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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-07-2008, 12:23   #1
wild hogs
Mukkista in erba
 
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Exclamation Ma come frena la GS????????? Help me!

Buongiorno a tutti,

ieri mentre percorrevo con la mia R1200 GS la statale 211 improvvisamente mi sono trovato un furgone davanti probabilmente sbucato incurante da una via laterale, ho dovuto frenare energicamente per evitare l'impatto, la ruota anteriore si è bloccata e la moto senza darmi nemmeno il tempo di riflettere si è piegata su un lato ed è scivolata via sull'asfalto sul quale ho lasciato la mia carne di gomiti e ginocchia.Credetemi non lo faccio quasi mai ma purtoppo ieri con due giacche di pelle a casa sono uscito col giubbotino mezze maniche.Che maleeeeeeeeee come brucia l'asfalto!
Ho avuto occasioni di inchiodare la ruota anteriore con altre moto ultima la R 1200 R ma nessuna mi ha mai sbalzato a terra in un secondo come ha fatto la GS! Ma è stato un caso o è un difetto di frenata della GS? Secondo voi con l'ABS sarei rimasto in piedi?
Grazie per i vostri consigli perche non conoscendo questa moto non vorrei rifare lo stesso errore.
PS Il cilindro se nè andato ma mi ha salvato la gamba mitico boxer!!!!
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Vecchio 12-07-2008, 12:24   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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metti l'ABS.
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Vecchio 12-07-2008, 12:30   #3
Pet
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usa anche il freno posteriore lo hai pagato usalo
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Vecchio 12-07-2008, 13:13   #4
cit
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Tempo fa, c'è stata una discussione tra i fautori dell'abs ed i contrari, alla quale non ho mai partecipato perchè io sono PRO e me ne frego dei presunti vantaggi che ci potrebbero essere non avendolo.
Chissà cosa ne pensano i CONTRARI, leggendo questo.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 12-07-2008, 13:22   #5
ff1200gs
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Nelle frenate "panico" ABS 1.000.000 di volte senza dubbio
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Vecchio 12-07-2008, 13:26   #6
Profeta
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In questo tipo di frenata l' ABS ti avrebbe salvato...

Se pinzi forte e veloce la ruota davanti si blocca molto prima perche' il peso non si e' ancora trasferito su di essa e quindi il grip e' notevolmente inferiore.

Bisogna prima pinzare poco e solo in un secondo momento affondare la frenata... scalare veloce e usare il freno posteriore...

... pero' se ti trovi un ostacolo davanti all' improvviso non e' facile rimanere freddi
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Vecchio 14-07-2008, 13:03   #7
Toro
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Tempo fa, c'è stata una discussione tra i fautori dell'abs ed i contrari, alla quale non ho mai partecipato perchè io sono PRO e me ne frego dei presunti vantaggi che ci potrebbero essere non avendolo.
Chissà cosa ne pensano i CONTRARI, leggendo questo.

nulla. lo hai e ne sei contento. io non ce l'ho e ne sono contento.
chi lo vuole ha il mio massimo rispetto; chi non lo vuole ha il mio massimo rispetto.


chi mi dice che sbaglio... secondo me sbaglia
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dal 2004 BMW non produce più moto
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Vecchio 14-07-2008, 13:26   #8
cit
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chi lo vuole ha il mio massimo rispetto; chi non lo vuole ha il mio massimo rispetto.
fai bene

anch'io rispetto le opinioni altrui

La mia era solo una curiosità, è evidente che i "contrari" sostengono che se l'avesse avuto si sarebbe fatto ancora più male.......................

grazie al cielo ogniuno è libero di credere a ciò che gli fa più comodo, quello che deve trarre delle conclusioni da tutta questa discussione, è wild hogs.
Chissà ? magari la prossima moto la prende con l'abs
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Vecchio 12-07-2008, 15:31   #9
vadocomeundiavolo
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metti l'ABS.
e le protezioni.
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Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 15:44   #10
Pet
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in questo specifico caso "il furgone spunta improvvisamente" se il pilota non ha il sangue freddo e l'esperienza nel gestire situazioni "ok panic" l'abs allunga la frenata con impatto inevitabile ovviamente secondo la mia modestissima opinione. Poi è tutta sensibilità sulla leva e pedale del freno
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Vecchio 12-07-2008, 15:58   #11
Alting
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Con l'ABS restavi in piedi.
La frenata da panico con l'anteriore porta a questo risultato senza ABS: sterzo chiuso, scivolata e tutti giù per terra.
Provato sull'umido tre mesi fa: da allora il mio disco posteriore ha iniziato a consumarsi.

P.S. Che poi l'ABS allunghi gli spazi di frenata su asfalto mi sembra una fesseria.
Sfido chiunque nelle frazioni di secondo di una frenata da panico a gestire al meglio sterzo, freni e quant'altro.
__________________
BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari

Ultima modifica di Alting; 12-07-2008 a 16:02
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Vecchio 12-07-2008, 19:00   #12
Rigel
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P.S. Che poi l'ABS allunghi gli spazi di frenata su asfalto mi sembra una fesseria.

...non lo è.............
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Vecchio 12-07-2008, 21:14   #13
GSCONROTELLE
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Vuoi Sapere In Quanti Mi Hanno Detto Che L'abs Non Serve A Nulla?

Ecco, Adesso Sai Anche Tu A Cosa Sarebbe Servito.
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Vecchio 12-07-2008, 13:21   #14
WSTONER
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Io sono uno di quelli che stanno dalla parte dell'ABS

Devo dire che la mia ADV ha un grande impianto frenante

Col traffico che c'è oggi lungo le strade, penso che sia diventato uno strumento indispensabile
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Vecchio 12-07-2008, 14:32   #15
wildweasel
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ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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ABS tutta la vita!!!
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 14:47   #16
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
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buona guarigione,innanzi tutto!
le protezioniiiiiiiiiiiiiiii....si devono usare!!!!!!!!!!

con ABS,la "musica" cambia!.....ma perche' non l'hai?
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 14:23   #17
MacGyver
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ubicazione: Italia
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ABS tutta la vita!!!
W ABS!
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...con un cacciavite in mano fa miracoli...
MacGyver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 14:52   #18
brewer
alias il rambo di Viganello
 
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ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
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Si inchioda col freno posteriore!!!
Se non hai il manubrio piu' che saldo con 200kg di moto e il peso concentrato davanti basta un minimo e ti si piega di lato.
Inchioda con il posteriore e modula con l'anteriore.

Oppure...ABS!
__________________
http://klm.imartini.it
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Vecchio 13-07-2008, 23:39   #19
Biemmevuo
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Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
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Si inchioda col freno posteriore!!!
Se non hai il manubrio piu' che saldo con 200kg di moto e il peso concentrato davanti basta un minimo e ti si piega di lato.
Inchioda con il posteriore e modula con l'anteriore.

Oppure...ABS!


...a meno che io non abbia frainteso la risposta...spero che non mi capiti mai di averti dietro di me e di dover frenare bruscamente!!!!!!!!!! (a meno che tu non abbia l'abs...of course!)
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
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Vecchio 13-07-2008, 23:50   #20
CREG
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questo e' il motivo per cui considero le enduro moto del cavolo insicure e non ne comprero' mai piu' una!! l'anteriore di un enduro non sara' mai carico come quello di una sportiva, se eri su un GSX-R la ruota non bloccava e ti fermavi. io con la V-STROM quando ho fatto l'incidente son stato in piedi 15metri con due ruote bloccate e le forcelle storte, poi son caduto, le enduro van bene finche le lasci nel loro mondo. Su BMW per me solo ABS il telelever non ammortizza un cazzo in staccata e la ruota rimane piu' scarica cmq anche su una ESSE
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Vecchio 14-07-2008, 00:02   #21
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Su BMW per me solo ABS il telelever non ammortizza un cazzo in staccata e la ruota rimane piu' scarica cmq anche su una ESSE
Non sono un grande estimatore del telelever ma non funziona così...non è che per il fatto che non affonda l'anteriore la ruota sia scarica. Il trasferimento di carico è una conseguenza fisica della frenata, non meccanica determinata dall'affondamento della forcella. Il ragionamento che ha portato a concepire il telelever è stato proprio quello di scorporare l'azione sterzante da quella ammortizzante, che nelle moto normali sono entrambe a carico della forcella.
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Vecchio 14-07-2008, 00:07   #22
CREG
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ascolta, io la teoria del telelever non la so, ma staccando forte con la esse ho notato che la forca non scendendo grava il peso sul pneumatico, come dici tu. solo che nella prima parte in una frenata brusca puo' bloccare, invece su forca tradi zionale il tempo che scende la forca alla pinzata smorza lo stress iniziale sul pneumatico anteriore. Queste sono esperinze fatte in pratica e magari soggettive, se qualcuno sa tradurre in postulato fisico magari e' meglio
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Vecchio 14-07-2008, 09:56   #23
Mansuel
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questo e' il motivo per cui considero le enduro moto del cavolo insicure e non ne comprero' mai piu' una!! l'anteriore di un enduro non sara' mai carico come quello di una sportiva, se eri su un GSX-R la ruota non bloccava e ti fermavi. io con la V-STROM quando ho fatto l'incidente son stato in piedi 15metri con due ruote bloccate e le forcelle storte, poi son caduto, le enduro van bene finche le lasci nel loro mondo. Su BMW per me solo ABS il telelever non ammortizza un cazzo in staccata e la ruota rimane piu' scarica cmq anche su una ESSE
Vedo che non se molto pratico...

Purtroppo io invece ne ho fatte, viste e sentite di tutti i colori con moto sportive e da enduro.

In un panic stop con una supersportiva le possibilità sono due:
  1. ti si blocca l'anteriore e vai giù
  2. l'anteriore non si blocca ma moto e pilota si cappottano in avanti

a scelta in base a tipo di gomme, velocità ed asfalto.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 14-07-2008, 10:11   #24
Manga R80
AGER! AGER!
 
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non sono mai stato molto a favore dell'ABS perchè secondo me viene inteso come un succedaneo dei riflessi e della capacità di frenare, però nel caso in questione forse ti avrebbe fatto stare in piedi. Però Pacifico e Altri giustamente sottolineano che rimanere in piedi non è sempre la cosa migliore se non hai lo spazio di frenata.
Ma siamo oggettivamente a livello di stunt man, se uno può discernere questo.

Come in tutti gli incidenti purtroppo vale la regola dell'imponderabilità (un accidente prende anche ai tacchini) e della analisi di rischio (che si chiama volgarmente "occhi anche nel culo")

Quello che succede prima fa la differenza, quello che succede dopo è una conseguenza dettata dalle leggi fisiche, e può andare bene come non può andare bene.

Il panic stop è un errore che si sovrappone ad un evento causato da un altro errore (vostro o di chi fa da ostacolo) e quindi difficilmente porta conseguenze granchè positive, ma forse l'unico caso in cui lo fa è proprio quello in questione (ostacolo improvviso senza spazio utile di frenata)
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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Vecchio 14-07-2008, 11:12   #25
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
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questo e' il motivo per cui considero le enduro moto del cavolo insicure e non ne comprero' mai piu' una!! l'anteriore di un enduro non sara' mai carico come quello di una sportiva, se eri su un GSX-R la ruota non bloccava e ti fermavi. io con la V-STROM quando ho fatto l'incidente son stato in piedi 15metri con due ruote bloccate e le forcelle storte, poi son caduto, le enduro van bene finche le lasci nel loro mondo. Su BMW per me solo ABS il telelever non ammortizza un cazzo in staccata e la ruota rimane piu' scarica cmq anche su una ESSE
Se eri su un GSX-R e se frenavi di botto, con due pompe da 18 e due pinze radiali ti ribaltavi o bloccavi e cadevi di brutto, tanto quanto le Enduro... non dicaimo eresie... tu sarai stato bravo o hai avuto un culo della madonna... 15 metri con ambedue le ruote bloccate e sempre in piedi per me è da film

Poi sull'affondamento e quindi dello spostamento di carico sull'anteriore in frenata ne possiamo parlare.... Sul GS, ad esempio, che ha la frenata semiintegrale, lo spostamento avviene, tanto che frena decisamente bene come le altre enduro con forcelle tradizionali... e la distribuzione di peso tra un GSX ed una KTM (ad esempio) non è molto differente.. se poi penso che su un GSX la forcella è dura e con poca escursione mentre su una endurona è tarata sul morbido e ha una ecursione tripla... be... non andiamo oltre...

E poi non si può confrontare un GSX con una endurona... sono due moto agli antipodi... e questo lo deve capire per primo chi ci stà sopra...
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QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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