Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2011, 00:15   #1
Artiglia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Artiglia
 
Registrato dal: 07 Mar 2011
ubicazione: bz
Messaggi: 51
predefinito

grazie, finalmente una risposta piu concreta, molto interessante quel sito. ma non limita molto la mia confusione, in quanto ci son caschi con 4 o 5 stellette di tutti i prezzi! un casco a 5stellette da 70sterline, 4 caschi a 4 stellette da 40 sterline...e basta alzare di poco il prezzo per trovare davvero di tutto ...in pratica la risposta che piu si avvicina alla mia domanda è che... l'unica cosa da fare è sperare che i caschi che si comprano abbiano le analisi pubblicate su internet?
Artiglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 00:25   #2
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Artiglia Visualizza il messaggio
ma non limita molto la mia confusione
Non dirlo a me...
Avevo un casco Schuberth S1, bellissimo, comodissimo, silenziosissimo, con la visiera parasole.. e poi faceva i caschi per BMW, e poi era il casco di Sochmacher e bla bla bla, bla bla bla; poi vado su SHARP e si becca due misere stellette...
Ora, dopo una sonora capocciata contro una trave in calcestruzzo, l'ho cambiato e ho preso uno Shoei: almeno questo è stato rivoltato come un calzetto da vari test e riviste e il signor SHARP l'ha valutato con 5 stelle...
Credo che le variabili di valutazione di un casco siano davvero tante, comprese le priorità dell'utente e la calzabilità dell'oggetto, per cui penso che la confusione i dubbi siano ampiamente giustificati. Ma, come diceva un mio saggio amico, "se proprio devo affogare, preferisco farlo in un mare grande".
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 13:54   #3
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Artiglia Visualizza il messaggio
grazie, finalmente una risposta piu concreta, molto interessante quel sito. ma non limita molto la mia confusione, in quanto ci son caschi con 4 o 5 stellette di tutti i prezzi! un casco a 5stellette da 70sterline, 4 caschi a 4 stellette da 40 sterline...
E quella è la risposta.
Non puoi sapere quanto un casco sia sicuro guardando il prezzo.
Non puoi sapere, a parte casi eclatanti, quanto un casco sia sicuro guardando il casco da fermo.
Non puoi sapere quanto un casco sia sicuro guardando la lista dei materiali.
Puoi sapere, entro certi limiti quanto un casco sia sicuro, guardando crash test indipendenti. E Sharp, che è un ente pubblico inglese, ha fatto una gran cosa mettendo in rete non la solita prova da rivista di 5-10 caschi, ma una prova omogenea per centinaia di modelli.
E per i modelli non testati? Entro certi limiti puoi guardare la marca. Una marca che, nei test Sharp, ha solo caschi da 4 o da 5 stelle, è molto probabile che prenderebbe 4 o 5 stelle anche per i modelli non testati (non fosse altro che perchè, per ogni marca, diversi modelli hanno la stessa calotta). Una marca che prende su un casco 4 stelle, e su uno 2, è molto probabile che avrà risultati aleatori anche per i modelli non testati.
Quando un casco passa comunque la ECE 22-05 la comodità è comunque più importante di una o due stelle in più nel test. Gli stessi tecnici della Sharp raccomandano: quando dovete scegliere un casco nuovo, PRIMA tovate qualche modello di casco che vi stia BENE, ovvero fasci tutta la testa, senza punti di pressione e che superi bene le prove di scalzamento. POI andate a vedere quanti punti hanno preso nei test.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©