il vero cuore nobile del sistema dovrebbe essere dove bmw mette la vera tecnologia.
Ovvero il complesso in unico carter alternatore/compressore.
Perche' ora usano alternatori di origine auto, roba facile ed economica da trovare, ma decisamente grossa e pesante.Immaginiamo di far ruotare l'alternatore a velocita' doppia o tripla, e cosi' il compressorino. Potrebbero essere un complesso talmente ridotto di dimensioni, da pesare e ingombrare poco piu' dell'attuale alternatore da solo. E con diametro assai piu' basso potrebbero avere un momento di inerzia molto piccolo.Oppure a scelta del progettista, contribuire all'effetto volano dando la possibilita' di fare molto leggero e compatto l'albero motore. Qui dovrebbero metterci le palle per tirar fuori una miniatura di orologeria da 20-30000 giri (col motore che ruota ai suoi normali 7-8000 ) .
Tra parentesi, tutte le medesime cose si sposerebbero anche con lo schema guzzi.Ma quest'ultima non ha la potenzialita' per farle ne' la spregiudicatezza tecnica.
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