|
27-04-2009, 23:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Martina Franca
|
Vidi le prove del K1300gt a fine Novembre Dic 08, (vedi primo intervento di questa discussione) vi assicuro che i problemi erano noti e vogliono far passare per "interventi seri" gli inevitabili "flops" di una produzione di plastica e vaschette delle urine sul volante, manovra commerciale discutibile e davvero poco "etica" per una moto molto costosa e di spicco come la K1300GT.
I vecchi comandi saranno poco funzionali per certuni, ma di quelli stile japs non so che farmene.Se avessi voluto una Japs l'avrei comprata spendendo molto meno, ma amo BMW e pretendo qualità e stile.Dico pretendo perchè le attuali scelte(vedi blocchetti e vaschette porta olio) non sono l'espressione di un marchio, ma forse di una dirigenza aziendale che ha deciso di risparmiare qualche 1500 euro a motocicletta pur di mantenere gli stessi utili aziendali, sostituendo così i vecchi e gloriosi comandi con dei blocchetti di plastichina "made in Vietnam".Forse non sanno che non tutti giriamo con l'anello al naso e la sveglia al collo e questi trucchietti da "Fiat" anni 80' gli abbiamo già visti, essendo ormai abbastanza vecchi da aver visto molte auto alleggerirsi di plasticose soluzioni, piene di scricchiolii e risparmi in termini di materiali venduti alla clientela.
Personalmente stavo per comprare una 1300gt la scorsa settimana ma preferisco non fare una spesa che comporta un esborso di denaro di 5.500 euro per avere un prodotto rovinato da una dissenata politica di risparmio.
E inutile negarsi ancora, quei blocchetti sono una vera c@g@t@, difettosi e costruiti affrettatamente che fanno scempio della Casa dell'Elica,meritando solo di essere subito segnalati alla stampa specializzata.
Mi spiace solo per gli amici che si sono rivolti alla 1300 credendo di trovare serietà...Mi spiace ma mi sembra tanto che qualcuno abbia tradito la loro/nostra fiducia. Un po come comprare un cappotto di cachemire e trovare i bottoni di plastica anzichè d'osso!!!
Io mi vergognerei!!!
A proposito di stampa specialzzata.Non vi dico i panegirici che hanno esternato(su imput chissa di chi???) circa la funzionalità dei nuovi blocchetti, la loro ergonomicità etc.etc.Bah conosco un po quel genere di elogi, ma ho avuto sempre la sensazione che se qualcuno si vendette per 30 denari, c'è oggi chi è disposto a concedere sconti!!!magari anche per 20/25 scriverebbe che la vecchia Kava 900 era una moto sicura e che aveva una bella frenata!
Propongo una letterona di protesta alla BMW per pretendere l'immediata sostituzione degli odiati blocchetti ed il risarcimento danni a tutti gli amici KMilletreisti che hanno avuto problemi dopo aver sborsato quasi 21.000 euro di motocicletta.
Ciao
mi firmo
K1200GT vero stile BMW - moooooooooooolto incazzato
|
|
|
28-04-2009, 01:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
mha.....
Ognuno la pensi come vuole...
La GT 1300 ha sfdoderato parecchie novità in realtà, dal motore più performante alle diverse quote ciclistiche, dal nuovo cardano all'ESA II, eppure qualcuno vuol far credere che la GT 1300 sia un "prodotto rovinato da una dissenata politica di risparmio" solo perché reputa migliori le vecchie vaschette dell'olio..!!
io posso dire solo che sono estremamente soddisfatto della GT 1300, mi sta dando grossissime soddisfazioni e un piacere di guida che non immaginavo! Alcune cose le cambierei, ma valuto la moto nel suo complesso e d apprezzo anche gli aspetti che in via esclusiva questa moto mi offre, e non son pochi!...Il bilancio finale per me è che la GT è una gran moto!...la ricomprerei subito!
Quanto a BMW, non penso affatto che stia facendo uno "sporco gioco"...è una ipotesi che non ha senso!!
personalmente apprezzo il livello di assistenza fin'ora offertomi, quando avrò di che lamentarmi lo farò, ma per ora non ne ho alcun motivo!..
|
28-04-2009, 08:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
BASIGI ha perfettamente ragione...
" Un po come comprare un cappotto di cachemire e trovare i bottoni di plastica anzichè d'osso!!!"
Similitudine molto calzante.
|
|
28-04-2009, 08:25
|
|
|
Mukkista doc
|
X SGOMMA:
Si vede che frequenti da poco il forum..., ne avresti lette delle belle ..., e dire che io sono un sostenitore incondizionato della BMW...
"personalmente apprezzo il livello di assistenza fin'ora offertomi, quando avrò di che lamentarmi lo farò, ma per ora non ne ho alcun motivo!.. "
Nemmeno io mi posso lamentare, ma non è normale che venga cambiata mezza moto in garanzia, ogni qual volta si acquista un prodotto nuovo...e l'andazzo è questo!
|
|
28-04-2009, 08:32
|
|
|
Mukkista doc
|
X VAEVICTIS:
"Vorrei vedere se tutti i problemi venissero fuori il giorno dopo che la garanzia ufficiale è scaduta...secondo me non sarebbero così cordiali e disponibili nell'intervenire... "
Infatti..., abbiamo ancora la garanzia, ma quando finirà saranno dolori...
Poi vedremo il cambiamento di atteggiamento di alcuni. 
E' inutile, BMW non è più affidabile!
Riguardo ai blocchetti elettrici ed i serbatoi dell'olio idraulico del manubrio, non contesto la fattura, anche se è molto misera rispetto ai precedenti ( inutile propugnare l'idea della migliore manovrabilità che non è affatto vera!), ma almeno che funzionino in modo impeccabile...!
|
|
28-04-2009, 08:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Sono molto contento di non essermi affrettato a prendere il K 1300 GT..., aspetterò , minimo, l'anno prossimo.
|
|
29-04-2009, 16:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Nemmeno io mi posso lamentare, ma non è normale che venga cambiata mezza moto in garanzia, ogni qual volta si acquista un prodotto nuovo...e l'andazzo è questo! 
|
Mary...non ho intenzione di polemizzare, ma concedimi di fare alcune riflessioni..spero utili per il confronto e la discussione tra appassionati di moto quali noi certamente siamo:
Da quando è uscito il GT 1300, l'unico vero problema segnalato sul forum da chi ha acquistato il gt 1300, è stato il malfunzionamento in due casi, dei nuovi blocchetti al manubrio, (che per quanto mi riguarda risultano ergonomicamente ineccepibili e di gran lunga più comodi rispetto al GT 1200 , ma questo può dipendere da come uno è abituato).
se non erro, tutti gli altri incovenienti tecnici segnalati, come ad esempio il problema del cuscinetto o della coppia conica ecc, rigurdavano le Gt 1200!!
Faccio inoltre presente, che anche tutte le altre critiche sul GT 1300, sono venute da possessori di GT 1200, critiche certamente legittime, ma credo che il giudizio sulle vaschette dell'olio possa ricoprire la sfera delle preferenze personali di tipo estetico, ma non possa essere ascritto tra i problemi tecnici del GT 1300!
Eppure tu scrivi:" non è normale che venga cambiata mezza moto in garanzia, ogni qual volta si acquista un prodotto nuovo"
Ora questa affermazione non mi sembra coerente con la situazione che stiamo osservando, perchè ripeto tarnne due segnalazioni sui blocchetti, i possessori del GT 1300 non hanno avuto alcun problema.
E' vero che problemi potranno arrivare con i km, ma non appare comunque corretto emettere giudizi tanto negativi prima ancora che gli inconvenienti si siano verificati, o dare per scontato che si verifichino!!
Se poi vogliamo sostenere che due segnalazioni di malfunzionamento dei blocchetti sono comunque una cosa grave, allora vi racconterò di alcuni dei problemi, anche molto gravi, che le principali Giap gran-turismo concorrenti della GT, hanno collezionato dopo il loro debutto, e vi racconterò dei problemi tecnici e di di affidabilità che appena due mesi fa, mi hanno indotto a non ritirare un Kawa GT 1400 nuova, malgrado avessi da tempo sottoscritto il contratto!
In ultima, vorrei dire che ho l'impressione che alcune critiche al GT 1300 siano sbilanciate, faccio alcuni esempi...
si parla da giorni delle nuove vaschete dell'olio, accusate di non essere all'altezza del marchio BMW, ma non si è spesa una parola sulla nuova taratura (rispetto al GT 1200) dell'ESA II, un dispositivo elettronico che praticamente non ha ancora nessun'altra moto concorrente da turismo, e che è in grado di influenzare decisamente l'efficacia ed il piacere nella guida, su cui un confronto sarebbe molto utile, ....si presta attenzione alla disposizione dei comandi e se ne parla come se rapprsentassero un inaccettabile passo indietro rispetto ai comandi precedenti, ma non ci si cura di approfondire i vantaggi dinamici offerti dalle variate quote ciclistiche, se non dicendo..."io ho provato il 1300 per 20 km e mi sembra che non sia cambiato nulla"...
potrei andare avanti dicendo che non una parola nè una critica positiva è stata fatta sui vantaggi e la fluidità di funzionamento che il nuovo cardano bistadio comporta rispetto al cardano del GT 1200. 
Insomma non è strano che alcuni (certamente non tutti...ci mancherebbe altro) di coloro che possiedono un GT 1200, scrivendo su questo forum, amplifichino le critiche al 1300 cercando di far emergere problemi e difetti e ne sminuiscano o cerchino di far passare sotto tono i miglioramenti apportati rispetto al 1200?..Insomma è davvero più importante sottolineare che la vaschette dell'olio sono di stile giap rispetto al parlare dell'ottimo funzionamento del nuovo cardano, oppure si parla delle vaschette solo perchè non si ha altro a cui aggrapparsi per attaccare il GT 1300?
poi rileggo la tua frase:
"Sono molto contento di non essermi affrettato a prendere il K 1300 GT..., aspetterò , minimo, l'anno prossimo. "
Con tutto il rispetto, ma nessuno ti costringe a farlo...
Amichevolmente ti dico che il mio sospetto è che la tua scimmia stia lavorando sotto banco, non ti lascia tranquillo, e prima o poi l'avrà vinta Lei, perchè conosce la tua passione ed il tuo punto debole! 
Spero non te la sia presa per la mia schiattezza!:
Ultima modifica di Sgomma; 30-04-2009 a 00:15
|
|
|
29-04-2009, 22:06
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Mary...non ho intenzione di polemizzare, ma concedimi di fare alcune riflessioni..spero utili per il confronto e la discussione tra appassionati di moto quali noi certamente siamo:
Da quando è uscito il GT 1300, l'unico vero problema segnalato sul forum da chi ha acquistato il gt 1300, è stato il malfunzionamento in due casi, dei nuovi blocchetti al manubrio, (che per quanto mi riguarda risultano ergonomicamente ineccepibili e di gran lunga più comodi rispetto al GT 1200 , ma questo può dipendere da come uno è abituato).
se non erro, tutti gli altri incovenienti tecnici segnalati, come ad esempio il problema del cuscinetto o della coppia conica ecc, rigurdavano le Gt 1200!!
Faccio inoltre presente, che anche tutte le altre critiche sul GT 1300, sono venute da possessori di GT 1200, critiche certamente legittime, ma credo che il giudizio sulle vaschette dell'olio possa ricoprire la sfera delle preferenze personali di tipo estetico, ma non possa essere ascritto tra i problemi tecnici del GT 1300!
Eppure tu scrivi:" non è normale che venga cambiata mezza moto in garanzia, ogni qual volta si acquista un prodotto nuovo"
Ora questa affermazione non mi sembra coerente con la situazione che stiamo osservando, perchè ripeto tarnne due segnalazioni sui blocchetti, i possessori del GT 1300 non hanno avuto alcun problema.
E' vero che problemi potranno arrivare con i km, ma non appare comunque corretto emettere giudizi tanto negativi prima ancora che gli inconvenienti si siano verificati, o dare per scontato che si verifichino!!
Se poi vogliamo sostenere che due segnalazioni di malfunzionamento dei blocchetti sono comunque una cosa grave, allora vi racconterò di alcuni dei problemi, anche molto gravi, che le principali Giap gran-turismo concorrenti della GT, hanno collezionato dopo il loro debutto, e vi racconterò dei problemi tecnici e di di affidabilità che appena due mesi fa, mi hanno indotto a non ritirare un Kawa GT 1400 nuova, malgrado avessi da tempo sottoscritto il contratto!
In ultima, vorrei dire che ho l'impressione che alcune critiche al GT 1300 siano sbilanciate, faccio alcuni esempi...
si parla da giorni delle nuove vaschete dell'olio, accusate di non essere all'altezza del marchio BMW, ma non si è spesa una parola sulla nuova taratura (rispetto al GT 1200) dell'ESA II, un dispositivo elettronico che praticamente non ha ancora nessun'altra moto concorrente da turismo, e che è in grado di influenzare decisamente l'efficacia ed il piacere nella guida, su cui un confronto sarebbe molto utile, ....si presta attenzione alla disposizione dei comandi e se ne parla come se rapprsentassero un inaccettabile passo indietro rispetto ai comandi precedenti, ma non ci si cura di approfondire i vantaggi dinamici offerti dalle variate quote ciclistiche, se non dicendo..."io ho provato il 1300 per 20 km e mi sembra che non sia cambiato nulla"...
potrei andare avanti dicendo che non una parola nè una critica positiva è stata fatta sui vantaggi e la fluidità di funzionamento che il nuovo cardano a tre stadi comporta rispetto al cardano bistadio del GT 1200. 
Insomma non è strano che alcuni (certamente non tutti...ci mancherebbe altro) di coloro che possiedono un GT 1200, scrivendo su questo forum, amplifichino le critiche al 1300 cercando di far emergere problemi e difetti e ne sminuiscano o cerchino di far passare sotto tono i miglioramenti apportati rispetto al 1200?..Insomma è davvero più importante sottolineare che la vaschette dell'olio sono di stile giap rispetto al parlare dell'ottimo funzionamento del nuovo cardano, oppure si parla delle vaschette solo perchè non si ha altro a cui aggrapparsi per attaccare il GT 1300?
poi rileggo la tua frase:
"Sono molto contento di non essermi affrettato a prendere il K 1300 GT..., aspetterò , minimo, l'anno prossimo. "
Con tutto il rispetto, ma nessuno ti costringe a farlo...
Amichevolmente ti dico che il mio sospetto è che la tua scimmia stia lavorando sotto banco, non ti lascia tranquillo, e prima o poi l'avrà vinta Lei, perchè conosce la tua passione ed il tuo punto debole! 
Spero non te la sia presa per la mia schiattezza!: 
|
vedo che siamo sempre in assoluta sintonia Sgomma!
Ricordo ancora gli attacchi fatti al nuovo 1200 Gs dai vecchi possessori del 1150 che non si rendevano conto che la nuova moto aveva appena catapultato BMW in una nuova era!
I numeri poi, rinforzati anche dai detrattori che piano piano si sono avvicinati al nuovo modello, hanno detto che la strada da percorrere era proprio quella!!!
|
28-04-2009, 09:49
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
I vecchi comandi saranno poco funzionali per certuni, ma di quelli stile japs non so che farmene.Se avessi voluto una Japs l'avrei comprata spendendo molto meno, ma amo BMW e pretendo qualità e stile.Dico pretendo perchè le attuali scelte(vedi blocchetti e vaschette porta olio) non sono l'espressione di un marchio, ma forse di una dirigenza aziendale che ha deciso di risparmiare qualche 1500 euro a motocicletta pur di mantenere gli stessi utili aziendali, sostituendo così i vecchi e gloriosi comandi con dei blocchetti di plastichina "made in Vietnam".Forse non sanno che non tutti giriamo con l'anello al naso e la sveglia al collo e questi trucchietti da "Fiat" anni 80' gli abbiamo già visti, essendo ormai abbastanza vecchi da aver visto molte auto alleggerirsi di plasticose soluzioni, piene di scricchiolii e risparmi in termini di materiali venduti alla clientela.
|
uniformare i blocchetti e renderli uguali a quelli di TUTTE le moto in circolazione, è stata a mio avviso, una mossa ottima, tendente ad aumentare la sicurezza in quanto visto che vogliono conquistare nuovi clienti che provengono da altre marche, non ci sarà più bisogno di imparare la nuova disposizione dei comandi.
oltretutto il clacson, dove è posizionato adesso, è quanto di più assurdo ci possa essere.
la qualità percepita dei nuovi blocchetti per me è ottima, sul loro funzionamento nel tempo non sò.
Quote:
|
pensate se dovesse cambiare rotta ed ammettere questo suo calo qualitativo:
|
il nuovo g.m della bmw ha già ammesso il calo qualitativo in una intervista, riportata anche dalle riviste specializzate, promettendo un deciso cambio di tendenza.
cerchiamo di essere obiettivi e non rimanere arroccati a vecchie tradizioni.
vi ricordate per le auto che le francesi avevano il clacson sulla leva sx e tutte le altre sul volante? alla fine anche loro si sono uniformate. è anche questione di sicurezza. il clacson nelle situazioni di emergenza può fare la differenza , deve quindi essere intuitivo, quello delle bmw NON lo è.
e vi parla uno parecchio sfiduciato dalla bmw, visti i problemi che ho avuto. però, quando si critica bisogna essere realisti.
comunque i primi modelli di qualsiasi marca sono sempre un salto nel buio. con la bmw un salto più grande
Ultima modifica di pacpeter; 28-04-2009 a 09:55
|
|
|
29-04-2009, 15:53
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quando si parla di BMW dimentichiamo spesso che si disquisisce del nulla ovvero di un freddo edificio che contiene però degli uomini.Quelli responsabili del settore di loro competenza trasmettono il loro pensiero a chi sa sopra di loro, questi lo elaborano e lo trasmettono a chi sta sopra e così via, sinchè si arriva ad un Capo , una sorta di "Gran Mogol" stile "giovani Marmotte" che decide su tutti ed emana ordini di "scuderia". Ponderando a quelli(infelici per noi) che ultimamente ha emanato(blocchetti spartani e che costan meno, vaschette olio da mercatino delle pulci vietmamiata, cavalletto centrale ancora assurdamente pesante senza invito d'accompagnamento, batteria di dotazione su si poteva far di meglio etc.etc.) credo che il Capo che attualmente regge le fila della baracca - con tutto il rispetto e senza offesa per nessuno - abbia fatto scuola di marketing da Zio Paperone...noto "parsimonioso" negli affari.
Mah...ragazzi scherziamo????Una Rolls Royce su due ruote come la K1300GT dovrebbe essere equipaggiata con il meglio del mercato e delle subforniture motociclistiche e ci si deve perdere con pidocchierie simili???
Quando Bugatti, Rolls Royce, Ferrari Lamborghini fanno uscire un prodotto esordiscono con il meglio della pelle e delle cuciture sui cuscini, il meglio dei tergicristalli, il top della radica e noi invece stiamo a discutere su queste cose???Viti di plastichina patetica, selluccia risicata dove vengono contati anche i grammi della gommapiuma(il gel questo illustre sconosciuto) i cavucci dell'impianto elettricuccio striminziti, le rifiniture pesate con la bilancina del farmacista??????
I famosi blocchetti...e chi se ne frega dei francesi???Io amo BMW e la sicurezza non c entra nulla. I pulsanti delle nostre belle 1200gt sono facili, belli ed intuitivi come i comandi di un F18 e come la pulsantiera cloke di un Jumbo. Ho giudato tante Japs e vi assicuro che non è certo il fatto che i blokketti nuovi assomigliano alle jappa che fanno avvicinare i clienti nuovi al mondo BMW, quanto il "portafoglio". Quello si ... il portafoglio che per una BMW deve essere di un certo spessore, altrimenti.....non è aria!
E se un motivo c'è che una jappa costa meno, non è forse perche ad es. i blocchetti sono piccoli piccoli ,stile coito con un criceto e le vaschette sono in plastichina etc.etc. E allora se ci si deve avvicinare alle jappa ben venga!!!........ ma ci si deve avvicinare anche con il prezzo!!!Invece ........nel migliore dei casi rimane uguale!MAH mistero!
Poi se vogliamo far passare anche questa...rimaniamo tutti così ad elogiare un prodotto che costa uguale alla 1200 e ci da sempre meno in termini di materiali.
In ogni caso dove c'è gusto non v'è perdenza dice un vecchio proverbio delle mie parti e sono contento per gli amici possessori della 1300GT .Auguro loro le migliori soddisfazioni dal mezzo e tanta buona strada, sperando di incontrarci per farci una bella bevuta alla salute nostra delle loro belle!spero che il cielo mi dia la salute per possederne anch'io una ma certo la sensazione che qualcuno abbia "truccato col peso", come si fa al mercato quando se ti danno le arance buone e costan poco è perchè ti fottono sulla bilancia, non me la toglierà mai nessuno.
Se il Gran Mogol di cui sopra legge questo post, dall'alto dei suo stipendio, farebbe bene ad affrettarsi a cambiare ciò che non va, rimettendo al cappotto di cachemir i suoi bottoni d'osso e rifilando quelli di plastica a qualcun'altro.....che qui non è aria.....!
Scusate la polemica
absit iniuria verbis
|
|
|
29-04-2009, 16:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da BASIGI
Mah...ragazzi scherziamo????Una Rolls Royce su due ruote come la K1300GT dovrebbe essere equipaggiata con il meglio del mercato e delle subforniture motociclistiche e ci si deve perdere con pidocchierie simili???
Quando Bugatti, Rolls Royce, Ferrari Lamborghini fanno uscire un prodotto esordiscono con il meglio della pelle e delle cuciture sui cuscini, il meglio dei tergicristalli, il top della radica e noi invece stiamo a discutere su queste cose???
|
Basigi...non sai dove ti stai infilando credimi..
hai mai acquistato una Ferrari..nuova?...
|
29-04-2009, 22:08
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Basigi...non sai dove ti stai infilando credimi..
hai mai acquistato una Ferrari..nuova?... 
|
o una Maserati?
|
29-04-2009, 23:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da etparise
o una Maserati?
|
...etparise....hai ragione....ma non volevo infierire!! 
|
29-04-2009, 16:14
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
I pulsanti delle nostre belle 1200gt sono facili, belli ed intuitivi come i comandi di un F18
|
fosse così in volo ce ne sarebbero pochi.......... le frecce, sono facili ed intuitive. il clacson NO. il clacson non serve per mandare affa la gente, ma per sventare una situazione di pericolo. non è intuitivo. uniformare a tutta la produzione mondiale ( e non solo jappo) per me vuol dire accrescere sicurezza.
poi possiamo parlare se li hanno fatti bene o male. gli altri li fanno bene.
Quote:
|
Ho giudato tante Japs e vi assicuro che non è certo il fatto che i blokketti nuovi assomigliano alle jappa che fanno avvicinare i clienti nuovi al mondo BMW
|
come ho già detto, uniformare significa anche accrescere sicurezza.............
cerchiamo nelle critiche di essere obiettivi, però.
ricordiamoci che ci sono persone che il 1300 lo hanno preso e non gli fà piacere sentire queste critiche furibonde.
|
29-04-2009, 16:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
fosse così in volo ce ne sarebbero pochi.......... le frecce, sono facili ed intuitive. il clacson NO. il clacson non serve per mandare affa la gente, ma per sventare una situazione di pericolo. non è intuitivo. uniformare a tutta la produzione mondiale ( e non solo jappo) per me vuol dire accrescere sicurezza.
poi possiamo parlare se li hanno fatti bene o male. gli altri li fanno bene.
come ho già detto, uniformare significa anche accrescere sicurezza.............
cerchiamo nelle critiche di essere obiettivi, però.
ricordiamoci che ci sono persone che il 1300 lo hanno preso e non gli fà piacere sentire queste critiche furibonde.
|
Pac parli come un saggio!! 
Non preoccuparti per i possessori di 1300, almeno io discuto per passione e non sono certo troppo suscettibile..comunque ti straquoto.
Ultima modifica di Sgomma; 29-04-2009 a 17:00
|
|
|
29-04-2009, 17:00
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Bugatti prendeva fuoco!
|
|
29-04-2009, 19:23
|
|
|
Mukkista in erba
|
Lungi da me volere sviluppare o rinfocolare polemiche, specie al cospetto di chi, suo malgrado, ha dovuto subire lunghi fermi moto e magagne di varia natura su moto profumatamente pagate.
Osservo però per qualche motivo i forum dedicati a una marca - specie se famosa per qualità oggettiva e affidabilità e con una forte identità - hanno la tendenza a diventare luogo di critica feroce contro la marca stessa.
Ad esempio, se entraste nel più importante forum "indipendente" italiano di vetture Porsche, trovereste un'infinità di giudizi del genere: - la qualità di oggi non è nemmeno paragonabile a quella di un tempo...
- l'affidabilità non è più quella di un tempo (eclatante il caso dei primi motori della serie 996 che appena appena... fondevano!);
- la linea della nuova serie è invariabilmente peggiore della precedente
- l'ultima vera carrera è stata la 993 con il motore raffredato ad aria...
- eccetera eccetera...
Non voglio trinciare giudizi o fare del marketing un tanto al chilo, ma credo che i forum - utilissimi per molti versi - non siano uno strumento poi così attendibile per cogliere la reale qualità di un prodotto. Non foss'altro per il fatto che è più facile che scriva qualcuno per dire che ha avuto un problema e chiedere aiuto che per dire... che tutto va bene e non c'è nulla da segnalare!
Tanto per restare all'esempio Porsche (così nessuno si disturba...  ) non emerge mai che a fronte dell'impoverimento di alcuni contenuti qualitativi diciamo "artigianali", sacrificato sull'altare dei volumi, sono stati fatti enormi progressi in termini di guidabilità e fruibilità a vantaggio di una più larga platea di utenti pur con potenze cresciute di alcune volte dai 150 cv degli anni 70 ai 350/400 cv di oggi.
Ma forse quello che non piace è proprio questo, e cioè la perdita di quelle caratteristiche elitarie che nel bene o nel male hanno costituito l'elemento di coesione e di riconoscimento tra i primi appassionati del marchio.
IMHO, naturalmente...
Ultima modifica di Blackdog; 29-04-2009 a 19:26
|
|
|
29-04-2009, 18:52
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Esatto...................
|
|
30-04-2009, 00:04
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Bah... se vogliamo giocare con le parole...facciamolo pure, in questo forum siamo per puro divertimento e non ci viene niente in tasca a parlar male o bene di un prodotto che in realtà adoriamo come le due ruote.Dico solo che a clienti esigenti e che spendono delle belle cifre andrebbero riservati trattamenti diversi e completi sotto ogni punto di vista:meccanico,estetico, di confort di logistica e assistenza.Nulla da dire sulle migliorie tecniche al motore ed al cardano, deludente il mancato intervento sul cavalletto centrale pessima prova la strumentazione al manubrio. Credete forse che non mi abbia preso la scimmia del 1300?Ho titolato una discussione al riguardo, ma credo che qualcosa sia ancora da rivedere sul prodotto.
