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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-08-2012, 19:41   #126
zangi
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Mah....a me in quella situazione la cosa che mi riesce meglio.....e stringere le chiappe.

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Vecchio 05-08-2012, 19:52   #127
Miluzzz
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Forse Pac si è scordato di segnarlo, ma quello è il punto 6...
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Vecchio 05-08-2012, 19:55   #128
SKITO
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Non capirlo significa non aver capito,.
ovvio.
LABS deve essere un sistema efficace al 100% per essere considerato da me, ma non lo è.
Se sbandi con l'avantreno o retrotreno a 110 Km/h o con l'abs o senza cadi sappilo.
La frenata la mihliora solo in alcune situazioni, e ce ne sono altre che la peggiora, quindi da ignorante dico che l'ABS serve sono in parte e se hai (come sempre utile) un po di culo.
Per conto mio ripeto ho girato l'Europa per $0 anni senza e continuerò a farlo senza finchè possibile.
Poi ci sono i tennici teorici, ma quelli sono altri motociclisti (sulla carta)
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 05-08-2012, 20:04   #129
Enzofi
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Vecchio 05-08-2012, 20:24   #130
dpelago
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Io credo che molti utenti sopravvalutino le proprie capacità nel denegare l'utilità dell' ABS.

Nel contempo è di altrettanta e sottovalutata importanza avere degli pneumatici in perfetto stato, ed alla pressione corretta, unitamente a delle sospensioni in ordine e correttamente tarate.

Se come dice giustamente Pac , la fattispecie citata rappresenta il lato dolente del sistema anti bloccaggio, le poche regole di cui sopra, sono di grande e sottovalutato aiuto.

Dpelago CrossTourer 1200
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Vecchio 05-08-2012, 20:32   #131
SKITO
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la fattispecie citata da Pac è la norma sulle nostre strade quindi ! se quel sistema ha di norma un buon 30% di funzionalità sulle strade ben fatte, sulla tragrande maggioranza delle nostre invece, credo personalmente, che a tratti può rivelarsi pure pericoloso.
Poi, siamo sempre su due ruote e sto sistema non arriverà mai ad essere efficace al 100%
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Vecchio 05-08-2012, 20:33   #132
EagleBBG
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Toglimi una curiosità, ma tu una moto con l'ABS l'hai mai avuta?
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Vecchio 05-08-2012, 20:42   #133
Wotan
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Parlando di anestesia chirurgica, ritengo che l'anestesia bilanciata (caratterizzata da ipnotici per via inalatoria ed analgesici per endovena) sia nettamente più pericolosa dell'anestesia gassosa (che prevede l'ausilio esclusivo di gas, molto più semplice e senza tanti accrocchi tecnologici), e anche l'anestesia integrata sia pericolosissima, visto che ad essa viene associata l'analgesia epidurale, cosa pericolosissima per il paziente!
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Vecchio 05-08-2012, 20:47   #134
Abacus
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E poi questa storia delle pastiglie aggressive o delle gomme andate, altra leggenda metropolitana, IMO. L'effetto di queste cose è di bloccare più facilmente, l'ABS è più veloce del motociclista medio nel rilevare a perdita l'aderenza e regolare la frenata fino a ritrovarla (ma soprattutto la prima che ho detto, che è il pumto di partenza di una bella sdraiata). Anche in questo caso, mi pare, c'è veramente poco da teorizzare ....
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Vecchio 05-08-2012, 20:48   #135
nossa
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Non prenderei più una moto priva di abs, se non altro perchè mi capita spesso di guidare quando piove e al buio, ma concordo con Skito che qualche volta può essere più un danno che un aiuto.

Per fortuna l'ABS non mi è mai servito, ma potrebbe accadere domani
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Vecchio 05-08-2012, 20:50   #136
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ah, dimenticavo la cosa più divertente, moto con abs frenata d`emergenza:
pestone sul freno post abs entra chiaramente in funzione, allora inizi a frenare anche con l`ant, ma senza alcun motivo l`abs entra in funzione anche li (forse attivato dal post), e le chiappe si stringono!!!!
Possibile che l` abs sia cosi stupido da non differenziare le 2 ruote??
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Vecchio 05-08-2012, 20:50   #137
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Che ci azzecca l'anestesia proprio non lo capisco, ma vabbè, un forum è un forum
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Vecchio 05-08-2012, 21:00   #138
zangi
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Possibile che l` abs sia cosi stupido da non differenziare le 2 ruote??
Stupido...ovvio e`un applicazione ad un mezzo meccanico.
Ma abs non deve essere intelligente,casomai vigile ed attento.
Poi come non differenzia??
Nella mia moto ogni ruota balla con sua nonna
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Vecchio 05-08-2012, 21:08   #139
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ok, allora sulla mia ex era applicato male.
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Vecchio 05-08-2012, 21:15   #140
SKITO
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Toglimi una curiosità, ma tu una moto con l'ABS l'hai mai avuta?
l'ho guidate alcune a modo mio (io non sono ne un manico ne un teNNico) per capirne l' efficenza ................ oibo' è l' unica espressione che mi uscì.
insomma mii bastò frenare sullo sporco per capire che io con quel coso non sarei mai andato d'accordo e sò impedito che ci devo fare!!!
l'ultima che ho provato anche in off lergerissimo è stata la stupenda (rotfl) CT (non ci provate) ahahahaha
Le moto (mie) invece molte con la frenata combinata HONDA ((altra grande cagata).
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Vecchio 05-08-2012, 21:18   #141
zangi
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Cioe`comp...avevi una sola ruota fonica?
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Vecchio 05-08-2012, 21:26   #142
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no, era il famoso CBS sistema solo meccanico che combinava e spartiva sia la modulazione della frenata che la potenza con un sistema di pompe sparse qui e li sulla moto ahahaha
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Vecchio 05-08-2012, 21:27   #143
Roberbero
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Quando si parla di pilotoni vorrei far notare che certe azioni sono più difficile dirle che farle.
Le fanno tutti.
Io personalmente ho fatto una gran fatica a scrivere quello che faccio normalmente quando freno.

Quando si vá in moto mica si pensa alla forza centrifuga. Da quando ci hanno tolto le rotelle si vá e basta.

Comunque io dell'ABS non mi fido. Proprio perché in qualche caso toppa.
E se leggiamo questo forum i casi cominciano ad essere parecchi. Quasi tutti con l'800GS.
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Vecchio 05-08-2012, 21:29   #144
Enzofi
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mi sembrate tutti ubriachi
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Vecchio 05-08-2012, 21:31   #145
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Che ci azzecca l'anestesia proprio non lo capisco
Volevo provare anch'io l'ebbrezza di sparare minchiate su una cosa di cui non so niente di niente.
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Vecchio 05-08-2012, 21:35   #146
doic
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Comunque io dell'ABS non mi fido. Proprio perché in qualche caso toppa.
E se leggiamo questo forum i casi cominciano ad essere parecchi. Quasi tutti con l'800GS.
quasi tutti quelli che settano la endurina come fosse una supersportiva.......
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Vecchio 05-08-2012, 21:52   #147
zangi
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no, era il famoso CBS sistema solo meccanico che combinava e spartiva sia la modulazione della frenata che la potenza con un sistema di pompe sparse qui e li sulla moto ahahaha
cioè Skito?
se si inpanicava una ruota..il sistema agiva su tutte e due?
mica un gran chè...
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Vecchio 05-08-2012, 21:56   #148
doic
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http://www.motor-bike.it/sicurezza/3...-dual-cbs.html
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Vecchio 05-08-2012, 21:58   #149
Rado
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Nei fondi sconnessi purtroppo in Italia molto frequenti in città e non solo l'abs non dà il meglio, questo è sicuro. In certe sequenza ravvicinate di buche, rattoppi e avvallamenti l'anteriore viene alleggerito e appesantito in rapida frequenza. In tali casi la ruota ha dei microslittamenti che non compromettono anzi migliorano la frenata e l'abs provoca inutili e sgradevoli ritardi. Ma questo lo puoi sapere solo a posteriori. Resta sempre un dispositivo che permette di attaccarsi al freno senza pensare al fondo. Ha senso staccarlo solo quando si conoscono perfettamente il fondo e il relativo comportamento in frenata (pista o equivalente).
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
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Vecchio 05-08-2012, 21:58   #150
pacpeter
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ma concordo con Skito che qualche volta può essere più un danno che un aiuto.
concordo anche io ( e sono un grande fautore del dispositivo)

pongo due quesiti

1- fatte 100 le situazioni possibili , in quante l'abs peggiora la situazione tanto da renderlo pericoloso?
2- ipotizziamo che l'abs abbia un'efficacia del 90% ( ipotesi) , quanta efficacia abbiamo noi? ossia: siamo noi più bravi in percentuale dell'abs?

certo che se ad ogni uscita ci troviamo a far entrare in azione il dispositivo, credo che dobbiamo rivedere il nostro modo di guidare, non togliere l'abs........
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