Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2014, 17:23   #51
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Bho.. io sulle mie le ho sempre e solo cambiate quando era ora di farlo (le "scadenze" dei vari manuali di officina sono sempre prudenziali)..
Vecchio 15-06-2014, 17:26   #52
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Poi, se tu ritieni opportuno cambiarle ogni 10k male non fa... anzi! Ma le prescrizioni della casa sono altre.

Senza polemica: da dove hai tirato fuori la prescrizione di sostituire le principali ogni 10k? Hai un'altra versione del RepROM con scadenze riviste?

Durante il tagliando dei 10000Km (fatto in concessionaria in quanto la moto era ancora in garanzia) l'accettatore, mentre assieme guardavamo il monitor con l'elenco degli interventi da effettuare mi ha involontariamente mostrato ciò che c'era da fare. Tra le operazione c'era il cambio delle candele principali ogni 10.000Km tutte ogni 20.

Adesso, puoi mettere cortesemente da parte l'atteggiamento inutilmente puntiglioso che dimostri di avere nei miei confronti, facendo di testa tua e/o informandoti come si deve senza problema alcuno?

Se il rep-rom è la cosa più tecnica che tu abbia letto in vita tua fai come meglio credi, anche perché ho già scritto tra le righe (perché forse sai leggere il reprom ma non sai interpretare criticamente quanto scritto da altri essere umani) che le candele della tua moto te le puoi pure portare nella tomba se vuoi. La moto cammina uguale.

Gli aggiornamenti sui modus-operandi delle officine autorizzate cambiano in continuazione e non sta né a te né a me essere aggiornati all'ultima notizia.
Ci sono le officine autorizzate per questo e si spera che attuino quanto gli viene prescritto.

Se hai occhio, cerchi di carpire informazioni, magari avendo qualche conoscenza nel campo che ti fa leggere cose... l'hai immaginata anche questa possibilità?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 17:54   #53
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Adesso, puoi mettere cortesemente da parte l'atteggiamento inutilmente puntiglioso che dimostri di avere nei miei confronti, facendo di testa tua e/o informandoti come si deve senza problema alcuno?

Se il rep-rom è la cosa più tecnica che tu abbia letto in vita tua fai come meglio credi, anche perché ho già scritto tra le righe (perché forse sai leggere il reprom ma non sai interpretare criticamente quanto scritto da altri essere umani) che le candele della tua moto te le puoi pure portare nella tomba se vuoi. La moto cammina uguale.
Perdonami ma se c'era un modus operandi puntiglioso e preciso mi sembrava essere proprio il tuo, avvalorato peraltro dalla tua affermazione di rispettare scrupolosamente le indicazioni della casa madre. Pur essendo io perfettamente in grado di interpretare le indicazioni di altri esseri umani più esperti del sottoscritto, mi piace mantenermi aggiornato sulle prescrizioni riguardanti la mia moto (che poi sarebbe uguale alla tua...).
Non avendo altri documenti più tecnici del RepROM - e probabilmente non sarei nemmeno in grado di comprenderli... per me il RepROM è più che sufficiente - ero curioso di capire se la fonte della tua affermazione fosse una tua sparata ad minchiam, di una sparata del tuo meccanico o di una variazione delle scadenze di manutenzione.

A quanto pare e da quello che leggo si tratterebbe di una pseudo sparata del tuo meccanico o di una variazione estemporanea delle specifiche poi ripristinate come all'origine... tutto OK, nessun problema, falso allarme. Solo per esere certo di rispettare anch'io le direttive della casa madre.

