Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2007, 15:15   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TrinitroEtc. Visualizza il messaggio
se ti impegni, ci riesci anche con quelle basse, devi far andare giu di giri il motore
e tentare di premere delicatamente la leva del cambio...
appena i giri sono sincroni... la marcia entra.
Quello che dici vale per le auto, che hanno il folle tra una marcia e l'altra, ma non per le moto, i cui ingranaggi sono sempre in presa.
Per questa ragione, quando si passa da una marcia all'altra non c'è alcuno stacco intermedio, il rapporto cambia istantaneamente e il motore varia il proprio regime altrettanto istantaneamente (lo stesso fa, in misura molto minore, la ruota motrice).

La sincronizzazione del gas in scalata è comunque utile anche in moto, perché aiuta a ridurre gli scossoni derivanti dalla improvvisa variazione dei giri conseguente alla cambiata.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2007, 14:07   #2
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Quello che dici vale per le auto, che hanno il folle tra una marcia e l'altra, ma non per le moto, i cui ingranaggi sono sempre in presa.
Per questa ragione, quando si passa da una marcia all'altra non c'è alcuno stacco intermedio, il rapporto cambia istantaneamente e il motore varia il proprio regime altrettanto istantaneamente (lo stesso fa, in misura molto minore, la ruota motrice).

La sincronizzazione del gas in scalata è comunque utile anche in moto, perché aiuta a ridurre gli scossoni derivanti dalla improvvisa variazione dei giri conseguente alla cambiata.
con un basso numero di giri, le molle sulla frizione sopperiscono allo scossone. a me riesce indistintamente con auto o moto... basta farci la mano. vi sono però dei mezzi su cui è impossibile, dipende dal profilo degli ingranaggi (credo) o forse dalle forze in gioco o dall'assenza del dispositivo sincronizzatore.... non so, non sono un bravo meccanico.
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©