|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-10-2021, 10:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
economia fatta con aiuti statali e monopoli, e aziende che possono inquinare come non ci fosse un domani e far lavorare la gente come bestie. ...
una volta rilevato a sufficienza non mi stupirei se nelle loro aziende qui importassero il "metodo cinese".
Ho diversi amici che lavorano in Huawei. Se non sei Cinese ad un certo punto della catena di comando ti fermi, da li in poi salgono solo i Cinesi. È un segnale.
|
1) - Ma come, il trattato UE e le (in parte) conseguenti nostre discutibili - in alcuni casi - privatizzazioni erano sì volte allo scopo di eliminare gli aiuti di stato, palesi o mascherati. Ma con la giustificazione che il "privato" sarebbe stato più bravo ed efficiente e avrebbe meglio affrontato il mercato. Adesso si vede che no, i non "aiutati" privati non solo sbagliano gravemente (v. microchips e altro) ma anche che soccombono alle aziende cinesi pubbliche o aiutate.
2) - Mi sembra una preoccupazione molto generica e a lungo termine. A parte che nelle aziende alla fine, sempre in genere, chi merita va avanti, se la Cina si impadronirà di tutto - per esagerare - avrà bisogno anche degli altri, dei "locali".
A proposito, i Giapponesi come si comportano? Alla fine, obtorto collo, accettarono in Japan l'AD francese di Renault Nissan, credo perchè i francesi (con lo Stato) salvarono Nissan e dovettero abbozzare, ma poi lo volevano arrestare...
Se la Cina si impadronirà di tutto, tutto si rimescolerà e tutti diventeremo un po' cinesi, e i cinesi un po' occidentali. Non mi sembrano comunque cose di domani. E sempre se prima non si scatenerà l'inferno, economico, sociale, militare.
Confido nei grandi poteri, hanno il senso della misura, perchè hanno bisogno oggi più che mai nella storia di forza lavoro e di consumatori. Bastano le guerre "locali".
Ultima modifica di IlMaglio; 14-10-2021 a 10:17
|
|
|
14-10-2021, 10:15
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Il privato è più bravo ed efficiente.
Ma se compete con uno stato 1000 volte più grande che decide che *quel* settore lo vuole controllare, non tiene botta e chiude. E lo stato di 1000 volte più grande va ad occupare il settore rimasto scoperto.
La Cina ha sostanzialmente un approccio economico predatorio. Fin quando avrò la scelta non sarò certo io a finanziarlo.
E finora dove la Cina ha messo piede non ci si è mescolati. I cinesi comandano, gli stranieri eseguono. Essendo le mie chances di "diventare cinese" relativamente contenute, preferisco non trovarmi a lavorare con un capo cinese.
|
14-10-2021, 10:25
|
|
Mukkista
ubicazione: medio
|
grazie all'utopia della Globalizzazione la Cina ha offerto al mondo Economico Mondiale
manodopera a basso costo. Però NON avevano la tecnologia Industriale che è stata
gentilmente Offerta allo scopo del Maggior PROFITTO.
Avendo acquisito la Tecnologia Fare prodotti Scadenti o di Qualità è la stessa cosa.
Buana Cina a tutti.
|
|
|
14-10-2021, 10:31
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
nessuna intenzione...
|
Sì sì... dicevano così pure coloro che adesso comprano solo Hyundai e dicono a gran voce "ma guarda vanno benissimo..."
Pure coloro che prima compravano notebook IBM e adesso comprano Lenovo (tra i migliori notebook).
Pure coloro che prima compravano Grundig, poi Sony, poi LG e adesso comprano OnePlus o Realme.
Quando comprerai auto o moto cinesi con lo stesso suddetto sentimento, il motore a scoppio sarà probabilmente solo un prodotto di serie B sempre più relegato ai mercati in via di sviluppo
Poi se ti piace credere alle favole, di certo non è mia intenzione guastarti il quadretto. Procedi pure...
https://insideevs.it/news/539935/kaw...ettriche-2035/
https://www.hdmotori.it/kawasaki/art...e-ibride-2035/
Questo, però, solo nei Paesi sviluppati. Negli altri, la transizione richiederà più tempo.
In pratica, adesso, questo modo di pensare è affine a quello vi sarà in un Paese in via di sviluppo 
Imho tocca cambiare un po' punto di osservazione e quindi prospettiva...
Ultima modifica di chuckbird; 14-10-2021 a 10:34
|
|
|
14-10-2021, 10:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Quote:
Piuttosto vado a piedi  per squisiti motivi politico-economici.
Potrebbero fare una moto equivalente alla panigale per 8000€, non gliela comprerei.
|
Sottoscrivo parola per parola, educatamente ma fermamente.
Anzi, dirò di più: spero davvero che vadano a carte 48 loro e la loro bolla speculativa del mattone, che da sola ho letto valere più del 30% del loro PIL.
Che si soffocassero con le loro stese mani.
|
14-10-2021, 10:54
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Poi se ti piace credere alle favole, di certo non è mia intenzione guastarti il quadretto. Procedi pure...
|
cioè adesso oltre a saper tutto sai anche come penso e come vivo?
Quote:
coloro che adesso comprano solo Hyundai e dicono a gran voce "ma guarda vanno benissimo..." 
|
non ho una Hyundai e non ho progetti di comprarne una a breve.
Quote:
Pure coloro che prima compravano notebook IBM e adesso comprano Lenovo (tra i migliori notebook).
|
non ho, e non ho mai avuto, un PC lenovo.
Quote:
Pure coloro che prima compravano Grundig, poi Sony, poi LG e adesso comprano OnePlus o Realme.
|
ho una TV Panasonic
Quote:
Quando comprerai auto o moto cinesi
|
fin quando avrò la scelta, e al momento ce n'è in abbondanza, non comprerò né auto né moto Cinese. Non vedo di cosa ci sia così "fantasioso" in questa affermazione.
Se tu vuoi comprarle, accomodati. Secondo me è controproducente per la "nostra" (intesa come EU) economia, indipendenza e democrazia, però ognuno coi soldi suoi ci fa quel che vuole.
Io, con i miei, quando ho la scelta, compro roba dove la parte Cinese è ridotta il più possibile.
|
14-10-2021, 11:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
cioè adesso oltre a saper tutto sai anche come penso e come vivo?
|
Dai piantala con questa cagata sparata come fanno i pappagalli da te e qualche babbuino qui dentro quando non avete argomenti.
Cerca di elevarti ad un livello almeno sopra la media dei soliti tre o quattro bambascioni, altrimenti ti ignoro definitivamente.
Quello che pensi lo deduco da quello che scrivi ovviamente... a meno che a scrivere non sia tu ma tuo nonno.
Le risposte che mi hai dato non dicono nulla. Sono tipo specchio riflesso.
Parli al presente, volendo bendarti gli occhi relativamente ad un futuro molto probabile.
Hai inteso ciò che ho scritto?
I paragoni che ti ho fatto non sono campati in aria né è semplice retorica sono la parafrasi di quello che è accaduto e che avviene.
Non c'è da non essere d'accordo. Come spieghi certi fenomeni e perché secondo te sono così tanto lontani dall'essere immaginabili nel prossimo futuro?
Hai risposte sensate da darmi?
Sono tutt'orecchi...
|
|
|
14-10-2021, 11:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quanto è piaciuto alle aziende europee andare in cina a farsi fare qualsiasi prodotto a costi ridicoli??
Adesso i cinesi si sono messi in proprio e queste sono le conseguenze, inoltre le stesse aziende adesso sono fottute, perchè prima hanno abbandonato il territorio per orizzonti molto più convenienti, adesso costrette a rientrare in patria molte trovano le "porte chiuse".
Spero di essermi spiegato.
|
14-10-2021, 11:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
I cinesi hanno avuto ottimi maestri che hanno superato
politicamente, sociologicamente ed economicamente parlando.
Manca l'ingegneria, ma è questione di pochi anni, meno di quanto si possa pensare.
|
Consentimi Aspide: visto che è assodato che siano comportamente non sostenibili, solo perchè uno l'ha fatto anni prima, ora questi si sentono legittimati anche loro, fregandosene delle conseguenze?
Mi pare limitativa come giustificazione, se la consideri tale.
|
14-10-2021, 11:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Cerca di elevarti
Le risposte che mi hai dato non dicono nulla.
Hai inteso ciò che ho scritto?
Hai risposte sensate da darmi?
|
una si: hai il tatto di un elefante in un negozio di cristalli.
Quote:
altrimenti ti ignoro definitivamente.
|
liberissimo.
Quote:
Parli al presente, volendo bendarti gli occhi relativamente ad un futuro molto probabile.
|
basterebbe che tu utilizzassi le minime basi della grammatica e della sintassi nel leggermi: finché avrò la possibilità di scelta, sceglierò di non comprare cinese ma altro.
Non vedo cosa ci sia di così impossibile in questa frase, a meno che tu non ne comprenda il significato.
OGGI, e per un buon decennio almeno, le possibilità di scelta in tema moto sicuro non mancano.
SE tra 10 anni ci saranno SOLO piú produttori moto cinesi, e ne dubito, ma SE dovesse succedere smetterei senza troppi problemi di andare in moto.
|
14-10-2021, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...che adesso comprano solo Hyundai
|
Hyundai non è coreana?
'zo centra con i jappo?
Mi sono perso io un giro?
|
14-10-2021, 11:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
SE tra 10 anni ci saranno SOLO piú produttori moto cinesi, e ne dubito, ma SE dovesse succedere smetterei senza troppi problemi di andare in moto.
|
Ah ho capito.
Una specie di ripicca, capisco...
Quote:
basterebbe che tu utilizzassi le minime basi della grammatica e della sintassi nel leggermi: finché avrò la possibilità di scelta, sceglierò di non comprare cinese ma altro.
|
La comunicazione tra umani è molto spesso "analogica" anziché digitale.
Perché, se io analizzassi esclusivamente l'aspetto sintattico (o semantico?) sarei portato a pensare che se in un lontano futuro il cinese di turno dovesse tirare fuori una motocicletta uguale o superiore a quelle offerte dal mercato che tu consideri quello giusto, tu non comprerai quella motocicletta perché è cinese. Non è così?
In pratica stai attuando, 50 anni dopo, il medesimo ragionamento che facevano gli italiani quando iniziavano a comparire le moto giapponesi.
E' questo che devo comprendere utilizzando le minime basi della grammatica e della sintassi per leggerti?
Ultima modifica di chuckbird; 14-10-2021 a 11:24
|
|
|
14-10-2021, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Non capisco il tono inutilmente aggressivo e conflittuale di alcuni post, è possibile discutere senza trascendere negli attacchi personali ogni volta che qualcuno esprime una opinione che non si condivide?
|
14-10-2021, 11:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
E intanto i prodotti cinesi travestiti da europei macinano record su record: https://www.motociclismo.it/nuovo-re...-vendite-79506
|
14-10-2021, 11:26
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Ah ho capito.
capisco...
|
ne dubito sinceramente.
Quote:
Una specie di ripicca
|
no, una scelta.
Scelgo, coscientemente, di non comprare prodotti da aziende di un regime che trovo pericoloso per il mio modo di vivere.
Mi hai invitato ad "andare a vedere" la moto Cinese. Ti ho detto di no. Sei partito con ragionamenti del 2035 e kawasaki e il futuro ineluttabile e altre amenità.
La moto cinese io oggi non la vado a vedere: non mi interessa e non la compro, ci sono alternative. Tutto li il mio messaggio.
Se domani la situazione sarà diversa, domani si valuterà. Oggi è così. E il tuo invito, come la mia risposta, erano relative ad oggi.
Il resto son tutte tue polemiche e una lettura incorretta delle mie risposte.
|
14-10-2021, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Io non ho pregiudizi né preferenze per alcuno.
Ho da spendere certe cifre per prodotti che mi servono e, in base a gusti e possibilità, prendo quello che mi va meglio.
Pertanto ho:
auto Kia e Toyota (dopo Fiat, Ford, Renault)
moto Triumph e Suzuki (dopo Innocenti, Yamaha, Guzzi, BMW)
TV Philips e Samsung (dopo Mivar, Grundig, e altre marche minori)
Computer HP e Lenovo (dopo Yamaha, Olivetti, Asus, HP ed altri)
Accontento un po' tutti, specialmente me stesso...
Non mi farò problemi se in futuro mi piacerà una moto cinese/europea, ormai tutte le marche sono più o meno mixate.
Non arriverò alla Kawasaki elettrica, ma solo per limiti d'età.
|
14-10-2021, 11:29
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
sarei portato a pensare che se in un lontano futuro il cinese di turno dovesse tirare fuori una motocicletta uguale o superiore a quelle offerte dal mercato che tu consideri quello giusto, tu non comprerai quella motocicletta perché è cinese. Non è così?
|
corretto, vedi che se ti impegni..
E non lo percepirei per nulla come una rinuncia o altro. Ribadisco il mio messaggio di apertura: facessero una moto equivalente alla Panigale per 8000€ oggi io non la comprerei, pur non potendo nemmeno permettermi la Panigale nostrana. Starei, semplicemente, senza, contento di come sto.
Quote:
In pratica stai attuando, 50 anni dopo, il medesimo ragionamento che facevano gli italiani quando iniziavano a comparire le moto giapponesi.
|
in parte si, con la differenza che non ho alcun problema a comprare da dei giapponesi, o da altri stranieri, ma ho un problema specifico con la Cina, quindi il paragone non è 1:1.
Peraltro questo "medesimo ragionamento" è quello che ha permesso a roba come Ducati e BMW di sopravvivere fino ai giorni nostri, perché son stati molti gli anni dove se guardavi solo il prodotto avresti comprato giapponese. Che avrebbe portato inevitabilmente alla morte della filiera nostrana.
|
14-10-2021, 11:31
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
|
Quote:
Se domani la situazione sarà diversa, domani si valuterà. Oggi è così. E il tuo invito, come la mia risposta, erano relative ad oggi.
|
Già è un po' più edulcorata la visione nel post successivo...
Quote:
Il resto son tutte tue polemiche e una lettura incorretta delle mie risposte.
|
No, è il problema della comunicazione analogica
Quote:
Peraltro questo "medesimo ragionamento" è quello che ha permesso a roba come Ducati e BMW di sopravvivere fino ai giorni nostri, perché son stati molti gli anni dove se guardavi solo il prodotto avresti comprato giapponese. Che avrebbe portato inevitabilmente alla morte della filiera nostrana.
|
Sì, peccato che praticamente ormai ogni filiera attinga dalla Cina volente o nolente.
Di fatto ormai per essere sicuro di avere prodotti che NON abbiano la Cina di mezzo, dovresti fabbricarti in casa le cose...stando cmq sempre attento alle materie prime
Ultima modifica di chuckbird; 14-10-2021 a 11:34
|
|
|
14-10-2021, 11:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
comunicazione analogica
|
boh a me il seguente pare uno scambio abbastanza semplice.
Quote:
andatela a vedere dal vivo...
|
Quote:
nessuna intenzione, per quel che mi riguarda il concessionario può chiudere domani e spero che lo faccia.
|
Da come questo poi tu ne estragga mie conclusioni sul 2035 lo sai solo tu.
Quote:
Di fatto ormai per essere sicuro di avere prodotti che NON abbiano la Cina di mezzo, dovresti fabbricarti in casa le cose...stando cmq sempre attento alle materie prime 
|
uff, ti stai arrampicando sugli specchi, e arrivi tardi, tema al quale ho già risposto.
C'è una differenza sostanziale tra comprare una Ducati - con ovviamente anche componentistica e materiali in parte Cinesi - però concepita, progettata e in buona parte ancora realizzata qui, e tra comprare una Shazhfdkaong concepita progettata e in maggior parte, se non quasi completamente, realizzata in Cina.
C'è una differenza di dove stanno le competenze di progettazione, di dove stanno le maestranze di alcuna componentistica. Di dove pagano le tasse. E di dove tutti sti soldi girano e finanziano quel che gli sta intorno.
Se non la vedi non so che dirti.
Non ho detto che sono talebano e che non compro prodotti che non siano COMPLETAMENTE fatti fuori dalla Cina. È una tua estrapolazione, errata, del mio pensiero.
Ho detto che dove ho la scelta scelgo di comprare il prodotto fatto qui. Ben conscio che non è fatto al 100% qui. È un concetto diverso. E pure semplice direi, anche per una "comunicazione analogica", whatever that means.
|
14-10-2021, 11:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
ho un problema specifico con la Cina
|
Ti sei fatto tromb...ahem, portare via una fidanzata da un cinese per caso?
|
|
14-10-2021, 11:48
|
|
Mukkista logorroico!
|
Non mi piace il concetto di essere un vassallo, o peggio.
Qualche giro in Cina lho fatto, pochi ma boh, come vivono loro io non voglio vivere.
E loro, con le loro acquisizioni economiche, spesso portano anche il loro modo di vivere.
Citofonare distretto tessile in Toscana, per esempio.
|
14-10-2021, 11:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
che poi sto cinese....
molte iniziano a montare componentistica europea....
la 752 S forca Marzocchi,pinze Brembo,pneu Pirelli ecc ecc
Figurarsui :per me migliori di Ains(anche se scritto BMW) Michelin Anal 3 ecc ecc
Ho il conce CF a 8km da casa.Spesso ci facciamo un caffé
Il miglioramento dei prodotti é logaritmico.
Volevo prendere il 790ADV (visto ed é fatto alacazz)ma attendo la CF800 con lo stesso motore,sosp Kayaba,freni Europei ,Bosch e le frocerie del caso,dal full Led,faretti suppl,TFT,mappe,cruise,manop riscald e compagnia cantante: fra gli 8200 egli 8500-
Puo darsi che trovo un elettroassistito che funziona bidirezionalmente in modo decente.
Delle questioni emozionali menefrego cosi come del 2035,se ci arrivo.
Qua da me ci sono i vietnamiti
Iniziarono a fare ifruttaroli.Ad oggi il settore abbigliamento/scarpe é in mano loro.Cosí come ,di recente manicure ed altro.
Lavorano come faceva mio padre negli anni 60:ovvero min 12 ore al giorno
Salendo trovi Hyundai,Denso ecc ,delle cittá con manodopera locale,polacca,ucraina.I dirigenti pero tutti con gli occhi a mandorla.Prima ad arrivare,ultimi a uscire....Rassegnatevi
Abbiamo voluto la bici a basso costo.Ora si deve pedalare-
Ultima modifica di iteuronet; 14-10-2021 a 11:56
|
|
|
14-10-2021, 11:59
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
La moto cinese io oggi non la vado a vedere: non mi interessa e non la compro, ci sono alternative. Tutto li il mio messaggio.
|
Mica ho detto che devi andarla a vedere perché devi comprarla.
Semplicemente perché è interessante vedere i progressi fatti e provare anche ad avere un cambio di prospettiva. Tutto qui.
Quote:
Non ho detto che sono talebano e che non compro prodotti che non siano COMPLETAMENTE fatti fuori dalla Cina.
|
Sarà una estrapolazione errata ma a mio modo di vedere, nella pratica, cambia davvero poco.
P.S.: voglio riprendere a fare Windsurf, mia grande passione.
Ieri mi è arrivata una vela della Neil Pryde.
Mr. Neil Pryde è cinese, di Hong Kong, e le sue vele sono rigorosamente cinesi, designed and made in China.
Neil Pryde è una delle case storiche migliori al mondo, lo è sempre stata... visto che estrapolo erroneamente, su quella casa tu ci metteresti completamente una X sopra dato che esistono un sacco di alternative che disegnano nei posti "giusti" ... ma che producono tutte quante o in Cina o in Sri Lanka.
Ah no, ma si parla di moto... giusto
Ultima modifica di chuckbird; 14-10-2021 a 12:57
|
|
|
14-10-2021, 12:11
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
su quella casa tu ci metteresti completamente una X sopra dato che esistono un sacco di alternative che disegnano nei posti "giusti"
|
corretto.
Quote:
ma che producono tutte quante o in Cina o in Sri Lanka.
|
non si può aver tutto, come già detto non pretendo che il 100% del prodotto sia China-free, cerco solo di minimizzare la parte dei miei soldi che finirà in China.
Quote:
Mica ho detto che devi andarla a vedere perché devi comprarla.
Semplicemente perché è interessante vedere i progressi fatti e provare anche ad avere un cambio di prospettiva. Tutto qui.
|
son troppo vecchio per cambiare prospettive.
Se i Cinesi cambieranno in una democrazia più o meno compatibile con il mio modo di vivere sarò felicissimo di comprare da loro senza particolari restrizioni. Fino a quel momento, semplicemente, se posso evito, il loro prodotto non mi interessa a priori, per partito preso, anche se fosse tecnicamente migliore.
|
14-10-2021, 12:17
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
corretto.
|
Perfetto... visto il caso specifico, come sospettavo è un mero problema di pregiudizio prima ancora che di fair play. Rispetto la tua idea, non è necessario che tu aggiunga altro
|
|
|