Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2008, 19:26   #176
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Zel, concordo in tutta la tua seconda parte , quindi non capisco perchè all'inizio tu dica che sia una schifezza...

Ovvio che come al solito tutti i motociclisti "professionisti" si credono superiori a diavolerie elettronico/idrauliche ma per il 98 % dei motociclisti normali l'abs è una mano santa, e è verissimo che non si accorgono proprio che in molti casi l'abs ti fa un favore (ma forse nemmeno te ne accorgi).
Credo che molti parlano (sparlano) dell'abs che hanno sulla moto ma se gli chiedi se lo hanno mai sentito in azione in realtà ti rispondono che non lo hanno nemmeno provato !!!
ERRORE !!!
Secondo me è molto importante se avete l'abs di "provocarlo" cercando le inchiodate anche su fondi di varia natura, vi renderete conto che il modo che ha di agire (e qui entra tutta la teoria che avete descritto finora) è abastanza diverso a seconda del fondo, pressione freni, reciprocità di intervento tra ruote, etc .
ovvio che occorre prestare molta attenzione, a me le prime volte lo stavo provando in garage sulle piastrelline di gres (asciutte) sul k100rs16v abs a basse velocità (15km/h) frenando con l'ant a moto leggermente in curva, e lui ha fatto bene il suo lavoro, ovvero ha frenato bene la moto tanto da sorprendermi , sono rimasto in leggera inclinazione a sorpresa fermo, e mi è caduta la moto sul lato destro (autopirla) ; ma l'abs ha funzionato bene.
Solo se lo provate quando agisce capirete i vantaggi che ha, poi se uno si sente fico perchè in caso di frenata estrema fa in tempo a inchiodare e far derapare il post. perchè cosi' la moto si sbraga e pensa che frena di piu.... vabbè allora continuasse a guardare i film di Tom Cruise....
Vecchio 25-09-2008, 11:45   #177
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
io sono un caso più unico che raro: sono convintissimo che l'ABS sia una schifezza, considerato che tutti i migliori motociclisti che conosco ne pensano peste e corna;
[...]
eppure io non ne farei mai a meno.

per due ragioni: il super-panicstop, magari su acqua, che è un motivo banale.
ma la seconda non è il panic stop "medio", e nemmeno la frenata in curva.
[...]
no, l'altra ragione sono le modifiche temporanee del fondo stradale, in frenate banali e perfettamente premeditate. son caduto d'anteriore due volte allo stop, uno stop visto con largo anticipo, senza sorprese né panico di nessun genere, in cui ho fatto la frenata normalissima di sempre, solo che sotto evidentemente c'era qualcosa di non normalissimo
la mia tesi è che chi ha l'abs sia TOTALMENTE IGNARO del 75% delle non-cadute in cui deve ringraziare l'abs. in quei casi, scambia l'intervento per la solita menata del tombino o buca,
Interessante, e pienamente condivisibile.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 11:57   #178
DIAZEpam+
Mukkista in erba

ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
predefinito

Come ho già detto in altri topic io sono pro e basta.
Peraltro si è già ripagato almeno un paio di volte (una mi ha proprio salvato il culo)
Vecchio 25-09-2008, 12:43   #179
Guanaco
Guest

predefinito

x Zel

la mia tesi è che chi ha l'abs sia TOTALMENTE IGNARO del 75% delle non-cadute in cui deve ringraziare l'abs. in quei casi, scambia l'intervento per la solita menata del tombino o buca, che avrebbe superato comodamente da solo. oppure non si accorge proprio di niente. altro che emergenza, l'abs ti salva soprattutto dalle sorprese, e spesso ne esci ignaro...

Sono pienamente d'accordo.
Aggiungerei anche che il 95% di coloro che sostengono che l'ABS in una certa condizione abbia allungato la frenata sono ignari del fatto che senza ABS la frenata sarebbe stata ancora più lunga (a causa delle ruote bloccate).
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 13:13   #180
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
x Zel

la mia tesi è che chi ha l'abs sia TOTALMENTE IGNARO del 75% delle non-cadute in cui deve ringraziare l'abs. in quei casi, scambia l'intervento per la solita menata del tombino o buca, che avrebbe superato comodamente da solo. oppure non si accorge proprio di niente. altro che emergenza, l'abs ti salva soprattutto dalle sorprese, e spesso ne esci ignaro...

Sono pienamente d'accordo.
Aggiungerei anche che il 95% di coloro che sostengono che l'ABS in una certa condizione abbia allungato la frenata sono ignari del fatto che senza ABS la frenata sarebbe stata ancora più lunga (a causa delle ruote bloccate).
Hai detto tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'ABS entra in funzione quando le ruote si bloccano.............

Quindi è impossibile che allunghi la frenata PERCHE' SENZA AVRESTI AVUTO LA o LE RUOTE BLOCCATE!!! con conseguenze SICURAMENTE PEGGIORI...

. (punto)

tutto il resto è aria (carica di CO2 perchè in uscita dai polmoni)
Vecchio 25-09-2008, 13:42   #181
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel Visualizza il messaggio
L'ABS entra in funzione quando le ruote si bloccano.............
Altro giro altro regalooo...!!!
Vecchio 25-09-2008, 15:20   #182
aldo
Guest

predefinito

8 pagine e 180 post sull'ABS senza un mio intervento.

Incredibbbile.

(Wotan non scrivere "Potevi stare ancora un po' " perchè intanto so gia che lo pensi )

in verità non è tanto strana la mia assenza, ho deciso di non farmici più dare intanto ciascuno resta della sua opinione.

Però.....

Vorrei ringraziarvi perchè mi avete fatto capire di essere veramente un manicaccio. Io credevo di essere un motociclista normale, come tanti. con un po' più di esperienza magari, ma non di più.
Invece scopro che senza ABS non è praticamente possibile stare in piedi. Perchè c'è il panic stop che, comunque la si pensi, è ingestibile a livello conscio. Perchè ci sono i tombini e le variazioni di asfalto che uno non può riuscire a prevedere e mille altre insidie ingestibili da un "umano".
E allora mi dico. Ad oggi ho percorso cira 600.000 Km in moto. Con diversi tipi di moto, compresa la vespa primavera che tutti dicevano che non frenava. Più molte ore di motocross, regolarità e trial. In questi 600.000 Km non sono mai caduto per bloccaggio di una ruota. Questo fatto può essere imputabile ad abilità e/o a fortuna.
Ora, dopo 600.000 Km l'elemento fortuna penso che possa essere trascurato perchè statisticamente gran parte di quello che poteva succedere è ormai successo.
Resta il fattore abilità. Ma visto che è stato ormai dimostrato ampiamente che un'abilità "umana" non è sufficiente a far fronte a molti imprevisti che possono capitare ogni giorno se ne deduce che io sia dotato di un'abilità fuori del comune o "bionica".

E di questo mi rallegro.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 15:46   #183
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
(Wotan non scrivere "Potevi stare ancora un po' " perchè intanto so gia che lo pensi )
No, stavolta non lo penso; come tutte le volte in cui non fingi di sapere come funziona un ABS , apprezzo molto il tuo intervento, mai banale.

Quote:
scopro che senza ABS non è praticamente possibile stare in piedi. Perchè c'è il panic stop che, comunque la si pensi, è ingestibile a livello conscio. Perchè ci sono i tombini e le variazioni di asfalto che uno non può riuscire a prevedere e mille altre insidie ingestibili da un "umano".
E allora mi dico. Ad oggi ho percorso cira 600.000 Km in moto.
[...]
In questi 600.000 Km non sono mai caduto per bloccaggio di una ruota.
[...]
visto che è stato ormai dimostrato ampiamente che un'abilità "umana" non è sufficiente a far fronte a molti imprevisti che possono capitare ogni giorno se ne deduce che io sia dotato di un'abilità fuori del comune o "bionica".
Secondo me, tu puoi vantare questo curriculum non certo per pura fortuna, né per particolari doti bioniche, ma perché, semplicemente, da un lato sai gestire la moto, e dall'altro sai tenerti sensibilmente al di qua dell'invisibile linea in cui si assumono rischi. E Per raggiungere una tale sicurezza, è chiaro che i tuoi margini devono essere elevati, il che è senza dubbio un merito. E magari aiuta molto il fatto che non vivi in una città come la mia.
La mia esperienza è differente. Qui, per quanto uno abbassi la soglia, la frenata d'emergenza rimane un evento probabile, e quindi da saper affrontare, e l'unica alternativa sarebbe muoversi al di fuori del traffico, cosa ovviamente impossibile per chi lavora.
In un ambiente del genere, l'errore umano, nell'esecuzione del panic stop o nella valutazione delle condizioni di rischio dovute al traffico e al fondo stradale, è sempre in agguato, e l'ABS costituisce indubbiamente un angelo custode dormiente, ma sempre pronto a soccorrerci.
Vecchio 25-09-2008, 16:00   #184
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

Question

Quote:
[...]Perchè c'è il panic stop che, comunque la si pensi, è ingestibile a livello conscio. [...]
In questi 600.000 Km non sono mai caduto per bloccaggio di una ruota.
Questo fatto può essere imputabile ad abilità e/o a fortuna.
Ora, dopo 600.000 Km l'elemento fortuna penso che possa essere trascurato perchè statisticamente gran parte di quello che poteva succedere è ormai successo. [...]
Visto che citi la statistica ti informo che la statistica non è verità.
La statistica studia il passato per prevedere il futuro, o meglio le probabilità che il futuro possa essere così o colì.

Per questo la statistica si deve basare su grandi numeri.
Tu non sei un grande numero, quindi ciò che è valido per te è sicuro che non è valido per la maggioranza delle persone.

Ma a te degli altri non fraga una cippa, lo capisco, quindi rimaniamo nel tuo microcosmo

I tuoi 600.000 km sono un grande numero, ok.

Fortuna?
Di sicuro ogni anno ci sono molti vincitori al SuperEnalotto eppure io non ne conosco nessuno perché poco probabili ma non impossibili.

Tu allo stesso modo sei statisticamente possibile, ma improbabile

ma la mia domanda è questa:

Quanti panic stop ti sei trovato a gestire?
In quanti ti si è bloccata la ruota ma l'hai controllata o hai evitato di bloccarla scegliendo consapevolmente l'impatto con l'ostacolo?
Vecchio 25-09-2008, 16:14   #185
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

@Aldo: sarò una pippa (anzi lo sono di sicuro), ma in tutta la mia carriera motociclistica sono finito a terra per bloccaggio dell'anteriore 5 volte e tutte le volte ero in città e mi sono trovato un ostacolo improvviso di fronte.

Se vuoi possiamo essere affiancati, come sostituto dell'ormai classico esempio del mezzo pollo.
Vecchio 25-09-2008, 16:57   #186
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
...e dall'altro sai tenerti sensibilmente al di qua dell'invisibile linea in cui si assumono rischi. E Per raggiungere una tale sicurezza, è chiaro che i tuoi margini devono essere elevati, il che è senza dubbio un merito. E magari aiuta molto il fatto che non vivi in una città come la mia....
Il fatto che l'esperienza faccia sì di saper prevedere per tempo gli imprevisti e che questo riduca sensibilmente le volte nelle quali ho bisogno di fare una frenata improvvisa ha del vero. Non puoi però liquidare il mio caso con l'assunto che io non abbia mai fatto una frenata improvvisa perchè sarebbe estremamente riduttivo. Io circolo in città tutti i giorni, estate ed inverno asciutto e pioggia e i casi nei quali devo intervenire sui freni non sono pochi. Inoltre non è neppure vero che sia così prudente, ne sanno qualcosa gli sputer con i quali mi ingarello tutti i giorni (anche se cerco coscentemente di trattenermi).

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
I tuoi 600.000 km sono un grande numero, ok.

Fortuna?
Di sicuro ogni anno ci sono molti vincitori al SuperEnalotto eppure io non ne conosco nessuno perché poco probabili ma non impossibili.

Tu allo stesso modo sei statisticamente possibile, ma improbabile

ma la mia domanda è questa:

Quanti panic stop ti sei trovato a gestire?
In quanti ti si è bloccata la ruota ma l'hai controllata o hai evitato di bloccarla scegliendo consapevolmente l'impatto con l'ostacolo?
Io parrlavo di statistica riferita esclusivamente al mio caso e al mio "grande numero". Su tanti Km e tanti anni di moto statisticamente è probabile che ti si verifichino tanti eventi.
Se uno va in moto da sei mesi e dice "non sono mai caduto" può essere fortuna, non ti è ancora capitato un evento ingestibile. In tanti anni e tanti Km è facile che di eventi ingestibili qualcuno sia capitato.
Tommygun dice di essere caduto 5 volte. Non so in quanti anni. Significa che nel periodo nel quale ha guidato sarà incappato in un certo numero di imprevisti dei quali 5 non è riuscito a gestirli.
Se non sono mai caduto evidentemente ho saputo gestire tutti gli eventi che mi sono capitati anche senza ABS.

Infine una risposta per tutti che penso sia anche la risposta al mio post se vogliamo un po' provocatorio sul fatto che io sia bionico.

Secondo me l'esperienza, e questa non mi fa difetto, un po' di abilità anche acquisita in anni di fuoristrada e un po' di sangue freddo, quast'ultimo dovuto all'esperienza (non ci spaventano le cose che siamo in grado di gestire) fanno si che all'istante dell'imprevisto io (e come me tanti altri esperti motociclisti) sappia rendermi conto se ci siano o meno gli spazi per fermarmi o per deviare la traiettoria (molti incidenti li evito semplicemente scartando senza neppure frenare) e questo faccia si di evitare il "panico". Ad oggi non mi è mai capitata una situazione che abbia giudicato ingestibile tanto da provocarmi il panico. Ribalto il discorso che tutti fate sull'ABS. Il giorno che mi prenderà il panico e realizzerò una frenata inconsulta sarà perchè gli spazi non c'erano e non c'erano vie di fuga. In quel caso nessun ABS avrebbe potuto salvarmi.

Con tutto questo non voglio dire che ilmio discorso valga per tutti. Semplicemente non mi piace sentir dire che chi non usa l'ABS sia gioco forza un "morituro".
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 17:14   #187
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Per me W l'ABS E W l'ASC
Forse non l'ho mai detto... Boh....
Vecchio 25-09-2008, 17:31   #188
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Il fatto che l'esperienza faccia sì di saper prevedere per tempo gli imprevisti e che questo riduca sensibilmente le volte nelle quali ho bisogno di fare una frenata improvvisa ha del vero. Non puoi però liquidare il mio caso con l'assunto che io non abbia mai fatto una frenata improvvisa perchè sarebbe estremamente riduttivo. Io circolo in città tutti i giorni, estate ed inverno asciutto e pioggia e i casi nei quali devo intervenire sui freni non sono pochi. Inoltre non è neppure vero che sia così prudente, ne sanno qualcosa gli sputer con i quali mi ingarello tutti i giorni (anche se cerco coscentemente di trattenermi).
No no, non credo che tu non abbia mai fatto un panic-stop, sono convinto che tu ne abbia fatti moltissimi, ma sono altrettanto convinto che tu ti sia trovato a farli sempre in situazioni tali da riuscire a modulare efficacemente la frenata. In altre parole, credo che tu non conosca il "super panic-stop", per usare la terminologia introdotta da Zel, e questo perché hai avuto l'abilità di tenerti fuori dal rischio di doverlo fare.

Quote:
Il giorno che mi prenderà il panico e realizzerò una frenata inconsulta sarà perchè gli spazi non c'erano e non c'erano vie di fuga. In quel caso nessun ABS avrebbe potuto salvarmi.
Questa è una buona descrizione di un super panic-stop.
Ovviamente, in un caso del genere preferisco avere l'ABS, la cui inutilità è tutt'altro che scontata, anche perché la sua presenza nella guida di tutti i giorni, allorché rimane dormiente, è un fatto privo di effetti sulla guida.

Ultima modifica di Wotan; 25-09-2008 a 20:17
Vecchio 25-09-2008, 19:02   #189
stefano58
Mukkista doc

ubicazione: padova
predefinito

2 considerazioni.
Primo: se c'è la possibilità di avere l'ABS, perchè snobbarlo? Secondo me aiuta, magari una volta nella vita, ma può essere decisiva.
Secondo: 40 anni fa si girava con i freni a tamburo, ed era sufficiente, oggi con 3 dischi e magari con l'ABS. Guidare oggi una moto di 40 anni fa è diverso dal farlo allora.il traffico è sempre maggiore e le prestazioni sempre più alte, quindi non è solo un fatto di progresso tecnico, ma spesso anche di necessità.
Vecchio 25-09-2008, 20:11   #190
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

ancora qui a discutere dell'utilità dell'ABS su moto turistiche ? complimenti
Vecchio 25-09-2008, 21:33   #191
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

anche a me sembra incredibile.
Mai moto senza ABS!

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 21:51   #192
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

Wink

Quote:
Secondo me l'esperienza, e questa non mi fa difetto, un po' di abilità anche acquisita in anni di fuoristrada e un po' di sangue freddo, quast'ultimo dovuto all'esperienza (non ci spaventano le cose che siamo in grado di gestire) fanno si che all'istante dell'imprevisto io (e come me tanti altri esperti motociclisti) sappia rendermi conto se ci siano o meno gli spazi per fermarmi o per deviare la traiettoria (molti incidenti li evito semplicemente scartando senza neppure frenare) e questo faccia si di evitare il "panico". Ad oggi non mi è mai capitata una situazione che abbia giudicato ingestibile tanto da provocarmi il panico.
Aldo, è questo il punto.

A fronte dei miei 10 atterramenti per bloccaggio dell'anteriore posso contare molte altre volte che sono riuscito ad evitare l'incidente con molto mestiere, non per vantarmi ma sono un funambolo dell'imprevisto e sono capace di discreti numeri da circo in caso di difficoltà

Ciononostante capita che la sorte ci metta di fronte a casi estremi.

Secondo me la tua esperienza, la tua andatura bradipa (consentimi ma la mia idea me la sono fatta! ) e una discreta dose di fortuna ti hanno preservato da situazioni limite nelle quali ti saresti ricreduto.

Io ti auguro, con tutto il cuore, di riuscire a mantenere questo tuo magico equilibrio

Io invece sto molto tranquillo con il mio ABS che faccio intervenire di tanto in tanto
Vecchio 25-09-2008, 21:55   #193
danny62
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
ancora qui a discutere dell'utilità dell'ABS su moto turistiche ? complimenti
Concordo, ma forse se si divertono...

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
danny62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 22:00   #194
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Il dilemma infinito:
ABS sì...
ABS no...

perchè non rileggete il primo intervento della prima pagina...?

ABS nelle moto da corsa...
Vecchio 25-09-2008, 22:45   #195
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

No, nelle moto da corsa no, solo se piove ok

(ok, ricominciamo da capo )
Vecchio 26-09-2008, 07:39   #196
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

...non ancora..., ma date tempo al tempo.
Vi ricordate quando si diceva che l'ABS non sarebbe mai stato montato su moto da competizione?
Vecchio 26-09-2008, 08:22   #197
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel

non per vantarmi ma sono un funambolo dell'imprevisto e sono capace di discreti numeri da circo in caso di difficoltà

infatti:

A fronte dei miei 10 atterramenti per bloccaggio dell'anteriore

Secondo me la tua esperienza, la tua andatura bradipa (consentimi ma la mia idea me la sono fatta! ).....

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il tuo messaggio è veramente uno spasso. Peccato che non possiamo andarci a fare un giro essieme......

è giusto che tu usi l'ABS altrimenti finisci per farti male. Fare il funambolo dell'imprevisto senza saper usare i freni è molto imprudente (consentimi anch'io la mia idea me la sono fatta)

Ultima modifica di aldo; 26-09-2008 a 08:26
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 09:42   #198
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Aldo, il fatto che ti sia andata di lusso fino ad ora non ti consente certo di ridere dei miei 10 schianti

Se il principino d'Inghilterra ridesse dei poveri indiani morti di fame si prenderebbe un bel po' di calci nel sedere...

Siccome non sono meschino, spero che tu continui ad aver motivo di ritenerti un super pilota, e che la fortuna che hai avuto fino ad oggi non ti abbandoni mai

Io dal mio canto, quando si tratta di fare una staccata dai 250 in pista, passo le altre moto a mazzi, quindi son tranquillo così

Se ti può divertire, oltre ai 10 bloccaggi dell'anteriore mi sono ribaltato due volte ed un'altra decina di cadute ed incidenti, fatti un'altra risata

se mai ci dovessimo incontrare, mi insegni ad andare in moto?
Vecchio 26-09-2008, 11:39   #199
aldo
Guest

predefinito

La mia risata derivava principalmente dal fatto che tu mi abbia dato del bradipo mentre chi mi conosce non mi considera affatto tale. Consentimi, non è molto educato fare apprezzamenti ed emettere giudizi su persone che neppure si conosce.

Circa le tue dieci cadute riconsentimi, se fossero capitate a me l'ABS l'avrei montato dopo la prima caduta, al peggio dopo la seconda, non sarei arrivato a 10.

Forse la differenza fra me e te non sta tanto nell'abilità ma nella prudenza. C'è una bella differenza.
Se consideri abilità rischiare la pelle ad ogni sorpasso allora sì, sei di quelli che io lascio andare, per poi ritrovarmeli spesso fra i piedi nelle curve

Se poi consideri che mi sia andata di lusso perchè son sopravissuto fino ad oggi senza ABS riconsentimi ancora, è andata più di lusso a te che ti sei schiantato dieci volte e ribaltato tre. Io fin'ora il culo in terra non l'ho messo, direi che hai avuto molta più fortuna tu ad essere ancora vivo.

Io la penso come Messner, Il motociclista più bravo è quello che torna a casa.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 11:57   #200
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Ecco, è finita a che ce l'ha più lungo!