Quote:
Originariamente inviata da Artiglia
grazie, finalmente una risposta piu concreta, molto interessante quel sito. ma non limita molto la mia confusione, in quanto ci son caschi con 4 o 5 stellette di tutti i prezzi! un casco a 5stellette da 70sterline, 4 caschi a 4 stellette da 40 sterline...
|
E quella è la risposta.
Non puoi sapere quanto un casco sia sicuro guardando il prezzo.
Non puoi sapere, a parte casi eclatanti, quanto un casco sia sicuro guardando il casco da fermo.
Non puoi sapere quanto un casco sia sicuro guardando la lista dei materiali.
Puoi sapere, entro certi limiti quanto un casco sia sicuro, guardando crash test indipendenti. E Sharp, che è un ente pubblico inglese, ha fatto una gran cosa mettendo in rete non la solita prova da rivista di 5-10 caschi, ma una prova omogenea per centinaia di modelli.
E per i modelli non testati? Entro certi limiti puoi guardare la marca. Una marca che, nei test Sharp, ha solo caschi da 4 o da 5 stelle, è molto probabile che prenderebbe 4 o 5 stelle anche per i modelli non testati (non fosse altro che perchè, per ogni marca, diversi modelli hanno la stessa calotta). Una marca che prende su un casco 4 stelle, e su uno 2, è molto probabile che avrà risultati aleatori anche per i modelli non testati.
Quando un casco passa comunque la ECE 22-05 la comodità è comunque più importante di una o due stelle in più nel test. Gli stessi tecnici della Sharp raccomandano: quando dovete scegliere un casco nuovo, PRIMA tovate qualche modello di casco che vi stia BENE, ovvero fasci tutta la testa, senza punti di pressione e che superi bene le prove di scalzamento. POI andate a vedere quanti punti hanno preso nei test.
DogW