Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2007, 16:26   #1
pm1964
Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Forza Roma
predefinito Cambio senza frizione.

E' una pura curiosità e ringrazio chiunque perderà tempo per spiegarmi: ogni tanto mi capita, sono fumatore, di cambiare senza usare la frizione. Vorrei capire perché questa operazione è liscissima con le marce alte (tra quarta e quinta e tra quinta e sesta) mentre non è praticamente possibile con le marce basse.

Eppure la prova la faccio, ovviamente col gas chiuso, più o meno allo stesso numero di giri...

Pubblicità

__________________
Bmw R1200 Gs 2007 / Yamaha Xt 500 1980 / Vespa 50 Special 1978

Libero pensatore.

Ultima modifica di pm1964; 12-10-2007 a 16:28
pm1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 16:45   #2
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

perchè con le marce alte è più facile beccare i giri giusti....
se ti impegni, ci riesci anche con quelle basse, devi far andare giu di giri il motore
e tentare di premere delicatamente la leva del cambio...
appena i giri sono sincroni... la marcia entra.
funziona sia in salita che in discesa...
o perlomeno a me funziona.
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 17:04   #3
ghigoweb
Mukkista
 
L'avatar di ghigoweb
 
Registrato dal: 20 Jul 2005
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
predefinito

Ma mentre vai le cicche se le fuma il vento
__________________
HM 1100 Desmodue ex R1150R
ghigoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 17:13   #4
WSTONER
Guest
 
predefinito

giustissimo! E' tutta una questione di giri motore
  Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 17:53   #5
fred94
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WLF Visualizza il messaggio
giustissimo! E' tutta una questione di giri motore
quoto in pieno...basta solo farci un po' l'orecchio con i giri...e poi vedrai che diventa semplice anche a marce basse.
fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 18:55   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Questi sono i rapporti al cambio dell'R1200RT:

1 = 2,28:1
2 = 1,58:1
3 = 1,26:1
4 = 1,03:1
5 = 0,90:1
6 = 0,81:1

Se fai il rapporto tra ciascuna marcia e la successiva, vengono fuori questi dati:

1/2 = 1,44
2/3 = 1,25
3/4 = 1,22
4/5 = 1,14
5/6 = 1,11

Come vedi, tale rapporto diminuisce quando si sale di marcia, cioè si riduce il salto di giri al momento della cambiata: minore il salto, più facile la cambiata.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 19:44   #7
Rosco03
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Derniland
predefinito

Che bello,sembra di guidare la " old " Fiat 500!!!!!
__________________
[FONT="Impact"][SIZE="2"]R1150GS Adv Bianca e Blu '05 27000km
R80Gs '91 55000km
KTM 450 EXC '05 13000KM only Enduro. . . e che Enduro!!! [url]www.enduroterni.com[/url][/SIZE] [/FONT]
Rosco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 21:47   #8
pm1964
Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Forza Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Questi sono i rapporti al cambio dell'R1200RT:

1 = 2,28:1
2 = 1,58:1
3 = 1,26:1
4 = 1,03:1
5 = 0,90:1
6 = 0,81:1

Se fai il rapporto tra ciascuna marcia e la successiva, vengono fuori questi dati:

1/2 = 1,44
2/3 = 1,25
3/4 = 1,22
4/5 = 1,14
5/6 = 1,11

Come vedi, tale rapporto diminuisce quando si sale di marcia, cioè si riduce il salto di giri al momento della cambiata: minore il salto, più facile la cambiata.

Grazie Wotan. E' esattamente quello che sospettavo, capisco che sono numeri che mi potevo anche trovare da solo ma mi piaceva avere una conferma.


p.s. Fumo all'aria proprio per far fumare un po' dei miei toscani al vento e non ai miei polmoni o alla mia gola...
__________________
Bmw R1200 Gs 2007 / Yamaha Xt 500 1980 / Vespa 50 Special 1978

Libero pensatore.
pm1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2007, 23:11   #9
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Ma tutto ciò, comporta danni al cambio?
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 01:30   #10
tammaro
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
... Questi sono i rapporti al cambio dell'R1200RT ...
sei di gran lunga meglio di Piero Angela
__________________
ex Scarver
Potrei fare un lavoro ma sprecherei troppo tempo
tammaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 08:11   #11
mauricor
Mukkista doc
 
L'avatar di mauricor
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: fine dell'esilio
predefinito

se sbagli spesso lo rovini in fretta, se sbagli poco lo rovini in più tempo
__________________
http://www.mototurismosardegna.it
-----BMW F800GS -----bmw r1100gs - bmw k75 '87 -
mauricor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 09:53   #12
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Indi per cui il consiglio è quello di usare sempre e comunque la frizione...sbaglio???
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 15:05   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tammaro Visualizza il messaggio
sei di gran lunga meglio di Piero Angela
Non a caso, di cognome faccio Angel... etti
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 15:15   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TrinitroEtc. Visualizza il messaggio
se ti impegni, ci riesci anche con quelle basse, devi far andare giu di giri il motore
e tentare di premere delicatamente la leva del cambio...
appena i giri sono sincroni... la marcia entra.
Quello che dici vale per le auto, che hanno il folle tra una marcia e l'altra, ma non per le moto, i cui ingranaggi sono sempre in presa.
Per questa ragione, quando si passa da una marcia all'altra non c'è alcuno stacco intermedio, il rapporto cambia istantaneamente e il motore varia il proprio regime altrettanto istantaneamente (lo stesso fa, in misura molto minore, la ruota motrice).

La sincronizzazione del gas in scalata è comunque utile anche in moto, perché aiuta a ridurre gli scossoni derivanti dalla improvvisa variazione dei giri conseguente alla cambiata.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2007, 12:44   #15
uvonrats
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
predefinito

mah.....si potrebbe progettare una moto senza frizione???Si eviterebbero cosi' costi e consumi??Ma...ora che ci penso...di tanto in tanto bisognerebbe scaricare la limatura dal cambio...(zavorra inutile)
uvonrats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 21:37   #16
Plo
Mukkista doc
 
L'avatar di Plo
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uvonrats Visualizza il messaggio
mah.....si potrebbe progettare una moto senza frizione???Si eviterebbero cosi' costi e consumi??

Ci ha gia' pensato Aprilia e Yamaha....
__________________
Il Notaio
Plo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2007, 15:37   #17
tuffa
Mukkista
 
L'avatar di tuffa
 
Registrato dal: 14 Apr 2007
ubicazione: copparo fe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nio974 Visualizza il messaggio
Indi per cui il consiglio è quello di usare sempre e comunque la frizione...sbaglio???
e smettere di fumare.....
__________________
METTO IN MOTO LA MOTO PER FARE UN PO' DI MOTO!
pegaso650 - varadero1000
k1200gt '07 - k1300gt '09
tuffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2007, 14:07   #18
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Quello che dici vale per le auto, che hanno il folle tra una marcia e l'altra, ma non per le moto, i cui ingranaggi sono sempre in presa.
Per questa ragione, quando si passa da una marcia all'altra non c'è alcuno stacco intermedio, il rapporto cambia istantaneamente e il motore varia il proprio regime altrettanto istantaneamente (lo stesso fa, in misura molto minore, la ruota motrice).

La sincronizzazione del gas in scalata è comunque utile anche in moto, perché aiuta a ridurre gli scossoni derivanti dalla improvvisa variazione dei giri conseguente alla cambiata.
con un basso numero di giri, le molle sulla frizione sopperiscono allo scossone. a me riesce indistintamente con auto o moto... basta farci la mano. vi sono però dei mezzi su cui è impossibile, dipende dal profilo degli ingranaggi (credo) o forse dalle forze in gioco o dall'assenza del dispositivo sincronizzatore.... non so, non sono un bravo meccanico.
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati