|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-07-2020, 16:18
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
+1
e quelli che "il cruise non serve a niente" evidentemente non fanno spesso tratti autostradali da 4-500km. Su quelle percorrenze il cruise control fa la differenza tra arrivare con male alla gamba destra o arrivare fresco.
Sulla moto, non so, mai avuto.
Immagino che sia comodo, su lunghe trasferte, ogni tanto staccare la mano dall'acceleratore.
|
condivido pienamente, in auto lo uso se non c'e' troppo traffico e vado pure abbastanza piano, perche' se ti metti a 150 lo levi ogni minuto . Ma so gia' che mi dicono dalla regia che il limite e' 130....in moto fare tanti km in autostrada di seguito mi e' capitato, ma gia' lo vedo come una iattura che non e' certo divertente, e poi davvero in moto non si va mai a velocita' costante, tanto il manubrio lo devo tenere e tenere il gas non causa fatica. LA gamba in machcina invece fa male dopo tanti km
|
02-07-2020, 16:21
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
Quando mi sparo 700/800 km autostradali tutti filati per lavoro il cruise adattivo è fondamentale, non potrei mai piu fare senza. Anzi la mia volvo xc 60 ha una specie di pilota automatico auto.
|
io sono come flower 74, mi viene l'ansia. Se ho semplicemente il cruise e vedo avvicinarsi una macchina perche' vado piu' veloce lo levo. avere correzioni da parte della macchina che mi parcheggia da sola, corregge la traiettoria etc. invece che darmi tranquillita' mi manderebbe in acido totale. Non parliamo della moto
|
02-07-2020, 16:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Ogni volta che arriva un'innovazione c'è chi apprezza e chi no. Ricordo quando arrivò l'ABS sulle moto, i tanti detrattori che "non voglio una cosa che freni per me" "io freno di mio meglio di qualsiasi abs" "e se poi si rompe?? e se poi si sbaglia??"
Oggi l'abs è obbligatorio per legge sulle moto e aggiungo per fortuna. Un giorno saranno abbligatori altri sistemi di sicurezza attiva e passiva, con buona pace dei "conservatori".
Personalmente giro con un moto con abs e controllo di trazione, indosso un airbag dainese, mi metto il casco più sicuro che reperisco sul mercato e non salgo in moto senza tutte le protezioni. A me piace così, cosi come guido un'auto che ritengo molto sicura come una volvo e che ho dotato di tutti gli adas e i sistemi di sicurezza disponibili. Lo faccio perchè penso che la strada sia un posto pericoloso e io per lavoro (in auto) e per diletto (in moto) ci passo tanto tempo... ma sono per un mondo libero
|
02-07-2020, 16:40
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
@Mikey, sorry cercavo di riportaci un pelo in thread
E guarda, invece, come lo riporto OT!!!
Aspes: io ormai sono anni che viaggio su e giù, tranquillamente sempre 10kmh (di tachimetro) sopra il limite, non fai scattare niente.
|
|
02-07-2020, 16:43
|
|
Mukkista doc
|
e hai anche ragione....sorry per gli OT
|
02-07-2020, 16:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
c tenere il gas non causa fatica.
|
Ecco, per me è diverso.
Tenere il gas per molti km, e in modo più o meno costante, con la R 850 R mi affaticava, eccome.
Ed è strano, ché la mano destra è pure ben allenata!  (però in effetti è un tipo di lavoro diverso  )
|
02-07-2020, 17:01
|
|
|
Quote:
Ogni volta che arriva un'innovazione c'è chi apprezza e chi no. Ricordo quando arrivò l'ABS sulle moto, i tanti detrattori che "non voglio una cosa che freni per me" "io freno di mio meglio di qualsiasi abs" "e se poi si rompe?? e se poi si sbaglia??"
|
si potrebbe riflettere sulla affidabilita' dei sistemi. I primi abs hanno causato vere sgommate nelle mutande quando funzionavano, e grosse spese quando non funzionavano. Ancora nel 2005 gli abs con servofreno elettrico han dato numerosi grattacapi. Oggi certamente l'abs e' maturo e affidabile.
Lo stesso ragionamento potrebbe valere per altri sistemi. COme e' stato detto la moto la guidiamo in maniera diversa dalla macchina, ci prendiamo istintivamente molte piu' liberta' che sistemi vari non consentono. PErlomeno oggi. Ma anche in auto se faccio un po' di guida sportiva non posso mica mettere la freccia ogni volta che ottimizzo (cit.) una curva (con piena visibilita' sia chiaro).
|
02-07-2020, 17:02
|
|
Moderatore
|
@Mikey: ma figurati!
|
|
02-07-2020, 17:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
sempre 10kmh (di tachimetro) sopra il limite, non fai scattare niente.
|
La sanzione fino a 10 K/h è ridicola, in più le amministrazioni non vogliono rischiare ricorsi per " errori della parallasse della lancetta del tachimetro" (non invento niente ho visto ricorsi sul tema) ed i tachimetri hanno un margine di errore che vedi bene se controlli con un buon navigatore satellitare.
Ergo a 140 indicati probabilmente sei intorno a 133/ 135 e non ti multano comunque perchè sei comunque nei limiti...
|
|
02-07-2020, 17:04
|
|
Moderatore
|
Si, il navigatore ti da ~135 se stai con la lancetta a 140.
Non so come funziona con le multe all'estero (mi pare non se le segnino) ma ora devo fare il bravo per 4 anni che mi hanno aggiunto 6 punti alla patente per eccesso di velocità, e non mi posso più giocare il "è la prima volta sono sempre stato bravo" con il giudice.
|
|
02-07-2020, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: misultin zone
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
..sul Gold mettevo il cruise e mi svaccavo sul sedile del passeggero su tratti tipo Modena Milano (sorpassi compresi) 
|
appunto, vuoi mettere l'incremento di sicurezza che ti danno questi aggeggi?
|
02-07-2020, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Infatti Gibix! Nel mentre che viaggiavo potevo leggere tutti gli appunti sulla 626!
|
02-07-2020, 17:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Lo stesso ragionamento potrebbe valere per altri sistemi. COme e' stato detto la moto la guidiamo in maniera diversa dalla macchina, ci prendiamo istintivamente molte piu' liberta' che sistemi vari non consentono. PErlomeno oggi. Ma anche in auto se faccio un po' di guida sportiva non posso mica mettere la freccia ogni volta che ottimizzo (cit.) una curva (con piena visibilita' sia chiaro).
|
Gli adas in parte modificano lo stile di guida è inevitabile e in alcuni casi è sicuramente meglio. Basta vedere la distanza di sicurezza che un cruise adattivo ti fa tenere dal veicolo che precede, e che è sempre e dico sempre superiore a quella che tiene un pilota umano, o alle limitazioni che ti suggeriscono nei cambi di corsia un pò arrembanti. Sulle moto sarà un pò lo stesso, perchè non c'è dubbio che gli adas arriverano anche sulle moto fino a diventare obbligatori, così come è successo sulle auto, con buona pace dei "conservatori".
|
02-07-2020, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
E infatti come dicevo tanto faranno da non poterne fare a meno.
Al limite saranno anche obbligatori...così da dirci pure quando ci dobbiamo grattare il c@lo.
Così quando saliamo in auto o in moto, invece di ingranare la prima
come facevano i nostri avi...prima disinseriamo lo strart/stop che è un
menagramo terribbile...poi scegliamo la schermata del tft, poi mettiamo/escludiamo i vari sistemi di assistenza alla guida, poi
non mettiamo nessuna marcia tanto cè il cambio automatico.
E così vi scialate
|
|
|
02-07-2020, 18:11
|
|
Moderatore
|
Quote:
poi scegliamo la schermata del tft, poi mettiamo/escludiamo i vari sistemi di assistenza alla guida
|
Che hai conosciuto il mio compagno di viaggio?
L'anno scorso ci siamo andati a fare un po' di sterri qui vicino, me lo perdevo ogni volta che entravamo su uno sterrato.
Poi ho capito...
|
|
02-07-2020, 18:28
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Se levi il gas sulle curve autostradali qualche domanda fattela Pater 
|
A parte che con la spider non si scopa o, almeno, io non lo faccio, non sto dicendo di togliere il gas ma di alleggerire la pressione.
Se hai provato un cruise come il mio e lo confronti con la guida vera ti accorgi ( dovresti accorgerti..) che la forza centrifuga ti spara fuori in maniera sgradevole. Niente di serio, ma di certo fastidioso.
Se ne accorgono anche i passeggeri.
Fatti la Bologna Firenze ( panoramica ) col cruise non adattativo e sappimi dire che ne pensano i passeggeri. Ovviamente a parita' di tempo di percorrenza
|
|
02-07-2020, 19:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Fatti la Bologna Firenze ( panoramica ) col cruise non adattativo e sappimi dire che ne pensano i passeggeri. Ovviamente a parita' di tempo di percorrenza
|
Io con il camion vuoto lo metto ai 90 e non ho nessun problema.
Poi ovvio che se in auto la vuoi percorrere tutta ai 130, allora le cose cambiano...
Comunque c'è poco da fare, nonostante le auto siano anni luce più sicure di quelle di 10/20/30 anni fa, la gente continua a fare incidenti ed a morire.
Segno che nessuno rispetta le regole base, oltre a non avere padronanza del mezzo e delle sue reazioni.
Gli Adas ci verranno imposti per bypassare i nostri limiti. .
|
|
|
03-07-2020, 07:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Quote:
tanto il manubrio lo devo tenere e tenere il gas non causa fatica
|
Negli ultimi 8 anni, quando guidavo in autostrada con la CT, la prima cosa che cominciava a far male (anzi, direi l'unica), diciamo a partire da 4-500km, era il braccio destro per tenere il gas, proprio per l'assenza del cruise.
|
|
|
03-07-2020, 08:41
|
|
Mukkista doc
|
Idem.......
|
03-07-2020, 09:43
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
non ho problemi a crederci
e ben venga il cruise sulla moto per quello
ma una volta che c'è poi uno davvero toglie la mano dal manubrio per tempi così lunghi da rendere "utile" il cruise automatico?
Franz a parte, s'intende
|
03-07-2020, 12:18
|
|
|
Quote:
perchè non c'è dubbio che gli adas arriverano anche sulle moto fino a diventare obbligatori, così come è successo sulle auto, con buona pace dei "conservatori".
|
e vuol dire che mi terro' auto e moto vecchie. Oppure disattivero' tutto quel ceh non mi va di usare.
|
03-07-2020, 12:33
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Oppure dopo un po' ti ci abitui ed inizi a guidare in modo "diverso", come fanno tutti... 
|
|
|
03-07-2020, 12:43
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
A parte che con la spider non si scopa
|
Azz... mi hai distrutto l'exit plan dalle moto...
Quote:
Se hai provato un cruise come il mio e lo confronti con la guida vera ti accorgi ( dovresti accorgerti..) che la forza centrifuga ti spara fuori in maniera sgradevole. Niente di serio, ma di certo fastidioso.
|
Beh, se fai le curve un minimo di spinta laterale la senti.
Capisco quello che dici. Mai stato un problema.
La mia serie 3 ha come massima sofisticazione che ti dice a che velocità l'hai impostato, basta
Cmq quando il traffico lo permette mi ci faccio sempre tranquillamente il valico (autostradale) dell'appennino col cruise al limite di velocità.
È divertente.
È sempre bello vedere quelli che ti passano sul dritto e che ripassi regolarmente in curva...
|
|
03-07-2020, 17:57
|
|
|
|