|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-07-2011, 22:54
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Oi Skito, mi sono letto tutte le 4 pagine mangiando l'anguria anche io :-)
|
ahahahahah ... e ti dico che hai fatto benissimo
rispondendo a SUV è solo un esercizio di stile ahahahaha
|
|
13-07-2011, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
Non posso che condividere pienamente l'analisi fatta da Toro. Non si sarebbe potuto fare meglio di così.
I miei complimenti Toro 
|
grazie. ne avevo bisogno oggi
|
13-07-2011, 09:14
|
|
Mukkista
ubicazione: quì
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
se c'è stata una casa che ha rivoluzionato il proprio modo di fare e ha perso blasone storico è proprio bmw.
|
Hai ragione, cell'hanno tutti e sembra solo un po' diversa, ma è fatta per piacere a chi 6 mesi prima aveva una jap e sei mesi dopo stà già pensando ad una ducati. O viceversa. La BMW ha da "S" un cancello, chiusa lì.
|
13-07-2011, 11:43
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
se il discorso non diventasse di partigianeria o di marketing avrebbe anche un certo interesse. Un marchio (non solo di moto) puo' avere un blasone e una notorieta' per l'eta', per la qualita', per la storia.
L'eta' di per se stessa non e' che conferisca questo gran blasone, non mi pare che fiat o renault o citroen siano cosniderati marchi di prestigio, ma chi conosce la storia di questi marchi sa bene che hanno scritto anch'essi tappe fondamentali della storia motoristica.
QUindi, non confondiamo blasone con prestigio nel senso di lusso o status symbol.
Ho sempre trovato interessantissimo studiare la storia di grandi marchi. SI scopre facilmente che ducati e honda sono nati negli stessi anni, una da zero (honda), una come riconversione industriale di un marchio gloriosissimo nella elettrotecnica, azienda considerata fiore all'occhiello e piena di brevetti negli anni del ventennio.
QUalcuno considera blasonata ducati e non honda, nella realta' come eta' sono uguali, come incidenza sulla storia delle moto non credo ci siano paragoni (honda 100 a 1 ).
Altra cosa: le aziende non sono scatole vuote, e lo dice uno che lavora per una azienda che ha nel suo campo un blasone di primissimo livello mondiale.
Ma le aziende sono uomini, se la guzzi ai tempi ha conquistato un primato tecnologico assoluto (altro che solo motori a V, ne faceva di tutti i tipi)era perche' aveva uomini di primissimo livello. Se un bel giorno arriva la crisi, gli uomini buoni ti lasciano,l'azienda tira avanti ancora per inerzia con i clienti affezionati che ovviamente non percepiscono subito il declino.
PUoi risalire, ma devi ritrovare gli uomini buoni. Quindi un marchio di per se non e' nulla, se non ha continuita' nelle teste di chi pensa. Altrimenti il declino e' solo questione di pochi anni. Vale ovviamente anche al contrario, un marchio blasonato facilmente trovera' le teste buone, perche' questi uomini saranno orgogliosi di andare a lavorare per loro. Un esempio? Preziosi in ducati.
|
13-07-2011, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Preziosi se ne deve 'nna !!  ...minkia, uno che fa le moto che non girano deve togliersi di torno, altroché ...questo tizio è sopravvalutato alla grandissima ...sono anni che prendono legnate a destra e a manca le sue moto
|
|
13-07-2011, 15:20
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
tanto gusto nel guidarle il mio GS ha 135.000KM ed è ancora tutto originale mai avuto un guasto ne cambiato qualcosa trovami una Japp con quel kilometraggio che sia ancora tutta originale e poi parliamo di blasoni
|
ti basta una Goldwing 1500 con 666.000 km all'attivo ?
se ora vuoi mettere indiscussione la superiore affidabilità delle jap, allora sono io che ti faccio la tua domanda: ma sei serio ?
|
|
|
13-07-2011, 15:27
|
|
Guest
|
Se chiedi ad un americano che moto vorrebbe in garage credo che il 50% o più ti direbbe MV o Ducati . Credo pochi HD che negli Usa e' considerata una moto da poveracci e ancora meno BMW . Noi italiani siamo strani e sempre pronti a denigrare il prodotto italico ....
|
|
|
13-07-2011, 15:37
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Alecri
ma anche il fatto che fai una tale domanda spiega il fatto che hai una triumph
|
vedi caro Alecri,
le domande in primis bisogna comprenderle.
Così come io cerco di comprendere, prima di comprarla, come è e come va una moto. E' per quel motivo che ho preso una Tiger 1050, non perchè c'è scritto Triumph. Io scelgo e sceglierò sempre una moto in base al fatto che sia affidabile, bella, e soprattutto che mi possa regalare quei "giretti" che mi piace fare insieme ad essa, godendomi la strada insieme alle mie capacità di guida, che unite alle caratteristiche costruttive di quella determinata moto, ci permettono di andare in un certo modo, veloce, medio, lento, pistaiolo, turistico, insomma .... sport-tourer.
