Ebben, il team dei folli composto da me e Peranga, nei ritorni a casa dal lavoro e' spesso indeciso tra i due argomenti fonadmentali, i motori e la patata. Stavolta han prevalso i motori e vi sottopongo il progetto congiuntamente elaborato.
Stabilito che il parametro fondamentale della evoluzione sara' l'euro4 riteniamo che fino a tale obbligo si stara' sulla struttura attuale, al massimo si adotteranno le testate HP2 sport su tutta la gamma con fasature specifiche.
Per la cilindrata si possono raspare ancora 50 cc con qualche mm di alesaggio e pochi sconvolgimenti.
La rivoluzione sara' con euro4.
DIventa obbligatorio il raffreddamento ad acqua. ma questo non porta di per se aumenti di prestazioni o diminuzioni significative di peso e ingombri, ma anzi aumenti.E qui e' uscita l'idea buona, che vi vado a illustrare.
Compressorino volumetrico.
Perche'?
presto detto. considerazioni tecniche e di marketing.
Prendiamo un piccolo compressorino fatto ad hoc, sovrapressione 0,5 bar.
Riduciamo la cilindrata a 800 cc e guadagnamo molto sull'ingombro, anche dei carter. La cinghia dell'alternatore trascina un complessino alternatore -compressore, realizzato in un unico carter e con un unico albero.Il tutto realizzato molto piccolo deve girare molto forte, quindi le pulegge devono moltiplicare i giri motore per bene. Le prestazioni equivalgno a un 1200-1300 ma con grandissima coppia e ingombri contenuti. COnsiderazioni di marketing importanti: sarebbe un motore sul filone emergente, come quelli 1400 TSI VW o il nuovisismo bicilindrico FIAT. Grande attualita' ed esclusivita' tecnica, collegati alla tradizione BMW .Possibilita' di evoluzioni notevoli a basso costo.
Infine, dato il carter piccolo esso non sara' piu' portante,e visti gli ingombri del radiatore si tornera' alla forcella tradizionale. Questo avra' doppia valenza: grande riduzione del peso della forcella e propensione fuoristradistica.Il telelever come argomento di vendita sta ormai rischiando di diventare un boomerang invece che un plus, essendo inadatto al fuoristrada e dato l'emergere del filone KTM adv e F800GS con maggiori propensioni all'off.
Quindi, cara BMW, adesso che te lo abbiamo pensato provvedi please..