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Vecchio 16-08-2009, 21:03   #1
linobord
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Unhappy Asimmetria cruscotto strumenti R1150R!

Ragazzi volevo chiedere se anche a voi nella 1150r vi da l'impressione che tutto il cruscotto vada un pochino verso dx. Io non capisco se che un disallineamento nella mia tra ruota e tutto il blocco del manubrio o se è soltanto un' illusione ottica a causa del differente diametro degli strumenti.
AIUTATEMI e se sapete imparatemi come fare a capire se è veramente storto.
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Vecchio 16-08-2009, 22:08   #2
eghiva
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Hai mica per caso anche i cilindri visti da sopra sfalsati?
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k1200rs 98 "ferroveloce" 96k... io e lei al T.T. 2014 e ATKappa con la sua....Uno spettacolo
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Vecchio 16-08-2009, 22:50   #3
fedeskr1
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Hai mica per caso anche i cilindri visti da sopra sfalsati?

Cattivo
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Vecchio 16-08-2009, 23:45   #4
Scott
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Wink

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Ragazzi volevo chiedere se anche a voi nella 1150r vi da l'impressione che tutto il cruscotto vada un pochino verso dx. Io non capisco se che un disallineamento nella mia tra ruota e tutto il blocco del manubrio o se è soltanto un' illusione ottica a causa del differente diametro degli strumenti.
AIUTATEMI e se sapete imparatemi come fare a capire se è veramente storto.
Perche' non inserisci una bella foto!?!
Sai a volte le immagini sono meglio di mille parole

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Vecchio 17-08-2009, 00:40   #5
callistojr
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Hai mica per caso anche i cilindri visti da sopra sfalsati?
Qui spari sulla crocerossa...
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Vecchio 17-08-2009, 10:08   #6
Mik
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prima vedi se le ruote in marcia girano.....potrebbe essere tutto normale.....



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Vecchio 17-08-2009, 10:50   #7
linobord
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Si lo ammetto letto cosi' è ridicolo e viene da scherzare.. ok ok
So benissimo dei cilindri, delle borse ecc.. anche della differenza di diametro tra contagiri e tachimetro..ma io intendevo altro, mi spiego:
Ho comprato da 2 settimane la moto usata ok? da fermo il quadro strumenti sembra dritto ma in marcia sia gli strumenti che il manubrio sembra che abbiano una leggara tendenza a destra, ora io mi preoccupavo se percaso abbia preso una botta o caduta sulla forcella o sul manubrio facendo spostare l'allineamento tra sospensioni inferiori e parte superiore.
A questo punto chiedo solo ad un esperto... "puo accadere questo in questo tipo di telaio dotato di telelever?"
...se no vado al conce vediamo di capire chiaramente vedendola se ha potuto subire un incidente.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.
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Vecchio 17-08-2009, 14:00   #8
Kinobi
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Se la tua è rotolata come la mia, sono serio, sposta il cupolino ed allinealo bene...
Tutto torna assimetrico.
E
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Vecchio 17-08-2009, 15:08   #9
dino_g
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.... ora io mi preoccupavo se percaso abbia preso una botta o caduta sulla forcella o sul manubrio facendo spostare l'allineamento tra sospensioni inferiori e parte superiore.
A questo punto chiedo solo ad un esperto... "puo accadere questo in questo tipo di telaio dotato di telelever?"
...se no vado al conce vediamo di capire chiaramente vedendola se ha potuto subire un incidente.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.
Se la cosa fosse vera, cioè lo spostamento visivo evidente e la causa un problema alla piastra del telelever.... beh te ne saresti già accorto alla prima curva....
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Vecchio 17-08-2009, 15:35   #10
linobord
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Visto da davanti il cupolino è perfettamente allineato al faro.. forse oggi faccio una foto cosi rendo bene l'idea.
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Vecchio 17-08-2009, 19:49   #11
Isabella
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se la moto va dritta, non te le senti pencolare da una parte o dall'altra, se non si innescano sbacchettamenti strani togliendo le mani dal manubrio a 60/80 kmh e la moto va dritta, smetti di preoccuparti e fatti dei bei giri...
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Vecchio 18-08-2009, 12:23   #12
linobord
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bhe direi che forse ha ragione isabella, è meglio che non ci penso.
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Vecchio 19-08-2009, 13:03   #13
Bert
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E' il telaietto di sostegno del gruppo ottico/strumenti a non essere simmetrico e far far "vedere" uno spazio diverso tra gli strumenti e il telaietto stesso.
Per tranquillità prendi qlc misura di riferimento necessariamente simmetrica tipo manubrio/asse sterzo , asse sterzo/asse forcelle.
Misurando con un flessometro arrotonda al millimetro e , se ricordo bene , nel 1150 con i comandi monoblocco , ci sono delle bullinature di riferimento che servono x allineare i blocchetti stessi.
Consiglio di prender misure da quelli.
Ciao Bert
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Vecchio 19-08-2009, 13:59   #14
linobord
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E' il telaietto di sostegno del gruppo ottico/strumenti a non essere simmetrico e far far "vedere" uno spazio diverso tra gli strumenti e il telaietto stesso.
Per tranquillità prendi qlc misura di riferimento necessariamente simmetrica tipo manubrio/asse sterzo , asse sterzo/asse forcelle.
Misurando con un flessometro arrotonda al millimetro e , se ricordo bene , nel 1150 con i comandi monoblocco , ci sono delle bullinature di riferimento che servono x allineare i blocchetti stessi.
Consiglio di prender misure da quelli.
Ciao Bert
GRAZIE 1000 adesso prendo qualche misura!
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Vecchio 15-10-2009, 14:40   #15
linobord
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Ragazzi finalmente esaminando il tutto ho capito che si tratta del fatto che è storta verso destra tutta la forcella ed insieme al pezzo triangolare, mi hanno detto che bisogna allentare gli steli dai 2 dadi coperti dai tappi di gomma e regolare il manubrio, ma mi chiedo c'è un modo pratico per farlo piu' preciso possibile?
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Vecchio 15-10-2009, 14:52   #16
essemme
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il martello.


il martello è il re dell'officina.
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Vecchio 15-10-2009, 15:17   #17
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il martello.


il martello è il re dell'officina.
ma non è storto a livello da prenderlo a martellate e solo da regolare la parte superiore della forcella.
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Vecchio 15-10-2009, 15:26   #18
Welcome
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mi hanno detto che bisogna allentare gli steli dai 2 dadi coperti dai tappi di gomma e regolare il manubrio,
Gli steli sono fissati alla piastra superiore con degli snodi sferici, pertanto togliendo i tappi di gomma ed allentando le viti non risolvi niente perche' non e' li' che devi agire.

Metti la moto sul cavalletto centrale, togli la ruota anteriore ed il parafango, allenta le 4 viti con testa a brugola che fissano la piastra (quella che porta lo snodo sferico che la collega al telelever) alle forcelle.
Togli la vite inferiore di fissaggio ammortizzatore al braccio telelever.
Monta il perno ruota anteriore ma non serrare le 2 brugole frontali.
Ora devi posizionare i due steli forcella a 165mm(+/- 0.5mm) misurando la distanza con il calibro per interni tra le due facce interne dei foderi forcella all'altezza del perno ruota.
Ora applica loctite 2701 alle viti a brugola che fissano la piastra ai foderi forcella e, dopo aver uniformemente stretto le 4 viti, serrale a coppia.

Questa e' la procedura di base, non e' semplice perche' il manuale di officina non spiega bene. Se te la senti di procedere ti posso aiutare via e-mail altrimenti fatti aiutare da qualcuno.
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Vecchio 15-10-2009, 23:43   #19
linobord
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Gli steli sono fissati alla piastra superiore con degli snodi sferici, pertanto togliendo i tappi di gomma ed allentando le viti non risolvi niente perche' non e' li' che devi agire.

Metti la moto sul cavalletto centrale, togli la ruota anteriore ed il parafango, allenta le 4 viti con testa a brugola che fissano la piastra (quella che porta lo snodo sferico che la collega al telelever) alle forcelle.
Togli la vite inferiore di fissaggio ammortizzatore al braccio telelever.
Monta il perno ruota anteriore ma non serrare le 2 brugole frontali.
Ora devi posizionare i due steli forcella a 165mm(+/- 0.5mm) misurando la distanza con il calibro per interni tra le due facce interne dei foderi forcella all'altezza del perno ruota.
Ora applica loctite 2701 alle viti a brugola che fissano la piastra ai foderi forcella e, dopo aver uniformemente stretto le 4 viti, serrale a coppia.

Questa e' la procedura di base, non e' semplice perche' il manuale di officina non spiega bene. Se te la senti di procedere ti posso aiutare via e-mail altrimenti fatti aiutare da qualcuno.
Ti ringrazio molto per le tue dritte, ti rispondo qui e voglio che mi confermi se ho capito giusto in modo da poter essere utile oltre che a me anche ad altri, per questo metto le foto.
Nella foto del cruscotto si puo vedere anche se si nota solo in marcia che il punto B è piu' tendente a destra...ho voluto rappresentare nella foto gli assi ma non si nota quello che c'è nella realtà (1)

Nella successiva foto (2) ho segnato le viti con testa a brugola 1(da allentare)
Nella foto (3) ho segnato l' asse da inserire senza ruota, la distanza D da misurare e il bullone ammortizzatore inferiore 3 da togliere .... spero di aver capito e spero che tale procedura risolva il mio problema. Grazie
Immagini allegate
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Vecchio 16-10-2009, 00:05   #20
Welcome
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Nella successiva foto (2) ho segnato le viti con testa a brugola 1(da allentare)
Nella foto (3) ho segnato l' asse da inserire senza ruota, la distanza D da misurare e il bullone ammortizzatore inferiore 3 da togliere .... spero di aver capito e spero che tale procedura risolva il mio problema. Grazie

Putroppo non ti so dire se il tuo cruscotto storto dipende dai foderi forcella torti, questo lo devi vedere te.
Ti consiglio, come prima verifica, di togliere la ruota e misurare la distanza di 165mm. Se questa non torna procedi con la riparazione.

Rispondo alle tue domande:

Le viti a brugola 1 sono correttamente indicate, la distanza D pero' va presa piu' in basso, all'altezza dell'asse ruota.
Mandami la tua mail in PM e ti invio della documentazione.
Ricordati che servira' la Loctite 2701 e la dinamometrica.
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Vecchio 16-10-2009, 00:12   #21
Zatarra
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speta!!!!

prima di smontare tutto, hai provato ad allentare il dado dell'asse ruota e riserrarlo?

a volte succede (dal gommista) che forzano troppo per stringere e di conseguenza gli steli rimangono serrati sfalsati di pochissimi mm... quel tanto che basta pr farti qul difetto.

una volta (quando le forcelle erano più "tenere") ci si poggiava al marciapiede e si forzava per raddrizzarle dopo magari una cadutina... tipo come la bicicletta....
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Gli altri li ho sperperati.
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Vecchio 16-10-2009, 14:34   #22
linobord
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ad agosto ho sostituito il pneumatico anteriore ma non ho fatto caso se era anche da prima così.
..per a dire il vero ho dei dubbi sul fatto che la variazione dei 165mm possa incidere sull' andamento dx o sx di tutta la parte superiore compreso manubrio, perchè per effettuare la rotazione sopra devono perforza ruotare anche i foderi all' altezza dell' asse ruota con conseguente piagamento della base dove c'è la testina.
vedi immagine allegata. se qualcuno ha un' idea diversa?
Immagini allegate
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Vecchio 16-10-2009, 15:23   #23
Welcome
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linobord,
secondo me devi rilasciare la piastra tra i foderi permettendo al sistema di riallinearsi. I 165 mm possono avere relativa influenza sul disallineamento che la tua moto presenta ma vanno piuttosto visti come un segnale che qualcosa e' successo e non come riassicurazione.
Se non trovi i 165 mm indicati procedi all'allentamento della piastra, altrimenti fermati a pensare.
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Vecchio 16-10-2009, 16:09   #24
SKA
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Mah! (cit.)
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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Vecchio 16-10-2009, 16:37   #25
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Mah! (cit.)
ecco un bel intervento costruttivo
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