Nel 2008, quando l'ho presa, era la migliore sport-tourer in commercio, ora probabilmente superata dalla Multi1200. Questo mio ammettere che la Multi1200 probabilmente è superiore alla Tiger, è secondo me un atto di onestà intellettuale e tecnica che tutti dovrebbero fare analizzando la propria moto e le altre esistenti... sempre che si abbia un minimo di cognizione del tutto.
Addirittura, tornando al discorso del blasone, pensa che triumph compare nella nella lista del motomondiale, molti anni fa e in cilindrata non al top, ma almeno compare.
Secondo voi perchè BMW sta correndo nel mondiale WSBK, tra l'altro spendendo una barcata di soldi e non vincendo una mazza ?
Perchè vuole creasi un certo blasone, e non solo la nomea, peraltro abbastanza gisutificata, di casa che costruisce ottime moto turistiche.
Prima che però arrivi a raggiungere un blasone paragonabile a Ducati, MV, Honda e Yamaha, ne passerà di acqua sotto ai ponti... e sempre che ci arrivi a simili blasoni  preciso che io ammiro profondamente alcuni modelli BMW, tipo la S-RR, una moto avanti 5 anni rispetto alle altre, o alcune GT veramente super per tali impieghi, come la K6 o la K1300GT, però ciò non basta per crearsi un blasone, specie a livello delle marche citate, ed altre di cui varie italiane.
Ultima modifica di SUV; 13-07-2011 a 15:39
|
|
|
13-07-2011, 15:46
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Ancona
|
Ormai non è più questione di blasone, è solo una questione di mercato.
Delle tre menzionate, la meno quotata è Triumph, che nonostante voglia imporsi come moto "esclusiva" ha ben poca esclusivita dato che sono considerati rottami dopo appena un anno alla stregua delle giapponesi (sempre coi MY09-10-11-22 ecc...)
Forse è che ci sarò rimasto male, ma non sono il solo... vi basta andare su un forum molto popolare del marchio per rendervene conto.
Meno è la BMW che garantisce un minimo di "continuità" ai loro modelli, nel senso che il valore e la "bellezza" della moto rimane per qualche anno... o almeno spero. Anche se sono possessore da poco posso dire che il mezzo mi affascina e mi appaga moltissimo. Va di moda? Purtroppo sì, e mi dispiace vedere tanti tamarroni in giro col GS1200 allestito per la Paris-Dakar per andare a fare lo Spritz nel locale più in voga della riviera... anche se a furia di vederle in codesto modo ho deciso di valutarne l'acquisto.
Per HD il discorso è il solito: sono pezzi d'acciaio che hanno fatto e continueranno a fare storia.
Ricordiamoci sempre che se le case costruttici di moto corrono i SS, WSBK o MotoGP è solo per soddisfare un bisogno primario (senza tanti "Blasoni" o nomee): VENDERE MOTO.
Pensate veramente che la 1000RR vendeva così se non correva in WSBK?
Ultima modifica di Jigen; 13-07-2011 a 15:51
|
|
|
13-07-2011, 15:52
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...
|
caro Aspes,
il tuo discorso come al slito non fa una piega.
Permettimi solo, a prte il discroso su Preziosi che conosco poco e non giudico, di dirti che la notorietà è legata al blasone, ed è proprio la molla che spinge le case a correre i mondiali, perchè con un mondiale vinto tutto il mondo saprà chi sei e quanto vali tu e le tue auto o moto (vedasi Ferrari).
Lo status symbol, che può solo che nascere dal fatto che vendi prodotti tutti di altissimo prezzo, non c'entra col blasone, perchè ad esempio Ducati vende la Desmosedici da 60.000 euro così come vende da decenni moto da 6.000 euro, ma il blasone se l'è guadagnato con la WSBK e da qualche anno con la MotoGP; BMW ugualmente vende moto da 20-22.000 euro come moto da 6-7k euro, e non si è mai guadagnata un blasone vincendo mondiali, ma di certo un pò se lo è guadagnato vincendo in F1, ed è solo da lì che nasce l'associazione automatica, ma non corretta, di attribuire anche alle moto BMW un certo blesone, che non hanno. Così, come detto, non sono uno status symbol, poichè sono pochissime le marche che producono solo moto molto costose, tra cui alcune case italiane motlo piccole. Nel campo auto ci sono anche lì degli status symbol, come ad esempio la Rolls e la Ferrari, ed altre, ma è evidente che tra le due chi ha anche un grandissimo blasone è la Ferrari.
|
|
|
13-07-2011, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da SUV
....Nel 2008, quando l'ho presa, era la migliore sport-tourer in commercio, ora probabilmente superata dalla Multi1200.
Questo mio ammettere che la Multi1200 probabilmente è superiore alla Tiger, è secondo me un atto di onestà intellettuale e tecnica che tutti dovrebbero fare analizzando la propria moto e le altre esistenti... sempre che si abbia un minimo di cognizione del tutto...
|
Seguendo il consiglio del SUV, ora farò anchio un atto di onestà intellettuale e tecnica....allora:
Ho acquistato la mia F800 GS a marzo 2011 perchè era la migliore enduro stradale che consentisse un vero utilizzo in entrambe le tipologie di terreno....
Ora, a metà luglio, non è superata da nessuna moto (per parità di segmento, ovvio) di nessuna altra marca....anzi resta la top tra le 800cc!!!
Questo mio ammettere che la F800GS probabilmente è superiore alla concorrenza è un SUPREMO ATTO di onestà intellettuale e tecnica! 
PS: mavaccccccager dai valà!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
13-07-2011, 16:05
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
ti basta una Goldwing 1500 con 666.000 km all'attivo ?
|
quanti motori (e parti) hanno canbiato???
attento alla risposta che io lo so bene
|
|
13-07-2011, 16:09
|
|
Mukkista doc
|
Giusto per puntualizzare....
Rolls Royce è di proprietà del gruppo BMW
Ferrari è in maggioranza di proprietà del gruppo FIAT
Porsche è di proprietà del gruppo VW
Lamborghini è di proprietà del gruppo Audi
Il gruppo Audi è a sua volta del gruppo VW (ma in origine, VW non voleva dire auto del popolo??? Ora ha in mano quasi una metà del mercato delle auto di lusso e sportive)
possiamo continuare in eterno...fatto sta, che oggi buona parte dei marchi che sono passati alla storia, facendosi un nome (blasone) nelle corse, sono in mano a quelle che una volta erano considerate le aziende produttrici di auto per il popolo!
Che strano.....sarà che senza dindi è dura farsi il blasone nelle corse!!!
|
|
|
13-07-2011, 16:09
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
grazie. ne avevo bisogno oggi 
|
 figurati! Niente di più meritato!
|
|
13-07-2011, 16:18
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
allora sono io che ti faccio la tua domanda: ma sei serio ? 
|
sai qual'è il tuo problema SUV che leggi e vai in giro poco (con la moto ovviamente)
|
|
13-07-2011, 16:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS
Che strano.....sarà che senza dindi è dura farsi il blasone nelle corse!!!
|
...ma anche con i soldi, a giudicare da quello che ha combinato BMW in F1
|
|
13-07-2011, 16:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Mah...sinceramente a me del blasone BMW me ne fo..e un cazz, anzi, a volte me ne vergogno per quello che, per alcuni, rappresenta....
Sono più interessato che la moto funzi, possibilmente sempre...
La mia moto mi piace, ma non perchè è BMW, ma piuttosto per come è fatta...
Secondo me...è fatta bene !
|
|
13-07-2011, 16:42
|
|
Mukkista doc
|
Ovvio che l'avere o solo i soldi o le sole capacità manageriali non basta per avere successo nelle corse...
Però, coi soldi è meno difficile mettere insieme un team composto da elementi validi...
Mentre, senza soldi, riuscire a mantenere ai vertici un team di F1 o in qualsiasi altro campionato è praticamente impossibile.....ne tantomeno, invogliare elementi validi ad entrare a farne parte!
Poi, di flop negli anni passati ne ha fatti BMW, come Ferrari, come tutti....
E sia chiaro, io non difendo nessun marchio, non ho interessi a farlo ne mi pagano....
Però, è un dato di fatto che la stragrande maggioranza dei marchi di lusso o sportivi che negli anni passati hanno fatto la storia delle corse, oggi siano in mano a società che producono per le masse...
Jaguar e Land Rover.......sono di TATA...
|
|
|
13-07-2011, 16:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra il dire e il fare
|
Mi pare di capire che per taluni il blasone è costituito dal palmares agonistico di una data casa motociclistica,
Vedo anche però che altri (come me ad esempio) vedano nel blasone di una data casa motociclistica qualcos'altro, come ad esempio ciò che quel marchio stesso evoca. Vuoi per ricerca tecnologica, vuoi per importanza storica, vuoi (perchè no?) appunto per i successi nel mondo delle corse.
Ad esempio, tornando alla domanda principale, per me Bmw "moto" è blasonata perchè il marchio motociclistico di questa casa è stato (da quando ero ragazzino e sino a qualche tempo fa), simbolo di moto da intenditori, di mezzi affidabili e di molta sostanza. Una casa che concepiva razionalmente la moto senza inseguire nè le prestazioni assolute nè fronzoli modaioli. E che la maggior parte dei "bmwisti" sfruttava per fare ciò per il quale erano state create, salirci e guidarle per chilometri con il minimo dei problemi.
