Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2017, 23:35   #176
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

ubicazione: chiavari
predefinito

Per me ha un erogazione veramente insensata oltre a peso elevato e consumi degni di una cilindrata ben superiore.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 23:51   #177
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Meno male che volevo parlare del Multistrada DVT....
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 10:18   #178
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=gggiorgiooo;9335076
Poi c'era il vtec "sportivo". Quello della Integra e della S2000. Su alcuni motori era implementato sull'aspirazione, su altri anche sullo scarico. Questo vtec regolava l'alzata della valvola, usando una camma di profilo diverso che era affiancata alla camma "normale".
Un ultimo tipo di vtec è quello che regola l'incrocio delle valvole, che è sostanzialmente il principio del VANOS bmw e (credo) della fasatura variabile Alfa.
[/QUOTE]

solo per ulteriore precisazione, quello con la camma di profilo diverso non solo cambia l'alzata, ma pure la durata della singola fase e quindi intrinsecamente varia anche l'incrocio valvole con la forma della camma stessa.Solo che tutte queste caratteristiche sono a step, ovvero si passa da una fasatura/alzata/ incrocio fissi a un'altra situazione fasatura/alzata/incrocio fissi ma piu' spinti.
Giustamente la variazione di incrocio valvole continua e' quella del sistema piuttosto diffuso che c'e' adesso su diverse auto e di derivazione alfa. In quel caso fasatura e alzata sono fissi ma l'incrocio varia con continuita' e non a gradino.
Infine oggi ci sono sistemi tipo multiair o analogo meccanico sui motori bmw che variano l'alzata e fase della valvola di aspirazione da zero , consentendo di eliminare la farfalla (in pratica si regola l'alzata valvola per parzializzare il gas). Questi sistemi penso che per le moto siano troppo ingombranti sulla testata.
Vecchio 21-02-2017, 10:32   #179
elpassone
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Milano
predefinito

Nessun variatore si fase ha senso su una moto. Lo implementi solo se devi cercare qualcosa che naturalmente é incompatibile con l'architettura scelta del motore. Lavorando su cilindrata e rapporto corsa alesaggio si ottiene giá quello che serve.
Quote:
Volevamo mantenere il carattere sportivo del motore, quindi non snaturare alesaggio e corsa, ma risolvere i problemi in basso. Il che è complesso, ma con un sistema di questo genere possiamo avere le prestazioni garantite da alesaggio e corsa sportive e, grazie al controllo accurato della combustione, correggere certe caratteristiche in basso.
motociclismo.it

I 100 cv del bandit 1200 le danno 2 decimi in piú sulla prova sorpasso rispetto alla multi 1200 con un frazionamento diverso ( ma con una rapportatura adeguata e velocitá comunque di 240 orari che sono inutili in italia dove vige il limite dei 130
Se si fanno le moto per quel che serve, allora il concetto di moto leggera e semplice é possibile senza complicazioni. Se si fa come accade guardando i numeri sulla carta per aumentare i prezzi, piú sigle e accessori ci sono e piú si fa pagare, maggiore il margine, ma nel mondo reale , sulle strade, non servono. E allora stai avedere che la versione 950 magari nel ciclo reale va nello stesso modo se non meglio.

Quote:
Non c'è il DVT (sistema di fasatura delle valvole), che non è stato ritenuto necessario sul motore di 937 cc
moto.it

https://youtu.be/Zuz6eJjl4zc

Ultima modifica di elpassone; 21-02-2017 a 10:43
elpassone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 11:29   #180
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

io sono perfettamente daccordo, come a suo tempo quando mio fratello prese il vfr 800 v-tec che feci il commento piu' scontato: facevano 1000 invece che 800 senza nessuna fasatura variabile e andava meglio.
Fare la finezza tecnica puo' servire anche per far sfoggio commerciale. Della serie: io ce l'ho !
Vecchio 21-02-2017, 11:40   #181
elpassone
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Comunque son convinto che la scelta a suo tempo fosse voluta. Ai clienti della panigale volevano offrire una panigale con il manubrio larcgo e seduta comoda anche per andare le due volte in ufficio senza usare la porsche. Dovevano partire aprendo tutto su una ruota e godersi il bicilindrico superbike. Poi, spiazzati dal successo commerciale nella fascia " bene di lusso da avere" si son trovati una clientela piú "da poltrona" e via ad addolcire , smussare e rendere piú sicuro e fruibile da tutti , anche i non motociclisti, una moto nata diversa. Per non scontentare nessuno e per tenersi la nuova fascia di mercato, a step sistemano. Poi uno di quelli seri del managment ha trovato la soluzione: al posto di snaturare il dna Ducati, usiamo il motore piú trattabile e facciamo la moto per tutti. Ecco il multy 950. Deve essere lo stesso uomo intelligente che ha pensato alle scrambler 400 ed al monster piccolo.

Sul vtec credo sia invece successo questo: l'800 a cascata d'ingranaggi non rientrava nelle normative euro 2 sia per emissioni sia per il rumore ( la cascata d'ingranaggi era piuttosto rumorosa e salire di cilindrata la portava a pesi incompatibili con la parte sportiva ( e giá l'800 non era un fuscello.) ogni tanto fanno una genialata.. Quella volta hanno semplicemente sbagliato. Non oso pensare a cosa abbiano fatto al progettista.

Ultima modifica di elpassone; 21-02-2017 a 11:47
Vecchio 21-02-2017, 13:40   #182
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

non so se nel monoblocco c'era carne a sufficienza per andare da 800 a 1000, ma non penso che un 1000 normale sarebbe pesato di piu' del 800 con gli accrocchi per la fasatura variabile dei poveri. In piu' con cilindrata piu' alta sarebbe stato piu' facile rispettare le normative restando su valori di coppia elevati. E' che a honda a volte piace farlo strano, come a bmw, devono distinguersi per distinguersi anche contro la ragionevolezza
Vecchio 21-02-2017, 13:45   #183
Lak970
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Ravenna
predefinito

Ho letto con attenzione tutte le discussioni riguardante l'argomento DVT e problemi di erogazione perché proprietario di una multi enduro, da qualche giorno ho finito il rodaggio "1000km" anche se fino a 2500km non posso superare i 7000rpm voglio farvi sapere che fino a questo regime la moto non accusa nessun "buco" di erogazione, viaggia a bassi giri senza "scalciare", forse per via della modifica tanto discussa.... non saprei, resta il fatto che quanto letto qui e in altri forum sembra rivolto ad un altra moto
Il mio dubbio......ma l'avete mai provata?????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Lak970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 14:31   #184
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elpassone Visualizza il messaggio
Deve essere lo stesso uomo intelligente che ha pensato alle scrambler 400 ed al monster piccolo.
Peccato che poi non si sia incontrato con chi della Scrambler 400 ne ha deciso il prezzo...
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 16:36   #185
elpassone
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Caro mio se vuoi comprare le mutande da Calvino pagandole come da Ovs, caschi male hiihihihihi

Ultima modifica di elpassone; 21-02-2017 a 16:44
Vecchio 21-02-2017, 19:27   #186
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Ah beh, mi era sfuggita la raffinatezza meccanica della Ducati Scrambler 400...
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 20:07   #187
elpassone
Utente BANNATO dal forum

predefinito

infatti non c'è son le stesse mutande di ovs rimarchiate calvino...il nome si paga..con 5000 e rotti euro vai sul benelli leoncino 500 che spendi sicuramente meno ed hai sicuramente di più
Vecchio 22-02-2017, 09:21   #188
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elpassone Visualizza il messaggio
Nessun variatore si fase ha senso su una moto. Lo implementi solo se devi cercare qualcosa che naturalmente é incompatibile con l'architettura scelta del motore. Lavorando su cilindrata e rapporto corsa alesaggio si ottiene giá quello che serve.
Scusate l'ignoranza.. ma non è un variatore dei fase anche quello montato sulla nuovissima GSX-R 1000?!?!

https://youtu.be/FlTLrE00CFE

Dire che il variatore di fase non ha senso in assoluto mi sembra una dichiarazione un po forte.. non credo che sia gli ingegneri ducati che quelli suzuki debbano prendere lezioni dai forumisti del qde..

Poi certo.. gli ingegneri ktm sono riusciti a fare un motorone 1200 sportivo agli alti e trattabile ai bassi senza il variatore di fase.. ma quella è un'altra storia..
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 10:55   #189
elpassone
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Veramente avevo fatto un discorso articolato riportando anche le parole di Sairu sul motivo dell'implementazione del variatore di fase e se lo rileggi scoprirai anche il motivo dell'assenza del variatore sul motore che citi a fine post. Non ci sono critiche da Forumista agli Ing Ducati ma necessitá dettate dalla nuova clientela ( che é una mia ipotesi opinione )

Ultima modifica di elpassone; 22-02-2017 a 11:14
Vecchio 22-02-2017, 11:43   #190
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ste.2000 Visualizza il messaggio
Scusate l'ignoranza.. ma non è un variatore dei fase anche quello montato sulla nuovissima GSX-R 1000?!?!

https://youtu.be/FlTLrE00CFE

Dire che il variatore di fase non ha senso in assoluto mi sembra una dichiarazione un po forte.. non credo che sia gli ingegneri ducati che quelli suzuki debbano prendere lezioni dai forumisti del qde..
visto il filmato. E' un variatore di incrocio ennesima variante concettuale del sistema alfa romeo, nissan, ducati, kawasaki... Agisce solo sulle camme di aspirazione. E' molto semplice e compatto adatto a una sportiva.
NEssuno dice che non serve a niente. Serve in motori che raschiano il fondo del barile, ovvero che devono avere caratteristiche cosi' elevate di potenza che per recuperare un po' di tiro in basso ci ricorrono. In piu' fa immagine.
Quello che elpassone sottolineava e io pure e' che se invece di 200 cv il 1000 ss ne avesse 160 non servirebbe. Poi e' chiaro che e' un plus.
Gli ingegneri devono anche sottostare il marketing. A suo tempo quando uscirono le prime sospensioni mono ammortizzatore (inizio anni 80), in pochi anni ognuno doveva avere una sua variante con una sua sigla. E per evitare di incappare nei brevetti altrui si assisteva a schemi i piu' vari (e pure assurdi), idem con i sistemi antidive.
Vecchio 22-02-2017, 13:30   #191
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

aspes: io credo che tutti questi marchingegni abbiano , come finalità aggiuntiva, una miglior efficienza termodinamica ai vari regimi , che si traduce anche in minor inquinamento.
non credo sia solo per migliorare le prestazioni ai bassi e medi.
Vecchio 22-02-2017, 13:36   #192
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

predefinito

Minor inquinamento?il crossrunner che ho provato io non va una cippa e consuma come un 1290. Devono aver sbagliato qualcosa!!!

Vecchio 22-02-2017, 14:06   #193
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
aspes: io credo che tutti questi marchingegni abbiano , come finalità aggiuntiva, una miglior efficienza termodinamica ai vari regimi , che si traduce anche in minor inquinamento.
non credo sia solo per migliorare le prestazioni ai bassi e medi.
tutto fa, e' chiaro che se ho un motore con incrocio piuttosto spinto per favorire gli alti regimi, ai medio bassi non solo avro' una erogazione non ottimale ma pure un peggior riempimento con minor efficienza. Piu' che daccordo.
Ma anche le famose valvole nella marmitta , che poi sono spesso delle volgarissime farfalle che non fanno altro che tappare ai regimi di omologazione, vengono spacciate per "migliorare l'erogazione etc."...
Vecchio 22-02-2017, 14:10   #194
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackballs Visualizza il messaggio
Minor inquinamento?il crossrunner che ho provato io non va una cippa e consuma come un 1290. Devono aver sbagliato qualcosa!!!

ah se è per quello io ho una 750 a carburatori che consuma il 50% in meno del 1290 a pari andatura.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 14:59   #195
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Eh. Le valvole tappano. Ottimizzare il riempimento é tutt'altro.
Non ho detto che é solo per l'inquinamento. Ho detto e chiesto se é corretto pensare una sua riduzione
Vecchio 22-02-2017, 16:14   #196
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ah se è per quello io ho una 750 a carburatori che consuma il 50% in meno del 1290 a pari andatura.
Bella questa!!! 😂😂😂😂

Vecchio 22-02-2017, 16:41   #197
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Eh. Le valvole tappano. Ottimizzare il riempimento é tutt'altro.
Non ho detto che é solo per l'inquinamento. Ho detto e chiesto se é corretto pensare una sua riduzione
non credo sia lo scopo primario ma di concetto se ottimizzi il riempimento a un certo regime la combustione dovrebbe essere migliore e di conseguenza tutta la catena performance/consumi/inquinamento.
Di fatto il discorso e' il seguente. Al regime di coppia massima hai il miglior riempimento e la migliore pressione media effettiva. Di conseguenza hai la miglior resa in termini di rapporto prestazioni/consumi (inquinamento non sono cosi' sicuro).
Piu' riesci a estendere il range in cui stai vicino ai massimi e meglio e' .
SUll'inquinamento non sono cosi' sicuro perche' le mie conoscenze non sono approfondite su queste cose, ci vorrebbe diavoletto. Ovvero, non sono cosi' sicuro che nel punto di massimo rendimento si abbia anche la massima "qualita'" degli inquinanti in uscita. Si puo' dire che si ha la miglior combustione , ma i prodotti della combustione non e' detto che siano i piu' puliti qualitativamente parlando. Su questo confesso che sono un po' antico nelle conoscenze
Vecchio 22-02-2017, 20:56   #198
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

Ehm...a proposito della Runner(quella nuova) provandola e confrontandola ho notato che non c'è moto più fluida, vibrazioni zero, moto cortissima e maneggevole, il miglior cambio mai provato e tralaltro a Dicembre le vecchie euro 3 le vendevano a 10/10,5mila...e poi ultimo ma non ultimo: una moto che non ti lascia mai a piedi...scusate l'OT
Vecchio 22-02-2017, 21:09   #199
metallo76
Mukkista doc

predefinito

C'era bisogno di rubare il silenziatore di un K1300 per montarlo sul nuovo gsx-r 1000...?? :p :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2017, 09:25   #200
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Ehm...a proposito della Runner(quella nuova) provandola e confrontandola ho notato che non c'è moto più fluida, vibrazioni zero, moto cortissima e maneggevole, il miglior cambio mai provato e tralaltro a Dicembre le vecchie euro 3 le vendevano a 10/10,5mila...e poi ultimo ma non ultimo: una moto che non ti lascia mai a piedi...scusate l'OT
La nuova crossrunner è in assoluto la moto più enigmatica del panorama attuale.. alcuni dicono che sia un chiodo e che abbia ciclistica pessima.. altri dicono che sia entusiasmante, maneggevolissima ed estremamente efficace.. boh..
Sono curioso di provarla..
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi