|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-07-2008, 15:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
|
io non l'ho messo perchè la moto mi piace un minimo ruvida
|
Ah ecco perchè la mia è così liscia... pensavo fosse il detergente che uso al lavaggio...  
|
|
16-07-2008, 16:33
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: roma
|
hai ragione....più che ruvida....rozza!
|
|
|
17-07-2008, 01:50
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
forse sono in errore ma sono straconvinto che con una stradale la mia pelle oggi non bruciava!!!!!!!
|
mah, non saprei. la mia idea è che con qualsiasi moto andavi a terra, con 'abs montato su qualsiasi moto no
|
17-07-2008, 11:25
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Con la Caponord, l'unica volta che ho bloccato i freni è stata la prima frenata dopo aver cambiato pinze a 4 pistoncini e pompe radiali da 19 x 19.... poi ci ho fatto l'abitudine...
Mansuel... si cade anche con l'ABS... credimi... ma non era questa l'osservazione.... Ho la sensazione che molti si affidano troppo ai sistemi elettronici come l'ABS... pensando che comunque ti salvi.... invece è l'anticamera della caduta, per non dire altro...
|
|
17-07-2008, 12:43
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
si cade anche con l'ABS... credimi... ma non era questa l'osservazione.... Ho la sensazione che molti si affidano troppo ai sistemi elettronici come l'ABS... pensando che comunque ti salvi.... invece è l'anticamera della caduta, per non dire altro...
|
Trovo utile la discussione perché è venuto fuori che l'ABS non risolve tutti i problemi.
Io l'ho scoperto sulla mia pelle prendendomi bei spaventi, ho scoperto quanto sia diverso avere 1 ruota su cui agisce frenata ed ABS (sulla moto è in pratica così) ed averne 4 come sulle auto.
Giudare una moto con ABS come si farebbe su un'auto è l'anticamera dell'obitorio, sia chiaro. ossia pensare: "io vado a palla di cannone tanto poi in frenata c'è l'ABS"
Una moto con ABS si deve continuare a guidare normalmente, ma in caso di errore, invece di bloccare la ruota saremo per un attimo senza freni.
Con tutto ciò che ne consegue, ossia rimanere in piedi e continuarsela a giocare fino in fondo.
P.S. anche la auto con l'ABS si schiantano
|
17-07-2008, 11:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Sono convinto che Pedrosa con l'ABS avrebbe vinto invece che cadere malamente e fratturarsi un dito della mano sx....eppure lui è un professionista che guidas in un circuito dove si passa per lo stesso punto svariate volte e che ha freni al top.....ma contro l'acquaplaning o manovre del tutto improvvise nel traffico ...senza ABS sei fritto....IMHO
|
|
17-07-2008, 11:39
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PARMA
|
Sabato scorso ero in campagna, ho voluto fare il mio piccolo test personale: ho imboccato una bella carraia ghiaiata in discesa, ho lanciato la moto ad una discreta velocità (compatibile con il fondo stradale) e ho frenato di botto con il posteriore (non mi sono fidato a farlo con l'anteriore); risultato: frenata allungata ma perfetta, non un scodamento, non una sbandata, sembrava di essere sull'asfalto.
Stessa prova senza ABS, come ho toccato il pedale del freno si è inchiodata la ruota, girata la moto, ho dovuto mollare e fare io da ABS; quasi lo stesso spazio di arresto (forse qualcosa di meno) ma che fatica a tenere la moto e a concentrarti sul pigia e molla......... 
|
17-07-2008, 12:53
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
Ho la sensazione che molti si affidano troppo ai sistemi elettronici come l'ABS
|
spero prorpio di no. sarebbe da scemi dire: tanto ho l'abs.
comunque è vero che l'abs in certe situazioni dà problemi, ti lascia senza freni, è anche vero che nel tempo questi apparati funzionano sempre meglio.
fare una prova apposta per saggiarne il funzionamento è una cosa, dover inchiodare di brutto perchè una signora sbuca da una stradina laterale a cannone senza rispettare lo stop perchè sta al cellulare (ai voglia a dire che dobbiamo stare allerta, prevedere quello che gli altri fanno , avere sempre margini di sicurezza ecc.....)
è tutt'altro.......... (esperienza personale). bhè in quell'occasione, l'abs è entrato in funzione, sono rimasto in piedi e la moto si è fermata senza tamponare. che l'abs sia entrato in funzione lo so ma me ne sono reso conto dopo, io andavo a 50 km/h, è durato il tutto una frazione di secondo. dimentivavo, ero sopra un tombino.....................
|
17-07-2008, 13:45
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
comunque è vero che l'abs in certe situazioni dà problemi, ti lascia senza freni,
|
La vedo in modo opposto.
L'ABS entra in funzione quando il problema c'è già
Lui quando entra in funzione staccando la frenata offre solo una possibile soluzione, quella di rimanere in piedi.
Se la distanza è sufficiente per riprendere la frenata poi risolve tutto da solo.
Se invece tempi e spazi sono ridotti al lumicino il pilota deve metterci una pezza per evitare l'ostacolo.
Ma esattamente come succede in auto!!!!!
Nulla di diverso, se non che avere 4 ruote aiuto molto il sistema.
|
17-07-2008, 17:16
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
L'ABS entra in funzione quando il problema c'è già
|
qualche volta no........... esempio: strada sconnessa, freni ma non in emergenza, lo senti entrare in azione............ allunghi un pò................ se non entrasse sarebbe meglio.
Quote:
|
Se la distanza è sufficiente per riprendere la frenata poi risolve tutto da solo.
|
ma lo sai che addirittura molte persone quando sentono l'abs entrare in azione mollano i freni? ce lo hanno insegnato al corso bmw, e non volevo crederci ma l'ho visto fare a uno. nel test della frenata sul bagnato il tipo ha pinzato e poi ha mollato i freni............ pare che sia un riflesso che hanno molti.
per il resto ti quoto al 100%
Ultima modifica di pacpeter; 17-07-2008 a 17:19
|
|
|
17-07-2008, 19:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
|
ma lo sai che addirittura molte persone quando sentono l'abs entrare in azione mollano i freni?
|
Infatti, e la frase successiva è "l'abs mi ha allungato la frenata".  
|
|
17-07-2008, 14:20
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sorengo (Svizzera)
|
Paluani hai ragione ! Coloro che sono dei provetti motociclisti possono girare senza ABS in quanto non ne hanno bisogno, per tutti gli altri: compratelo !
A proposito, io non sono mai caduto in moto, cosa faccio la vendo e la ricompro senza ?
|
|
|
17-07-2008, 14:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
dimenticate che l'ABS viene consigliato di disinserirlo nel caso di strade con pave' in quanto' l'ABS "leggerebbe" in maniera anomala la strada.
L'ABS infatti serve per evitare il bloccaggio delle ruote e mantenere direzionalità....questo vuol dire che se hai spazio per evitare l'ostacolo e continuare a frenare per poi fermarti BENE....altrimenti con o senza ABS non hai scampo....la fisica non è un'opinione.
Molti purtroppo ritengono che l'ABS serva per frenare di piu' in realtà serve per mantenere direzionalità e controllo in casi limite.
|
|
17-07-2008, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
chi ha l'abs è un ghai
|
17-07-2008, 17:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savona
|
Quote:
|
probabilmente sbucato incurante da una via laterale
|
Quote:
|
ho dovuto frenare energicamente
|
leggi il libro di levrieronero
|
18-09-2008, 18:38
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Castelli romani
|
La GS sembra avere questo grosso difetto, nessuna moto che ho avuto (tutte enduro) tende a perdere aderenza in frenata come la GS, che praticamente non frena, i due dischi ci sono per bellezza. Il mio vecchio pegaso se strizzavo la leva a dovere, in emergenza, si impuntava fino ad alzare la ruota posteriore, anche col passeggero. Mi dispiace, ma questa GS frena proprio male. L'ABS ti tiene in piedi, ma se non ha aderenza evidentemente non frena lo stesso.
Stamattina sono andato per terra (senza conseguenze) per aver aver frenato su asfalto buono, asciutto e dritto alla velocità di 30Km/h (l'auto davanti ha inchiodato) con gli scooter cinesi non succede.
|
|
18-09-2008, 18:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da Paraomao
[...] tende a perdere aderenza in frenata come la GS, che praticamente non frena
|
Umm, ce la vedo solo io una contraddizione?!
|
18-09-2008, 18:48
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Stamattina sono andato per terra (senza conseguenze) per aver aver frenato su asfalto buono, asciutto e dritto alla velocità di 30Km/h (l'auto davanti ha inchiodato) con gli scooter cinesi non succede.
|
Io ti consiglio seriamente di passare ad uno scooter, magari però non prenderlo cinese
P.S. mai sentito parlare di ABS?
|
18-09-2008, 20:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
mi dispiace per la caduta (a proposito tutto ok?), ma guarda che il gs non ha le forcelle anteriori tradizionali ma il telelever che non affonda, ma stai tranquillo che il gs frena molto meglio del pegaso..
il fatto di non affondare toglie la possibilità alla ruota di caricarsi progressivamente, non so se mi sono spiegato
|
|
|
19-09-2008, 20:01
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Lucar, sono caduto quando ero praticamente già fermo, andavo molto piano, per fortuna non mi sono fatto nulla, grazie per il pensiero  . Purtroppo ho perso un po di fiducia nella mia moto, si, so di avere un telelever che non mi fa beccheggiare e dunque non caricare la ruota davanti in frenata, ma slittare è stato fin troppo facile. BMW poteva anche predisporre un sistema tipo honda CBS...
|
|
19-09-2008, 20:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
BMW poteva anche predisporre un sistema tipo honda CBS...
|
Ri-Ahem...
Guarda che la frenata combinata c'è pure sulla tua BMW.
|
19-09-2008, 22:07
|
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Ri-Ahem...
Guarda che la frenata combinata c'è pure sulla tua BMW.
|
No, sulla sua non c'è in quanto disponibile solo in abbinamento all'ABS
che a quanto pare non ha...
|
20-09-2008, 00:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
A parer mio molti pensano che i dispositivi elettronici, ABS-ESC..., servano a varcare i confini che la fisica ci ha imposto.
Vengo da moto senza ABS e questo "alungamento" della frenata paventato da molti non lo avverto. Anzi, freno in spazi più ridotti rispetto a prima e in tutta tranquillità.
L'ultima riprova l'ho avuta un paio di giorni fa, quando dietro ad una curva, c'era una pattuglia della polizia stradale ferma in mezzo alla strada che stava chiaccherando con un fotografo    .
Mi son ca@@to nelle mu@@@de e distinto ho stretto la leva del freno...non son caduto, ho scansato la pattuglia che manco si era accorta del mio arrivo. Penso di aver recuperato il costo dell'ABS in quella frenata.  
|
20-09-2008, 03:32
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
No, sulla sua non c'è in quanto disponibile solo in abbinamento all'ABS
che a quanto pare non ha...
|
si purtroppo non ho l'ABS e dunque neanche la frenata integrale, quando ho preso la GS pensavo di non averne bisogno. In più di 10 anni di moto non mi è mai capitato di avere un anteriore che scappa via frenando a 30 orari dritto e su asfalto asciutto. In generale non mi è mai capitato di avere un anteriore che slitta sul dritto in frenata. Mi sembra un difetto abbastanza importante  abs o non abs.
|
|
18-09-2008, 20:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
ho come la sensazione che paraomao stesse scherzando burlandosi cordialmente del discorso e di noi... o forse la speranza?
|