PS: il mio RepROM (che non è aggiornato) indica quanto riportato nel 3D sopra ma anche il monmitor del mio meccanico ufficiale in occasione del tagliando dei 10k NON indicava la sostituzione della candele principali. Giusto per essere sicuri...
Vecchio 15-06-2014, 18:01   #54
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Romargi, quando ci vuole ci vuole... concordo, sei inutilmente puntiglioso..
Vecchio 15-06-2014, 18:16   #55
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Hai ragione, Paolo....
Vecchio 15-06-2014, 18:18   #56
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
A quanto pare e da quello che leggo si tratterebbe di una pseudo sparata del tuo meccanico o di una variazione estemporanea delle specifiche poi ripristinate come all'origine... tutto OK, nessun problema, falso allarme. Solo per esere certo di rispettare anch'io le direttive della casa madre.
Il mio ex-meccanico non ha sparato proprio un bel nulla.
Ha, sotto i miei occhi, spuntato la casellina dell'intervento tramite il software che usava in concessionaria. Perché dovrei dirti una boiata? Cosa me ne entrerebbe?
Vecchio 15-06-2014, 18:28   #57
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Nulla.
Semplicemente mi sembrava molto strana la sostituzione delle candele a scadenza "differenziata" non avendola mai sentita prima tutto qui.

Anche sul precedente bialbero si cambiavano a 40k ma sempre tutte contemporaneamente.

Ed il RepROM (per carità non è aggiornato ma a me va bene così) conferma.
Così come me lo conferma il tagliando dei 10k eseguito a luglio dello scorso anno e quello dei 20k eseguito a fine maggio. In entrambi i casi mi siedo assieme al capo officina e condividiamo assieme gli interventi da eseguire: a 10k nessuna candela era da sostituire mentre a 20k era prevista la sostituzione di entrambe.

Strana sta cosa, non trovi?
Vecchio 15-06-2014, 18:40   #58
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:

Strana sta cosa, non trovi?
Non è per niente strana.
Al pari del fatto che il rep-rom dice che l'olio del cambio è il saf-xo 75w-90 mentre le ultime specifiche dicono che invece ci va il Syntrax 75w-140.
Ad ogni modo, ribadisco, mi sembra di aver mostrato ampio margine di tolleranza alla cosa nonostante io abbia avuto a che fare con chi mi ha prescritto un simile intervento di manutenzione.

Nei limiti del buon senso si intende
Se avessi letto sul forum che per fare un tagliando bisognava sostituire tutte le volte il tubo di sfiato del serbatoio, forse avrei avuto motivi ben più validi per avvitarmi tanto.
Vecchio 15-06-2014, 19:21   #59
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

sulla mia auto le candele le ho smontate a 250.000km. Erano ancora buone, le ho rimesse dentro.

Sul K a 50.000 non accusavano segni di età, rimesse dentro e la moto va...

10.000, manuale o meno, per un motore 4T odierno (leggi: con carburazione sempre perfetta, limitatore di giri e sempr sovradimensionato, tutto), mi sembra eccessivo.

Però gli Ammericani hanno il mito che l'olio vada cambiato ogni 3.000 miglia, quindi perchè no, se uno vuole...
Vecchio 15-06-2014, 19:30   #60
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
(..) per un motore 4T odierno (..)
.."odierno".. che paroloni..... si sta parlando del boxer.. e manco l'ultima serie...
Vecchio 15-06-2014, 19:32   #61
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Riassumendo.. Aspes, hai cambiato l'olio dei freni

- in un giorno che pioveva
- usando una boccia già aperta (non l'hai scritto ma si capisce)
- senza manco spurgare come si deve (pompa/aprichiudi/ripompa/aprichiudi) ma per gravità.. no, dico.. per gravità!!

..ed il tuo garage è pure piastrellato male, ed è privo del calendario con le donnine nude.

Ti tolgo dalla lista dei guru...
era grigio...poche gocce...
boccetta rigorosamente sigillata, era li' da un po' di tempo ma sigillata...
per le donnine nude...bisogna provvedere!
Vecchio 15-06-2014, 19:37   #62
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
.."odierno".. che paroloni..... si sta parlando del boxer.. e manco l'ultima serie...
dove vedo che c'e' stato un "miglioramento". Se non sbaglio sulmio gs monoalbero la cadenza prescritta e' 40kkm per tutte e 4, ma leggendo i "puntigliosi" sembra che sulle ultime il progresso abbia fatto dimezzare la durata....compliments!! io finche' vedo con lo spessimetro che van bene me le tengo.
Vecchio 16-06-2014, 00:37   #63
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...l'altro giorno ...sono andato a trovare Romargi in negozio....... :-))))

Rispondi