Provate sabato sia la GS 650 che la GS 800.
Prima di tutto un grazie alla concessionaria BMW di via Prenestina per la disponibilita' e cortesia.
La mia attuale moto e' la transalp 650, quindi le impressioni risentono della mia abitudine di guida,
non me ne vogliano i puristi ed esperti BMW, vi racconto le mie impressioni cosi' come le ho provate.
La prima prova e' stata sulla F650GS.
L'aspetto generale e' un po' anonimo, ma comunque le finiture non sono molto diverse dalla 800.
Manca una qualsiasi protezione alla parte inferiore del motore (filtro olio e scarichi compresi).
il sebatoio dell'olio freno anteriore e' inguardabile e da' un po' fastidio con le vibrazioni
durante la guida (tende anche ad inclinarsi verso il pilota perche' e' montato su un gommino
moooolto elastico). La posizione in sella e' un po' caricata in avanti e da' un senso di leggerezza
dell'avantreno. La sella e' piuttosto bassa (ma questo forse dipende da me -h 1.82-);
la moto e' molto equilibrata, con un baricentro piu' basso del transalp e si guida agevolmente sia
da seduti che in piedi; il serbatoio (finto!) si stringe agevolmente tra le ginocchia; come ha gia'
detto qualcuno la moto si guida bene con gli stivali, in quanto la caviglia tocca sul motore che dopo
un po' scalda. La forcella anteriore affonda forse un po' troppo (ma comunque molto meno del transalp)
ma e' adeguata alla moto anche sullo sconnesso.
Lo sterzo tende a chiudere in curva, contribuendo a dare un senso di instabilita' nei cambi rapidi di
direzione. Il freno anteriore e' un po' debole (probabilmente a causa del disco singolo) e richiede uno
sforzo discreto sulla leva per le frenate brusche. Il freno posteriore e' nella normalita', ma (almeno
sulla moto che ho provato) ha una corsa eccessiva.
Il motore ha una erogazione continua e progressiva a partire dai bassi regimi (molto "elettrico"); il
cambio e' preciso, ma le prime marce sono un po'lunghe.
La F800GS e' piu' alta ed ha una posizione di guida, per me, ottimale. La sella e' un po' dura ma
niente di particolare; La forcella e' sicuramente migiore della 650 ed anche la frenata e' piu' sicura.
Il motore e' molto diverso da quello, depotenziato, della 650: ai bassi e' ruvido -quasi un mono- ed
e' necessario l'uso della frizione viaggiando a bassa velocita' nel traffico. Superati i 1000 giri e'
molto regolare e consente una (per me) ottima accelerazione. In autostrada a 130

si viaggia comodamente in
sesta, senza necessita' di cambiare anche in caso di rallentamento; Accelerando un po' le vibrazioni sono
comunque contenute; il cupolino e' troppo piccolo e rinvia parecchio vento sul casco, seppure senza troppe
turbolenze. Nei cambi di direzione la moto e' molto stabile e indurrebbe a rischiare qualcosa in piu'.
Nella F800GS e' presente un piccolo paracoppa (di plastica?) comunque insufficiente per off, anche leggero;
sembra che sia comunque disponibile uno piu' grande in alluminio.
La sensazione complessiva e' di maggior sicurezza rispetto alla 650. La strumentazione e' di buon livello,
forse con i quadranti analogici un po' piccoli, ma comunque ben leggibili; nella 650 non e' presente il
contamarce. Scomodo il pulsante del clacson ed il ritorno delle frecce (un paio di volte ho
minacciosamente inserito la freccia Sx ad un automobilista scorretto

). Troppo piccoli gli specchietti,
con una visuale appena sufficiente.
I paramani (modulari ?) sono opzionali su entrambi i modelli.
..... che dire la F800GS mi e' piaciuta di piu'

ma entrambe mi sembrano un po' care... aspettero' l'usato!