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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-08-2012, 19:41
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#126
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Mah....a me in quella situazione la cosa che mi riesce meglio.....e stringere le chiappe.
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Singano del T.N.T. group
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05-08-2012, 19:52
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#127
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Mukkista
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
Messaggi: 884
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BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
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05-08-2012, 19:55
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#128
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Non capirlo significa non aver capito,.
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ovvio.
LABS deve essere un sistema efficace al 100% per essere considerato da me, ma non lo è.
Se sbandi con l'avantreno o retrotreno a 110 Km/h o con l'abs o senza cadi sappilo.
La frenata la mihliora solo in alcune situazioni, e ce ne sono altre che la peggiora, quindi da ignorante dico che l'ABS serve sono in parte e se hai (come sempre utile) un po di culo.
Per conto mio ripeto ho girato l'Europa per $0 anni senza e continuerò a farlo senza finchè possibile.
Poi ci sono i tennici teorici, ma quelli sono altri motociclisti (sulla carta)
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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05-08-2012, 20:04
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#129
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.609
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l'ultimo dei giapponesi a non arrendersi
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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05-08-2012, 20:24
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#130
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.835
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Io credo che molti utenti sopravvalutino le proprie capacità nel denegare l'utilità dell' ABS.
Nel contempo è di altrettanta e sottovalutata importanza avere degli pneumatici in perfetto stato, ed alla pressione corretta, unitamente a delle sospensioni in ordine e correttamente tarate.
Se come dice giustamente Pac , la fattispecie citata rappresenta il lato dolente del sistema anti bloccaggio, le poche regole di cui sopra, sono di grande e sottovalutato aiuto.
Dpelago CrossTourer 1200
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05-08-2012, 20:32
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#131
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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la fattispecie citata da Pac è la norma sulle nostre strade quindi ! se quel sistema ha di norma un buon 30% di funzionalità sulle strade ben fatte, sulla tragrande maggioranza delle nostre invece, credo personalmente, che a tratti può rivelarsi pure pericoloso.
Poi, siamo sempre su due ruote e sto sistema non arriverà mai ad essere efficace al 100%
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
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05-08-2012, 20:33
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#132
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Poi ci sono i tennici teorici, ma quelli sono altri motociclisti (sulla carta) 
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Toglimi una curiosità, ma tu una moto con l'ABS l'hai mai avuta?
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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05-08-2012, 20:42
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#133
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Parlando di anestesia chirurgica, ritengo che l'anestesia bilanciata (caratterizzata da ipnotici per via inalatoria ed analgesici per endovena) sia nettamente più pericolosa dell'anestesia gassosa (che prevede l'ausilio esclusivo di gas, molto più semplice e senza tanti accrocchi tecnologici), e anche l'anestesia integrata sia pericolosissima, visto che ad essa viene associata l'analgesia epidurale, cosa pericolosissima per il paziente!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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05-08-2012, 20:47
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#134
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
Messaggi: 1.213
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E poi questa storia delle pastiglie aggressive o delle gomme andate, altra leggenda metropolitana, IMO. L'effetto di queste cose è di bloccare più facilmente, l'ABS è più veloce del motociclista medio nel rilevare a perdita l'aderenza e regolare la frenata fino a ritrovarla (ma soprattutto la prima che ho detto, che è il pumto di partenza di una bella sdraiata). Anche in questo caso, mi pare, c'è veramente poco da teorizzare ....
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It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
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05-08-2012, 20:48
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#135
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
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Non prenderei più una moto priva di abs, se non altro perchè mi capita spesso di guidare quando piove e al buio, ma concordo con Skito che qualche volta può essere più un danno che un aiuto.
Per fortuna l'ABS non mi è mai servito, ma potrebbe accadere domani
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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05-08-2012, 20:50
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#136
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
Messaggi: 7.836
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ah, dimenticavo la cosa più divertente, moto con abs frenata d`emergenza:
pestone sul freno post abs entra chiaramente in funzione, allora inizi a frenare anche con l`ant, ma senza alcun motivo l`abs entra in funzione anche li (forse attivato dal post), e le chiappe si stringono!!!!
Possibile che l` abs sia cosi stupido da non differenziare le 2 ruote??
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1200
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05-08-2012, 20:50
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#137
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
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Che ci azzecca l'anestesia proprio non lo capisco, ma vabbè, un forum è un forum 
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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05-08-2012, 21:00
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#138
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Quote:
Originariamente inviata da comp61
Possibile che l` abs sia cosi stupido da non differenziare le 2 ruote??
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Stupido...ovvio e`un applicazione ad un mezzo meccanico.
Ma abs non deve essere intelligente,casomai vigile ed attento.
Poi come non differenzia??
Nella mia moto ogni ruota balla con sua nonna
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Singano del T.N.T. group
Ultima modifica di zangi; 05-08-2012 a 21:03
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05-08-2012, 21:08
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#139
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
Messaggi: 7.836
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ok, allora sulla mia ex era applicato male.
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1200
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05-08-2012, 21:15
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#140
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Toglimi una curiosità, ma tu una moto con l'ABS l'hai mai avuta? 
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l'ho guidate alcune a modo mio (io non sono ne un manico ne un teNNico) per capirne l' efficenza ................ oibo' è l' unica espressione che mi uscì. 
insomma mii bastò frenare sullo sporco per capire che io con quel coso non sarei mai andato d'accordo e sò impedito che ci devo fare!!!
l'ultima che ho provato anche in off lergerissimo è stata la stupenda (rotfl) CT (non ci provate) ahahahaha
Le moto (mie) invece molte con la frenata combinata HONDA ((altra grande cagata).
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Ultima modifica di SKITO; 05-08-2012 a 21:17
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05-08-2012, 21:18
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#141
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Cioe`comp...avevi una sola ruota fonica?
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Singano del T.N.T. group
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05-08-2012, 21:26
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#142
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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no, era il famoso CBS sistema solo meccanico che combinava e spartiva sia la modulazione della frenata che la potenza con un sistema di pompe sparse qui e li sulla moto ahahaha
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05-08-2012, 21:27
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#143
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Quando si parla di pilotoni vorrei far notare che certe azioni sono più difficile dirle che farle.
Le fanno tutti.
Io personalmente ho fatto una gran fatica a scrivere quello che faccio normalmente quando freno.
Quando si vá in moto mica si pensa alla forza centrifuga. Da quando ci hanno tolto le rotelle si vá e basta.
Comunque io dell'ABS non mi fido. Proprio perché in qualche caso toppa.
E se leggiamo questo forum i casi cominciano ad essere parecchi. Quasi tutti con l'800GS.
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05-08-2012, 21:29
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#144
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.609
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mi sembrate tutti ubriachi
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05-08-2012, 21:31
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#145
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da nossa
Che ci azzecca l'anestesia proprio non lo capisco
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Volevo provare anch'io l'ebbrezza di sparare minchiate su una cosa di cui non so niente di niente.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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05-08-2012, 21:35
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#146
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Comunque io dell'ABS non mi fido. Proprio perché in qualche caso toppa.
E se leggiamo questo forum i casi cominciano ad essere parecchi. Quasi tutti con l'800GS.
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quasi tutti quelli che settano la endurina come fosse una supersportiva.......
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05-08-2012, 21:52
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#147
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Quote:
Originariamente inviata da SKITO
no, era il famoso CBS sistema solo meccanico che combinava e spartiva sia la modulazione della frenata che la potenza con un sistema di pompe sparse qui e li sulla moto ahahaha
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cioè Skito?
se si inpanicava una ruota..il sistema agiva su tutte e due?
mica un gran chè...
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Singano del T.N.T. group
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05-08-2012, 21:56
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#148
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Guest
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05-08-2012, 21:58
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#149
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
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Nei fondi sconnessi purtroppo in Italia molto frequenti in città e non solo l'abs non dà il meglio, questo è sicuro. In certe sequenza ravvicinate di buche, rattoppi e avvallamenti l'anteriore viene alleggerito e appesantito in rapida frequenza. In tali casi la ruota ha dei microslittamenti che non compromettono anzi migliorano la frenata e l'abs provoca inutili e sgradevoli ritardi. Ma questo lo puoi sapere solo a posteriori. Resta sempre un dispositivo che permette di attaccarsi al freno senza pensare al fondo. Ha senso staccarlo solo quando si conoscono perfettamente il fondo e il relativo comportamento in frenata (pista o equivalente).
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
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05-08-2012, 21:58
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#150
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.840
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Quote:
ma concordo con Skito che qualche volta può essere più un danno che un aiuto.
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concordo anche io ( e sono un grande fautore del dispositivo)
pongo due quesiti
1- fatte 100 le situazioni possibili , in quante l'abs peggiora la situazione tanto da renderlo pericoloso?
2- ipotizziamo che l'abs abbia un'efficacia del 90% ( ipotesi) , quanta efficacia abbiamo noi? ossia: siamo noi più bravi in percentuale dell'abs?
certo che se ad ogni uscita ci troviamo a far entrare in azione il dispositivo, credo che dobbiamo rivedere il nostro modo di guidare, non togliere l'abs........
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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