|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-07-2024, 14:21
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
Poi, se ci mettiamo che in auto e, purtropopo, moto, si pensa principalmente all'Infotainment...
|
Se guardate le review delle auto odierne, manco le accendono.
Te le fanno vedere parcheggiate e poi parlano 40 minuti dell'infotainment.
Impressioni di guida, dinamica, etc. non pervenuta.
Questo – purtroppo – é il mercato (gran parte del).
Nota a margine, in alcuni mercati l'automatico può essere una manna visto le usanze di guida.
Per dire: gli inglesi quando si fermano in fila o al semaforo, anche per poco, mettono in folle e tirano il freno a mano...
Da qui il mio discorso di prima che, nel traffico, anche in prima con il GS ti devi mangiare la frizione.
Invece: gli dai l'automatico e ci mettono meno di 40 minuti a ripartire da uno stop.
Ultima modifica di er-minio; 25-07-2024 a 14:23
|
|
|
25-07-2024, 14:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: livorno
|
La mia RT ha il cambio elettro assistito.
Che praticamente non uso mai.
Mi piace cambiare alla vecchia maniera, e nonostante usi la moto per turismo, quindi ne faccio un uso non sportivo,il piacere di usare il cambio e frizione è impagabile.
Del resto mi rendo conto di essere un V D M.
|
|
25-07-2024, 14:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... sui miei Ex Gs, a parte il primo, ho sempre avuto il QS.
Usato proprio pochissimo e sporadicamente per due motivi... il primo è che FA SCHIFO e se non scala quando pesti con il piede, rischi grosso... il secondo è che preferisco cambiare io decidendo l'attacco della frizione piuttosto che far fare a lui.
|
25-07-2024, 14:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: livorno
|
Saper usare bene cambio e frizione in moto è per me il piacere di guidare una moto.
|
|
25-07-2024, 15:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Ho sentito parlare di un'altra imminente froceria, lo chiamano ABS, che praticamente ti impedirebbe di bloccare le ruote anche se pinzi forte...
Ma questi son matti, vogliono toglierci il piacere della guida...
.
|
25-07-2024, 15:07
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Casorate Sempione
|
Alla Honda CR 250 non è mai servita la frizione per impennare e cambiavo pure 3 marce su una ruota senza frizione, anche l'RD 350 si alzava senza frizione.
|
25-07-2024, 15:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone
è
Non dico che una tecnologia sia meglio di in'altra ma che se migliora la vita perché no?
Penso anche al panic-stop che finisce "male" perché si strizzano i freni senza tirare la frizione, la ruota si blocca abs o no quella si blocca, si finisce a terra quando va bene o peggio...
con dct o e-clutch non succede ed è un culo salvato che schifo non fa.
|
Era quello che mi dicevano gli automobilisti che usavano i primi cambi automatici: "quando lo provi non torni più indietro" ...dopo averli provati quasi tutti - compreso quello stratosferico della Giulia Quadrifoglio - sono tornato indietro appena possibile (ovvero quando non ho più passato il tempo in mezzo al traffico, unico motivo per preferirli al manuale).
Io rimpiango il cambio della mia serie 3, contrastato il giusto, preciso, rapportato benissimo ...era veramente un bel cambio e utilizzarlo migliorava il piacere di guida ...ma qui è questione di gusti diciamo
Sui rischi che si corrono in più dico due cose:
- anche la meccanica, e soprattutto l'elettronica, non sono infallibili ...e quando fanno cilecca non te lo aspetti con il rischio di combinare guai ben maggiori
- se stai seduto sul divano H24 non ti succederà mai nulla ma che vita avrai fatto? (sto esagerando per esprimere meglio il concetto)
Non so, sembra che guidare sia un fastidio invece della fonte principale di piacere dell'andare in moto (va detto che io giro per guidare, non per fare turismo)
|
|
25-07-2024, 15:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
con la bmw devo sempre fare mente locale, colpa dell’età….
|
L'altro giorno ho cercato di accendere una ghisa spingendo il tasto delle frecce...eh si che ne ho avute diverse
|
25-07-2024, 15:19
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
In prima forse...la T700 con una sfrizionata impenna anche in terza.
|
ma certamente, solo che frizionare mi e' sempre sembrato una cosa violenta, un conto col 125, ma col bandit 1200, la cbr xx, il gs 1200 mi fa (faceva....ora e' molto difficile che cerchi l'impennata) piacere la coordinazione uomo macchina di lasciarlo salire in prima, e poi cambiare marcia a salire, senza strapponi e con leggiadria...anche l'atterraggio deve essere "felpato". cosi' anche il cardano e il cambio non ne hanno alcuno strappone (ho la frizione originale sul gs da 108000 km, idem il giunto sferico,cardano e compagnia)
|
25-07-2024, 15:24
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
PS. Discutendo queste cose, mi viene sempre un po' da ridere quelli che dicono che perdono il piacere di guida, in macchina, senza cambio manuale
|
invecchiando me ne frego sempre di piu', tu pensa che ero uno che faceva la doppietta (vera) in macchina sempre, solo per il gusto di farla. Adesso in auto uso cambio e frizione il minimo sindacale, in coda o nel traffico li maledico entrambi abbondantemente e se non comprero' una elettrica di certo la prossima avra' cambio automatico. Mi frena solo un poco la maggior complessita' e affidabilita'.
In moto comunque oggi guido cambiando molto meno che un tempo, sul bracco se vuoi col boxer 1200 te lo fai tutto in quarta mettendo terza un paio di tornanti e vai su come un treno.
|
25-07-2024, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Ho fatto un giro in Francia con gli amici
Mi son dimenticato di mettere la mappa Dynamic e di usare il quickshifter, che VDM che sono….
|
|
|
25-07-2024, 15:26
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone
Per il resto io ho detto e sostengo "ben vengano innovazioni che aiutano le persone ad avvicinarsi alle moto"
|
mi viene in mente "motociclismo" nei suoi vecchi articoli, in uno spirito di proliferazione godevano quando le vendite erano elevate e c'erano tanti "nuovi" motociclisti.
Per me meno ce ne sono e meglio e'......
|
25-07-2024, 15:28
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Se guardate le review delle auto odierne, manco le accendono.
Te le fanno vedere parcheggiate e poi parlano 40 minuti dell'infotainment.
Impressioni di guida, dinamica, etc. non pervenuta.
|
nei tormentoni su youtube dopo la saga delle Karen adesso mi arrivano tutte le pubblicita' delle auto a partire dagli anni 60, sono bellissime!!! comprese quelle politically scorrect della fiat panda con il tizio che si fa fare una pompa al semaforo o quella in cui la fiat palio fa cadere il ciclista. SUblimi !
|
25-07-2024, 15:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Per me meno ce ne sono e meglio e'...... 
|
Da ligure e levantino doc, per te tutto vale "meno ce ne sono e meglio e' ", azzarderei a dire pure la figa, che quando ce n'è troppa diventa un lavoro
|
25-07-2024, 15:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
codice HTML:
che quando ce n'è troppa diventa un lavoro
allora sono disoccupato doc...
|
|
|
25-07-2024, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Se il 60% delle A.t. vendute in Italia sono con il DCT, se in Francia, non è nemmeno più prevista, la versione manuale, secondo voi chi ha ragione ?
il progresso sulle moto arriva dopo, ma sarà inevitabile, come è stato per le auto.
Personalmente non grido allo scandalo, specialmente per le versioni che ti lasciano scegliere se guidare in modalità " vero macho  " o no.
strano che qui dentro, tutti corrano a prendere il gs 1300 con tutte le frocerie annesse e non in versione base...
|
25-07-2024, 15:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Mica sei il solo. C'è tutta una mascolinità che è disoccupata, specie quando è impegnata a pagare assegni di sostentamento, sussidi vari, benefit e così via. La figa bisogna anche potersela permettere, soprattutto quando non c'è più

|
25-07-2024, 15:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
Mi ha fatto presente avere anche il cambio...a pulsante.
Avrei potuto continuare a disquisire, ma gli ho semplicemente chiesto se voleva provare
|
Appena ha accostato la parola moto allo scüter dovevi dargli una pizza, la discussione finiva ancor prima
Cmq: sulle auto ho il CA da un pezzo (anzi, l'avrei preso pure qualche anno prima, ma sono stato malconsigliato), diciamo da quando ho messo su famiglia... sai che gusto di guida, col monovolume e tre marmocchi dietro
Sulle moto: boh! Ancora devo provare il DCT.
Forse ho paura che mi piaccia troppo 
Se aggiunge opzioni, e non ne toglie, perché no?
Il QS "a sensazione" mi sembrava una frociata, ora lo uso quasi sempre (guida turistica).
|
25-07-2024, 15:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
...dopo averli provati quasi tutti sono tornato indietro appena possibile (ovvero quando non ho più passato il tempo in mezzo al traffico, unico motivo per preferirli al manuale).
|
Davvero?
Personalmente non rinuncerei più all'automatico, soprattutto sin che potrò guidare lo ZF 8 marce.
Forse mi son impigrito...
|
25-07-2024, 15:45
|
|
|
Mukkista doc
|
I veri machos sono da anni sommersi dai problemi: di coppia, economici, famigliari e psicologici, sappilo: https://www.netflix.com/it/title/81559021
|
25-07-2024, 16:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da Lev_Zero
Sulle moto concordo nel fuoristrada, ma onestamente è l'unico scenario (e solo in passaggi difficili, perchè sullo sterrato veloce già si usa il QS senza problemi, ad esempio).
|
Infatti io mi riferisco al fuoristrada, in cui continuo a pensare che avere la frizione sia una questione di sicurezza.
Per @Someone: la ripartenza nel brutto non l'avevo nemmeno considerato come scenario, sì in quel caso il DCT potrebbe far comodo, ma lo vedo come l'unico scenario.
Per tutto il resto, mi sto trovando benissimo con i 204 kg della mia moto in off, un bicilindrico leggero e estremamente fluido, che non si spegne nemmeno riprendendo da bassissimi giri, e con la frizione che al bisogno si usa per staccare davvero la trasmissione al momento giusto.
E probabilmente sì, sono vantaggi apprezzabili solo in off.
Per le auto, un manuale non ha più senso da tempo (tranne nel caso del DSG 7marce a secco VW, che ha avuto un sacco di rogne ed è l'unico motivo per cui scelsi la Golf col cambio manuale).
|
|
25-07-2024, 16:01
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Da ligure e levantino doc, per te tutto vale "meno ce ne sono e meglio e' ", azzarderei a dire pure la figa, che quando ce n'è troppa diventa un lavoro 
|
parole sante, in moto meno ne vedo in giro e meglio sto, con tutte ste chicane mobili non si riesce a guidare....per la figa ....vado al mare e vedere tutti quei culi all'aria non ce la faccio piu', un fastidio, ma che se ne stiano a casa...
|
25-07-2024, 16:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Anche a me dà fastidio, ma è solo perché sono come la famosa volpe.
"Sono acerbi, 'sti culi"
|
25-07-2024, 16:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quoto tanti...
Senza nulla aggiungere ai miei post precedenti, guido auto con il cambio automatico dal 2018. Per esigenze lavorative. NCC. Un must.
Prima, classico con convertitore di coppia.
Ora, Skoda, il dsg doppia frizione Volkswagen 7 marce a secco.
Della Skoda a metano ero molto contento (purtroppo uscita di produzione). Ma gli unici problemi li ho avuti proprio con il cambio:
- per 2/3 volte mi hanno cambiato, in garanzia, il selettore (la levetta). Un connettore...Andava in errore (triangolone giallo, dumaron  ) ma perfettamente funzionante. Fortunatamente fatto sempre in concomitanza tagliandi, quindi nessun ulteriore fermo auto (per il mio lavoro, soldi persi).
- a 120.000 km, poco prima della scadenza garanzia, decido di far sostituire l'olio del cambio (anche se lo davano eterno, senza manutenzione...sì, come no!). Vedono un trasudamento dalla centralina. Nessun malfunzionamento, ma la cambiano in garanzia. Sarebbero stati 2.800 € + iva...
Fortunatamente fermo auto in agosto (zona morta).
- a 145.000 km la frizione delle marce dispari (1-3-5) ha iniziato a strappare in partenza. Rifatte le frizioni (che sono 2 e non 1): 1.943 € ivati.
Fermo auto 2/3 gg lavorativi.
Per il lavoro è una mano santa, niente da dire. Poi, fiscalmente, scarico tutto. Ma tutto ciò che non c'è, non si rompe. E, imho, il piacere di guida e divertimento sta anche nel non avere casini.
Ovvero, tutta la vita, un indistruttibile manuale.
P.S.: non fidatevi se vi dicono che l'olio del cambio è esente da manutenzione (e ricordatevi delle coppie coniche dei primi BMW 1200...).
Ultima modifica di Paolo Grandi; 25-07-2024 a 16:24
|
|
|
25-07-2024, 16:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine & dintorni
|
Siamo qui a discutere se sia meglio il cambio manuale o automatico sulle auto quando, ormai, anche l'automatico sta diventando un ricordo...
|