Sono appena rientrato, discreta sfacchinata venendo da Genova! Strade e paesaggi bellissimi, ottime guide, organizzazione senza pecche. Oggi non c'era il pienone e avrei potuto fare due turni, volendo, ma con tre ore di strada per tornare a casa ho preferito limitarmi. Ho scelto le adventure e sono felice della scelta, ho scoperto delle moto molto piacevoli.
Moto Guzzi V85TT
Una piacevolissima sorpresa, bassa, comoda (forse la più comoda del lotto) con un'ottima ciclistica, buoni freni, buone sospensioni (non sono "flaccide"), motore piacevole e con buon tiro, in proporzione alla potenza piuttosto modesta ma che non dà l'impressione di essere inadeguato. Ben costruita e con una guida "moderna", è la scelta ideale per i turisti non interessati alle gare da bar dello sport o i motociclisti di ritorno che vogliono riprendere a praticare il mototurismo con un mezzo facile e sicuro. Brava Guzzi!
Suzuki SV650
La peggiore del lotto, nonostante un motore brillante. Ricorda una moto degli anni 90, molla in tutto, sospensioni, comandi, con posizione di guida molto sacrificata del tutto inadatta a chi supera 1,75, con orribile manubrio stretto e alto, quasi chopperistico. Non vado oltre, non mi è piaciuta neppure un pò.
Triumph Tiger 900 Rally
Gran bella moto, bella posizione di guida, ciclistica molto a punto, bellissimo motore con erogazione progressiva e buon tiro. Comandi ottimi, cambio elettroassistito eccellente, bella strumentazione digitale, una ciclistica a punto che consente anche di tirare sulle strade di montagna senza farsi intimorire neppure da moto più potenti. Alternativa più che valida.
Proseguo con la seconda parte.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|