lo so, ci sono altri vecchi post. e vi assicuro che me li sono letti. come mi sono letta la istruttivissima
GUIDA in 6 PARTI di moto.it consigliata in quei post. che spiega e rispiega che bisogna tenere in considerazione l'intero "sistema casco", non solo l'esterno.
CALOTTA ESTERNA:
fibra o plastica - con impatti forti, meglio fibra, ma assicura che anche plastica puo essere un ottimo casco. ci posso stare.
plastiche: policarbonato o l'abs, il poli ha migliori caratteristiche di assorbimento urti. il mio casco è in poli. ok
CALOTTA INTERNA: polistirolo. il mio casco lo è. ok
VISIERA: la mia è certificata ece e22.05, ha l'antiappannamento che funziona benissimo, piu con un clik scende l'internal sun visor che e' una figata. ok
IMBOTTITURA: poliestre. quindi non permette sviluppo di batteri e muffe, è lavabile. oltretutto è pure rimovibile con pratiche clips.
SISTEMA AREAZIONE: prese posizionate altezza bocca frontale e laterali, fronte, nuca. gia posseduto 1 casco della stessa marca e mai provato fastidi particolari dovuti a sudorazione o altro.
queste mi pare siano le principali cose di cui tener conto che si evincono da quanto ho letto.
ma c'e' dell'altro di sostanzioso?
non voglio aprire una polemica sugli arai o altri che si sentono bene addosso etc. io mi sento gia benissimo con questo casco, non vivo sulla moto tutti i giorni e non vado a 200km/h con rischio mi si appiccichi la visiera sul naso.
l'unico dilemma è che, anche se certificato ece22.05 con visiera anch'essa certificata, anche se soddisfa tutti i requisiti ecc ecc ecc...la stragrande maggioranza dei post che ho letto finisce con "se han queste qualità, sono buoni dai 150-200 euri in su". perchè? che cambia? ho pensato alla quantita di materiale. puo essere? pero' se e' certificato europeo, i test li ha passati e poche storie, ho letto che le nostre certificazioni sono le migliori.
sul fatto che un casco dopo 5 anni si butta me ne frego, perche io mi conosco e so che cadrà dalle mie mani di pastafrolla almeno un paio di volte in un anno, infatti è il secondo che compro dopo 10mesi, per questo di base preferisco comprare ogni anno un casco da 60 euro che non uno da 400 ogni 5 anni (e ci guadagno comunque...)
il casco è questo:
takai da hein gericke
mi sapete dire motivi SOSTANZIOSI per chiarirmi dove è la migliore qualità (che non sia dovuta solo al nome!) di altri caschi piu costosi? sempre tenendo conto che ne cambierò uno all'anno, quindi che non sia la durata nel tempo...
ps il mio precedente casco era identico takai, ma in fibra di vetro, 150 euro. al max son tentata di cambiare quello da 60 per un identico al precedente...