A me piace molto la 1300 fosse solo perchè ha tanto della 1200 ma se avessero messo più cura in certi dettagli, l'avrei presa la settimana scorsa
|
|
|
30-04-2009, 08:38
|
|
|
kappista di ritorno
|
Quote:
Originariamente inviata da BASIGI
....
|
Sottoscrivo tutto, ad eccezione di un punto:
ma se avessero messo più cura in certi dettagli, (manubrio ed annessi), l'avrei presa subito
|
30-04-2009, 10:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Primo:
è vero che le statistiche si fanno sui numeri complessivi e con calcoli specifici e non sono 2 casi a dire che esiste un dramma in corso per la k1300gt (e sui forum si ritrovano quasi sempre molte piu persone che hanno problemi e GIUSTAMENTE ne parlano...).
secondo:
E' anche vero che se le critiche che vengono alla k1300gt le fanno chi ha/avuto la k1200gt è perchè costoro (me compreso) hanno sudato sette camice per risolvere i problemi della k1200gt :
(io ho avuto la frizione cambiata -e ancora non va bene- , l'airbox, il cavalletto centrale durissimo, l'ammo posteriore esa bloccato causa acqua e riparato da me fuori garanzia senno' erano 2000neuri...)
Terzo:
E' intollerabile che quando si spendono 21000 euri per una moto top, di una marca al top ci siano questi problemi ; e non potete , per amore di marchio, nemmeno giustificare che la garanzia e/o un'azione di richiamo risolva poi il problema, io non voglio restare per strada, ne in kosovo , ne a Latina, perchè i blocchetti o l'antenna anulare non funzionano, SOPRATUTTO se ho speso 21000 euri
Quarto:
E' normale che appena ci sono problemi a un componente nuovo (vedi blocchetti) si scatena il putiferio.....
Quinto:
la qualità bmw è INNEGABILMENTE calata, e lo dico non perchè leggo lamentele qui, ma perchè ho toccato con mano, le mie prime bmw hanno avuto solo problemi marginali, questa assai !!!!
Sesto , e concludo:
Non ci possiamo fare niente... quello che conta al mondo sono i soldi, qundi i dati di vendita danno ragione a bmw, l'utenza è sempre piu ex motociclisti di altre marche che si buttano su bmw per la fama secolare del marchio, per il prestigio che dà acquistare una moto costosa (se bmw costasse come le jap venderebbe meno... perderebbe di immagine) , per le prestazioni accresciute, ed oggi anche perchè le frecce le fanno standard, cosi' chi scende dalle jap guida meglio... (attenzione, mi stà bene standardizzare, ma non calando la qualità a scapito nostro...)
quindi a fronte del 30 % di moto vendute in piu ci sarà un 5% di affezionati al marchio ma talmente delusi che smetteranno di andare in moto o compreranno altro.
in due parole:
mi tengo la k1200gt ora che va quasi bene per almeno altri 2 anni e poi valutero' molto molto bene cosa mi offriranno honda e yamaha, se non trovero' di meglio/e piu conveniente, mi cerchero' un buon usato k1300gt dove il primo proprietario avrà già finito di fare il collaudatore (non pagato) e sarà saltato (preso da scimmia) al volo sulla nuova k1400gt dove probabilmente ci sarà da scoprire che la sospensione davanti oltre i 200 si stacca.... (se oggi non collaudano piu bene gli accessori, domani collauderanno ancora bene la ciclistica ???)
Ultima modifica di jocanguro; 30-04-2009 a 10:42
|
|
|
30-04-2009, 11:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
[B], mi cerchero' un buon usato k1300gt dove il primo proprietario avrà già finito di fare il collaudatore (non pagato) e sarà saltato (preso da scimmia) al volo sulla nuova k1400gt ...)
|
Tranquillo...se esce la 1400, la ordino subito prima ancora che arrivi dal conce, e ti lascio la mia 1300  , che non ha avuto alcun problema, va alla grande e la tengo come una figlia!! 

Basta però che poi non parli male della GT 1400...!! 
|
30-04-2009, 12:32
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Primo:
è vero che le statistiche si fanno sui numeri complessivi e con calcoli specifici e non sono 2 casi a dire che esiste un dramma in corso per la k1300gt (e sui forum si ritrovano quasi sempre molte piu persone che hanno problemi e GIUSTAMENTE ne parlano...).
secondo:
E' anche vero che se le critiche che vengono alla k1300gt le fanno chi ha/avuto la k1200gt è perchè costoro (me compreso) hanno sudato sette camice per risolvere i problemi della k1200gt :
(io ho avuto la frizione cambiata -e ancora non va bene- , l'airbox, il cavalletto centrale durissimo, l'ammo posteriore esa bloccato causa acqua e riparato da me fuori garanzia senno' erano 2000neuri...)
Terzo:
E' intollerabile che quando si spendono 21000 euri per una moto top, di una marca al top ci siano questi problemi ; e non potete , per amore di marchio, nemmeno giustificare che la garanzia e/o un'azione di richiamo risolva poi il problema, io non voglio restare per strada, ne in kosovo , ne a Latina, perchè i blocchetti o l'antenna anulare non funzionano, SOPRATUTTO se ho speso 21000 euri
Quarto:
E' normale che appena ci sono problemi a un componente nuovo (vedi blocchetti) si scatena il putiferio.....
Quinto:
la qualità bmw è INNEGABILMENTE calata, e lo dico non perchè leggo lamentele qui, ma perchè ho toccato con mano, le mie prime bmw hanno avuto solo problemi marginali, questa assai !!!!
Sesto , e concludo:
Non ci possiamo fare niente... quello che conta al mondo sono i soldi, qundi i dati di vendita danno ragione a bmw, l'utenza è sempre piu ex motociclisti di altre marche che si buttano su bmw per la fama secolare del marchio, per il prestigio che dà acquistare una moto costosa (se bmw costasse come le jap venderebbe meno... perderebbe di immagine) , per le prestazioni accresciute, ed oggi anche perchè le frecce le fanno standard, cosi' chi scende dalle jap guida meglio... (attenzione, mi stà bene standardizzare, ma non calando la qualità a scapito nostro...)
quindi a fronte del 30 % di moto vendute in piu ci sarà un 5% di affezionati al marchio ma talmente delusi che smetteranno di andare in moto o compreranno altro.
in due parole:
mi tengo la k1200gt ora che va quasi bene per almeno altri 2 anni e poi valutero' molto molto bene cosa mi offriranno honda e yamaha, se non trovero' di meglio/e piu conveniente, mi cerchero' un buon usato k1300gt dove il primo proprietario avrà già finito di fare il collaudatore (non pagato) e sarà saltato (preso da scimmia) al volo sulla nuova k1400gt dove probabilmente ci sarà da scoprire che la sospensione davanti oltre i 200 si stacca.... (se oggi non collaudano piu bene gli accessori, domani collauderanno ancora bene la ciclistica ???)
|
Il tuo ragionamento non fa una piega e se tra due o tre anni comprerai la mia K 1300 Gt farai sicuramente un buon affare.
Pensa che io, invece, non ho comprato un 1200 GT a Km zero per 15.500,00, anche per le vecchie manopole (oltre che per la mancanza del sistema ESA), che invece ho sul GS.
A mio avviso le nuove manopole sono molto meglio, se funzionano! de gustibus ...
Credo che ognuno di noi quando sceglie cerca la soluzione per lui più conveniente, fermo restando che BMW debba rimanere prodotto affidabile e di qualità.
Ma noi siamo qui a controllare ed eventualmente denunciare.
|
30-04-2009, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Ottimo !!!
prenotate entrambe !!! ( ma si , me ne compro 2 !!!) 
Per il nuovo 1400 futuro spero proprio di doverne parlare bene, lo spero, sta a bmw darci un nuovo 1400 PERFETTO e da subito !!!
|
30-04-2009, 14:31
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Perchè No?
Quote:
Originariamente inviata da microcefalo
Sottoscrivo tutto, ad eccezione di un punto:
ma se avessero messo più cura in certi dettagli, (manubrio ed annessi), l'avrei presa subito
|
Non capisco...perchè non condividi?La nuova 1300 è una eccellente moto  che avrei immediatamente preso, ma,purtroppo, ha delle innovazioni(qualcuno le chiama pidocchierie) che non fanno onore a chi le ha assemblate  .Tolte queste anomalie è tutto OK...anzi!
Peccato solo per questa enorme voglia di risparmio e di Jappa style...  
Comunque risparmio per risparmio, stile jappa per stile jappa, credo proprio che andrò a vedere meglio le Yahma Honda e Kava.  ..chissa che non abbiano qualcosa di equivalente con 6/5.000 euro di meno(e non di più)...
...che è meglio ...come dicono i puffi(i personaggi dei cartoni, non quelli che si lasciano dai conce)  
|
|
|