|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-08-2013, 13:49
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
[QUOTE=RedBrik;7599984]
Tu mi dici che il VT1800 dura di più del VT600 a parità di utilizzo. E io ti dico che son anche d'accordo.
Ma tu dimentichi che il VT1800 consuma un pelo di più, ha bollo ed assicurazione più cari, e costa di più all'acquisto. /QUOTE]
Sono d'accordo il 1800 consuma di più (non saprei) va che con l'overdrive a 140/km/h va a 3200 g/min (eh eh eh) e supera i venti Km/l il seicento gira "scannato" a quella velocità !!! fuori coppia massima e fuori tutto, il 1800 invece è "sdraiato al sole" che si fuma una sigaretta !!! 
i costi di gestione poi, ovvio che sono superiori per la più grossa (bollo ed assicurazione) ma si rifà con i tagliandi (inesistenti)
|
|
22-08-2013, 13:55
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Comunque sia il motore della NC ha dei costi di gestione veramente bassi.
Non si tratta di un motore anonimo; dal punto di vista della distribuzione offre degli spunti interessanti. La cartella stampa è molto chiara in merito - anche per quelli che di meccanica ne masticano poca.
|
22-08-2013, 14:07
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
nel mondo teorico un 1800 avrà più potenza e più peso. Ne conseguirà un telaio più pesante, per gestire le prestazioni, ruote più grosse, per mettere a terra i cavalli aggiuntivi. Insomma, tutta la moto aumenta di peso, aumentando i consumi.
nel mondo pratico una piccola Fiat 500, consuma meno di una BMW serie 5.
Quindi direi che possiamo accantonare tutte le teorie su come una moto grossa possa consumare meno di una piccola. Non è vero, a parità di tecnologia. Nè nel mondo teorico, nè tantomeno in quello pratico.
Quindi costa di più in benzina.
Costa anche di più in bollo e assicurazione.
Costa anche di più cambiar le gomme più grosse, e i freni più grossi, che si consumano entrambi più in fretta perchè han più peso da portare in giro e da frenare.
Costa di meno in tagliandi? Non so.
Il motore più grosso tu mi dici che ne fa meno spesso. Ma ha più olio dentro... E comunque, che tagliandi fai al motore di una moto? Il cambio dell'olio una volta l'anno? Se, per assurdo, il motore più grosso lo facesse anche solo un anno si e uno no, risparmierebbe un 100€ per anno. Che non compensano minimamente la differenza in bollo e assicurazione. Lascia stare poi i sopra citati consumi, freni, gomme.
E non abbiamo ancora abbordato il costo di acquisto. Le piccole costan di meno. Ed è un fatto.
Quindi rimango convinto che - a parità di spesa - i km che fai son gli stessi. Invece di comprarti una grossa, ti compri due piccole.
E te lo dice uno che ha - attualmente - un 200, un 600 e un 1100. Il 1100 forse durerà più delle altre due, ma mi costa anche di più gestirlo. Come costi kmetrici, non credo sia l'opzione meno cara.
|
22-08-2013, 14:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da mariantonio
Ma pork..(...) ah già ma io non sono intelligente!
|
No, è che avete ragione entrambi. Come dice lui le moto vanno tutte nello stesso posto. Il motore delle NC (nonostante quello che crede Skito) non arranca mai. Sembra al contrario essere insensibile sia alle pendenze che al carico, sempre capace di spostare il tutto con un filo di gas. Esprime a 4750 giri più o meno gli stessi NM che una moto da 102 cv esprime a 10.500 (Hornet). Ma nella guida del motociclista capita il momento dell' 'ora apro tutto', ora la scanno, e lì a 6000 giri le NCX muoiono.
Qualcuno può dire che, a ben vedere, anche chi guida una Hornet a 10000 giri ci sta quasi mai, se non proprio mai (a meno che non ne abbia necessità, per mancanza di coppia in determinate condizioni...), e quindi di cosa parliamo.
Qualcuno invece può dire che le moto sono mezzi emozionali, e che, anche se per pochi secondi, perchè privarsi della possibilità di godere di un urlo meccanico.
Hanno ragione tutti, o meglio tutti hanno il diritto di avere ragione.
L'importante come sempre è sapere cosa si compra.
Ha ragione Wotan, è arrivato il turbodiesel sulle moto (e forse Honda farà anche un turbodiesel più grosso).
Ultima modifica di euronove; 22-08-2013 a 14:18
|
|
|
22-08-2013, 14:19
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Qualcuno invece può dire che le moto sono mezzi emozionali, e che, anche se per pochi secondi, perchè privarsi della possibilità di godere di un urlo meccanico.
|
Infatti. La moto grossa è giustificabile dicendomi che piace perchè emoziona.Ed è giustissimo che sia così, perchè la moto è - per molti - un giocattolo.
Ma le giustificazioni tecniche atte a dimostrare che un 600 50cv "nun ce la fa" e senza un 2500 da 310cv "non ti muovi" lasciano il tempo che trovano...
|
22-08-2013, 14:34
|
|
Rimasto solo
|
E' un discorso difficile il tuo Rer, da affrontare così su due piedi.
Ovvio che a parità di tecnologia quindi stesso motore stessa marca stessa tecnologia, consuma meno quello più piccolo, ma è il rapporto peso potenza che a volte fa la vera differenza, specie su potenze "importanti".
e proprio su questo rapporto ed il suo rendimento che possiamo fare discussioni chilometriche senza mai arrivare alla conclusione, anche perchè, poi, tra teoria e pratica a volte, anzi, quasi sempre, "c'è l'abisso"
Personalmente ripeto oggi, mi piace viaggiare con cilindrate grossissime ma con solo due cilindri (non in linea) perchè considero (da sempre) il due cilindri IL MOTORE per moto capace ancore di essere personale e con un buon carattere che lo contraddistingue dagli altri simili !!!!!
Vedi per non sembrare di parte il VT Honda in tutte le sue cilindrate è stato uno dei motori meglio riusciti e longevi nel panorama motoristico degli ultimi 40 ani! ed ha equipaggiato famiglie intere di modelli cambiando all'occorrenza anche personalità !!!!
|
|
22-08-2013, 14:34
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
oramai è entrata nel vocabolario comune la parola "emozionale".
E' arrivata dai markettari di infimo livello, che la usa(va)no per definire una qualunque stronzata di trovata dedicata a giustificare i loro cachet, ma irrilevante con qualunque obiettivo di business dei loro committenti.
Ormai emozionarsi con un veicolo su una strada aperta al traffico non si più più da un pezzo.
O comunque non certo grazie alle doti motoristiche
restando nell'esempio vt600 o vt 1800 è sicuro che è più piacevole guidare il 600 che non un autobotte come il 1800 totalmente handicappato in qualunque gesto motociclistico che non il fare rumore alla partenza dal semaforo.
Ci si può emozionare a guidare veloci in off forse e allora si apprezzano le moto con ciclistica di qualità.
ma per il resto ciò che emoziona di una moto è ciò che permette di fare, di vedere e le persone che permette di incontrare
C'è qualcuno che ha fretta di arrivare da qualche parte quando è in vacanza in viaggio in moto? Interessa il quarto d'ora, anche se fosse?
|
22-08-2013, 14:35
|
|
Rimasto solo
|
E' un discorso difficile il tuo Rer, da affrontare così su due piedi.
Ovvio che a parità di tecnologia quindi stesso motore stessa marca stessa tecnologia, consuma meno quello più piccolo, ma è il rapporto peso potenza che a volte fa la vera differenza, specie su potenze "importanti".
e proprio su questo rapporto ed il suo rendimento che possiamo fare discussioni chilometriche senza mai arrivare alla conclusione, anche perchè, poi, tra teoria e pratica a volte, anzi, quasi sempre, "c'è l'abisso"
Personalmente ripeto oggi, mi piace viaggiare con cilindrate grossissime ma con solo due cilindri (non in linea) perchè considero (da sempre) il due cilindri IL MOTORE per moto capace ancore di essere personale e con un buon carattere che lo contraddistingue dagli altri simili !!!!!
Vedi per non sembrare di parte il VT Honda in tutte le sue cilindrate è stato uno dei motori meglio riusciti e longevi nel panorama motoristico degli ultimi 40 ani! ed ha equipaggiato famiglie intere di modelli cambiando all'occorrenza anche personalità !!!!
|
|
22-08-2013, 14:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ste, se ti piace l'utilizzo di parole insulse senza nessun concetto dietro, prova a leggere qualche rivista da "audiofilo".
Per esempio, nel discutere di un amplificatore, si potrebbe dire quanto amplifica e quanta distorsione immette nel segnale. Due parametri misurabilissimi (gli unici due di interesse, in un amplificatore, tra l'altro) e - soprattutto - comparabilissimi.
Per evitare paragoni spiacevoli, i markettari (anche questo, ormai termine accettato alla Crusca), ti dicono che uno ha un suono più "caldo" e "musicale", mentre l'altro è "analitico" e fa un suono più "spazioso".
E i polli comprano. Ma il mondo moderno è al 90% fatto di polli.
Skito, che ti piaceva il VT grosso si era capito
Un giorno una HD me la faccio anche io. Anche se la nuova California potrebbe impedire ai miei soldi di varcare i confini nazionali.
Ultima modifica di RedBrik; 22-08-2013 a 14:42
|
|
|
22-08-2013, 14:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Condivido con quanto detto da RedBrik,
Mi capita spesso di fare giretti con 600 dotati e anche quando faccio scaturire l'urlo meccanico (cit. euronove) dal mio 1200, quelli con il seicento sono sempre li e qualche volta urlano pure più forte.
Se Honda farà mai quello strafottuto 900 erede dell'AT, sarò uno dei primi.
|
|
22-08-2013, 14:43
|
|
Mukkista doc
|
non oso pensare allora a un ipotetico sito per sommellier...
|
|
|
22-08-2013, 14:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Che vuoi dire? Scusa ma non ho capito.
|
|
22-08-2013, 14:46
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
le terminologie esoteriche ...
|
22-08-2013, 14:51
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
non oso pensare allora a un ipotetico sito per sommellier...
|
prova, per esempio, partendo da questa pagina a dire quale era l'annata migliore per il Barolo degli ultimi 10 anni: http://www.langhevini.it/pagine/ita/...archivio.lasso
Il 2012 "permettera di ottenere vini straordinariamente equilibrati". Dirai, uuhh, ottima quindi.
Ma no, il 2011 ha fatto un tempo di MMMMM, però "laddove si è trovato un equilibrio si sono raggiunte eccellenze ed è lecito attendersi grandi vini"
E gli altri anni son tutti uguali.... Impossibile dire quale sia meglio e quale sia peggio.
|
22-08-2013, 14:55
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Skito, che ti piaceva il VT grosso si era capito 
.
|
Si un bel 1300 Honda (che ce l'ha) con le punterie idrauliche, cardano (honda) raffreddato ad aria, senza froscerie varie ABS TPT, TPS, IMPS, INAIL e via dicendo,  una ciclistica semplice ed a diamante in alluminio, con il telaio semi pivot !!! faro manubrio e sella STOP, la mia moto (honda che c'era una volta, quella vera).
Ho dovuto ripiegare su vecchie BMW e diverse harley per avere ancora il gusto della qualità
|
|
22-08-2013, 15:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born
Che vuoi dire? Scusa ma non ho capito.
|
Scusa, era riferito al post di Red sulle terminologie autocompiaciute.
Tipo: gusto di lamponi fruttati con retrogusto di liquirizia e mandorle amare, affumicatura donata dalle botti di rovere, all'olfatto sensazione gradevole dolce-amara che permane nelle mucose, leggermente astringente, con lieve acetificazione che dona personalità senza però renderlo disarmonico.
Hanno bevuto un sorso di vino. E tu ti chiedi: ma... è buono?
|
|
|
22-08-2013, 15:14
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Esprime a 4750 giri più o meno gli stessi NM che una moto da 102 cv esprime a 10.500 (Hornet). Ma nella guida del motociclista capita il momento dell' 'ora apro tutto', ora la scanno, e lì a 6000 giri le NCX muoiono.
Qualcuno può dire che, a ben vedere, anche chi guida una Hornet a 10000 giri ci sta quasi mai, .
|
piu' che giusto, nel 90% delle situazioni quindi ha piu' birra "spendibile facilmente" (ovvero senza impegno) la NC della hornet .
L'erogazione e' tipicamente automobilisstica , e non a caso le termiche sono derivate dal motore honda civic 1300 dimezzato. Ne consegue che probabilmente anche l'affidabilita' sara' automobilistica.
Ma tanto al giorno d'oggi ragionare dell'affidabilita' della moto parlando del motore non ha senso. QUalunque moto con un minimo di manutenzione fa ben oltre 100.000 km , soglia piu' che sufficiente a stufare e indurre a cambiare per fare nuove esperienze nel 99% degli utenti. Piuttosto l'affidabilita' si gioca su altri fattori, e li' la moto piu' sofisticata (e costosa) e' quella piu' fragile. E lo sappiamo bene con le bmw
|
22-08-2013, 15:15
|
|
Guest
|
Anche io sono uno non intelligente . Ho un 1200 e un 1700 . Però ho avuto anche una TA 650 che consumava di più del K1200 GT andando meno della metà !!
Red hai mai viaggiato in due a pieno carico con 50 cv sotto al sedere ? Se devi fare un sorpasso un po' veloce come fai ?
Vogliamo anche parlare della componentistica di una TA paragonata a quella di un GS ?
Stai facendo dei discorsi come se non avessi mai guidato moto di cilindrate e potenze diverse ...
Ps: Per andare al bar va bene anche la bicicletta :-))
|
|
|
22-08-2013, 15:20
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da valeleon71
Vogliamo anche parlare della componentistica di una TA paragonata a quella di un GS ?
|
terreno minato, per un osservatore attentissimo ai dettagli come il sottoscritto la discussione su questo aspetto potrebbe essere assai intressante e non scontata. E io un gs di 8 anni ce l'ho, quindi posso giudicare anche la qualita' nel tempo .
|
22-08-2013, 15:24
|
|
|
anzi, posso confrontarti proprio la NCX di mio fratello col GS 1200 volendo.
|
22-08-2013, 15:28
|
|
Guest
|
Io posso solo dirti che al mio TA 650 nuovo ( carburatori ) , ho dovuto subito fare le molle alla forcella montando delle progressive , perché quelle di serie facevano cacare . Poi tu mi dirai che costa € 6000 euro contro 12000 del GS. Giusta osservazione . Ma come detto sopra consumava come una petroliera a 130 km da solo ( forse perché aveva 5 m ? ) .
Vibrava e scaldava molto di più della mia HD e non andava niente soprattutto in due .
I tagliandi se non ricordo male erano ogni 5000 km e non costavano per niente poco .
Insomma le moto intelligenti le lascio a chi le vende ...:-))
|
|
|
22-08-2013, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Da neo-proprietario di Supertenerona, motona pesante con motorone 1200 a 2 cilindri da 4000 giri/min a 130 all'ora, devo dire che andando in 2 carico non mi dispiace avere il motorone.
Poi è ovvio che pesa di più e consuma di più, ma se ho voglia di andare quella va, se non avevo voglia di guidare una moto mi prendevo uno scooterone e via, per fare turismo è anche meglio!
|
|
22-08-2013, 15:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Red hai mai viaggiato in due a pieno carico con 50 cv sotto al sedere ? Se devi fare un sorpasso un po' veloce come fai ?
|
ho fatto un Torino-Amsterdam in due, con bagagli, su una Vespa PX200 che, già all'epoca, aveva più di 20 anni. Ci siamo arrivati tutti. Io, fidanzata, vespa, e bagagli. E siam pure tornati indietro.
Si, il Gran San Bernardo lo feci in seconda. E si, non presi autostrade ai 130km/h ma andai su statali ai 90. E quindi? Un viaggio del genere lo si fa per il piacere del viaggio, non per arrivare il prima possibile. Se avessi voluto arrivare il prima possibile, sarei andato in aereo.
Come mai hai cambiato la TA con la K1200GT? Per risparmiare? Allora hai fatto male i tuoi conti. Perchè il K ti piaceva di più? Questo lo capisco benissimo. Perchè con il K arrivi prima? Boh, io, come detto, se devo fare un viaggio lungo e arrivare in fretta è la priorità, non prendo di sicuro la moto...
|
22-08-2013, 15:39
|
|
Guest
|
Quote:
Scusa, era riferito al post di Red sulle terminologie autocompiaciute.
Tipo: gusto di lamponi fruttati con retrogusto ...
... E tu ti chiedi: ma... è buono?
|
Se ti piace il gusto di lamponi fruttati con retrogusto...
|
|
|
22-08-2013, 15:57
|
|
|
Quote:
Io posso solo dirti che al mio TA 650 nuovo ( carburatori ) , ho dovuto subito fare le molle alla forcella montando delle progressive , perché quelle di serie facevano cacare . Poi tu mi dirai che costa € 6000 euro contro 12000 del GS. Giusta osservazione . Ma come detto sopra consumava come una petroliera a 130 km da solo ( forse perché aveva 5 m ? ) .
Vibrava e scaldava molto di più della mia HD e non andava niente soprattutto in due .
I tagliandi se non ricordo male erano ogni 5000 km e non costavano per niente poco .
Insomma le moto intelligenti le lascio a chi le vende ...:-))
|
devo quotare tutto perche' ogni cosa merita un commento. Parto dal fondo. La mania dei tagliandi irragionevolmente ravvicinati per le moto e' tipica jap, tutte le marche, e onestamente non capisco il motivo.Motivo tecnico intendo, che commercialmente si capisce benissimo.
Mi risulta difficile che una TA vibri e scaldi piu' di una HD che sono proprio i punti piu' dolenti delle HD.
Venendo alle molle: alla casa fare sospensioni con un k diverso costa tanto uguale, e' evidentemente una scelta , come lo e' per le 800GS che tutti si affrettano a cambiare. Voglio dire, sarai daccordo che una molla tenera una dura costano tanto uguale no?
COme detto altre volte, la qualita' di una moto (ma un po' di tutto), la puoi valutare da diversi aspetti che tra loro centrano niente.
Un conto e' la qualita' funzionale, un altro quella dei materiali e lavorazioni.
Una moto puo' essere poverissima nei materiali e lavorazioni e andare su strada in maniera fenomenale, come una special ultraesoterica come certe sulle riviste puo' avere ogni singolo particolare cesellato maniacalmente ma essere inguidabile.
Ovviamente tra i due estremi stanno le moto "normali".
Se tu confronti la NC con il GS noti subito una caratteristica jap, ovvero l'uso di materiali poveri(poco alluminio per es.), per risparmiare, ma lavorati benissimo, ovvero con trattamenti e soluzioni impeccabili.
La verniciatura del motore NC e' molto piu' spessa ,brillante e curata di quella del motore GS per es.
Poi il gs ha un monobraccio che e' una scultura in alluminio e la NC un trave di ferro, ma funzionalmente impeccabile. Le plastiche si equivalgono. I jap continuano con i tubi freni in gomma mentre il gs da questo lato e' raffinato, tutto treccia di serie, con la chicca dei tubi anteriori collegati alla piastra di sterzo.
Ma honda a quel prezzo ti da' abs e cbs combinati, nel mio gs lo pagavi 1000 euro l'abs.
Insomma, le moto "intelligenti", dal profilo funzionale sono efficienti, il risparmio sui materiali forse e' sfavorevole all'occhio o ai kg ma non pesa sulla resa su strada. Il consumo invece ti do' ragione, per me e' qualita'.
Non nel senso che non posso permettermi la benzina ("hai la moto da 20000 e guardi ai 17 km/l piuttosto che ai 20".....tipico commento).
Perche' e' qualita' progettuale. CHiunque sa fare un motore razzo che consuma tanto. Bravo chi fa un motore razzo che consuma poco. Perlomeno quando non lo si strapazza.
E da questo lato e' vero, un gs 1200 a pari andature consuma meno di un TA .
Che pero' ha un motore progettato 30 anni fa, la NC consuma poco.
|