Ora come la vedo io: per assurdo Bmw ha iniziato ad essere "trendy" quando gli altri hanno smesso di esserlo. E non essendo stupidi lo hanno capito. Avendo in casa il know-how prestato dal marketing automobilistico sono riusciti a sfruttare il momento. Stop.
|
|
13-07-2011, 16:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lodi
|
Quindi, leggendo quasi tutto, ne emerge che su TUTTI il blasone non ha alcun effetto, opterei per un più realistico "non mi rendo conto che ha un effetto" (me compreso).
|
13-07-2011, 16:49
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Quote:
ti basta una Goldwing 1500 con 666.000 km all'attivo
|
se tu riferisci a quella di Marcello anglana ha il motore rifatto intorno a 300mila. (che non son cmq pochi... ma oltre la soglia dei 300mila trovi il GS1100 di gunther... se poi vai nella sezione k a sogliola ti levi lo sfizio!
|
|
13-07-2011, 16:51
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Blasone, perdiana, blasone!!!  
avevo letto "Blusone BMW" e stavo per spostare il thread nella sezione abbigliamento!
|
|
13-07-2011, 16:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: (Borgaro) Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da acle1968
Credo che sia anche vero, ma é una tendenza generale anche per le auto, vedasi i megarichiami Toyota per problemi serissimi...
Pero' d'altro canto BMW i richiami li fa, anche Ducati , Invece Triumph che ha problemi al regolatore da 10 anni ...... pare non ci sia mai stato un richiamo, eppure non é che te le regalino...
|
a me mi hanno richiamato per un problema alla sosp posteriore...mi hanno cambiato il pezzo sul quale con ogni probabilità non c'era nessun problema...
sulla street ci ho lasciato un pezzo di cuore, bel motore, molto "ferro" e poca plastica... e cmq andano in un conce bmw e offrendola come usato mi è stato detto che certe "motorette" non si possono paragonare a bmw.
sono passato ad un gs per motivi di utilizzo, ma tutta sta differenza di qualità, paragonata al prezzo, proprio non la percepisco.
|
13-07-2011, 17:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
senza soldi, riuscire a mantenere ai vertici un team di F1 o in qualsiasi altro campionato è praticamente impossibile..
|
...in F1 sì, i costi sono pazzeschi (ma ormai è uno sport per modo di dire) ma in tante altre discipline non è così scontato ...vedi Ducati in SBK quest'anno, la stessa Aprilia che, è vero, ha dietro la Piaggio, ma che non naviga nell'oro e che ha risultati di mercato mediocri
Quote:
Poi, di flop negli anni passati ne ha fatti BMW, come Ferrari, come tutti....
|
...in verità BMW non ha mai corso con continuità in nessuna disciplina motoristica, se escludiamo la 24H del Ring e un pò di Turismo a 4 ruote ...gli impegni sportivi di BMW sono molto saltuari (e infatti è uno dei marchi meno blasonati in assoluto nello sport) e riflettono precisamente l'idea che hanno dello sport come strumento esclusivamente finalizzato a vendere il prodotto, solo quando serve (Ferrari è nata come scuderia, come squadra corse dell'Alfa, come tante altre realtà ...Mercedes Benz ha fatto la storia delle corse a 4 ruote ...Jaguar pure ...insomma, cose serie ...non mischiamo la merda con la cioccolata)
Quote:
Però, è un dato di fatto che la stragrande maggioranza dei marchi di lusso o sportivi che negli anni passati hanno fatto la storia delle corse, oggi siano in mano a società che producono per le masse...
|
Questo è vero ...ma dipende dal fatto che in questo settore, alla fine, contano più i volumi che altre questioni
...alla fine la morale è sempre quella: BMW è bravissima a coltivare la sua immagine (anche grazie ai suoi validi prodotti, beninteso) ma se cominciamo a parlare di storia e blasone, di storie importanti nel mondo delle 2 ruote, come nelle 4, ce ne sono tante di più importanti ...BMW è uno dei tanti marchi che hanno fatto la storia di auto e moto, ma non il più interessante e di certo non lo è solo perché è uno dei pochi sopravvissuti e di successo
|
|
13-07-2011, 17:07
|
|
Guest
|
Quote:
Seguendo il consiglio del SUV, ora farò anchio un atto di onestà intellettuale e tecnica....allora  .....)!
|
Beh se guardi i dati di vendita e' stata superata abbondantemente da Triumph 800 ....
Ultima modifica di Deleted user; 14-07-2011 a 09:09
|
|
|