Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2012, 20:13   #76
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
potrebbe essere proprio una delle poche debolezze del dispositivo.
ed hai detto niente .... !!!!!

Pubblicità

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2012, 20:52   #77
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

guardate il caso strano....
nessuno mai accusa abs,o le sue ''lacune'',quando ci si stà divertendo,quando che sò si è ingarellati (bonariamente),insomma quando si guida la propria moto,spesso le discussioni sono sempre uscite,su casi di uso come mezzo di trasferimento.
sarà il caldo che sò....ma non potrebbe essere solo un fatto di attenzione?
succede a tutti,a me si,a volte d'essere attento nella guida,ma rilassato allo stesso tempo,ovviamente mai quanto gli automobilisti!!.....
questa è solo una riflessione (sempre il caldo),ma ogni sistema di sicurezza che sia abs,controllo di trazione o altro,a mio avviso non servono se il livello d'attenzione(quindi guida+esperienza)del conducente sono al massimo.
con questo non intendo dire che l'autore del tread fosse disattento,ma cosa gli assicura che senza abs,in realtà non sarebbe finito ''sotto a quella macchina''?
Vecchio 04-08-2012, 22:01   #78
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

infatti. vedi post 23.................

sulla debolezza dell'abs , lo sanno anche i sassi che lo sconnesso non gli è congeniale.

ma già rispetto a qualche anno fa, la situazione è parecchio migliorata
Vecchio 04-08-2012, 22:19   #79
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

sconnesso, sporco, perdita di aderenza dell'avantreno e retrotreno (in curva) bagnato etc etc .............. forse in qualche frenatina sul dritto recupera qualcosa, e dipende anche dalla velocità (credo).... ma io l'ABS non lo conosco ... solo per sentito dire

provate a ribaltare le situazioni riportate dal nostro amico su strade aperte fuori città

Ultima modifica di SKITO; 04-08-2012 a 22:28
Vecchio 04-08-2012, 22:26   #80
SteMN
Mukkista doc

L'avatar di SteMN

ubicazione: JN55EA
predefinito

Quote:
il tempo migliore di reazione di 1s
meglio andare a piedi se è davvero così...
Vecchio 04-08-2012, 22:30   #81
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

skito: non è assolutamente corretto ciò che dici.

tempo di reazione 1 sec? ma chi l'ha detta questa?
Vecchio 04-08-2012, 22:43   #82
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
skito: non è assolutamente corretto ciò che dici.
ok mi ritiro ... sarà che ciho' un' HD che è un cancello arrugginito ed IO una mezza pippetta

Vecchio 05-08-2012, 01:29   #83
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
tempo di reazione 1 sec? ma chi l'ha detta questa?
In questa discussione l'ho detto io ma non è farina del mio sacco. È il tempo che viene preso come riferimento standard negli studi di settore. È ovviamente una media ma serve come dato per i calcoli sulla distanza di arresto che è la somma tra lo spazio percorso nel tempo di reazione e quello di frenata.
Entrambi sono variabili ovviamente... l'unica cosa certa è lo spazio percorso in un certo tempo, per esempio a 50km/h si fanno 14 metri in secondo.

Poi si decide di frenare.... e qui c'è la biforcazione tra i Rambo del forum e le credenze acquisite al bar o il ragionamento e l'analisi.

saluti Dino

Ultima modifica di dino_g; 05-08-2012 a 01:32
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 07:47   #84
Krauser
Mukkista

ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

la quantità di tempo che intercorre tra la percezione del pericolo e l'effettivo inizio della frenata è detto intervallo psicotecnico, che è composto dalla somma di due variabili, il tempo di reazione e il tempo in cui il piede o la mano intervengono sul pedale del freno o sulla leva al manubrio, con conseguente attivazione delle pinze che generano attrito sui dischi e producono l'inizio dell'effetto decelerante.
Il tempo di reazione "puro" varia da soggetto a soggetto ed è comunemente calcolato in 3 decimi di secondo, l'intervallo psicotecnico complessivo, negli incidenti stradali, viene considerato tra i 7 decimi di secondo e il secondo.
Questo tempo è variabile per una serie di motivi, età del conducente, stato di efficienza del veicolo, e tipo del veicolo, infatti viene abitualmente considerato un intervallo psicotecnico più basso alla guida di motocicli (nell'ordine di 2/3 decimi di secondo perchè è stato dimostrato che più si è esposti più si è vigili) rispetto alle autovetture.
Vecchio 05-08-2012, 08:23   #85
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

dino: ti chiedo scusa, ma avevo solo letto un quote parziale e inteso che 1 sec si riferiva al tempo di reazione dell'abs. concordo appieno con ciò che dici ( anche se con l'abs non c'entra una mazza)
Vecchio 05-08-2012, 10:11   #86
rudel
Guest

predefinito

Io l'abs non ce l'ho ma:
1) secondo me dovresti correre di meno
2) il panic stop si verifica se corri troppo e dai troppa fiducia a chi ti sta intorno
3) forse l'abs non abitua a frenare anche col posteriore
Una volta mi è capitato di andare sulla tangenziale velocità 80/100...ad un tratto l'auto davanti senza un motivo si blocca (donna alla guida)...panic stop...freno contemporaneamente con ruota davanti e ruota dietro moto si traversa leggermente prima a dx e poi a sx ma rallenta e riesco ad evitare il botto...questo mi è capitato altre volte...ma il freno dietro mi ha salvato (io lo uso praticamente sempre)...credo in sostanza che sia una questione di abitudine...la migliore frenata combinata è quella che ti fai da solo
  Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 10:38   #87
Krauser
Mukkista

predefinito

Per quanto riguarda l'abs onestamente condivido le impressioni e le perplessità del titolare del thread... rimane sempre quella sensazione di aver potuto fare di meglio su determinati fondi.
Forse è un limite della attuale tecnologia e col tempo sparirà, ma sul tipo di abs che monto anch'io (gs1200) funziona così.
Non escludendo che per l'utenza meno avvezza ai controlli un po' "al limite" rappresenti in ogni caso un grosso vantaggio.
Vecchio 05-08-2012, 11:16   #88
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
sconnesso, sporco, perdita di aderenza dell'avantreno e retrotreno (in curva) bagnato etc etc ..............
Esattamente le situazioni in cui serve l'ABS e in cui l'ABS migliora la frenata. Non capirlo significa non aver capito, ovviamente da come ne parli, l'utilità dell'ABS. Oppure significa ritenere l'intervento umano migliore dell'ABS in quelle situazioni, cosa che è ormai scientificamente provato non essere vera.

Quote:
Originariamente inviata da rudel
2) il panic stop si verifica se corri troppo e dai troppa fiducia a chi ti sta intorno
Non necessariamente, possono anche verificarsi situazioni oggettivamente non prevedibili.

Quote:
Originariamente inviata da rudel
la migliore frenata combinata è quella che ti fai da solo
Vale quanto detto sopra a SKITO, a mio avviso siete davvero troppo fiduciosi in voi stessi. Se in quel panic stop avessi trovato del brecciolino non previsto sulla tua traiettoria avresti bloccato l'anteriore. E ti saresti spatasciato in terra perché un bloccaggio dell'anteriore non lo controlla neanche il padreterno.
Vecchio 05-08-2012, 11:50   #89
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Krauser Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l'abs onestamente condivido le impressioni e le perplessità del titolare del thread... rimane sempre quella sensazione di aver potuto fare di meglio su determinati fondi.
Inoltre quando ti aspetti una forte decelerazione del mezzo e questa non avviene, il corpo del motociclista che é già pronto per la frenata subisce come una specie di accellerazione aggiungendo al rischio un ulteriore pericolo di perdita del controllo della moto che sembra ti si sfili da sotto il culo. Non sono belle sensazioni.
Vecchio 05-08-2012, 11:52   #90
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

In questo caso il tempo di reazione ha un importanza relativa.
Ha tamponato una macchina che frenava non un'ostacolo fermo.
10 metri di distanza sono una distanza ragionevole alla velocità che si tiene in città.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 11:59   #91
Krauser
Mukkista

predefinito

una moto che si intraversa in frenata (posteriore bloccato) decelera di più o di meno di quanto farebbe il dispositivo (almeno il dispositivo che conosco io) attaccando e staccando continuamente?
Condizioni: fondo irregolare.

@Roberbero
Se tieni 10 metri di distanza di sicurezza, a 50Km/h, significa che nel tempo che ti accorgi del pericolo e inizi a frenare hai già percorso 14 metri senza che sia successo nulla, poi inizi a decelerare. Io ne terrei qualcuno in più, il doppio forse è ancora poco.
Vecchio 05-08-2012, 12:08   #92
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Hai ragione Krauser, ma nella guida in città è importante prestare la massima attenzione e guardare anche davanti all'auto che ci precede.
Io istintivamente tengo quella distanza lì e se per caso il mezzo davanti mi ostruisce la visuale tendo ad allontanarmi dal veicolo che mi precede.
Lo sò che sarebbero da tenere più di 14 metri, ma non mi pare che lo facciano in molti, anzi.
Vecchio 05-08-2012, 12:13   #93
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Il caso della frenata della moto intraversata non lo terrei nemmeno in considerazione, neanche un pilota da speedway sarebbe in grado di controllare una cosa del genere.
Ai motociclisti della polizia stradale, insegnano a buttare la moto per terra per fermarsi quando è impossibile evitare un ostacolo, ma non mi pare una manovra tanto normale.
Il povero poliziotto non si carteggiava più di tanto solo grazie alle motovaligie.
E poi non so se lo insegnino ancora, sopratutto con i costi delle valigie BMW.
Vecchio 05-08-2012, 12:19   #94
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Se non ci si intraversa ma solo si blocca il posteriore, la moto frena pochissimo, quasi niente. meglio un abs che attacca e stacca.
Vecchio 05-08-2012, 12:54   #95
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Ai motociclisti della polizia stradale, insegnano a buttare la moto per terra per fermarsi quando è impossibile evitare un ostacolo, ma non mi pare una manovra tanto normale.
Il povero poliziotto non si carteggiava più di tanto solo grazie alle motovaligie.
E poi non so se lo insegnino ancora, sopratutto con i costi delle valigie BMW.
Invece per me e`una cosa furba..
Cosi facendo tu cadi dietro la moto.in una frenata da bloccaggio ruota anteriore rischi di finire in traiettoria della moto che striscia,ma davanti pero`.
Vecchio 05-08-2012, 13:02   #96
Abacus
Mukkista doc

ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Se non ci si intraversa ma solo si blocca il posteriore, la moto frena pochissimo, quasi niente..
Ma sei pproprio sicuro ???????? Mah.....
Vecchio 05-08-2012, 13:07   #97
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
Sicuro non posso esserlo, ma se la moto è accucciata davanti e quella dietro slitta, la posteriore rallenta quasi niente.
Vecchio 05-08-2012, 13:09   #98
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
Quello che è assolutamente sicuro (a meno di non stravolgere qualche legge della fisica) è che una ruota bloccata contribuisce veramente poco alla frenata, quasi nulla rispetto a quanto non farebbe se mantenuta solamente prossima al bloccaggio (esattamente ciò che fa l'ABS).

Senza contare l'improvviso venir meno degli effetti stabilizzanti delle forze dovute all'effetto giroscopico.

Ultima modifica di EagleBBG; 05-08-2012 a 13:14
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 13:16   #99
Icy24
Pivello Mukkista

L'avatar di Icy24

predefinito

Senza abs ti attacchi ai freni cercando di capire il grip e vedere SE puoi schivare...
Con l'ABS ti attacchi ai freni più forte che puoi e a schivare CI PROVI a prescindere...

Ti par poco?

Un trucchetto da "vecchio e navigato" dal bacio all'asfalto: se invece di GUARDARE l'ostacolo pianti gli occhi sulla via di fuga la maggior parte delle volte schivi con maggior facilità... facile a dirsi, difficile a farsi ma il cambiamento c'è eccome...
Icy24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2012, 13:17   #100
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quello dell'alleggerimento in frenata, è sempre stato il tallone d'achille delle moto con oltre 20 cm di escursione, se la forcella è pure scarsa diventa un problema anche davanti.
Rispondi