Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2013, 19:28   #51
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
credo che se tu trovassi la moto che ti piace ad un giusto prezzo non dovresti rinunciarci per questo aspetto
non sarebbe per me...ma ok...il discorso fila ugualmente

Pubblicità

Vecchio 05-09-2013, 19:40   #52
andrea.rc
Mukkista doc

L'avatar di andrea.rc

ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

K1200s 2005
mai più moto con servofreno , piuttosto dei "rallentatori"come il G/S, almeno sei sicuro che frena poco ma sempre uguale!

ObsoBMW G/S82+GS92

Ultima modifica di andrea.rc; 05-09-2013 a 19:43
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:44   #53
Dona
Mukkista

ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Io concordo con andrea... Stiamo parlando di un sistema che potrà anche avere una bassa incidenza di guasti, ma che comunque li ha avuti. In un'autovettura prima di tutto se ci fosse un problema ai freni, chi guida se ne accorge prima (il quadro strumenti è più visibile e spesso ci sono anche avvertimenti sonori), almeno due o tre frenate REALI e normali sono sempre possibili, e mal che vada rimane il freno a mano. Ma cosa potrebbe succedere se capita un guasto ad una moto che sta procedendo a velocità allegra su un colle prima di un tornante???

Ultima modifica di Dona; 05-09-2013 a 19:50
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:47   #54
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

q8 Animal

 🐾
Vecchio 05-09-2013, 20:17   #55
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Siete delle mezze pippette.....sempre attaccati ai freni
Vecchio 05-09-2013, 21:57   #56
sergius68
Mukkista doc

ubicazione: reggio calabria
predefinito

La fregatura del sistema sta nel fatto che, se si rompe, non è che resti senza ABS (e sarebbe pure accettabile, un guasto può starci) ma rischi proprio di restare senza freni....
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 21:58   #57
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Non è che rischi..... ci rimani.
Resta solo la frenata residua.

 🐾
Vecchio 05-09-2013, 22:11   #58
sergius68
Mukkista doc

predefinito

Lo so....non mi parlare della frenata residua (che poi definirla frenata è un iperbole) :
Appena presa la vecchia Rt, non sapevo come funzionasse il tutto, arrivo a casa davanti al cancello del garage con una piccola discesa per entrare
Spengo la moto, apro il cancello e risalgo sulla moto (spenta) e do una spintarelle per fare la rampetta in discesa.......
Ecco, quel giorno ho visto MOLTO da vicino tutte le piccole crepe del muro del garage ed ho capito a fondo il concetto di "frenata (si fa per dire) residua"
Se la rampa fosse stata più accentuata o il garage più corto mi sarei fatto molto male....
Vecchio 05-09-2013, 22:40   #59
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Va beh se Nn leggete nemmeno le istruzioni....
Il mio vicino di casa ha fatto lo stesso cn la macchina nuova col cambio automatico...solo che è' sceso e la ha lasciata in drive....la ha stampata in fondo alla discesa nella serranda del garage.....ma questo non vuol dire che il cambio Nn funzionasse.....
Vecchio 05-09-2013, 23:16   #60
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito frenata servo assistita.....

Il problema di quegli impianti (per quanto riguarda la guida) era, a mia memoria, legato al ritardo di ri-modulazione della frenata dopo l'intervento dell'ABS. Ad es, se provi a frenare su pavé bagnato o in concomitanza di un tombino o di una buca, ora che l'impianto ha capito cosa sta succedendo sei già 5 metri più avanti... Di più.. Sul pavé l'ABS evita il bloccaggio mollando tutto (e fai 5 metri) poi ri-frena ma capisce che il fondo é quel che é, e rimolla tutto (e ti fai altri 5 metri), e così via fino a quando non ti sei incartato nell'auto davanti...
A parte questo, non era male.
Io però non lo vorrei nemmeno in regalo.
T

Scritto con una tastiera più piccola del dito... scusate gli errori.
Vecchio 06-09-2013, 09:32   #61
Braccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Le uniche avvisaglie di ipotetico malfunzionamento che ho avuto sono sempre state segnalate dalla spia ABS sul cruscotto, la prima volta l'imputato era il micro del freno anteriore (sostituito), e la seconda volta era dovuto alla batteria che stava morendo; in entrambi i casi la frenata ha sempre funzionato con la servoassistenza (avevo soltanto la spia ABS che lampeggiava ).
Ho quasi 70000 km ma non ho mai avuto problemi......se non quelli sopracitati!
Leggo però con curiosità sul tread relativo alla lettera da inviare per segnalare i problemi a BMW, che la maggior parte dei problemi sono sulla serie K,RT e GS dal 2008 in poi...
Visto tutto il terrorismo che si fa sui modelli dotati di servofreno mi sarei aspettato una maggior numero di segnalazioni.....(ma forse ormai sono tutti rassegnati)
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 11:15   #62
sergius68
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Braccio Visualizza il messaggio
Visto tutto il terrorismo che si fa sui modelli dotati di servofreno mi sarei aspettato una maggior numero di segnalazioni.....(ma forse ormai sono tutti rassegnati)
Può anche darsi che o non abbiano più le moto (visto che si parla di modelli fino al 2006, mi pare),o che hanno cambiato il modulatore o che hanno bypassato il sistema (come recentemente un amico con RT) rinunciando all'Abs.....(la moto frena bene lo stesso,con frenata tradizionale) o (più probabile) non leggono i forum
La mia vecchia rt (con sistema ancora funzionante) per esempio è finita su una bisarca diretta verso i paesi dell'Est (il mercato per un certo tipo di moto si sta portando verso questa direzione) e non so se il bulgaro, che ora probabilmente la sta guidando , sia al corrente di tutte le problematiche relative
Vecchio 06-09-2013, 13:52   #63
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

predefinito

se non erro ci sono delle cause legali(in Germania) di gente che si è fatta male con il sistema integral bmw...c'è qualcosa nei vecchi 3d su QDE...io, comunque, consiglio di evitare(ci sono tante moto in vendita con abs...perché rischiare?)
Vecchio 06-09-2013, 18:59   #64
Dona
Mukkista

predefinito

Ecco appunto! Quoto Markz! Se si può evitare perchè andare a cercare rogne? Quando ho dovuto scegliere la K1200rs ho evitato accuaratamente le seconde serie...
Vecchio 06-09-2013, 19:07   #65
Belavecio
Mukkista doc

L'avatar di Belavecio

ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max5407 Visualizza il messaggio
RT 06, freno con un dito, unico fastidio è il rumore del servo quando sono fermo.
idem,l'unico fastidio,ma solo all'inizio,è il ronzio.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 19:25   #66
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

è differente dal servo delle auto

a me piace e apprezzo il concetto che aumenta la forza frenante in relazione alla rapidità con cui si agisce sul comando

una frenata di emergenza fatta con un solo dito viene riconosciuta "di emergenza" proprio perchè azionata rapidamente e la potenza c'è tutta e subito, anche se con un dito non si può raggiungere una pressione importante sul comando

ovvio quindi che sia stato introdotto sempre e solo in abbinamento ad ABS

e per ora non mi ha mai dato problemi di alcun tipo (85000 km), spero continui così

una volta capito il concetto si impara a modulare la frenata (significa modulare non solo la forza sulla leva ma anche la velocità con cui la si attiva) anche a bassa velocità e la moto si ferma dove vuoi tu

peccato non sia stato sviluppato per superarne gli inghippi relativi
Vecchio 06-09-2013, 20:07   #67
Dona
Mukkista

predefinito

Sono dell'idea che la frenata sia troppo importante per essere affidata all'elettronica...
Vecchio 06-09-2013, 20:47   #68
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

predefinito

date un'occhiata qui..così vi passa la voglia: http://www.motoclub-tingavert.it/t189520s.html
Vecchio 07-09-2013, 16:47   #69
gary73
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quoto Tag
Inoltre oramai tutto è affidato all'elettronica, quindi non vedo perché non anche l'impianto frenante?!
Mi ricordo tutti i problemi all'antenna anulare del blocco accensione di alcuni modelli di gs e tanti altri problemi delle BMW ai vari componenti elettronici.
Alla fine si scambiano pareri ma ognuno rimane della sua idea mi pare
Buona moto a tutti. Lamps

Sent writing on my iFogn 4S

Ultima modifica di gary73; 07-09-2013 a 16:50
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 17:13   #70
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dona Visualizza il messaggio
Sono dell'idea che la frenata sia troppo importante per essere affidata all'elettronica...
Sono dell' idea che la frenata sia troppo importante per essere affidata al pilota.

In ogni caso, come ripetutamente scritto, la frenata residua della 1200 e' sostanzialmente identica a quella assistita se si esclude il pedale del freno posteriore che diventa durissimo ( beato lui.....) e che in ogni caso e' comandato anche dalla leva anteriore. In sostanza non ci sono problemi se si esclude la rompitura di balle del triangolo rosso che lampeggia sul cruscotto. Smettiamo di farci dei viaggi. Che poi lo abbiano tolto nelle versioni successive .... quasi lo stesso servizio senza complicazioni e con costi produttivi ridotti...sarebbero stati scemi a lasciarlo , lo devo ammettere.
Vecchio 08-09-2013, 08:59   #71
Dona
Mukkista

predefinito

La frenata rimane uguale se hai la leva del freno sulla posizione più lontana dalla manopola... Ma se per sfiga ce l'hai vicina ti fermi il giorno dopo, senza considerare lo sforzo maggiore alla leva, che in una guida brillante fa perdere importanti metri di frenata... Basta leggere i dati della prova... Io sono molto a favore dell'ABS, ma non a favore di un sistema che in caso di guasto altera il modo di frenare cosi tanto!!! La realtà è che in BMW hanno fatto una cavolata a montarlo, e quando hanno potuto sono passati a sistemi più tradizionali....
Vecchio 08-09-2013, 09:19   #72
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

predefinito

Quote:
se per sfiga ce l'hai vicina ti fermi il giorno dopo, senza considerare lo sforzo maggiore alla leva,..
Di che moto parli? Sulla MIA 1200 ( perche' a quanto pare ce ne sono di diverse.... ) e' roba che non succede
Vecchio 08-09-2013, 10:44   #73
Dona
Mukkista

predefinito

Basta leggere il link che ho postato o certi qua sul forum che hanno avuto l'esperienza del iABS che va in anomalia...
Vecchio 08-09-2013, 17:52   #74
wedgetail
Mukkista doc

L'avatar di wedgetail

ubicazione: going bush
predefinito

Vabbe' per il momento funziona.. SGRAT

Negli ultimi 40000 km cioe' da quando ce l'ho sono soddisfazioni.

Falange dell'indice dx pure soddisfatta dell'impianto.

Fatica zero, stress zero.

I primi tempi pero' rischiavo il decollo per la potenza della frenata.

Sperem ben
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 18:53   #75
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

predefinito

Quote:
Basta leggere il link che ho postato o certi qua sul forum che hanno avuto l'esperienza del iABS che va in anomalia...
Saro' anche rincoglionito ma il link non lo trovo. Bastava dire che moto hai e eravamo tutti tranquilli. Qui un sacco di gente parla di cose che non ha o perche' le ha lette da qualche parte. Tutti vegetariani..... Io posso parlare CON CERTEZZA della RT 1200 2005. Non faccio commenti sulla 1150 o sulla GS H20 perche' non le ho mai guidate. Ma sulla mia moto se permettete ne so a pacchi. E ho gia' detto il mio pensiero. Se rimani a frenata residua non hai in pratica NESSUN problema . Se non si deve prendere una moto per paura che si rompa il servofreno e' come non prenderla per paura che si rompa una biella.
A proposito di freni, qualcuno ha visto le casistiche di rottura dei tubi flessibili del freno? Provate a googlare "brake line failure" . Non e' che si possa fare a meno dei tubi freno, mi pare.
Rispondi