Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2009, 08:36   #1
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito [1150 ADV] Resettare Centralina

Non riesco a trovare il post che spiega come resettare la centralina.

C'è qualche anima nobile che mi aiuta ?

Grazie !

Pubblicità

__________________
►►► Doing nothing is very different from having nothing to do ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2009, 09:05   #2
gigiboxer
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: Statte (Ta)
predefinito

copiato dorettamente dalle VAQ di Ezio:

Togli il fusibile numero 5 (fusibile Motronic) contando da sinistra 1-2-3-4-5... e attendi almeno 10 minuti, ma meglio mezz'ora o più. Poi rimetti il fusibile numero 5.
Il fusibile numero 5 è quello che alimenta la memoria Ram: togliendolo la memoria si cancella, ma alla prima accensione del quadro elettrico la centralina se ne accorge e ricarica il programma originale copiandolo dalla Eprom.
Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due o tre volte affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).
Avvia il motore: all'inizio per qualche secondo potrebbe borbottare un po', poi girerà regolare.
Quando parti, per le prime centinaia di metri fai qualche frenata leggera e poi a fondo, affinché l'ABS riconosca il peso e lo stile di guida del guidatore e si stabilizzi.
N.B.:Staccare il fusibile 5 equivale a staccare la batteria dalla centralina.
Staccare la batteria equivale a resettare la centralina.


gigiboxer
__________________
per me no grazie...per me r1150r
gigiboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2009, 23:42   #3
BMW-OGM
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: roteglia di castellarano - re
predefinito

ciao orsowow, non è proprio così. il 1100 ed il 1150, non hanno una vera e propria centralina con memoria. togliere o non il fusibile non serve a nulla. per resettare la "centralina" basta molto meno. prima cosa, qual' è il problema. forse seghetta o è poco regolare a gas costante. un classico.il 1150 non ha una memoria dq resettare. i valori che legge sono quelli del TPS ( sensore di posizione del gas ) sensore della temp. dell' olio, e sensore dell' aria, poi la cent. fa la media ed ogni tanto sbarella. fai questa prova. quando giri la chiave del quadro, prima di accendere la moto gira tutta la manopola del gas fino in fondo, poi accendi. hai così ottenuto lo stesso risultato. senza togliere selle e fusubili. questo è l' unico sensore che migliora l' erogazione. ma dopo alcuni km sei allo stesso punto di partenza. per lo meno si fa prima a girare la manopola.
BMW-OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 09:56   #4
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

....ma il 1100 non è, seppur di poco, diverso dal 1150 nella gestione motore?
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 11:21   #5
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BMW-OGM Visualizza il messaggio
................ il 1100 ed il 1150, non hanno una vera e propria centralina con memoria. togliere o non il fusibile non serve a nulla. per resettare la "centralina" basta molto meno ..............il 1150 non ha una memoria dq resettare. ................
Questa si che è la novità dell'anno..........comunque prima di tutto vai quì
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=239234
ovvero quì
http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
e per il discorso centralina proprio quì
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
Ciao Maurizio
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 18-10-2009 a 11:25
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 23:11   #6
BMW-OGM
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: roteglia di castellarano - re
predefinito

prima di parlare, apri una centralina e scoprirai un mondo fantastico. pieno di tante cose, tranne una memoria dove memorizzare gli errori. cacchio, proprio quella che cercavi. solo il 1200 ha una mem. interna da poter azzerare. gli altri modelli no. l' unico modo per poter eliminare temporaneamente i sintomi, è girare la manopola del gas prima di accendere la moto. tutt'ora che spegni la moto o togli il fusibilen°5, alla centralina succede la stessa cosa. che rimane senza corrente.soloperchè gli altri hanno detto che facendo così succede questo invece facendo casà succende un' altra cosa. quani di voi hanno aperto e controllato con strumenti elettronici l' interno di una centralina? io l' ho fatto ed infatti ho sostituito l' eprom.ma la mem. non c'è lo stesso.
BMW-OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2009, 19:08   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BMW-OGM Visualizza il messaggio
prima di parlare, apri una centralina .......................quani di voi hanno aperto e controllato con strumenti elettronici l' interno di una centralina? ...............
........qui sul forum sicuramente nessuno, altrove non ci è dato dato sapere ............ infatti aspettavamo proprio te.
Ciao
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2009, 20:20   #8
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

......Non riesco a trovare il post che spiega come resettare la centralina......


A questo Link:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...chMotronic.pdf

trovi tutta la discussione.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 20-10-2009 a 20:43
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 10:58   #9
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

E' meglio andare sul primo link (VAQ) che ho segnalato e cercare le varie schede di interesse. Comunque questo è il link della scheda per il reset della centralina
http://vaqdellelica.altervista.org/v...ronicReset.pdf
Ciao Maurizio
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 21-10-2009 a 11:00
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati