?
I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali
Vi fanno una contravvenzione per velocità non adeguata. Scommettiamo?
molto probabile, molto probabile anche che piovano una serie di ricorsi e che vengano accolti! poi a quali dei 200 la fanno? e già da qui c'è da ridere e non credo proprio che la stradale si metta a fare le multe perché al 99% sono d'accordo.
Eh io ero in coda non potevo superare che colpa ne ho se li seguivo? ;)
...... mi da' comunque "richiesta non valida". ....... La voglia di mandarli a fanculo sale vertiginosa
IDEM !
ieri dopo 4 o 5 tentativi mi sono rotto le balle. oggi riprovo.
per curiosità........nella casella "scrivi il tuo messaggio" cosa avete scritto ?
visto che non compilandolo risponde "richiesta non valida"
.:(
sono riuscito adesso @aspes è andata a buon fine e dovrebbero contattarmi loro! Insistete, è solo questione di tentativi
Bladerunner72
02-08-2017, 12:35
Fatta pure io poi deciderò se aderire, onestamente doverci fare 4 telepass mi attira poco. Il form funziona malissimo, continua a dare errore, se si mette la targa dice che non riescono a identificarti, bisogna mettere il codice cliente che ho dovuto andare a recuperare.
NB Nel 'Messaggio' ho scritto di nuovo pre adesione scontistica moto. Se si scrive nulla, dà errore, eppure per telefono mi hanno detto quelli di telepass di non scrivere nulla. Fantastico.
Comunque ho il sentore che questa cosa si ricolverà in una trombata galattica, i minori introiti saranno recuperati con l'ennesimo aumento delle tariffe, del resto già scontato ad ogni inizio anno. E guarda caso il rendiconto dell'operazione sarà fatto a Gennaio :)
Avro' speso 300 euro di autostrada in moto l'ultimo anno
Sconto 90 euro
Costo 15 euro
Risparmio 75 euro
1 pacchetto di sigarette al mese
Un tal casino per questo e più mi aumenteranno le tasse per rifarsi del minor introito
Quelli che esultano mi fanno paura, davvero
Come l'aumento delle pensioni che non spetta a nessun
Come la diminuzione delle tasse che non spetta a nessuno
Poi ho un contratto premium associato a 2 telepass usati su 2 moto e 2 auto
Quindi dovrei fare altri e contratti telepass nuovi singoli per ogni moto
Costo 30 euro
Ed il vantaggio diminuisce a 60 euro
E la menata aumenta...
Non me la meno io con altri 2 contratti per un risparmio esiguo
d@rtagnan
02-08-2017, 13:00
Domandina: si possoni inserire 2 moto in un solo telepass?
haemmerli
02-08-2017, 13:15
NO, è la prima cosa che ti dicono
kenshiro
02-08-2017, 13:20
Visto che per approfittare della scontistica moto è stato ufficializzato che basta il telepass Twin, ne sono uscito con questa opzione al costo totale di 2,10 € mensili.
Dove è stato ufficializzato?
IDEM !
per curiosità........nella casella "scrivi il tuo messaggio" cosa avete scritto ?
@cit: dato che nel form del messaggio qualcosa andava messo, gli ho scritto così:
"Con la presente chiedo di abilitare alla pre-adesione modulazione tariffe moto il mio dispositivo n. xxxxx associato univocamente al motociclo con targa XXYYYYY"
L'id del dispositivo lo si può ricavare dall'area riservata.
@aspes: ieri a me non andava con numero di targa ma invece tutto ok per codice cliente.
Sandro
qualcosa si muove...prima risposta alla pre adesione....
">Gentile cliente,
>
>in merito alla Sua comunicazione di adesione alla tariffa modulare
>telepass esclusivo moto, la informiamo che é necessario compilare
>l'apposito webform che si trova nella homepage del sito telepass.it
>cliccando sul link "ultima news" e selezionando nella richiesta
>"telepass moto".
>
>Cordiali saluti
>
>lo staff di telepass.it
Gentile cliente,
a rettifica della nostra precedente comunicazione, la informiamo di
aver inserito la Sua richiesta di adesione tariffa modulare
agevolata per telepass esclusivi moto.
al terzo tentativo sono riuscito a compilare il form ....ora vediamo che succede !
agevolo
https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo
Bladerunner72
02-08-2017, 14:18
Magari è scritto nel testo del sito di Telepass, non sono stato a leggere tutto...
Nella preadesione, bisogna cliccare sulla casellina 'carica file' e inserire la scansione del libretto di circolazione della moto, altrimenti la richiesta non viene presa in esame.
EUREKA........fatto !
dopo innumerevoli tentativi
.
Magari è scritto nel testo del sito di Telepass, non sono stato a leggere tutto...
Nella preadesione, bisogna cliccare sulla casellina 'carica file' e inserire la scansione del libretto di circolazione della moto, altrimenti la richiesta non viene presa in esame.
ma dio li fulmini ! han gia' la targa , a che serve quello? a complicare la vita? razza di imbecilli !!
vogliono anche la scansione del libretto sanitario della nonna, di pagina 12 del numero 4 di tex willer e lo scontrino fiscale dei tuoi occhiali da sole, così tanto per scassare i coglioni:lol:
dopo innumerevoli tentativi
.
Idem.... è stato un parto...prima non accettava la targa moto, poi non andava bene il codice cliente e poi non so...si bloccava!
Tutta sta storia è una baggianata grande come il paesuccio che è diventato questo qui!!! Che tristezza!
E non è finita.... a settembre a perdere mezza giornata per andare al punto blu!!! :(
Interessante il fatto che se lo fai dall'area riservata la casellina 'carica file' non c'è!
Comunque, la copia del libretto non l'ho caricata: se me la chiedono in pre-adesione gliela giro, altrimenti gliela presento il 15 settembre quando andrò a finalizzare il tutto.
Fan cooled!:cwm21:
Sandro
Dove è stato ufficializzato?
Ci sono le news aggiornate
A chi di voi ha già fatto la pre-adesione: come vi siete regolati?
Avete già sottoscritto un nuovo contratto per un secondo telepass o avete sacrificato il primo telepass rimuovendo la targa dell'auto?
sai che ci son gia' riusciti a distruggermi le balle? io rinuncio e che vadano a prenderselo dove dico io.
No non c'è scritto per la preadesione. Sembrava chiaro che il dato dovessi mandarlo solo per ufficializzare l'adesione tra settembre e ottobre.
Io non l'ho fatto, vediamo che dicono.
luigiface
02-08-2017, 15:03
Io ho rimosso la targa dell'auto, se Lo sconto moto sarà definito, arriverò il twin.
