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Vecchio 19-09-2009, 12:04   #1
63roger63
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predefinito Cambio R1200GSA...mi è andata di lusso.

A fine luglio prima di partire per le ferie porto la moto a fare il tagliando dei 30.000.
Dopo qualche giorno il cambio inizia a far rumore; ritorno all'officina BMW, faccio presente del problema e del rumore da me riscontrato, fanno un giro con la moto e constatano che, effettivamente, il cambio è rumoroso.
Diagnosi: "Si, il cambio è rumoroso ma fino a che non si rompe non possiamo vedere"
Domando: "C'è pericolo che succeda qualcosa?"
Risposta: "Se si ferma la moto chiami il carroattrezzi ed a quel punto vediamo il problema".

Parto tranquillo con la moglie per le ferie.
Nel frattempo il cambio diventa più rumoroso, la folle diventa difficile da trovare, e sento delle vibrazioni alle pedane che prima non avevo.
Torno e leggo di SISCO e della sua disavventura:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=228604

Porto la moto ad un'altra officina BMW (MOTOELETTRONICA, Livorno); gli espongo il problema da me riscontrato, provano la moto.
Diagnosi: "Lasciami la moto, bisogna aprire il cambio per vedere che cosa è successo, se è una cosa da poco sono i cuscinetti che hanno preso gioco".

Martedì mattina porto la moto, chiamano l'ispettore che gli da l'OK per l'apertura della scatola cambio, aprono il cambio e ...sorpresa...


Il guasto/rottura si è verificato sull'albero del parastrappi. Ha ceduto la sede che regge la molla che tiene in compressione il giunto che fa da parastrappo (e qui mi ricollego a XOVER ed i suoi cambi rotti)
La punta della chiave indica la linguetta che si sta aprendo; l'altra linguetta è sparsa in frantumi per la scatola cambio.

Stampo la foto e lunedì la porto a "quell'altra" officina e gli chiedo spiegazioni.

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Vecchio 19-09-2009, 12:12   #2
63roger63
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Certo che fa male vedere la piccina ridotta così:


Cmq già che ci sono, su consiglio di SISCO, cambio il disco frizione ed i paraolii.
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Vecchio 19-09-2009, 12:16   #3
geba
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Mi spiace.
Non sono per niente cose belle
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Vecchio 19-09-2009, 12:36   #4
Davide84
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Mamma mia che brutta foto!!!!
Non vorrei essere al tuo posto, cmq appena finito il lavoro e una volta rimontata per benino fai una bella foto e la posti, così dimentichiamo questa, cmq sono cose che possono capitare!!!!!
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Vecchio 19-09-2009, 12:45   #5
63roger63
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Originariamente inviata da Davide84 Visualizza il messaggio
..., cmq sono cose che possono capitare!!!!!
Son d'accordo con te, ma questa è la terza volta che me la "sbuzzano" (termine toscano che indica l'apertura...come si fa con i pesci per pulirli ) ; tieni conto che la moto ha 19 mesi di vita e 36.000km.
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Vecchio 19-09-2009, 13:13   #6
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Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
...... tieni conto che la moto ha 19 mesi di vita e 36.000km.
ecco qual'è il problema!
la usi troppo!

in bocca al lupo per la riparazione ;-)
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Vecchio 19-09-2009, 14:04   #7
Davide
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Azz.....mi dispiace Roger, l'importante è che ti abbiano risolto il problema.
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 19-09-2009, 14:05   #8
63roger63
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Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
ecco qual'è il problema!
la usi troppo!

Si! Come l'ispettore della Suzuki che a 8 mesi di vita e 20.000km mi disse:
"Ma lei ci fa troppi chilometri!"

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Vecchio 19-09-2009, 14:16   #9
Carlo
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...... fanno un giro con la moto e constatano che, effettivamente, il cambio è rumoroso.
Diagnosi: "Si, il cambio è rumoroso ma fino a che non si rompe non possiamo vedere"
Domando: "C'è pericolo che succeda qualcosa?"
Risposta: "Se si ferma la moto chiami il carroattrezzi ed a quel punto vediamo il problema".

Certo che un'officina che risponde così come minimo è da radiare dall'assistenza; "normalmente" all'insorgere di rumori anomali conviene smontare la parte interessata limitando in questo modo i danni.
Aspettare che la moto si fermi definitivamente con il rischio anche di blocco del cambio ovvero della ruota e dell'incolumità delle persona a bordo, mi pare da criminali oltre ad avere per la riparazione un preventivo ben più oneroso.
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Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!
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Vecchio 19-09-2009, 19:26   #10
DOC80
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Stampo la foto e lunedì la porto a "quell'altra" officina e gli chiedo spiegazioni.




sono molto curioso di sapere cosa ti rispondono.......con il cambio in mano.....anzi io andrei li con l'albero del cambio e dopo che ti hanno risposto glielo infilerei.......si insomma mi sono spiegato no?!?!?!?!?!.......certo che farti rischiare di spaccare tutto con,inoltre, il rischio di andare per terra e spaccare anche il resto della moto e di farti male tu, non è proprio da persone normali eh!!!!!!!!!!!
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...E' ARRRIVATA L'AMMIRAGLIA...
...R 1150 GS ADVENTURE...quella grigia!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 19-09-2009, 19:31   #11
apollok
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assurdo ragazzi ma in mano a ki siamo , sta differenza tra le officine ha rotto , mamma BMW dovrebbe dare direttive di comportamento più pressanti , nn è che sia normale nemmeno per me che per qlsiasi str...ta debba sorbermi 130km perche qui a PA il conce è un deficente
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Vecchio 19-09-2009, 19:42   #12
THE BEAK
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ma lmeno ti riconoscono l'intervento in garanzia?
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Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
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Vecchio 19-09-2009, 20:21   #13
SISCO
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Azz.......
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Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
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Vecchio 19-09-2009, 20:31   #14
asdolo
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roger, per caso avevi problemi ad innestare solo la 5 marcia? verso gli inizi quando hai iniziato a sentire il problema?
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Vecchio 19-09-2009, 20:34   #15
63roger63
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Originariamente inviata da THE BEAK Visualizza il messaggio
ma lmeno ti riconoscono l'intervento in garanzia?
Certo, altrimenti in mei toni non sarebbero così pacati.
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Vecchio 19-09-2009, 20:36   #16
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Originariamente inviata da asdolo Visualizza il messaggio
roger, per caso avevi problemi ad innestare solo la 5 marcia? verso gli inizi quando hai iniziato a sentire il problema?
All'inizio era solo il rumore più accentuato, poi con il trascorrere dei km ed a motore caldo trovavo difficoltà a mettere la folle ed, in marcia, avvertivo vibrazioni sulle pedane.
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Vecchio 19-09-2009, 20:41   #17
asdolo
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Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
All'inizio era solo il rumore più accentuato, poi con il trascorrere dei km ed a motore caldo trovavo difficoltà a mettere la folle ed, in marcia, avvertivo vibrazioni sulle pedane.
capisco.. per cui problemi del tipo che ti capitava di sfollare (termine maccheronico) quando passavi dalla 4a alla 5a marcia non t capitava? Capita con il mio GS08, certe volte, quando non sono molto deciso con piede a spingere verso l'alto, SOLO dalla 4a alla 5a mi capita che non entri la marcia e stia come tra le due marce.. risultato i giri del motore salgano alla grande perchè non c'è marcia!

Mi sa che aprirò un 3d..
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Vecchio 19-09-2009, 20:48   #18
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Originariamente inviata da DOC80 Visualizza il messaggio


...sono molto curioso di sapere cosa ti rispondono.
Lo sono anch'io, ma voglio parlare con il responsabile della sede e con il capo meccanico assieme.
E pensare che sono davanti a dove lavoro io, ma la moto la devo portare a 20 km di distanza se voglio esser sicuro di un'assistenza professionale.

Mentre la concessionaria che mi sta di fronte si è confermata superficiale, sia sulla vendita che sull'assistenza, il service al quale mi rivolgo ha dimostrato, e non ce n' era bisogno, l'estrema professionalità e attenzione alla clientela.

Qui rinnovo la mia stima per MOTOELETTRONICA di Livorno, nelle vesti di Brunero e Junior.
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Vecchio 19-09-2009, 20:56   #19
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Non sono un esperto ma anche qui sembra un difetto dell' acciaio... ma dove si forniranno i costruttori a Napoli?
Possibile che ci ritroviamo sempre con cedimenti strutturali? Non credo che il parastrappi in questione possa essere sollecitato in alcun modo dato che in quel punto c'è solo la molla che preme... mi venissero a dire: "USO NON CONSONO"...
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Ultima modifica di SISCO; 19-09-2009 a 20:59
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Vecchio 19-09-2009, 20:57   #20
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capisco.. per cui problemi del tipo che ti capitava di sfollare (termine maccheronico) ...

Un paio di sfollate tra 4^ e 5^ mi è successa due, tre volte in 36.000km, ma non gli ho mai dato peso più di tanto.
Le "sfollate" mi son capitate più spesso con il V-strom.
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Vecchio 19-09-2009, 21:01   #21
SISCO
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A me sfollava tra 1^ e 2^.... però mi sa che è un piccolo problema di tutti questi cambi BMW perchè l'ho sentito a molti...
Anzi io ho sempre pensato che fosse una caratteristica quella di dover inserire la marcia fino in fondo, infatti spostai il pedalino del cambio di una tacca più in giù per sicurezza... ma a quanto pare bisogna segnalarlo all' officina e pretendere una perizia.
Fatevi rispettare...
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Ultima modifica di SISCO; 19-09-2009 a 21:06
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Vecchio 19-09-2009, 21:09   #22
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Non sono un esperto ma anche qui sembra un difetto dell' acciaio... ma dove si forniranno i costruttori a Napoli?
Il brutto è che abbiamo confrontato lo stesso alberino con quello del 1150;
il 1150 ha l'alberino più massiccio e la molla è fermata, non con il lamierino piegato, ma con un o-ring apposito.

Parlando con Brunero (capo meccanico), mi è venuta l'idea di chiedergli:
se le misure dell'alberino sono uguali a quelle del K1200S,
non mi potete montare quello della KS o KR?
--pensando giustamente che mentre il K ha 170cv, il GS ne ha 105, qnd l'alberino parastrappi del K è tarato su 170cv, qnd più robusto--
Siamo andati a vedere il codice di ricambio e ...altra sorpresa...
Gli alberini parastrappi hanno lo stesso codice per entrambi i motori.

Fate voi le giuste considerazioni...
A questo punto spero vivamente che il mio sia un pezzo difettato singolo e non un "difetto di progetto".
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Vecchio 19-09-2009, 21:18   #23
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A questo punto spero vivamente che il mio sia un pezzo difettato singolo e non un "difetto di progetto".
Meglio così... ovviamente meglio per gli altri e non per noi due che ci siamo beccati la fregatura
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Vecchio 19-09-2009, 21:22   #24
asdolo
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A me sfollava tra 1^ e 2^.... però mi sa che è un piccolo problema di tutti questi cambi BMW perchè l'ho sentito a molti...
Anzi io ho sempre pensato che fosse una caratteristica quella di dover inserire la marcia fino in fondo, infatti spostai il pedalino del cambio di una tacca più in giù per sicurezza... ma a quanto pare bisogna segnalarlo all' officina e pretendere una perizia.
Fatevi rispettare...
ora ho aperto un nuovo 3d.. http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=238667 vedremo..
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 21:45   #25
daniele52
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incredibile,con quel che costano di acquisto e tagliandi,manca solo che ti mettano in conto il tempo che passi in concessionaria e questi sono i risultati,comunque se ti può consolare è sempre meglio che ritrovarsi senza freni come purtroppo qualcuno ha già provato.
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
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