Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2006, 11:04   #101
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madmartigan Visualizza il messaggio

Quindi la norma è arbitraria.

bene, grazie. anche l'altro intervento eera eccellente

Pubblicità

paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 11:07   #102
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
per il benzene invece?

il problema è che lo scarico sia catalizzato vero? e questo succede indipendentemente dalla omologazione euro ecc ecc ??

grazie
Vecchio 28-11-2006, 11:08   #103
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verbier61 Visualizza il messaggio
su questo argomento, visto che mi occupo di cancro, vorrei essere chiaro. Tutte le evidenze indicano che il fumo provoca il cancro (soprattutto, ma non solo, ai polmoni), l'inquinamento automobilistico invece è un attore quasi irrilevante.
ma dico....questa l'avete letta????
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 11:09   #104
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard Visualizza il messaggio
ma..qualcuno proverà a far qualcosa a livello legale?

tipo la fmi, intendo
Campa cavallo...

L'incostituzionalità del divieto di cui stiamo parlando è palesemente evidente, e non varrebbe nemmeno la pena di spenderci una sola parola.
Figuriamoci dover andare per vie legali.

Tutto questo, se fossimo in un "paese normale".

Ma in una nazione il cui sistema giuridico tollera uno scempio come la legge sulla confisca, non mi stupisco di niente.

Soprattutto se in gioco ci sono gli interessi economici che ho evidenziato all'inizio della discussione. La Confindustria (e non solo lei) già si lecca i baffi.

E ci sono anche interessi politici (ancora più nascosti). Provate a pensare quanto peserà l'appoggio della Confindustria di cui sopra, a quello che - fra i candidati alla successione al leader dell'attuale opposizione - si presenterà con cotanta lobby alle spalle... ma questo è un altro discorso.
Vecchio 28-11-2006, 11:13   #105
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

eh eh, vi ricordate la campagna di rottamazione per i motorini fatta PRIMA che le case costruttrici fossero in grado di produrre motorini ecologici, così la gente spese per cambiare il vecchio motorino con un'altro ugualmente inquinante?
Vecchio 28-11-2006, 11:15   #106
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

non ho letto tutto, sorry... c'è una bozza del decreto? o solo l'intervista?
Vecchio 28-11-2006, 11:16   #107
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
grazie...

dimmi una cosa: relativamente al valore di CO della norma euro2 Fase A si misura solo a 40 km/h o su tutto l'arco di erogazione?

Ho fatto proprio stamattina la revisione del mio TT 600 e sono curioso di sapere se posso confrontare i dati che mi hanno rilasciato con quelli in tabella... perche' ci sarebbero delle belle sorprese.
Enrox non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 11:34   #108
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso Visualizza il messaggio
grazie...

dimmi una cosa: relativamente al valore di CO della norma euro2 Fase A si misura solo a 40 km/h o su tutto l'arco di erogazione?

Ho fatto proprio stamattina la revisione del mio TT 600 e sono curioso di sapere se posso confrontare i dati che mi hanno rilasciato con quelli in tabella... perche' ci sarebbero delle belle sorprese.

un conto è la normativa relativa all'omologazione del mezzo, un conto sono i controlli (finti) fatti sul circolante che tra le altre cose hanno norma differente.

rispondento a madmardigan dico che è vero le polveri sottili nei motori a benzina sono di norma irrilevanti sempre se in questi motore (magari vetusti) non ci siano combustioni di oli.

la normativa relativa alle pm10 ha riscontrato evidenze negli ultimi anni per la larga fetta di mercato che hanno qcquisito le motorizzazioni a gasolio...pero' ricordate che negli anni passati le concentrazioni ambientali rilevanti e preoccupanti erano gli inquinanti "classici". Ricordo anche che nessuno si inkakkia per le emissioni inquinanti relative a impanti di riscaldamento e scarichi industriali.
Vecchio 28-11-2006, 11:35   #109
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Ma poi io mi chiedo. Se a livello di regione la cosa non passa, restano le città.

Scusa Diavoletto, comunque tu la voglia mettere, il problema dell'inquinamento e menche meno del traffico, non sono certo quel mezzo millione di euro 0 (di cui comunque una buona parte catalizzate) che circolano. La verità è che se veramente si volesse fare qualcosa si dovrebbero attuare norme non dico impopolari, ma impossibili (pensa solo ai riscaldamenti che dovrebero essere cambiati) o al blocco dei mezzi commerciali, senza contare che l'approccio al problema non lo risovleresti nemmeno cosi'. Ma poi per non usare misure tappabuchi, ci vogliono azioni strutturali che nessuno vuole veramnete attuare. L'unico senso è lavorare in prospettiva, ad esempio cominciando a lavorare sui trasporti pubblici in modo da poter vietare in futuro in casi estremi proprio la circolazione privata nelle città (che non sono state disegnate per poter sopportare le auto). Ma il vero problema è che si parla di azioni con elevati costi ed ancor maggiore impopolarità di cui beneficerebbero amministrazini future e nessuno fa un regalo a qualcuno che viene dopo dilui..

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 28-11-2006 a 11:45
MarcoR non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 11:36   #110
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boro Visualizza il messaggio
In scandinavia se ben ricordo c'e' una norma che impone una tassa a chi cambia auto in efficienza prima dei 10 anni, lo considerano giustamente uno spreco.
In Scandinavia c'e' una tassa ecologica sulle auto nuove che, a seconda del paese, va dal 40 al 60 % del prezzo dell'auto al netto di iva..
Il che vuol dire che un'auto che in Italia paghi 12000 euro circa li' la paghi tra i 16000 e i 18000..

Ultima modifica di Falling*D; 28-11-2006 a 11:49
Flying*D non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 11:56   #111
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Sbagliato.
La mia Guzzi Quota immatricolata nel 1996 è Euro 0.
E inquina meno di una auto diesel Euro 4.

Allora, prima di tutto eliminiamo le diesel Euro 4.
e poichè un diesel inquina meno di una a benzina (e si miei cari è proprio così) eliminiamo anche quelle a benzina.....
Vecchio 28-11-2006, 11:57   #112
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

vogliamo anche dire che a milano i riscaldamenti non passano a metano perchè gli amministratori prendono le tangenti dai fornitori di gasolio????

idem gli edifici pubblici....
Vecchio 28-11-2006, 11:58   #113
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
un conto è la normativa relativa all'omologazione del mezzo, un conto sono i controlli (finti) fatti sul circolante che tra le altre cose hanno norma differente.

rispondento a madmardigan dico che è vero le polveri sottili nei motori a benzina sono di norma irrilevanti sempre se in questi motore (magari vetusti) non ci siano combustioni di oli.

la normativa relativa alle pm10 ha riscontrato evidenze negli ultimi anni per la larga fetta di mercato che hanno qcquisito le motorizzazioni a gasolio...pero' ricordate che negli anni passati le concentrazioni ambientali rilevanti e preoccupanti erano gli inquinanti "classici". Ricordo anche che nessuno si inkakkia per le emissioni inquinanti relative a impanti di riscaldamento e scarichi industriali.
Non esiste una prova che il PM10 sia pericoloso!!!

E' stato tirato in ballo poichè le polveri veramente nocive (PM100 e PM1000) NON SONO MISURABILI CON IMPIANTI TRASPORTABILI, ma solo attraverso laboratori.......
Vecchio 28-11-2006, 12:02   #114
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
ma dico....questa l'avete letta????
E' cosi' mio caro, informati............

Inoltre l'Italia(etta), secondo il protocollo di Kyoto emmette CO2 per lo 0.8 % della produzione mondiale (CINA = 74%)..........

SI MIEI CARI 0,8 % (ZEROVIRGOLAOTTOPERCENTO)!!!

Facciamo fallire l'azienda italia per recuperare un 0.000x%...................................

Lungimiranti...................................... ....
Vecchio 28-11-2006, 12:04   #115
verbier61
Pivello Mukkista

L'avatar di verbier61

ubicazione: milano-verb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel Visualizza il messaggio
e poichè un diesel inquina meno di una a benzina (e si miei cari è proprio così) .....

BUM!

.. in che film?
Vecchio 28-11-2006, 12:11   #116
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Quote:
BUM!

.. in che film?
Co2 senza alcun dubbio ..

Un'esempio?
golf 2.000cc FSI Co2 173 g/km

golf 2000cc tdi Co2 146 g/km quella 140 cv, la 170 cv Co2 159 g/km

Ultima modifica di Falling*D; 28-11-2006 a 12:26
Flying*D non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 12:15   #117
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
BUM!

.. in che film?
Poichè i motori li facevo e diavoletto te lo può confermare, se chi IGNORA LE COSE STESSE ZITTO ci sarebbero MENO FORMIGONI in giro.....

Non so se ci puoi arrivare, ma è puramente un regionamento energetico!!!!!

a partire da idrocarburi un motore a benzina raggiunge rendimento del 33-37% contro i 47-55% dei diesel........................

fa te.........

e ricordati che l'agente inquinante (da idrocarburi) è tanto più nocivo quanto è più volatile (=incolore ed inodore)
Vecchio 28-11-2006, 12:18   #118
madmartigan
Pivello Mukkista

L'avatar di madmartigan

ubicazione: Downtown Milan
predefinito

Quote:

No, no, io mi incacchio, eccome.

"negli anni passati le concentrazioni ambientali rilevanti e preoccupanti erano gli inquinanti "classici". " Ecco, è quello che volevo dire. Negli anni passati, non oggi, perchè molto è stato fatto, anche se molto resta da fare.
Di sicuro, fermare i motocicli - ma anche le auto - a 4 tempi non catalizzati è ininfluente e, mi ripeto, arbitrario.

La presenza preoccupante di benzene allo scarico era stata rilevata a suo tempo - fine anni 80 o primi 90 - dall'Ing. De Vita (POLIMI ed altre cose), quando venne introdotta sul mercato la "verde" prima maniera, e ci fu una battaglia epica per costringere i produttori a riformulare le composizioni dei carburanti, che ad oggi non pesentano più tali rischi.

Una chicca: nella delibera regionale di deroga al blocco "invernale", riferita ai motocicli a 4 tempi non catalizzati, si afferma che essi contribuiscono per lo 0,06% all'incremento dell'inquinamento in area urbana (dati ARPA).

lampeggi

Luca
Vecchio 28-11-2006, 12:26   #119
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

A me pare che non se ne esca, così.

Benzina, diesel, metano, gpl.. tutti questi motori emettono inquinanti, in percentuali e tipologie diverse.

Quello che a me pare veramente assurdo, di questi provvedimenti, è che all'atto pratico portino benefici per la collettività (se ci saranno) molto inferiori a quelli che sono i danni che si provocano ai singoli. Mi spiego: se bloccare la circolazione di tutte le moto 4T "euro0" (senza magari sapere quanto rappresentano sul totale del parco circolante, in termini numerici e "chilometrici", e senza considerare che tra un Falcone del '56 ed un K del 1995, passa comunque parecchia differenza in termini di emissioni, pur essendo entrambe "0") portasse effettivamente alla fine degli sforamenti del PM10, alla riduzione significativa degli altri inquinanti.. la cosa, per quanto "dolorosa", avrebbe anche un senso. Pensate che andrà così, oppure che (come succede da me), "nonostante" i blocchi del traffico alle non-kat, gli sforamenti continueranno, perchè il contributo percentuale di questi mezzi è -alla fin fine- molto poco rilevante?

Quote:
(..) l'Italia(etta), secondo il protocollo di Kyoto emmette CO2 per lo 0.8 % (..) Facciamo fallire l'azienda italia per recuperare un 0.000x% (..)
Quella dell'emissione di gas serra è altra cosa rispetto all'inquinamento "locale".. ed a mio avviso sarebbe meglio cominciare a farci i conti prima possibile. Più rimandiamo più il problema (che deve essere affrontato in maniera globale) diventerà difficile da gestire.
Vecchio 28-11-2006, 12:27   #120
verbier61
Pivello Mukkista

L'avatar di verbier61

ubicazione: milano-verb
predefinito

Quote:
Poichè i motori li facevo e diavoletto te lo può confermare, se chi IGNORA LE COSE STESSE ZITTO ci sarebbero MENO FORMIGONI in giro.....

Non so se ci puoi arrivare, ma è puramente un regionamento energetico!!!!!

a partire da idrocarburi un motore a benzina raggiunge rendimento del 33-37% contro i 47-55% dei diesel........................

fa te.........

e ricordati che l'agente inquinante (da idrocarburi) è tanto più nocivo quanto è più volatile (=incolore ed inodore)

non voglio assolutamente fare polemica, anzi se vedi i miei post precedenti capisci che sostengo che tutto l'impatto dei veicoli sulla salute è sicuramente sovrastimato, ma non si può confondere il rendimento di un motore nel trasformare idrocarburi in potenza con quello che questi motori emettono nell'aria. perchè sotto questo punto di vista la monnezza complessiva rilasciata dai diesel (filtro antiparticolato a parte) è sicuramente superiore a quella rilasciata dai benzina. Tanto per fare un esempio, i cantoni ecologisti della svizzera (proprio per questo motivo), tassano il gasolio in modo da renderlo economicamente svantaggioso rispetto alla benzina. Ma, ripeto, non voglio fare alcuna polemica e mi scuso se sono stato offensivo.
Vecchio 28-11-2006, 12:28   #121
madmartigan
Pivello Mukkista

L'avatar di madmartigan

predefinito

Quote:
E' cosi' mio caro, informati............

Inoltre l'Italia(etta), secondo il protocollo di Kyoto emmette CO2 per lo 0.8 % della produzione mondiale (CINA = 74%)..........

SI MIEI CARI 0,8 % (ZEROVIRGOLAOTTOPERCENTO)!!!

Facciamo fallire l'azienda italia per recuperare un 0.000x%...................................

Lungimiranti...................................... ....
Cionondimeno, l'Italia si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 6,5% nel periodo 2008-2012. Grandi applausi al senso ecologico dei nostri governanti. Che non hanno spiegato come intendevano raggiungere l'obiettivo.
O magari migliorarlo, così da avere crediti da rivendersi ad altri paesi.
Ma come, sempre i soldi di mezzo? eh, sì......

La Cina è esclusa dal rispetto della prima fase di Kyoto....

lampeggi

Luca
Vecchio 28-11-2006, 12:30   #122
Milka
Kappista doc

L'avatar di Milka

ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
(...) Pensate che andrà così, oppure che (come succede da me), "nonostante" i blocchi del traffico alle non-kat, gli sforamenti continueranno, perchè il contributo percentuale di questi mezzi è -alla fin fine- molto poco rilevante?
Penso che se passerà questo modo di pensare tra due anni ci troveremo nella stessa situazione con gli euro 1...e i produttori di moto a fregarsi le mani....
Milka non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 12:30   #123
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

predefinito

Quote:
. perchè sotto questo punto di vista la monnezza complessiva rilasciata dai diesel (filtro antiparticolato a parte) è sicuramente superiore a quella rilasciata dai benzina.
Co2, un benzina produce piu' di un diesel...

Quote:
Tanto per fare un esempio, i cantoni ecologisti della svizzera (proprio per questo motivo), tassano il gasolio in modo da renderlo economicamente svantaggioso rispetto alla benzina. Ma, ripeto, non voglio fare alcuna polemica e mi scuso se sono stato offensivo.

Anche qui in Olanda, fondamentalmente legate al discorso particolato, sono leggi vecchie che non tengono conto delle ultime normative euro 4/5 che diminuiscono drasticamente il particolato..
Vecchio 28-11-2006, 12:31   #124
madmartigan
Pivello Mukkista

L'avatar di madmartigan

predefinito

Diciamo che motori a benzina e motori a gasolio inquinano in maniera diversa.
Il diesel non è certo un demonio contro cui combattere. Piuttosto, la disinformazione e la demagogia.

lampeggi

Luca
Vecchio 28-11-2006, 12:33   #125
madmartigan
Pivello Mukkista

L'avatar di madmartigan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milka Visualizza il messaggio
Penso che se passerà questo modo di pensare tra due anni ci troveremo nella stessa situazione con gli euro 1...e i produttori di moto a fregarsi le mani....

Regione lombardia: già previsto per gli euro1, dal 2008.

lampeggi

Luca
Chiudi la discussione