Non ho allegato scansione del libretto, nella pagina non c'è scritto nulla a riguardo, ma solo che andrà consegna alla firma del modulo definitivo al punto blu.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
qualcuno mi deve dire per quale assurdo motivo per fare un telepass normale basta la targa e invece per sta stronzata ci vuole il libretto. E' solo per scassare le palle.
mi monta una carogna indicibile, spero che la cosa abbia una risonanza mediatica che si traduca in un boomerang per quei ladri
Bladerunner72
02-08-2017, 15:18
Per la scansione, me l'ha detto l'operatore al telefono, devo dire gentilissimo, al quale chiedevo come nai non mi trovavano inserendo la targa. pare sia un problemino del programma, il codice cliente me l'ha gentilmente fornito lui. Gli Ed è stato sempre lui a dirmi di inserire la scansioen del libretto, poi non so se il mancato inserimento comporti qualcosa.
Effettivamente la faccenda sta assumendo dei contorni deliranti, ma perchè in questo paese ogni minchiata diventa una complicazione assurda ?
Bladerunner72
02-08-2017, 15:23
Cmps
Io nn ho sottoscritto nessun nuovo contratto, al momento sono in attesa dela moto nuova quindi sul mio telepass c'è solo lo scooter che uso insieme a mio fratello. ma penso che la seconda targa si possa togliere al momento dell'effettiva sottoscrizione, questa è solo una pre adesione tanto che non ti chiedono nemmeno il numero dell'apparecchio.
Però vado a intuito, magari non è così....
@blade
Sì, ma scriverlo nel sito no, eh? :mad:
Sono 4 parole: "allegando copia del libretto".
A questo punto, mi auto-autorizzo a pensare male: se non metti copia del libretto, saranno capaci di non considerarti la pre-adesione, così risparmiano un altro po' di sconti per tutto il mese di agosto.
L'ufficio complicazioni affari semplici in confronto è un dilettante.
Direi che il mio stato d'animo (e penso quello di tutti noi) sia coincidente con quello di Aspes!
Bladerunner72
02-08-2017, 15:28
Secondo me adesso anche richiedendo il telepass non basta più la targa, vogliono il libretto. Lo immagino perchè è successo a mio fratello quando ha dovuto inserivre la targa del furgone. Anzitutto non è pià possibile farlo telefonicamente come si faceva fino a poco tempo fa, se si digita l'opzione 'Inserire nuova targa' la voce dice che per motivi di sicurezza va fatto dal sito o al Punto Blu. Ed anche al Punto Blu gli hanno specificamente richiesto il libretto.Evidentemente hanno dato un giro di vite, forse ci sono stati tentativi di truffa.
kenshiro
02-08-2017, 15:32
Ci sono le news aggiornate
grazieeeee
Blade, condizione per la pre-adesione:
"avere attivo o attivare un contratto family per il quale all’apparato Telepass sia associata una sola targa e che questa sia la targa di una moto;"
...teoricamente quindi devo togliere l'auto nel mio caso e devi lasciare solo lo scooter nel tuo... almeno fino al 15 settembre.
Quanto al libretto, 2 settimane fa ho aggiornato tramite sito la targa della moto (che ho acquistato da poco) e ho potuto inserirla senza fornire copia del libretto.
*** Inizio OT sul discorso libretto sì/no ***
Beh, io il cambio targhe l'ho sempre fatto tramite smartphone dalla versione mobile! Mai chiesto libretto.
*** Fine OT ***
Bladerunner72
02-08-2017, 16:05
Ah ecco... a me il dubbio è venuto perchè ho sempre fatto tutto col numero verde, messo e rimosso targhe ecc, e da un paio di settiimane non è più possibile. Eppure per telefono bisognava comunque fornire codice cliente e numero dell'apparecchio, ma evidentemente non basta più.
Alla fin della fiera, a noi personalmente conviene farlo solo per lo scooter con cui ci capita di usare per lavoro la A8/9 più volte a settimana. per le moto 'ludiche' non lo facciamo, non ne vale la pena. Certo era comodo però avere moto e scooter sul lo stesso apparecchio. Se si possiedono N moto, d certo non conviene mettersi a fare un contratto per ciascuna.
numeor ... dau paio di settiimane... usare la lagh ... non o facciao
Celio (mi pare sia lui) deve aver rubato l'account di Bladerunner :lol:
Beh, bella comodità, in agosto, dover rinunciare al telepass in auto per 45 giorni! :mad:
La pre-adesione la faro se e quando, durante il mese di agosto, mi si dovesse configurare la necessità di fare tanta autostrada in moto... e visto che in vacanza ci vado in aereo e che le montagne le ho dietro casa, potrebbe essere che non la farò, e al 15/09 si vedrà.
Bladerunner72
02-08-2017, 16:13
Ahahah no è che ho le dita grosse, non son troppo capace, nè col telefono nè col pc :)
Ah ecco... a me il dubbio è venuto perchè ho sempre fatto tutto col numero verde, messo e rimosso targhe ecc, e da un paio di settiimane non è più possibile.
la rimozione di quella dell'auto, fatta ieri, pochi secondi. Se volessi rimetterla invece mi sa che come dice rasu' devo anche presentare la sesta pagina del codice da vinci. Ma che vadano al diavolo.
la mia moto e' dentro da sempre, io ho solo RIMOSSO la targa dell'auto.A questo punto se fossero gente normale non dovrebbe esserci nessuna preadesione, al massimo spuntare un flag sul sito visto che la moto ce l'hanno dentro da sempre su quel telepass.
Bladerunner72
02-08-2017, 16:28
Io come dico senza problemi ho studiato poco e a tante cose non arrivo. ma ammetto di non aver troppo capito il senso della 'preadesione'. Per me è del tutto inutile, mi viene in mente che serva a loro per 'invogliare' e nello stesso tempo tastare il polso, capire più o meno quanto potrebbe impattare la cosa sulle loro casse. Guardate in un giorn quanti di noi hanno già rimosso una targa dal Telepass, implicitamente impegnandosi fin d'ora a prendere un secondo o terzo apparecchio.
Secondo me, si può tranquillamente fare a meno di farla e sbrigare tutto dal 15 settembre.
ma sono gnorante e quindi sicuramente sbaglio io.
io l'ho rimossa "aggratis", tanto il telepass su quella macchina mai c'e' stato e mai ci sara'.
Ma a questo punto mi faccio da solo una domanda. E se io o altri avessimo avuto un telepass che all'origine era intestato solo a una sola moto, non doveva essere automatico il passaggio alla nuova tariffa? eh no...troppo facile.
Non penso ci sia una logica dietro tutte queste nuove formalità, come avete tutti ampiamente mostrato.
Ma guardatela da un altro punto di vista (che è quello che mi è stato confermato oggi): la "proclamazione" dello sconto è arrivata prima a noi che agli addetti ai lavori!
E se fossi al posto loro, avendo necessità di attivare tutto in un paio di giorni, non farei altro che introdurre qualche altra precauzione in più (vedi libretto, ecc.) che poi con calma posso semplificare.
Almeno io la penso così.
Bladerunner72
02-08-2017, 16:39
Infatti è la mia situazione... avevo la S1000 RR e questo scooter sul telepass, quando ho venduto la moto ho tolto la targa... quindi c'è solo lo scooter. In teoria si, doveva essere automatico, senza adesioni, preadesioni e compagnia cantante.
@blade:
La pre-adesione serve a calcolare la riduzione dal 1° agosto come proclamato in pompa magna il 28 luglio.
Difatti, non essendo pronte le procedure, immagino serva un modo "furbo" che sia in grado di tener fede alla partenza della riduzione di prezzo prima che gli automatismi (chiamiamoli così, dai) vengano "rilasciati in produzione".
Il modo furbo è associazione 1:1 telepass moto: sostanzialmente così in fase di fatturazione calcolano un -30% ai passaggi identificabili dall'id dispositivo abbinato alla 2 ruote.
E ovviamente, devi essere tu a dire che lo sconto lo vuoi dal primo di agosto (furbi, no?).
Semplicemente, se non la fai "ti fumi" un mese e mezzo di sconto se vai in autostrada nel periodo "di limbo" dal 01/08 al 15/09.
La pre-adesione, quindi, ti permette di usufruire dello sconto anche per questo mese e mezzo (o comunque dalla data in cui la compili).
Sandro
Dal sito Telepass:
L'iniziativa prevede l’applicazione di una modulazione tariffaria con riduzione di pedaggio pari al 30%, ai clienti Telepass Family. Per aderire all’iniziativa il cliente dovrà necessariamente sottoscrivere uno specifico modulo di adesione che prevede:
• che all’apparato Telepass sia possibile associare soltanto una targa;
• che tale targa sia la targa di una moto (verrà richiesta, come certificazione, copia del libretto di circolazione);
• che l’apparato dovrà essere utilizzato soltanto in associazione con la targa registrata, pena la perdita del diritto alla modulazione e l’applicazione di penali, fermo restando il diritto delle concessionarie alle eventuali azioni civili, amministrative e/o penali, ove ne ricorrano i presupposti;
• che per tutti i transiti effettuati verrà effettuata la rilevazione della foto della targa per permettere i controlli di corretto utilizzo;
• che l’adesione alla modulazione in oggetto esclude la possibilità di adesione ad altre modulazioni in essere (ad esempio lo “sconto pendolari”);
Il modulo di adesione deve essere sottoscritto presso i Punto Blu a partire dal 15 settembre 2017. Sarà possibile, inoltre, avere diritto alla modulazione tariffaria con riduzione del pedaggio in maniera retroattiva per i transiti effettuati nel mese di agosto, compilando il webform di pre-adesione posto di seguito a partire dal 1 agosto. Le condizioni necessarie sono:
• avere attivo o attivare un contratto family per il quale all’apparato Telepass sia associata una sola targa e che questa sia la targa di una moto;
• che l’adesione venga perfezionata, con sottoscrizione dell’apposito modulo di adesione, a partire dal 15 settembre e non oltre il 15 ottobre presso i Punto Blu.
I transiti effettuati fino alla data di perfezionamento vengono inizialmente addebitati con pedaggio intero; successivamente, verrà ricalcolata la quota di modulazione da applicare e sarà accreditata a partire dalla prima fattura utile per il cliente.
In caso di mancato o ritardato perfezionamento dell’adesione o di irregolarità rispetto a quanto dichiarato nel webform, che impedisca il perfezionamento, non verrà effettuato nessun rimborso.
(Cfr. https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo)
Bladerunner72
02-08-2017, 16:54
Grazie Sandro,
Io avevo capito che in ogni caso aderendo al 15 Settembre ci sarebbe comunque stata la retroastività, magari applicata sotto forma di detrazione a posteriori, e così l'aveva spiegata Aliverti nella sua pagina FB, dove non faceva cenno a questa 'preadesione'. probabilmente anche lui in quel momento non era al corrente.
Boh a me non hanno ancora risposto dopo la preadesione, confesso però che mi sono già un pò rotto i maroni :)
Scusate ma la ricerca effettuata con la parola "Telepass" non aveva dato risultati.
Ho pensato di dare un contributo alla comunità.
...hai ragione...ci sono solo 20 pagine sull'argomento...😂
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
dai su, un po' di positività
l'accettazione, o meglio il ricevimento della pre-adesione é arrivata il giorno dopo
managdalum
02-08-2017, 17:25
Scusate ma la ricerca effettuata con la parola "Telepass" non aveva dato risultati.
Ho pensato di dare un contributo alla comunità.
Unito all'altro thread
Se avessero deciso di far partire tutto dal 15 settembre sarebbe stato meglio.
Loro non si sarebbero incasinati con le procedure.
Voi non vi sareste lamentati della complessità della pre-adesione.
Loro si sarebbero risparmiati 90 giorni di sconto.
Voi vi sareste fatti felici e contenti tutte le ferie estive a prezzo pieno in attesa dello sconto autunnale.
Aspes non si sarebbe innervosito.
In pratica per davi l'opportunità di 90 giorni di sconto in più, si sono presi degli incompetenti casinari!
carlo.moto
02-08-2017, 19:06
Non sono ne incompetenti ne casinari, sono dei gran paraculi espertissimi di marketing.
Eh, in effetti ci stanno facendo una bellissima figura, ottima per il marketing. :confused:
carlo.moto
02-08-2017, 19:12
Mi sarebbe piaciuto vedere cos sarebbe accaduto in Francia in una situazione analoga ahah
ho appena completato un'altra serie di tentativi con la targa, poi col codice cliente, poi con un codice che ho decrittato direttamente dalla macchina enigma trovata su un uboot e mi ha sempre buttato fuori.
Ora, dall'alto della mia signorilita' ben nota e conclamata, mi sento di proferire sottovoce il seguente invito: CHE VADANO A FARE IN CULO!
Io come ho detto per ora non lo faccio
Poi lo faro', ma le situazioni in progress non mi piacciono più
Prima o poi faranno anche il trasmettitore adatto alle moto, ora lo metto nel taschino della giacca ed il 90% delle volte funziona, al 100% sulle tratte abituali.
Ho più' moto, due le ho inserite con le auto, ma ora dovrei fare 2 contratti nuovi quindi avere 3 app da controllare, 3 fatture ogni 1/2/3 mesi dipende dall'utilizzo
Telepass non sbaglia mai comunque, da questo punto di vista per me sono bravi
Se avessero deciso di far partire tutto dal 15 settembre sarebbe stato meglio.
Loro non si sarebbero incasinati con le procedure.
Voi non vi sareste lamentati della complessità della pre-adesione.
Loro si sarebbero risparmiati 90 giorni di sconto.
Voi vi sareste fatti felici e contenti tutte le ferie estive a prezzo pieno in attesa dello sconto autunnale.
In pratica per davi l'opportunità di 90 giorni di sconto in più, si sono presi degli incompetenti casinari!
mah, veramente io ho fatto tutto (tolto targa auto, preadesione) in 20 minuti (il problema più grosso è stato capire che nel mio codice cliente era presente un punto prima dell'ultimo numero che il sistema non accettava...) e vado in ferie sereno sapendo che da subito avrò lo sconto sui pedaggi fatti....
dopodichè, se si leggono i post sulla pagina FB di Telepass, si capisce anche che, pur rimanendo il vincolo per una sola targa moto alla volta, sarà comunque possibile cambiarla a piacimento con quella di un'altra moto direttamente dal sito online o dall'app sul telefono...
https://www.facebook.com/telepass/posts/10154867384956699?comment_id=10154871620926699&reply_comment_id=10154871650411699¬if_t=feed_comment¬if_id=1501683771431199
Diciamo che eseguire una procedura online la prima settimana dopo il rilascio è un po' come aggiornare l'iPhone appena esce la nuova versione di iOS.
Ci vuole pelo sullo stomaco.
Bladerunner72
02-08-2017, 20:44
A me sta sorgendo un dubbio... ve lo sottopongo visto che siete più svegli sicuro :)
Il fatto che la pre adesione vada per codice cliente... e che si possa abbinare solo una moto... non è che significa che se si hanno più moto, purt prendendo diversi apparecchi telepass, si ha diritto alla scontistica solo per una ? Perchè il codice cliente è unico, anche se si hanno dieci apparecchi... quindi risulterebbe che quel codice cliente è già titolare di una tariffa scontata.
Sarebbe veramente paradossale, ma in proposito sul sito non viene chiarita questa cosa, e non vorrei lo si scoprisse a giochi fatti.
Secondo me certe cose non le sanno ancora neanche loro.
L'impressione è che per ora abbiamo deciso come gestire il caso più comune (un cliente - una moto) in questo primo periodo.
Così coprono probabilmente oltre il 90% dei casi.
In questo modo possono dichiarare che il servizio è partito come richiesto.
Casi d'uso più complessi verranno affrontati con più calma più avanti.
andreap62
02-08-2017, 20:49
infatti....per chi ha più moto in famiglia....approfondisco e vi aggiorno
dopodichè, se si leggono i post sulla pagina FB di Telepass, si capisce anche che, pur rimanendo il vincolo per una sola targa moto alla volta, sarà comunque possibile cambiarla a piacimento con quella di un'altra moto direttamente dal sito online o dall'app sul telefono...
https://www.facebook.com/telepass/posts/10154867384956699?comment_id=10154871620926699&reply_comment_id=10154871650411699¬if_t=feed_comment¬if_id=1501683771431199
blade, mi quoto.
alle volte veramente vi arrotolate su voi stessi senza alcun motivo....;)
non fanno lo sconto "al cliente", lo fanno alla moto.....
Bladerunner72
02-08-2017, 21:02
Big
Sulla pagina FB sono supposizioni dei clienti... non c'è ua risposta chiara della società sul fatto del più di una moto. E a me i che facciano associare una sola targa puzza un pò. Sarà che da noi dietro ogni cosa c'è una mezza fregatura, ma meglio essere certi. Non sarei nemmeno così sicuro che a seconda della moto che si usa domani si possa ogni volta correggere la targa sul contratto Se hanno bisogno di un mese e mezzo per grattarsi la pera su questa cosa, vuoi che in tempo reale possano saltabeccare da una targa all'altra e applicare lo sconto? Per me neanche per idea. .
no no, se leggi nei commenti c'è la risposta di Telepass...
in quello che ho linkato, ma anche negli altri, son sicuro perchè il tipo lo conosco, è un amico e mi ha segnalato la cosa....
e comunque dai, un pò di ottimismo..... ;)
robiledda
02-08-2017, 21:16
ho appena completato un'altra serie di tentativi con la targa, poi col codice cliente, poi con un codice che ho decrittato direttamente dalla macchina enigma trovata su un uboot e mi ha sempre buttato fuori.
Ora, dall'alto della mia signorilita' ben nota e conclamata, mi sento di proferire sottovoce il seguente invito: CHE VADANO A FARE IN CULO!
Caro aspes, anch'io come te, poi piano piano, prova riprova sono riuscito a fare tutto. Ma che palle!
Direi: Selezione burocratica, anzi informatica!
Taaac.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170802/160d5e09347083832d4e42df9d061bf5.jpg
Bladerunner72
02-08-2017, 21:28
bene, ottimo. A questo punto non serve fare un secondo telepass, c'è solo da ricordarsi prima di ogni viaggio di modificare la targa. Già mi piace di piu.
serve fare il secondo telepass per chi lo deve/vuole usare anche in auto. ;)
io per adesso non lo faccio e se mi capita, una o due volte di usarla in autostrada pago con una carta.....
Quindi io che ho 1 telepass con 2 targhe moto associate ora che ho compilato modulo pre-adesione con libretto di una devo togliere l'altra o non mi fanno lo sconto? :confused:
Bladerunner72
02-08-2017, 22:04
Big
per me però c'è un'incongruenza. Se per fare la preadesione chiedono il libretto... come è possibile che poi si possa cambiare a piacimento la targa? Il libretto è quello, ed è di quella moto. Forse si potrà fare il giochino del cambio targa dal 15 settembre, ma adesso, per la preadesione, secondo me devi mantenere la targa relativa al libretto inviato, per usufruore della scontistica retroattiva dal 1 Agosto.
Ne avevo registrate due , ho tolto quella meno probabile che vada in autostrada. Poi a settembre vedremo.
Quindi io che ho 1 telepass con 2 targhe moto associate ora che ho compilato modulo pre-adesione con libretto di una devo togliere l'altra o non mi fanno lo sconto? :confused:
Esatto! 1telepass-1 moto
https://youtu.be/KtUfCHHdVvw
sembra finalmente che sia andata a buon fine. Ho dovuto eliminare quel puntino della malora nel codice cliente. Puntino che naturalmente han messo loro
Io non ho allegato il file del libretto ma mi hanno risposto così:
Gentile Cliente,
ti informiamo di aver recepito la tua richiesta di pre adesione
all'agevolazione telepass moto.
Ti ricordiamo che per confermare la pre adesione sarà necessario
recarsi ad un Punto Blu',munito del libretto di circolazione della
moto,e sottosrivere lo specifico modulo di adesione,nel periodo che
va dal 15 settembre al 15 ottobre.
Ti segnaliamo che il telepass dovrà essere usato soltanto sulla targa
indicata.
Utilizzi su altri veicolo non consentiranno l'erogazione del
servizio.
Cordiali Saluti
Lo Staff di Telepass
P.S. Per il momento per me spesa in più=0 perché avevo già il twin e ho messo su quello la targa della moto. Sull'altro metterò le due macchine per ora, più avanti vedrò se fare un altro contratto.
Io nn vi capisco, ma come fate a non fare ulteriori contratti se ne dovete fare 1 per ogni moto?
A casa mia 1+1 =2
Il tween non vale più' per le moto....
Io passerei da 1 contratto con 2 apparecchi telepass ognuno con 1 auto e 1 moto a 3 contratti:
1 Contratto telepass tween con 2 telepass su 2 auto
2 contratti telepass moto , 1 per ogni moto
Complicazione eccessiva per un risparmio piccolo
sembra finalmente che sia andata a buon fine. Ho dovuto eliminare quel puntino della malora nel codice cliente. Puntino che naturalmente han messo loroAvrei scommesso che era per quello, l'ho scritto apposta.
@blade
Può darsi, non dimentichiamoci che fino al 15/9 è tutto solo imbastito.
Io credo comunque si possa fare da subito, perché ad ogni cambio targa rimangino ora e data dell'operazione, e quindi possono controllare quando è stato fatto.
Poi, dopo il 15/9 si potranno portare i vari libretti al punto blu per le registrazioni...
Bladerunner72
03-08-2017, 06:30
La risposta data a Doc Raf contraddice quanto riportato sulla loro pagina FB dove dicono che si può cambiare la targa associata in qualsiasi momento. A Raf scrivono chiaro che la targa deve essere sempre e solo quella, come immaginavo visto che vogliono il libretto. Questo secondo me è un aspetto importante da chiarire.
mauromartino
03-08-2017, 06:43
mi dite se avete ricevuto una conferma della preregistrazione da telepass ?io fatto 31/07 preregistrazione, e poi avendo avuto il dubbio del 1/08/ rifatto ma non ricevuto nulla di conferma.
Bladerunner72
03-08-2017, 08:36
o fatta ieri, ricevuto ancora nulla.
Anch'io non ho ancora ricevuto risposta, e la preadesione l'ho fatta il primo agosto (e rifatta ieri allegando pure la copia del libretto per scrupolo).
Secondo me libretto e balle varie servono per la sottoscrizione di un contratto "Telepass Moto", così come ora esiste il "Telepass Truck". Ottenuto un apparecchio "dedicato" alla moto, a regime e usciti da questa fase di caos, sarà possibile aggiornare la targa online e immediatamente, come si fa ora, ma solo moto-per-moto.
Tendenzialmente mi fido della comunicazione ufficiale che fanno sui social, dove se sono furbi, mettono gente un po' più sveglia che forse (forse) sta comprendendo la questione meglio di chi sta negli uffici vecchia scuola.
Bladerunner72
03-08-2017, 09:35
Appena uscito dal Punto Blu. Impiegato competente e cortesissimo, mi ha spiegato bene la faccenda.
In questa fase della preadesione, si deve inviare il libretto perchè le richieste saranno poi tutte vagliate per verificare che chi richiede abbia effettivamente diritto. In questa fase, fino al 15 settembre, NON è POSSIBILE VARIARE LA TARGA ASSOCIATA, pena la perdita di validità della preadesione e il diritto allo sconto retroattivo dal 1 Agosto.
A PARTIRE DAL 15 SETTEMBRE le richieste saranno effettivamente ratificate, e da lì in avanti sarà possibile variare la targa con quella di un'altra moto, in qualsiasi momento.
Bladerunner72
03-08-2017, 10:02
ma anche io l'avevo capita così, è la risposta che danno su FB ad essere fuorviante, perchè non specificando 'dal 15 settembre' sembra si posa cambiare targa come si vuole fin da ora.
Concordo con blade!
Comuque, conferma della pre-adesione arrivata! :D
Messo l'appunto per il perfezionamento a settembre.
Sandro
mauromartino
03-08-2017, 10:37
Appena uscito dal Punto Blu. Impiegato competente e cortesissimo, mi ha spiegato bene la faccenda.
In questa fase della preadesione, si deve inviare il libretto perchè le richieste saranno poi tutte vagliate per verificare che chi richiede abbia effettivamente diritto. In questa fase, fino al 15 settembre, NON è POSSIBILE VARIARE LA TARGA ASSOCIATA, pena la perdita di validità della preadesione e il diritto allo sconto retroattivo dal 1 Agosto.
A PARTIRE DAL 15 SETTEMBRE le richieste saranno effettivamente ratificate, e da lì in avanti sarà possibile variare la targa con quella di un'altra moto, in qualsiasi momento.
si mà non c'è scritto da nessuna parte di inviare copia libretto per preiscrizione..parla di copia del libretto dalla data del 15 settembre per ufficializzare il tutto...
ma anche io l'avevo capita così, è la risposta che danno su FB ad essere fuorviante, perchè non specificando 'dal 15 settembre' sembra si posa cambiare targa come si vuole fin da ora.
In realtà no, sono sottigliezze ma nella comunicazione su FB usano il futuro "potrai modificare", ovvero quando il tutto andrà a regime. Quanto alla pre-adesione dicono chiaramente "associata una sola targa".
Bladerunner72
03-08-2017, 11:14
Mauro Martino
hai ragione, io avevo telefonato perchè non mi trovavano col numero di targa, ed è stato l'operatore a dirmi che era importante cliccare il 'carica file' ed inserire il ibretto. Poi non so se se sia davvero tassativo, io l ho allegato. nel caso credo tu possa tranquillamente rifare la preadesione allegandolo. Più che altro per evitare che non valga lo sconto retroattivo perchè mancava il libretto. Sai com'è, meglio piuttosto mandare roba che non serve ed essere tranquilli :)
Io nn vi capisco, ma come fate a non fare ulteriori contratti se ne dovete fare 1 per ogni moto?
Scusa bim ma se ti riferisci a me ti spiego: avevo già due telepass (twin). Su uno moto e macchina mie e sull'altro macchina di mia moglie.
Adesso sul mio solo moto e sull'altro le due macchine. Non mi sembra tanto difficile......;)
Va bene
Hai comunque peggiorato la situazione
Le auto non possono andare contemporaneamente
Non esiste logica, se sei disposto a soffrire e non te ne accorgi sono problemi tuoi
Io invece se vado in auto non vado in moto....
Va bene bim, ti lascio alle tue convinzioni e soffro in silenzio.....:lol:
Gentile cliente,
La informiamo di aver recepito la sua richiesta di pre adesione
allagevolazione telepass moto.
Le segnaliamo che da una verifica del suo contratto risultano 2 targhe
sul telepass.
Le ricordiamo che per poter fruire regolarmente dell'agevolazione è
necessario che associ al tuo telepass esclusivamente la targa della
sua moto..
Può cancellare autonomamente la seconda targa accedendo
direttamente allarea privata del sito www.telepass.com.
Se utilizza il telepass anche sullauto Le consigliamo di richiedere
il Telepass Twin sullo stesso contratto o sottoscriverne un nuovo:
https://www.telepass.com/KTI/shop-online/1-creazione-account
Le ricordiamo che per confermare la pre adesione sarà necessario
recarsi ad un Punto Blu, munito di libretto di circolazione della
moto, e sottoscrivere lo specifico modulo di adesione, nel periodo
che va dal 15 settembre al 15 ottobre.
Saluti,
questo è quello che mi hanno scritto sulla mail.....
Mauro Martino
hai ragione, io avevo telefonato perchè non mi trovavano col numero di targa, :)
ma chissa' come con quel medesimo numero di targa mi caricavano fatture da anni con efficienza impeccabile. Visto che avevo registrato anche l'auto ma non l'avevo usato MAI con la macchina.
Ricevuto mail di conferma👍👍👍
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il telepass twin va benissimo per aderire alla promozione.
l'importante è che su uno sia lasciata solo UNA TARGA DI MOTO.
questo fino al 15 settembre.
dopo, probabilmente si potranno mettere più targhe da moto, sempre su quel dispositivo, ma solo una per volta al momento dell'utilizzo.
la fate più difficile di quanto sia in realtà...
ah, in quanto firmatario della petizione, come molti altei ho ricevuto mail da Motociclismo.
ne riporto il testo, per chi non firmò la petizione.
credo che con un pò di tempo le cose miglioreranno.
"Caro amico motociclista,
se in un Paese come il nostro, dove si pagano ancora le accise sulla guerra di Abissinia del 1935, siamo riusciti a ottenere il 30% di sconto per le moto in autostrada dopo 26 anni di totale immobilismo, il merito è tutto tuo!
Voglio condividere con te e con gli altri 56.720 firmatari della nostra petizione la gioia per questo primo grande risultato. Certo, non bisogna mollare proprio adesso. In particolare con Telepass, che ci ha appioppato quel fastidioso balzello di 1,26 euro al mese (IVA e costi di fatturazione compresi).
Ti anticipo che nella “fase due” della nostra campagna mi lascerò guidare io spero solo dalla perseveranza e dal buon senso, senza inciampare nella deriva populista. La realtà dei fatti è che le infrastrutture autostradali italiane - leggendo gli assi sagoma - oggi non distinguono una moto da una macchina. Saranno in grado di farlo forse tra molti anni, certamente dopo importanti investimenti. Da qui dunque la necessità di un Telepass dedicato alla moto.
La vera questione aperta è dunque un’altra. Telepass (a quando un po’ di concorrenza?) non ha ancora chiarito perché alcune Concessionarie, a luglio, erano state informate del fatto che non ci sarebbero state spese aggiuntive per i motociclisti in relazione al canone, salvo poi fare una bella retromarcia...
Come si dice, abbiamo fatto 30 (per cento) e adesso occorre far 31: se sarà necessario scenderemo di nuovo tutti in pista al Mugello il prossimo 14 ottobre. Se invece hai altre idee o nuovi spunti di riflessione, questa è la mia mail diretta: federico.aliverti@edisport.it.
Intanto godiamoci questo primo risultato atteso fin dal 1991 riconoscendo una medaglia al valore ai meravigliosi 400 “motocombattenti” che mi hanno scortato lo scorso 7 ottobre al Mugello per la famosa consegna delle firme (vedi foto). Vorrei ringraziare nuovamente per il supporto anche il Corriere della Sera, la SEC spa, la FMI, l’Ancma, i politici amici della moto e due amici veri come Vale&Forlo.
Ringrazio anche gli ipercritici e gli insoddisfatti. Questa strada è effettivamente in salita, senza sconti sui tempi, sugli intoppi, sui giudizi. Tuttavia rimane una battaglia comune, e quindi il successo è comune. Senza tutti voi, questa prima vittoria non sarebbe mai arrivata. Insieme e solo insieme, sono sicuro che anche questo fastidioso balzello di 1,26 euro/mese sparirà presto.
Buone vacanze e buona strada,
Federico Aliverti
Direttore MOTOCICLISMO"
...Zana, mi fa venire un accenno di orticaria...
chi Aliverti?
a me invece sta simpatico, l'ho conosciuto (poco) in quella occasione e mi ha fatto una bella impressione.
e poi io son di Bologna, un'ottimista.
tu Xxxxxxxxxx, un rompipalle. :lol::lol::lol:
Boh
Non riesco a convincermi, so di sbagliare ma devo attendere un momento
Ora con telepass tween e 2 apparecchi copro la mia auto con una moto, l'auto della moglie con l'altra moto
E mio trovo bene, 1 contratto, 2 tele pass e 4 mezzi utilizzati senza rinunce, io vado iin auto o in moto, la moglie fa i caz.i suoi e qualche volta uso il suo telepass sulla seconda moto
Semplice ed ottimizzato
Controllo tutto con una semplice app e 2 telepass
Ora dovrei aggiungere 2 contratti e 2 telepass con le menate conseguenti per risparmiare 5 euro al mese
Per ora non mi interessa, poi vedremo
Scusa bim ma se ti riferisci a me ti spiego: avevo già due telepass (twin). Su uno moto e macchina mie e sull'altro macchina di mia moglie.
Adesso sul mio solo moto e sull'altro le due macchine. Non mi sembra tanto difficile......;)
Fatto così anch'io
A seguire, prima delle ferie, farò un altro twin per le altre due moto.
Ragazzi stamani é arrivata questa mail...credo al 99% sia un virus, manca nome cliente o un qualsiasi numero identificativo quindi propendo per la sola.
Come vi hanno contattato dopo la richiesta per la moto nel preform?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170804/d7766546f8de42e5f237469bf12c3f8d.jpg
Certo che ste merde sono proprio pronta a qualsiasi cosa
A me non è ancora arrivato niente, ecco perché ho appena chiamato il nr. verde telepass x sapere se sto form lo avevano ricevuto (non mi fido del messaggino che compare alla fine della compilazione!) e l'operatore la prima cosa che mi ha detto: "eh ma deve andare al punto blu!" :rolleyes: Non mi sono lasciata intimorire e gli ho risposto: " ah bellooo... il perfezionamento si può fare dal 15 settembre in poi, adesso non serve x avere lo sconto dal 1 agosto, quindi dimmi se avete ricevuto sto piffero di webform!" :lol:
Non mi ha colta impreparata ed è stato costretto ad andare a verificare e mi ha detto che hanno ricevuto tutto e che è in lavorazione. :confused:
Quando mi ha detto che dovevo andare al Punto Blu stavo x leggergli tutti i post di sto thread x spiazzarlo....:lol::lol::lol:
Ciao lollo,
a me è arrivata una mail da indirizzo "noreply@telepass.it" con oggetto "Pre-adesione", con testo solo in italiano.
La tua mi pare proprio puzzare da "fake". Aggiungo anche che da Telepass non ho mai ricevuto comunicazioni "multilanguage".
Ecco il testo, che è come quello che altri forumisti hanno già riportato:
Gentile Cliente,
La informiamo di aver recepito la Sua richiesta di pre-adesione
recarsi ad un Punto Blu, munito con il libretto di circolazione della
moto e sottoscrive lo specifico modulo di adesione, nel periodo che va
dal 15 settembre al 15 ottobre.
Le segnaliamo che il telepass dovrà essere usato soltanto sulla targa
indicata, l' utilizzo su altri veicoli non consentiranno
l'erogazione del servizio.
Saluti, Lo staff di telepass.it
mauromartino
04-08-2017, 11:10
Ciao lollo,
a me è arrivata una mail da indirizzo "noreply@telepass.it" con oggetto "Pre-adesione", con testo solo in italiano.
La tua mi pare proprio puzzare da "fake". Aggiungo anche che da Telepass non ho mai ricevuto comunicazioni "multilanguage".
Ecco il testo, che è come quello che altri forumisti hanno già riportato:
Gentile Cliente,
La informiamo di aver recepito la Sua richiesta di pre-adesione
recarsi ad un Punto Blu, munito con il libretto di circolazione della
moto e sottoscrive lo specifico modulo di adesione, nel periodo che va
dal 15 settembre al 15 ottobre.
Le segnaliamo che il telepass dovrà essere usato soltanto sulla targa
indicata, l' utilizzo su altri veicoli non consentiranno
l'erogazione del servizio.
Saluti, Lo staff di telepass.it
idem,messaggio strano,telefonato e la richiesta è presente...:!:
Ricevuto anche io una mail palesemente phishing, occhio che stanno cavalcando l'onda.
haemmerli
04-08-2017, 11:39
eccivoleva anche il phishing...
Comunque, qui par di capire una cosa:
Il Ministro ha spinto pesantemente, le Autostrade hanno fatto resistenza (ci sta, in fondo) e alla fine hanno studiato un marchingegno che scoraggia e mette paletti ovunque
Alla fine della fiera, non solo non saranno disposti a perderci un centesimo, ma troveranno il modo di piangere miseria, ottenendo rincari spalmati su tutto il resto del traffico, con arrotondamenti per eccesso, ça va sans dire
Ariguadagnandoci
Purtroppo, manca un'Autorità di nome e di fatto, che dica chiaro:
"Belli, ci avete lucrato per vent'anni, ora basta.
Da domani, le moto passano GRATIS (senza usare il TP, così fate la foto e le riconoscete per forza), fino a quando non adeguerete il sistema per riconoscerle automaticamente.
Da quel giorno in poi, sconto 30%
Datevi da fare, che prima vi adeguate e prima tornate ad incassare"
pacpeter
04-08-2017, 12:18
eh, in itaglia una cosa così mica si può fare............
anche perchè tendenzialmente siamo un popolo di pecoroni, poco disposti a farsi sentire veramente. guardate in francia i motociclisti quando hanno protestato che casino sono riusciti a fare.
ora Aliverti promette la fase due, quella appunto di togliere il balzello della spesa del nuovo telepass.
aderirò e sarò al mugello se richiesto.
peccato che i quotidiani dimostrino ancora una volta, ma non ce n'era bisogno, il loro asservimento ai poteri forti, la loro ignoranza in tanti campi, la loro incapacità a dare una vera informazione ai cittadini.
domanda: con il telepass moto teoricamente potrei fare il furbo e usarlo per la macchina. tanto leggono solo gli assi, quindi mi verrebbe voglia di fregarli in questo modo.......... eheheheheheheh
ma tanto so che non lo farò mai, non è da me, peccato
bravo haemmerli! ripeto e glielo scriverò al direttore, bisogna andare in autostrada e intasare il tutto...non c'è altra scelta
haemmerli
04-08-2017, 13:01
Quello non è il mio modo di essere
Purtroppo però non vedo soluzioni più civili
Lo Stato non deve assegnare concessioni di utilità pubblica senza riservarsi un potere di veto
la cosa che più mi fa pensare alla solita bestialità italiana sono i numeri
venerdì per lavoro ritorno da Bergamo a genova partendo alle 14 .. beh i n tutto il tragitto autostradale non so quanto lungo ma non meno di 250 km ho incontrato 22 moto CONTATE di cui alcune erano scooter e solo 3 o 4 parevano attrezzate per un viaggio -... gli altri guidatori e zavorrine in canottiera e ciabatte
22 moto? siamo generosi 20 euro di pedaggio .. sconto 30% - 6 euro ... totale incasso 22 moto x 14 euro/cad = 308 euro invece che 440 a tariffa piena o 220 al 50%
sai che numeri ... anvedi che mancato guadagno ... società autostradali? ma andate a .......
e mi fa tenerezza pure Motociclismo che nel numero di agosto in copertina titola : VITTORIA!
non ho parole ... oltre al ridicolo è anche discriminante
questa la risposta ricevuta alla mia pre adesione
Gentile Cliente,
La informiamo che, non è possibile accogliere La Sua richiesta di pre
adesione al servizio Telepass moto, in quanto la tipologia del Suo
contratto n° ........., non prevede la possibilità di fruire della
riduzione tariffaria. Le facciamo presente che l'agevolazione è
applicabile ai soli contratti Family.
Se vuole attivare un Telepass Family sulla moto può farlo cliccando
sul link:
https://www.telepass.com/KTI/shop-online/1-creazione-account.
Cordiali saluti.
Lo Staff di Telepass.it
sicuramente per come è stata impostata questa riduzione sarà impugnata al TAR per evidente <disparità di trattamento>
e non ultimo i costi saranno a carico di tutti i contribuenti in quanto quello che non pagano i motociclisti (sconto del 30%) sarà rimborsato alle società autostradali dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT)
C'era scritto nelle condizioni d'offerta
Chiarimenti di motociclismo. Leggere ultimo punto.
http://www.motociclismo.it/riduzione-pedaggi-autostradali-moto-istruzioni-uso-importanti-chiarimenti-telepass-68028
Se qualcuno può aiutarmi...
il 7 agosto ho sottoscritto un altro contratto family twin, con la fornitura di due nuovi apparati, uno per ogni moto. Dal sito Telepass, il contratto n° ... risulta in attesa di conferma. Come faccio a sbloccare questa situazione? Alla banca d'appoggio, pur gentilissimi, non sanno aiutarmi. Domani parto: funzioneranno i due apparecchi o cosa?
Grazie
EDit: mi hanno risposto.
Posso già usare i due apparati nuovi, anche se il contratto non è ancora, effettivamente, attivo.
Brum brum
io comunque ho fatto la preadesione, sembra andata a buon fine ma non ho mai ricevuto la mail di conferma
Bladerunner72
11-08-2017, 17:06
Augusto
Se non riesci ad andare ad un Punto Blu, ti direi di chiamare il loro numero verde e chiedere, io li ho trovati sempre molto dsponibii-
Aspes
A me è arrivata conferma mi pare quattro giorni dopo, mi sa che le verificano una ad una.
Stessa situazione di augusto ho telefonato, mi han detto che è normale (non ho neppure ricevuto la mail di conferma) perchè hanno 11.000 richieste da evadere dopo averle controllate :D
In compenso Telepass prepara un'altra fregatura....
Soppressione di pyng (gratuito) sostituito da Telepass pay
Scusa l'ignoranza ENZO. Ma cosa è il pyng?
Pyng é un servizio (tramite appppp) che permette di pagare i parcheggi nelle zone "righe blu". Arrivi, ti localizzi con il chip gps dele telefonino e si apre la sosta. Al termine la si chiude. Molto pratico, senza obbighi di acquisto tagliandini o sapere i codici dell'area.
Oppure dalla reception arriva il grido "arrivano i vigili" e tutti gli automuniti zac attivano la sosta....per quei dieci minuti
Telepass pay, solo per l'utilizzo strisce blu sarà ugualmente gratuito
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Così dicono, poi tempo due mesi....
A volte le cose sono più semplici, molto più semplici di come sembrano.
Accendo il PC, riavvia PC, attiva Wi-Fi, cerca sul sito telepass....non trovo il modulo preadesione
Trovo il modulo, lo invio, non parte...
La faccio breve
Guardo l'applicazione sul telefono
Menu
Contattaci
Tipo di richiesta
Sconto moto
Un minuto, e attivato lo sconto moto
Spero di avervi fatto risparmiare un minuto anche a voi :lol:
non tutti hanno installato la apppp telepass. Io per esempio.
Comunque grazie
A me non serve, ma, grazie per la segnalazione
In realtà al momento la app non ha funzioni diverse rispetto a quella web: installata e cancellata.
Come avevo ipotizzato ho aspettato di avere concreta occasione di usare la moto in autostrada per fare la pre-adesione che ho appunto fatto ora...
Sta a vedere che utilizzando l'autostrada domani e nel weekend non mi accrediteranno lo sconto del 30% perché non gli ho dato il tempo tecnico di inserirmi nella lista delle pre-adesioni.
Gli sconti saranno calcolati retroattivamente dal 15 novembre. Credo sia sufficiente la preadesione ufficializzata al punto blu dopo il 15 settembre.
Chi vivrà vedrà
Si ma, considerati i soggetti mi preparo al peggio.
Ho chiamato io, prima del ponte. Mi hanno garantito che è tutto a posto.
Pre-adesione fatta venerdi, con partenza sabato.
EnricoSL900
17-08-2017, 14:39
Non avevo letto niente prima di interessarmi alla cosa. Stamani, bello fresco, sono andato al Punto Blu, convinto che avrebbero fatto tutto loro e che bastasse fare un altro Telepass: come in un Paese normale, avete presente? :lol:
Il tipo ne sapeva poco più di me, e quel poco me lo ha spiegato in modo poco comprensibile a chi non mastica tanto di contratti Telepass... quindi sono tornato a casa e finalmente ho fatto la pre-adesione. Al numero verde Telepass mi hanno spiegato i dettagli: ora aspetto la mail di risposta, ma dovrebbe essere tutto ok.
Salvo, ovviamente, almeno un particolare. :-o
Non so per quale ragione il sito non si caricava sul pc, quindi ho fatto tutto da telefono. Quando sono arrivato a fare la foto del libretto da allegare, mi sono reso conto che sul fronte ci sono i dati del primo proprietario della moto e non i miei, visto che l'ho presa usata. Ovviamente non è possibile allegare due files per mandare anche il retro col passaggio di proprietà. Meraviglioso.
Speriamo bene... :lol:
Un pdf può avere più pagine
augusto la mail di conferma ti è arrivata?
No, nessuna email di conferma
Esatto. Un pdf di due pagine, in bianco e nero ed in bassa risoluzione in quanto richiedono files di max 100 Kb
EnricoSL900
17-08-2017, 23:24
Ecco... bel casino.
Ho fatto una foto col telefono per non star lì a rompermi le palle. Vediamo che mi rispondono. SE mi rispondono.
Sono passato dal punto blu per lasciare la copia del libretto...ne ho approfittato per chiedere come dovrei comportarmi per avere lo sconto anche per la seconda moto (ho un telepass dedicato solo alle moto): è calata la notte :neutral:
Per capirci qualcosa in più, ho fatto una lunga telefonata al numero verde...la prima risposta è stata "nessuna possibilità di utilizzare un'altra moto sullo stesso telepass ed avere lo sconto", al che ho fatto notare che al punto 5 della faq presenti sul loro sito è scritta una cosa differente...
..."rimanga in attesa"
Eureka! :D in effetti sembra sia possibile, associare alternativamente motoveicoli differenti allo stesso telepass (avendo lasciato copia del libretto di circolazione al punto blu) ed usufruire dello sconto.
E' evidente che la cosa è stata pensata male, palesemente orientata a far acquistare un secondo abbonamento...ma, almeno, con un pò di pazienza ci si può arrangiare.
Anche a voi hanno detto così?
Ho letto, che almeno si può fare l'opzione Twin.
Su di uno si mette la/le auto, sull'altro la/le moto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |