|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-07-2023, 21:14
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
Io ho fatto la tappa del Castello di Paderna sia quest'anno che lo scorso anno e i tester andavano... ma niente che non siamo abituati a fare normalmente, qualcuno magari rimaneva indetro e dopo poco veniva regolarmente recuperato.
|
17-07-2023, 21:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: trieste
|
Vedo che nulla è cambiato rispetto al week-end organizzato da Motociclismo un paio d'anni fà in Toscana per la prova delle maxi enduro.
Nell'occasione, nel breefing serale, avevo fatto presente sia ad Aliverti che a Ciaccia e Nagini che non si poteva entrare in un paese abitato a 120 o andare a 160 su una statale con traffico ma la risposta spiazzante è che visto che tutti andavano veloci si erano messi a correre anche loro che guidavano il gruppo.
Preso atto che evidentemente nella rivista si parla bene ma si razzola male mia moglie ha deciso nei giorni successivi di non partecipare ai giri visto anche che l'incidente che aveva visto coinvolto uno del gruppo in quella giornata le era stato più che sufficiente.
|
17-07-2023, 21:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Non lo so Profeta ...il mio corso risale a dieci anni fa e più ...era per dire che persino in pista era richiesta più disciplina
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
|
17-07-2023, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Penso che Franciacorta sia stata acquistata da Porsche diversi anni fa e addio moto…
In pista i galletti da strada durano 2 curve
Ho parteciparto a diversi test di moto in pista e i fenomeni da strada li riconosci dopo 1 curva… e alla 3a curva hanno già abbassato la cresta
Il peggio l‘ ho visto al test in pista a Misano della K1200S… ancora Misano era girata dal verso giusto… solo Diavoletto fu un GSista sopravissuto alla 3a curva  … forse Levrieronero, ma non ricordo se c‘ era…
Ultima modifica di Profeta; 17-07-2023 a 22:15
|
|
|
17-07-2023, 22:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
In pista i galletti da strada durano 2 curve
|
D'accordissimo ...infatti ho sempre consigliato a tutti di fare quel corso (senza molti risultati perché richiede un certo impegno fisico e soprattutto mentale): ti porta in poche ore molto oltre i tuoi limiti, aumentando notevolmente la tua consapevolezza e la conoscenza del mezzo
Non ci sono più andato in pista, un po perché non mi piace limitarmi a 15 curve (sono stradaiolo), un po perché troppo faticoso ...però esperienza che reputo molto istruttiva e insostituibile
|
|
17-07-2023, 22:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Hai nominato 2 signori della guida.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
|
17-07-2023, 22:51
|
|
Mukkista doc
|
Fast, la pista insegna tanto… soprattutto capisci i tuoi limiti e quelli della moto: per questo consiglio di farlo con la propria moto… quando poi torni per strada e sei intelligente da capire che il contesto è diverso puoi girare con molta più sicurezza di prima.
Ivanuccio… è passato molto tempo (troppo) da quando giravo x strada con le BMW e andavo ai raduni Qde… mi ricordo solo dei vecchietti
Di quelli arrivati un po‘ dopo su Qde segnalo Pacpeter e Meco, ma sono vecchietti anche loro ormai
Ultima modifica di Profeta; 17-07-2023 a 22:55
|
|
|
18-07-2023, 09:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Noto con piacere che il problema che ho segnalato è ben noto anche a diversi altri partecipanti ai vari tester days. Non si tratta quindi di un caso isolato (il mio), ma di un fenomeno che si ripete con una certa frequenza, abbastanza comunque per creare disagio tra chi non intende la strada come la pista e anche tra i non partecipanti, vedi la testimonianza di romargi che mi pare illuminante su come ci vedono gli altri utenti della strada.
Per quanto riguarda i corsi di guida in pista sono totalmente d'accordo con chi ne vanta l'utilità, sono anni che penso di frequentarne uno o più proprio per migliorare, in un ambiente sicuro e controllato, la mia capacità di controllare e gestire al meglio il mezzo. Se avete consigli a proposito sono ben accetti!
|
18-07-2023, 09:56
|
|
Mukkista doc
|
non so se posso segnalare ma ti dico https://www.ridingschool.it/
molto professionale e ben organizzato in un ambiente amichevole ...allora feci il livello base, parlo del 2012, e si svolse così: briefing di circa mezz'ora con le istruzioni fondamentali su come affrontare la pista e il corso, sessioni di qualche giro in gruppi da 4 max con rientro ai box e correzioni dei problemi di guida, pausa pranzo, una mezz'ora a fine giornata di giri liberi (che io non feci perché ero morto ...mi si incrociavano gli occhi)
sconsiglio di farlo con il troppo caldo e senza un minimo di preparazione atletica perché diventerebbe veramente troppo impegnativo e probabilmente controproducente
come dice Profeta, sarebbe meglio farlo con la propria moto anche se forse non è fondamentale ...all'epoca noleggiavano le R6 che erano un pezzo meglio della mia R1200S che tra l'altro poi ho venduto
Ultima modifica di fastfreddy; 18-07-2023 a 10:07
|
|
|
18-07-2023, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
Grazie della segnalazione. Certo che presentarsi in pista con un bisonte come la 1250 GS e girare insieme alle R6 non deve essere il massimo.....
|
18-07-2023, 16:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
in pista con un bisonte come la 1250 GS .
|
Un po‘ di anni fa abbiamo organizzato una giornata al Mugello con diverse mucche, anche parecchi GS… Levrieronero al Mugello con il GS LC me lo ricordo
Penso che su piste piccole qualche corso x tutte le moto ci sia.
|
|
|
18-07-2023, 11:59
|
|
Mukkista doc
|
non si può girare con le enduro stradali
|
|
18-07-2023, 15:11
|
|
Mukkista doc
|
Le riviste di settore, salvo forse 4ruote (che però è diventata da molto tempo una raccolta di cartelle stampa e pubblicità oltre ad avere un circuito che rende), stanno assieme con lo scotch ...non mi stupisce che risparmino su tutto e diventino semplice megafono dei costruttori (alla fine anche questa iniziativa serve a tirar su soldi e a far vendere moto)
|
|
18-07-2023, 15:25
|
|
Mukkista doc
|
Certo, però Motociclismo lo leggo sempre volentieri.
Ovvio, i giudizi vanno sempre presi cum grano salis.
Però belle foto, e mi piace anche la narrazione (non scrivo storytelling se no Aspes si incazza... e pure io  ) delle prove.
E pure gli articoli sul turismo qualche buono spunto me lo danno. E soprattutto mi fanno sognare ed evadere un po', che è poi quel che cerco quando leggo quel tipo di riviste.
|
18-07-2023, 15:32
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
... non scrivo storytelling se no Aspes si incazza... e pure io  ...
|
Scrivi scrivi, così mi sdogani i razionali! 
Stamattina sono scoppiato a ridere in call per colpa tua quando una partecipante ha chiesto: which is the rationale?
Qual è il razionale o quali sono i razionali è sicuramente più veloce di chiedere quali siano le motivazioni logiche di una affermazione o di una tesi da sostenere/giustificare. Anche perchè le altre traduzioni (ie: motivazione, giustificazione, motivo) non rendono bene l'idea. Toh, forse giustificazione potrebbe andare.
Dimmelo tu cosa usare!
|
18-07-2023, 16:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Scrivi scrivi, così mi sdogani i razionali!  
[...]
Dimmelo tu cosa usare! 
|

Usa ratio, così dimostri di sapere il latino, e fai un figurone
P.S. Oh, si pronuncia razio, non sbagliare, altrimenti fai un figurone di merda!
|
18-07-2023, 15:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
le riviste cartacee sono in crisi da tempo
ormai per rimanere in piedi devono mettere su business alternativi
e questi tester day, di fatto sono diventati un nuovo business e siccome ormai la logica è di soddisfare il cliente, a qualsiasi costo, se buona parte dei paganti vogliono quel tipo di esperienza loro continueranno a chiudere un occhio, fin quando non succederà qualche brutto incidente
|
|
|
18-07-2023, 15:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da marcio
ormai per rimanere in piedi devono mettere su business alternativi
|
Esatto ... però se tornassero ad essere più autorevoli forse venderebbero di più (ma il mondo è cambiato, purtroppo ...lo so, non ditemelo)
|
|
18-07-2023, 15:38
|
|
Mukkista doc
|
Da quando esiste internet non ho più comprato riviste, salvo rari casi (giusto il mese che non so cosa fare perché sono per qualche giorno sotto l'ombrellone)
In questi anni ho letto cose molto più interessanti dai giornalisti inglesi (forse si svendono meno) o dagli appassionati, e qui' ...bisogna un po destreggiarsi, cercare i giusti spacciatori (come diceva Andy Luotto parlando di cucina) per avere informazioni realmente interessanti
E poi mi sta sul kaiser pagare per comprare 50 pagine di pubblicità ...tanto vale leggere il sito ...i quotidiani invece mi hanno fregato con gli abbonamenti ...ho dovuto sceglierne un paio (anche se aspetto le promozioni  )
|
|
18-07-2023, 15:51
|
|
Mukkista doc
|
Il processo è ormai irreversibile e interessa quasi ogni forma di pubblicazione. La vera sfida è convincere i lettori a PAGARE anche le edizioni digitali e online che invece, la maggior parte, considera e frequenta solo se gratuite. Comunque questo c'entra poco con il comportamento di alcuni dei tester di Motociclismo, se anche la rivista fosse solo digitale non sarebbe cambiato alcunchè.
|
18-07-2023, 15:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
D'altronde Dueruote ha smesso di vendere il cartaceo ed è rimasta solo online.
O si inventano qualcosa (e ci stanno provando) o salta anche Motociclismo.
Certo che lesinare un panino...
|
|
|
18-07-2023, 16:04
|
|
Mukkista doc
|
Il prossimo passo saranno le riviste fatte dalle IA ... saranno le macchine a decidere cosa dobbiamo leggere e comprare ... prevedo code chilometriche fuori dai concessionari bmw e benelli
Nessuno saprà più niente di tecnica e tutti andranno a comprarsi un bicilindrico parallelo realizzato in Cina ma firmato ktm
D'altronde lo sanno tutti che è il frazionamento più efficiente, che non ha senso produrlo in Italia o in Germania e quello che conta è l'elettronica
Ciao, mi butto dal primo viadotto che trovo (con la S2R che almeno è un marchio premium ...farò un volo premium)
|
|
18-07-2023, 16:33
|
|
Mukkista doc
|
Se posso aggiungere la mia idea
Un corso in pista per migliorare le proprie abilità non lo farei nemmeno potendo con una moto che non sia vagamente sportiva ...ok, può essere divertente fare tutto nella vita (c'è chi val al ring con i furgoni) ma non necessariamente istruttivo
Personalmente averlo fatto con la R1200S (che è una GS stradalizzata) mi ha messo un po in difficoltà rispetto ad altre moto e infine anche fatto capire quanto poco di sportivo avesse quel mezzo
Resta inteso che il manico fa sempre la differenza ma a parità di pilota la qualità della moto incide eccome
Questo per ciò che riguarda la guida veloce (che è molto istruttiva in ogni caso) ...poi per migliorare le proprie abilità ovviamente va bene tutto, ma senza entrare in pista con un veicolo nato per fare turismo ... ovvero, se la velocità è elemento discriminante, serve una sportiva
Ultima modifica di fastfreddy; 18-07-2023 a 16:46
|
|
|
18-07-2023, 17:23
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
18-07-2023, 17:28
|
|
Mukkista doc
|
Si può fare tutto come dicevo ... però si può fare meglio con il mezzo più adatto ... mia visione della cosa (ma non a caso Pedersoli vieta le Enduro secondo me)
La R1200S per esempio aveva questa ciclistica che non agevola, un motore che non è sportivo di natura e un cambio per niente veloce (ricordo che sfollai due volte sul rettilineo, cosa mai successa con la Z)
Poi sicuramente uno bravo mi gira intorno anche con una moto nettamente meno performante ma a parità di pilota avrei fatto meglio con le R6 che noleggiavano al tempo ...va bene lo stesso, ho imparato tanto, ma un mezzo più adatto ti aiuta molto ed è ovviamente più efficacie (e secondo me divertente in definitiva)
Secondo me andare in pista con un GS non ha senso ...fare altri corsi certamente sì ma non un corso di guida veloce
Ultima modifica di fastfreddy; 18-07-2023 a 17:50
|
|
|