Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2008, 19:58   #1
lucabmwr1150rt
Mukkista in erba
 
L'avatar di lucabmwr1150rt
 
Registrato dal: 01 Jul 2007
ubicazione: ROMA
Question [R1150RT] manettino dello starter

Sarà forse la tanta pioggia di questi giorni, ma stasera quando ho ripreso la moto ho notato che la leva dello starter era bloccata. ho provato anche a forzare ma sembra come se il movimento fosse ostacolato da qualcosa.
sulle faq ho letto che potrebbe essere ossido. ho provato con dello svitol sul meccanismo e sul pezzetto di cavo che si vede.
Cosa fare?? spero di non dover smontare la carena.

Help!

Pubblicità

lucabmwr1150rt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 12:54   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Se non riesci a sbloccare con lo SVITOL, che è il meglio del meglio, ti toccherà certamente smontare la carena.

Devi insistere, scappellare indietro la guaina di gomma della cordina di Bowden e spruzzare dentro la guaina lungo il cavo.
Tirando il filo di Bowden a mano dopo aver scappellato la protezione di gomma, il filo si muove?

Se si muove il blocco è sul manubrio.
Spruzzare bene tutto il meccanismo della levetta e muovere avanti e indietro su e giù ripetutamente per far penetrare il liquido effervescente.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 17:55   #3
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Se usi un avvitatuar elettrique pres à carrefour con un insert a bruguloise accatt da leruà marlén svit tut la carénatuar in 7.5 minuti. E giuà che ci sei record di pulir l'intern de la carénatuar con chanteclar.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 23-05-2008 a 17:57
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 21:53   #4
lucabmwr1150rt
Mukkista in erba
 
L'avatar di lucabmwr1150rt
 
Registrato dal: 01 Jul 2007
ubicazione: ROMA
predefinito

Risolto, bagnetto della leva e cavo con wd40.

Tiro un sospiro di sollievo, non avevo voglia di smontare la carena.
grazie comunque per i consigli.
lucabmwr1150rt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 11:19   #5
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Moi l'intern de la carenatur lo pulisc a men, con amour, avec la spazzol et le savon liquid.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 11:35   #6
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
... muovere avanti e indietro su e giù ripetutamente ...
Occhio che dalle mie parti si dice che "alla terza sgrullata è una sega".
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 11:51   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Eh si, voi della banana republik siete maestri in queste cose!
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2008, 16:26   #8
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

E' che carénatuar fa rim con chanteclar, non con savon liquid ...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 11:00   #9
cataldos
Mukkista in erba
 
L'avatar di cataldos
 
Registrato dal: 25 Jul 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Miett' o vuddì 40 in abbunndenz e nun t'nincaricà. Chill face tutt'a sul e tu risuolv
u problemm!! Nugghì però e frett!! P sti cazz ce vo tiemp e pazienz.
__________________
Aldo. r 1200 gs ( biemwuista dal 1982. motociclista da 48 anni.)
cataldos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 08:46   #10
Nitto
Guest
 
Question [R 1150 RT] Regolazione manettino starter

Volevo cambiare la regolazione del manettino dello starter che mi tiene eccessivamente alto il regime del motore (quasi 1500 giri)....

Se smonto la carena di sx riesco ad agire sulla regolazione o è un'operazione che deve essere fatta sullo scatolotto di rinvio dei vari cavi acceleratore starter ?

Ciao e grazie per l'aiuto....
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 12:00   #11
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

E' una delle pochissime regolazioni che si fa senza toccarer la carena!

Basta agire sul registro all'inizio del cavo di bowden vicino al manettino stesso.
Devi sfilare indietro la cuffia protettiva di gomma nera, e vedrai la rotellina zigrinata del registro.
Come per le bicilette.....
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 10:46   #12
Nitto
Guest
 
predefinito

E' vero ... meno male che ho chiesto prima di smontare la carena ...
Ho recuperato parecchio anche se, per avere un regime di poco superiore ai 1000 giri, ho dovuto "azzerare" completamente il registro portandolo a battuta (dalla parte della curva per intendersi).

Ciao

Ultima modifica di Nitto; 30-05-2008 a 13:32
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 11:54   #13
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Visto che il minimo è influenzato anche dalla due viti di ricircolo, mi chiedo come conviene agire per una ottimale regolazione.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 12:00   #14
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Nitto: Kmetraggio?
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 13:28   #15
Nitto
Guest
 
predefinito

quasi 211 ... (ma quest'anno giro poco poco)
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 14:21   #16
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

Giusta osservazione.

Chi sà parli.
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 14:26   #17
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Visto che il minimo è influenzato anche dalla due viti di ricircolo, mi chiedo come conviene agire per una ottimale regolazione.
Per MAURODAMI

Giusta osservazione.

Chi sà parli.
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 14:37   #18
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Visto che il minimo è influenzato anche dalla due viti di ricircolo, mi chiedo come conviene agire per una ottimale regolazione.
Semplice.
Prima di regolare il minimo tramite le due viti di bypass, bisogna accertarsi che il cavo bowden dello starter (in realtà è un accceleratore a mano) sia allentato, ovvero non agisca sulle farfalle.

Fatto il minimo e allineato, si controlla l'azione del manettino dello starter in modo che acceleri solo leggermente a circa 1200-1300 rpm.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 15:27   #19
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

sono soddisfazioni.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 10:10   #20
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Semplice.
Prima di regolare il minimo tramite le due viti di bypass, bisogna accertarsi che il cavo bowden dello starter (in realtà è un accceleratore a mano) sia allentato, ovvero non agisca sulle farfalle.

Fatto il minimo e allineato, si controlla l'azione del manettino dello starter in modo che acceleri solo leggermente a circa 1200-1300 rpm.
................grazie
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati